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Confronti Multipiattaforma: PS5 vs Series X|S


snake-16

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Anche qui GT vs Forza?

No tranquillo , si parlava solo di Pad nextgen vs pad oldgen

[automerge]1656930202[/automerge]

Veramente vibra il grilletto anche quando cambia di marcia...

Ma lo hai giocato o quelle forti le fa tuo cuggino?

Se non provi il DS non sai di cosa stai parlando

[automerge]1656930317[/automerge]

Articolo uscito ai tempi da parte di un dev:

 

https://hole-in-my-head.blogspot.com/2020/03/analyse-this-next-gen-consoles-part-9.html?m=1

 

 

 

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Notare la prima risposta :botteaSirio:

 

https://forum.tomshw.it/threads/ram-a-diversa-frequenza.466896/

 

secondo loro invece ne usa 16 giga contemporaneamente a 2 frequenze diverse... come no :botteaSirio:

Modificato da Emula
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Ma da quando, nel contesto della CW, il pad non vale più?

 

Affermarne la soggettività come unico criterio validante è antistorico proprio :asd:

 

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In un topic di confronti tecnici .... tipo da sempre? :botteaSirio:

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In un topic di confronti tecnici .... tipo da sempre? :botteaSirio:

Il supporto a feedback aptico e grilletti adattivi si fa scrivendo righe di codice, non è che viene giù dal pero. E' roba tecnica eccome

Modificato da Emula
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ah se lo dice il Blog "hole in my head" alzo le mani e esco dal topic :botteaSirio:
Lo dice un dev professionista nel suo blog, se usiamo questi mezzucci retorici il 99,9% di quello che affermi ha e avrà valenza zero.

 

Tra l'altro, The PlayStation 5 GPU Will Be Supported By Better Hardware Solutions, In Depth Analysis Suggests

 

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Lo dice un dev professionista nel suo blog, se usiamo questi mezzucci retorici il 99,9% di quello che affermi ha e avrà valenza zero.

 

Tra l'altro, The PlayStation 5 GPU Will Be Supported By Better Hardware Solutions, In Depth Analysis Suggests

 

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Ma quale dev, che è pieno di correzioni e non sà un cazzo.

E' un'analisi tipo "se è così" "se invece è così, allora"

 

If Microsoft were able to simultaneously access and decouple individual chips from the interleaved portions of memory through their memory controller then you could theoretically push the access to an asymmetric balance, being able to switch between a pure 560 GB/s for 10 GB RAM and a mixed 224 GB/s from 4 GB of that same portion and the full 336 GB/s of the 6 GB portion (also pictured above). This seems unlikely to my understanding of how things work and undesirable from a technical standpoint in terms of game memory access and also architecture design.

Che è esattamente lo scenario che l'architetto di Xbox esplica nell'intervista a DF.

Ma per piacere :botteaSirio:

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Ma quale dev, che è pieno di correzioni e non sà un cazzo.

E' un'analisi tipo "se è così" "se invece è così, allora"

 

 

Che è esattamente lo scenario che l'architetto di Xbox esplica nell'intervista a DF.

Ma per piacere :botteaSirio:

Correggo il 100% di quello che dici non ha e non avrà valore.

 

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Correggo il 100% di quello che dici non ha e non avrà valore.

 

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Meno incline ad interpretazioni è il comparto memoria: entrambe le console saranno munite di 16 GB di GDDR6, ma se PS5 eredita il medesimo bus a 256 bit delle RX 5700 e i suoi moduli da 448 GB/s, la console di Microsoft impiega 10 GB di “optimal memory” da 560 GB/s e 6 GB da 336 GB/s. Nonostante Digital Foundry parli di un singolo bus da 320 bit, l’utilizzo di moduli da 14 Gbps ci fa pensare che GPU e CPU utilizzino due bus diversi, rispettivamente da 320 e 192 bit. Qui il vantaggio di Microsoft sembra sostanzioso, anche perché le VGA da 448 GB/s attuali (5700 XT, RTX 2070 e 2080) risultano più adatte al 1440P, come i benchmark sottolineano nel momento in cui si scelgono le texture di qualità ultra in RDR2. Ma a scombinare le carte potrebbe essere, sorprendentemente, il software.

 

https://it.ign.com/xbox-series-x/167502/feature/xbox-series-x-vs-ps5-lanalisi-dellhardware

 

La configurazione di memoria di Boiler 5 è buona giusto per il 1440 :botteaSirio:

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https://it.ign.com/xbox-series-x/167502/feature/xbox-series-x-vs-ps5-lanalisi-dellhardware

 

La configurazione di memoria di Boiler 5 è buona giusta per il 1440 :botteaSirio:

Grande rispetto e stima per Quedex, ma seguendo la retorica spicciola che stai proponendo la risposta potrebbe essere:

 

"Ma Quedex che ne sa, mica è uno sviluppatore o un ingegnere"

 

È un gioco infinito che non porta da nessuna parte.

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"Ma Quedex che ne sa, mica è uno sviluppatore o un ingegnere"

 

Le live in cui Quedex è ospite sul canale di Ualone sono tra le cose più spassose che mi sia mai capitato di vedere su Twitch, il che, ai miei modestissimi occhi, basta a renderlo più competente e autorevole di qualsiasi altro personaggio.

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Le live in cui Quedex è ospite sul canale di Ualone sono tra le cose più spassose che mi sia mai capitato di vedere su Twitch, il che, ai miei modestissimi occhi, basta a renderlo più competente e autorevole di qualsiasi altro personaggio.

 

Credo che tu debba rileggere il mio messaggio :)

 

(Perché il mio era un esempio generalizzato dell'utilizzo di argomenti ad hominem e/o principi di auctoritas che invalidano qualsiasi discorso, perché prevenuti e pregiudizievoli. Per il resto solo amore per Quedex)

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Le live in cui Quedex è ospite sul canale di Ualone sono tra le cose più spassose che mi sia mai capitato di vedere su Twitch, il che, ai miei modestissimi occhi, basta a renderlo più competente e autorevole di qualsiasi altro personaggio.

Che poi ha detto una cosa semplicissima e riscontrabile nella pratica.

Le GDDR6 a 448 GB sono inadatte al 4K con textures ultra.

Basta guardare alle schede che le montano (5700 in primis)

Questo è il motivo per il quale MS ha scelto un pool da 560 GBs

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Credo che tu debba rileggere il mio messaggio :)

 

(Perché il mio era un esempio generalizzato dell'utilizzo di argomenti ad hominem e/o principi di auctoritas che invalidano qualsiasi discorso, perché prevenuti e pregiudizievoli. Per il resto solo amore per Quedex)

 

Ah, no, la mia voleva essere una battuta così, tanto per cazzeggiare (e anche per esprimere sincera ammirazione per la coppia Quedex-Ualone, che insieme formano un duo comico davvero esilarante), non volevo entrare nel merito del discorso 😁

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Ah, no, la mia voleva essere una battuta così, tanto per cazzeggiare (e anche per esprimere sincera ammirazione per la coppia Quedex-Ualone, che insieme formano un duo comico davvero esilarante), non volevo entrare nel merito del discorso
Sono molto affiatati sì :asd:

 

Poi Quedex lo "seguo" dai primissimi tempi di Outcast (podcast e sito).

 

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Eh adesso tutti tecnici poi magari ne capiscono meno del più ignorante ma gli piace fare gli splendidi. Per me puoi anche dire quello che ti pare in realtà stai sparando a caso e quello che conta sono i numeri che sanciscono la superiorità tecnica di SX.

Inutile che dici "non capisci niente" perché le tue parole valgono come quelle di qualsiasi altro utente tuo pari.

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Comunque anni di batoste hanno fatto uscire gente dai tombini tipo disperati a riversare kg di bile. Che gen fantastica che sarà anche questa. Ovviamente gente che compare e scompare a convenienza, ah giusto non tutti hanno il tempo di stare su un forum h24

 

 

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Purtroppo la qualità dei vari X-Iceman, Deathman, Baldbull è mooooolto lontana (il che la dice lunga). Per lo meno prima si portava anche qualche dato tecnico, ora sono solo risatine e melanzane...

State sempre a glissare sull'SSD dei miracoli... Ha soddisfatto le aspettative stellari?

Series X è più potente di PS5 come detto a inizio gen? Si.

C.V.D.

 

Il fatto che si stia facendo RETRO console war visto che sono tutti titoli old gen patchati, quindi NON nativi next gen, dimostra il livello.

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Prendiamo atto che non conosci come funziona la gestione della RAM su Serie X.

Dai su, spiegamelo tu :roll3:

 

 

La memoria più veloce viene definita GPU Optimal, quindi verrà impiegata principalmente come memoria video e gestirà tutti gli aspetti legati al comparto grafico, mentre elementi maggiormente legati alla CPU verranno gestiti dai 6GB con prestazioni standard. Di questi, 2,5GB sono riservati al sistema operativo e 3,5GB a disposizione dei giochi (quindi gli sviluppatori hanno 13,5GB di memoria a disposizione).

Fonte: Xbox Series X svelata da Digital Foundry! tutte le specifiche e c'è pure il teardown

 

Ripeto: la velocità delle GDDR6 di PS5 viene giudicata inidonea al 4k con textures ultra.

Basta guardare i benchmark delle schede dotate di quella velocità della RAM.

Il problema è tutto lato vostro :botteaSirio:

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Dai su, spiegamelo tu :roll3:

 

 

 

Fonte: Xbox Series X svelata da Digital Foundry! tutte le specifiche e c'è pure il teardown

 

Ripeto: la velocità delle GDDR6 di PS5 viene giudicata inidonea al 4k con textures ultra.

Il problema è tutto lato vostro :botteaSirio:

 

Su Series X, se osservi la disposizione della RAM, ci sono dieci chip di memoria di cui 4 da 1GB e 6 da 2GB, uniti ognuno da un bus a 32bit con clock a 14Ghz.

Per dimostrare i dati dichiarati da Microsoft basta moltiplicare il singolo pacchetto dati a 32bit, corrispondente all'ampiezza del singolo bus, per il numero dei bus e per la velocità di clock:

6*32/8*14=336GB/s + 4*32/8*14=224GB/s -> 336+224=560GB/s La configurazione asimmetrica della memoria consente quindi di fittare alla velocità di 560GB/s "solo" 10GB(6+4). PRIMO DATO DICHIARATO

E gli altri 6GB dei 6chip da 2GB?

Occorre considerare l'accesso al secondo GB dei 6chip simmetrici da 2GB, da cui 6*32/8*14 = 336GB/s , ecco il SECONDO DATO DICHIARATO da Microsoft.

 

Da questo facile intuire che per riempire tutti i 16GB il bus da 32bit che collega i 6chip da 2GB verrà utilizzato per metà dal primo GB e per metà dal secondo, diminuendo di fatto la velocità di banda del pool di 10GB e del pool di 6GB.

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