Vai al contenuto

Confronti Multipiattaforma: PS5 vs Series X|S


snake-16

Messaggi raccomandati

Ti ho già spiegato che se servono più di 10GB di RAM si attinge alla memoria più lenta con un decadimento delle prestazioni. Questa scelta é il tallone d'Achille di questa console.

Adesso vai a spiegarlo a quegli incompetenti di MS... Vediamo che ti rispondono... Magari ti assumono...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ti ho già spiegato che se servono più di 10GB di RAM si attinge alla memoria più lenta con un decadimento delle prestazioni. Questa scelta é il tallone d'Achille di questa console.

Ma che devi spiegare :roll3:

I 6M sono per larga parte dedicati alla memoria di sistema.

PS5 le busca a meno aperta lato RAM

 

Parlando con Digital Foundry , l'architetto del sistema Xbox Andrew Goosen ha spiegato il motivo delle due diverse larghezze di banda GDDR6 all'interno di Xbox Series X "Le prestazioni della memoria sono asimmetriche, non è qualcosa che avremmo potuto fare con il PC. 10 gigabyte di memoria fisica [funziona a] 560 GB/s. Chiamiamo questa memoria ottimale della GPU. Sei gigabyte [funzionano a] 336 GB/s. Chiamiamo questa memoria standard. La GPU ottimale e standard offrono prestazioni identiche per l'audio della CPU e l'IO dei file. L'unico componente hardware che vede una differenza nella GPU."

2,5 vanno via con il sistema, 3,5 restano alla GPU.

Ergo, ritenendo la medesima proporzione per PS5, avremo un vantaggio di SeX su 10M e uno svantaggio su 3,5.

Lascio a voi le proporzioni :botteaSirio:

Modificato da Riverside
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso vai a spiegarlo a quegli incompetenti di MS... Vediamo che ti rispondono... Magari ti assumono...

Non sono incompetenti e non risolvi il problema (che problema in fondo non é) con un po' di sarcasmo. Quando si fanno scelte progettuali si deve tenere in conto tutto, budget in primis. Hanno spinto più il piede sull'acceleratore per quanto riguarda la potenza della macchina in sé, gli Americani se non dicono "ce l'ho più grosso" stanno male.

Lato memoria la scelta di Sony di farla unificata la rende meno rognosa da gestire della memoria splittata.

Ora non sono ingegnere ma da umile perito informatico ti dico che é così.

Finché i giochi non richiederanno più di 10GB di RAM per girare sarà un NON problema.

[automerge]1656925657[/automerge]

Ma che devi spiegare :roll3:

I 6M sono per larga parte dedicati alla memoria di sistema.

PS5 le busca a meno aperta lato RAM

 

 

2,5 vanno via con il sistema, 3,5 restano alla GPU.

Ergo, ritenendo la medesima proporzione per PS5, avremo un vantaggio di SeX su 10M e uno svantaggio su 3,5.

Lascio a voi le proporzioni :botteaSirio:

Stai ragionando non nell'ottica di spremere queste console.

Ma ad ogni modo vedremo se hai ragione.

Fin'ora non si é vista questa fantomatica supremazia, eppure la scheda tecnica faceva pensare ad altro. Magari più in là. Tanto avete tempo

Modificato da Liquidsnake
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente la supremazia si è vista e diventa sempre più evidente. Poi che si scelga di non volerla vedere attaccandosi al pad è un altro paio di maniche ma le analisi parlano chiaro.

Non nelle proporzioni previste 12TF vs 9TF. XbsX>>>>PS5

 

E ribadisco personalmente frega poco, dovesse anche essere così. Mi interessano le esclusive e solo per questo ho scelto PS5

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai ragionando non nell'ottica di spremere queste console.

Ma ad ogni modo vedremo se hai ragione.

Fin'ora non si é vista questa fantomatica supremazia, eppure la scheda tecnica faceva pensare ad altro. Magari più in là. Tanto avete tempo

Veramente io non sto ragionando di niente, rispondo a te che dall'alto della tua competenza hai parlato di "tallone d'Achille"

Facendoti notare che:

  • le due console usano circa 13 giga, detratta quella per il sistema;
  • su 10 giga il vantaggio di SeX è tangibile ( 560 vs 448 GB, oltra a un bus di 320 bit vs 256 bit)
  • sui restanti 3 è in vantaggio PS5 (448 vs 336) sempre di 112GB perché come detto circa 3 vanno per il sistema.

Sul pool veloce ossia sul 70% del disponibile, PS5 perde per bus e rende 112 GB di velocità.

Sul pool "lento" (meno del 30%) PS5 si avvantaggia di 112 GB.

Ergo, fino a che i giochi non useranno 10+ di memoria, PS5 perde miseramente.

Quando e laddove dovessero superare i 10Giga, perde un po' di meno. Ma sempre perde.

Non vedo vantaggi per PS5, aspetto te che sicuramente metterai in crisi questi due concetti matematici.

Modificato da Riverside
Link al commento
Condividi su altri siti

La ram spittata che hanno perculato per 7 anni su PS3 adesso con Serie X è un vantaggio..... sempre i soliti fanboy :roll3: :roll3: :roll3: :roll3: :roll3: :roll3:

Ecco che di fronte alla pura matematica, si riscontra col trolling:botteaSirio:

 

Lo sò io dove ve l'ha dato il tallone Microsoft:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente io non sto ragionando di niente, rispondo a te che dall'alto della tua competenza hai parlato di "tallone d'Achille"

Facendoti notare che:

  • le due console usano circa 13 giga, detratta quella per il sistema;
  • su 10 giga il vantaggio di SeX è tangibile ( 560 vs 448 GB, oltra a un bus di 320 bit vs 256 bit)
  • sui restanti 3 è in vantaggio PS5 (448 vs 336) sempre di 112GB perché come detto circa 3 vanno per il sistema.

Sul pool veloce ossia sul 70% del disponibile, PS5 perde per bus e rende 112 GB di velocità.

Sul pool "lento" (meno del 30%) PS5 si avvantaggia di 112 GB.

Ergo, fino a che i giochi non useranno 10+ di memoria, PS5 perde miseramente.

Quando e laddove dovessero superare i 10Giga, perde un po' di meno.

Non vedo vantaggi per PS5, aspetto te che sicuramente metterai in crisi questi due concetti matematici.

Non metterò in crisi nulla perché non me ne può fregar di meno. Non devo contestare i numeri sono quelli, le schede tecniche le avevamo anche anni fa. Neanche vado a controllare perché più di aver fatto copia incolla non puoi aver fatto. Non sono salito sullo sgabello con il titolo di esperto, faccio notare che far girare cosa e dove é una rogna in più per il programmatore .

Risentiamoci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco che di fronte alla pura matematica, si riscontra col trolling:botteaSirio:

 

Lo sò io dove ve l'ha dato il tallone Microsoft:asd:

La pura matematica dice che da una parte devi sperare che lo sviluppatore di turno si metta a ottimizzare mettendo la risorsa X qua e la risorsa Y di la, dall'altra butti tutto nella ram unificata e al resto ci pensa la console

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma alla fine quel catamarano si è capito che RDNA sarebbe? Quello Cerniano? :asd:
AMD dice RDNA 2.0.

 

 

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ceeeerto

Quindi hanno messo 10M di RAM iperveloce perché faceva figo scriverlo :roll3:

Tanto poi va tutto alla velocità dei restanti 6: geniale:botteaSirio:

Ma mi faccia il piacere

Questo lo hai scritto tu, ma prima di addentrarti in riferimenti tecnici almeno informati su come funziona, altrimenti lascia perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pura matematica dice che da una parte devi sperare che lo sviluppatore di turno si metta a ottimizzare mettendo la risorsa X qua e la risorsa Y di la, dall'altra butti tutto nella ram unificata e al resto ci pensa la console

Questa è una pura asserzione.

Ripeti insieme a me: PS5 è più debole ANCHE lato RAM.

Oppure portami un dev che asserisca quello che dici :botteaSirio:

 

(Bellissima poi la parte dell'intervista a DF:

  • Drugo: "non funziona così, la devi usare tutta"
  • Microsoft: "la GPU la vede come due blocchi separati"

Sdeeeeeng )

:roll3::roll3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma da quando, nel contesto della CW, il pad non vale più?

 

Affermarne la soggettività come unico criterio validante è antistorico proprio :asd:

 

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una pura asserzione.

Ripeti insieme a me: PS5 è più debole ANCHE lato RAM.

Oppure portami un dev che asserisca quello che dici :botteaSirio:

Guarda che qua non siamo a narnia.net dove spari la balla pro microsoft e tutti applaudono..... fossero stai 16giga unificati tutti più veloci nessuno avrebbe avuto da ridire nulla... peccato che non è così

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

' date=' post: 233846, member: 183"']

Non funziona così, non puoi considerare solo 10GB, se ce ne sono 16 e si devono utilizzare tutti.....

Questo l'hai scritto tu??

E hai scritto una cazzata.

Capita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma da quando, nel contesto della CW, il pad non vale più?

 

Affermarne la soggettività come unico criterio validante è antistorico proprio :asd:

 

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk

Potrei capire la soggettività sulla forma dell'impugnatura ma su grilletti adattivi e feedback apitico il cappotto è oggettivo. Per dire abituato a 3 mesi su GT7 dove senti ogni minima interazione delle 4 ruote con la superficie e i grilletti che cambiano resistenza su acceleratore e freno a seconda dell'auto e di quello che succede tornare su FH5 dove al massimo ti vibra un pò il pad se prendi un muretto e i grilletti sono mollicci tutto il tempo è come tornare nel paleolitico

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che qua non siamo a narnia.net dove spari la balla pro microsoft e tutti applaudono..... fossero stai 16giga unificati tutti più veloci nessuno avrebbe avuto da ridire nulla... peccato che non è così

Le buschi lo stesso, è matematico.

Ora torna a fare la "O" con il bicchiere :botteaSirio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei capire la soggettività sulla forma dell'impugnatura ma su grilletti adattivi e feedback apitico il cappotto è oggettivo. Per dire abituato a 3 mesi su GT7 dove senti ogni minima interazione delle 4 ruote con la superficie e i grilletti che cambiano resistenza su acceleratore e freno a seconda dell'auto e di quello che succede tornare su FH5 dove al massimo ti vibra un pò il pad se prendi un muretto e i grilletti sono mollicci tutto il tempo è come tornare nel paleolitico
Veramente vibra il grilletto anche quando cambia di marcia...

Ma lo hai giocato o quelle forti le fa tuo cuggino?

 

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...