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Confronti Multipiattaforma: PS5 vs Series X|S


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Ragazzi, non perdetevi in calcoli matematici buttati lì a casaccio e cercate di prendere in considerazione quello che dicono gli esperti.

Come ha detto Linneman tecnicamente, nonostante la differenza di frame rate, per vari motivi, è migliore su SX che comunque ha un terribile difetto sul lag dei comandi (che pare non possa essere sistemato tramite impostazioni).

Detto questo, parliamo di una demo che potrebbe essere costruita su una versione embrionale del titolo, quindi anche sticacchi.

Per un confronto serio è decisamente meglio aspettare le versioni finali, ammesso e concesso che tanto dopo varie patch le cose cambiano sempre, come abbiamo visto in tutti questi mesi.

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49 minuti fa, theVeth ha scritto:

Ragazzi, non perdetevi in calcoli matematici buttati lì a casaccio e cercate di prendere in considerazione quello che dicono gli esperti.

Come ha detto Linneman tecnicamente, nonostante la differenza di frame rate, per vari motivi, è migliore su SX che comunque ha un terribile difetto sul lag dei comandi (che pare non possa essere sistemato tramite impostazioni).

Detto questo, parliamo di una demo che potrebbe essere costruita su una versione embrionale del titolo, quindi anche sticacchi.

Per un confronto serio è decisamente meglio aspettare le versioni finali, ammesso e concesso che tanto dopo varie patch le cose cambiano sempre, come abbiamo visto in tutti questi mesi.

boh sinceramente io tutto sto lag non lo vedo sulla xbox sx, provata sia la demo sulla ps4 pro che sulla xbox sx e mi sembrano uguali.

56 minuti fa, Marco1990 ha scritto:

Siamo ancora al punto che basta abbassare la risoluzione in stile serie s? 😂

oh ma sta serie s vi sta facendo dormire male la notte, ma che ve la sognate pure la notte?:asd:

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4 minuti fa, rapido85 ha scritto:

boh sinceramente io tutto sto lag non lo vedo sulla xbox sx, provata sia la demo sulla ps4 pro che sulla xbox sx e mi sembrano uguali.

Però c'è, quindi inutile stare a quello che vede ogni singolo utente o non ne usciamo più.

Altrimenti rimaniamo che per ogni gioco, ognuno dal suo televisore lo vede benissimo e chiudiamo il topic.

P.S.

PS4 pro non è PS5. Magari lagga pure quella versione mentre su PS5 i comandi sono decisamente più immediati. Si sta a quello che dice DF.

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Possiamo mettere una regolina perchè secondo me se no capita di discutere del nulla.

Il senso di commentare una demo?

Non avevamo mica deciso che si aspettava l'uscita delle analisi di df?

Perchè dubito che nella versione finale ci siano differenze così avidenti e una versione con il lag dei comandi ( a meno che non hanno preso spunto da killzone 2 )

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Dipende da cosa è strutturale e da cosa è dovuto a bug o possibili bilanciamenti . E vale per tutto, grafica, framerate comandi...Da entrambe le parti.

Spesso anche il gioco definitivo con patch variano sensibilmente le performance, io vi consiglio di non scannarvi così per una demo.

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2 ore fa, theVeth ha scritto:

Però c'è, quindi inutile stare a quello che vede ogni singolo utente o non ne usciamo più.

Altrimenti rimaniamo che per ogni gioco, ognuno dal suo televisore lo vede benissimo e chiudiamo il topic.

P.S.

PS4 pro non è PS5. Magari lagga pure quella versione mentre su PS5 i comandi sono decisamente più immediati. Si sta a quello che dice DF.

sicuramente sarà cosi👍

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5 ore fa, rapido85 ha scritto:

te lo dico io, sono 15 fps, la xbox sx ha il 50% di risoluzione in piu rispetto alla ps5, al doppio della risoluzione corrisponde a 30 fps, per esempio se un gioca va a 4k30 fps dimezzando la risoluzione in 2k guadagni 30 fps quindi 2k@60fps 4k@30fps.

Ma non funziona così

Non è che nella programmazione puoi scegliere in questo modo,altrimenti avremo tutti i giochi a 60fps:asd:

Modificato da Eredin
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1 minuto fa, Eredin ha scritto:

Ma non funziona così

Non è che nella programmazione puoi scegliere premendo bottoni:asd:

Sono gli stessi che pensano che per far girare i giochi su Series S come su Series X basta ridurre la risoluzione premendo un tasto e tutto il resto rimane uguale....

Non ti sorprendere....

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7 minuti fa, MisterXDTV ha scritto:

Sono gli stessi che pensano che per far girare i giochi su Series S come su Series X basta ridurre la risoluzione premendo un tasto e tutto il resto rimane uguale....

Non ti sorprendere....

Eh infatti se vedi l'altro gli ha pure risposto 'grazie',cioè non sanno manco di che stanno parlando

Fosse così semplice praticamente io da sviluppatore avrei messo tutti i giochi ps5 a meno risoluzione e a 60fps,avrebbe vinto tutti i confronti praticamente :smile:

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Pensa che c’è chi non ha ancora capito che i giochi sono scalabili da una vita e non devi rifare da zero ogni versione… non c’è il “tastino magico” ma nemmeno siamo ai tempi della PS1… ma d’altronde se avete creduto in “we believe in generation” e state ancora con i cross gen con PS4 :asd: 

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Adesso, Ergozigoto ha scritto:

Pensa che c’è chi non ha ancora capito che i giochi sono scalabili da una vita e non devi rifare da zero ogni versione… non c’è il “tastino magico” ma nemmeno siamo ai tempi della PS1… ma d’altronde se avete creduto in “we believe in generation” e state ancora con i cross gen con PS4 :asd: 

Ma mi sembra che nessuno ha scritto che bisogna rifare da 0 ogni versione,quindi quello che tu scrivi è roba inventata di sana pianta,invece per il tasto magico basta leggere più sopra lol

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Adesso, Eredin ha scritto:

Ma mi sembra che nessuno ha scritto che bisogna rifare da 0 ogni versione,quindi quello che tu scrivi è roba inventata di sana pianta,invece per il tasto magico basta leggere più sopra lol

È stato detto, è stato detto… ma non voglio riaprire l’argomento che tanto è tempo perso. 

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1 minuto fa, Eredin ha scritto:

Ma mi sembra che nessuno ha scritto che bisogna rifare da 0 ogni versione,quindi quello che tu scrivi è roba inventata di sana pianta,invece per il tasto magico basta leggere più sopra lol

"Scalabile" è il loro mantra....

Però non ti dicono che su PC sono talmente "scalabili" che nella maggior parte dei casi sono ottimizzati da schifo e con i requisiti minimi giochi di merda....

Le console NON sono PC

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11 minuti fa, Ergozigoto ha scritto:

Pensa che c’è chi non ha ancora capito che i giochi sono scalabili da una vita e non devi rifare da zero ogni versione… non c’è il “tastino magico” ma nemmeno siamo ai tempi della PS1… ma d’altronde se avete creduto in “we believe in generation” e state ancora con i cross gen con PS4 :asd: 

A volte il destino è beffardo: i discepoli del "belive in gen" saranno gli ultimi a staccarsi dai crossgen :botteaSirio:

Modificato da Riverside
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5 minuti fa, Riverside ha scritto:

A volte il destino è beffardo: i discepoli del "belive in gen" saranno gli ultimi a staccarsi dai crossgen :botteaSirio:

Gli stessi che deridevano i 2 anni (DUE) di supporto alla ONE... Questi PS4 se la tirano dietro per tutta la gen...

Jimbo mica può rinunciare al bacino di PS4 che è ancora bello solido.

È paradossale che le cospicue vendite di PS4 nella scorsa gen siano ora deleterie per il salto generazionale. Viceversa le ben più modeste vendite di ONE lasciano MS molto più libera e proiettata nella nuova gen, avendo una base installata che non è così rilevante. In poche parole a MS costa molto meno mollare la old gen...

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43 minuti fa, Eredin ha scritto:

Ma non funziona così

Non è che nella programmazione puoi scegliere in questo modo,altrimenti avremo tutti i giochi a 60fps:asd:

ma va non lo sapevo guarda:azz:, si parlava di quanto pesa la risoluzione in termini di framerate e quindi ho calcolato quello.

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Digital Foundry vs Demo RE4

https://www.eurogamer.net/digitalfoundry-2023-resident-evil-4-remake-first-look-is-this-a-new-classic-in-the-making

Cita

 

- Resolution mode: Static 2160p using checker boarding (no DRS spotted)
- Chromatic Aberration is broken on PS5 so DF recommends turning it off even if you like the effect in other games
- Series X version looks notably sharper and more stable, but both have the same resolution even with the effect off. DF thinks its either a difference in TAA or reconstruction.

- Performance mode: Appears to use DRS. Similar location tested was 1440p on PS5 and 1728p on Series X.

- Performance mode on PS5|SX with RT and Strand off is extremely stable at 60
- Enabling more settings starts causing performance to drop with VRR being the saving grace.
- DF (john specifically) cites Xbox version being better because of the wider VRR range here compared to PS5

- In Resolution Mode: With RT and Hair off, it can stick within the VRR range.
- Resolution with RT and Hair falls out of the VRR range. John says it's a no-go on PS5 because of the VRR range (48hz)
- Even on Xbox the swing between 60 to big drops is notable.
- If you want to use Resolution mode, use it with RT and hair off.

- PS4 version also targets 60 but DF would have preferred a 30 FPS cap since it has wild swings in performance

- DF's recommendation:
- With VRR TV: Perf with RT on and Hair off - Resolution with all off
- Without VRR TV: Performance with Hair & RT both off

- Xbox version has a problem with dead zone and controls feel much heavier *
- The controller issues stop the Xbox version from being the best option

- PC version has expected visual advantages but can kind of look over sharpened
- No shader compilation stutter, only minor traversal stutters.

- Aside from the uneven performance and low resolution textures, DF thinks the PS4 version is a very impressive port.


* adam's note: reportedly fixed in final release
 
Last edited: 34 minutes ago
  •  

"PS5 exhibits several technical issues that detract from what is otherwise a promising port, although Series X does have issues of its own - with noticeably weightier controls that detract from what would otherwise be the clearly better version of the game versus PS5."

Modificato da Riverside
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1 ora fa, Riverside ha scritto:

 

Digital Foundry vs Demo RE4

https://www.eurogamer.net/digitalfoundry-2023-resident-evil-4-remake-first-look-is-this-a-new-classic-in-the-making

"PS5 exhibits several technical issues that detract from what is otherwise a promising port, although Series X does have issues of its own - with noticeably weightier controls that detract from what would otherwise be the clearly better version of the game versus PS5."

se il gioco finale è uguale alla versione demo si vince a mani basse.

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