Vai al contenuto

Confronti Multipiattaforma: PS5 vs Series X|S


snake-16

Messaggi raccomandati

25 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Lo dice anche battaglia che è una questione di ottimizzazione e basta, d'altronde se hai una CPU con un'architettura diversa (MIGLIORE), ma non viene utilizzata, c'è poco da fare;

Tra l'altro sta cosa si diceva da una vita, una verità "scomoda" soprattutto alla frangia più estremista del mondo pcista. Poi però non riuscivano a far girare GTA Vice City senza installarsi una virtual machine perché quelle grosse schede performanti (compresa la mia) non riuscivano a gestire il cambio di risoluzione crashando ogni volta.

GTA IV su PC è diventato giocabile anni dopo quando Rockstar ci ha rimesso mano dopo il successo di GTA V su console (su PC era inedito visto che uscì quasi 2 anni dopo), altrimenti stavamo ancora allo stuttering da mal di testa e ai 12fps.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

1 ora fa, V ha scritto:

Il discorso che ho fatto riguarda l'ottimizzazione dei giochi che, nonostante tu possa avere la GPU più performante del mondo, potrebbero girarti peggio di una PS3. Punto.

Tra 2060 e 2080 è un'ovvietà che non mi va neanche di affrontare, la potenza delle GPU crolla se non c'è un'ottimizzazione adeguata.

Sulla carta una 2080 è chiaramente più performante di una 2060, di fatto dipende dal titolo: una 2080 potrebbe farti girare da schifo un gioco che su console ti garantisce i 60fps con una GPU meno performante. 

Ma il gaming su PC non si basa su quanto sia potente la GPU, quelle sono, appunto, ovvietà.

Di fatto non sono i numeri tecnici a garantirti maggiore qualità, ma il titolo che se non ottimizzato come si deve annulla tutto l'ambaradan dei componenti high end.

Poi sì, una 2080 è più performante di una 2060, poi però i titoli che la sfruttano sono un altro paio di maniche.

Ok, siamo d'accordo. Se una macchina più potente performa meno è per la mancata ottimizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, V ha scritto:

Tra l'altro sta cosa si diceva da una vita, una verità "scomoda" soprattutto alla frangia più estremista del mondo pcista. Poi però non riuscivano a far girare GTA Vice City senza installarsi una virtual machine perché quelle grosse schede performanti (compresa la mia) non riuscivano a gestire il cambio di risoluzione crashando ogni volta.

GTA IV su PC è diventato giocabile anni dopo quando Rockstar ci ha rimesso mano dopo il successo di GTA V su console (su PC era inedito visto che uscì quasi 2 anni dopo), altrimenti stavamo ancora allo stuttering da mal di testa e ai 12fps.

Ma infatti il punto è che SX viene trattata alla stregua di un PC gaming (ovviamente in maniera minore), imbarazzante la gestione di chi dovrebbe assicurarsi una certa qualità dai team di sviluppo.
Che poi, secondo me, è pure peggio questo scenario di uno in cui effettivamente sul silicio avrebbe delle carenze rispetto a PS5, cosi denota proprio la solita mala gestione e supporto alle proprie macchine.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Ma infatti il punto è che SX viene trattata alla stregua di un PC gaming (ovviamente in maniera minore), imbarazzante la gestione di chi dovrebbe assicurarsi una certa qualità dai team di sviluppo.
Che poi, secondo me, è pure peggio questo scenario di uno in cui effettivamente sul silicio avrebbe delle carenze rispetto a PS5, cosi denota proprio la solita mala gestione e supporto alle proprie macchine.

In ottica CW hai anche ragione, ma, in genere, i giochi vengono comunque patchati successivamente e spessissimo le Series finiscono per essere adeguatamente sfruttate. Se lo facessero dal D1 sarebbe certamente meglio, su questo siamo d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Gingen ha scritto:

In ottica CW hai anche ragione, ma, in genere, i giochi vengono comunque patchati successivamente e spessissimo le Series finiscono per essere adeguatamente sfruttate. Se lo facessero dal D1 sarebbe certamente meglio, su questo siamo d'accordo.

Nono, non è in ottica CW, hanno una console che potrebbe fare meglio e che va con il freno a mano tirato.
Da consumer ho ragione, non c'entra niente la CW.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Mirko91 ha scritto:

Nono, non è in ottica CW, hanno una console che potrebbe fare meglio e che va con il freno a mano tirato.
Da consumer ho ragione, non c'entra niente la CW.

Con le patch poi vengono sistemati. Non ha il freno a mano tirato visto che con diversi titoli si ha anche il 25% in più prestazionale. Perfettamente in linea con le specifiche della macchina. Il freno a mano tirato lo ha al D1 e questo, oggettivamente, non è ammissibile. Perché se dopo il gioco lo sistemi vuol dire che, con un poco di sforzo, potevi farlo anche prima.

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Gingen ha scritto:

 Non ha il freno a mano tirato visto che con diversi titoli si ha anche il 25% in più prestazionale. Perfettamente in linea con le specifiche della macchina. 

Lol numeri e percentuale a caso

25%,domani arriverà a 30,dipende tutto dalla giornata.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Gingen ha scritto:

Con le patch poi vengono sistemati. Non ha il freno a mano tirato visto che con diversi titoli si ha anche il 25% in più prestazionale. Perfettamente in linea con le specifiche della macchina. Il freno a mano tirato lo ha al D1 e questo, oggettivamente, non è ammissibile. Perché se dopo il gioco lo sistemi vuol dire che, con un poco di sforzo, potevi farlo anche prima.

Su quali giochi ci sarebbe addirittura un vantaggio tecnico del 25%?
Se ci sono, si contano sulle dita di una mano, ripeto, se ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Eredin ha scritto:

Lol numeri e percentuale a caso

25%,domani arriverà a 30,dipende tutto dalla giornata.

Ma dove ha trovato sto 25%? Fra qualche mese arriveremo al 50% e l' Xbox sucherá uguale 🤣

2 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Su quali giochi ci sarebbe addirittura un vantaggio tecnico del 25%?
Se ci sono, si contano sulle dita di una mano, ripeto, se ci sono.

Ah non lo so magari me lo spiega. In un gioco a 60 frame sono 15 frames di differenza che non si sa mai visti. In un gioco a 120 frames sono 30! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Deathmask82 ha scritto:

Penso si riferiscano a plague tale e alla campagna del nuovo Cod ma solo in single:sagace:

plague tale ha una manciata di fps in + a favore e solo quando il vento tira:asd:

 

Per cod non ricordo, ma credo che avesse un risoluzione un pò più alta

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, virgil ha scritto:

plague tale ha una manciata di fps in + a favore e solo quando il vento tira:asd:

 

Per cod non ricordo, ma credo che avesse un risoluzione un pò più alta

Beh col cappotto di Hogwarts Legacy ,mh rise e wild hearts ora devono ricordarci delle differenze prestazionali che per carità ci sono, il problema è che a conti fatti non si vedono così sovente:botteaSirio:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, virgil ha scritto:

plague tale ha una manciata di fps in + a favore e solo quando il vento tira:asd:

 

Per cod non ricordo, ma credo che avesse un risoluzione un pò più alta

E che hanno sistemato con patch ma su ps5 non esistono giochi ottimizzati male😅

Modificato da Jotaro19
Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi lui sta facendo il confronto con il pc, cosa più sbagliata non poteva fare:botteaSirio:
Le console, a parità di prestazioni, performano decisamente meglio da sempre perchè hanno ottimizzazioni ad hoc e puoi sfruttare l'hardware come non potrai fare manco di striscio su pc.

Poi nomina una 2060 e una 2080, come se noi siamo scemi che non capiamo che vuole sottointendere che le 2 console sono paragonabili a quelle 2 schede quando ai tempi DF ha detto che facendo un paragone con le schede video, ps5 equivarrebbe a una 2070TI e SeX a una 2080.

Ma lasciamo perdere che è meglio:asd:

 

Modificato da virgil
  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque dopo 2 patch atomic heart ora non soffre piu di frame pacing, anche prima delle patch la situazione era questa, io non so come i DF appiappano i punti a ps5 se la situazione è questa, sul video esamina di DF non c'è un singolo momento dove fanno vedere la comparativa side by side tra ps5 e xbox sx nelle medesime scene dove la ps5 è superiore nel framerate, io per natura non mi fido di nessuno ne tantomeno di DF.

Cattura.png

 

Modificato da rapido85
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, rapido85 ha scritto:

comunque dopo 2 patch atomic heart ora non soffre piu di frame pacing, anche prima delle patch la situazione era questa, io non so come i DF appiappano i punti a ps5 se la situazione è questa, sul video esamina non c'è un singolo momento dove fanno la comparativa tra ps5 e xbox sx nelle medesime scene dove la ps5 è superiore nel framerate, io per natura non mi fido di nessuno ne tantomeno di DF.

Cattura.png

 

Complotto evidente :sisi:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, rapido85 ha scritto:

ma basta con ste menate, se dovete commentare fatelo seriamente.

Più serio di così. Se tu dici che le versioni sono uguali identiche ma DF assegna il punto a PS5 deve per forza di cose essere un complotto. Sotto gli occhi di tutti oltretutto il che sarebbe grave. Bisognerebbe segnalare al capo redattore chi ha fatto l'articolo. 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Marco1990 ha scritto:

Più serio di così. Se tu dici che le versioni sono uguali identiche ma DF assegna il punto a PS5 deve per forza di cose essere un complotto. Sotto gli occhi di tutti oltretutto il che sarebbe grave. Bisognerebbe segnalare al capo redattore chi ha fatto l'articolo. 

fammi capire, tu su questo video hai visto un secondo di comparativa side by side dove dimostrano che sulla ps5 il framerate è meglio? lo dicono solo a parole senza dimostrare a fatti quello che affermano.

 

2 minuti fa, Onezero ha scritto:

Se posti analista di sto bip per confutare la tua tesi quando in questo topic si prende in considerazione solo il df come ti si dovrebbe rispondere?!

 

sto dicendo che tra quello che affermano a voce i DF nel video  non lo dimostrano con i fatti facendo vedere dove la ps5 è superiore nel framerate, a parte il bug dove sulla xbox sx non c'è il video ologramma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto dicendo che la regola di questo topic è una e una soltanto:Digital foundry!

che lo dicano a voce/gesti/scorregge ha valenza,o credi che sia un complotto per dare il punto a ps5?!

hai detto che non ti fidi di nessuno però quando il punto è assegnato a Xbox sei qui a fare il capanno,quando non lo è si postano n altre analisi per “smentire” l’arbitro o si sminuisce il valore del gioco preso in esame….

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...