Vai al contenuto

Bethesda e Microsoft, giochi esclusivamente sul Pass


Ospite

Messaggi raccomandati

Solo io trovo l'idea di un Gamepass su PS5 e Switch vincente per tutti?

Nintendo e Sony avrebbero sia le proprie esclusive, sia il catalogo gamepass, e questo incentiverebbe l'acquisto di PS5 e Switch a scapito di Xbox che perderebbe quel minimo valore su Sw che ha attualmente, ma poco importerebbe a Microsoft che da anni ha ben chiara una strategia votata all'offrire i servizi, relegando Xbox ad un semplice cavallo di troia per il Pass.

Non la fanno perché non è una politica sostenibile a lungo termine. Nel 1983 successe una cosa analoga: troppi giochi immessi allo stesso tempo per un bacino d'utenza ancora esiguo. Tutti guadagnavano ma poco, differente storia fu l'arrivo di Nintendo e Sega, non a caso società "Nipponiche" da sempre legate ai ricavi nel lungo periodo, che si spartirono il mercato console.

 

Se vogliamo un esempio recente c'è STEAM. Molti sviluppatori preferiscono ora vedere pubblicato il loro lavoro su Epic o gli store monobrand. La Indie Apocalypse si è sfiorata più volte, rischiando di saturare il mercato con titoli fotocopia.

 

Ora la guerra tra SONY e MICROSOFT non si gioca più su "esclusive Vs. esclusive", ma "esclusive Vs. multipiatta". Se MS dovesse ricadere nel voler competere a suon di IP di proprietà, perde in partenza. Deve concentrarsi sulla quantità e farti dire "preferisco giocare 4-5 multipiatta in un mese che un First Party".

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 291
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Una vana speranza potrebbe anche essere il raccontarsi che va tutto bene dopo aver appena visto il lancio di una (due) nuova console con il nulla esclusivo/nativo sia al day one sia nei mesi a venire usando come argomentazione aggiornamenti e dlc per giochi old gen, un simulatore di volo e la campagna di un gioco che doveva uscire mesi fa rimandato di un anno (e che viene ancora perculato per il gameplay mostrato al pubblico) che si preannuncia mastodontica

 

Il tutto dopo aver appena attraversato una generazione console sufficientemente disastrata da influenzare (per sempre suppongo) quello che MS a modo suo era e aveva fatto da quando ha esordito

Si ma in questo contesto stiamo ancora a raccontarci dell'importanza dell'esclusive al lancio ? Secondo te PS5 avrebbe venduto di meno senza il remake di Demon Souls ? Non riuscite proprio a disallinearvi dalla mentalità conservatrice che vorrebbe le console come imprescindibili dalle esclusive e viceversa. D'altronde si diceva pure che sulle console il digitale non avrebbe mai preso piede e invece.

Microsoft ha esteso il suo bacino d'utenza e ha fatto benissimo, perché era l'unico modo con cui poteva ritagliarsi uno spazio in questo mercato. Sta cosa che se vuoi davvero diventare market leader devi giocare con le stesse regole e sullo stesso campo dei tuoi concorrenti, altrimenti sei un "debole", è più meccanismo di coping da fanboy. Ma nella realtà dei fatti in qualsiasi mercato c'è sempre stato qualcuno che ha cambiato le regole del gioco per conquistare quote di mercato altrimenti irraggiungibili.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato d

A me risulta che li stiano tutti ingrandendo a dismisura, tanto che probabilmente ogni studio in questa gen potrà portare avanti più progetti in contemporanea

Sì se non contiamo i licenziamenti di massa di japan studio lì stanno ingrandendo :roll3:

Intanto zenimax ha aperto 189 posizioni di lavoro :roll3:

Io penso che ci saranno ancora meno giochi sony rispetto a ps4, con japan studio andato sono circa 5 giochi in meno e i team secondari degli altri studios probabilmente li hanno messi a fare porting su pc :asd:

 

per @The-Wall che non riesco a quotare il commento, #vatuttobene

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma in questo contesto stiamo ancora a raccontarci dell'importanza dell'esclusive al lancio ? Secondo te PS5 avrebbe venduto di meno senza il remake di Demon Souls ? Non riuscite proprio a disallinearvi dalla mentalità conservatrice che vorrebbe le console come imprescindibili dalle esclusive e viceversa. D'altronde si diceva pure che sulle console il digitale non avrebbe mai preso piede e invece.

 

Quale contesto?

 

Il contesto in cui proprio la competitor console che fa peggio delle altre lato esclusive/produzioni interne nonchè colei che da anni cerca di venderti un abbonamento infilandoci giochi gratis dal day one è proprio colei che vende/piace/intriga meno l'utenza console attiva degli ultimi 8 anni?

 

Microsoft ha esteso il suo bacino d'utenza e ha fatto benissimo, perché era l'unico modo con cui poteva ritagliarsi uno spazio in questo mercato. Sta cosa che se vuoi davvero diventare market leader devi giocare con le stesse regole e sullo stesso campo dei tuoi concorrenti, altrimenti sei un "debole", è più meccanismo di coping da fanboy. Ma nella realtà dei fatti in qualsiasi mercato c'è sempre stato qualcuno che ha cambiato le regole del gioco per conquistare quote di mercato altrimenti irraggiungibili.

 

Strana cosa, fino in epoca 360 sembrava proprio che Microsoft un suo bacino d'utenza ed un suo spazio lo avesse, il pass non c'era... i giochi gratuiti dal day one (tra cui anche su PC) non c'erano... una buona dose di esclusive/produzioni interne non c'er... ah no quelle c'erano, vabbeh anche in questo caso parliamo di coincidenze suppongo

 

SSta cosa che se vuoi davvero diventare market leader devi giocare con le stesse regole e sullo stesso campo dei tuoi concorrenti, altrimenti sei un "debole", è più meccanismo di coping da fanboy. Ma nella realtà dei fatti in qualsiasi mercato c'è sempre stato qualcuno che ha cambiato le regole del gioco per conquistare quote di mercato altrimenti irraggiungibili.

 

Io da videogiocatore reputo leader chi più si impegna (e riesce) a crearmi giochi/esperienze straordinarie spingendosi sempre più in la audiovisivamente e qualitativamente investendoci sopra sempre più di quanto fatto in precedenza, non chi vuole vendermi un abbonamento mentre rimanda di un anno l'unico gioco che poteva potenzialmente interessarmi

Modificato da Anthonuccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Quale contesto?

 

Il contesto in cui proprio la competitor console che fa peggio delle altre lato esclusive/produzioni interne nonchè colei che da anni cerca di venderti un abbonamento infilandoci giochi gratis dal day one è proprio colei che vende/piace/intriga meno l'utenza console attiva degli ultimi 8 anni?

 

 

 

Strana cosa, fino in epoca 360 sembrava proprio che Microsoft un suo bacino d'utenza ed un suo spazio lo avesse, il pass non c'era... i giochi gratuiti dal day one (tra cui anche su PC) non c'erano... una buona dose di esclusive/produzioni interne non c'er... ah no quelle c'erano, vabbeh anche in questo caso parliamo di coincidenze suppongo

 

 

 

Io da videogiocatore reputo leader chi più si impegna (e riesce) a crearmi giochi/esperienze straordinarie spingendosi sempre più in la audiovisivamente e qualitativamente investendoci sopra sempre più di quanto fatto in precedenza, non chi vuole vendermi un abbonamento mentre rimanda di un anno l'unico gioco che poteva potenzialmente interessarmi

Queste sono le tue preferenze che nulla hanno a che vedere con la direzione che prenderà questo settore. Perché se andiamo più indietro troverai giocatori che preferivano altri tipi di esclusive dal marchio Playstation, più hardcore, più nipponiche, e queste sono state via via deluse negli anni. Nonostante ciò, sono riusciti a produrre esclusive che facessero gola al pubblico di massa occidentale. Ma appunto a non tutti piace questa direzione intrapresa, della cinematograficità ad ogni costo. Tra l'altro i costi da sostenere per questo tipo di esclusive aumenteranno inevitabilmente se vogliono ogni volta alzare l'asticella grafica, senza però portare nulla di davvero innovativo sul fronte gameplay. Quindi che fai ? Ora aumenti il prezzo dei giochi a 80 euro, ma se poi non basta ? Fino a che punto il giocatore sarà disposto a spendere per queste esperienze ? Fino a che punto il giocatore sarà disposto ad accettare meccaniche più svilenti e commerciali ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì se non contiamo i licenziamenti di massa di japan studio lì stanno ingrandendo :roll3:

Intanto zenimax ha aperto 189 posizioni di lavoro :roll3:

Io penso che ci saranno ancora meno giochi sony rispetto a ps4, con japan studio andato sono circa 5 giochi in meno e i team secondari degli altri studios probabilmente li hanno messi a fare porting su pc :asd:

 

per @The-Wall che non riesco a quotare il commento, #vatuttobene

 

Infatti, se penso poi che quei 5 titoli erano i miei preferiti tra i first party...

 

ma che te voi ingrandì, ormai il danno l'hanno fatto fatto, pure se compreranno 10 team yankee stile MS sarà la stessa minestra, non compenserai mai la vera perdita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero sarcastico :smile: comunque con Il discorso dei soldi immagino tu intenda che Ms avrebbe l’offerta più vasta e di conseguenza la gente sceglierebbe in base a quello giusto ?mmm ammetto di non essere un grande esperto delle piattaforme di streaming ma anche lì non funziona sempre in base ai gusti dei clienti, cioè uno non si abbona perchè c’è quella serie o quel film che ci piace tanto ?Perchè dovrebbe essere diverso in ambito videoludico?

 

Oggettivamente io il pass lo vedo come un semplice Now migliorato quindi per me sony con un semplice upgrade del servizio si sarebbe giá risolta il problema , anche se non riuscisse mai a raggiungere i livelli del pass ha comunque un’offerta complessiva molto ampia è valida, N la vedo giá più in difficoltá a stare dietro a questo progresso ma tanto puntano a un pubblico diverso e penso che il settore gli interessi relativamente.

Cioè seriamente qual’è la strategia di MS? investire tutto sul pass e sperare che ci sia un’isteria di massa per questo servizio ? E se così non fosse?

 

col discorso dei soldi intendo proprio che microsoft ha più soldi da spendere per produrre giochi e quindi arricchire il proprio catalogo, nonchè per sostenere un modello che richiede uno scoglio di investimento iniziale ancora più alto, visto che probabilmente il periodo in perdita per la divisione è anche più lungo dell'ingresso come produttore di console.

relativamente agli abbonamenti la gente si abbona quando arriva qualcosa che gli piace e poi tende a restare abbonata se il prezzo non è eccessivo e ritiene di poter avere un buon numero di prodotti di proprio interesse nel prossimo futuro. la garanzia di future uscite in linea con i gusti della clientela di riferimento è anche più importante di quello che è attualmente sulla piattaforma.

 

la strategia di microsoft è investire per prima e meglio degli altri su una modalità di fruizione dei videogiochi che tempo x anni diventerà predominante. e non credo occorra essere analisti di mckinsey per avere la certezza che non avremo scatolette dedicate ai videogiochi al centro del mercato per sempre se già ora il 50% degli incassi del mercato dei videogiochi è su smartphone :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credevo fosse una cosa universale avere giochi sempre più elaborati e ben fatti da quelli visti in precedenza, cosa centrano i gusti personali

 

Per cosa vengono acquistate le console e le schede grafiche di nuova generazione, per i giochi gratis nel pass?

 

Il mio discorso vale per tutte le competitor, sta a loro poi agire in determinato modo in fase di creazione/sforzo produttivo/investimento/eccetra

 

Queste sono le tue preferenze che nulla hanno a che vedere con la direzione che prenderà questo settore. Perché se andiamo più indietro troverai giocatori che preferivano altri tipi di esclusive dal marchio Playstation, più hardcore, più nipponiche, e queste sono state via via deluse negli anni. Nonostante ciò, sono riusciti a produrre esclusive che facessero gola al pubblico di massa occidentale. Ma appunto a non tutti piace questa direzione intrapresa, della cinematograficità ad ogni costo. Tra l'altro i costi da sostenere per questo tipo di esclusive aumenteranno inevitabilmente se vogliono ogni volta alzare l'asticella grafica, senza però portare nulla di davvero innovativo sul fronte gameplay. Quindi che fai ? Ora aumenti il prezzo dei giochi a 80 euro, ma se poi non basta ? Fino a che punto il giocatore sarà disposto a spendere per queste esperienze ? Fino a che punto il giocatore sarà disposto ad accettare meccaniche più svilenti e commerciali ?

 

Senza contare che è davvero strano leggere e rileggere tutto questo post mentre la mia testa rimembra che da una parte si è visto un Gears 5 dato via gratis dopo una settimana mentre dall'altra si è visto un God of War ed un Tlou2 portarsi a casa un Game of the Year

Link al commento
Condividi su altri siti

la strategia di microsoft è investire per prima e meglio degli altri su una modalità di fruizione dei videogiochi che tempo x anni diventerà predominante.

 

C'é da sperare per chi si farà il pas che non seguano, qualitativamente parlando, il modello netflix, visto il marciume che produce.

Auguri.

 

Io continuerò a comprarmi i miei 2/3 giochi l'anno

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

C'é da sperare per chi si farà il pas che non seguano, qualitativamente parlando, il modello netflix, visto il marciume che produce.

Auguri.

 

Io continuerò a comprarmi i miei 2/3 giochi l'anno

 

E' già quello l'andazzo. Poi magari una po' di roba bella la cacciano fuori, ma il modello ayce si basa necessariamente sulla quantità, con portate ben pensate per farti spendere poi in extra fuori menù (bevande e dolci a ristorante, microtransazioni nel salotto). A livello di immagine è positivo avere quel titolo saltuario che "smentisce" la struttura necessaria dei giochi appartenenti a un simile modello, ergo il giocone tripla A saltuario lo ritroveremo (ma pure quello pieno di microtransazioni, perché in qualche modo bisogna monetizzare). Il grosso sarà comunque roba da cestone o, se concepita per uscire sul pass al D1, GaaS più o meno spinto con investimento iniziale ridotto e politiche di monetizzazione variegate. Non che questo si traduca necessariamente in brutti giochi, sia ben chiaro. Ma il GoW, l'Uncharted, lo Tsushima...le esperienze single player che paghi una volta e stop non saranno il focus di MS.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Io nn capisco perché volete sempre far passare tutto per il male ...Netflix è una merda ...Sky è una merda...il Pass una merda...l only DD una merda...tutti servizi usati da milioni di persone dalla massa sono merda ...siete fighi solo Voi che guardate le serie in inglese pirata , le partite sugli stream e comprarte 3 giochi a gen ...e chi è diverso è merda....beh Felice di essere Merda ....
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente abbiamo motivato milioni di volte sul perché un sistema che abbatte il valore percepito dei prodotti sia un danno per tutto il mercato..... ma ogni tre per due si riparte con “eh voi dite solo merda!!!” è uno rinuncia pure eh....
Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente abbiamo motivato milioni di volte sul perché un sistema che abbatte il valore percepito dei prodotti sia un danno per tutto il mercato..... ma ogni tre per due si riparte con “eh voi dite solo merda!!!” è uno rinuncia pure eh....

Tu mi sembra lo usi Netflix o no ? Per i giochi il sistema pass nn piace neanche a me ....ma mettere tutto in un calderone,facendo i superiori intellettualmente mi sà tanto di gente falsa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tu mi sembra lo usi Netflix o no ? Per i giochi il sistema pass nn piace neanche a me ....ma mettere tutto in un calderone,facendo i superiori intellettualmente mi sà tanto di gente falsa

Sono mercato diversi che si basano su meccaniche e soprattutto numeri diversi.

L’idea che “tutti risparmino” ma il mercato abbia a disposizione gli stessi fondi è semplicemente fanta-economia.

Altra cosa già detta fino allo sfinimento.

Se poi ti sembro “falso” ( :look: )amen, me ne farò una ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti, il problema è che il mercato è uno solo, e la scelta degli altri influenza direttamente quello che giocheremo e come lo giocheremo.

 

Così come quando si diceva merda ai giochi mobile, non per snobismo, ma perchè il successo di quel settore ha danneggiato (e stà danneggiando) direttamente quello tradizionale.

 

Netflix alla stessa maniera ha fatto i suoi bei danni sia al mondo delle serie tv che in parte anche al cinema, tant'è che entrambi sono ai minimi storici artisticamente parlando.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono mercato diversi che si basano su meccaniche e soprattutto numeri diversi.

L’idea che “tutti risparmino” ma il mercato abbia a disposizione gli stessi fondi è semplicemente fanta-economia.

Altra cosa già detta fino allo sfinimento.

Se poi ti sembro “falso” ( :look: )amen, me ne farò una ragione.

Ma nn lo dico a te ...lo dico a chi dice che Netflix è merda che il DD only è....ecc ....Mi pare che tu hai idee molto diverse su ste cose.

[automerge]1615569771[/automerge]

ma infatti, il problema è che il mercato è uno solo, e la scelta degli altri influenza direttamente quello che giocheremo e come lo giocheremo.

 

Così come quando si diceva merda ai giochi mobile, non per snobismo, ma perchè il successo di quel settore ha danneggiato (e stà danneggiando) direttamente quello tradizionale.

 

Netflix alla stessa maniera ha fatto i suoi bei danni sia al mondo delle serie tv che in parte anche al cinema, tant'è che entrambi sono ai minimi storici artisticamente parlando.

Netflix e Sky e ho tutto quello che mi piace..dai film, serie, documentari,ogni tipo di sport....boh ...sarò troppo massificato ...sarà che mi accontento ...o forse siete Voi troppo avanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

dietro al "xxxx è merda" c'è sempre un ragionamento più prodondo sulle ripercussioni che questi nuovi mezzi hanno sul settore.

Implicazioni che al consumatore medio purtroppo frega nulla, come sempre :rolleyes:

 

Stai tranquillo che non fregherebbe niente a nessuno di cosa / come gli altri giocano, se questo non avesse ripercussioni anche su cosa / come giocherò io...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

non è limitante...è matematica...è palese che deve cambiare anche qualcosa anche nel modello di produzione dei giochi.

quello che non capisco è perchè mai una software house dovrebbe imbarcarsi in una produzione se poi tanto il pubblico è sempre quello e non ti caccia un soldo in più per premiarti?

In un anno siamo passati da 15 milioni a 18 milioni di abbonati, hai voglia......

 

abbiamo l'esempio del mercato mobile... una volta che è stato inondato da prodotti gratuiti ha segnato la morte di qualsiasi prodotto degno di nota, andiamo a vedere qual'è la media dei giochi su mobile e che livello di qualità hanno ...e questo è successo semplicemente per il fatto che l'utente mobile se ne frega della qualità, oramai è stato abituato così e non si torna più indietro, TANTO E' GRATIS, che ti lamenti a fare?la percezione di valore delle cose è stata annientata da una marea di roba gratis che alla fine ti porta a pensare ...."ma che lo compro a fare?proviamo un altro di quelli gratis" LA MORTE PER CHI VUOLE FARE UN GIOCO.

 

se giochi smartphone di devi far andare bene quello c'è e il gamepass ha lo stesso concetto di fondo, ovvero fatti andare bene quello che c'è che stai pagando un abbonamento , male che vada disinstalli e ne provi un'altro...non c'è feedback da parte dell'utente, non puoi più indirizzare o premiare ciò che ti piace, l'unica cosa che puoi fare è iscriverti o disiscriverti.

Non lo so.... io sono perplesso... ma so anche che magari mi sbaglio tranquillamente

Per questo motivo continuo a lodare la politica di N(e in maniera minore sony)che continua dar un valore ai suoi giochi e console.i loro giochi costano,nn si svalutano,restano a prezzo pieno per tanto tempo...idem le console.quindi è una politica che li per li ti da ai nervi in quanto cercare di risparmiare con loro è impossibile(anche se son migliorati negli ultimi anni)ma dall’altro capisci come il valorizzare un prodotto sia importantissimo.se ti va bene lo compri,se nn ti va bene nn lo compri.po sembrare un modo sbagliato di gestire il tutto ma alla fine hanno ragione loro...sia nelle vendite sia nella qualità media(alta) dei loro vg.

L’opposto di ms che ormai sta svalutando tutta la baracca.

Sempre convinto (ormai lo dico da anni) che la grande N (e anche sony se continua a far bene come fatto fino ad ora)sarà l’ancora di salvezza per chi ama davvero i vg come me e che mette al bando ste politiche del cazzo di ms...che nel lungo periodo per me porteranno alla caduta libera della qualità....in favore della quantità

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono mercato diversi che si basano su meccaniche e soprattutto numeri diversi.

L’idea che “tutti risparmino” ma il mercato abbia a disposizione gli stessi fondi è semplicemente fanta-economia.

Altra cosa già detta fino allo sfinimento.

Se poi ti sembro “falso” ( :look: )amen, me ne farò una ragione.

Tu c'hai gli occhi falsi!!!!!

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

non è limitante...è matematica...è palese che deve cambiare anche qualcosa anche nel modello di produzione dei giochi.

quello che non capisco è perchè mai una software house dovrebbe imbarcarsi in una produzione se poi tanto il pubblico è sempre quello e non ti caccia un soldo in più per premiarti?

In un anno siamo passati da 15 milioni a 18 milioni di abbonati, hai voglia......

 

abbiamo l'esempio del mercato mobile... una volta che è stato inondato da prodotti gratuiti ha segnato la morte di qualsiasi prodotto degno di nota, andiamo a vedere qual'è la media dei giochi su mobile e che livello di qualità hanno ...e questo è successo semplicemente per il fatto che l'utente mobile se ne frega della qualità, oramai è stato abituato così e non si torna più indietro, TANTO E' GRATIS, che ti lamenti a fare?la percezione di valore delle cose è stata annientata da una marea di roba gratis che alla fine ti porta a pensare ...."ma che lo compro a fare?proviamo un altro di quelli gratis" LA MORTE PER CHI VUOLE FARE UN GIOCO.

 

se giochi smartphone di devi far andare bene quello c'è e il gamepass ha lo stesso concetto di fondo, ovvero fatti andare bene quello che c'è che stai pagando un abbonamento , male che vada disinstalli e ne provi un'altro...non c'è feedback da parte dell'utente, non puoi più indirizzare o premiare ciò che ti piace, l'unica cosa che puoi fare è iscriverti o disiscriverti.

Non lo so.... io sono perplesso... ma so anche che magari mi sbaglio tranquillamente

 

il mercato mobile produceva nel 2019 quasi il 50% dell'intero fatturato del settore videoludico mondiale ed era il più in crescita, quindi direi che, senza entrare nel discorso qualità, il concetto che il cliente mobile si limita a passare da un gioco gratis all'altro è semplicemente falso. anche perchè altrimenti perchè mai gli sviluppatori dovrebbero continuare a gettarvisi a capofitto se non si guadagna?

 

iscriversi o disiscriversi da una piattaforma è decisamente un modo per premiare o meno un progetto, visto che se non propone cose che mi piacciono disdico l'abbonamento, no? e l'obiettivo del proprietario della piattaforma è esattamente fare in modo che questo non accada.

[automerge]1615572840[/automerge]

Sono mercato diversi che si basano su meccaniche e soprattutto numeri diversi.

L’idea che “tutti risparmino” ma il mercato abbia a disposizione gli stessi fondi è semplicemente fanta-economia.

Altra cosa già detta fino allo sfinimento.

Se poi ti sembro “falso” ( :look: )amen, me ne farò una ragione.

 

in realtà è vero che tutti risaprmiano e il mercato ha a disposizione se gli stessi fondi se quello stesso mercato ha una base più ampia perchè con la formula dell'abbonamento fruibile ovunque può coinvolgere non solo me, te, city e kilo, ma anche chi ad esempio gioca solo su smartphone o chi 140$ per 2 giochi insieme non li spenderebbe mai, ma 10$ al mese assolutamente sì (e gli americani vivono di finanziamenti e dilazioni nei pagamenti :asd:)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il mercato mobile produceva nel 2019 quasi il 50% dell'intero fatturato del settore videoludico mondiale ed era il più in crescita, quindi direi che, senza entrare nel discorso qualità, il concetto che il cliente mobile si limita a passare da un gioco gratis all'altro è semplicemente falso. anche perchè altrimenti perchè mai gli sviluppatori dovrebbero continuare a gettarvisi a capofitto se non si guadagna?

 

iscriversi o disiscriversi da una piattaforma è decisamente un modo per premiare o meno un progetto, visto che se non propone cose che mi piacciono disdico l'abbonamento, no? e l'obiettivo del proprietario della piattaforma è esattamente fare in modo che questo non accada.

[automerge]1615572840[/automerge]

 

 

in realtà è vero che tutti risaprmiano e il mercato ha a disposizione se gli stessi fondi se quello stesso mercato ha una base più ampia perchè con la formula dell'abbonamento fruibile ovunque può coinvolgere non solo me, te, city e kilo, ma anche chi ad esempio gioca solo su smartphone o chi 140$ per 2 giochi insieme non li spenderebbe mai, ma 10$ al mese assolutamente sì (e gli americani vivono di finanziamenti e dilazioni nei pagamenti :asd:)

il fatturato che tu citi non è nient'altro che montagne e montagne di introiti pubblicitari derivanti da spam selvaggio in tutti i prodotti free.... e per il resto da tutti quegli utenti che oramai sono più paragonabili a dipendenti di gioco d'azzardo che non certo a veri videogiocatori.

Derivano da milioni di utenti che acquistano casse, forzieri, gemme e qualsiasi altra puttanata a cui oramai ci stiamo abituando e che, a prova di quanto sostengo, infatti ritroviamo purtroppo anche nei classici VG.

Se disdico un abbonamento punisco anche chi ha fatto un bel gioco che sta sul pass, con l'acquisto diretto, secondo me, c'è più un feedback diretto tra acquirente e produttore.

Ovviamente microsoft può valutare cosa piace e cosa no in base a download e roba del genere ma tu comunque i soldi li dai sempre e comunque solo a Microsoft che poi dovrà redistribuirli in qualche modo in base al successo che ottengono i titoli sulla piattaforma. nessuno ha idea di come microsoft gestirà questa cosa.

[automerge]1615576333[/automerge]

in realtà è vero che tutti risaprmiano e il mercato ha a disposizione se gli stessi fondi se quello stesso mercato ha una base più ampia perchè con la formula dell'abbonamento fruibile ovunque può coinvolgere non solo me, te, city e kilo, ma anche chi ad esempio gioca solo su smartphone o chi 140$ per 2 giochi insieme non li spenderebbe mai, ma 10$ al mese assolutamente sì (e gli americani vivono di finanziamenti e dilazioni nei pagamenti :asd:)

 

 

Questa cosa avrebbe senso se il Pass riuscisse ad attirare gente esterna che adesso non mette soldi nel circuito, ma fino a prova contraria ad oggi la logica ci dice che è più probabile che un videogiocatore incallito faccia il pass che non che un NON VIDEOGIOCATORE si metta a sottoscrivere un abbonamento perchè così ha cento giochi gratis....non ne comprava mezzo prima perchè mai dovrebbe farlo ora?

 

 

comunque, come ha già scritto qualcuno, il bacino di videogiocatori è quello... cresce... lentamente , ma lo fa per fattori socio culturali e non perchè adesso ci sono titoli bathesda a dieci euro al mese

Modificato da quark
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà è vero che tutti risaprmiano e il mercato ha a disposizione se gli stessi fondi se quello stesso mercato ha una base più ampia perchè con la formula dell'abbonamento fruibile ovunque può coinvolgere non solo me, te, city e kilo, ma anche chi ad esempio gioca solo su smartphone o chi 140$ per 2 giochi insieme non li spenderebbe mai, ma 10$ al mese assolutamente sì (e gli americani vivono di finanziamenti e dilazioni nei pagamenti :asd:)

Parliamo di numeri ENORMI e partendo dal concetto che quello che ti giocava solo Fifa poi ti spende 150 carte l'anno di abbonamento (che poi il Fifa nuovo manco c'è).

E partite dal presupposto che i giochi pensati per essere profittevoli con una percentuale di tale abbonamento siano gli stessi pensati per essere profittevoli a 80 carte a copia.

Non è così.

 

Il tempo dirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatturato che tu citi non è nient'altro che montagne e montagne di introiti pubblicitari derivanti da spam selvaggio in tutti i prodotti free.... e per il resto da tutti quegli utenti che oramai sono più paragonabili a dipendenti di gioco d'azzardo che non certo a veri videogiocatori.

Derivano da milioni di utenti che acquistano casse, forzieri, gemme e qualsiasi altra puttanata a cui oramai ci stiamo abituando e che, a prova di quanto sostengo, infatti ritroviamo purtroppo anche nei classici VG.

Se disdico un abbonamento punisco anche chi ha fatto un bel gioco che sta sul pass, con l'acquisto diretto, secondo me, c'è più un feedback diretto tra acquirente e produttore.

Ovviamente microsoft può valutare cosa piace e cosa no in base a download e roba del genere ma tu comunque i soldi li dai sempre e comunque solo a Microsoft che poi dovrà redistribuirli in qualche modo in base al successo che ottengono i titoli sulla piattaforma. nessuno ha idea di come microsoft gestirà questa cosa.

[automerge]1615576333[/automerge]

 

 

 

Questa cosa avrebbe senso se il Pass riuscisse ad attirare gente esterna che adesso non mette soldi nel circuito, ma fino a prova contraria ad oggi la logica ci dice che è più probabile che un videogiocatore incallito faccia il pass che non che un NON VIDEOGIOCATORE si metta a sottoscrivere un abbonamento perchè così ha cento giochi gratis....non ne comprava mezzo prima perchè mai dovrebbe farlo ora?

 

 

comunque, come ha già scritto qualcuno, il bacino di videogiocatori è quello... cresce... lentamente , ma lo fa per fattori socio culturali e non perchè adesso ci sono titoli bathesda a dieci euro al mese

 

e se non deriva dai tradizionali canali di acquisto non è fatturato? non ho capito la logica :mumble: il secondo player al mondo per fatturato nei videogiochi dopo tencent è apple che non ha un singolo studio di sviluppo videogiochi, non penso che i miliardi che fanno con i giochi sull'App store non valgano perchè non sono in linea con la concezione tradizione di videogiochi.

 

le previsioni danno il mercato dei videogiochi in crescita da 2 miliardi di giocatori nel 2015 a 3 nel 2023, alla faccia della crescita lenta :asd:

e il pass funzionando ovunque non punta solo a far diventare giocatori i non giocatori, ma principalmente a coinvolgere tutti quelli che già oggi giocano su console, pc o smartphone, visto che tutto sarà raggiungibile tramite xcloud.

 

Parliamo di numeri ENORMI e partendo dal concetto che quello che ti giocava solo Fifa poi ti spende 150 carte l'anno di abbonamento (che poi il Fifa nuovo manco c'è).

E partite dal presupposto che i giochi pensati per essere profittevoli con una percentuale di tale abbonamento siano gli stessi pensati per essere profittevoli a 80 carte a copia.

Non è così.

 

Il tempo dirà.

 

il giocatore medio di fifa spende in microtransazioni ben più di quanto spenderebbe per l'abbonamento sul pass, fifa ormai la gente lo compra per ut, e con quello ea fa i soldi. se lo stesso gioco fosse acquistabile a rate con la garanzia di avere sempre la nuova versione nell'abbonamento, la gente secondo me si abbonerebbe più che volentieri.

certo ora il fifa nuovo non c'è, però nba sì ed è un bel primo passo. Poi EA staccherà la sua piattaforma dal pass conoscendoli, ma che in futuro avremo più servizi come il pass non penso possa essere messo in dubbio.

 

se pensate che il mercato non andrà in questa direzione liberissimi di farlo ovviamente, personalmente penso che la prossima generazione sarà l'ultima in cui sarà necessaria una console per giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...