Vai al contenuto

Confronti Multipiattaforma: PS5 vs Series X|S


snake-16

Messaggi raccomandati

  • Risposte 6,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Chiedi a Lineman

Questa è la lista postata da Linnemann e vedo 3 giochi segnati meglio su Xbox (tra cui roba da retrogaming DF retro) e 2 segnati meglio su PS5, il resto pareggi (tra cui crash bandicoot 4 che ricordo benissimo essere migliore su PS5 quindi poi ci spiega perchè ha scritto pareggio) e altri che si compensano per pregi o difetti su ognuna

 

FWg5YTxWYAMt7yz?format=png&name=900x900

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti non l'ho negato, ma si parlava anche di bontà degli investimenti sull'hardware se guardi i commenti precedenti. Ho dato la mia opinione ne più ne meno. Poi sarà ma penso ci sia poco da dire in questo topic, I confronti multi tra queste due console li trovo poco esaltanti, gli hardware sono quasi uguali e le differenze risibili... preferisco i video di DF dove si parla degli impossible port su switch.

Snake, ho capito il tuo discorso.

I confronti si sono sempre fatti.

Questa gen le due console hanno la stessa architettura, ma una ha un pochino di birra in più.

In ambito cw conta chi performa meglio, ma si capisce che questo non può essere il discrimine nella scelta.

Come non può essere un pad, le cui funzioni vengono disabilitate dal 90% degli utenti, imho.

Se non trovi i confronti interessanti, ciò non vuol dire che non continueranno a farli.

Il pad non centra nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

La realtà è che secondo alcuni questa sarebbe dovuta essere la gen con le differenze tra i multy più grandi di sempre invece è la gen con le differenze minori mai vista da quando esiste l'industria dei VG, la vera differenza la sta facendo un pad che è veramente di una gen avanti rispetto alla concorrenza. Poi c'è serie S dove veramente i multy fanno cagare ma su quello si fa finta di niente, lo stesso Linneman abilmente ha evitato di riportare su quella lista che per Serie S sono sonanti sconfitte per ogni singolo gioco. Classico comportamento da "imparziale"
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è l'articolo recap sul sito bannato.

Vattelo a leggere :botteaSirio:

 

Quello che emerge è che ci sono state in totale 15 analisi comparative, dunque non moltissime rispetto a quanto si potrebbe pensare. In queste, 8 volte Xbox è risultata migliore o più performante, in 5 casi ci sono stati pareggi (positivi o negativi per entrambi) e in 2 casi PS5 è risultata migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Snake, ho capito il tuo discorso.

I confronti si sono sempre fatti.

Questa gen le due console hanno la stessa architettura, ma una ha un pochino di birra in più.

In ambito cw conta chi performa meglio, ma si capisce che questo non può essere il discrimine nella scelta.

Come non può essere un pad, le cui funzioni vengono disabilitate dal 90% degli utenti, imho.

Se non trovi i confronti interessanti, ciò non vuol dire che non continueranno a farli.

Il pad non centra nulla.

Ci sta la console war ma anche la portata delle differenze ha un peso nella stessa. Detto questo il lieve vantaggio hardware non si discute ma bisogna anche valutare a cosa ha rinunciato la controparte per porre maggior investimenti su altro. E credo che sia perfettamente in linea anche col topic, seppur una leggera divagazione. In fondo di One si criticava l'hardware anche e sopratutto per il fatto che era dovuto alla scelta di mantenere un prezzo non troppo alto per via del Kinect obbligatorio e se andiamo ancora più indietro, di ps3 si criticava l'hw proprio perché dopo le dichiarazioni spavalde si Sony, gli investimenti enormi e il prezzo esorbitante, i multipiattaforma rendevano di più sulla meno costosa 360. Credo che una gpu un pelo meno performante possa essere compensata da pad ed ssd motlo più veloce. Anzi il secondo potrebbe portare vantaggi che sarebbero perfettamente in topic ma la next gen sta andando così a rilento che tutt oggi non ci sono multipiattaforma che sfruttano gli ssd a dovere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sta la console war ma anche la portata delle differenze ha un peso nella stessa. Detto questo il lieve vantaggio hardware non si discute ma bisogna anche valutare a cosa ha rinunciato la controparte per porre maggior investimenti su altro. E credo che sia perfettamente in linea anche col topic, seppur una leggera divagazione. In fondo di One si criticava l'hardware anche e sopratutto per il fatto che era dovuto alla scelta di mantenere un prezzo non troppo alto per via del Kinect obbligatorio. Credo che una gpu un pelo meno performante possa essere compensata da pad ed ssd motlo più veloce. Anzi il secondo potrebbe portare vantaggi che sarebbero perfettamente in topic ma la next gen sta andando così a rilento che tutt oggi non ci sono multipiattaforma che sfruttano gli ssd a dovere.

Non volevo di certo strigliati, il tuo è un discorso per larga parte condivisibile, ma che io ho considerato OT.

In fondo dei costi e di come essi siano spalmati, all'utente finale frega il giusto.

Tu ritieni che abbiano fatto bene ad investire in pad e ssd??

Bene, è un tuo pensiero.

I confronti restano.

Io magari posso pensare che l'ssd iperveloce è stata una spesa totalmente inutile, ad oggi.

E che i soldi investiti da MS in un sistema di raffreddamento non da 30 centesimi, mi abbia portato un form factor più gradevole.

Ma non verrò a postarlo in un topic di confronti fra multy.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo di certo strigliati, il tuo è un discorso per larga parte condivisibile, ma che io ho considerato OT.

In fondo dei costi e di come essi siano spalmati, all'utente finale frega il giusto.

Tu ritieni che abbiano fatto bene ad investire in pad e ssd??

Bene, è un tuo pensiero.

I confronti restano.

Io magari posso pensare che l'ssd iperveloce è stata una spesa totalmente inutile, ad oggi.

E che i soldi investiti da MS in un sistema di raffreddamento non da 30 centesimi, mi abbia portato un form factor più gradevole.

Ma non verrò a postarlo in un topic di confronti fra multy.

Nei topic dei multi di ps3 e 360 si citava l'e3 2005 anche nel 2013, quando c'erano multi come gta v e bf4 un pelo meglio su ps3 e questo perché quei vantaggi non compensano una gen di batoste sui multi, 600 euro di console ecc. Se la console war si facesse sui multi e basta senza contestualizzare dovremmo ridercela di Switch che le prende da console più vecchie si lei, senza tener conto che è ibrida che costa meno ecc. La console war è sempre contestualizzata e mi pare che qui prima dei confronti veri e propri tutti si aspettavano vantaggi più tangibili da series x e non solo i boxari del forum ma anche quelli di DF, per poi scoprire che non sono architetti hardware e che i teraflops non sono il livello di combattimento delle console

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei topic dei multi di ps3 e 360 si citava l'e3 2005 anche nel 2013, quando c'erano multi come gta v e bf4 un pelo meglio su ps3 e questo perché quei vantaggi non compensano una gen di batoste sui multi, 600 euro di console ecc. Se la console war si facesse sui multi e basta senza contestualizzare dovremmo ridercela di Switch che le prende da console più vecchie si lei, senza tener conto che è ibrida che costa meno ecc. La console war è sempre contestualizzata e mi pare che qui prima dei confronti veri e propri tutti si aspettavano vantaggi più tangibili da series x e non solo i boxari del forum ma anche quelli di DF, per poi scoprire che non sono architetti hardware e che i teraflops non sono il livello di combattimento delle console

Mi dispiace, non sono d'accordo.

Ho postato in un topic di confronti fra PS5 e SeX.

Tirare fuori il pad, la Switch e la Serie S, come ho visto fare sopra non solo da te, ha il sapore del damage control.

Finisco qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace, non sono d'accordo.

Ho postato in un topic di confronti fra PS5 e SeX.

Tirare fuori il pad, la Switch e la Serie S, come ho visto fare sopra non solo da te, ha il sapore del damage control.

Finisco qui.

Sarei d'accordo se fosse un topic dove si discutono i confronti dal mero punto di vista tecnico e unicamente a scopo informativo, senza tirare in ballo tifoserie di sorta. Ma in un topic console war si deve tener conto del contesto quando si parla di 8 a 2 per series x. Altrimenti nessuno trollerebbe quando si fa notare che per tutto il pre lancio si discuteva di differenze abissali a favore di Series X e poi queste differenze abissali alle prove dei fatti non esistono. Se volete un topic dove si parla unicamente dei confronti togliete il tag console war e ammoniamo il trolling e le faccine rotolanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei d'accordo se fosse un topic dove si discutono i confronti dal mero punto di vista tecnico e unicamente a scopo informativo, senza tirare in ballo tifoserie di sorta. Ma in un topic console war si deve tener conto del contesto quando si parla di 8 a 2 per series x. Altrimenti nessuno trollerebbe quando si fa notare che per tutto il pre lancio si discuteva di differenze abissali a favore di Series X e poi queste differenze abissali alle prove dei fatti non esistono. Se volete un topic dove si parla unicamente dei confronti togliete il tag console war e ammoniamo il trolling e le faccine rotolanti.

Perché "a scopo informativo"??

Il topic è di cw, ma è dedicato al confronto multipiatta fra PS5 e Series.

Portare il pad nel confronto, circostanza di carattere soggettivo totalmente non oggettivabile, per me resta damage control.

Non c'è bisogno di fare topic informativi, ma di restare IT.

Sempre imho.

Sul fatto che qualcuno si aspettasse differenze generazionali, come sopra

Va contestato a chi l'ha detto.

Sfogliando a ritroso il topic, ho trovato 4/5 tuoi sodali convinti di una certa superiorità hardware di PS5, e presunti problemi di architettura di Serie X.

Dici che posso rinfacciarlo a te??

Direi di no.

 

P.S. Trolling e' anche perdere i confronti e postare faccine rollanti "ahahah dove sta la gen di differenza??"

Modificato da Riverside
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché "a scopo informativo"??

Il topic è di cw, ma è dedicato al confronto multipiatta fra PS5 e Series.

Portare il pad nel confronto, circostanza di carattere soggettivo totalmente non oggettivabile, per me resta damage control.

Non c'è bisogno di fare topic informativi, ma di restare IT.

Sempre imho.

La faccio più semplice, in console war ci si bulla della fazione opposta. Il topic confronti è creato unicamente a questo scopo. Se il peso dei vantaggi di Series X è di poco conto, la fazione Sony fa notare come questi vantaggi non giustificano l'assenza di altre feature. Il pad si tirava fuori nel topic dei multi ps3 360 ad ogni confronto dire, chi era anche nel '' vecchio forum '' se lo ricorda benissimo. Se non si accetta questo significa volere un topic a una direzione dove ogni volta che c'è in multi con due frames in più su series x ci si fanno sonore risate e se la si canta e se la si balla da soli fondamentalmente. Vuol dire che non c'è console war perché non c'è spunto di discussione. Se fai un paragone in cui lo scopo è prendere in giro la tifoseria avversaria, devi anche accettare le critiche al fatto che quel vantaggio che hai pesa poco, perché l perno della discussione non è il confronto tecnico in sé ma è il fatto che quel vantaggio ti permette di bullarti della fazione avversaria. Per cui lo ripeto, se volete un topic in cui si commentano unicamente i confronti per dire che versione è migliore elencandone i vantaggi, senza tirare fuori altri argomenti, togliete il Tag console war.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La faccio più semplice, in console war ci si bulla della fazione opposta. Il topic confronti è creato unicamente a questo scopo. Se il peso dei vantaggi di Series X è di poco conto, la fazione Sony fa notare come questi vantaggi non giustificano l'assenza di altre feature. Il pad si tirava fuori nel topic dei multi ps3 360 ad ogni confronto dire, chi era anche nel '' vecchio forum '' se lo ricorda benissimo. Se non si accetta questo significa volere un topic a una direzione dove ogni volta che c'è in multi con due frames in più su series x ci si fanno sonore risate e se la si canta e se la si balla da soli fondamentalmente. Vuol dire che non c'è console war perché non c'è spunto di discussione. Se fai un paragone in cui lo scopo è prendere in giro la tifoseria avversaria, devi anche accettare le critiche al fatto che quel vantaggio che hai pesa poco, perché l perno della discussione non è il confronto tecnico in sé ma è il fatto che quel vantaggio ti permette di bullarti della fazione avversaria.

E allora te la butto semplice pure io.

Chiedi a Emula o qualche altro, se SeX è più potente.

Se è come dici, troverai risposta univoca e si potrà anche chiudere il topic come fatto assodato.

In mancanza (e basta che sfogli e leggi), ci permetterai modestamente di continuare a farci cw.

Senza tirare fuori il colore del pad, ovviamente.

Se per te è un fatto scontato, per altri della tua fazione non sembra sia così.

Laddove risulti assodato, si potrà imho solo allora, passare a valutare altre features "compensative" (magari cambiando titolo al topic :botteaSirio:)

Modificato da Riverside
Link al commento
Condividi su altri siti

E allora te la butto semplice pure io.

Chiedi a Emula o qualche altro, se SeX è più potente.

Se è come dici, troverai risposta univoca e si potrà anche chiudere il topic come fatto assodato.

In mancanza (e basta che sfogli e leggi), ci permetterai modestamente di continuare a farci cw.

Senza tirare fuori il colore del pad, ovviamente.

Per rispondere a quella domanda si dovrebbero avere competenze che nessuno ha qui. Vuoi la mia risposta? I vantaggi hardware di Series X le garantiscono mediamente di spuntarla in un maggior numero di titoli, seppur di poco, mentre i vantaggi di ps5 (che ci ci sono oggettivamente, ad es. Il pixel fill rate è il 22% più alto sulla gpu di ps5 per via del fatto che il numero di rops è lo stesso di series X ma la frequenza è maggiore) pesano di meno o comunque permettono vantaggi in un numero minore di titoli. Per il resto le differenze sono risibili generalmente. Questo è quello che si osserva dai confronti, poi se vogliamo fare console war bisogna contestualizzare per forza, perché è chiaro che se, ad esempio, ps5 costasse 100 euro in più di series x queste differenze avrebbero un peso molto maggiore, proprio perché in un contesto diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Vengo un po' in aiuto di tutti.

 

In primis:

 

 

Per chi chiedeva la fonte.

 

In seconda battuta:

Per quanto questa generazione sia decisamente bilanciata rispetto alla scorsa, sono sicuro che a breve uscirà un recap - made in digital foundry - che sarà una sorta di "tiriamo le somme".

 

Ci baseremo su quello per decretare qual è la console che offre tecnicamente più vantaggi (dettagli, risoluzione, frame rate più elevati).

 

Per quanto riguarda il resto, meglio continuare gioco dopo gioco, analisi dopo analisi (come aveva cominciato il buon @Kilokilo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere a quella domanda si dovrebbero avere competenze che nessuno ha qui. Vuoi la mia risposta? I vantaggi hardware di Series X le garantiscono mediamente di spuntarla in un maggior numero di titoli, seppur di poco, mentre i vantaggi di ps5 (che ci ci sono oggettivamente, ad es. Il pixel fill rate è il 22% più alto sulla gpu di ps5 per via del fatto che il numero di rops è lo stesso di series X ma la frequenza è maggiore) pesano di meno o comunque permettono vantaggi in un numero minore di titoli. Per il resto le differenze sono risibili generalmente. Questo è quello che si osserva dai confronti, poi se vogliamo fare console war bisogna contestualizzare per forza, perché è chiaro che se, ad esempio, ps5 costasse 100 euro in più di series x queste differenze avrebbero un peso molto maggiore, proprio perché in un contesto diverso.

Non servono competenze specifiche, imho.

E le differenze non si fermano alla GPU, ma continuano con le memorie e con il bus delle stesse.

 

Fresco di alcuni minuti:

 

Frame rate medio PS5 RT on: 53 fps

Frame rate medio SeX RT on: 57 fps

 

Frame rate medio PS5 RT off: 105

Frame rate medio SeX RT off: 110

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente facciamo console war dai tempi della presentazione di ps2 e stiamo ancora alle basi.

 

ps

Per quanto concerne il Dual sense, certi commenti è evidente che derivino da chi il pad lo abbia tenuto in mano per due secondi.

Inoltre le features sono in larga parte sfruttate non solo dalla totalità delle esclusive ma anche dai multipiatta seppur con alterna intensità.

Senza considerare che cambia proprio l’approccio al gameplay il sistema del feedback aptico (vedasi Returnal).

Modificato da Romaeterna47
Link al commento
Condividi su altri siti

Non servono competenze specifiche, imho.

E le differenze non si fermano alla GPU, ma continuano con le memorie e con il bus delle stesse.

 

Fresco di alcuni minuti:

 

Frame rate medio PS5 RT on: 53 fps

Frame rate medio SeX RT on: 57 fps

 

Frame rate medio PS5 RT off: 105

Frame rate medio SeX RT off: 110

6 GB di ram si series x hanno minore ampiezza di banda di quella che ha a disposizione la ram si ps5. Impossibile dire senza competenze tecniche se sia meglio avere un pool più veloce e uno molto più lento o avere una situazione '' media'' con un unico bus come su PS5. Probabilmente dipende dal gioco. Comunque anche in quel caso che segnalato le solite differenze risibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lameraggio da due soldi.

Ps5 è sostanzialmente una console equivalente a Series X, le comparative stanno lì a dimostrarlo.

Dunque se ps5 è una console al risparmio lo è altrettanto Series X.

Stai a fare il gorumet ma poi alla fine dopo qualche giorno dimostri la tua vera natura.

Ormai quando vi iscrivete entrando in punta di piedi con malcelati giudizi “imparziali” vi si riconosce nel giro di due secondi.

E come potrebbe essere altrimenti, uno stampino impietoso della forma mentis che a volte nell’imbarazzo generale giustificherebbe più un ignore list, piuttosto che una risposta a tono a simili amenità.

[automerge]1656846765[/automerge]

 

Confermo e disconfermo,

8:2 Pareggiahhhhh

Mio dio a che livello.

 

Ripetiamo insieme: le differenze che emergono al netto di una migliore versione quanto sono rilevanti? Sono marginali? l’esperienza mostra differenze rilevanti?

su su che ce la fai

Sono proprio uguali eh? Negare imperterriti l'evidenza dimostra la mancanza di onestà intellettuale. Inoltre il dual sense che sopperisce alle mancanze della console "sostanzialmente equivalente" è tutta da ridere. Nessuno ha parlato di imparzialità, dico che mi piacciono alcuni giochi di di PlayStation ma certamente non ne valgono l'acquisto alla luce del fatto che è possibile giocarli su altre piattaforme. In pratica per chi tirerà fuori la solita storia del "eh ma allora Xbox è peggio", io preferisco giocare su console e l'unica che vale è SX, la PS5 è un obbrobrio come macchina è brutta e pure inferiore ha quei due/tre giochi per cui potrei farmi il plus su PC o giocarci in cloud ma certamente non ci spenderò 500€.

Se poi vuoi convincerti che sono uguali continua pure ma ormai lo sanno tutti che la differenza c'è e si farà sentire sempre di più col tempo quando i dev impareranno a sfruttare le differenze....eh ma il pad cambia tutto! Dillo a WiiU, ci si prova in ogni maniera con artifici vari ma se un sistema è migliore non esiste trucchetto che tenga.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 GB di ram si series x hanno minore ampiezza di banda di quella che ha a disposizione la ram si ps5. Impossibile dire senza competenze tecniche se sia meglio avere un pool più veloce e uno molto più lento o avere una situazione '' media'' con un unico bus come su PS5. Probabilmente dipende dal gioco. Comunque anche in quel caso che segnalato le solite differenze risibili.

E me le chiami risibili??:roll3:

Guarda il video, gli mangia in testa.

Cosa volevi??

C'è lo stesso scarto che passa fra due schede video di peso ben diverso.

5 FPS in media, con punte anche di 10

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Sono proprio uguali eh? Negare imperterriti l'evidenza dimostra la mancanza di onestà intellettuale. Inoltre il dual sense che sopperisce alle mancanze della console "sostanzialmente equivalente" è tutta da ridere. Nessuno ha parlato di imparzialità, dico che mi piacciono alcuni giochi di di PlayStation ma certamente non ne valgono l'acquisto alla luce del fatto che è possibile giocarli su altre piattaforme. In pratica per chi tirerà fuori la solita storia del "eh ma allora Xbox è peggio", io preferisco giocare su console e l'unica che vale è SX, la PS5 è un obbrobrio come macchina è brutta e pure inferiore ha quei due/tre giochi per cui potrei farmi il plus su PC o giocarci in cloud ma certamente non ci spenderò 500€.

Se poi vuoi convincerti che sono uguali continua pure ma ormai lo sanno tutti che la differenza c'è e si farà sentire sempre di più col tempo quando i dev impareranno a sfruttare le differenze....eh ma il pad.

È un discorso che non ha né capo, né coda.

La potenza delle console è relativa.

Ci sono diversi fattori che portano a decidere quale console acquistare e la potenza non credo sia uno dei più importanti, o ci sarebbero più One X di PS4 Pro distribuite.

 

Il confronto in CW è lecito, ma centralizzarlo come fosse l'unica prerogativa di acquisto è una sciocchezza di enorme portata.

 

Limitiamoci a dire che Xbox è più performante, senza spingerci sull'inutilità di PS5 mettendo in mezzo il PC, che renderebbe molto più inutile Xbox in tal senso, visto che TUTTE le esclusive ci arrivano, al D1 e per di più ne arrivano altre che su Xbox non sono ancora arrivate come ARA ed Age of Empire (pass compreso).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E me le chiami risibili??:roll3:

Guarda il video, gli mangia in testa.

Cosa volevi??

C'è lo stesso scarto che passa fra due schede video di peso ben diverso.

5 FPS in media, con punte anche di 10

Parita di asset e di risoluzione, c'e solo una lieve differenza di frame rate a 60 fps che diventa più incisiva a 120 (se si ragiona in numeri assoluti, se si ragiona in termini proporzionali no) . Dissi risibili anche per Valhalla dove ps5 aveva lo stesso vantaggio di frame rate ma con un vantaggio anche nella risoluzione. Comunque più che altro series x sembra il frame rate della stessa gpu con un 10%, di overclock, sicuramente non le prestazioni di una gpu si range superiore

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...