Vai al contenuto

Confronti Multipiattaforma: PS5 vs Series X|S


snake-16

Messaggi raccomandati

ma che è una supecazzola? :asd:, dai smettiamola di raccontarci cazzate, un SSD il doppio piu veloce male che vada dovrebbe fare sempre meglio e invece sta indietro nei caricamenti di quasi 5 secondi rispetto al SSD xbox sx che va la metà di velocità, io non smetterò mai di ripeterlo che un SSD per quanto veloce sia se non c'è un hardware altrettanto potente da elaborare quella mole di dati all'istante non serve a un caxxo.

Come non serve? Ci hanno montato una intera campagna di marketing intorno... Pensa che, nonostante dopo 2 anni non sia emersa nessuna schiacciante superiorità, ancora ci credono... Dopo DUE anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

 

 

Come non serve? Ci hanno montato una intera campagna di marketing intorno... Pensa che, nonostante dopo 2 anni non sia emersa nessuna schiacciante superiorità, ancora ci credono... Dopo DUE anni...

credo che il cernia ha messo quel SSD per facilitare il processo di sviluppo dei giochi tipo come avere il doppio della ram nei devkit, avere un SSD che in fase di sviluppo riempie all'istante quei 32 GB nei devkit rende la vita piu facile agli sviluppatori, sicuramente non e per avere i giochi che caricano istantaneamente perche cpu e gpu hanno bisogno del suo tempo per processare i dati, credo che su una PS5 pro ha piu senso quel SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non serve? Ci hanno montato una intera campagna di marketing intorno... Pensa che, nonostante dopo 2 anni non sia emersa nessuna schiacciante superiorità, ancora ci credono... Dopo DUE anni...

Fammi la conta dei titoli only next gen di questi due anni. Ti sembrano due anni di una gen normale? Mi sembra sia più o meno noto a tutti quanti che siamo in piena crisi dei semi conduttori e pur di vendere giochi li pubblicano anche sulla One che è fuori produzione. La natura cross gen di un gioco impedisce di attuare scelte di design del software che sono basate su peculiarità dell'hardware superiore, per forza di cose deve funzionare bene sull'hardware meno performante.

 

ma che è una supecazzola? :asd:, dai smettiamola di raccontarci cazzate, un SSD il doppio piu veloce male che vada dovrebbe fare sempre meglio e invece sta indietro nei caricamenti di quasi 5 secondi rispetto al SSD xbox sx che va la metà di velocità, io non smetterò mai di ripeterlo che un SSD per quanto veloce sia se non c'è un hardware altrettanto potente da elaborare quella mole di dati all'istante non serve a un caxxo.

Vero, ma il vantaggio prestazionale di Series X è molto marginale e il vantaggio che si osserva dei mid gen come pugb è probabilmente dovuto a come funziona la retro su PS5. E poi credi veramente che il team di ingegneri di Sony non ci abbia pensato a quello che dici? Se per loro un SSD veloce la metà era uguale ne avrebbero montato uno veloce la metà, sono costi in più per l'"azienda produttrice. Immagino si fossero aspettati che il software che doveva girare sulla console fosse di ben altro tipo. Prima di sparare proclami ti consiglio di essere un attimo previdente, nella storia delle console si è sempre riusciti a sfruttare l'hardware al massimo, persino il Cell della Ps3 che era ritenuto da tutti quasi impossibile da gestire lato programmazione. Jedi Fallen Order che ho già accennato con la patch next gen ha ottimizzato anche i caricamenti con ssd e su PS5 si sono dimezzati, diventando anche un pelo più rapidi di quelli su Series X. Questo esempio basta a far capire che il problema dei caricamenti più lenti su ps5 per i titoli non nativi è dovuto al software e non all'hardware.

Modificato da Survived Snake
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi la conta dei titoli only next gen di questi due anni. Ti sembrano due anni di una gen normale? Mi sembra sia più o meno noto a tutti quanti che siamo in piena crisi dei semi conduttori e pur di vendere giochi li pubblicano anche sulla One che è fuori produzione. La natura cross gen di un gioco impedisce di attuare scelte di design del software che sono basate su peculiarità dell'hardware superiore, per forza di cose deve funzionare bene sull'hardware meno performante.

 

 

Vero, ma il vantaggio prestazionale di Series X è molto marginale e il vantaggio che si osserva dei mid gen come pugb è probabilmente dovuto a come funziona la retro su PS5. E poi credi veramente che il team di ingegneri di Sony non ci abbia pensato a quello che dici? Se per loro un SSD veloce la metà era uguale ne avrebbero montato uno veloce la metà, sono costi in più per l'"azienda produttrice. Immagino si fossero aspettati che il software che doveva girare sulla console fosse di ben altro tipo. Prima di sparare proclami ti consiglio di essere un attimo previdente, nella storia delle console si è sempre riusciti a sfruttare l'hardware al massimo, persino il Cell della Ps3 che era ritenuto da tutti quasi impossibile da gestire lato programmazione. Jedi Fallen Order che ho già accennato con la patch next gen ha ottimizzato anche i caricamenti con ssd e su PS5 si sono dimezzati, diventando anche un pelo più rapidi di quelli su Series X. Questo esempio basta a far capire che il problema dei caricamenti più lenti su ps5 per i titoli non nativi è dovuto al software e non all'hardware.

guarda che gli ingegneri non sono esenti nel fare cazzate sia che sono ingegneri sony o microsoft, la perfezzione non fa parte di questo mondo, sicuro al 100% che quei 52 Compute Units stanno facendo la differenza nel processare i dati inviati dal SSD rispetto ai 36 Compute Units della ps5 che devono processare i dati inviati dal SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che gli ingegneri non sono esenti nel fare cazzate sia che sono ingegneri sony o microsoft, la perfezzione non fa parte di questo mondo, sicuro al 100% che quei 52 Compute Units stanno facendo la differenza nel processare i dati inviati dal SSD rispetto ai 36 Compute Units della ps5 che devono processare i dati inviati dal SSD.

Ricordati che quei 36 sono più veloci dei 52, la differenza di hw è marginale. Comunque vedremo, se anche con i titoli next gen non si vedranno i vantaggi dell 'ssd sarò il primo ad ammettere che un SSD così veloce non era necessario. Tirare le somme con cross gen, mid gen e patch mi pare un tantino prematuro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordati che quei 36 sono più veloci dei 52, la differenza di hw è marginale. Comunque vedremo, se anche con i titoli next gen non si vedranno i vantaggi dell 'ssd sarò il primo ad ammettere che un SSD così veloce non era necessario. Tirare le somme con cross gen, mid gen e patch mi pare un tantino prematuro.

si sono un po piu veloci ma è come avere 52 operai che lavorano contro 36 operai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordati che quei 36 sono più veloci dei 52, la differenza di hw è marginale. Comunque vedremo, se anche con i titoli next gen non si vedranno i vantaggi dell 'ssd sarò il primo ad ammettere che un SSD così veloce non era necessario. Tirare le somme con cross gen, mid gen e patch mi pare un tantino prematuro.

Idem

Link al commento
Condividi su altri siti

Come funziona l'ssd di PS5 si è già visto mille volte, sui titoli in retrocompatibilità non viene minimamente sfruttato e da solo il risparmio di tempo che darebbe un normale ssd montato su una PS4. Sui giochi ottimizzati per supportarlo vola

 

c'è il famoso esempio di Nioh che è a prova di ebete:

 

Caricamento su PS4: 21 secondi

Caricamento su PS5 in retrocompatibilità: 18 secondi

Caricamento del remaster ottimizzato per l'SSD di PS5: 1 secondo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come funziona l'ssd di PS5 si è già visto mille volte, sui titoli in retrocompatibilità non viene minimamente sfruttato e da solo il risparmio di tempo che darebbe un normale ssd montato su una PS4. Sui giochi ottimizzati per supportarlo vola

 

c'è il famoso esempio di Nioh che è a prova di ebete:

 

Caricamento su PS4: 21 secondi

Caricamento su PS5 in retrocompatibilità: 18 secondi

Caricamento del remaster ottimizzato per l'SSD di PS5: 1 secondo

il problema della ps5 è che suka sia nei caricamenti dei giochi in retro sia nei giochi appena usciti:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema della ps5 è che suka sia nei caricamenti dei giochi in retro sia nei giochi appena usciti:asd:

The Quarry aveva caricamenti più veloci di 2 secondi su PS5 e sono un pelino più veloci anche in Fallen Order (dopo la patch next gen, in retro erano più lenti su PS5), per carità di pochissimo, neanche varrebbe la pena menzionarle differenze del genere. Ma basta a sfatare la tua tesi secondo la quale l'ssd non conta perché l'hardware di PS5 è meno performante (che poi as usual di un margine molto ristretto ma vabè...)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Aspettate/aspettiamo i giochi next-gen multipiattaforma ed ogni dubbio verrà dissipato.

Il primo dovrebbe arrivare il 15 Settembre se non ricordo male (parlo di Metal Hellsinger).

A meno che non ce ne siano altri prima, tanto vale aspettare prima di lanciare i famosi boomerang.

 

A Ottobre invece dovrebbero uscire A Plague tale e Gotham Knights (anche loro only next).

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettate/aspettiamo i giochi next-gen multipiattaforma ed ogni dubbio verrà dissipato.

Il primo dovrebbe arrivare il 15 Settembre se non ricordo male (parlo di Metal Hellsinger).

A meno che non ce ne siano altri prima, tanto vale aspettare prima di lanciare i famosi boomerang.

Non mi aspetto nessun vantaggio che valga la pena menzionare in quel gioco. E' un gioco che potrebbe girare benissimo su old gen, più che altro vorrei vedere giochi tripla A ssd intensive, come Ratchet per esempio. O comunque il banco di prova più concreto saranno i giochi open world con motori grafici next gen come l'UE5. Servono titoli che devono streammare una quantità enorme di asset in pochissimo tempo per capirci, perchè l'ssd di Series X è ottimo ed è normale che nei giochi che non mettono sotto stress questa feature la differenza con PS5 sarà poca e nulla.

Modificato da Survived Snake
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Non mi aspetto nessun vantaggio che valga la pena menzionare in quel gioco. E' un gioco che potrebbe girare benissimo su old gen, più che altro vorrei vedere giochi tripla A ssd intensive, come Ratchet per esempio. O comunque il banco di prova più concreto saranno i giochi open world con motori grafici next gen come l'UE5.

Hanno cancellato le versioni old-gen (stessa cosa successa per Gotham Kinght) evidentemente perché avevano delle difficoltà, o non avrebbero tagliato via altre console dove avrebbero potuto vendere qualche copia.

 

Io credo che potrà essere un buon banco di prova insieme agli altri due titoli che ho menzionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno cancellato le versioni old-gen (stessa cosa successa per Gotham Kinght) evidentemente perché avevano delle difficoltà, o non avrebbero tagliato via altre console dove avrebbero potuto vendere qualche copia.

 

Io credo che potrà essere un buon banco di prova insieme agli altri due titoli che ho menzionato.

Per carità anche Deathloop è solo per PS5 ma su una GTX 960 gira dignitosamente (che è la classica GPU PC che ti fa girare tutto almeno a qualità PS4). Gotham può darsi, l'fps lineare alla Doom ci credo zero.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Per carità anche Deathloop è solo per PS5 ma su una GTX 960 gira dignitosamente (che è la classica GPU PC che ti fa girare tutto almeno a qualità PS4). Gotham può darsi, l'fps lineare alla Doom ci credo zero.

Prendiamoli come un antipasto.

Se stiamo qui ad aspettare i titoli only next su UE5 diventiamo vecchi. :asd:

Comunque una delle gen più strane di sempre. Siamo a due anni di generazione ed i giochi only next in arrivo entro l'anno (il secondo!) si contano nelle dita di una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che i giochi che valgono per le comparazioni sono quelli che convengono, cosi si fa prima :sisi:

Le comparazioni valgono sempre e si faranno. Ma non mi aspetto vantaggi dovuti all'ssd nel titolo menzionato da theVeth. Non mi pare di aver detto "queste comparazioni non valgono".

[automerge]1658934959[/automerge]

Prendiamoli come un antipasto.

Se stiamo qui ad aspettare i titoli only next su UE5 diventiamo vecchi. :asd:

Comunque una delle gen più strane di sempre. Siamo a due anni di generazione ed i giochi only next in arrivo entro l'anno (il secondo!) si contano nelle dita di una mano.

Si e anche se quelli che hai menzionato sono Only Next, hanno il sentore di giochi next gen "di primo pelo" per capirci. Cioè roba che si è solo per PS5 e Series X ma non è che ti faccia gridare al miracolo. Considera che il primo vero salto next gen totale con PS4 l'ho sentito solo con Uncharted 4, qua si sente un pò con Ratchet ma nemmeno troppo visto le performance delle due console. Ancora aspetto da due anni la vera next gen e mi sa che aspetterò ancora parecchio, vista anche la volontà di volersi tenere strettamente ancorati a 60 fps in questa gen.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Le comparazioni valgono sempre e si faranno. Ma non mi aspetto vantaggi dovuti all'ssd nel titolo menzionato da theVeth. Non mi pare di aver detto "queste comparazioni non valgono".

 

Si e anche se quelli che hai menzionato sono Only Next, hanno il sentore di giochi next gen "di primo pelo" per capirci. Cioè roba che si è solo per PS5 e Series X ma non è che ti faccia gridare al miracolo. Considera che il primo vero salto next gen totale con PS4 l'ho sentito solo con Uncharted 4, qua si sente un pò con Ratchet ma nemmeno troppo visto le performance delle due console. Ancora aspetto da due anni la vera next gen e mi sa che aspetterò ancora parecchio, visto anche la volontà di volersi tenere strettamente ancorati a 60 fps in questa gen.

 

Mi sa che per la vera nextgen si deve aspettare la mid gen; se intendi a livello tecnico.

Se intendi a livello commerciale Sony ha già lanciato roba only next e MS inizia da Gennaio :book:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che per la vera nextgen si deve aspettare la mid gen :book:

Ci credo poco in quelle, primo perché costerebbe parecchio produrle visto che a sto giro le console sono stati due gran bei pezzi di hardware, secondo perché siamo ancora in crisi dei semi conduttori e non avrebbe senso. A me basta che si incomincino a sfruttare pesantemente le macchine che abbiamo ora, non aspetto altro. Se volevo tirare i giochi della ps4 a 60/120 fps aggiornavo il PC.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Le midgen attualmente hanno meno valore sia commerciale che strategico.

Dovrebbero quantomento rallentare le vendite dell'hardware attuale prima e non credo succederà da qui a poco, con i problemi che continuano a vivere.

 

Inoltre, rispetto ai 4K, la corsa agli 8K mi sembra ancora parecchio distante.

Io semmai temo che questa generazione durerà più delle precedenti, ma semplicemente perché sono passati 2 anni e ancora non siamo partiti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le midgen attualmente hanno meno valore sia commerciale che strategico.

Dovrebbero quantomento rallentare le vendite dell'hardware attuale prima e non credo succederà da qui a poco, con i problemi che continuano a vivere.

 

Inoltre, rispetto ai 4K, la corsa agli 8K mi sembra ancora parecchio distante.

Io semmai temo che questa generazione durerà più delle precedenti, ma semplicemente perché sono passati 2 anni e ancora non siamo partiti.

Non so ne dubito a sto giro sulle mid gen... già il costo reale della PS5 base è proibitivo nel 90% dei casi. Semmai è la generazione PS4One che sta perdurando troppo, questa ancora deve iniziare a mio parere. Queste console finora hanno avuto la stessa funzione che ha un PC da gaming.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...