Vai al contenuto

Confronti Multipiattaforma: PS5 vs Series X|S


snake-16

Messaggi raccomandati

Ospite Utente cancellato 113

é semplicemente da babbei ridurre una macchina con un casino di componenti hw e soluzioni hw/sw di ottimizzazione ad un solo numero di un singolo componente.

Capisco Ms che vuole fare del marketing spicciolo per esser più immediati ed accantivanti a chi non ne capisce niente ma da gente appassionata che sta h24 sul forum, che ha tutti gli strumenti per capire anche no. Li entra in giooco la malafede, la partigianeria, il trollaggio e l'ignoranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

io 2 domande all'architetto barbuto della microsoft gliele farei, come caxxo è possibile che una macchina da 10,2 TF tiene testa a una macchina da 12,2 TF?.

che siano le librerie grafiche DX12 che castrano la xbox sx? evidentemente le Vulkan essendo una libreria grafica a basso livello capaci di dialogare direttamente con l'hardware porta i suoi vantagi.

l'hardware della xbox sx è piu performante è inutile negarlo, sicuramente con il tempo la differenza si farà notare quando arriverano i primi titoli multipiatta only next gen a favore della xbox sx.

[HEADING=2]PS5 vs. Xbox Series X[/HEADING]

 

 

[TABLE]

[TR]

[TH]Category[/TH]

[TH]PlayStation 5[/TH]

[TH]Xbox Series X[/TH]

[/TR]

[TR]

[TD]CPU architecture[/TD]

[TD]custom AMD Zen 2[/TD]

[TD]custom AMD Zen 2[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]CPU[/TD]

[TD]8 cores / 16 threads @ up to 3.5 GHz with SMT[/TD]

[TD]8 cores / 16 threads @ 3.8 GHz with SMT[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]GPU architecture[/TD]

[TD]custom AMD RDNA 2[/TD]

[TD]custom AMD RDNA 2[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]GPU[/TD]

[TD]36 CUs @ up to 2.23 GHz (10.28 teraflops)[/TD]

[TD]52 CUs @ 1.825 GHz (12.155 teraflops)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Memory (RAM)[/TD]

[TD]16 GB GDDR6 / 256-bit bus[/TD]

[TD]16 GB GDDR6 / 320-bit bus[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Memory bandwidth[/TD]

[TD]448 GB/s[/TD]

[TD]10 GB @ 560 GB/s, 6 GB @ 336 GB/s[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Internal storage[/TD]

[TD]custom 825 GB SSD[/TD]

[TD]custom 1 TB NVMe SSD[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]I/O throughput[/TD]

[TD]5.5 GB/s (raw), 8-9 GB/s (compressed)[/TD]

[TD]2.4 GB/s (raw), 4.8 GB/s (compressed)[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Perché in termini di forza bruta c'è il 15/16% di differenza, poi qualcuno conta TF e CU come se fossero due cose differenti ma ovviamente nel calcolo dei TF è incluso il numero delle CUxGhz e dato il fatto che la gpu di series X va 1825 mhz, hai vari elementi in cui perde con PS5 (tipo la rastrerizzazione e mi pare il polycount) , la ram splittata (che era magicamente un difetto di ps3 ed ora un NON problema)...

 

Ah, noi a suo tempo ci abbiamo provato a spiegarle ste cose dati alla mano, peccato che la controparte tendeva a credere a personaggi dalle dubbie conoscenze che parlavano di overheating ecc, come se le 52 CU di SX non scaldassero uguale o di più... e intanto l'unico gioco nextgen che fa uso di RT è su PS5, ma quello pure non vale.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

hanno la stessa apu solo che quella della xbsx ha piu cavalli, sta cosa è da capire come mai la ps5 riesce a fare le stesse cose.

Secondo me semplicemente non interessa a nessuno spendere più tempo per ottimizzare Xbox series x a sfruttare la potenza in più e magari è un po' più complessa da programmare rispetto alla controparte... Che poi sono usciti giochi che andavano meglio su seriesx ma qua dentro naturalmente non se ne parlava... 🤣

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61

Si, la ram su GTA che viene saturata..

 

Inviato dal mio T775H utilizzando Tapatalk

Si quel gioco effettivamente non fa testo. Girerebbe in emulazione sul mio android

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Ancora co' 'sta ram... non c'è un gioco, neanche su pc, che satura i 10gb di vram. Semplicemente programmano per una piattaforma e se ne fregano di ottimizzare per l'altra. Le differenze per loro non valgono lo sbattimento a livello di tempo e soldi.

 

Oggi che fanno valhalla cross gen ma un domani tra qualche anno, quando bidonano xone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Bidonano pure l'altra. Perchè 10gb bastano e avanzano per gestire il 4k. Se superano i 10gb di vram tirano fuori anche le 3080... che mi sembra il 4k lo gestiscono in modo egregio.

 

Perché ti stupisce? La 680 aveva 4GB, quanto è durata prima che missassa la maxatura dei settaggi?

Perché il 4k me lo tirava anche la 660 ti con 2GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bidonano pure l'altra. Perchè 10gb bastano e avanzano per gestire il 4k. Se superano i 10gb di vram tirano fuori anche le 3080... che mi sembra il 4k lo gestiscono in modo egregio.

Potrei sbagliarmi, ma mi pare che le soluzioni recenti per aggirare la possibile problematica dei requisiti di ram crescenti si basino su sistemi di dialogo più rapido tra ram e ssd. Anche nVidia sta lavorando in questo senso (RTX IO). Il futuro è quello alla fine. Non hai bisogno di chissà quanta ram se puoi caricare e scaricare dati istantaneamente.

 

Tra l'altro si stanno muovendo in questo senso anche gli smartphone, seppur con modalità leggermente diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora co' 'sta ram... non c'è un gioco, neanche su pc, che satura i 10gb di vram. Semplicemente programmano per una piattaforma e se ne fregano di ottimizzare per l'altra. Le differenze per loro non valgono lo sbattimento a livello di tempo e soldi.

Ma saturata mica l'ho detto io... Non parlo di RAM saturata ma rottura di coglioni nel porting

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Potrei sbagliarmi, ma mi pare che le soluzioni recenti per aggirare la possibile problematica dei requisiti di ram crescenti si basino su sistemi di dialogo più rapido tra ram e ssd. Anche nVidia sta lavorando in questo senso (RTX IO). Il futuro è quello alla fine. Non hai bisogno di chissà quanta ram se puoi caricare e scaricare dati istantaneamente.

 

Tra l'altro si stanno muovendo in questo senso anche gli smartphone, seppur con modalità leggermente diverse.

 

SX si basa sul brevetto hbcc di AMD e prevede l'uso della ram lenta (i 6GB a bus splittato) per i contenuti high latency (tipo i pezzi grossolani di mappa e simili) mentre su ps5 è tutta vram spicciola quindi non devi discernere nulla in fatto di cosa carichi e dove, è un'agevolazione per il team che non deve stare lì a farsi i conti in tasca per centellinare e splittare senza saturare l'una o l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

SX si basa sul brevetto hbcc di AMD e prevede l'uso della ram lenta (i 6GB a bus splittato) per i contenuti high latency (tipo i pezzi grossolani di mappa e simili) mentre su ps5 è tutta vram spicciola quindi non devi discernere nulla in fatto di cosa carichi e dove, è un'agevolazione per il team che non deve stare lì a farsi i conti in tasca per centellinare e splittare senza saturare l'una o l'altra.

A questo mi riferivo. Lavoro extra che si può fare se c'è voglia e tempo e soldi. Più probabile sulle esclusive che nei multi. Non credo la situazione cambierà.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei sbagliarmi, ma mi pare che le soluzioni recenti per aggirare la possibile problematica dei requisiti di ram crescenti si basino su sistemi di dialogo più rapido tra ram e ssd. Anche nVidia sta lavorando in questo senso (RTX IO). Il futuro è quello alla fine. Non hai bisogno di chissà quanta ram se puoi caricare e scaricare dati istantaneamente.

 

Tra l'altro si stanno muovendo in questo senso anche gli smartphone, seppur con modalità leggermente diverse.

 

Velocity Architecture, RTX IO, I/O system di PS5 vanno tutti nella medesima direzione con pro e contro in base alle scelte "di contorno"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

A questo mi riferivo. Lavoro extra che si può fare se c'è voglia e tempo e soldi. Più probabile sulle esclusive che nei multi. Non credo la situazione cambierà.

 

Ma infatti lo si vede con giochi come eleder ring e simili.

 

SX che sulla carta doveva spaccare il mondo e invece stenta anche a pareggiare certe volte, poi l'utenza si è buttata sulla S per coerenza :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90
Sulla carta spacca perché alcuni non sanno leggere che c'è scritto o capirebbero il perché non spacca quando serve, sul verbo beh penso ormai sia più una leggenda metropolitana che altro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me semplicemente non interessa a nessuno spendere più tempo per ottimizzare Xbox series x a sfruttare la potenza in più e magari è un po' più complessa da programmare rispetto alla controparte... Che poi sono usciti giochi che andavano meglio su seriesx ma qua dentro naturalmente non se ne parlava... 🤣

Ci può anche stare quello che dici, resta il fatto che siano due macchine dalle prestazioni equivalenti e che Ps5 forse:angel2: non è stata progettata col culo come pensano molti boxari:botteaSirio:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me semplicemente non interessa a nessuno spendere più tempo per ottimizzare Xbox series x a sfruttare la potenza in più e magari è un po' più complessa da programmare rispetto alla controparte... Che poi sono usciti giochi che andavano meglio su seriesx ma qua dentro naturalmente non se ne parlava... 🤣

Prima pagina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • "Non avrai nulla e sarai felice!" Cit. tutti i miei vg e tutte le mie console funzionano perfettamente. Quando mi gira gioco vg ps1/2/3/4/5 senza alcuna difficoltà 🤷🏻‍♂️. Io mi diverto, c'è chi piange per la crisi videoludica....ben venga!😃
    • Il problema è che non sono molti i titoli in MS che vendono in modo importante. L'ultimo è stato Starfield (e più che altro su Steam dove i ricavi per il publisher sono inferiori). Forza è andato male, Hifi anche. Redfall anche. Se fossi i NinjaT e Obsidian.. oggi, non dormirei sereno. Poi MS considera due fattori. Uno sono le vendite come tutti gli altri. L'altro è il boost che dai agli abbonamenti (che sono di fatto un deterrente alla vendita al dettaglio). Se il pass resta al palo, i nuovi giochi sono considerati poco remunerativi in chiave servizio. Ora io non so bene come la vedi tu ma a me Hellblade 2 non pare un titolo mainstream. E avowed è metà e metà. Quindi se veramente la profittabilità di un singolo gioco è il motivo per chiudere un team.. sì.. non dormirei tranquillo fossi in ognuno di loro.     Riguardo il marketing. Se i titoli MS sono pubblicizzati a chi segue i canali MS, c'è un problema. Perchè parlano a voi. Che lo scaricherete sul pass.. a cui siete già abbonati.  
    • non prendiamoci in giro, io ho una ps1 che non mi legge piu i giochi, ormai sono belli che andati tutti quei giochi. alla fine ti rimane un mucchio di cianfrusaglia, altro che possedere i giochi a vita, in questo mondo tutto quello che possediamo è momentaneo, ormai non me ne frega piu una mazza di possedere un pezzo di plastica, abbonamento e sono apposto.
    • Perché devo usarlo sulla nuova console? Ho da poco rispolverato motrstorm e ps3, tutti i capitoli con server chiusi, ma con lo split screen fino a 4 giocatori. Non ho problemi di patch e server, visto che il gioco me lo godo lo stesso con persone fisiche o accanto a me o da solo vi siete fatti (coloro che appoggiano i servizi) trascinare nel loro modo di concepire il mondo del gaming, easy. A me è un problema che non tange 😃 anzi, se questi servizi affondano sono solo più contento!😁  
    • dai questo vale per tutti i giochi anche per quelli che non hanno always online, anche un ciberpunk dove hai comprato una copia fisica tra un decennio magari hai cambiato 2 generazioni di console e quel gioco sulle nuove console non te lo riconosce o magari hanno dismesso i server che aggironano il gioco, sai che bello giocare a ciberpunk con il gioco senza patch. Ma poi il bello è che nessuna software house si vuole tenere conservato a vita i giochi che sviluppa,  gli scoccia conservare terabyte su terabyte di dati perche gli costa soldi farlo, tipo come i vecchi giochi da cabinato anni 90, se non fosse per gli utenti appassionati che hanno conservato quei giochi si sarebbero persi.
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...