Vai al contenuto

Horizon Forbidden West


Thenameless

Messaggi raccomandati

Ospite Utente cancellato 113

Considerazioni sparse

 

  • Il Cs come per il primo capitolo a parer mio migliora una volta arrivati all'endgame o quasi. Incominci sul serio a padroneggiare con le diverse armi capendo quale preferisci di più. Conosci meglio le macchine e come affronatarle senza dove stare a controllare ogni volta una per una le debolezze. Diventa più divertente e stratificato. In questo secondo capitolo ancor di più considerando la mole di abilità arma da sbloccare ( 3 per ogni arma) ed abilità ultra che inizialmente mi hanno spiazzato non utilizzandole ma che poi pian piano ti fanno scoprire tutta un'altra profondità di gioco.
  • Ecco proprio per questo il gioco necessiterebbe di un endgame vero e proprio con magari attività " infinite " ( arene, classifiche e simili) o possibilità uniche solo in end game vero.
  • Mi è piaciuta un sacco la meccanica di dove staccare una parte specifica delle macchine prima di abbaterla per poterla recuperare ( parte necessaria per acqwuisti,upgrade,armi ecc...) da una profondità alle macchine e all'approccio differente. Vorrei che fosse espansa magari con più parti rare per macchina
  • Ulteriore step sarebbe quello di poter mettere a segno " uccisioni pulite" delle macchine, colpendo punti ancor più specifici ed ostici, utilizzando armi prestabilite sul punto prestabilito. Si verrebbe a creare un ulteriore profondità che contribuirebbe all'economia di gioco e possibili modalità specifiche e ricompense Che ne so uccidere una macchine con tanto di percentuale che ti dice quanto è stata pulita, uccidere tot macchine in questo modo ti fa riconoscere come cacciatore esperto che potrebbe aprire a tantissimi risvolti di gameplay.
  • Economia di gioco davvero ottima ed è qualcosa tutt'altro che scontata in un open world, anzi. generalmente si ha sempre molto troppo da non saper più cosa farci. Qui no tra armi, armature, mod, upgrade e munizioni la necessità di soldi e pezzi è qualcosa di sempre presente in qualche modo.
  • A proposito di questo la gestione delle armi ha subito un bel upgrade. Adesso anche le armi di rarità inferiore hanno cmq senso di esistere, avendo munizioni non presenti su quelle di rarità superiore
  • Stessa cosa per le armature, che hanno mod " uniche" che si sbloccano migliorandole e che poi si potranno utilizzare su tutte, Ed ha senso quindi migliorare anche armature inferiori. Espanderei questo concetto anche alle abilità uniche delle armature, così da poter creare build sempre più stratificate

 

[spoiler=Meccanica di gioco avanzatissima, non aprire se non sapete a cosa mi riferisco]- Il volo è sorprendentemente reso da dio.

Ero convinto fosse una gimmick " perchè la gente lo voleva " ed invece. Il controllo della macchina è eccellente (lenta credo per via di ps4), ti acchiappa in manierta super fluida quando chiami la macchina, ti acchiappa anche planando con lo scudo e mentre sei in acqua ( non sommerso), ci puoi risalire con il rampino ( che ha una portata più ampia) ed è sfruttabile in combattimento proprio per questo.

Se questa è la base da cui partiranno per espanderla nel secondo capitolo, ne vedremo delle belle.

 

 

 

Horizon è un gioco dall'anima ambigua è profondamente arcade fin quando non lo è senza alcuna ragione.

 

- Il melee è molto più profondo di quel che può sembrare ed ha diverse combo MA ha una filosofia di gioco completamente diversa da quella TPS. Da un lato è tutto veloce, fluido, puoi cancellare tutto. Dall'altro hai un melee con attacchi molto lenti che non puoi cancellare . Perchè?

Quando farete le sfide nella fossa, vi renderete conto di quanto non poter cancellare gli attacchi si un errore di game design, con attacchi che arrivano da fuori schermo che senti ma non puoi evitare perchè stai attaccando.

  • Venir atterrati/colpi da attacchi più grossi credo sia una delle esperienze più frustranti che mi siano capitate nel gaming. Ci vuole un ETERNITA' a rialzarsi ( e in diversi casi puoi subire danno anche mentre sei a terra o nel mentre la amcchina si prepara già al prossimo mentre ti rialzi) fa proprio rabbia in un gioco così arcade. Comincio a schiacciare compulsivamente il tasto per schivare ma aloy non ne vuole sapere di rialzarsi " dai ancora 10 minuti" ODIO puro.
  • Stessa cosa accade quando si salta da una rialzo o non dannoso ma abbastanza alto o se si viene fatti cadere, arrivato giù ci mette le ore per riprendersi senza logica se non quella di voler esser più " reale" in qualche modo ma il gioco non lo è quindi perchè?

Una soluzione alla Ghost of tsushima dove in caduta schiacciando il tasto per schivare fa un roll che annulla danni e ripresa sarebbe una soluzione giocosa gradita.

- Arrampicarsi purtroppo segue la medesima strada di ricerca di un realismo che non appartiene al gioco. è lenta, lentissima che potrebbe non esser un problema se si fosse sempre tranquilli ma capita di usarla negli scontri ( a volte non volontariamente) e diventa un grande problema

 

 

Probelmi generali

 

  • La ruota delle armi è troppe volte inprecisa. Si sbaglia tante volte a scegliere soprattuto in combattimento. Migliorare la tolleranza dell'analogico piuttosto che questa specie di on/off.
  • La gestione di pozioni, trappole ecc... è ingestibile con il tasto in giù. Basterebbe far aprire una ruota come per le armi una volta schiacciato giù e personalizzare il tasto destro e sinistro con 2 oggetti rapidi a scelta.
  • roll limitato
  • Aloy si micro incastra nello scenario e non va asolutamente bene, soprattutto in combattimento.
  • Troppi falò che rompono il senso dell'open world potendosi spostare tra di essi, con poi quella nuova meccanica introdotta spero che il viaggio rapido venga fortemente limitato.
  • La schivata ( qui è un roll preferirei una schivata vera e propria) necessita di frame di invincibilità. Succede tanto a schermo, tanti attacchi arrivano da " fuori visuale " anche letali ed è difficile evitarli. Come è difficile evitare tanti attacchi anche in 1 contro uno. In generale (mi capitava anche nel primo capitolo ) è un gioco dove è molto difficile, troppo forse, evitare di subire danno anche di frequente.
  • Su un possibile lock on ( solo per la visuale non per gli attacchi di nessun tipo) non mi esprimo. Forse lo vorrei ma non ne sono convinto.

 

In generale Horizon dovrebbe evolvere e puntare sempre di più sul combattimento con le macchine e la loro interazione. Quest, scrittura, pg,regia ecc.. tutti miglioramenti apprezzatissimi ma quello che distingue Horizon dagli altri giochi sono proprio le macchine che non sono " semplici" nemici come in un tw3 o fantasy/sci-fi vari.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

  • Aloy si micro incastra nello scenario e non va asolutamente bene, soprattutto in combattimento.

Mi hai fatto tornare i traumi della mia prima lotta contro il Divoratuono su Zero Dawn, che persi proprio perché Aloy tende a "incastrarsi" troppo

Poi vabbè, lì c'era anche il problema (grosso, imho) che le rocce alcune volte non le scavalcava, e lì era altro tempo perso

Link al commento
Condividi su altri siti

 

  • Aloy si micro incastra nello scenario e non va asolutamente bene, soprattutto in combattimento.

Mia madre è venuta a vedere cosa succedesse dell'appartamento accanto, a causa delle bestemmi che urlavo a pieni polmoni. Dovevo prendere la batteria per lo splendifiamma, sbaglio frecce e faccio esplodere 2 dei 3 codacosi fuori dalla grotta, me ne rimaneva uno... mi dimentico che avevo la cavalcatura con l'override che vagava li vicino. Prendo la mira e sto cacchio di Charger colpisce il codacoso che sprofonda in una roccia e ci rimane bloccato. Li ho iniziato a tirar giù tutto il calendario sbavando.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho solo due appunti da fargli, l’arrampicata che cosi’ come l’hanno impostata non ha veramente senso e la gestione per le trappole e gli oggetti, scomodissima.

 

Per il resto devo dire che ogni giorno che mi impongo di andare avanti con la trama per iniziare Elden Ring, poi finisco regolarmente per infognarmi con qualche secondaria o per andare a cercare il pezzo della macchina che mi serve, segno che hanno fatto un ottimo lavoro da quel punto di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi son venuti in mente quei tweet postati qui sul forum dove c'era chi si esaltava per tipo dei macchinari che si muovevano... un gioco uscito non molto tempo fa... :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

Mi son venuti in mente quei tweet postati qui sul forum dove c'era chi si esaltava per tipo dei macchinari che si muovevano... un gioco uscito non molto tempo fa... :asd:

Ricordo ricordo :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi son venuti in mente quei tweet postati qui sul forum dove c'era chi si esaltava per tipo dei macchinari che si muovevano... un gioco uscito non molto tempo fa... :asd:

Roba che si vedeva roba più complessa nei giochi del 2000:asd:...but hey, SI MUOVE! :roll3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aloy non si incastra soltanto, ma si arrampica pure da sola ad appigli bassi. Quante madonne ho lanciato :asd:

 

Il [iSPOILER]volo[/iSPOILER] si sblocca solo finendo la storia? Perché io sto lì lì per finire, ma vorrei fare prima tutto (anche se so che c'è un falso finale come nel primo)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

Aloy non si incastra soltanto, ma si arrampica pure da sola ad appigli bassi. Quante madonne ho lanciato :asd:

 

Il [iSPOILER]volo[/iSPOILER] si sblocca solo finendo la storia? Perché io sto lì lì per finire, ma vorrei fare prima tutto (anche se so che c'è un falso finale come nel primo)...

Giocaci e lo scopri da solo 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 60

Sono arrivato in una foresta con degli alberi altissimi, ma che spettacolo è, con l’audio 3d che infiocchetta tutto con il rumore del vento il ruscello, sto consumando la modalità foto.

 

il decima engine ė un mostro negli ambienti naturali e nei materiali, si era visto con il primo horizon, riconfermato con death stranding, ma qui ha raggiunto il top, tutto CROSSGEN.

 

pazzo chi ancora sottovaluta questo team dopo horizon 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

Sto ripulendo tutto l'ow dai ? e facendo le secondari e commissioni insomma tutto sono oltre le 50 ore per fare il 100% intendo tutto penso duri sulle 70 anche pazzesco è non di contenutini bau bau micio micio

Io ho fatto 73 ore e sto al 71% 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito. Promosso a pieni polmoni. Anche la storia pazzesca, scritta bene e piena di colpi di scena, con un finale dolce amaro che apre scenari [iSPOILER]"cosmici"[/iSPOILER] per le future avventure di Aloy (sperando che non risolvano tutto in un DLC). Un po' si perde verso la fine, con [iSPOILER]la matusa[/iSPOILER] che prima dice "Aloy, [iSPOILER]devi venire con me[/iSPOILER]" salvo poi tentare di [iSPOILER]ammazzarla[/iSPOILER], ma va beh. Ci sono un paio di cose lato GP che andrebbero riviste, come la selezione degli oggetti che in battaglia risulta fastidiosa, le arrampicate automatiche ad appigli bassi ecc. Pazzesca poi l'opera di costruzione del mondo, con eventi che modificano scenari e personaggi, roba che viene da dire Rockstar levati proprio. Peccato che la sua complessità non sia stata curata a puntino nelle piccole cose, perché, per fare un esempio, a volte Aloy passando vicino a collezionabili o altro dice "Il Focus rileva una registrazione (o altro)" quando la registrazione è da mo che era stata presa... Gioco comunque pieno di bug, fra piccoli e grandi. Mi riprometto di fare un video, ma di certo non lo metterò qui dentro per non turbare gli animi candidi dei sonari innocenti...

 

Ora si platina e lo si passa ai nipoti. Lo riprenderò quando avrò PS5 Prot, con cui si spera la grafica sarà uguale al primo video di giocato :botteaSirio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 60

Finito, promosso a pieni voti, migliora il primo in tutto e fa anche di più, dovrebbero scrivere un manuale su come si fa un sequel.

felicissimo di non averlo interrotto per elden, vivendomi il tutto in modo fluido.

 

complimenti A chi gli messo 6 nelle recensioni, dimostrando cosi o estrema faziosità o enorme incompetenza, scegliessero loro l’alternativa migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo a causa di Elden Ring questo gioco l'ho messo in standby. Spero di recuperarlo al più presto, perchè mi stava piacendo di brutto.

Idem. Purtroppo è per me ingestibile giocare 2 titoloni del genere in contemporanea... andrei fuori di testa e rischierei di non godermi appieno né l'uno né l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...