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Confronti Multipiattaforma: PS5 vs Series X|S


snake-16

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' date=' post: 234002, member: 183"']

Quindi su Series X non ci gira per pigrizia, la risoluzione di rendering non è influenzata solo dalla memoria, ma dove lo è, gioco semplice come il gioco del turista a 8k gira solo sulla console con la memoria unificata.

La stessa console che non ha un output 8k.

Mi rifiuto pure di argomentare sta pagliacciata.

Vatti a vedere un riassuntino sulle differenze di res nei multy, dal D1 ad oggi.

Poi torna e fammi sapere :botteaSirio:

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Miglior contributo in questa discussione

La stessa console che non ha un output 8k.

Mi rifiuto pure di argomentare sta pagliacciata.

Vatti a vedere un riassuntino sulle differenze di res nei multy, dal D1 ad oggi.

Poi torna e fammi sapere :botteaSirio:

Il rendering, se sai cos'è , è in 8K, in downsampling esce in 4k.

Vabbe' dai!!

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' date=' post: 234005, member: 183"']

Il rendering, se sai cos'è , è in 8K, in downsampling esce in 4k.

Vabbe' dai!!

Ma non vedi che sta trollando e sparando cazzate...poi ci si chiede perché é diventato na merda argomentare in sto forum.

Prego moderazione, continua così 👌

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' date=' post: 234005, member: 183"']

Il rendering, se sai cos'è , è in 8K, in downsampling esce in 4k.

Vabbe' dai!!

E lo sappiamo benissimo, dillo pure ai tuoi compari che passano in lista ignore.

Esercizio di stile inutile.

I fatti contano, e nei fatti PS5 le ha prese plurime volte sulla res.

Quindi sono i fatti che ti dicono che la RAM di SeX ha un rendimento superiore.

Punto.

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Pur di non accettare l'inevitabile si tirano fuori scuse incredibili per dimostrare che la macchina più scarsa sia la migliore ma non scherziamo. Questa è una piangina bella e buona. Sony non ha i mezzi e probabilmente le competenze per realizzare una console al livello di Microsoft già da Pro/One X. Dai materiali alle soluzioni di architettura scelte fino alle prestazioni SX è la regina del mercato che vi piaccia o meno. Ora è dimostrato da DF, non l'ultimo recensore del giornalino di condominio che fa le marchette a Sony, che vince anche sui giochi e vai di piangina. Allucinante.

Infatti allucinante

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E secondo te come ci passano da un bus a 320 bit 16GB di ram?!

fatti un giro e guarda come lavorano le gpu discrete.

 

10 chip collegati ad un bus da 32 bit ciascuno,6 di questi chip hanno densità doppia (2GB),vuoi andare anche contro la conta dei chip?

era forse l’unica maniera di avere un bw dovendo tenere conto del costo delle memorie?!non si progettano al momento ma si tiene conto del costo che potrebbero avere,credi che non fosse meglio avere 20GB di ram,o mettere 16 chip con un bus a 512 bit?!i chip a doppia densità condividono il solito bus della ram “veloce”.

 

non è sbagliato dire che non ha quel bus veloce ma non è neppure fisso a quella velocità.

se non ricordo male la gtx 970 aveva qualcosa di simile.

La gtx970 vantava 4 gb di ram. Il problema era questo, e veramente mettevi il cuore in pace perché la cosa sta diventando ridicola (chi sostiene che una ram a frequenza più bassa non abbassi le prestazioni si intende) , funziona così : 3,5 di questi giga erano più veloci i restanti 512 mb più lenti. Quando la scheda è piena a 3.5 tutto perfetto, quando necessita di accedere ai restanti 512 la velocità calava drasticamente e si avevano problemi di prestazioni notevoli perché la ram si adatta a lavorare alla frequenza più bassa. Ora dopo sto casino (trovate tutto sul web), Nvidia attraverso il CEO, si è scusata pubblicamente (non un portavoce, il CEO) . Ora se un gioco richiede meno di 10giga di ram Serie x vince senza se è senza ma. I giochi old Gen ad esempio non richiedono sicuro più di 10 di ram, se qualcosa oldgen gira meglio su ps5 è solo perché SU xbox è ottimizzato di merda. Ora il problema è: se il gioco richiede più di 10 giga?, Se ne richiede 11 o 12? In informatica quando hai 2 memorie la più veloce si adatta alla più lenta. Sempre funziona così SEMPRE. Secondo voi non fosse così, cosa ha impedito a nvidia di prendersi una class action? Avevano voglia di subire una causa? O più semplicemente non potevano rimediare perché è un problema fisico e matematico, non risolvibile con un aggiornamento? Nvidia è il punto di riferimento per le schede grafiche su pc da 10 anni (ma da ben di più in realtà) ha dei mostri di ingegneri eppure hanno fatto una cazzata. Ora toglietevi dalla testa che le multinazionali in quanto tali non sbagliano (Sony ha venduto la divisione vaio perché tutti hanno fatto giusto, nessuna ha sbagliato, è stata sfiga) . Le puttanate le fanno tutti. Ad oggi con l'informatica che conosciamo se hai due memorie di cui una più lenta, la più veloce si adatta. Ma è logico, ho 32 giga di ram ne metto 24 a 1600 e 8 a 2400, tanto viaggio a 2400 chi cazxo me lo fa fare di spendere di più? No perché il ragionamento a chiunque ne sappia di informatica sembra questo eh. A una certa meglio vi si dica, espressamente che non fate bella figura. Non ci vuole nulla, XBOX meglio lato gpu, PS5 meglio lato ram SE si occupano più di 10 giga. I giochi richiederanno più di 10 giga? E chi cazzo lo sa, ma la matematica dice che le cose stanno così.

Modificato da Zaeder
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La gtx970 vantava 4 gb di ram. Il problema era questo, e veramente mettevi il cuore in pace perché la cosa sta diventando ridicola (chi sostiene che una ram a frequenza più bassa non abbassi le prestazioni si intende) , funziona così : 3,5 di questi giga erano più veloci i restanti 512 mb più lenti. Quando la scheda è piena a 3.5 tutto perfetto, quando necessita di accedere ai restanti 512 la velocità calava drasticamente e si avevano problemi di prestazioni notevoli perché la ram si adatta a lavorare alla frequenza più bassa. Ora dopo sto casino (trovate tutto sul web), Nvidia attraverso il CEO, si è scusata pubblicamente (non un portavoce, il CEO) . Ora se un gioco richiede meno di 10giga di ram Serie x vince senza se è senza ma. I giochi old Gen ad esempio non richiedono sicuro più di 10 di ram, se qualcosa oldgen gira meglio su ps5 è solo perché SU xbox è ottimizzato di merda. Ora il problema è: se il gioco richiede più di 10 giga?, Se ne richiede 11 o 12? In informatica quando hai 2 memorie la più veloce si adatta alla più lenta. Sempre funziona così SEMPRE. Secondo voi non fosse così, cosa ha impedito a nvidia di prendersi una class action? Avevano voglia di subire una causa? O più semplicemente non potevano rimediare perché è un problema fisico e matematico, non risolvibile con un aggiornamento? Nvidia è il punto di riferimento per le schede grafiche su pc da 10 anni (ma da ben di più in realtà) ha dei mostri di ingegneri eppure hanno fatto una cazzata. Ora toglietevi dalla testa che le multinazionali in quanto tali non sbagliano (Sony ha venduto la divisione vaio perché tutti hanno fatto giusto, nessuna ha sbagliato, è stata sfiga) . Le puttanate le fanno tutti. Ad oggi con l'informatica che conosciamo se hai due memorie di cui una più lenta, la più veloce si adatta. Ma è logico, ho 32 giga di ram ne metto 24 a 1600 e 8 a 2400, tanto viaggio a 2400 chi cazxo me lo fa fare di spendere di più? No perché il ragionamento a chiunque ne sappia di informatica sembra questo eh. A una certa meglio vi si dica, espressamente che non fate bella figura. Non ci vuole nulla, XBOX meglio lato gpu, PS5 meglio lato ram SE si occupano più di 10 giga. I giochi richiederanno più di 10 giga? E chi cazzo lo sa, ma la matematica dice che le cose stanno così.

Perdonami,ma non ho capito cosa vuoi dire,non ho detto da nessuna parte che serie x è inferiore,ma spiegare come e perché sia stata fatta quella scelta sulla suddivisione della ram.

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:botteaSirio: Come dissi al tempo... è quanto serve. Superare i 10gb di vram tirerebbe fuori dai 4k anche le 3080.

L'unica risposta sensata.

La 3080 ha una config (fino al 2022) con 10 giga di Gddr6 e il medesimo bus di Series X.

Sto giusto aspettando che diventi inadeguata.

Ci alimenta 96 rops con quella Gddr6, che ad onor del vero ha una velocità di 760.3 GB/s

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Perdonami,ma non ho capito cosa vuoi dire,non ho detto da nessuna parte che serie x è inferiore,ma spiegare come e perché sia stata fatta quella scelta sulla suddivisione della ram.

No, scusami ho quotato te xke facevi riferimento alla gtx970, infatti poi ho aggiunto tra parentesi che era rivolto a chi sostiene che tra due ram una più lenta non infici le prestazioni. Sono d'accordo con te, non volevo darti torto, potevo farlo meglio

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L'unica risposta sensata.

La 3080 ha una config (fino al 2022) con 10 giga di Gddr6 e il medesimo bus di Series X.

Sto giusto aspettando che diventi inadeguata.

Ci alimenta 96 rops con quella Gddr6, che ad onor del vero ha una velocità di 760.3 GB/s

Dai però, per quanto simili non sono ancora paragonabili un hardware pc ed uno console ancora, per ovvi motivi. Cerchiamo di argomentare in maniera sensata.

Modificato da Zaeder
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Dai però, per quanto simili non sono ancora paragonabili un hardware pc ed uno console ancora, per ovvi motivi. Cerchiamo di argomentare in maniera sensata.

E per quale astruso motivo non dovrebbero essere confrontabili??

Un gioco con una richiesta di vRam superiore a 10GB, tirerebbe fuori anche la 3080 dal 4k, proprio come ti ha argomentato Kaiman.

La scelta di Microsoft si è basata sulle indicazioni dei devs.

10GB veloci è una scelta ponderata.

Le argomentazioni di chi stai quotando sono molto diverse da come le hai intese: loro asseriscono che per questioni di bus, il pool veloce non andrà mai veloce.

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E per quale astruso motivo non dovrebbero essere confrontabili??

Un gioco con una richiesta di vRam superiore a 10GB, tirerebbe fuori anche la 3080 dal 4k, proprio come ti ha argomentato Kaiman.

La scelta di Microsoft si è basata sulle indicazioni dei devs.

Ma pure quella Sony è basata sui dev, già da ps4 lo hanno dichiarato. Non sono confrontabili xke x quanto simili sono ancora due cose diverse. E lo vedremo x tutta la gen. Tanto per cominciare una 3080 arriva a 12 giga e ha ha supporto ALMENO altri 16 giga di ram di sistema, cosa su console non hai.Il fatto che dentro abbiano entrabi un processore ed una memoria video non li rende uguali. Come non sono uguali un pullman e un furgone.

Modificato da Zaeder
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Ma pure quella Sony è basata sui dev, già da ps4 lo hanno dichiarato. Non sono confrontabili xke x quanto simili sono ancora due cose diverse. E lo vedremo x tutta la gen. Tanto per cominciare una 3080 arriva a 12 giga e ha ha supporto ALMENO altri 16 giga di ram di sistema, cosa su console non hai.Il fatto che dentro abbiano entrabi un processore ed una memoria video non li rende uguali. Come non sono uguali un pullman e un furgone. Senza offesa ma chiedere xke una console e un pc non sono confrontabili quando si parla di hardware e si sostiene una discussione tecnica, non fa vertere la conversazione a tuo vantaggio. L' informatica si studia sui manuali e testi seri, non sui forum su internet.

Nessuno ha detto che sono uguali.

Ma la vRam è confrontabile.

Senza offesa, il resto è un'uscita alla carlona, anche perché ti ho invitato a rileggere chi hai quotato.

La loro teoria è che per questioni di bus, la velocità complessiva è SEMPRE inferiore perfino alla velocità del pool "lento".

Se anche tu ti associ, abbiamo finito qui.

E l'architetto di SeX è un idiota.

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La gtx970 vantava 4 gb di ram. Il problema era questo, e veramente mettevi il cuore in pace perché la cosa sta diventando ridicola (chi sostiene che una ram a frequenza più bassa non abbassi le prestazioni si intende) , funziona così : 3,5 di questi giga erano più veloci i restanti 512 mb più lenti. Quando la scheda è piena a 3.5 tutto perfetto, quando necessita di accedere ai restanti 512 la velocità calava drasticamente e si avevano problemi di prestazioni notevoli perché la ram si adatta a lavorare alla frequenza più bassa. Ora dopo sto casino (trovate tutto sul web), Nvidia attraverso il CEO, si è scusata pubblicamente (non un portavoce, il CEO) . Ora se un gioco richiede meno di 10giga di ram Serie x vince senza se è senza ma. I giochi old Gen ad esempio non richiedono sicuro più di 10 di ram, se qualcosa oldgen gira meglio su ps5 è solo perché SU xbox è ottimizzato di merda. Ora il problema è: se il gioco richiede più di 10 giga?, Se ne richiede 11 o 12? In informatica quando hai 2 memorie la più veloce si adatta alla più lenta. Sempre funziona così SEMPRE. Secondo voi non fosse così, cosa ha impedito a nvidia di prendersi una class action? Avevano voglia di subire una causa? O più semplicemente non potevano rimediare perché è un problema fisico e matematico, non risolvibile con un aggiornamento? Nvidia è il punto di riferimento per le schede grafiche su pc da 10 anni (ma da ben di più in realtà) ha dei mostri di ingegneri eppure hanno fatto una cazzata. Ora toglietevi dalla testa che le multinazionali in quanto tali non sbagliano (Sony ha venduto la divisione vaio perché tutti hanno fatto giusto, nessuna ha sbagliato, è stata sfiga) . Le puttanate le fanno tutti. Ad oggi con l'informatica che conosciamo se hai due memorie di cui una più lenta, la più veloce si adatta. Ma è logico, ho 32 giga di ram ne metto 24 a 1600 e 8 a 2400, tanto viaggio a 2400 chi cazxo me lo fa fare di spendere di più? No perché il ragionamento a chiunque ne sappia di informatica sembra questo eh. A una certa meglio vi si dica, espressamente che non fate bella figura. Non ci vuole nulla, XBOX meglio lato gpu, PS5 meglio lato ram SE si occupano più di 10 giga. I giochi richiederanno più di 10 giga? E chi cazzo lo sa, ma la matematica dice che le cose stanno così.

No... semplicemente hanno usato un bus dati a cazz... e l'ultimo chip aveva il bus dimezzato. Il chip base (980) prevedeva 8 linee di collegamento con le ram, ma per risparmiare per le 970 utilizzarono gpu difettose provenienti dalla produzione di 980 che avevano 7 linee funzionanti. Gli ultimi 2 chip di ram da 512mb dovevano condividersi il bus.

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E per quale astruso motivo non dovrebbero essere confrontabili??

Un gioco con una richiesta di vRam superiore a 10GB, tirerebbe fuori anche la 3080 dal 4k, proprio come ti ha argomentato Kaiman.

La scelta di Microsoft si è basata sulle indicazioni dei devs.

10GB veloci è una scelta ponderata.

Le argomentazioni di chi stai quotando sono molto diverse da come le hai intese: loro asseriscono che per questioni di bus, il pool veloce non andrà mai veloce.

Non hanno stento quello. Hanno detto esattamente quello che ho scritto. Fino a 10 giga serie X più potente lato gpu e lato ram. Sopra una richiesta over 10 giga, subentra la memoria lenta e le prestazioni calano. Come, in che modo? Vedremo se e quando i giochi richiederanno più di 10 giga.

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Non hanno stento quello. Hanno detto esattamente quello che ho scritto. Fino a 10 giga serie X più potente lato gpu e lato ram. Sopra una richiesta over 10 giga, subentra la memoria lenta e le prestazioni calano. Come, in che modo? Vedremo se e quando i giochi richiederanno più di 10 giga.

Ti ripeto, non hai letto bene.

Vai a ritroso e leggi.

Se avessero detto quello che hai scritto, non avrei sprecato 50 messaggi

 

Questo è quello che chi hai quotato, ha scritto

 

la gpu andrà a 560GB/s solo quando non sarà necessario alla cpu di accedere alla sua memoria.

Come potrai constatare, non si riferivano a richieste di vRam > 10

Ma ad uno scenario di CPU inerte, praticamente inesistente.

Modificato da Riverside
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No... semplicemente hanno usato un bus dati a cazz... e l'ultimo chip aveva il bus dimezzato. Il chip base (980) prevedeva 8 linee di collegamento con le ram, ma per risparmiare per le 970 utilizzarono gpu difettose provenienti dalla produzione di 980 che avevano 7 linee funzionanti. Gli ultimi 2 chip di ram da 512mb dovevano condividersi il bus.

Ho evitato di entrare nei dettagli x rendere comprensibile il succo a tutti. Resta il fatto che quei 512 mega inficiavano sulle prestazioni perché meno performanti. Tutto lì. Ma se un gioco da qua a 5 anni dovesse richiedere più di 10 giga di ram, per come funziona l'informatica SerieX avrebbe un problema simile.

[automerge]1656963971[/automerge]

Ti ripeto, non hai letto bene.

Vai a ritroso e leggi.

Se avessero detto quello che hai scritto, non avrei sprecato 50 messaggi

Guarda non ne ho sinceramente voglia di rileggere tutto. E ti scrivo subito che se ho sbagliato allora ho capito male io e ti chiedo scusa senza il minimo problema. Non voglio litigare. P. S. Effettivamente prima ho risposto di merda, non era mia intenzione e non volevo attaccarti

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Ho evitato di entrare nei dettagli x rendere comprensibile il succo a tutti. Resta il fatto che quei 512 mega inficiavano sulle prestazioni perché meno performanti. Tutto lì. Ma se un gioco da qua a 5 anni dovesse richiedere più di 10 giga di ram, per come funziona l'informatica SerieX avrebbe un problema simile.

L'unico gioco che ha superato i 10gb è stato re2 remake, ma solo nel menù di configurazione grafica... perchè amd aveva accordi con Capcom. Appena hanno tirato fuori i dati reali della vram occupata, hanno dovuto risistemare il tutto in quanto stava partendo una shitstorm epocale. E non ti preoccupare, che più di 10gb non li supereranno mai... a meno di mod amatoriali che sparano texture a 8k.

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Guarda non ne ho sinceramente voglia di rileggere tutto. E ti scrivo subito che se ho sbagliato allora ho capito male io e ti chiedo scusa senza il minimo problema. Non voglio litigare. P. S. Effettivamente prima ho risposto di merda, non era mia intenzione e non volevo attaccarti

Tutto ok, e guarda che io sono d'accordo con quanto hai scritto.

MS ha stabilito che 10 GB fossero sufficienti per la GPU.

2,5 vanno al sistema, 3,5 CPU, audio e tutto il resto.

Qua il problema si è posto con calcolino e calcoletti, secondo i quali il pool veloce non andrà mai a 560GB.

Ho fatto notare l'illogicità della cosa e si sono fatte 20 pagine.

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Tutto ok, e guarda che io sono d'accordo con quanto hai scritto.

MS ha stabilito che 10 GB fossero sufficienti per la GPU.

2,5 vanno al sistema, 3,5 CPU, audio e tutto il resto.

Qua il problema si è posto con calcolino e calcoletti, secondo i quali il pool veloce non andrà mai a 560GB

Ma no quello no, ovvio che ci va. Ripeto i numeri parlano eh. Curioso di vedere VERAMENTE cosa possono fare cmq le due macchine spremute al massimo.

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Tutto ok, e guarda che io sono d'accordo con quanto hai scritto.

MS ha stabilito che 10 GB fossero sufficienti per la GPU.

MS ha stabilito che per rientrare nei costi di produzione della macchina 16giga tutti veloci non poteva metterli, quindi ne ha messi 6 lenti incasinando le cose. Se non avessero avuto problemi di costi avrebbero messo tutti e 16giga veloci.

 

Il resto son chiacchere

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MS ha stabilito che per rientrare nei costi di produzione della macchina 16giga tutti veloci non poteva metterli, quindi ne ha messi 6 lenti incasinando le cose. Se non avessero avuto problemi di costi avrebbero messo tutti e 16giga veloci.

 

Il resto son chiacchere

Gli stessi soldi che sono mancati a Sony quando ha messo della vRam più lenta e una GPU di classe inferiore :botteaSirio:

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MS ha stabilito che per rientrare nei costi di produzione della macchina 16giga tutti veloci non poteva metterli, quindi ne ha messi 6 lenti incasinando le cose. Se non avessero avuto problemi di costi avrebbero messo tutti e 16giga veloci.

 

Il resto son chiacchere

Ma questo è chiaro. Ma se hanno fatto così è perché nei loro calcoli in quei 10 giga riescono a far girare bene tutto. Se hanno fatto bene o male i calcoli lo scopriremo tra un paio d'anni.

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Ma veramente state a parlare di questa roba quando la console di Microsoft che vende di più è quella da 4 Teraflops su cui DEVONO girare tutti i giochi??? LOL

 

Che imbarazzo!

Tra l'altro è quella che la maggior parte di loro ha in casa, coi multi che quando va di lusso girano a 1080p, senza RT, framerate claudicante ed effetti vari segati... però stanno a fare i galletti nel topic dei multipiattaforma :botteaSirio:

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