Vai al contenuto

STARFIELD


Messaggi raccomandati

2 ore fa, Ergozigoto ha scritto:

Gli umanoidi alla Star Trek non sono indispensabili… perché una razza aliena dovrebbe svilupparsi identica a noi ma con la faccia blu e le corna? :look: 

 

Guarda con me sfondi una porta aperta, non ho mai sopportato gli alieni identici a noi con solo la testa di lucertola o di un altro colore (Asari!). E' una roba alla Star Trek VERAMENTE cheap. Se devono esserci alieni, che siano strambi e misteriosi, chesso', tipo quelli del film Arrival. Ma i mischioni di umanoidi con le facce buffe NO. Gia' in Skyrim ho dovuto sopportare i kajiti con la faccia da micio...e' una roba insostenibile, per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se Series X fosse stata 5 volte più potente… ma anche 10, avrebbero comunque dovuto scegliere se puntare su alcuni aspetti a dispetto di altri… come si è sempre fatto. 

La scelta artistica sta lì… Microsoft non impone di far uscire i giochi in 4K 60 fps o altri aspetti tecnici… questo è il sunto del discorso. La console non è limitata perché può gestire senza problemi anche un 4K a 120 fps, ma OVVIAMENTE lo sviluppatore dovrà fare delle scelte. 

Per Starfield hanno scelto di accontentarsi dei 30fps favorendo la resa visiva… libera scelta creativa senza imposizioni dall’altro. 

Il sunto è che troppi ignoranti ormai valutano i giochi solo sui numerini, senza sapere cosa c’è dietro e Phil ha spiegato questo concetto banalissimo, ma che pare a molti non entrare in testa (non sto facendo riferimento a nessuno qui, dubito che Phil ci legga…), non c’è nessuna presa per i fondelli. 

Modificato da Ergozigoto
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Zaeder ha scritto:

E si che e una presa x il culo dai. Dire non e colpa della console perche di giochi a 4k e 60 frame ce ne sono e che qui e una scelta artistica come la chiami? 

Il gioco bellissimo sia chiaro va a 30 per la console non ce la fa. Non ce la fa nessuna console a farlo andare a 60 con quella grafica. 

Dire che e una scelta artistica e non un problema hardware è prendere x il culo.

Zaeder ... Stiamo dicendo la stessa cosa.

La scelta artistica è farlo andare con quei dettagli a 30 FPS. Hanno anche detto chiaramente che con framerate sbloccato si saliva anche come FPS ma erano troppo ballerini, invece li vogliono stabili. E' chiaro che con quei dettagli la console "non ce la fa" ad andare a 60. E' questa la scelta "artistica", nessuno e nemneno loro sta dicendo che la console ce la farebbe ma loro voglio i "30 fps cinematografici (cit.)"

  • Like 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scelta artistica = Taglio cinematografico (o come si diceva per le precedenti gen) = L'hardware non gliela fa a far girare a 60 frame quello che il gioco vuole fare (quindi sì, scelta "artistica").

Poi c'è chi è più bravo e chi è meno bravo a ottimizzare e tutto il resto, ma 'sta discussione buttata così, secondo me, oltre a essere senza senso, è materiale buono solo per i red dragon e i tim dog.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Wozzek ha scritto:

Zaeder ... Stiamo dicendo la stessa cosa.

La scelta artistica è farlo andare con quei dettagli a 30 FPS. Hanno anche detto chiaramente che con framerate sbloccato si saliva anche come FPS ma erano troppo ballerini, invece li vogliono stabili. E' chiaro che con quei dettagli la console "non ce la fa" ad andare a 60. E' questa la scelta "artistica", nessuno e nemneno loro sta dicendo che la console ce la farebbe ma loro voglio i "30 fps cinematografici (cit.)"

Ma non è una "scelta" è "fare di necessità virtù". Tutto qua. Quando mi tirano fuori la cosa della scelta artistica o dei 30 cinematografici mi sento preso un pochino in giro. Dite (gli sviluppatori eh non voi) le cose come stanno e basta. Ce ne facciamo una ragione. Abbiamo giocato a 30 decine di giochi. Nessun problema.

Eh comunque ha ragione Grappa. 

E' una discussione inutile (che sicuramente ho cominciato io). Chiedo venia. Ad ogni modo il gioco è una figata. Ho riguardato con calma tutta la presentazione e imho ci sono un delirio di cose che non hanno detto/mostrato.

Modificato da Zaeder
Link al commento
Condividi su altri siti

Zaeder... Andiamoci diversamente... La scelta artistica è caricare il piu' possibile di dettagli, deaph of field, mancanza di pop in, risoluzione pulita e quello che vuoi per avere scenari puliti e dettagliati... Caricare così tanto che a 60 FPS non può andare. Così ci siamo? Guarda che hanno detto esattamente questo, dove è la presa in giro?

Ripeto stiamo dicendo esattamente la stessa cosa

  • Grazie 3
Link al commento
Condividi su altri siti

I giochi bethesda sono macigni in tutti i sensi, con tutto il mondo simulato in modo netto senza le tipiche fregature da VG (a parte shenmue credo siano gli unici a farlo e lo fanno su una scala enorme).

Se lasci una lattina per terra, te la ritrovi li per tutto il gioco. La scelta dei 30fps ci stà, tra l'altro quando mai i vari fallout e Tes sono andati a 60?

Tra l'altro è meglio che sia sonari che boxari inizino a mettersi l'anima in pace, perchè con la fine dei crossgen e con l'arrivo dei veri giochi next gen, i 30fpos torneranno la norma come è sempre stato.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Wozzek ha scritto:

Zaeder... Andiamoci diversamente... La scelta artistica è caricare il piu' possibile di dettagli, deaph of field, mancanza di pop in, risoluzione pulita e quello che vuoi per avere scenari puliti e dettagliati... Caricare così tanto che a 60 FPS non può andare. Così ci siamo? Guarda che hanno detto esattamente questo, dove è la presa in giro?

Ripeto stiamo dicendo esattamente la stessa cosa

La presa in giro è quando mi dici che non è colpa della console. Ammetti che il gioco è talmente grande e magnifico che a 60 non puoi andare. Tutto li. Anche perché se fosse davvero una scelta non dettata dalle caratteristiche hardware, anche su pc mi bloccavi il frame rate.

Poi capisco che non possa dirlo, ma stai zitto e non mi tirare fuori la scelta artistica.

Sicuramente io su ste cose mi incazzo troppo, ma per anni ho sentito i naughty dog parlare di "scelta cinematografica" salvo poi ritrovarmi la remastered che la scelta cinematografica non ce l'aveva più. 

Modificato da Zaeder
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Zaeder ha scritto:

La presa in giro è quando mi dici che non è colpa della console. Ammetti che il gioco è talmente grande e magnifico che a 60 non puoi andare. Tutto li. Anche perché se fosse davvero una scelta non dettata dalle caratteristiche hardware, anche su pc mi bloccavi il frame rate.

Poi capisco che non possa dirlo, ma stai zitto e non mi tirare fuori la scelta artistica.

Guarda che QUALSIASI hardware ha i suoi limiti, pure il PC da millemila euro! Mica scopriamo l'acqua calda. Ti stanno semplicemente dicendo che per mandarlo a 60 avrebbero dovuto ripensare il gioco. Ad esempio, avrebbero dovuto rinunciare al calcolo dell'interazione tra la luce solare e l'atmosfera del pianeta tutte differenti e calcolate in real time. Magari avrebbero dovuto rinunciare alla complessità organizzativa delle navi, alle interazioni fisiche complesse ecc... Ne sarebbe uscito un gioco castrato non solo graficamente, per questo bastava abbassare res e dettagli, ma anche nelle dinamiche interattive. Questo non hanno voluto farlo, da qui la SCELTA di mandarlo a 30 su console. Su PC cazzuti te lo giocherai come vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, City Hunter ha scritto:

I giochi bethesda sono macigni in tutti i sensi, con tutto il mondo simulato in modo netto senza le tipiche fregature da VG (a parte shenmue credo siano gli unici a farlo e lo fanno su una scala enorme).

Se lasci una lattina per terra, te la ritrovi li per tutto il gioco. La scelta dei 30fps ci stà, tra l'altro quando mai i vari fallout e Tes sono andati a 60?

Tra l'altro è meglio che sia sonari che boxari inizino a mettersi l'anima in pace, perchè con la fine dei crossgen e con l'arrivo dei veri giochi next gen, i 30fpos torneranno la norma come è sempre stato.

 

Poi dice che ti devo dare sempre ragione.

Il Creation Engine (qui in versione 2.0), per dirla come un developer che ho letto, funziona come un set Lego.

Gli oggetti persistenti hanno peso, dimensione, gravità.

Il tutto moltiplicato per scene enormi.

I motori ad hoc per le console, tipo Decima, funzionano come una forma di pongo.

Li modelli, sono bellissimi, ma stanno lì inerti.

La differenza lato CPU è drammatica.

Modificato da Riverside
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Gingen ha scritto:

Guarda che QUALSIASI hardware ha i suoi limiti, pure il PC da millemila euro! Mica scopriamo l'acqua calda. Ti stanno semplicemente dicendo che per mandarlo a 60 avrebbero dovuto ripensare il gioco. Ad esempio, avrebbero dovuto rinunciare al calcolo dell'interazione tra la luce solare e l'atmosfera del pianeta tutte differenti e calcolate in real time. Magari avrebbero dovuto rinunciare alla complessità organizzativa delle navi, alle interazioni fisiche complesse ecc... Ne sarebbe uscito un gioco castrato non solo graficamente, per questo bastava abbassare res e dettagli, ma anche nelle dinamiche interattive. Questo non hanno voluto farlo, da qui la SCELTA di mandarlo a 30 su console. Su PC cazzuti te lo giocherai come vuoi.

Ma si Gingen lo so benissimo. E che io su ste cose mi incazzo oltre il normale.

Capisco in che termini è stata fatta la scelta. Poi come già detto me lo aspettavo che quando avrebbero spinto un pochino di più i giochi a 60 non li vedevamo più. Ma vale per Microsoft, Bethesda, Sony e vattelapesca. Un gioco che spingerà UE5 bene, sicuro non andrà a 60.

E per inciso Starfield me lo giocherei pure a 30 ballerini

Modificato da Zaeder
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Wozzek ha scritto:

Ma in realtà stiamo dicendo tutti la stessa cosa

Esatto, ci si accapiglia sui termini ma sulla sostanza siamo tutti d'accordo. 

Io lo valuterò pad alla mano. Visivamente è tantissima roba per un gioco tanto vasto. 

Starfield_08_Discovery.png

starfield-gameplay-30-fps.webp

starfield-ambitieux-4.jpg

Modificato da Gingen
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che lascia perplesso di tutta 'sta storia è che nella versione PC, tra i consigliati, troviamo una AMD Ryzen 5 3600X che come performance non è che sia COSI' tanto distante dalla CPU di Series X, che più o meno è un Ryzen 7 2700X, dunque boh. 30fps anche per i consigliati? Mi sembra strano, dal momento che parliamo di hardware di livello (2080 compresa, che comunque va poco meno di una 4060Ti, una scheda da 4 piotte e mezza). 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Predator96 ha scritto:

La cosa che lascia perplesso di tutta 'sta storia è che nella versione PC, tra i consigliati, troviamo una AMD Ryzen 5 3600X che come performance non è che sia COSI' tanto distante dalla CPU di Series X, che più o meno è un Ryzen 7 2700X, dunque boh. 30fps anche per i consigliati? Mi sembra strano, dal momento che parliamo di hardware di livello (2080 compresa, che comunque va poco meno di una 4060Ti, una scheda da 4 piotte e mezza). 
 

Ovviamente si, dovrebbero essere i requisiti consigliati per i 30 fps.

Ma attenzione, Tod Howard ha già ammesso che il gioco molte volte gira a 60 su SeX, ma l'hanno bloccato.

Su PC andrà sbloccato, ma con quella config non fai i 60 fissi. Almeno non a 4k.

Modificato da Riverside
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Predator96 ha scritto:

La cosa che lascia perplesso di tutta 'sta storia è che nella versione PC, tra i consigliati, troviamo una AMD Ryzen 5 3600X che come performance non è che sia COSI' tanto distante dalla CPU di Series X, che più o meno è un Ryzen 7 2700X, dunque boh. 30fps anche per i consigliati? Mi sembra strano, dal momento che parliamo di hardware di livello (2080 compresa, che comunque va poco meno di una 4060Ti, una scheda da 4 piotte e mezza). 
 

Vedremo come andrà con i primi benchmark su PC. Ho la sensazione che per alzare il frame rate occorreranno PC ninja.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Gingen ha scritto:

Vedremo come andrà con i primi benchmark su PC. Ho la sensazione che per alzare il frame rate occorreranno PC ninja.

Pure perché se tagli la res non recuperi molto, se è CPU bound.

Anzi, alcune volte è pure peggio.

Modificato da Riverside
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Wozzek ha scritto:

Esatto... L'ottimizzazione su PC non è mai uguale a quella console. Poi se hanno fatto un ottimo lavoro meglio per tutti

Si, il paragone ha poco senso con un sistema aperto.

Se spendi 4/5mila euro, puoi maxare praticamente tutto quello che c'è sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Predator96 ha scritto:

La cosa che lascia perplesso di tutta 'sta storia è che nella versione PC, tra i consigliati, troviamo una AMD Ryzen 5 3600X che come performance non è che sia COSI' tanto distante dalla CPU di Series X, che più o meno è un Ryzen 7 2700X, dunque boh. 30fps anche per i consigliati? Mi sembra strano, dal momento che parliamo di hardware di livello (2080 compresa, che comunque va poco meno di una 4060Ti, una scheda da 4 piotte e mezza). 
 

Infatti tra´ i raccomandati ci stanno robe di 3-4 anni fa come scrissi prima

quindi tutto al max e 60fps per Starfield anche su Pc non proprio nuovi o mostri

sicuramente prima dell´uscita del gioco usciranno i primi benm

 

Modificato da Eredin
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Wozzek ha scritto:

Esatto... L'ottimizzazione su PC non è mai uguale a quella console. Poi se hanno fatto un ottimo lavoro meglio per tutti

Proprio per quello. Solitamente su console c'è più cura lato ottimizzazione, tranne casi purtroppo più unici che rari dove entrambe le piattaforme hanno performance degne.

Bho, vedremo in futuro. Un po' di strizza ce l'ho, questo sì, visto che lo giocherò su PC

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Predator96 ha scritto:

Proprio per quello. Solitamente su console c'è più cura lato ottimizzazione, tranne casi purtroppo più unici che rari dove entrambe le piattaforme hanno performance degne.

Bho, vedremo in futuro. Un po' di strizza ce l'ho, questo sì, visto che lo giocherò su PC

Se hai un sistema paragonabile a Serie X, nella migliore delle ipotesi lo giocherai pari assets: 4k/30.

Ma questa è solo la migliore delle ipotesi :botteaSirio:

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Riverside ha scritto:

Poi dice che ti devo dare sempre ragione.

Il Creation Engine (qui in versione 2.0), per dirla come un developer che ho letto, funziona come un set Lego.

Gli oggetti persistenti hanno peso, dimensione, gravità.

Il tutto moltiplicato per scene enormi.

I motori ad hoc per le console, tipo Decima, funzionano come una forma di pongo.

Li modelli, sono bellissimi, ma stanno lì inerti.

La differenza lato CPU è drammatica.

 

Ma si, alla fine son cose anche abbastanza elementari.

Un gioco "binarione", dove hai un corridoio alla volta, nessuna simulazione giorno-notte, interazione ambientale scarsa con giusto la ragdoll, funzionerà in maniera totalmente diversa da un gioco che ha una simulazione del mondo di gioco più netta, dove gli NPC hanno la routine complesse, passaggio giorno notte (che da solo si prende un botto di risorse, non a caso molti AAA lo droppano), interattività ambientale ecc.

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...