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Confronti Multipiattaforma: PS5 vs Series X|S


snake-16

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30 minuti fa, Boys ha scritto:

Prestazioni > tutto

Cosi’ mi venne insegnato nella Sacra Scuola dei confronti di Hokuto.

E ti hanno insegnato male, la ps5 non va a 60 fps fissi, con quel framerate traballante hai bisogno il VRR, sai perche ha quel framerate il piu la ps5?, per non farlo scendere troppo spesso sotto i 48 fps se no il VRR della ps5 smette di funzonare, sulla xbox invece anche se scende sotto i 48 fps il VRR funziona ancora, quindi a parita di VRR la versione xbox sx è quella migliore perche hai una risoluzione piu alta in VRR.

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Secondo me il confronto andrebbe sempre fatto a parità di risoluzione, se poi su una console viene abbassata per farla stare stabile allora dovrebbe essere inteso come un malus rispetto alla console che presenta il gioco in risoluzione più alta. Io sul mio PC in alcuni giochi guadagno 30-40 fps almeno se scalo dal 1440p al 1080p (ma poi il gioco si vede una melma :asd: )

  • Grazie 3
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1 minuto fa, rapido85 ha scritto:

E ti hanno insegnato male, la ps5 non va a 60 fps fissi, con quel framerate traballante hai bisogno il VRR, sai perche ha quel framerate il piu la ps5?, per non farlo scendere troppo spesso sotto i 48 fps se no il VRR della ps5 smette di funzonare, sulla xbox invece anche se scende sotto i 48 fps il VRR funziona ancora, quindi a parita di VRR la versione xbox sx è quella migliore perche hai una risoluzione piu alta in VRR.

Se certo la prestigibilazione. Non vanno nessuna delle due a 60 fissi e tutte e due usano i vrr solo che la versione ps5 ha un frame rate medio più alto. Se vede punto. È così la demo vediamo il gioco finito ma non cominciamo ad arrampicarsi sugli specchi 🤭

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1 ora fa, rapido85 ha scritto:

E grazie al piffero stiamo parlandi di 2.457.600 pixel per ps5 contra 3.686.400 di pixel della xbox sx, praticamente la ps5 va un pelo sopra il full hd contro il 2k della xbox sx.

roba da far venire la cataratta agli occhi🤣

In pratica gli sviluppatori leggono le specifiche di XboxSX, e le aspettative su questo forum e pompano la risoluzione per poi arrivare alla conclusione che hanno fatto 'na minchiata perché "the Monster" non ce la fa

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11 minuti fa, Gingen ha scritto:

Come conta un frame in più conta anche un pixel in più... E qui ne balla una milionata... Abbondante...

Ma fosse solo il milione di pixels in meno.

Il problema è che RE engine usa il check e la res minore aumenta a dismisura lo shimmering, degradando non poco l'IQ.

Almeno questo è visibile chiaramente nell'ultimo video che ho postato.

Magari fixano, chissà.

Se resta così, la versione consigliata da più analisi è quella per Xbox.

Modificato da Riverside
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30 minuti fa, Diegoleon1974 ha scritto:

Pensa che doveva essere la gen del 4k e a malapena vanno a 2k anche poco stabili... No comment. 

Vero che non sono dei maghi della programmazione però la gen è cominciata da soli 2 anni e già mi sembra che i 4k 60 frame li vedono con il binocolo o nella Dash. 

No è proprio RE 4 remake che è fatto con i piedi, re village va a 60 fps fissi 4k e graficamente è molto meglio, il team che ha fatto questo remake non hanno ottimizzato bene il gioco.

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6 minuti fa, Liquidsnake ha scritto:

In pratica gli sviluppatori leggono le specifiche di XboxSX, e le aspettative su questo forum e pompano la risoluzione per poi arrivare alla conclusione che hanno fatto 'na minchiata perché "the Monster" non ce la fa

no semplicemente hanno sfruttato il VRR migliore della xbox sx e hanno alzato la risoluzione, a parità di VRR non noti nessuna differenza di framerate tra ps5 e xbox sx però IQ della xbox sx in confronto con la ps5 la noti che è migliore, guarda il video della ps5, l'immagine è tutta un tremolio e impastata.

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12 minuti fa, Jotaro19 ha scritto:

Se certo la prestigibilazione. Non vanno nessuna delle due a 60 fissi e tutte e due usano i vrr solo che la versione ps5 ha un frame rate medio più alto. Se vede punto. È così la demo vediamo il gioco finito ma non cominciamo ad arrampicarsi sugli specchi 🤭

appunto lo tengono piu alto perche se scende sotto i 48 fps bye bye VRR e parte la fiera del tearing🤣

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Adesso, rapido85 ha scritto:

appunto lo tengono piu alto perche se scende sotto i 48 fps bye bye VRR e parte la fiera del tearing🤣

Il frame è più alto su ps5 non c'è molto da discutere. Arrampicati sul vrr e sul perché i programmatori fanno questo o quello. 5/ 10 frames di differenza. È na demo e non c'è DF ma per ora porta a casa 😊

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1 minuto fa, Jotaro19 ha scritto:

Il frame è più alto su ps5 non c'è molto da discutere. Arrampicati sul vrr e sul perché i programmatori fanno questo o quello. 5/ 10 frames di differenza. È na demo e non c'è DF ma per ora porta a casa 😊

è piu alto ma fa schifo uguale giocarci cosi senza vrr perche i 60 fps li vede con il binocolo, quindi se devi usare il vrr tra le 2 console non noterai nessuna differenza di fluidità.

1 minuto fa, Jotaro19 ha scritto:

5/10 frames di differenza suka male seriesx stavolta🤣🤣

non c'è piu sordo di chi non vuol sentire.

Modificato da rapido85
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2 minuti fa, rapido85 ha scritto:

è piu alto ma fa schifo uguale giocarci cosi senza vrr perche i 60 fps li vede con il binocolo, quindi se devi usare il vrr tra le 2 console non noterai nessuna differenza di fluidità.

non c'è piu sordo di chi non vuol sentire.

Se se sempre 5/10 frames in più dove probabilmente tu non noterai differenze 🤭

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Giocando a the witcher 3 in questo periodo, e notando moltissimo stuttering quando scende sotto i 48 fps, dico mille volte meglio avere 45 fps con vrr e risoluzione più alta che 55 che da quello che ho visto scendono spesso sotto i 48, ma con una risoluzione più bassa. Trovo comunque che basterebbe poco alzare la risoluzione e puntare ai 40 fps stile god of war e i first party sony. Per la xbox non si pone il problema avendo soluzioni a livello ahrware che funziona su tutti i giochi.

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3 minuti fa, rapido85 ha scritto:

non l'ho capito, davvero spiega meglio.

Che il vrr non è la risoluzione di ogni problema. Se un gioco va a fluidità inferiore a un altro lo vedi . Quello che non vedi sono i micro scatti. Ma un gioco che va da 49 a 60 frames è sempre più fluido di uno che va a 42, 55 frames

4 minuti fa, Riverside ha scritto:

Oh da oggi potrebbe accadere che vinca anche Serie S.

Tanto la res e l'IQ non gondano più :botteaSirio:

Ma se ci avete fatto una battaglia per un frames un cazzarola di frame🤣

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Aspettiamo la final, come ha detto già Riverside. Anche perché, onestamente, a me delude su entrambe le versioni.

Su PC gira da Dio in Quad HD anche su una 2060 di oltre 4 anni fa, con una media FPS superiore a quella vista su PS5 nonostante sia potente la META' di Series X, e gestendo qualche settaggio non c'è neppure il bisogno di attivare AMD FSR (che per la cronaca, gli sviluppatori possono usare anche su console, non glielo vieta certamente il dottore)

Onestamente credo ci sia qualche problema di base con entrambe le versioni, perché è rarissimo vedere che un PC riesce a superare in performance una console a parità di potenza hardware, figuriamoci se sta sotto. Comunque sia, pistola alla tempio, io andrei di PS5. Preferisco un framerate migliore a una risoluzione migliore. Poi ho un monitor da 32'', dunque nemmeno si vede così sgranato o da cataratta.

Ora come ora, comunque, sembrerebbe un pareggio in Perf. Mode. XSX miglior risoluzione e IQ, PS5 migliori prestazioni ma ripeto: aspettiamo la release finale e soprattutto Digital Foundry, visto che sulle performance loro sono i più precisi.

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3 minuti fa, Jotaro19 ha scritto:

Che il vrr non è la risoluzione di ogni problema. Se un gioco va a fluidità inferiore a un altro lo vedi . Quello che non vedi sono i micro scatti. Ma un gioco che va da 49 a 60 frames è sempre più fluido di uno che va a 42, 55 frames

 

d'accordissimo, però fai in modo di farlo andare in quel range, dopo valutiamo eventuali altre differenze e in base alle proprie prorità si sceglie la console che si preferisce. Che poi non è il mio caso avendo solo la ps5.

Modificato da _Kenshiro89_
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10 minuti fa, Jotaro19 ha scritto:

Che il vrr non è la risoluzione di ogni problema. Se un gioco va a fluidità inferiore a un altro lo vedi . Quello che non vedi sono i micro scatti. Ma un gioco che va da 49 a 60 frames è sempre più fluido di uno che va a 42, 55 frames

Ma se ci avete fatto una battaglia per un frames un cazzarola di frame🤣

49? cala cala, scende anche a 41 fps e dalle mie parti senza vrr è ingiocabile con questi cali di framerate, e gia sulla ps5 a 41 fps hai scazzato il vrr e tearing a manetta piu IQ dimmerda.

 

Cattura.PNG

Modificato da rapido85
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