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Confronti Multipiattaforma: PS5 vs Series X|S


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Ospite Utente cancellato 113

é semplicemente da babbei ridurre una macchina con un casino di componenti hw e soluzioni hw/sw di ottimizzazione ad un solo numero di un singolo componente.

Capisco Ms che vuole fare del marketing spicciolo per esser più immediati ed accantivanti a chi non ne capisce niente ma da gente appassionata che sta h24 sul forum, che ha tutti gli strumenti per capire anche no. Li entra in giooco la malafede, la partigianeria, il trollaggio e l'ignoranza.

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io 2 domande all'architetto barbuto della microsoft gliele farei, come caxxo è possibile che una macchina da 10,2 TF tiene testa a una macchina da 12,2 TF?.

che siano le librerie grafiche DX12 che castrano la xbox sx? evidentemente le Vulkan essendo una libreria grafica a basso livello capaci di dialogare direttamente con l'hardware porta i suoi vantagi.

l'hardware della xbox sx è piu performante è inutile negarlo, sicuramente con il tempo la differenza si farà notare quando arriverano i primi titoli multipiatta only next gen a favore della xbox sx.

[HEADING=2]PS5 vs. Xbox Series X[/HEADING]

 

 

[TABLE]

[TR]

[TH]Category[/TH]

[TH]PlayStation 5[/TH]

[TH]Xbox Series X[/TH]

[/TR]

[TR]

[TD]CPU architecture[/TD]

[TD]custom AMD Zen 2[/TD]

[TD]custom AMD Zen 2[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]CPU[/TD]

[TD]8 cores / 16 threads @ up to 3.5 GHz with SMT[/TD]

[TD]8 cores / 16 threads @ 3.8 GHz with SMT[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]GPU architecture[/TD]

[TD]custom AMD RDNA 2[/TD]

[TD]custom AMD RDNA 2[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]GPU[/TD]

[TD]36 CUs @ up to 2.23 GHz (10.28 teraflops)[/TD]

[TD]52 CUs @ 1.825 GHz (12.155 teraflops)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Memory (RAM)[/TD]

[TD]16 GB GDDR6 / 256-bit bus[/TD]

[TD]16 GB GDDR6 / 320-bit bus[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Memory bandwidth[/TD]

[TD]448 GB/s[/TD]

[TD]10 GB @ 560 GB/s, 6 GB @ 336 GB/s[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Internal storage[/TD]

[TD]custom 825 GB SSD[/TD]

[TD]custom 1 TB NVMe SSD[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]I/O throughput[/TD]

[TD]5.5 GB/s (raw), 8-9 GB/s (compressed)[/TD]

[TD]2.4 GB/s (raw), 4.8 GB/s (compressed)[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Perché in termini di forza bruta c'è il 15/16% di differenza, poi qualcuno conta TF e CU come se fossero due cose differenti ma ovviamente nel calcolo dei TF è incluso il numero delle CUxGhz e dato il fatto che la gpu di series X va 1825 mhz, hai vari elementi in cui perde con PS5 (tipo la rastrerizzazione e mi pare il polycount) , la ram splittata (che era magicamente un difetto di ps3 ed ora un NON problema)...

 

Ah, noi a suo tempo ci abbiamo provato a spiegarle ste cose dati alla mano, peccato che la controparte tendeva a credere a personaggi dalle dubbie conoscenze che parlavano di overheating ecc, come se le 52 CU di SX non scaldassero uguale o di più... e intanto l'unico gioco nextgen che fa uso di RT è su PS5, ma quello pure non vale.

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hanno la stessa apu solo che quella della xbsx ha piu cavalli, sta cosa è da capire come mai la ps5 riesce a fare le stesse cose.

Secondo me semplicemente non interessa a nessuno spendere più tempo per ottimizzare Xbox series x a sfruttare la potenza in più e magari è un po' più complessa da programmare rispetto alla controparte... Che poi sono usciti giochi che andavano meglio su seriesx ma qua dentro naturalmente non se ne parlava... 🤣

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Ospite Utente cancellato 61

Si, la ram su GTA che viene saturata..

 

Inviato dal mio T775H utilizzando Tapatalk

Si quel gioco effettivamente non fa testo. Girerebbe in emulazione sul mio android

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Ospite Utente cancellato 90

Ancora co' 'sta ram... non c'è un gioco, neanche su pc, che satura i 10gb di vram. Semplicemente programmano per una piattaforma e se ne fregano di ottimizzare per l'altra. Le differenze per loro non valgono lo sbattimento a livello di tempo e soldi.

 

Oggi che fanno valhalla cross gen ma un domani tra qualche anno, quando bidonano xone?

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Ospite Utente cancellato 90

Bidonano pure l'altra. Perchè 10gb bastano e avanzano per gestire il 4k. Se superano i 10gb di vram tirano fuori anche le 3080... che mi sembra il 4k lo gestiscono in modo egregio.

 

Perché ti stupisce? La 680 aveva 4GB, quanto è durata prima che missassa la maxatura dei settaggi?

Perché il 4k me lo tirava anche la 660 ti con 2GB.

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Bidonano pure l'altra. Perchè 10gb bastano e avanzano per gestire il 4k. Se superano i 10gb di vram tirano fuori anche le 3080... che mi sembra il 4k lo gestiscono in modo egregio.

Potrei sbagliarmi, ma mi pare che le soluzioni recenti per aggirare la possibile problematica dei requisiti di ram crescenti si basino su sistemi di dialogo più rapido tra ram e ssd. Anche nVidia sta lavorando in questo senso (RTX IO). Il futuro è quello alla fine. Non hai bisogno di chissà quanta ram se puoi caricare e scaricare dati istantaneamente.

 

Tra l'altro si stanno muovendo in questo senso anche gli smartphone, seppur con modalità leggermente diverse.

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Ancora co' 'sta ram... non c'è un gioco, neanche su pc, che satura i 10gb di vram. Semplicemente programmano per una piattaforma e se ne fregano di ottimizzare per l'altra. Le differenze per loro non valgono lo sbattimento a livello di tempo e soldi.

Ma saturata mica l'ho detto io... Non parlo di RAM saturata ma rottura di coglioni nel porting

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Ospite Utente cancellato 90

Potrei sbagliarmi, ma mi pare che le soluzioni recenti per aggirare la possibile problematica dei requisiti di ram crescenti si basino su sistemi di dialogo più rapido tra ram e ssd. Anche nVidia sta lavorando in questo senso (RTX IO). Il futuro è quello alla fine. Non hai bisogno di chissà quanta ram se puoi caricare e scaricare dati istantaneamente.

 

Tra l'altro si stanno muovendo in questo senso anche gli smartphone, seppur con modalità leggermente diverse.

 

SX si basa sul brevetto hbcc di AMD e prevede l'uso della ram lenta (i 6GB a bus splittato) per i contenuti high latency (tipo i pezzi grossolani di mappa e simili) mentre su ps5 è tutta vram spicciola quindi non devi discernere nulla in fatto di cosa carichi e dove, è un'agevolazione per il team che non deve stare lì a farsi i conti in tasca per centellinare e splittare senza saturare l'una o l'altra.

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SX si basa sul brevetto hbcc di AMD e prevede l'uso della ram lenta (i 6GB a bus splittato) per i contenuti high latency (tipo i pezzi grossolani di mappa e simili) mentre su ps5 è tutta vram spicciola quindi non devi discernere nulla in fatto di cosa carichi e dove, è un'agevolazione per il team che non deve stare lì a farsi i conti in tasca per centellinare e splittare senza saturare l'una o l'altra.

A questo mi riferivo. Lavoro extra che si può fare se c'è voglia e tempo e soldi. Più probabile sulle esclusive che nei multi. Non credo la situazione cambierà.

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Potrei sbagliarmi, ma mi pare che le soluzioni recenti per aggirare la possibile problematica dei requisiti di ram crescenti si basino su sistemi di dialogo più rapido tra ram e ssd. Anche nVidia sta lavorando in questo senso (RTX IO). Il futuro è quello alla fine. Non hai bisogno di chissà quanta ram se puoi caricare e scaricare dati istantaneamente.

 

Tra l'altro si stanno muovendo in questo senso anche gli smartphone, seppur con modalità leggermente diverse.

 

Velocity Architecture, RTX IO, I/O system di PS5 vanno tutti nella medesima direzione con pro e contro in base alle scelte "di contorno"...

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Ospite Utente cancellato 90

A questo mi riferivo. Lavoro extra che si può fare se c'è voglia e tempo e soldi. Più probabile sulle esclusive che nei multi. Non credo la situazione cambierà.

 

Ma infatti lo si vede con giochi come eleder ring e simili.

 

SX che sulla carta doveva spaccare il mondo e invece stenta anche a pareggiare certe volte, poi l'utenza si è buttata sulla S per coerenza :asd:

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Ospite Utente cancellato 90
Sulla carta spacca perché alcuni non sanno leggere che c'è scritto o capirebbero il perché non spacca quando serve, sul verbo beh penso ormai sia più una leggenda metropolitana che altro.
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Secondo me semplicemente non interessa a nessuno spendere più tempo per ottimizzare Xbox series x a sfruttare la potenza in più e magari è un po' più complessa da programmare rispetto alla controparte... Che poi sono usciti giochi che andavano meglio su seriesx ma qua dentro naturalmente non se ne parlava... 🤣

Ci può anche stare quello che dici, resta il fatto che siano due macchine dalle prestazioni equivalenti e che Ps5 forse:angel2: non è stata progettata col culo come pensano molti boxari:botteaSirio:

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Secondo me semplicemente non interessa a nessuno spendere più tempo per ottimizzare Xbox series x a sfruttare la potenza in più e magari è un po' più complessa da programmare rispetto alla controparte... Che poi sono usciti giochi che andavano meglio su seriesx ma qua dentro naturalmente non se ne parlava... 🤣

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    • Costi alti, pochi giochi, console che aumentano di prezzo invece di diminuire… direi meritatissimo. 
    • Hanno tirato troppo la corda, remaster, remake, prezzo dei giochi aumentato sensibilmente, poche nuove IP, pochi nuovi gioconi da far girare la testa come ce ne erano un tempo, saghe abbandonate o quasi, giochi mediocri a 80 bombe. E ci aggiungo anche sti cazzo di early access e giochi che escono praticamente in beta, per poi essere giocabili e godibili al 100% solo dopo 1/2 anni... A me le console di questa gen hanno messo praticamente ZERO HYPE, devo essere sincero... Sono cambiati i tempi e tante cose, pensate agli eventi, le fiere e come le aspettavamo, le presentazioni in pompa magna etc... C'è un GROSSO problema nel settore videoludico, vediamo come ne usciranno, la crisi è profonda ed a memoria non ne ricordo una così.
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