Vai al contenuto

Confronti Multipiattaforma: PS5 vs Series X|S


snake-16

Messaggi raccomandati

In un topic dei confronti giustamente ci si deve limitare a confrontare le due versioni, ed oggettivamente la versione Xbox gira meglio

poi che loro siano bravi o no ad ottimizzare ( secondo me in questo caso non lo sono stati viste le prestazioni su ogni piattaforma) poco importa sul  risultato finale, rimane che oggi se dovessi consigliare a qualcuno quale versione comprare non consiglierei quella ps5 

poi ovviamente non è scritto nella pietra come la data di starfield,  magari gli sviluppatori troveranno il modo di rendere la versione ps5 più stabile con una patch, ma per ora la situazione è questa 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

30 minuti fa, Jotaro19 ha scritto:

Se vabbè Mirko tu vedi ciò che vuoi vedere e sei di parte al solito. La coperta è più corta ma un sopravanzo di qualche frame per una console che ha 2 TF in più è buona sconfitta a priori. Per non parlare che è un gioco,  ci sn giochi che tuttora girano meglio su ps5 e non puoi dirmi il contrario. Sta di fatto che un SSD il doppio più veloce che carica in 15 secondi e va più lento di uno che è la metà più veloce vuol dire solo che sn capre in ottimizzazione. Ma stai tranquillo che lato First saranno le solite badilate come sempre. Fra poco arriva gow. No Alpitour? Ahi ahi ahi!🤣

Sento le unghie sui vetri 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Jotaro19 ha scritto:

Veth c'è ffremake che pesa 100 GB e carica ogni salvataggio in un secondo. Magari non è incapacità ma sicuramente non dipende perché l SSD di ps5 è più lento degli altri. 

oppure è il velocity architecture della xbox sx che da legnate sui denti al SSD e I/O made in cernia?, quando vedi che tantissimi giochi caricano piu veloce sulla xbox sx un dubbio mi sorgerebbe e non punterei il dito sempre sugli sviluppatori che sono incapaci, non aveva detto cernia che sviluppare giochi sulla ps5 è molto piu facile che in altre macchine?

Modificato da rapido85
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, rapido85 ha scritto:

oppure è il velocity architecture della xbox sx che da legnate sui denti al SSD e I/O made in cernia?, quando vedi che tantissimi giochi caricano piu veloce sulla xbox sx un dubbio mi sorgerebbe e non punterei il dito sempre sugli sviluppatori che sono incapaci, non aveva detto cernia che sviluppare giochi sulla ps5 è molto piu facile che in altre macchine?

Se ci fosse qualche gioco che lo utilizza forse si,è più veloce pure la versione pc,non c’è ancora lo hw in commercio,poi mi spieghi come altri titoli pesanti non hanno questi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Onezero ha scritto:

Se ci fosse qualche gioco che lo utilizza forse si,è più veloce pure la versione pc,non c’è ancora lo hw in commercio,poi mi spieghi come altri titoli pesanti non hanno questi problemi.

e mica l'ho capito cosa intendi dire, anche i giochi su windows usano il velocity architecture su pc, il velocity architecture è una feature xbox sx che da qualche anno è stato portato anche su pc windows.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Onezero ha scritto:

Se ci fosse qualche gioco che lo utilizza forse si,è più veloce pure la versione pc,non c’è ancora lo hw in commercio,poi mi spieghi come altri titoli pesanti non hanno questi problemi.

50 GB di dati di sto gioco non pesano più di 50 GB di un altro gioco. Se. Un gioco carica in pochi secondi e qua in 15 c'è qualcosa che nn va e sfatiamo i miti che un SSD da 2.5 GB/s diventi meglio di uno da 5. È ottimizzato male punto. E cm questo vale per tutti quelli che ci stanno più di 5 secondi a caricare dato che anche andasse alla minima velocità che è quella di Xbox ci vorrebbero 5 .6 secondi a saturare la RAM.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jotaro19 ha scritto:

50 GB di dati di sto gioco non pesano più di 50 GB di un altro gioco. Se. Un gioco carica in pochi secondi e qua in 15 c'è qualcosa che nn va e sfatiamo i miti che un SSD da 2.5 GB/s diventi meglio di uno da 5. È ottimizzato male punto. E cm questo vale per tutti quelli che ci stanno più di 5 secondi a caricare dato che anche andasse alla minima velocità che è quella di Xbox ci vorrebbero 5 .6 secondi a saturare la RAM.

ti potrei scrivere un lista lunga di giochi che caricano piu velocemente sulla xbox sx ma non ho ne voglia ne tempo per farlo,  tu te ne esci semplicemente con, sono tutti ottimizzati male:asd:, e che cazzo solo sulla ps5 non sono ottimizzati come cernia comanda, qualcuno avvisi cernia che la ps5 non è tanto facile da ottimizzarci i giochi.

Modificato da rapido85
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
1 ora fa, Jotaro19 ha scritto:

Veth c'è ffremake che pesa 100 GB e carica ogni salvataggio in un secondo. Magari non è incapacità ma sicuramente non dipende perché l SSD di ps5 è più lento degli altri. 

FF7Remake non è multipiatta infatti.

L'SSD di PS5 non è più lento, ma non verrà mai sfruttato dai giochi multipiattaforma, il che significa che difficilmente si dimostrerà un vantaggio lato caricamenti o popup rispetto a SX.

C'è poco da fare, i giochi multipiatta gireranno meglio su Series X il 90% delle volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rapido85 ha scritto:

oppure è il velocity architecture della xbox sx che da legnate sui denti al SSD e I/O made in cernia?, quando vedi che tantissimi giochi caricano piu veloce sulla xbox sx un dubbio mi sorgerebbe e non punterei il dito sempre sugli sviluppatori che sono incapaci, non aveva detto cernia che sviluppare giochi sulla ps5 è molto piu facile che in altre macchine?

Legnate non direi. Le esclusive PS5 sono ultra ottimizzate sull’SSD, vedi in particolare Demon’s Souls, Ratchet e Returnal. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, rapido85 ha scritto:

ti potrei scrivere un lista lunga di giochi che caricano piu velocemente sulla xbox sx ma non ho ne voglia ne tempo per farlo,  tu te ne esci semplicemente con, sono tutti ottimizzati male:asd:, e che cazzo solo sulla ps5 non sono ottimizzati come cernia comanda, qualcuno avvisi cernia che la ps5 non è tanto facile da ottimizzarci i giochi.

La matematica non è opinabile,ci possono essere mille fattori che daranno risultati sempre diversi,in primis le librerie utilizzate dalle piattaforme,su Xbox è molto più compatibile con il pc condividendo le dx,PlayStation ha 2 librerie,una dx like e una no,con le differenze del caso.

la prima è molto più superficiale e permette porting più o meno semplici,la seconda è dover lavorare più vicino al silicio con ovvi costi di tempo/denaro.

questo gioco non mi pare ottimizzato da poter mettere in ginocchio anche schede 2-3 volte più performante delle console,studio piccolo e risorse non da publisher triplaA.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Coscienza ha scritto:

Legnate non direi. Le esclusive PS5 sono ultra ottimizzate sull’SSD, vedi in particolare Demon’s Souls, Ratchet e Returnal. 

senza comparativa è inutile vantarsi, vedremo quando questi giochi usciranno per pc se sto SSD made in cernia è miracoloso, ma io gia sò come andrà a finire:asd:

5 minuti fa, Onezero ha scritto:

La matematica non è opinabile,ci possono essere mille fattori che daranno risultati sempre diversi,in primis le librerie utilizzate dalle piattaforme,su Xbox è molto più compatibile con il pc condividendo le dx,PlayStation ha 2 librerie,una dx like e una no,con le differenze del caso.

la prima è molto più superficiale e permette porting più o meno semplici,la seconda è dover lavorare più vicino al silicio con ovvi costi di tempo/denaro.

questo gioco non mi pare ottimizzato da poter mettere in ginocchio anche schede 2-3 volte più performante delle console,studio piccolo e risorse non da publisher triplaA.

ma guarda che la xbox sx come prestazioni è paragonabile a una 3070, se su una 3080ti non regge i 4k@60fps con tutto settato al massimo non è colpa degli sviluppatori, A Plague Tale Requiem è il primo gioco only next gen, è normale che mette in crisi le gpu serie 3000, la 4090 su questo gioco fa tipo 200 fps.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rapido85 ha scritto:

senza comparativa è inutile vantarsi, vedremo quando questi giochi usciranno per pc se sto SSD made in cernia è miracoloso, ma io gia sò come andrà a finire:asd:

ma guarda che la xbox sx come prestazioni è paragonabile a una 3070, se su una 3080ti non regge i 4k@60fps con tutto settato al massimo non è colpa degli sviluppatori, A Plague Tale Requiem è il primo gioco only next gen, è normale che mette in crisi le gpu serie 3000, la 4090 su questo gioco fa tipo 200 fps.

Una 3070 ha tipo 20 teraflops,voliamo bassi.

ci sono giochi altrettanto massicci che non hanno questi risultati.

la 4090 ha 8 volte i teraflops di ps5 e dlss3.

 

ps:non storpiare nomi,vale per tutti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, theVeth ha scritto:

FF7Remake non è multipiatta infatti.

L'SSD di PS5 non è più lento, ma non verrà mai sfruttato dai giochi multipiattaforma, il che significa che difficilmente si dimostrerà un vantaggio lato caricamenti o popup rispetto a SX.

C'è poco da fare, i giochi multipiatta gireranno meglio su Series X il 90% delle volte.

Ah vedremo la generazione è lunga e sto 90% attualmente non c'è 😉 Non che me ne freghi tanto una l'ho venduta ma come dici tu se l SSD nn verrà sfruttato dai multipiatta non vedo perché i 2 TF in più invece si😉

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Jotaro19 ha scritto:

Ah vedremo la generazione è lunga e sto 90% attualmente non c'è 😉 Non che me ne freghi tanto una l'ho venduta ma come dici tu se l SSD nn verrà sfruttato dai multipiatta non vedo perché i 2 TF in più invece si😉

Specialmente quando la console Xbox nettamente più venduta è quella da 4 TF... Ma non diciamolo troppo forte, altrimenti si offendono....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rapido85 ha scritto:

senza comparativa è inutile vantarsi, vedremo quando questi giochi usciranno per pc se sto SSD made in cernia è miracoloso, ma io gia sò come andrà a finire:asd:

Vista la 'filosofia' adottata (CoD non deve girare meglio su XBox...) non mi stupirei se i giochi fossero deliberatamente castrati e limitati nei caricamenti su PC per far 'risaltare' le magnificenze dell'SSD 'maggico'...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Gingen ha scritto:

Vista la 'filosofia' adottata (CoD non deve girare meglio su XBox...) non mi stupirei se i giochi fossero deliberatamente castrati e limitati nei caricamenti su PC per far 'risaltare' le magnificenze dell'SSD 'maggico'...

Suvvia con questi viaggi tra complotti e complottini

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora le cose sono due.

O cernia mente sulle specifiche dell'ssd o i giochi non lo sfruttano perchè la velocità di un hard disk è oggettiva non ci sono discussioni, fra l'altro non me ne frega comunque una ceppa, sinceramente la paranoia del pipino piccolino la lascio a voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, The-Wall ha scritto:

Allora le cose sono due.

O cernia mente sulle specifiche dell'ssd o i giochi non lo sfruttano perchè la velocità di un hard disk è oggettiva non ci sono discussioni, fra l'altro non me ne frega comunque una ceppa, sinceramente la paranoia del pipino piccolino la lascio a voi...

Oppure, più verosimilmente, il BUS/CPU/GPU, il processamento dei dati ecc... non funziona alla stessa velocità dell'SSD, ossia c'è un collo di bottiglia che non permette di sfruttare la larghezza di banda dell'SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Gingen ha scritto:

Oppure, più verosimilmente, il BUS/CPU/GPU, il processamento dei dati ecc... non funziona alla stessa velocità dell'SSD, ossia c'è un collo di bottiglia che non permette di sfruttare la larghezza di banda dell'SSD.

Si e poi ti ritrovi giochi di inizio gen come R&C che caricano interi mondi all'istante, dai ragazzi non diciamo tavanate è solo una questione che nessuno ha interessa nei multi ad ottimizzare i caricamente ( e fanno benissimo)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Onezero ha scritto:

Una richiesta su UN gioco porta la parity a ogni software presente e futuro?!

che ti devo dire,vivi sereno.

Tu sei assolutamente CERTO che non sia stata chiesta anche per altri giochi? Perchè per CoD si e par gli altri giochi no? Perchè SOLO per UN gioco?

Io vivo serenissimo... al contrario della dirigenza Sony che non sa più a dove attaccarsi per far cassa...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Gingen ha scritto:

Oppure, più verosimilmente, il BUS/CPU/GPU, il processamento dei dati ecc... non funziona alla stessa velocità dell'SSD, ossia c'è un collo di bottiglia che non permette di sfruttare la larghezza di banda dell'SSD.

gioco su corridoio senza macro aree genera un collo di bottiglia,poi prendi ratchet che carica in 1-1.5 secondi,la differenza sarebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, The-Wall ha scritto:

Si e poi ti ritrovi giochi di inizio gen come R&C che caricano interi mondi all'istante, dai ragazzi non diciamo tavanate è solo una questione che nessuno ha interessa nei multi ad ottimizzare i caricamente ( e fanno benissimo)

Guarda che lo abbiamo visto benissimo 'come' vengono caricati questi 'interi mondi' eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Gingen ha scritto:

Tu sei assolutamente CERTO che non sia stata chiesta anche per altri giochi? Perchè per CoD si e par gli altri giochi no? Perchè SOLO per UN gioco?

Io vivo serenissimo... al contrario della dirigenza Sony che non sa più a dove attaccarsi per far cassa...

Tu sei certo che sia su altri giochi?perché qui si parla di un gioco multi di spessore vs?

il discorso di fare cassa su cosa per chiarezza?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...