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[DIGITAL FOUNDRY] Analisi su Dirt 5


virgil

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TL;DW

 

- Only covering 'next-gen' versions. PS5 Series S|X

- Color tone mapping may appear odd because of capture tools, not an issue in the game.

- Game has 3 modes. Image Quality Mode, Resolution Mode, Performance Mode.

 

- Image Quality Mode

- Focused on boosting world detail.

- Higher rez shadow, AO, draw distance.

- All versions target 4K but w/ dynamic scaling. 1440p to 4K

- Series S tops out at 1440p but mostly 1080p or below.

- PS5 has higher average resolution and texture filtering.

- Targets 60 FPS and PS5|Series X mostly deliver.

- Both tear a bit, VRR solves Xbox issue.

- Series S the worst of the 3 but not that bad.

 

 

- Resolution Mode

- Targets 4K and sticks close to it most often.

- Series S still mostly sticks to 1080p range.

- Details like AO, Shadows etc lower than Image Quality mode.

- Series S has other cut backs like grass levels.

- All 3 consoles give the best performance in this mode. Very stable with very minor slowdown.

- Series S is the slowest of the 3, but very minor difference.

 

 

- Frame Rate / Performance Mode

- Targets 120hz w/ dynamic scaling.

- 900p to 1440p avg on PS5/Series X

- Series S as low as 570p.

- Detail level on PS5 is significantly higher than both Xbox versions in this mode

- Cars detail, geometric detail, grass, tessellation, environmental geometry takes a big hit on Xbox consoles.

- DF theorizes this is likely a bug. They have been told the developers are looking into it.

- Feels very very smooth. Series S fares the worst of the 3, but again not by that much.

- 120hz mode is very smooth by and large, PS5 has performance dips on a specific type of track.

- XB Series X feels the smoothest here additionally thanks to VRR

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No vabbè ho finito adesso di vedere l'analisi, la versione Serie X sembra quella della Clementoni :asd:

 

Risoluzione, anisotropico, dettagli, framerate... su Serie X non si salva niente (serie S in certi momenti pare roba per PS1)

 

cioè....

 

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Volano sdengate di morte....

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A sto giro qualche problema di sviluppo lo sospetto. Passi il texture filtering e la res un pò più alta in quality mode. Ma le differenze rilevate in modalità 120 fps sono da imputare a qualche problema in sede di sviluppo su Series X. Quelli di DF sospettano che potrebbe trattarsi dell'ambiente di sviluppo unificato Windows + Series X + Series S pensato da Microsoft. Comunque è da vedere. Queste differenze non sono normali in ogni caso.

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dopo 7 anni di bunker, quest’anno doveva essere l’anno della rivincita a furia di sdeng e RDNA2 invece mi sa che si deve costruire un bunker ancora più in profondità :asd: vediamo con la seconda infornata di giochi, perché questo D1 è il massacro che nessuno avrebbe mai immaginato......

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  • Amministratore

Sinceramente per quanto nutro fiducia nelle capacità hardware di PS5 dubito che questa sia una differenza reale invece di una mancanza di sviluppo.

Perchè quello che si può vedere in alcuni frangenti è raccapriccante e al limite della generazione di PS3/360...

 

Per non parlare di 570p u Series S per mantenere i 120fps, quello è macabro.

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Sinceramente per quanto nutro fiducia nelle capacità hardware di PS5 dubito che questa sia una differenza reale invece di una mancanza di sviluppo.

Perchè quello che si può vedere in alcuni frangenti è raccapriccante e al limite della generazione di PS3/360...

 

Per non parlare di 570p u Series S per mantenere i 120fps, quello è macabro.

Sono d'accordo con te però c'è veramente qualcosa che non torna...

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    • Articolo imho molto lucido di Dring Why Xbox believes it must cut costs and close studios | Eurogamer.net Distratto riassunto (correggetemi se ho preso fischi per fiaschi): - Agli investitori interessa la crescita del fatturato e Xbox ha investito per diventare più grossa - Dopo la debacle di One, serviva un nuovo piano, e Xbox se ne è uscita con il gamepass - Xbox ha comprato, ampliato e creato studi per avere una varietà di giochi con cui riempire il catalogo: grandi, piccoli, di vari generi e blablabla - Poi ha comprato Bethesda, publisher famoso per rpg e shooter, che andava a fare un po' scopa con la produzione interna XGS (Halo, Gears, Fable, l'appena acquistata Obsidian), però portava con sé franchise del calibro di TES, Fallout e Doom. Dei Dishonored e The Evil Within anche sticazzi. Poi arriverà l'acquisizione Activision. - Inciso: dopo un'acquisizione, Microsoft tende a lasciare la libertà di continuare a fare quello che stavano facendo alle aziende acquisite e a intervenire in caso di necessità. È così che sono stati possibili i vari passion project tipo Bleeding Edge, Pentiment e Hi Fi Rush. Fine inciso. - Xbox ora ha un fottio di studi, ma la crescita del gamepass rallenta. Il CEO di Take Two l'aveva detto: la gente gioca due o tre giochi l'anno, cosa se ne fa di un servizio del genere? (cosa che, in fondo, è la vera verità. E ignorarla ha portato a un aumento sproporzionato dei costi) - La crescita del gamepass si ferma e anche le console fanno fatica. La crescita si è fermata un po' per tutti nell'industria. "To be fair, this growth situation wasn't just an Xbox problem. Most major games companies, including PlayStation, have seen a drop in users and sales in the face of a difficult economy" (parole sue, non mie). E, quando non c'è crescita, sono cazzi (per il discorso degli investitori) (investitori che non sono una roba evil, o rincoglioniti che cercano solo ed esclusivamente il segno +, è gente che mette i soldi dove pensa ragionevolmente di ricavarne di più. Ma oggi agli opinionisti di internet piace vivere in una specie di eterna assemblea d'istituto del liceo e quindi boh. Questo è un pensiero mio) - Così ci troviamo in uno scenario di crescita zero, e in cosa conviene mettere soldi? In Hi Fi Rush o in un nuovo Fallout? Roba come Hi Fi, Dishonored o Hellblade è vitale per il pass, ma si può ottenere anche con accordi con terze parti, senza accollarsi tutte le spese di un intero studio (e di studi acquistati per fare roba del genere già ce ne ha iosa). Oltretutto sono giochi difficili da monetizzare fuori dal pass. Fuori dal pass puoi monetizzare Starfield e un gaas come Sea of Thieves, i Cod e gli Elder scrolls, non i Dishonored o i Ghostwire Tokyo. - Insomma, con la crescita ferma, Microsoft cerca di non essere più così dipendente dal pass e cerca altre soluzioni per continuare a fatturare. Se i giocatori non vengono da me, sono io che vado dove sono i giocatori, di qui l'ulteriore apertura ad altre piattaforme. - Per avere successo come publisher servono i giochi grossi e che camminino con le loro gambe anche oltre la finestra di lancio, e Xbox ce ne ha a bizzeffe (Minecraft, Call of Duty, Diablo, Fallout, Warcraft, Elder Scrolls e così via) - Se ci fosse stata crescita non ci sarebbero state chiusure. - Microsoft ha investito molto su un futuro che non si è avverato ed è costretta a cambiare direzione e alcuni suoi studi a pagarne il prezzo.   Per me è una lettura che ci sta. Xbox è in una posizione difficile, ma ha diverse strade alternative in cui muoversi. E, se leggo bene fra le righe, non è che i vari Double Fine o Inxile o Compulsion o Ninja Theory rischiano di chiudere più di qualunque altro sviluppatore che opera sul mercato, ma sono sicuramente i primi a rischio se i pesci grossi non portano crescita all'azienda (che a sto punto chiamarla Xbox o Microsoft Gaming è irrilevante), che è l'unica cosa che conta. La cosa, per chi come me gioca tante cose diverse e più o meno lontane dal panorama AAA, è un po' triste ed è una sconfitta. D'altra parte, se mi immagino una Xbox senza gamepass, non posso fare altro che immaginarla già morta e sepolta da anni. E, probabilmente, una Xbox senza Bethesda e Activision sarebbe morta e sepolta uguale.    
    • Costi alti, pochi giochi, console che aumentano di prezzo invece di diminuire… direi meritatissimo. 
    • Hanno tirato troppo la corda, remaster, remake, prezzo dei giochi aumentato sensibilmente, poche nuove IP, pochi nuovi gioconi da far girare la testa come ce ne erano un tempo, saghe abbandonate o quasi, giochi mediocri a 80 bombe. E ci aggiungo anche sti cazzo di early access e giochi che escono praticamente in beta, per poi essere giocabili e godibili al 100% solo dopo 1/2 anni... A me le console di questa gen hanno messo praticamente ZERO HYPE, devo essere sincero... Sono cambiati i tempi e tante cose, pensate agli eventi, le fiere e come le aspettavamo, le presentazioni in pompa magna etc... C'è un GROSSO problema nel settore videoludico, vediamo come ne usciranno, la crisi è profonda ed a memoria non ne ricordo una così.
    • https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2024/05/10/palestina-membro-dellonu-lassemblea-generale-del-palazzo-di-vetro-approva-la-risoluzione_f6f10db3-ecba-4fce-8d3e-bdf316ff149a.html Israele: "Avete aperto le Nazioni Unite ai nazisti moderni"  
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