Vai al contenuto

I Problemi di Cyberpunk 2077 - (Aggiornamento: Rimosso dal PSN)


theVeth

Cosa ne pensi della situazione di Cyberpunk?  

59 utenti hanno votato

  1. 1. Cosa ne pensi della situazione di Cyberpunk?

    • Indifferente, tanto entro tot tempo la situazione sarà risolta
      6
    • Per me è uno scandalo, è al limite della truffa
      19
    • Veramente deluso da CD Projekt Red che reputavo meglio di così
      14
    • Credo che si stia esagerando troppo con la shitstorm
      9
    • Keanu Reeves è un grande
      11


Messaggi raccomandati

  • Risposte 933
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite Utente cancellato 5

Mi sembra, quindi, che si stia assistendo a quanto accaduto con TLOU2, cioè che una parte degli utenti, presi più dall'emotività che dalla ragione, stiano criticando il gioco per sfogare la propria rabbia. Se in quest' ultimo caso quelli di CDPR hanno le loro colpe oggettive, il punto centrale è che gente di 20-30 anni si dovrebbe prendere a schiaffi ogni volta che si lascia trascinare dall'hype o, ancora peggio, che associa parte della propria identità a questo o a quel prodotto.

 

Una buona parte delle critiche nasce anche da false aspettative, oltre che da aspettative non corrisposte

Quoto, ormai anche l'informazione (tutta) insegue costantemente il sentimento invece che i fatti. Bel mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come siamo finiti a paragonare Tlou2 e CDP?

 

Come on, Tlou2 ha zero bug e il gioco è al 90% quello che hanno presentato e publicizzato.

 

CDP NO.

 

Please

Cloud ti prego, leggimi con attenzione :D Non mi piace ripetere cose che - per come le ho scritte - sono chiare.Magari mi sono espresso male o poco chiaramente, quindi riformulo.

Non ho mai detto che le critiche a CP siano ingiustificate, o che quelle a TLOU2 siano giustificate.

 

Il mio paragone verteva solamente sulla modalità di reazione dei fan. Non sul fatto o meno che i fan avessero ragione a lamentarsi. Vorrei che questo punto fosse chiaro. Per me, in questa situazione, i fan fanno benissimo a lamentarsi di CP2077...ma con le giuste modalità. Lamentarsi per i bug, per la mancanza di AI va benissimo.* Lamentarsi per aspetti sui quali non si è fatta troppa attenzione o sui quali si sono create aspettative falsate va meno bene (combattimento, sistema di scelte e conseguenze, elementi rpg. tutte cose che più passa il tempo, più mi informo e più mi sembrano fatte bene). Mandare minacce di morte agli sviluppatori non va bene.

 

* ovviamente questo si applica agli utenti che non si sono lamentati dei rinvii. Chi si è lamentato del rinvio pretendendo che il gioco venisse pubblicato entro l'anno perchè 'non poteva aspettare' non ha un motivo valido per lamentarsi secondo me, ed è un po' ipocrita. E' parte del problema

[automerge]1608031191[/automerge]

Quoto, ormai anche l'informazione (tutta) insegue costantemente il sentimento invece che i fatti. Bel mondo.

sentimento/emotività= click, traffico, guadagno economico. I fatti son noiosi, nessuno ha tempo per approfondirli :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Cloud ti prego, leggimi con attenzione :D Non mi piace ripetere cose che - per come le ho scritte - sono chiare.Magari mi sono espresso male o poco chiaramente, quindi riformulo.

Non ho mai detto che le critiche a CP siano ingiustificate, o che quelle a TLOU2 siano giustificate.

 

Il mio paragone verteva solamente sulla modalità di reazione dei fan. Non sul fatto o meno che i fan avessero ragione a lamentarsi. Vorrei che questo punto fosse chiaro. Per me, in questa situazione, i fan fanno benissimo a lamentarsi di CP2077...ma con le giuste modalità. Lamentarsi per i bug, per la mancanza di AI va benissimo.* Lamentarsi per aspetti sui quali non si è fatta troppa attenzione o sui quali si sono create aspettative falsate va meno bene (combattimento, sistema di scelte e conseguenze, elementi rpg. tutte cose che più passa il tempo, più mi informo e più mi sembrano fatte bene). Mandare minacce di morte agli sviluppatori non va bene.

 

* ovviamente questo si applica agli utenti che non si sono lamentati dei rinvii. Chi si è lamentato del rinvio pretendendo che il gioco venisse pubblicato entro l'anno perchè 'non poteva aspettare' non ha un motivo valido per lamentarsi secondo me. E' parte del problema

[automerge]1608031191[/automerge]

 

sentimento/emotività= click, traffico, guadagno economico. I fatti son noiosi, nessuno ha tempo per approfondirli :D

 

il sistema rpg fa schifo, è un dato di fatto non un opinione, come i life paths e le scelte, non pervenuti, o non ci sono, o sono rushati e/o non cambiano nulla.

 

Hanno tagliato letteralmente 90% di roba che hanno publicizzato quindi...

 

In questo gioco non ci sono scelte ne conseguenze.

 

Che io scelga di essere corpo nomad o street kid, non posso essere un corpo testa di cazzo ecc, a prescindere sarò sempre un mercenario dal cuore buono.

 

Solo l'ultimo atto cambia in base ad alcune scelte che ti porta ad un finale diverso, fino a quel momento non importa cosa tu faccia o che life path tu abbia scelto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io andato avanti e davvero la situazione stabilizzata.pochissimi glitch e scorre tutto benissimo.il gioco,per me,va dritto nella top ten della gen.night city setta nuovi standard in quanto a bellezza e da giocare è la goduria totale.una marea di cose da fare,vario e finalmente quest,subquest e attività secondarie che nn si riducono alle solite minchiate tipo”prendi il cesto coi polodori e portalo alla zia di mio cuggino” o “vai al punto A e stendi pippo”,ecc...avuto un paio d’ore di delirio l’altro giorno ma forse momento sfigato...capita.

Continuando cosi ci perderò mesi prima della seconda run con upgrade...prima mi faccio però ac vaniglia

Link al commento
Condividi su altri siti

il sistema rpg fa schifo, è un dato di fatto non un opinione, come i life paths e le scelte, non pervenuti, o non ci sono, o sono rushati e/o non cambiano nulla.

 

Hanno tagliato letteralmente 90% di roba che hanno publicizzato quindi...

 

In questo gioco non ci sono scelte ne conseguenze.

 

Che io scelga di essere corpo nomad o street kid, non posso essere un corpo testa di cazzo ecc, a prescindere sarò sempre un mercenario dal cuore buono.

 

Solo l'ultimo atto cambia in base ad alcune scelte che ti porta ad un finale diverso, fino a quel momento non importa cosa tu faccia o che life path tu abbia scelto.

Io sto leggendo opinioni molto diverse (sul reddit del gioco non troverai molto, se vai su lowsodiumcyberpunk è diverso)sia sul sistema di scelte e conseguenze che sugli elementi rpg. Direi che di 'oggettivo' non c'è niente. Quindi si torna alle aspettative, o all' idea di RPG che ognuno di noi ha nella sua testa.

 

Poi è chiaro che lamentarsi del fatto che i 3 lifepath siano abbastanza simili va benissimo, infatti son sicuro che molto del contenuto di ogni lifepath è stato cambiato. Ma da quello che ho letto le scelte e conseguenze sono implementate sia nella main che nelle side missions (anche come libertà di approccio alle stesse)

[automerge]1608031934[/automerge]

Detto questo chiudo questa parentesi, ogni volta che si vuole parlare in nome dell' oggettività mi passa la voglia perchè diventa una guerra di religione e I'm too old for this shit

 

Quando lo giocherò ti saprò dire, sperando di non essere troppo deluso dal gioco. Ma non avendo mai avuto aspettative troppo alte non dovrei correre il rischio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 5

il sistema rpg fa schifo, è un dato di fatto non un opinione...

Intendi le meccaniche gdr? Cose come statistiche, abilità, dadi o sistema di dialoghi, scelte, libertà d'azione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno registrato il board meeting (e rilasciato il transcript), per chi volesse approfondire:

https://www.cdprojekt.com/en/wp-content/uploads-en/2020/12/conference-call-with-the-board_14-12-2020.mp3

https://www.cdprojekt.com/en/wp-content/uploads-en/2020/12/call-transcript_en.pdf

 

sum up:

 

  • CEO says they want to gain the trust of gamers back because they know they've lost it. :roll3:
  • 17 minutes in, as one of the developers is finishing up answering a question about what they will do to fix the game on last gen consoles, he tells the investor to not expect any graphical or game system type changes, as their only intent is to make the game playable from start to finish without crashing on last gen.
  • Last gen console versions of the game weren't given to reviewers because the dev team was still working on those versions during the review period for the game. They were working on them "up until the last minute".
  • They also state earlier in the call there was limited QA testing done on the game, it was all done "in house" and no experienced third party contractors were used. CDPR employees played iterative builds of the game in their homes due to the pandemic and that's how they tested the game. They say there wasn't much attention put on the last generation console versions of the game. (you know, the consoles the game was originally made for before the delays)
  • 21 or so minutes in, the CEO says they plan to let the Cyberpunk team rest "until February".
  • Multiplayer is tentatively scheduled to release in 2022, but could be pushed to 2023. Depends on how long it takes the development team to actually finish the game (referring to the planned DLC's & expansions) as well as fix what was and is currently being sold to customers.
  • Several investors seem to be very concerned about the game being refunded. One asked how the refund process works through Microsoft and Sony and if the investor will still keep his cut.
  • No plans to lower the price of the last gen console versions, despite the depleted experience. The PC version has very clearly been their main focus. All console versions seem to be an afterthought.
  • One investor asks if the development team needed more actual developers in order to finish the game on time. CDPR's answer was no, that the number of developers wouldn't have changed anything. The CEO took responsibility for their management team rushing the development of the game and not understanding the technical limitations the dev team was up against.
  • It's very apparent throughout this call the CDPR management team keeps referring back to the "next gen upgrade at no additional cost" for console owners, but they fail to explain to these investors that doesn't change anything if you don't have a next gen console.
  • Stadia version will be updated once before their holiday break. After that there is no further update (bug fixing updates) planned for the Stadia version of the game, but this could change in Q1 of 2021.
  • An investor specifically asks about the NPC and AI behavior, citing the backlash it's received online by customers. CDPR's answer is that the AI and NPC behavior is part of the bugs, :roll3: and the patches that come in January and February will address those issues/bugs.
  • One last time before ending the call, CDPR yet again touts the "next gen upgrade at no additional cost" and hopes gamers will keep the game instead of refunding it so that they can experience the next gen upgrade as soon as it's ready.

 

La cosa sta diventando surreale, IA è un bug :roll3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi le meccaniche gdr? Cose come statistiche, abilità, dadi o sistema di dialoghi, scelte, libertà d'azione...

il fatto che le quest sono tutte uguali a prescindere dalle scelte che compi e l'assenza quasi totale delle conseguenze delle tue scelte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Cloud ti prego, leggimi con attenzione :D Non mi piace ripetere cose che - per come le ho scritte - sono chiare.Magari mi sono espresso male o poco chiaramente, quindi riformulo.

Non ho mai detto che le critiche a CP siano ingiustificate, o che quelle a TLOU2 siano giustificate.

 

Il mio paragone verteva solamente sulla modalità di reazione dei fan. Non sul fatto o meno che i fan avessero ragione a lamentarsi. Vorrei che questo punto fosse chiaro. Per me, in questa situazione, i fan fanno benissimo a lamentarsi di CP2077...ma con le giuste modalità. Lamentarsi per i bug, per la mancanza di AI va benissimo.* Lamentarsi per aspetti sui quali non si è fatta troppa attenzione o sui quali si sono create aspettative falsate va meno bene (combattimento, sistema di scelte e conseguenze, elementi rpg. tutte cose che più passa il tempo, più mi informo e più mi sembrano fatte bene). Mandare minacce di morte agli sviluppatori non va bene.

 

* ovviamente questo si applica agli utenti che non si sono lamentati dei rinvii. Chi si è lamentato del rinvio pretendendo che il gioco venisse pubblicato entro l'anno perchè 'non poteva aspettare' non ha un motivo valido per lamentarsi secondo me, ed è un po' ipocrita. E' parte del problema

[automerge]1608031191[/automerge]

 

sentimento/emotività= click, traffico, guadagno economico. I fatti son noiosi, nessuno ha tempo per approfondirli :D

La differenza risiede che in The Last of Us sono cose molto soggettive che portano alla polemica. In Cyberpunk invece la base della shitstorm è molto Oggettiva e non opinabile.

E direi anche doverosa perché altrimenti qualche altra software house ci fa il pensierino a occultare le versioni non funzionanti mostrando soltanto quelle carine sui PC da 2000€ ad ultra

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

RIDICOLI.

 

Altro che i hello games con no man sky:asd:

[automerge]1608032559[/automerge]

  • Last gen console versions of the game weren't given to reviewers because the dev team was still working on those versions during the review period for the game. They were working on them "up until the last minute".

Si certo:asd:

  • Haha 1
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza risiede che in The Last of Us sono cose molto soggettive che portano alla polemica. In Cyberpunk invece la base della shitstorm è molto Oggettiva e non opinabile.

E direi anche doverosa perché altrimenti qualche altra software house ci fa il pensierino a occultare le versioni non funzionanti mostrando soltanto quelle carine sui PC da 2000€ ad ultra

Ok, ma per l'ennesima volta, non era l'aspetto che intendevo sottolineare. Anzi il mio discorso era 'a prescindere dai meriti'. Non è una questione di forma, ma di sostanza

 

 

Estremizzando, andrebbe bene se un fan del gioco aspettasse i CEO di CDPR sotto casa e li gambizzasse? Ovviamente no, ma questo è a prescindere dal fatto che molte delle critiche al gioco sono giuste.

Quindi va bene protestare, basta non sclerare o protestare per idee personali che poi non sono presenti nel gioco o per aspettative esageratamente alte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 5

Domanda...al netto degli oggettivi problemi chi è soddisfatto di sto gioco?

Intendi di quelli che lo stanno giocando su Reddit?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno registrato il board meeting (e rilasciato il transcript), per chi volesse approfondire:

https://www.cdprojekt.com/en/wp-content/uploads-en/2020/12/conference-call-with-the-board_14-12-2020.mp3

https://www.cdprojekt.com/en/wp-content/uploads-en/2020/12/call-transcript_en.pdf

 

sum up:

 

 

La cosa sta diventando surreale, IA è un bug :roll3:

Sanno di aver perso la fiducia dei giocatori...

 

Erano perfettamente consapevoli dello stato dell'opera e di quello che sarebbe accaduto. Non si fanno dichiarazioni del genere se la situazione non è veramente grave. Non venitemi a dire che è tutto esagerato. Quello che è successo con questo gioco è gravissimo.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che si può paragonare è la reazione della fanbase (dove c'è una parte dell' utenza molto 'vocale' e 'irrazionale' che occupa tutto lo spazio mediatico), a prescindere dal merito della situazione. Non penso servisse specificarlo onestamente, anche perchè chiunque abbia giocato TLOU2 si è accorto che è incredibilmente polished

Sì, sono paragonabili sul volume della shit-storm, ma giusto quello.

I 2 cori sono comunque diversi, cosiccome le ragioni del "blaming".

Link al commento
Condividi su altri siti

A me stanno sulle palle certi youtuber che dicono "eh ma è un gioco next è ovvio che non poteva girare su old e mid gen" ma come si fa a dire certe castronerie, a Febbraio sono pronto a scommettere che sará esattamente come doveva essere al d1, chiunque ha provato queste versioni ha capito al volo che si tratta di una versione in beta e non di limiti hw delle macchine. Ovvio se hai piú potenza e un SSD come nel caso di ps5 è chiaro che i problemi siano ridotti ma se per questo anche un gioco in alpha ottimizzato da cani come è star citizen gira bene su un PC da 2000 E.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cyberpunk non ha un cazzo di next, caso mai retro-next, che certa ia e texture non si vedevano da ps3:asd:

 

Su pc maxato con ray tracing si è impressive, su quello da dire.

 

Ma di next non ha nulla, e chi lo dice non ci capisce una sega.

Calma Claudio, non farti venire il fegato amaro.

Tra l'altro sei praticamente compatriota dei CDPred... E vivi in Polocchia che è piena di pheega. Perchè sei così inacidito? :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me stanno sulle palle certi youtuber che dicono "eh ma è un gioco next è ovvio che non poteva girare su old e mid gen" ma come si fa a dire certe castronerie, a Febbraio sono pronto a scommettere che sará esattamente come doveva essere al d1, chiunque ha provato queste versioni ha capito al volo che si tratta di una versione in beta e non di limiti hw delle macchine. Ovvio se hai piú potenza e un SSD come nel caso di ps5 è chiaro che i problemi siano ridotti ma se per questo anche un gioco in alpha ottimizzato da cani come è star citizen gira bene su un PC da 2000 E.

Di cose surreali se ne stando leggendo tante, su questo gioco. E mi rammarico molto a constatare come l'eccesso di lamentele che da sempre contraddistingue il web su qualunque sciocchezza ha dato vita a un movimento di opinione opposto se possibile ancora più sciocco, insensato e autolesionista: il giustificazionismo ad ogni costo. Perché se è vero che su internet troppi si lamentano per troppo poco e tutti ritengono che le proprie opinioni e sensibilità individuali debbano essere rispettate e condivise dal resto del mondo e per questo strillano come bambini a cui si nega il dolcetto quando qualcosa non va come vogliono (i.e. il ridicolo thread sulla omotransfobia presunta di cd projekt e la shitstorm su tlou p2 sui presunti aspetti di "social justice"), è anche vero che oggi chi si lamenta di chi si lamenta, spesso lo fa per partito preso anche in casi in cui la lamentela originaria è più che giustificata.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Calma Claudio, non farti venire il fegato amaro.

Tra l'altro sei praticamente compatriota dei CDPred... E vivi in Polocchia che è piena di pheega. Perchè sei così inacidito? :nono:

Perché siamo di fronte alla più grossa inculata della storia e la gente fa finta di nulla:asd:, ma poi fa le class action per tlou2 per roba swj (che nel gioco non c'è ).

 

Solo che io a differenza di molti, non aspettavo il gioco come il messia, ergo non me lo faccio passare come gioco buono/ottimo.

 

Tolto l'entusiasmo iniziale, più vai avanti col gioco e più ti rendi conto di quanto sia grezzo, non rifinito, con roba segata e via.

 

Non basta una buona trama a salvare il tutto, senza contare che i recensori italiani hanno spudoratamente mentito, dicendo che l'hanno finito in oltre 40 ore (l'avranno finito in 20-25 ) dicendo che ogni Life path gli ha cambiato completamente la partita e che la storia dura 40 ore invece che le 15 dei leak.

 

Le chain quest sono buggate, alcune NON SONO COMPLETE, ti dicono :Ok ti richiamo e finisc e li la cosa, non c'è un proseguo.

 

Nel gioco c'è pure un messaggio di un dev che si lamenta di tutto dai...

 

WXjrQjH.jpeg

 

 

Però qua qualcuno dice che la gente quello che dice su reddit non è vero ecc:asd:, figa reddit sta implodendo proprio per via di questi problemi, vi pare che sono tutti hater?

 

Comunque non scrivo più nulla, e posterò un parere a gioco finito.

  • Like 3
  • Haha 1
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di cose surreali se ne stando leggendo tante, su questo gioco. E mi rammarico molto a constatare come l'eccesso di lamentele che da sempre contraddistingue il web su qualunque sciocchezza ha dato vita a un movimento di opinione opposto se possibile ancora più sciocco, insensato e autolesionista: il giustificazionismo ad ogni costo. Perché se è vero che su internet troppi si lamentano per troppo poco e tutti ritengono che le proprie opinioni e sensibilità individuali debbano essere rispettate e condivise dal resto del mondo e per questo strillano come bambini a cui si nega il dolcetto quando qualcosa non va come vogliono (i.e. il ridicolo thread sulla omotransfobia presunta di cd projekt e la shitstorm su tlou p2 sui presunti aspetti di "social justice"), è anche vero che oggi chi si lamenta di chi si lamenta, spesso lo fa per partito preso anche in casi in cui la lamentela originaria è più che giustificata.

aimè il sistema di fazioni in game non sono riusciti ad implementarlo, in compenso sono riusciti a creare il primo caso di platform war nella storia del medium :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...