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Atomic Heart


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17 minuti fa, theVeth ha scritto:

No ma, scherzi a parte, a me piace parecchio come doppiatore.

Non sapevo avesse fatto anche Deathloop (che prima o poi recupererò). Comunque mi avete messo curiosità su questo titolo. Finoto Hogwarts lo proverò senza dubbio.

Vai solo a guadagnare :botteaSirio:

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Io invece mi stupisco (in realtà no) dell'accoglienza tiepida della critica. Già solo a livello di ambientazione, estetica, messa in scena e cura per i dettagli è una roba rara (Bioshock Infinite e Wolfenstein, che non sono esattamente delle scartine, se li magna proprio).

Poi ok, la scrittura è più banalotta, cazzona e videogiocosa, ma non dà così tanto fastidio come immaginavo. Da giocare non sembra niente male, la resa degli attacchi melee è buona, il looting alla Luigi's Mansion è godurioso, gira bello fluido pure su Series S, la musica è top.

Boh, poi magari sbraca di brutto, vai a sapere.

A chi piace fare foto e screenshot (e magari è anche capace, a differenza mia) già solo nell'intro c'ha da perdere ore

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Con riflessi del genere e al tempo stesso una fluidità eccellente del motore grafico chi ha bisogno ancora del ray tracing?

Questo gioco è letteralmente la dimostrazione che il Ray Tracing è la più grossa operazione commerciale della storia e letteralmente una frode perpretrata a danno dei giocatori per spingerli a comprare hardware con potenza spropositata a prezzo carissimo della serie: "o abiliti il ray tracing oppure non puoi vedere ombre e riflessi di alcun tipo" quando in realtà con tecniche di rasterizzazione si possono ottenere risultati che imitano in modo egregio il ray tracing senza farlo rimpiangere e soprattutto rendendo lo stacco tra RT on e off molto meno marcato come dimostrato da questo studio di programmatori.

 

 

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15 minuti fa, Gingen ha scritto:

Massì... Torniamo indietro invece di andare avanti. 16 bit Forever... Ma anche 8...

non c'entra andare indietro ma che hanno spacciato per irresistibile una tecnologia che in realtà aggiunge ben poco a fronte di una richiesta spropositata di potenza quando in rasterizzazione e con l'ausilio di motori grafici ad hoc (mi viene in mente pure il "Lumen") si possono ottenere risultati visivamente paragonabili a fronte di una richiesta di potenza ben inferiore rispetto a quella richiesta per i calcoli ray tracing e per spingere questa sorta di "frode" in tanti giochi che hanno il ray tracing o lo attivi e hai tutto visibile a schermo oppure disattivandolo non ti trovi manco ombre e o ambient occlusion che normalmente si potrebbero avere in raster e che renderebbero molto molto inferiore la differenza tra rtx on e rtx off.

 

Fossero tutti come i programmatori di Atomic Heart e le aziende leader che vendono GPU abbasserebbero un pò le penne a livello di pretese verso il consumatore... Il progresso tecnologico è giusto ma quando lo si esaspera con mezzucci anche sleali anche no.

Modificato da Cosmoxello giallorosso
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Il raytracing non è una frode, è solo oneroso per gli hardware odierni. Ma non per questo va abbandonato. 

Un tempo per renderizzare un singolo fotogramma in raytracing bisognava attendere ORE... oggi lo abbiamo in RealTime anche se in maniera ancora limitata. Domani sarà presente in maniera completa pure sulla Switch 4...

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11 minuti fa, Gingen ha scritto:

Il raytracing non è una frode, è solo oneroso per gli hardware odierni. Ma non per questo va abbandonato. 

Un tempo per renderizzare un singolo fotogramma in raytracing bisognava attendere ORE... oggi lo abbiamo in RealTime anche se in maniera ancora limitata. Domani sarà presente in maniera completa pure sulla Switch 4...

Mi sa che non mi sono spiegato bene: non è una frode il Ray Tracing in se e per se ma il fatto che le aziende leader (Nvidia e AMD) probabilmente spingano i programmatori che aderiscono a integrare la tecnologia ray tracing nei loro giochi a trascurare le impostazioni che prevedano il ray tracing spento in modo tale da rendere il gioco con rtx off brutto oltremisura.

E' clamoroso per esempio che su giochi che prevedono il ray tracing nelle opzioni, se non lo attivi ti trovi il gioco con una grafica totalmente spenta e mancante in parte o del tutto di riflessi che se fatti un briciolo decentemente in rasterizzazione renderebbero molto piccola la differenza ad occhio tra RTX ON e RTX OFF tale da non giustificare l'acquisto di schede costosissime e potentissime. E' questa la truffa in se.

 

I programmatori di Atomic Heart hanno tirato fuori un impatto scenico talmente bello senza al momento l'implementazione del ray tracing da far porre a più di una persona la domanda "ma ne abbiamo davvero bisogno a fronte di consumi di potenza spropositati?" Potenza spropositata che invece dell'RT potrebbe essere impiegata per esempio per migliorare l'AI o l'interattività e la distruttibilità nei giochi...

Mi riservo una piccola "paura" su Atomic Heart nello specifico, relativo al momento in cui uscirà la patch RTX per questo gioco e potremmo veder "sparire" tanti bei riflessi e luci che ci sono adesso per "spingere" l'RTX ON come succede in altri giochi...

Modificato da Cosmoxello giallorosso
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L ho scaricato, stamattina ho guardato l'introduzione per essere un gioco che non esiste è tanta roba, graficamente prende a calci in culo tantissimi 3A molto blasonati, peccato la mancanza dell' HDR però pulizia d' immagine animazioni, senso di un mondo " vivissimo" sono davvero di altissima qualità, non ha i RT ma i riflessi sull acqua imho sono comunque molto molto belli e definiti 

Stasera lo provo per bene ma  ciò che ho visto fin ora mi dà ottime sensazioni.

Modificato da dovakin
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7 ore fa, Grappa.892 ha scritto:

Io invece mi stupisco (in realtà no) dell'accoglienza tiepida della critica. Già solo a livello di ambientazione, estetica, messa in scena e cura per i dettagli è una roba rara (Bioshock Infinite e Wolfenstein, che non sono esattamente delle scartine, se li magna proprio).

Poi ok, la scrittura è più banalotta, cazzona e videogiocosa, ma non dà così tanto fastidio come immaginavo. Da giocare non sembra niente male, la resa degli attacchi melee è buona, il looting alla Luigi's Mansion è godurioso, gira bello fluido pure su Series S, la musica è top.

Boh, poi magari sbraca di brutto, vai a sapere.

A chi piace fare foto e screenshot (e magari è anche capace, a differenza mia) già solo nell'intro c'ha da perdere ore

9vYnqtv.jpg

 

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Il design é fuori di testa, veramente bellissimo, non dà quella sensazione di dejavu tipica di questi giochi (mi baso per ora sugli screen, non ho ancora il gioco).

Scrittura banalotta? Siamo cresciuti con Doom dove l'unico pensiero era chi si doveva ammazzare X-D

Modificato da Liquidsnake
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6 minuti fa, Liquidsnake ha scritto:

Scrittura banalotta? Siamo cresciuti con Doom dove l'unico pensiero era chi si doveva ammazzare X-D

 

Ah, per carità, dicevo banalotta e videogiocosa rispetto a un Bioshock o a un qualsiasi gioco con velleità più filosofico/politiche, se così si può dire. Non che sia un male, anzi, con l'avanzare dell'età tendo a detestare sempre di più i giochi che si prendono troppo sul serio. Poi sto solo all'inizio, quindi non è certo un giudizio definitivo. Ah, a me la trovata del porno-frigo dei potenziamenti m'ha fatto ridere :asd:

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6 ore fa, Grappa.892 ha scritto:

'sto gioco è una bomba, c'è poco da dire. I sì beh e i ma però delle recensioni fanno ridere.

(Però mi si è buggato e ora c'ho l'audio in inglese :asd:. Per me non è un problema, ma m'ero affezionato al doppiatore)

No dai senza la sua voce perde molto :asd: 

Piuttosto riscaricalo 

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3 ore fa, Ergozigoto ha scritto:

No dai senza la sua voce perde molto :asd: 

Piuttosto riscaricalo 

 

Risolto senza riscaricare. Basta riavviare il gioco, andare su Opzioni nella schermata iniziale e selezionare la lingua audio nella sezione Audio (a partita in corso quell'opzione non appare) (tra l'altro il doppiaggio inglese è davvero scialbo).

Cazzo di crostini :asd:

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Questo gioco non è da 7 manco per ‘sta ceppa… ha sicuramente bisogno di qualche rifinitura ma nulla che rovini l’esperienza e soprattutto sono problemi che hanno giochi ben più blasonati. 
 

L’ultima patch ha risolto il problema del quick resume… quello mi dava parecchio noia. 
 

Difetti riscontrati per ora:

- qualità audio sottotono, non c’è profondità né direzionalità

- spesso un po’ troppo caotico, anche per colpa dell’audio è difficile capire da dove arrivino i nemici e i colpi

- l’assenza dell’HDR si sente ma anche come sdr lo trovo calibrato male e difficile da correggere, il contrasto sembra sbagliato, con aree troppo scure in certe situazioni. Aiuta aumentare la luminosità generale ma rimane un peccato. 
 

Per il resto sono tutti pregi… il gameplay è divertente e vario, grafica veramente bella, fluido, doppiaggio ben realizzato, difficoltà a normale ben calibrata… boh meriterebbe MOLTA più attenzione… ma vabbè cazzi vostri 🤷🏻‍♂️

P.S. Piccola nota sull’open world “vuoto”: pienamente d’accordo con Player Inside, è da intendere come hub di collegamento tra i vari livelli, non è per nulla necessario perderci tempo, serve per potenziarsi qualora si avesse difficoltà ma il gioco è da intendersi lineare… ed è uno strac.zo di pregio!

 

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29 minuti fa, Ergozigoto ha scritto:

Questo gioco non è da 7 manco per ‘sta ceppa… ha sicuramente bisogno di qualche rifinitura ma nulla che rovini l’esperienza e soprattutto sono problemi che hanno giochi ben più blasonati. 
 

 

Al di là del voto che chissenefrega, il fatto è che il gioco gioca tranquillamente nello stesso campionato dei big del genere e lo fa con personalità, non è una roba cheap o "il cugino scemo di". Cioè, boh, pare che oggi ci sia il terrore di sbilanciarsi e dire quanto sia figa una cosa a meno che non ci sia già il consenso preventivo del pubblico.

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