Vai al contenuto

Confronti Multipiattaforma: PS5 vs Series X|S


snake-16

Messaggi raccomandati

  • Risposte 6,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Adesso, Onezero ha scritto:

gioco su corridoio senza macro aree genera un collo di bottiglia,poi prendi ratchet che carica in 1-1.5 secondi,la differenza sarebbe?

Forza Horizon 5 ha un intero open world con vari biomi senza apparenti caricamenti mentre corri... Le tecniche per poter far questo sono molteplici e Forza Horizon lo fa pure su PC con HD meccanico...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Onezero ha scritto:

il discorso di fare cassa su cosa per chiarezza?!

Serio? Ti devo rifare l'elenco giochi, console, servizi ecc...?

1 minuto fa, Onezero ha scritto:

E come caricano?!

Precaricano mentre giochi visto che la scelta è 'obbligata'...

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, The-Wall ha scritto:

Si e poi ti ritrovi giochi di inizio gen come R&C che caricano interi mondi all'istante, dai ragazzi non diciamo tavanate è solo una questione che nessuno ha interessa nei multi ad ottimizzare i caricamente ( e fanno benissimo)

 Non ci fossero prove potrei capire tutti i titoli First party caricano in 2 secondi. Ho Horizon Fw, returnal, tlous , Ratchet, ff7 remake ecc. e caricano ogni livello che scelgo in due secondi. Non c'è se non c'è ma. La differenza la fanno gli sviluppatori e basta. Tutte ste cose che l SSD ha colli di bottiglia ecc sono solo chi non vuol vedere al di là del marchio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Jotaro19 ha scritto:

 Non ci fossero prove potrei capire tutti i titoli First party caricano in 2 secondi. Ho Horizon Fw, returnal, tlous , Ratchet, ff7 remake ecc. e caricano ogni livello che scelgo in due secondi. Non c'è se non c'è ma. La differenza la fanno gli sviluppatori e basta. Tutte ste cose che l SSD ha colli di bottiglia ecc sono solo chi non vuol vedere al di là del marchio.

 

Ma va non capisci un cazzo precaricano tutto basterebbe un ssd normalissimo e si ottengono gli stessi risultati coione cernia a buttare via soldi.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Gingen ha scritto:

Forza Horizon 5 ha un intero open world con vari biomi senza apparenti caricamenti mentre corri... Le tecniche per poter far questo sono molteplici e Forza Horizon lo fa pure su PC con HD meccanico...

Quindi Cerny è un ciarlatano.

 

17 minuti fa, Gingen ha scritto:

Serio? Ti devo rifare l'elenco giochi, console, servizi ecc...?

Precaricano mentre giochi visto che la scelta è 'obbligata'...

E l’elenco di giochi ect ect serve al topic per?

topic confronti tecnici,se la vuoi ributtare sul gamepass ci sono altri lidi.

la scelta è obbligata ma la mole di dati la devi transferire da ssd a ram,con elaborazione annessa di cpu/gpu,quindi ti ripeto,come lo potresti fare senza?

forza horizon non ti trasferisci dal deserto ad una metropoli con teletrasporto,ci arrivi guidando,con streaming continuo di asset.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Onezero ha scritto:

Quindi Cerny è un ciarlatano.

 

E l’elenco di giochi ect ect serve al topic per?

topic confronti tecnici,se la vuoi ributtare sul gamepass ci sono altri lidi.

la scelta è obbligata ma la mole di dati la devi transferire da ssd a ram,con elaborazione annessa di cpu/gpu,quindi ti ripeto,come lo potresti fare senza?

forza horizon non ti trasferisci dal deserto ad una metropoli con teletrasporto,ci arrivi guidando,con streaming continuo di asset.

Non l'hai mai avviato. C'è il viaggio rapido, due secondi e cambi bioma.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

DIciamo che il buon Cerny non ne imbrocca una dal 2013 con PS4, le ultime due console che ha prodotto (pro e ps5) sono pezzi di HW non a livello di quelli prodotti da MS (one x e SX).

Ps4 pro uscita un anno prima,non la conterei,ps5 ha puntato e sta puntando molto sul suo sistema i/o,differenze di budget in fase di progettazione.

lo vedremo come sempre con le esclusive only next,poi per carità,si parlava di carretta da 7/8 teraflops e mi sembra che tenga botta,quindi il buon Cerny non credo abbia fatto tanto male.

12 minuti fa, Riverside ha scritto:

Non l'hai mai avviato. C'è il viaggio rapido, due secondi e cambi bioma.

Il viaggio rapido,si ok,mi riferivo al dover cambiare instant mondo con gameplay instantaneo,ammetto che su forza non sono ferrato perché avendolo su serie s ci avrò giocato un paio d’ore,ma non credo tu cambi bioma e sei già in gara.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Onezero ha scritto:

Ps4 pro uscita un anno prima,non la conterei,ps5 ha puntato e sta puntando molto sul suo sistema i/o,differenze di budget in fase di progettazione.

lo vedremo come sempre con le esclusive only next,poi per carità,si parlava di carretta da 7/8 teraflops e mi sembra che tenga botta,quindi il buon Cerny non credo abbia fatto tanto male.

Il viaggio rapido,si ok,mi riferivo al dover cambiare instant mondo con gameplay instantaneo,ammetto che su forza non sono ferrato perché avendolo su serie s ci avrò giocato un paio d’ore,ma non credo tu cambi bioma e sei già in gara.

Credi male. Funziona esattamente così.

O meglio, diciamo che sei su strada e scorazzi. Le gare lo sai come si avviano.

Non è esattamente instant come Ratchet, perchè non gli occorre, ma è molto veloce.

Modificato da Riverside
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Riverside ha scritto:

Credi male. Funziona esattamente così.

O meglio, diciamo che sei su strada e scorazzi. Le gare lo sai come si avviano.

Non è esattamente instant come Ratchet, perchè non gli occorre, ma è molto veloce.

Quindi si comporta come qualsivoglia open world in cui hai il viaggio rapido,con i dovuti tempi se si tratta di ssd o hdd,ma io puntavo al entra nel portale e cambi mondo e sei subito in game,logico che essendo generi diversi uno non ne ha bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Onezero ha scritto:

Quindi si comporta come qualsivoglia open world in cui hai il viaggio rapido,con i dovuti tempi se si tratta di ssd o hdd,ma io puntavo al entra nel portale e cambi mondo e sei subito in game,logico che essendo generi diversi uno non ne ha bisogno.

No, non ne ha bisogno.

È ovviamente un concept diverso, ma in Ratchet i secondi necessari sono mascherati dall'animazione della caduta nel portale.

Manco quello è propriamente instant.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Riverside ha scritto:

No, non ne ha bisogno.

È ovviamente un concept diverso, ma in Ratchet i secondi necessari sono mascherati dall'animazione della caduta nel portale.

Manco quello è propriamente instant.

Oddio sinceramente io di secondi non ne ho visti e proprio na cosa instant davvero se no sono millisecondi che a occhio umano non vedo. Cioè vedi il mondo dietro il portale e ci entri instant che io ricordi 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Neme ha scritto:

Oddio sinceramente io di secondi non ne ho visti e proprio na cosa instant davvero se no sono millisecondi che a occhio umano non vedo. Cioè vedi il mondo dietro il portale e ci entri instant che io ricordi 

C'è qualche analisi, forse di DF.

L'animazione della caduta serve a recuperare quei pochi istanti necessari. Piccoli ma non inesistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Onezero ha scritto:

Una 3070 ha tipo 20 teraflops,voliamo bassi.

ci sono giochi altrettanto massicci che non hanno questi risultati.

la 4090 ha 8 volte i teraflops di ps5 e dlss3.

 

ps:non storpiare nomi,vale per tutti.

20 TF che difficilmente vengono sfruttati tutti  a dovere per via di migliaia di configurazioni del pc, quando vi entrerà in testa che un sistema chiuso come le console sfruttano al massimo ogni singolo TF.

1 ora fa, Gingen ha scritto:

Vista la 'filosofia' adottata (CoD non deve girare meglio su XBox...) non mi stupirei se i giochi fossero deliberatamente castrati e limitati nei caricamenti su PC per far 'risaltare' le magnificenze dell'SSD 'maggico'...

ci avevo pensato a questa cosa ma sicuramente qualche smanettone pcista troverà il modo di aggirare i limiti imposti, vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, rapido85 ha scritto:

20 TF che difficilmente vengono sfruttati tutti  a dovere per via di migliaia di configurazioni del pc, quando vi entrerà in testa che un sistema chiuso come le console sfruttano al massimo ogni singolo TF.

ci avevo pensato a questa cosa ma sicuramente qualche smanettone pcista troverà il modo di aggirare i limiti imposti, vedremo.

Non ci compensi 8 teraflops,sicuramente ottieni più di pari gpu

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mirko91 ha scritto:

DIciamo che il buon Cerny non ne imbrocca una dal 2013 con PS4, le ultime due console che ha prodotto (pro e ps5) sono pezzi di HW non a livello di quelli prodotti da MS (one x e SX).

"lo sviluppo a 16 bit" :asd:

Nei tuoi sogni certamente

ps4 pro è uscita un anno prima a un prezzo inferiore, ps5 è top punto e basta 👀

Modificato da Jotaro19
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riverside ha scritto:

No, non ne ha bisogno.

È ovviamente un concept diverso, ma in Ratchet i secondi necessari sono mascherati dall'animazione della caduta nel portale.

Manco quello è propriamente instant.

Non è instant e soprattutto quando imbocchi il portale il gioco sa 'da prima' dove deve portarti e comincia ben prima a scaricare gli asset successivi. C'era un articolo che spiegava bene il meccanismo, se lo trovo lo posto ma non è affatto 'instant' come si vuol far credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi chi se ne frega di  Rachet ,GOW e i FP SONY che secondo voi sono insuperabili e irraggiungibili per tutti, qui c'è un gioco Next Gen(dovrei dire current ormai) fatto da una SH che ha un decimo del budget dei fp MS e Sony che prende a pizze in faccia il 98% del giochi usciti finora ,è multipiattaforma ed è migliore su Series X, ed è questo cio che conta, il resto sono scuse e chiacchere da bar.

Poi se volete credere che una Console  tecnicamente inferiore a parità di sfruttamento possa raggiungere i risultati di una tecnicamente superiore non so cosa dirvi.

Se i dev spremono Series X i multipiattaforma saranno sempre superiori, come succedeva tra PS4 e One perché le specifiche parlano chiaro, a volte il risultato sarà piu netto, a volte meno ma la sostanza è questa c'è poco da girarci intorno.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, dovakin ha scritto:

Ragazzi chi se ne frega di  Rachet ,GOW e i FP SONY che secondo voi sono insuperabili e irraggiungibili per tutti, qui c'è un gioco Next Gen(dovrei dire current ormai) fatto da una SH che ha un decimo del budget dei fp MS e Sony che prende a pizze in faccia il 98% del giochi usciti finora ,è multipiattaforma ed è migliore su Series X, ed è questo cio che conta, il resto sono scuse e chiacchere da bar.

Poi se volete credere che una Console  tecnicamente inferiore a parità di sfruttamento possa raggiungere i risultati di una tecnicamente superiore non so cosa dirvi.

Se i dev spremono Series X i multipiattaforma saranno sempre superiori, come succedeva tra PS4 e One perché le specifiche parlano chiaro, a volte il risultato sarà piu netto, a volte meno ma la sostanza è questa c'è poco da girarci intorno.

Convinto tu mi ricordo in epoca One dicevate il contrario. Chip nascosti salse segrete. Il punto è che se sfruttano veramente l' SSD Xbox arranca perché ne ha uno inferiore. Se sfruttano la potenza bruta arranca ps5. Dato non le sfrutteranno mai nei multi e dato che c'è pure quella chiavica di series s stai tranquillo le differenze saranno risibili al punto di vedere una supremazia di una rispetto ad un altra basta che perda qualche frame in certe zone nella modalità a 40 frames( con TV che naturalmente possono avere per ora in pochi) col cielo stellato e il vento a favore. Penso che vi rendete conto che le differenze di quando mancavano cose come vegetazione lampioni ecc nn si vedranno più in questa e le prossime gen( se ce ne saranno)👀

Modificato da Jotaro19
Link al commento
Condividi su altri siti

Non confronterei questo gioco con gli altri citati perché per me visto il target prestazione che hanno deciso di seguire, le busca da tutti i grossi titoli usciti in questa gen

Ratchet a 30 ci gira in 4k col RT acceso, un forza horizon è graficamente impattante in open world  e punta anche esso ai 4k, arrivando anche a 60 fps con dei sacrifici tecnici, horizon altro esempio che punta ai 4k nativi a 30 fps sempre open world, non c’è paragone alcuno per me 

poi ovvio che stiamo parlando di studi enormi rispetto a un team più piccolino, ma con un target su console di 1440p per 30 fps ballerini vorrei pure vede che era brutto graficamente 

Poi sulla versione migliore a sto giro non si discute è quella Xbox 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Jotaro19 ha scritto:

Convinto tu mi ricordo in epoca One dicevate il contrario. Chip nascosti salse segrete. Il punto è che se sfruttano veramente l' SSD Xbox arranca perché ne ha uno inferiore. Se sfruttano la potenza bruta arranca ps5. Dato non le sfrutteranno mai nei multi e dato che c'è pure quella chiavica di series s stai tranquillo le differenze saranno risibili al punto di vedere una supremazia di una rispetto ad un altra basta che perda qualche frame in certe zone nella modalità a 40 frames( con TV che naturalmente possono avere per ora in pochi) col cielo stellato e il vento a favore. Penso che vi rendete conto che le differenze di quando mancavano cose come vegetazione lampioni ecc nn si vedranno più in questa e le prossime gen( se ce ne saranno)👀

Ma ancora con queste teorie fantasiose stiamo??

Quale titolo multy ha dato un vantaggio a PS5 per il suo SSD?? Nessuno.

Diversi titoli hanno dato un vantaggio a SeX grazie alla sua GPU più prestante.

Fatti, non parole.

Modificato da Riverside
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Jotaro19 ha scritto:

Convinto tu mi ricordo in epoca One dicevate il contrario. Chip nascosti salse segrete. Il punto è che se sfruttano veramente l' SSD Xbox arranca perché ne ha uno inferiore. Se sfruttano la potenza bruta arranca ps5. Dato non le sfrutteranno mai nei multi e dato che c'è pure quella chiavica di series s stai tranquillo le differenze saranno risibili al punto di vedere una supremazia di una rispetto ad un altra basta che perda qualche frame in certe zone nella modalità a 40 frames( con TV che naturalmente possono avere per ora in pochi) col cielo stellato e il vento a favore. Penso che vi rendete conto che le differenze di quando mancavano cose come vegetazione lampioni ecc nn si vedranno più in questa e le prossime gen( se ce ne saranno)👀

xbox di salse segrete ne ha parlato per 4 anni di generazione passata.
Sony tutta la gen PS3 e da PS4Pro, passando per PS5 ... sono 10 anni almeno di salse e 16 bit :book:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Mirko91 ha scritto:

xbox di salse segrete ne ha parlato per 4 anni di generazione passata.
Sony tutta la gen PS3 e da PS4Pro, passando per PS5 ... sono 10 anni di salse e 16 bit :book:

Convinto tu. Andiamo avanti 

9 minuti fa, Calavera ha scritto:

Non confronterei questo gioco con gli altri citati perché per me visto il target prestazione che hanno deciso di seguire, le busca da tutti i grossi titoli usciti in questa gen

Ratchet a 30 ci gira in 4k col RT acceso, un forza horizon è graficamente impattante in open world  e punta anche esso ai 4k, arrivando anche a 60 fps con dei sacrifici tecnici, horizon altro esempio che punta ai 4k nativi a 30 fps sempre open world, non c’è paragone alcuno per me 

poi ovvio che stiamo parlando di studi enormi rispetto a un team più piccolino, ma con un target su console di 1440p per 30 fps ballerini vorrei pure vede che era brutto graficamente 

Poi sulla versione migliore a sto giro non si discute è quella Xbox 

Si appunto ci sn giochi che muovono il mondo a 4k nativi rt e 40 frames. Sicuramente per sto team è un grande risultato ma ora non facciamolo sembrare il gioco fine del mondo solo perché gira meglio su serie x.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...