Vai al contenuto

Confronti Multipiattaforma: PS5 vs Series X|S


snake-16

Messaggi raccomandati

Ma quale argomentare? :roll3:

Quando leggo che senza SSD su PC NON di gioca, scusami ma rido alle lacrime...

Ma perchè parli continuamente di PC e ora ci tieni tanto a sta storia del giocare su PC con HDD meccanico?... non è che dopo tutto sto amore per xbox sbandierato ai 4 venti una xbox manco ce l'hai e giochi su PC con HDD meccanico? :roll3:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ma perchè parli continuamente di PC e ora ci tieni tanto a sta storia del giocare su PC con HDD meccanico?... non è che dopo tutto sto amore per xbox sbandierato ai 4 venti una xbox manco ce l'hai e giochi su PC con HDD meccanico? :roll3:

perche se per caso quando esce R&C su pc e i digital foundry lo testano su un PC con HDD e ci gira lo stesso ma con caricamenti un po piu lunghi vi crolla la baracca addosso e con se con tutte le minchiate annesse di cernia e il suo SSD miracoloso :roll3: :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per giocare non servono né 12 né 4 TFLOPS, basta una GPU da 2 TFLOP e giochi tranquillamente :sisi:

 

A 20fps in 480p, però giochi :sisi:

Assolutamente vero.

A 20 fps 480p ci abbiamo giocato tutti in era 360/PS3 ed era normale. Switch non va mica tanto lontano eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, ho cambiato l'hdd a tre PC, praticamente inutilizzabili per quanto erano diventati poco responsivi, un portatile acer con i3 serie 7000, un core 2 quad che usavo come muletto e a un vecchio PC gaming con RX 480, ho clonato gli hdd sugli ssd e sono risorti. Il boot diventa cosi lento da essere insostenibile senza SSD e anche l'utilizzo generale, anni fa non era cosi ma con gli update successivi si. Invece di prendere letteralmente la parolina magica che ho detto in una frase, soffermati su quello che intendo che è ravvisabile da tutti i post seguenti che hai bellamente ignorato. Puoi far girare WD2 su un HDD?? Si. Stuttera continuamente ? SI. E' un'esperienza di gioco fruibile o intacca il gameplay? La seconda. Idem per Windows 10, funziona senza SSD? Si, è lento da fare schifo? Si. Quando ho detto "non gira" in quella frase intendevo dire che "non gira bene"!. Anche a 20 fps si può giocare, anzi ci sono giochi progettati a 20 fps (MGS Peace Walker su PSP), per carità gira... il problema è come.

Ammiro la tua perseveranza nel rispondere è grazie a persone come te che vanno avanti i forum!

[automerge]1658853312[/automerge]

La stessa differenza che passa fra chi vuole confrontarsi con le solite regole, e chi magari teorizza che ci si debba confrontare con i first party.

Si, è stato scritto anche questo :roll3:

Perché i picchi grafici delle due console dove si confrontano?

Sulle versioni di tetris?

  • Like 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè parli continuamente di PC e ora ci tieni tanto a sta storia del giocare su PC con HDD meccanico?... non è che dopo tutto sto amore per xbox sbandierato ai 4 venti una xbox manco ce l'hai e giochi su PC con HDD meccanico? :roll3:

Uso gli SSD sui miei PC da almeno 15 anni... non è che ci voleva la cernia per farmeli scoprire come sembra sia successo a voi... :roll3:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché i picchi grafici delle due console dove si confrontano?

Sulle versioni di tetris?

Si confrontano nel topic dei confronti multy??

Ma LOL.

E scommetto che lo decidi secondo il tuo prudente apprezzamento e quello dei compagniucci, dove stanno i picchi :botteaSirio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente vero.

A 20 fps 480p ci abbiamo giocato tutti in era 360/PS3 ed era normale. Switch non va mica tanto lontano eh...

480p in era ps360 non si sono mai visti (immagino sia un'iperbole la tua). Comunque i microfreeze perenni sono molto peggio di qualsiasi calo a 20 fps. Letteralmente ti sblocca il gioco per qualche instante di continuo, come andassi a singhiozzi. Per tornare all'esempio di Watch Dogs 2, riusciva ad andare bene solo fermandosi in un area, appena ti spostavi in automobile singhiozzava di continuo (come in quel video che ho postato). Stesso problema lo ha Arkham City quando giri la città con la Batmobile, se usi un SSD questi micro freeze spariscono, perché probabilmente sono dovuti ad uno streaming degli asset inefficiente che un HDD non riesce a gestire e mettici anche Windows che di suo fa più operazioni di lettura/scrittura su HDD di quanto possano fare gli OS console. Per questo dico che sono ingiocabili, dopo Watch Dogs 2 ho comprato l'ssd perché era diventato insopportabile, magari fossero stati cali a 20 fps.

Ammiro la tua perseveranza nel rispondere è grazie a persone come te che vanno avanti i forum!

Io adoro i forum, purtroppo non è che si può pretendere di avere il tipo di discussioni che si desiderano ma finché uno a voglia di argomentare almeno i topic diventano un minimo interessanti e non si cade nel solito loop. :birra:

[automerge]1658853749[/automerge]

Uso gli SSD sui miei PC da almeno 15 anni... non è che ci voleva la cernia per farmeli scoprire come sembra sia successo a voi... :roll3:

Ecco perché non hai la minima idea di come girano i giochi PC della gen PS4One (sopratutto da metà gen in poi) su un HDD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco perché non hai la minima idea di come girano i giochi PC della gen PS4One (sopratutto da metà gen in poi) su un HDD.

Non vorrei sconvolgerti ma conosco anche gli HDD meccanici... almeno dai tempi dei 5,25 pollici... Il mio Primo HDD era da 20 MB e pesava almeno 3 Kg...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda se mi tocca dare ragione ai sonari qui dentro, ma effettivamente i giochi pc con hdd meccanico ormai girano così male che è meglio non giocarci :asd:

Io su HDD meccanico (visto lo spazio occupato) ci gioco Flight Simulator e problemi non ne ho.

 

Forza Horizon 4, caricamenti a parte, il gioco gira UGUALE:

 

Modificato da Gingen
Link al commento
Condividi su altri siti

Io su HDD meccanico (visto lo spazio occupato) ci gioco Flight Simulator e problemi non ne ho.

Magari è molto ottimizzato e forse non avevi nemmeno l'os nello stesso hdd su quale giocavi che sicuramente può aiutare. Per molti giochi della seconda metà della scorsa gen posso confermare quanto detto da Stobbart

Non vorrei sconvolgerti ma conosco anche gli HDD meccanici... almeno dai tempi dei 5,25 pollici... Il mio Primo HDD era da 20 MB e pesava almeno 3 Kg...

Era in riferimento al fatto che hai detto che monti ssd da più di 10 anni. Se mi sento dire questo tendo a pensare che la scorsa gen non hai visto nemmeno un gioco pc girare su hdd.

[automerge]1658859423[/automerge]

Forza Horizon 4, caricamenti a parte, il gioco gira UGUALE:

 

Non ho giocato fh4 ma so che il porting pc è fatto strabene. Il punto è questo, non è che questi giochi di cui ho parlato su HDD non possano girare decentemente. Possono girare bene se c'è un certo lavoro di ottimizzazione come su console. Il fatto che molti giochi pc con un hdd vadano letteralmente a singhiozzi (cosa che in gen ps360 non accadeva) significa che gli hdd sono al limite e montare nuovamente hdd su questa gen di console sarebbe stato un collo di bottiglia immane. Con le dovute ottimizzazioni si possono fare miracoli, anche fare girare gta v su 512 mb di ram o far girare giochi senza installazione su un lettore blu ray con velocità 2x (I ND su ps3),ma se Ia tecnologia è al limite significa che il passaggio a una nuova tecnologia è necessario, non si può raschiare il fondo del barile all'infinito.

Modificato da Survived Snake
Link al commento
Condividi su altri siti

Forza Horizon 5 gira uguale anche lui, caricamenti a parte. Diciamo che se sai programmare i giochi girano ancora decentemente anche su HDD.

Gira uguale ma peggio di un SSD.

Tra l'altro anche tra SSD Sata e NVME si vede la differenza su FH5, visto che a me che c'ho un NVME gli alberi non si caricano con la stessa velocità di un SSD più prestante

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda senza nessuno scopo di alimentare cw.

Nel video postato che si riferiva a pugb ed ha solo la patch per risoluzione e frame.... Quindi non sono stati toccati gli asset, perché non sfrutta comunque la velocità maggiore del SSD della ps5?

Guarda ti cito uno stralcio dell'analisi della patch next gen di Jedi fallen order che è un ottimo esempio:

 

I tempi di caricamento sono decisamente migliorati nella transizione da titolo compatibile ad app nativa: adesso servono solo 16 secondi per avviare Kashyyyk, mentre ne servivano ben 32 come app nativa PS4, una riduzione del tempo del 50%.

 

Con le ottimizzazioni introdotte i tempi di caricamento si sono dimezzati. Il problema è tutto legato al software che non sfrutta l'ssd, visto che la patch si PUBG si limita a sbloccare il frame rate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ti cito uno stralcio dell'analisi della patch next gen di Jedi fallen order che è un ottimo esempio:

 

 

 

Con le ottimizzazioni introdotte i tempi di caricamento si sono dimezzati. Il problema è tutto legato al software che non sfrutta l'ssd, visto che la patch si PUBG si limita a sbloccare il frame rate.

Ok ok ma serie x/s hanno un SSD più lento... Non credo che si siano sbattuti ad ottimizzare anche questo lato su xbox!

Parlo di pugb..

Mi spiego meglio, se installo pugb di un HD meccanico il caricamento sarà più lungo, su un SSD sata sarà ridotto, su un nvme sarà quasi instantaneo.

Mi aspetterei che su un nvme veloce il doppio il risultato tra series e ps5 sia invertito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ok ma serie x/s hanno un SSD più lento... Non credo che si siano sbattuti ad ottimizzare anche questo lato si Xbox!

Parlo di pugb..

Mi spiego meglio, se installo pugb di un HD meccanico il caricamento sarà più lungo, su un SSD sata sarà ridotto, su un nvme sarà quasi instantaneo.

Mi aspetterei che si un nvme veloce il doppio il risultato tra series e ps5 sia invertito!

Difficile dire il perché senza sapere i dettagli tecnici. Però da ciò che vediamo al livello superficiale, mi sembra evidente che senza un codice nativo l'ssd non si può sfruttare a dovere. La matematica è matematica alla fine, con un codice nativo che sfrutta pesantemente gli ssd PS5 farebbe meglio di Series X. Purtroppo stiamo appresso alle patch e ai cross gen da due anni, difficile vedere giochi che sfruttano tutti gli aspetti degli hardware current gen. Comunque non paragonerei la retrocompatibilita su console con quello che succede su pc installando un SSD migliore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile dire il perché senza sapere i dettagli tecnici. Però da ciò che vediamo al livello superficiale, mi sembra evidente che senza un codice nativo l'ssd non si può sfruttare a dovere. La matematica è matematica alla fine, con un codice nativo che sfrutta pesantemente gli ssd PS5 farebbe meglio di Series X. Purtroppo stiamo appresso alle patch e ai cross gen da due anni, difficile vedere giochi che sfruttano tutti gli aspetti degli hardware current gen. Comunque non paragonerei la retrocompatibilita su console con quello che succede su pc installando un SSD migliore.

La risposta più semplice è proprio codice scritto per le oldgen,quindi tiene conto del sistema I/O di ps4pro e xboxonex,che veniva gestito dalle cpu,in retro compatibilità il ssd viene visto ne più ne meno di un hdd,basandosi solo su hw,su Xbox la retro è molto più raffinata basandosi su una virtual machine che bypassa spesso e volentieri il codice.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile dire il perché senza sapere i dettagli tecnici. Però da ciò che vediamo al livello superficiale, mi sembra evidente che senza un codice nativo l'ssd non si può sfruttare a dovere. La matematica è matematica alla fine, con un codice nativo che sfrutta pesantemente gli ssd PS5 farebbe meglio di Series X. Purtroppo stiamo appresso alle patch e ai cross gen da due anni, difficile vedere giochi che sfruttano tutti gli aspetti degli hardware current gen. Comunque non paragonerei la retrocompatibilita su console con quello che succede su pc installando un SSD migliore.

ma che è una supecazzola? :asd:, dai smettiamola di raccontarci cazzate, un SSD il doppio piu veloce male che vada dovrebbe fare sempre meglio e invece sta indietro nei caricamenti di quasi 5 secondi rispetto al SSD xbox sx che va la metà di velocità, io non smetterò mai di ripeterlo che un SSD per quanto veloce sia se non c'è un hardware altrettanto potente da elaborare quella mole di dati all'istante non serve a un caxxo.

Modificato da rapido85
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stai diventando pesantuccio...

Ringrazia i moderatori che te lo lasciano fare :book:

E anche oggi la tua critica alla moderazione l'hai fatta...

[automerge]1658900148[/automerge]

E anche oggi si argomenta domani.

Ripeto: l'utenza tossica sarebbe quella PlayStation. :asd:

Io scrivo quello che mi pare nel rispetto del regolamento. Fattene una ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...