Vai al contenuto

Hogwarts Legacy Recensioni


Mirko91

Messaggi raccomandati

Il problema è che prodotti come questo mandano segnali bruttissimi all’industria, prodotti ludici di basso livello ma con licenze super famose che sfondano tra il mass market e vendono a palate.

Il vero male del gaming, la marvelizzazione del settore, per estremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Mirko91 ha scritto:

Il problema è che prodotti come questo mandano segnali bruttissimi all’industria, prodotti ludici di basso livello ma con licenze super famose che sfondano tra il mass market e vendono a palate.

Il vero male del gaming, la marvelizzazione del settore, per estremo.

Non ho giocato ancora il titolo ma mi sembra piuttosto severo tale giudizio, tenendo presente che il gioco è palese che non ti sia piaciuto; tuttavia non posso vedere come male del media un prodotto realizzato per un target di fan che da anni chiedono un videogame del genere.

I prodotti videoludici legati a Harry Potter sono stati tutti su licenza, addirittura furono due studi diversi a realizzare "La pietra filosofale" per PS1 e PC (e mi pare che la stessa cosa accadde per "La camera dei segreti") e uno degli ultimi fu realizzato da LEGO, quindi mi sembra che l'iter per la realizzazione di Hogwarts Legacy sia pressoché identico. Sulla marvelizzazione ammetto di non aver compreso la critica, forse Hogwarts è simile ad uno Spider-Man (quello sì della Marvel)?

Detto ciò, ci sta benissimo che non ti sia piaciuto, io da fan lo aspetto con ansia e, chissà, forse deluderà anche me o mi entusiasmerà, di certo non lo assocerei al male del gaming; penso che l'unico male del gaming siano quei titoli che devi pagare più volte o quelli freemium che sfruttano la dopamina dei giocatori per spillare i loro guadagni. Un gioco brutto rimane solo un gioco brutto, non il male del gaming.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri mi sono fatto altre due ore e devo ammettere che effettivamente ad un certo punto, il gioco diventa pieno di fetch quest e un tantino ripetitivo, ma non ho ancora raggiunto il livello di saturazione stile AC e continuo a giocare; alla fine la storia è carina e, sopratutto nel castello di Hogwarts il senso di scoperta è ancora tanto. :sisi:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto leggendo cose decisamente fuorvianti. Il gioco non è originale e ripetitivo? SÌ. Il gioco è di basso livello? ASSOLUTAMENTE NO!

Non mi pare giusto degradare questa produzione a merdina fumante, hanno ricreato splendidamente l'universo e le sensazioni. Chiaro che lato gameplay c'è molto da migliorare, ma per essere un primo capitolo non va buttato tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo una decina di ore di gioco, posso dire che mi sta piacendo, fa per me (detto da uno che non sopporta la saga di Harry Potter)

ovviamente sto cercando di passare sopra tutto l'infantilismo,  il rapporto alunno professore, dialoghi per adolescenti, i nomi stupidi che hanno dato a certe cose... etc etc...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Kintaro Oe ha scritto:

Sto leggendo cose decisamente fuorvianti. Il gioco non è originale e ripetitivo? SÌ. Il gioco è di basso livello? ASSOLUTAMENTE NO!

Non mi pare giusto degradare questa produzione a merdina fumante, hanno ricreato splendidamente l'universo e le sensazioni. Chiaro che lato gameplay c'è molto da migliorare, ma per essere un primo capitolo non va buttato tutto.


Gameplay, level design, diverse animazioni facciali, quest secondarie, enigmi ambientali, IA e moveset dei nemici.

Questi sono i punti in cui il gioco, per me, è veramente di basso livello, ma proprio da ripensarlo perchè non ci siamo.

- Gameplay:
Cambiare ruota degli incantesimi in real time è scomodissimo e con questo sistema è facilissimo fare missclick; poi c'è il volo che è una condanna.
Durante il cast degli incantesimi che hanno un animazione prolungata (es. crucio) o il lancio degli oggetti si è immortali, la god mode.
Il gioco alla fine si riduce a spammare a casaccio le magie (manco una combo con gli elementi), tranne per gli scudi che basta prendere il colore giusto.

- Level Design:
Vogliamo parlare delle "cripte del tesoro"? Due corridoi, sempre uguali, uno ogni 20 cambia alla stanza in fondo; per ricevere un bel tesoro di rarità non comune da buttare via.
I castelli interessante la scelta di metterci gli oggetti da spostare con le magie per esplorarli, peccato che con la scopa volante fai tutto in un secondo.
Le case con i lucchetti da scassinare con Alohomora di livello 3 (sbloccato raccogliendo 20000 statuette), che contengono forzieri con la roba di rarità comune, tanto per cambiare.
La roba di rarità epica a volte ritrovata nei bauli in mezzo alle strade.
Io boh.

- Animazioni facciali:
I personaggi sembrano dei burattini, danno una sensazione di finto sin da subito.

- Quest secondarie:
Nemmeno serve dire che "vai a prendere le gobbiglie" piuttosto che "raccogli 25 chiavi" o ancora "vai li e ripulisci l'accampamento"; dovrebbe essere un concetto abbastanza superato ormai; pochissime se ne salvano (Sebastian?)

- Enigmi ambientali:
Forse li hanno pensati per i bambini, la massima difficoltà è capire come posizionare le ossa o muoversi tra gli specchi nelle "prove".

- IA:
Per chi lo ha giocato, sa cosa vuol dire andare in giro invisibile e pietrificare tutti, senza che nessuno se ne accorga anche a 2 centimetri di distanza.
Praticamente il sistema di allarme basato solo sul campo visivo, siamo indietro rispetto al primo metal gear solid e non sto scherzando.
Durante i combattimenti stanno fermi e ti attaccano casualmente a turno, mentre gli altri ti guardano.

- Moveset:
I nemici hanno 2 max 3 mosse che ripetono casualmente.
Il troll: attacco da schivare, attacco da parare e lancio pietra (anch'esso da parare)
Il ragno: attacco da schivare, attacco da parare ed evocazione ragnetti (quelli più grossi)
Il lupo: 1 attacco
La specie di rospo: attacco caricato e attacco con la lingua (uno schivi e uno pari)
Ecc.. Ecc..
 

Poi però ti fanno la stanza delle necessità fighissima e curatissima dove puoi fare una marea di cose e tutte fatte benissimo, addirittura l'allevamento di animali.

Dai su, ma come si fa, è proprio un giochetto ludicamente parlando; è più un "gioco" scampagnata nel mondo di HP, anzi nel mondo no perchè a parte il castello e hogsmeade è imbarazzante e tutto uguale, direi nel castello di Hogwarts e zone limitrofe.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Su alcune cose sarei anche daccordo, ma su altre sembra che stiamo giocando giochi diversi... A questo punto però mi viene da pensare che lo sto giocando a difficile e ci sono differenze rispetto al normale... Vado un po a casa:

1) God Mode durante le animazioni di lancio degli incantesimi: non riscontrato, anzi mi fanno a fette se non calibro bene il momento del lancio.

2) Invisibile senza essere visto: non riscontrato, io riesco a pietrificare alcuni nemici ma poi inevitabilmente vengo visto.

3) Attacco a turno durante i combattimenti: non riscontrato, anzi ci sono momenti in cui tutto è molto caotico perchè ricevo attacchi da tutti i lati quasi in contemporanea

4) Combo di magie: ci sono eccome (anzi sono utilissime altrimenti si leva uno sputo ai nemici). Non solo, le combo sono da alternare perchè alcune sono utili contro un certo tipo di nemici ma assolutamente in inutili contro altri

Sui problemi di gameplay invece concordo quasi con tutto, troppe fetch (però la storia principale è ben narrata e basta non esagerare con le fetch per seguire bene il gioco) e certi problemi di bilanciamento.

Comunque ancora a 23 ore mi sto divertendo e voglio continuare, e non è poco... Solo che cercherò di seguire piu' le missioni principali adesso altrimenti so che rischio di stancarmi

Modificato da Wozzek
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Wozzek ha scritto:

Su alcune cose sarei anche daccordo, ma su altre sembra che stiamo giocando giochi diversi... A questo punto però mi viene da pensare che lo sto giocando a difficile e ci sono differenze rispetto al normale... Vado un po a casa:

1) God Mode durante le animazioni di lancio degli incantesimi: non riscontrato, anzi mi fanno a fette se non calibro bene il momento del lancio.

2) Invisibile senza essere visto: non riscontrato, io riesco a pietrificare alcuni nemici ma poi inevitabilmente vengo visto.

3) Attacco a turno durante i combattimenti: non riscontrato, anzi ci sono momenti in cui tutto è molto caotico perchè ricevo attacchi da tutti i lati quasi in contemporanea

4) Combo di magie: ci sono eccome (anzi sono utilissime altrimenti si leva uno sputo ai nemici)

Sui problemi di gameplay invece concordo quasi con tutto, troppe fetch (però la storia principale è ben narrata e basta non esagerare con le fetch per seguire bene il gioco) e certi problemi di bilanciamento.

Comunque ancora a 23 ore mi sto divertendo e voglio continuare, e non è poco... Solo che cercherò di seguire piu' le missioni principali adesso altrimenti so che rischio di stancarmi

Io gioco a Normale, quella un gradino sotto difficile, mi pare strano che cambi cosi, stasera provo a cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io gioco a normale, alcuni difetti evidenziati da Mirko li ho incontrati pure io ma sull'invisibilità e sui combattimenti caotici devo concordare con Wozzek; talvolta la telecamera mi fa impazzire, i nemici spesso e volentieri attaccano in contemporanea. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono all'ultima missione.bel gioco semplice e spensierato.ora gli darei 8.

Difetti che davvero mi hanno dato noia

Il fatto di esser cattivo o buono nn cambia una sega.cosa dannatamente sbagliata.nn cambia la storia e nemmeno il rapporto con compagni e insegnanti

Durante le lezioni si po andare anche in mutande o abbigliati con vesti di altre casate.frega na sega a nessuno.mah

Senza senso il poter indossare abiti di altre casate.cazzo di senso ha?sono un serpeverde e posso cmq indossare che mi pare.la competizione tra casate inesistente.

Diciamo un buon gioco spensierato ma lontano dalla perfezione.funziona meglio il gp,l'eplorazione,enigmi ma si son dimenticati di dar un'identità al personaggio e casate.

Hogwarts parecchio diversa da quella legno e pietre che conoscevo.dentro è un palazzo in marmo che nn ricordo proprio. Bello ma nn quello che pensavo tenendo conto dei libri e film.

Modificato da 55R77
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
1 ora fa, Ale Play ha scritto:

ho una domanda:

sto tenendo da parte vari oggetti di equipaggiamento leggendari, ma più vai avanti,  più occupano spazio inutilmente in quanto obsoleti : vale la pena tenerli?

si può potenziare l'oggetto in futuro? o conviene sempre vendere?

Se le statistiche dell'oggetto sono basse puoi vendere.

Tra due equipaggiamenti d'oro è meglio potenziare quelli con le statistiche più alte.

Il resto è vendita.

Condivido una buonissima parte delle critiche di @Mirko91 e praticamente il post di @Wozzek nella sua interezza.

Non ho avuto problemi con i nemici (nessuna IA ai livelli di un Farcry qualsiasi per intenderci) e le combo sono piuttosto utili ed interessanti.

Non mi è sembrato di essere intoccabile durante il lancio di certi incantesimi ma è anche vero che non ho praticamente utilizzato le maledizioni senza perdono.

Purtroppo ci sono molte ingenuità in questo titolo, ma ormai sembra di vedere ingenuità un po' in ogni dove.

Capisco che come primo titolo grosso abbiano voluto rimanere sul sicuro, ma avrebbero dovuto assumere game designer più esperti (con esperienze intendo).

Spero che la community rivolga le giuste critiche e che il team Avalanche possa migliorare e far le cose per bene in tutto e per tutto con il prossimo capitolo (e magari possa apportare qualche miglioria tramite patch e DLC).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/2/2023 at 11:57, Mirko91 ha scritto:


Gameplay, level design, diverse animazioni facciali, quest secondarie, enigmi ambientali, IA e moveset dei nemici.

Questi sono i punti in cui il gioco, per me, è veramente di basso livello, ma proprio da ripensarlo perchè non ci siamo.

- Gameplay:
Cambiare ruota degli incantesimi in real time è scomodissimo e con questo sistema è facilissimo fare missclick; poi c'è il volo che è una condanna.
Durante il cast degli incantesimi che hanno un animazione prolungata (es. crucio) o il lancio degli oggetti si è immortali, la god mode.
Il gioco alla fine si riduce a spammare a casaccio le magie (manco una combo con gli elementi), tranne per gli scudi che basta prendere il colore giusto.

- Level Design:
Vogliamo parlare delle "cripte del tesoro"? Due corridoi, sempre uguali, uno ogni 20 cambia alla stanza in fondo; per ricevere un bel tesoro di rarità non comune da buttare via.
I castelli interessante la scelta di metterci gli oggetti da spostare con le magie per esplorarli, peccato che con la scopa volante fai tutto in un secondo.
Le case con i lucchetti da scassinare con Alohomora di livello 3 (sbloccato raccogliendo 20000 statuette), che contengono forzieri con la roba di rarità comune, tanto per cambiare.
La roba di rarità epica a volte ritrovata nei bauli in mezzo alle strade.
Io boh.

- Animazioni facciali:
I personaggi sembrano dei burattini, danno una sensazione di finto sin da subito.

- Quest secondarie:
Nemmeno serve dire che "vai a prendere le gobbiglie" piuttosto che "raccogli 25 chiavi" o ancora "vai li e ripulisci l'accampamento"; dovrebbe essere un concetto abbastanza superato ormai; pochissime se ne salvano (Sebastian?)

- Enigmi ambientali:
Forse li hanno pensati per i bambini, la massima difficoltà è capire come posizionare le ossa o muoversi tra gli specchi nelle "prove".

- IA:
Per chi lo ha giocato, sa cosa vuol dire andare in giro invisibile e pietrificare tutti, senza che nessuno se ne accorga anche a 2 centimetri di distanza.
Praticamente il sistema di allarme basato solo sul campo visivo, siamo indietro rispetto al primo metal gear solid e non sto scherzando.
Durante i combattimenti stanno fermi e ti attaccano casualmente a turno, mentre gli altri ti guardano.

- Moveset:
I nemici hanno 2 max 3 mosse che ripetono casualmente.
Il troll: attacco da schivare, attacco da parare e lancio pietra (anch'esso da parare)
Il ragno: attacco da schivare, attacco da parare ed evocazione ragnetti (quelli più grossi)
Il lupo: 1 attacco
La specie di rospo: attacco caricato e attacco con la lingua (uno schivi e uno pari)
Ecc.. Ecc..
 

Poi però ti fanno la stanza delle necessità fighissima e curatissima dove puoi fare una marea di cose e tutte fatte benissimo, addirittura l'allevamento di animali.

Dai su, ma come si fa, è proprio un giochetto ludicamente parlando; è più un "gioco" scampagnata nel mondo di HP, anzi nel mondo no perchè a parte il castello e hogsmeade è imbarazzante e tutto uguale, direi nel castello di Hogwarts e zone limitrofe.

è un gioco per Adolescenti...

come il vero harry potter, sei continuamente elogiato come un Talentuosissimo  esempio di maestria senza precedenti..

è vero, quasi ogni videogioco ha una caratteristiche che aiuta  a "sfogare i deliri di onnipotenza di ogni giocatore"... ma qui l'autore se proprio sprecato:

"pensa che dovresti esser orgoglioso delle pozioni che hai creato" :asd:

 

cmq non ritiro quanto ho affermato prima, tutto sommato è godibile (sessioni di massimo un'ora un'ora e mezzo, poi chiudo)

 

PS a livello 18, uccidere il troll con quei czzo di lucertoloni che lo aiutano, per me, è stato molto piu complicato che battere ad esempio la falena di Sekiro.. 😮

secondo me il sistema di combattimento non è banale,

chiaro che gli sviluppatori sono ancora ai primi tentativi, è una cosa che va ancora studiata e testata

 

Modificato da Ale Play
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri l'ho giocato post ultima patch è mi è sembrato decisamente piu' stabile lato framerate (non perfetto ma decisamente piu' fluido)... Io lo gioco in modalità RT (in esterno problemi non ce n'erano, si notava qualche fluttuazione di framerate nel castello e a Hoghsmeade)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...