Vai al contenuto

Pass e affini, saranno il futuro del gaming ?


Ospite

Messaggi raccomandati

Ospite Utente cancellato 260
La scommessina da fare sarebbe TES VI ,Fallout 5 ,il prossimo Doom ecc ,Sul pass al dayone (e soprattutto non su PS5).
Mi pare che l'abbiano già specificato, ci saranno al d1 sul pass tutti i giochi Bethesda.

 

Chiaramente è un azzardo, evidentemente contano di avere un grosso aumento di abbonati a prezzo pieno E una fidelizzazione sul lungo, a fronte di un budget "non Rockstar", mettiamola così.

Altrettanto chiaramente, è una manovra che puoi fare solo una volta all'anno e solo per i First Party. Le terze parti si fanno il loro giro di vendita singola e non sarebbe pensabile poter avere TUTTI i blockbuster al d1 su un abbonamento. Perciò io sono straconvinto che le distribuzioni differenti debbano convivere. Sia per una questione di scelta del consumatore sia di massima profittabilità per le SH.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 239
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ma perché dovrebbe uscirci al D1? Ci usciranno doom tes fallout Wolfestein starfield al D1 sul pass. Più Halo forza e fable

 

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

 

Ma infatti è quello il punto si da per scontato che il GamePass/Amazon/Now debbano avere tutto fin dall'inizio quando con i film ne con Netflix, ne con Amazon prime succede.

 

a) Esce il film al cinema - D1 di un gioco ------ > e qui fanno il grosso delle vendite

b) Tempo tot mesi li inseriscono in abbonamento -----> continui a guadagnare da chi non l'ha visto/ giocato

c) E in tutto ciò non escludi chi si comprera i BR/disco anche dopo diverso tempo

 

Poi se il mondo è composto da bestie da D1 che comprano tutto e giocano tutto al D1 si l'abbonamento fallirebbe male, ma non credo sia questo il caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti è quello il punto si da per scontato che il GamePass/Amazon/Now debbano avere tutto fin dall'inizio quando con i film ne con Netflix, ne con Amazon prime succede.

 

a) Esce il film al cinema - D1 di un gioco ------ > e qui fanno il grosso delle vendite

b) Tempo tot mesi li inseriscono in abbonamento -----> continui a guadagnare da chi non l'ha visto/ giocato

c) E in tutto ciò non escludi chi si comprera i BR/disco anche dopo diverso tempo

 

Poi se il mondo è composto da bestie da D1 che comprano tutto e giocano tutto al D1 si l'abbonamento fallirebbe male, ma non credo sia questo il caso

Giustissimo e aggiungo : appunto perché non tutti comprano al D1, molti aspettano, che i giochi non fanno il boom

Ma poi anche se dovessero metterli al D1, il retailing non scompare (sia dd, sia fisico) e quindi si parla del nulla in termini assoluti

Link al commento
Condividi su altri siti

State parlando di un argomento di cui nessuno (tranne i diretti interessati) conosce gli accordi, quindi dobbiamo andare per ipotesi.

 

Un gioco X non fatto dagli studi MS viene pagato a tempo o a giocatori, oppure ad ore di gioco? Ovvero MS "affitta" un gioco e paga "x mln di euro" per averlo sul pass per 1/2/3 anni e il prezzo è fisso e deciso prima, quindi a prescindere dal successo?

Oppure lo affitta pagando una somma iniziale + una percentuale in base a quanto è giocato?

O potrebbero essere tutte e 2 le cose.

 

Inoltre un conto è mettere giochi di catalogo sul pass, (vedi anche il PSNow) che hanno già venduto sul mercato e quindi avranno un prezzo inferiore, mentre un altro è mettere un AAA in uscita direttamente sul pass, per il quale credo MS debba sborsare una cifra ben diversa per ovvi motivi.

Discorso diverso per i giochi fatti da MS ovviamente.

 

Poi dobbiamo chiederci, questo tipo di mercato è profittevole nell'immediato? Ci si stanno buttando un po' tutti perché già ad oggi è un vantaggio per le SH e per chi produce hardware? Oppure stanno investendo soldi sapendo di perderne momentaneamente, ma credendo di recuperarne poi quando il numero di abbonati crescerà?

Quanti abbonati servono per garantirne la sostenibilità per chi eroga il servizio?

Ma soprattutto, per le SH (sia piccole che grandi) è sostenibile nel lungo periodo?

 

Per il videogiocatore è un vantaggio nonché un'opportunità in più, visto che nessuno ci obbliga a sottoscrivere un abbonamento, su questo non credo ci siano dubbi.

Per il resto è ancora troppo presto.

 

Nel mondo musicale Spotify ha creato più di qualche problema perché sembra non troppo sostenibile per gli artisti (prendono qualche centesimo a riproduzione)

Netflix puntava ad aumentare il numero di abbonati per non dover aumentare il prezzo dell'abbonamento e, visto gli investimenti sui titoli prodotti direttamente, ha dovuto tagliare le spese per quanto riguarda le altre serie TV.

Disney ha fatto pagare a parte (tipo 20€) per la visione di Mulan (doveva uscire al cinema, ma per il covid l'hanno messo direttamente su Disney plus) non includendolo nel canone mensile. Quindi il solo abbonamento non copriva il buco del mancato incasso del box office.

 

Per adesso non abbiamo molte risposte certe, le cose variano caso per caso, tra una decina di anni capiremo meglio se questo tipo di abbonamento è sostenibile e profittevole o no.

Poi liberi di parlarne per altre 40 pagine.

 

Io mi fermerei al "è un vantaggio per me? Per l'uso che ne potrei fare? Sì o no"

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi si consenta di dissentire...

No, è proprio così.

Quando si fissa un prezzo c'è una sola logica: posso comprare? Lo compro e spero in un ammortamento? O in un ricavo? Meglio aspettare? È utile?

Questa è l'unica logica, il resto è avere certezze ove il mercato non ne ha, si fanno analisi appunto per questo.

Ma il prezzo c'è, ergo c'è un'offerta, bisogna capire quanto questo possa stimolare una domanda, o una seconda offerta per ampliare la domanda.

Questa è la logica del mercato, il mercato non ha certezze, ma solo perplessità e incertezze. Ergo non c'è logica come certezza assoluta, ma follia perché ci sono state tantissime cose folli, se questa poi dovesse portare ad avere una vetrina ampia sul mercato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti è quello il punto si da per scontato che il GamePass/Amazon/Now debbano avere tutto fin dall'inizio quando con i film ne con Netflix, ne con Amazon prime succede.

 

a) Esce il film al cinema - D1 di un gioco ------ > e qui fanno il grosso delle vendite

b) Tempo tot mesi li inseriscono in abbonamento -----> continui a guadagnare da chi non l'ha visto/ giocato

c) E in tutto ciò non escludi chi si comprera i BR/disco anche dopo diverso tempo

 

Poi se il mondo è composto da bestie da D1 che comprano tutto e giocano tutto al D1 si l'abbonamento fallirebbe male, ma non credo sia questo il caso

 

Perché il discorso da lì era partito.

Che possa arrivarci: roba vecchia di anni, indie, produzioni “ridimensionate”... siamo tutti d’accordo penso.

 

Gta è arrivato pure gratis (gratis gratis qui) su Epic store... dopo 15 annie 100 milioni di copie vendute.

 

comunque:

a) stiamo mischiando troppi argomenti

b)... ma non era il topic di Amazon questo? :look:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me invece sembra il mercarto più logico che ho mai visto, basta guardare l'ultima gen dove la miglior console ed i migliori giochi sono stati premiati anche dalle vendite.

A prescindere... Ma il Pass è un retailing, ripeto è sempre un retailing, ma come servizio in abbonamento.

Infatti si potrebbe fare una statistica sui giochi più scaricati sul pass, questo porterebbe un risultato utile alla software house che lo ha fatto (sempre esempio Gta: lui potrebbe essere il gioco più usufruito dagli acquirenti del servizio in abbonamento, aver fatto aumentare le vendite del servizio)

[automerge]1601031599[/automerge]

Perché il discorso da lì era partito.

Che possa arrivarci: roba vecchia di anni, indie, produzioni “ridimensionate”... siamo tutti d’accordo penso.

 

Gta è arrivato pure gratis (gratis gratis qui) su Epic store... dopo 15 annie 100 milioni di copie vendute.

 

comunque:

a) stiamo mischiando troppi argomenti

b)... ma non era il topic di Amazon questo? :look:

Era il topic sul servizio in abbonamento, ormai facciamo che metterlo come questo.

Amazon sarà un concorrente diretto del pass di MS. Se vuoi cambiamo il titolo, lo mettiamo come topic ufficiale dei servizi in abbonamento e si parla solo di quelli ed elencando tutti i competitor anche futuri.

Se ci stai.

Anche perché il topico è tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 260

Un gioco X non fatto dagli studi MS viene pagato a tempo o a giocatori, oppure ad ore di gioco? Ovvero MS "affitta" un gioco e paga "x mln di euro" per averlo sul pass per 1/2/3 anni e il prezzo è fisso e deciso prima, quindi a prescindere dal successo?

Oppure lo affitta pagando una somma iniziale + una percentuale in base a quanto è giocato?

O potrebbero essere tutte e 2 le cose.

 

 

La cosa bella del diritto privato è proprio la libertà contrattuale basata sul compromesso.

Qualsiasi sia la formula che hanno scelto le parti, saranno addivenuti alla formula che considerano più redditizia per entrambe.

Di solito comunque i contratti di licenza hanno la forma dei lump-sum agreements, e cioè dei pagamenti forfettari.

Poi chiaro che può essere anche abbinato a un sistema di compenso sullo sfruttamento effettivo, quindi un sistema misto. Lo stesso contratto può essere di licenza esclusiva o meno, cosa che apre scenari ulteriormente interessanti (come un gioco pubblicato su più store).

 

In ogni caso, a me più del lato strettamente economico mi sembra che i problemi del Pass siano due.

Il primo è inerente al rapporto tra i piccoli developers e chi detiene il servizio: ecco, qui posso dare ragione a chi ritiene che il titolo indie difficilmente sarà vendibile fuori dai cataloghi, ove mai prendesse piede. Insomma, il timore che viene rivolta ai blockbuster io penso sia invece applicabile agli studi indipendenti, penso al mercato della musica e quanto oggi sia impossibile per una band emergente vendere il proprio disco fuori dai cataloghi. Sul lungo, questo comporta che il proprietario del catalogo si comporti da vero e proprio monopolista, imponendo delle condizioni molto stringenti ai pesci piccoli. Vedremo.

Il secondo è educativo. Oggi in molti si lasciano trascinare dal catalogo e non esplorano oltre. È la pigrizia da servizio, e per quanto ti porti a provare generi e titoli che altrimenti non avresti provato, ti può condurre anche a una fruizione meno consapevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo quelli che i giochi li scelgono, li pagano, e se li tengono ;)

 

(stessa qualità? La best esclusiva Xbox quest’anno è Battletoads....)

 

Esclusive?

Ora si giocano solo le esclusive?

Se vuoi supportare il mercato dovresti comprarti pure i multipiatta, mica solo i giochi Sony....

 

Intanto, io scelgo se abbonarmi o comprarmi il gioco. Magari mi abbono e me lo compro scontato.

Scelgo se giocarmelo su PC, Xbox o smartphone. Se lo compro in DD, in base al gioco, ho sia la versione PC che Xbox.

Se voglio comprare un gioco e sono indeciso... magari lo provo prima sul Pass.

 

Io ho più scelte. Tu, no.

 

Hai avuto torto sulla questione delle vendite.

Hai torto sul discorso delle scelte.

Buon proseguimento.

(ed il gioco è veramente tuo fintanto che è retail eh... quindi occhio)

 

Ti abbono la flammata sulle esclusive dai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io compro quello che voglio quando voglio e dove voglio.

Tu paghi di meno?

Contento per te.

Non il mio modo di giocare.

 

buona giornata.

o1wxwx6hm4o51.jpg?width=640&height=330&crop=smart&auto=webp&s=2ef2d2726f3f3bb2355c770efe2011ecdec7e841

 

 

OVVIAMENTE CON IRONIA, LO DICO PER I MODERATORI, OK?! FACCIAMOCI DUE RISATE TUTTI INSIEME

 

[automerge]1601044682[/automerge]

Questa frase detta a RH fa un po’ ridere eh :asd:

 

Eh lo so, però uno si deve inventare pure qualcosa :\

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa frase detta a RH fa un po’ ridere eh :asd:

 

porca trota.

È tutto il giorno che guardo il tasto acquista su Mafia girandomi la carta di credito in mano e non so che fare -_-‘

 

(datemi le giornate di 36 ore non i cestini di giochi vecchi e ne possiamo parlare!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
porca trota.

È tutto il giorno che guardo il tasto acquista su Mafia girandomi la carta di credito in mano e non so che fare -_-‘

 

(datemi le giornate di 36 ore non i cestini di giochi vecchi e ne possiamo parlare!!)

Vedi che hai 13 Sentinels da iniziare!!! Anzi, ci avete fatto un topic che comincio a leggere i vostri pareri?
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto adesso ho letto il commento di un videogiocatore appassionato, quindi non un casual player, si parlava di Hades che con lo sconto preorder viene 20€:

 

In realtà l'opzione ancora migliore è aspettare che arrivi sul pass laugh.png

 

:book:

 

P.S. Per fortuna in molti gli hanno risposto che “se non supportiamo noi certi giochi...” c’è ancora speranza per il futuro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto adesso ho letto il commento di un videogiocatore appassionato, quindi non un casual player, si parlava di Hades che con lo sconto preorder viene 20€:

 

 

 

:book:

 

P.S. Per fortuna in molti gli hanno risposto che “se non supportiamo noi certi giochi...” c’è ancora speranza per il futuro.

 

 

Il pericolo è questo.

Che diventi normale aspettarseli gratis.

Inconcepibile ed assurdo pagare 70/80 per un gioco.

Quindi semplicemente diventi più conveniente non fare giochi da 70/80 euro ma altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Il pericolo è questo.

Che diventi normale aspettarseli gratis.

Inconcepibile ed assurdo pagare 70/80 per un gioco.

Quindi semplicemente diventi più conveniente non fare giochi da 70/80 euro ma altro...

Imho non c'è nessun pericolo.

Chi dice che non vale la pena spendere 80 euro al D1 oggi, manco ieri spendeva le 70 euro canoniche.

 

Chi ha la possibilità spende e se ne sbatte il cacchio di aspettare o cercare vie alternative.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Imho non c'è nessun pericolo.

Chi dice che non vale la pena spendere 80 euro al D1 oggi, manco ieri spendeva le 70 euro canoniche.

 

Chi ha la possibilità spende e se ne sbatte il cacchio di aspettare o cercare vie alternative.

 

Chi ieri ne spendeva 40 per il gioco in mobile oggi non lo fa più perchè è tutto "fremium" sui cellulari...

Rompere il mercato è un attimo.

 

(attenzione: non è SOLO colpa dei pass. E' colpa del pass, dei giochi sul plus, di quelli regalati da Epic, di quelli col prime, del clima di saldi perenne su Steam e PSN, del taglio di prezzo a due settimane dal d1.... un mercato che sembra darti del coglione se compri al D1. Si sta distruggendo il valore percepito e questo è un grosso problema)

Link al commento
Condividi su altri siti

Imho non c'è nessun pericolo.

Chi dice che non vale la pena spendere 80 euro al D1 oggi, manco ieri spendeva le 70 euro canoniche.

 

Chi ha la possibilità spende e se ne sbatte il cacchio di aspettare o cercare vie alternative.

Il commento che ho portato è di un giocatore che ha sempre comprato giochi e ora si fa problemi a spendere 20€ per un gioco che a quanto pare merita molto.

 

Io stesso mi sento un pirla a preordinare al dayone sapendo che dopo due mesi sta a 40€ e infatti al dayone compro solo giochi che meritano (secondo i miei gusti) o giochi Nintendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il commento che ho portato è di un giocatore che ha sempre comprato giochi e ora si fa problemi a spendere 20€ per un gioco che a quanto pare merita molto.

 

Io stesso mi sento un pirla a preordinare al dayone sapendo che dopo due mesi sta a 40€ e infatti al dayone compro solo giochi che meritano (secondo i miei gusti) o giochi Nintendo.

Fratello

Mi faccio problemi a spenderne 15

 

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • Beh, le premesse ci sono. Se ci mettono la stessa cura ed impegno che ci hanno messo per il 2 ed il 4, possiamo aspettarci l'ennesimo remake capolavoro.
    • ma anche se l'ia non fosse quella baracconata inutile di adesso, e potesse davvero pensare in autocoscienza come nei vari film, ma chi la vorrebbe? Dove sarebbe il vantaggio, risolverà i problemi del mondo, fame, guerre, distruzione del pianeta, società in disgregazione ecc. e ci renderà tutti felici e liberi (dal lavoro in primis, ma anche dai governi ecc. se c'è l'ia lo stato non serve più), in salute, tutti a campare 200 anni? Manco per sogno, e allora google, open ia ecc. fuori dalle scatole con sta roba distopica.
    • È che l'ia attuale può solo rubare e imitare. Sti pagliacci fanno dichiarazioni roboanti, ma la verità è che sti chatbot non capiscono un caxxo di niente, va a fortuna, e ci vogliono costruire sopra la prossima rivoluzione industriale.  Stanno scimmittando i film senza avere la tecnologia per farlo. Pure google in usa ha già messo l'overview IA sopra ai risultati di ricerca. Quindi non solo ti dà informazioni  che possono essere tranquillamente sbagliate, ma va anche a tagliar le gambe ai siti che riceveranno sempre meno traffico e di conseguenza ci saranno sempre meno informazioni a cui l'ia può attingere. Veramente geniale. Che poi è lo stesso discorso degli artisti: se tutti perderanno il lavoro poi non ci sarà più arte su cui addestrare le IA. Ma andiamo avanti così, voglio vedere il mondo bruciare.
    • 2 cent sul gioco giocato per un paio di orette: Il combat system è diverso rispetto al primo. Qui mi sembra sacrificare un minimo di profondità che volendo (ma davvero volendo) si poteva trovare nel primo a favore di una maggiore spettacolarità nelle coreografie del combattimento. Il risultato è una roba semplice e istintiva, ma dall'efficacia da applausi sia nella messa in scena che nel feeling. Nel primo l'azione era un minimo più frenetica, ma molto più confusionaria (certo, era bello sentire le voci che ti avvertivano quando arrivava un attacco dalle spalle, cosa che in questo secondo capitolo non arriva mai. E, per come la vedo io, è un bene). I cosiddetti enigmi (che non sono enigmi) ricalcano la monnezza del capitolo precedente. Io non ho idea di come si faccia il game designer, ma una scusa un minimo più avvincente e meno spezza-ritmo di sta roba qua per esplorare e ammirare l'ambientazione modellata da dio non dovrebbe essere così difficile da trovare. A livello di trama/narrazione capisco che ci possa essere delusione (A livello di gameplay no. Se era piaciuto il primo, piace anche questo. Altrimenti si è fatto finta di farsi piacere il primo per chissà quale motivo). Rimanendo sul vago, il primo è molto più particolare da questo punto di vista, questo secondo capitolo sembra procedere in maniera più canonica da videogioco classico. È presto per dirlo, ma questo potrebbe fare tutta la differenza del mondo tra un gioco che rimane e un gioco dimenticabile. (dimenticabile non vuol dire brutto, sia chiaro) Fotina bonus forse spoilerosa  
    • Non la vedo  tra un po' grazie a microsoft copilot non dovremo neanche più giocarli i giochi e potremo goderci la storia come un film 
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...