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Confronti Multipiattaforma: PS5 vs Series X|S


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46 minutes ago, The-Wall said:

E nel frattempo vittimismo e tentativi di sviare il discorso....sento come gira sto boomerang 😂😂😂🪃🪃🪃🪃

Quando non si accetta la sconfitta sviano sempre 🤣🤣🤣

46 minutes ago, The-Wall said:

E nel frattempo vittimismo e tentativi di sviare il discorso....sento come gira sto boomerang 😂😂😂🪃🪃🪃🪃

Quando non si accetta la sconfitta sviano sempre 🤣🤣🤣

Modificato da Phoenix1979m
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6 ore fa, Ergozigoto ha scritto:

Mi fa piacere che i sonari siano tornati ad apprezzare questo topic che fino a ieri volevano chiudere :asd: 

 

Ma chi?! 

6 ore fa, Gingen ha scritto:

Corsi e ricorsi storici... Alla prossima le differenze saranno risibili, Linneman torna boxaro e il pad fa la differenza...

Semplicemente sarebbe il caso di smettere di pensare che se X performa meglio è merito dei 2 TF in più e se PS5 fa meglio è colpa degli sviluppatori incapaci. Per come sono realizzate queste console i vantaggi si alterneranno sempre. Le fantasie dei 60 frame contro 30 sono appunto fantasie. 

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DF

Wild Hearts - PS5/Xbox Series X/S and PC DF Tech Review - A Next-Gen Monster Hunter?
 

Perf-Mode-1.jpg

Cita

The state of Series X in its own performance mode mirrors PS5 fairly closely. Again, it's mostly 60fps and again, the climax to battles on the first island tip us over to the biggest drops, down to the low 40s. It's far from ideal but in like-for-like testing - charging through the temple at pace, for example - it seems that PS5 does actually run at a higher average frame-rate overall (at least for this section) with a 10-12fps advantage at best in PS5's favour. 

 

Cita
Cita

Moving over to Series X's own 30fps mode, we have an issue. Certainly, it lacks the pixel crawl issue, but instead has uneven frame-pacing with frame-times oscillating between 16, 33 and 50ms, causing the perception of frame-rate drops - even if there are none. It's a classic problem for 30fps caps: triggering more-so with any fast action, and movement across the terrain. Another factor here is the higher rate of visible frame-time spikes on Series X - especially around the shrines. These tend to go spike to up to 160ms, just as certain lighting affects engage, which again isn't an issue on PS5.

 

 

Sony avra´ pagato anche loro?:asd:

Modificato da Eredin
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22 minuti fa, Ranger Rosso ha scritto:

MH molto piu' ispirato, merito degli artisti grafici che in Capcom spaccano. Tecnicamente questo si vede che e' nextgen, guarda la ricchezza di particolari dei fondali. 

Ma quale ricchezza che ha texures flat. Su n64 si vedevano ste cose. A parte che non riesco neanche a distinguere le cose a schermo. Pare un accozzaglia di colori messi a caso su un engine che per garantire i 60 frames va a 1080p. 

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made on the Katana Engine

artistically well realized

texture work is low resolution at times, worse on Series S

SSR is low quality, again even worse on Series S

shadow maps and AO are missing for many objects

shadows pop in and out depending on camera view

TAA has terrible ghosting

motion blur is broken

premium systems has 2 modes

resolution mode

1080p - 2160p / 30fps

performance mode

1080p / 60fps

cutscenes are 30fps

PS5 has an IQ bug, has a pixel crawl flicker in resolution mode

Series X has dialed back ambient occlusion

Series S

900p / 30fps

textures are very low resolution

pretty much no AO

PC

constant stutter

updates are coming with performance fixes and dlss/fsr

performance

ps5

locked 30fps in resolution mode

60fps with some drops in performance mode, drops lower in the heat of battle

has a higher average fps in the hub

series x

resolution mode has uneven frame pacing, up to 160ms at time

60fps with some drops in performance mode, drops lower in the heat of battle

series s

frame pacing issues

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5 ore fa, Coscienza ha scritto:

I giochi su Xbox stanno venendo peggio perché i dev non gli dedicano sufficiente attenzione, dice DF. 

E quello che sta succendendo ultimamente su tutti i giochi usciti, alla lunga questa situazione potrebbe penalizzare le vendite della xbox sx, nonostante la xbox abbia 2 TF in piu i dev se ne sbattono anzi girano peggio della versione ps5 che ha 2 TF in meno, bella situazione del piffero, spero che MS dia una tiratina di orecchie alle software house che intendono portare i giochi sulla xbox, o si impegnano a portare i giochi ottimizzati bene per la xbox sx o senno non glieli faccio pubblicare, vedi atomic heart, tempo di 3 giorni ho scaricato 2  patch, una di 15 GB e ieri un'altra patch di 13 GB, e mica posso passare il tempo a scaricare patch per poter giocare decentemente😡:mad2:, se la situazione non si sistema io la xbox la metto in vendita e passo alla concorrenza e sinceramente mi dispiacerebbe.

Modificato da rapido85
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1 ora fa, rapido85 ha scritto:

E quello che sta succendendo ultimamente su tutti i giochi usciti, alla lunga questa situazione potrebbe penalizzare le vendite della xbox sx, nonostante la xbox abbia 2 TF in piu i dev se ne sbattono anzi girano peggio della versione ps5 che ha 2 TF in meno, bella situazione del piffero, spero che MS dia una tiratina di orecchie alle software house che intendono portare i giochi sulla xbox, o si impegnano a portare i giochi ottimizzati bene per la xbox sx o senno non glieli faccio pubblicare, vedi atomic heart, tempo di 3 giorni ho scaricato 2  patch, una di 15 GB e ieri un'altra patch di 13 GB, e mica posso passare il tempo a scaricare patch per poter giocare decentemente😡:mad2:, se la situazione non si sistema io la xbox la metto in vendita e passo alla concorrenza e sinceramente mi dispiacerebbe.

A parte il fatto che fa ridere vedere gente rosicare e dannarsi per simili confronti aldila´ della consolewar addirittura da voler vendere la propria console:asd: dai, poi questi confronti da frame non penalizzano le vendite in nessun modo altrimenti avrebbe vinto sempre la console piu´ potente

poi che i sviluppatori non lavorino bene su serie X e´ la scoperta dell´acqua calda,succede anche su Ps5 quando i multi li vince serie X,sai? ma qui il fulcro non e´ perche´ Ps5 vince,ma perche´ Ps5 su 3 giochi di fila,ha un vantaggio abbastanza marcato, infatti il problema centrale e´ questo

poi ancora a citare sti benedetti 2 TF ,certo che vi siete fatti imbambolare dalla Ms con sti TF,sono solo un calcolo approssimativo non indicando nulla di preciso

 

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8 ore fa, Coscienza ha scritto:

I giochi su Xbox stanno venendo peggio perché i dev non gli dedicano sufficiente attenzione, dice DF. 

Mi pare chiaro che sia un problema di mancata ottimizzazione, del resto quando si ha: ram, cpu e gpu migliori i risultati dovrebbero essere superiori.

Il punto è che la SX viene trattata alla stregua di un PC gaming, ottimizzazione zero e la colpa è di phillone in primis che non mette dei vincoli ai dev per avere una certa qualità di uscita sulla propria console, almeno sui titoli più importanti.

  • Grazie 1
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Non credo che né Microsoft né Sony applichino un vero “controllo della qualità“… semplicemente Sony è ancora la console più importante e la maggior parte dei dev si concentrano prima su PS5, poi su Series X e infine su Series S. 
 

Vedremo se con i giochi Next Gen (ormai current) la situazione cambierà e Series X verrà sfruttata meglio. 

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2 ore fa, Eredin ha scritto:

A parte il fatto che fa ridere vedere gente rosicare e dannarsi per simili confronti aldila´ della consolewar addirittura da voler vendere la propria console:asd: dai, poi questi confronti da frame non penalizzano le vendite in nessun modo altrimenti avrebbe vinto sempre la console piu´ potente

poi che i sviluppatori non lavorino bene su serie X e´ la scoperta dell´acqua calda,succede anche su Ps5 quando i multi li vince serie X,sai? ma qui il fulcro non e´ perche´ Ps5 vince,ma perche´ Ps5 su 3 giochi di fila,ha un vantaggio abbastanza marcato, infatti il problema centrale e´ questo

poi ancora a citare sti benedetti 2 TF ,certo che vi siete fatti imbambolare dalla Ms con sti TF,sono solo un calcolo approssimativo non indicando nulla di preciso

 

ma rosicare di cosa? alla fine me ne sbatto la ciolla delle comparative, il problema sta nel fatto che devo scaricare giga e giga di patch per avere una versione decente, non posso ogni volta accendere la xbox sx e vedere che scarica patch su patch, ma insomma devo scaricare patch o giocare?, se con 2 TF in piu girano peggio della versione da 2 TF in meno vuol dire che hanno fatto proprio un lavoro da cani e a me sta cosa non sta bene.

Ps, sta cosa che quando la ps5 suca è colpa dei dev mi fa ridere🤣, se la ps5 in alcuni titoli suca non è per colpa dei dev ma perche a parità di ottimizzazione sulla la ps5 si nota l'inferiorità hardware, ti dovrebbe stranizzare quando la ps5 pareggia o addirittura vince un confronto, li significa che sulla xbox sx non hanno lavorato bene.

Modificato da rapido85
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Come al solito quando suca Xbox colpa dei Dev. Come fosse automatico che 2tf in più voglia dire giochi migliori. Magari un architettura più ottimizzata è meglio della potenza bruta. Magari è meglio avere 300 CV  un aereo dinamica e grip migliore che 350 CV e il peso di un tir. E però ha 350 CV!!!!

Il ragionamento dell' utente medio che basta un numerino maggiore di un altro per dire che tutto è meglio.

Dato che Xbox suca per i Dev e quando non suca è per i 2tf in più per me è inutile sto topic tanto che cazzo serve? Invece di un topic di cv si trasforma in un topic a titolo informativo se una versione ha più problemi o meno di un altra🤭

Modificato da Jotaro19
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    • Esiste già. Si chiama Gamepass. Semplicemente alcuni di voi amano vedere bruciare le cose, anche quando sono a favore del consumatore. Il sistema gamepass, che stando a voi doveva rovinare il mercato distruggendo la percezione del valore dei giochi, alla fine non solo non ha intaccato le vendite di tutti gli altri giochi, dimostrando che dunque i giochi continuano a vendere, ma non si è neanche consolidato. Ad aver preso una cantonata è chi credeva che il gamepass avrebbe danneggiato il mercato. Mercato che si è dimostrato disinteressato a questo modello, modello che non ha MAI sostituito la vendita (ultimo esempio Manor Lord che ha venduto l'ira su Steam nonostante sia presente sul PC gamepass dal D1) e che, a causa dell'hating e della cattiva pubblicità al marchio Xbox, è rimasto totalmente in stallo. Detto questo, ripeto a dire che se sono intelligenti e bravi, fanno l'ultimo grosso investimento. Tolgono un giocone dalla vendita e lo inseriscono solo ed esclusivamente nel tier ultimate per accalappiare i casual, in modo che funga da cavallo di troia e che il pass diventi una sorta di enorme "FFXIV" dove devi rimanere abbonato per giocare perché non esiste l'alternativa. Se poi non funziona, a diventare publisher ci mettono due secondi.
    • Imho il "problema" del gamepass non è solo uno, e non è il gamepass stesso. Cerco di spiegarmi meglio. Il pubblico giovane ormai gioca quei 2/3 giochi fissi e difficilmente è interessato o prova altri giochi, a sentire le vostre testimonianze poi se li provano spesso non li aggradano e già questo toglie una buona fetta di utenza.  Le persone adulte che hanno famiglia spesso hanno tempi per giocare piuttosto risicati e di conseguenza per molti di loro fare un abbonamento che ti offre centinaia di titoli a cui non hai il tempo di giocare viene percepito come un buttare via i soldi (meglio spendere magari su un titolo in offerta che con calma uno può giocare quando ha tempo). Non intendo dire che equivale a buttare i soldi eh sia chiaro, ma la personale sensazione è che da una parte dell'utenza viene percepito così: non faccio un abbonamento se non ho il tempo di usufruirne. Restano i ragazzi giovani intorno ai 20 anni, magari universitari che di tempo libero ne hanno in quantità maggiore, ma è un bacino piuttosto piccolo. Insomma il prodotto "gamepass" è sicuramente un ottimo prodotto per l'appassionato come possiamo essere noi che passa tante ore a giocare rinunciando ad altri hobby, ma per chi gioca nel tempo libero imho non viene percepito come un vantaggio. Il gamepass in breve funziona tra gli appassionati, non tra i casual che magari lo provano e poi non rinnovano. Imho se è vero, e credo di sì, che i servizi in abbonamento da due anni non crescono è perché hanno raggiunto il bacino d'utenza che ne è interessato. Probabilmente Microsoft e Sony credevano che quel bacino fosse superiore, non lo so, sinceramente, ma un servizio che non cresce non è un bene per l'azienda (che sia Sony o Microsoft). Il problema è che Microsoft ha puntato decisamente più di Sony su quel modello di business e di conseguenza ora, in un settore già in crisi, ne risente maggiormente. IMHO.  
    • Non mi sono MAI sentito stupido nel comprare un gioco a prezzo pieno
    • no siete voi ad'avere seri problemi di comprensione, il problema non è il gamepass perche non è sostenibile, ormai sono 7 anni che esiste il gamepass e la microsoft non si è mai lamentata che non è sostenibile, in casa microsoft stanno facendo un riassetto delle proprie SH, mica per colpa del gamepass come sostiene qualcuno.
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