Vai al contenuto

Horizon Forbidden West


Thenameless

Messaggi raccomandati

Completata la storia principale dopo oltre 130 ore di gioco. Non perchè volessi allungare il brodo, ma perchè in quel meraviglioso mondo mi ci sono completamente immerso, senza mai staccarmi. Prima volta che mi capita con un open world.

 

Horizon Forbidden West trovo che sia inappuntabile sotto ogni punto di vista

 

- graficamente, mi riferisco alla versione PS5, e tecnicamente è qualcosa di mai visto. Quantità industriale di elementi a schermo, specie il fogliame: vivo, vario ed estremamente curato; effetti particellari a non finire; fotorealismo che si spreca tra acqua, illuminazione, ed effetti metereologici. Pezzi di macchine che si staccano uno ad uno, animazioni di Aloy sempre fluide e realistiche. Possibilità di intrufolarsi in ogni pertugio per avere la meglio nei combattimenti. Planate, scalate, nuotate, azioni col rampino eccetera, tutte credibili e curate in ogni particolare, dalla velocità extra dopo l'atterraggio, all'impatto sulle pareti Aloy o al finire di peso in acqua anche dopo una minima azione.

 

- Aloy, una persona reale. Mentre le tech demo si sprecano i Guerrilla hanno tirato fuori qualcosa di perfetto - maniacale - per un videogioco vero. Movimento dei capelli, texture, animazioni; tutte ben oltre ogni più rosea aspettativa. È evidente che i primi fan della "Salvatrice di Meridiana" siano loro, non contenti di averla omaggiata con tanta cura esteriore, le hanno donato una personalità che rispecchia tutto ciò che di giusto e "normale" ci sia nel mondo in cui viviamo. E le hanno pure fatto una statua. Anche gli NPC sono estremamente curati, il lavoro che han fatto col motion capture è gigantesco, sorprendente che sia possibile capire i rapporti tra noi e loro semplicemente nelle fasi di "stallo" in cui si sceglie cosa dire.

 

- gameplay, eccelso. Le aggiunte dei colpi speciali con la stamina e le abilità speciali con il vigore danno quell'ulteriore pepe in più in grado di rendere ogni combattimento con le macchine, di per se straordinarie, vibrante ed estremamente soddisfacente. Sempre esultato per davvero quando ne buttavo giù di grosse. Set di attacchi di quest'ultime molto vario e mai banale. Aggiunte tutte azzeccate sull'arsenale rispetto a quello già ottimo di Zero Dawn. Combattimenti con la lancia ottimi, interessanti combo, colpi caricati ed esplosioni nel punto corretto con l'arco; necessari con gli npc, giustamente inutili contro le macchine. Peccato per le sbavature nelle scene negli attacchi conclusivi o in quelli stealth.

 

- lato artistico micidiali i calderoni, i colpi d'occhi offerti appositamente dal gioco e le "scalate" dei collolunghi. Varietà di paesaggi ottimale, in un open world non inutilmente gigantesco e dispersivo. Anche attività secondarie, i collezionabili di vario tipo sparsi e le gare sono state molto ben accetti. Colonna sonora straordinaria.

 

 

- Storia ottimamente scritta e spiegata, senza eccessivi misteri, ma che comunque riesce a lasciare il dubbio per eventuali colpi di scena fino all'ultimo; priva di allungamenti non necessari di alcun tipo.

 

 

Horizon Forbidden West reputo che sia una vera e propria perla. Il primo e unico gioco a cui mi sentirei di dare punteggio massimo.

 

10/10.

 

 

Ciao (scritto pure sulla sabbia).

 

17fd12796f677-screenshot-Url.jpg

Modificato da MassiMell
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61
Perfetto non credo lo sia. Si possono migliorare tante piccole cose. Detto questo è un gran gioco. Un open world denso e vario come pochi se ne vedono. Bellissimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Son talmente tanti e macroscopici i pregi che i pochissimi appunti negativi li ho trovati del tutto irrilevanti (e forse lo sono di per se). Ben lieto se col terzo capitolo Guerrilla riuscisse a stupire ancora di più.

 

Curiosità: dai titoli di coda ho scoperto che hanno collaborato Bend Studios e Kojima Productions, e che hanno scelto 3Lateral per i volti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61

Son talmente tanti e macroscopici i pregi che i pochissimi appunti negativi li ho trovati del tutto irrilevanti (e forse lo sono di per se). Ben lieto se col terzo capitolo Guerrilla riuscisse a stupire ancora di più.

 

Curiosità: dai titoli di coda ho scoperto che hanno collaborato Bend Studios e Kojima Productions, e che hanno scelto 3Lateral per i volti.

Kojima production si sapeva. Dei bend non ne avevo idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Io riguardo la storia ho trovato solo un po' forzato lo scontro finale, con [iSPOILER]Tilda che prima dice "le tue scelte possibili sono solo due: o vieni con me oppure vieni con me "[/iSPOILER], salvo poi cercare di accoppare Aloy :asd:

 

Per il resto per me è perfetto, non ho trovato forzature nella trama.

 

Peraltro mi sto rigiocando il primo e oltre che a notare quanti passi immensi avanti hanno fatto col 2 (non solo grafici, ma soprattutto di gp e tecnici) ho scoperto (anche rileggendo i vari documenti opzionali) che la storia del 2 è perfettamente collegata al primo, sia in scenari che in eventi (l'ovest pribito, i tenakt, la diaspora delle IA, l'Odissea ecc.)... G non si è inventata nulla tirando fuori dal cilindro nueve idee, anzi. Ciapò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dovrei essere poco oltre la metà... almeno come main come secondarie continuano a saltarne fuori ogni tre passi.

 

Sto letteralmente adorando il CS contro le macchine, il sistema di combattimento molto "fisico" basato non solo sui punti deboli ma come reagiscono diversamente ai vari strumenti come le frecce incendiarie o acide e le mille opzioni che hai in battaglia tra trappole, corde, override...

Incredibilmente sorpreso dalle secondarie, i personaggi, la recitazione, i dialoghi, le sotto trame...

Le uniche cose che non mi convincono al 100% di contro sono le fin troppe possibilità offerte negli scontri che rendono l'uso del inventario non proprio praticissimo (mille armi, duecento tipi di frecce e trappole...), e ho qualche dubbio sulla trama principale... sì bella e perfettamente coerente con il primo ma temo la buttino in caciara mettendo troppa carne al fuoco....

 

Aspetto di finirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

Secondo voi [iSPOILER]la minaccia di Nemesis[/iSPOILER] verrà introdotta nel DLC oppure come terzo capitolo?

Terzo cap

Link al commento
Condividi su altri siti

A naso, senza alcuna prova a sostegno, io dico che non ci sarà DLC.

 

Purtroppo.

Penso uguale. Dovrà anche uscire il gioco per VR. Saranno impegnati su Call of the Mountain.

 

Terzo cap

 

Non possono risolvere una cosa così grossa con un DLC.

Leggevo di giocatori sicurissimi di un eventuale DLC. O si riferivano a quello oppure non ho idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ma qualcosa dovrà per forza uscire, perchè per esempio la dicitura "acquisti in game" dietro alla confezione del gioco non avrebbe senso. Forse multiplayer?

Il DLC pare confermato per gli acquisti non saprei. A me interessa la ciccia, non es. se ti fanno comprare i costumini per Aloy etc.. sono tutte stronzate che non capisco perchè dovrei spendere soldi veri per un costumino del caxxo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61

Il DLC pare confermato per gli acquisti non saprei. A me interessa la ciccia, non es. se ti fanno comprare i costumini per Aloy etc.. sono tutte stronzate che non capisco perchè dovrei spendere soldi veri per un costumino del caxxo

Perché non hai 15 anni:sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il DLC pare confermato per gli acquisti non saprei. A me interessa la ciccia, non es. se ti fanno comprare i costumini per Aloy etc.. sono tutte stronzate che non capisco perchè dovrei spendere soldi veri per un costumino del caxxo

Visto che non c'è alcuno store in game, al contrario di ciò che affermava addirittura l'ente che determina per che età sono adatti i giochi; l'unico collegamento che si può fare attualmente con quell'acquisti in game, è il codice riscattabile per gli abiti e le pose delle collector's. Nessun DLC o multiplayer è stato confermato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Only ps5 :botteaSirio:

 

Horizon 2 comprato/giocato su PS4 ed Horizon 3 già uscito su PC

 

Capito :sisi:

 

La tua copia sarà fallata lo sai vero? 😂

 

Nah è che i PC playerz non sono abituati e allora fanno l'elenco di tutto quello che trovano

 

Farebbero altrettanto anche videogiocassero su PC eh, è solo che da quelle parti zero problemi manco dopo 16 run con 16 update diversi su Cyberpunk 2077 :botteaSirio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...