Vai al contenuto

Videogiocatori: quanto sono diversi?


theVeth

Messaggi raccomandati

  • Amministratore

Prendendo spunto da una discussione molto interessante che stava nascendo sul topic del gamepass, apro questo per parlarne in modo approfondito (accettando anche comparazioni tra console e servizi).

Penso che la cosa più importante intanto sia capire come si possono classificare i videogiocatori.

Un videogiocatore casual è chi gioca a CoD e Fifa?

Come viene definito il videogiocatore che gioca Candy Crush?

La differenza tra un casual ed un appassionato sta nel genere di appartenenza?

I tripla A si rivolgono al giocatore casual o al giocatore hardcore?

Voi in che definizione pensate di rientrare?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, theVeth said:

Prendendo spunto da una discussione molto interessante che stava nascendo sul topic del gamepass, apro questo per parlarne in modo approfondito (accettando anche comparazioni tra console e servizi).

Penso che la cosa più importante intanto sia capire come si possono classificare i videogiocatori.

Un videogiocatore casual è chi gioca a CoD e Fifa?

Il casual è colui che non è informato sul mondo videoludico e che quindi non acquista in modo consapevole, ma perchè lo fanno gli altri "bro". Oppure se è un italiano/inglese pallonaro e gioca solo a fifa. 

Come viene definito il videogiocatore che gioca Candy Crush?

Donna

La differenza tra un casual ed un appassionato sta nel genere di appartenenza?

Nella sua conoscenza del mondo videoludico

I tripla A si rivolgono al giocatore casual o al giocatore hardcore?

Entrambi, poi dipende se sono pensati per essere giocati da più gente possibile o se hanno maggior profondità.

Voi in che definizione pensate di rientrare?

gamer illuminato

:book:

 

Ho tralasciato un aspetto nella mia disamina: ai nostri tempi era così, invece per i giovani d'oggi ci sono pure gli influencer che gli dicono cosa comprare, poi il bro va a dirlo agli altri bro 

Modificato da DreameRRemastered
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da parte mia mi sento appassionato possedendo tutte le console e pc da anni, ma più lato HW che per i videogiochi... Per esempio non passo tanto tempo giocando e raramente finisco un gioco. 

Mi piacciono i giochi single player e sopratutto indie. 

Faccio un esempio con Vampire Survivors me lo sognavo anche la notte ahahahah

A che genere appartengo? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il giocatore casual esiste ancora?!o dovremmo parlare di pubblico casual?!

quello per intenderci che giocava a Wii sport ma che non gioca Mariokart 8 per restare in casa Nintendo o chi gioca a candy crush per esempio.

per giocatore casual io penso sempre a chi gioca pochissimi titoli,per lo più seriali ed in modo massiccio(ore dedicate),tipo gli evergreen Fifa/cod a cui negli anni si sono aggiunti altri protagonisti e non necessariamente compra giochi e/o console dell’amico.

l’appassionato gioca un po’ di tutto,dal titolo mainstream all’indie ed è abbastanza informato sul mondo videoludico.

lo

hardcore gamer  è il “fissato” ,lo definirebbero il classico nerd da fuori:botteaSirio: che non significa che gioca 1000 titoli a gen ma che cerca per lo più i giochi meritevoli di essere giocati.

 

ps:difficile poi dire che i casual/appassionato sia meno informato del core,da quando ci sono più modi di avere news al di fuori dei forum.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giocatore casual è sempre stato quello che spendeva 500 euro per una Playstation per giocare a FIFA, COD e Fortnite. Ora ci sono delle frammentazioni di pubblico casual, soprattutto quella fetta di acquirenti Nintendo Switch che di installati hanno solo, di nuovo, FIFA, Fortnite e Minecraft.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però attenzione, un pro di COD che gioca solo a COD difficilmente lo farei entrare nei causal

Forse la definizione è piu' legata alle abitudini di gioco che non a cosa si gioca o quanti giochi si comprano

Detto questo non la vedo come una cosa negativa ed è giusto che tutte le aziende inseguano i pro quanto i casual (Che probabilmente è anche il mercato maggiore, chi sa)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Wozzek ha scritto:

Però attenzione, un pro di COD che gioca solo a COD difficilmente lo farei entrare nei causal

Forse la definizione è piu' legata alle abitudini di gioco che non a cosa si gioca o quanti giochi si comprano

Detto questo non la vedo come una cosa negativa ed è giusto che tutte le aziende inseguano i pro quanto i casual (Che probabilmente è anche il mercato maggiore, chi sa)

Giusto, stavo per dirlo io.

Bisogna anche vedere un titolo come si gioca.

C'è chi si fa la partitina a Cod col matchmaking e chi invece si riunisce con 4-5 amici formando un clan e sfidano gli altri clan in partite private.

O anche un single player, c'è chi lo gioca a facile-normale e chi lo gioca a difficoltà elevate.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, stobbArt ha scritto:

vecchio brontolone senza tempo per giocare :sisi:

Same, però i titoli che davvero meritano riesco ancora a giocarlo.

Ed ogni tanto una partita a warzone con il gruppo la faccio.

Per il resto si, casual è colui che gioca solo o quasi a FIFA e COD.

Candy Crush e simili neanche lo considero in queste definizioni sinceramente, parliamo di pubblico diverso, non videogiocatori per quanto mi riguarda, che se non avesseto preso piede smartphone e mobile neanche si sarebbe avvicinato a questo genere di intrattenimento videoludico.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sta cosa del Hardcore gamer è una str***ata che va avanti da 20 anni. Si sentono tutti HC perché leggono siti di videogame e recensioni, poi anche chi compra 3/4 giochi l’anno si sente HC. Ricordo ancora discussioni in cui 15 anni fa c’è chi riteneva non HC un giocatore di per esempio WoW che di ore a giocare magari ne passava dalle 4 alle 8 ore al giorno.

Ognuno si mette le proprie regole per me uno che gioca a FIFA tantissime ore a settimana è comunque più HC di uno che conosce il rumor dell’insider dello studio indie giapponese sulla data di uscita del gioco che compreranno 10k di persone e poi gioca 3/4 giochi in un anno.

Io HC non mi ci reputo, gioco MOLTE meno ore rispetto a 10 anni fa, mi tengo informato si, penso di essere un gamer migliore di un ragazzino che gioca 40 ore a settimana a Fortnite? Decisamente no.

Modificato da 2B OR NOT 2B
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minutes ago, 2B OR NOT 2B said:

Sta cosa del Hardcore gamer è una str***ata che va avanti da 20 anni. Si sentono tutti HC perché leggono siti di videogame e recensioni, poi anche chi compra 3/4 giochi l’anno si sente HC. Ricordo ancora discussioni in cui 15 anni fa c’è chi riteneva non HC un giocatore di per esempio WoW che di ore a giocare magari ne passava dalle 4 alle 8 ore al giorno.

Ognuno si mette le proprie regole per me uno che gioca a FIFA tantissime ore a settimana è comunque più HC di uno che conosce il rumor dell’insider dello studio indie giapponese sulla data di uscita del gioco che compreranno 10k di persone e poi gioca 3/4 giochi in un anno.

Io HC non mi ci reputo, gioco MOLTE meno ore rispetto a 10 anni fa, mi tengo informato si, penso di essere un gamer migliore di un ragazzino che gioca 40 ore a settimana a Fortnite? Decisamente no.

Non vedo correlazione tra il numero di ore e l'essere hardcore gamer. Ovvio che un ragazzino ha tutto il tempo che vuole mentre un adulto no, grazie al katz. 

è come lo usi il tempo che fa la differenza. Comunque eviterei di fare confronti con i ragazzini di oggi, un'altra generazione, totalmente diversa dalle precedenti, completamente fottuta. Basti considerare che hanno tutte le informazioni a portata di mano eppure non sanno un katz di niente e non solo di videogiochi :botteaSirio: 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, DreameRRemastered ha scritto:

Non vedo correlazione tra il numero di ore e l'essere hardcore gamer. Ovvio che un ragazzino ha tutto il tempo che vuole mentre un adulto no, grazie al katz. 

è come lo usi il tempo che fa la differenza. Comunque eviterei di fare confronti con i ragazzini di oggi, un'altra generazione, totalmente diversa dalle precedenti, completamente fottuta. Basti considerare che hanno tutte le informazioni a portata di mano eppure non sanno un katz di niente e non solo di videogiochi :botteaSirio: 

Secondo me è un modo molto vecchio di pensare, è la stessa cosa che pensavano/pensano i nonni e i genitori di noi quando eravamo piccoli. 
 

Nel nostro caso era più facile che il media di confronto fosse la musica e ora noi facciamo la stessa cosa con i videogame, “noi si che sappiamo come quali sono i veri videogiochi belli”, senza capire cosa ci sia di bello in quello che gioca un ragazzo di 12/18 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti piace un solo film all’anno e sempre dello stesso genere non credo tu possa definirti un cinefilo 

stessa cosa per i videogiochi 

se vogliamo estendere la parola gamer a chiunque interagisca con un gioco elettronico, anche sempre lo stesso, per tante ore, allora anche la casalinga che passa 8 ore al giorno su candy crush su Facebook è un hardcore gamer 

il tempo impiegato non c’entra nulla per me, ognuno investe le ore che riesce a investire 

è la voglia di approfondire il media, mantenere curiosità sul provare anche cose nuove, spaziare tra i generi e informarsi sulle nuove uscite che per me ti rende davvero un’appassionato a tutto tondo 

informarsi sul contorno può essere un modo in più per chi non ha molto tempo per giocare di rimanere legato alla sua passione anche in altri momenti della giornata 

il giocatore di fifa che ne passa 6 al giorno sta estendendo probabilmente il suo amore e passione per il calcio, non del media videoludico 

 

 

Modificato da Calavera
  • Like 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti piacciono un sacco di film, sai tutto di registi e attori ma poi guardi due film all’anno sei un cinefilo?

Se ascolti solo Metal, solo trap, o qualsiasi altro genere musicale, non ti piace la musica?

Sono media differenti, uno che gioca a prescindere da cosa per me sarà sempre più appassionato di uno che non gioca o gioca poco. Senza considerare che nulla implica che uno che gioca il 99% a Fifa, Fortnite, LoL e pure candy crush non giochi anche ad altro o non si informi di videogame in generale.

Questa cosa del HC gamer mi sa di chi vuole avere la puzza sotto al naso e pensare di poter giudicare gli altri. Io ho vissuto in un periodo in cui ero io il bambino strano perché passavo le giornate chiuso in casa a giocare e non ho alcuna intenzione di mettermi a giudicare gli altri in una sorta di rivalsa perché ora i Videogiochi sono molto più popolari e accessibili rispetto al passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, 2B OR NOT 2B said:

Secondo me è un modo molto vecchio di pensare, è la stessa cosa che pensavano/pensano i nonni e i genitori di noi quando eravamo piccoli. 
 

Nel nostro caso era più facile che il media di confronto fosse la musica e ora noi facciamo la stessa cosa con i videogame, “noi si che sappiamo come quali sono i veri videogiochi belli”, senza capire cosa ci sia di bello in quello che gioca un ragazzo di 12/18 anni.

I ragazzi di 12/18 anni comprano le skin a 40€, permettimi di dubitare del loro giudizio in fatto di videogiochi :sisi:

Sono responsabili della piaga dei gaas ora che mi ci fai pensare.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, 2B OR NOT 2B ha scritto:

Se ti piacciono un sacco di film, sai tutto di registi e attori ma poi guardi due film all’anno sei un cinefilo?

Se ascolti solo Metal, solo trap, o qualsiasi altro genere musicale, non ti piace la musica?

Sono media differenti, uno che gioca a prescindere da cosa per me sarà sempre più appassionato di uno che non gioca o gioca poco. Senza considerare che nulla implica che uno che gioca il 99% a Fifa, Fortnite, LoL e pure candy crush non giochi anche ad altro o non si informi di videogame in generale.

Questa cosa del HC gamer mi sa di chi vuole avere la puzza sotto al naso e pensare di poter giudicare gli altri. Io ho vissuto in un periodo in cui ero io il bambino strano perché passavo le giornate chiuso in casa a giocare e non ho alcuna intenzione di mettermi a giudicare gli altri in una sorta di rivalsa perché ora i Videogiochi sono molto più popolari e accessibili rispetto al passato.

Ma non si tratta di rivalsa, anzi se vogliamo dirla tutta il media videoludico sta puntando più al giocatore mobile che a noi o a quello si fossilizza su fifa perché spende centinaia di euro in pacchetti, quindi c’è poco da sentirsi superiori, stanno avendo ragione loro 

Essere appassionati di metal o rap vuol dire conoscerlo a tutto tondo, se ti piace solo una band e ascolti solo quella, ti rende  un fan accanito di quella band semmai, non un conoscitore del genere, non puoi dirti un’appassionato di musica per me 

la passione implica approfondimento non il fossilizzarsi su qualcosa senza avere minimo interesse su quello che gli orbita vicino, ancora peggio se è una forma d’arte

l’appassionato di musica o film prima di scegliere il regista, il genere o la band preferita ha spaziato, sperimentato e ascoltato tanta roba di quel media 

giocare a fifa non ti rende automaticamente un casual gamer, ma giocare solo a quello o solo a un candy crush o dedicargli comunque il grosso del tuo tempo libero, non ti rende un’appassionato del media per me

poi possiamo aprire la parentesi competizione e ESPORT ma è una roba diversa 

Poi sul giocare pochi titoli dipende dalle motivazioni, se il tuo tempo libero è quello causa famiglia o lavoro non puoi che fare una selezione di quei titoli che reputi imperdibili, ma rimane che stai dedicando quel poco tempo alla tua passione, non vuol dire che non giocheresti altro se potessi 

avere 10 ore libere al giorno e dedicarle tutte a un titolo solo tutto l’anno con qualche variazione ogni tanto con il titolo super pubblicizzato del momento per poi manco finirlo magari, non ti mette al pari di un’appassionato, ma probabilmente manco gli frega di esserlo, hai una visione superficiale del videogioco e non senti la necessità di approfondirlo più di così 

Come a quelli che ascoltano solo tormentoni o che vedono solo il film del momento al cinema non interessano le parole cinefilo o appassionato di musica 

il videogioco ormai fa parte della cultura generale dell’essere umano, con i suoi cult e le sue icone e  come tale più hai potuto vedere, più hai potuto approfondire, più esso ha potuto arricchirti e condizionarti, la misura dipende dalla passione e la curiosità che nutri nei suoi confronti 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, DreameRRemastered ha scritto:

I ragazzi di 12/18 anni comprano le skin a 40€, permettimi di dubitare del loro giudizio in fatto di videogiochi :sisi:

Sono responsabili della piaga dei gaas ora che mi ci fai pensare.

Bè quelli più grandi spendono (me incluso eh)  stipendi in set up pc, console, per poi giocare il poco tempo che rimane libero, siamo tanto più furbi?

Sono generazioni diverse, noi abbiamo avuto anche la fortuna di poterli piratare i giochi (non prendiamoci in giro),  perché devo giudicare un ragazzino che i 40€ se li spende nel magari unico gioco che può avere sempre a disposizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minutes ago, 2B OR NOT 2B said:

Bè quelli più grandi spendono (me incluso eh)  stipendi in set up pc, console, per poi giocare il poco tempo che rimane libero, siamo tanto più furbi?

Sono generazioni diverse, noi abbiamo avuto anche la fortuna di poterli piratare i giochi (non prendiamoci in giro),  perché devo giudicare un ragazzino che i 40€ se li spende nel magari unico gioco che può avere sempre a disposizione?

Vabbè se vuoi giustificare le microtransazioni alzo le mani :botteaSirio:

Ma poi che vuol dire unico gioco a disposizione? Se si può può comprare le skin può comprarsi anche altri giochi invece delle skin 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...