Vai al contenuto

Pass e affini, saranno il futuro del gaming ?


Ospite

Messaggi raccomandati

  • Risposte 239
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ancora con sto gratis

 

Paragonato all’acquistare ogni singolo gioco in modo tradizionale è come videogiocare gratis

 

Questo è quello che vedo io da consolaro che fruisce di questo media acquistando singolarmente ogni singolo gioco

 

Tra agosto e settembre, calcolando PS4 Switch e xboxone (ed un paio di titoli per PS3) mi sa che avrò fatto partire sui 300/400€

 

Per carità io sono io, ma a grandi linee chi va di abbonamenti introduce ed introdurrà somme simili all’interno di questo media? (e nel giro di un mese)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo modo di poter fruire giochi con formula "all you can eat" o sarebbe più opportuno dire "play" non é che mi piaccia tanto.

 

Non é meglio pochi ma buoni? Voglio acquistare solo quello che mi va, non me ne faccio niente di una libreria sterminata ed un vincolo di canone mensile, oltre che mettere in casa l'ennesimo prodotto che ha come fine ultimo la raccolta di dati statistici su abitudini, interessi, come se non ce ne fossero già abbastanza...

 

L'accesso a tanti titoli con unico abbonamento secondo me esalta inoltre il concetto di casual gaming: alla prima difficoltà su un gioco mollo e passo ad altro, manco ci provo a superare i miei limiti e a trovare nuove strategie per andare avanti.

 

Ovviamente sto generalizzando c'è chi riesce a sfruttare l'abbonamento; io probabilmente non ci riuscirei, come credo la maggior parte degli abbonati.

 

Di positivo: la possibilità di continuare la propria partita in mobilità e su diversi dispositivi, va incontro ai ritmi frenetici della attuale società (purtroppo).

 

É chiaro che se l'alternativa é 80€ a gioco mi sa che il futuro é già scritto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai capito niente.. Il problema che ho posto è uno: qual è il vero valore di un prodotto? 80? 15? 35? 0? Qual è il vero prezzo per un gioco? Come fate a dire che metterlo sul pass non guadagna, mentre a 80 non è una fregatura?

Sei tu che non hai capito niente (oltre a usare il solito tono ostile da so tutto io che normalmente puniresti ma vabbè )dato che ho risposto al tuo quesito.

 

Il “vero valore” del gioco non significa niente... quel che conta è quanto entra nelle casse dello sviluppatore.

 

- 15€ fisse = entrate basse

- valore variabile nel tempo da 80€ a 20€ = entrate più alte

- 13€ da dividere con centinaia di giochi = fai la fame

 

non è difficile da capire...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo modo di poter fruire giochi con formula "all you can eat" o sarebbe più opportuno dire "play" non é che mi piaccia tanto.

 

Non é meglio pochi ma buoni? Voglio acquistare solo quello che mi va, non me ne faccio niente di una libreria sterminata ed un vincolo di canone mensile, oltre che mettere in casa l'ennesimo prodotto che ha come fine ultimo la raccolta di dati statistici su abitudini, interessi, come se non ce ne fossero già abbastanza...

 

L'accesso a tanti titoli con unico abbonamento secondo me esalta inoltre il concetto di casual gaming: alla prima difficoltà su un gioco mollo e passo ad altro, manco ci provo a superare i miei limiti e a trovare nuove strategie per andare avanti.

 

Ovviamente sto generalizzando c'è chi riesce a sfruttare l'abbonamento; io probabilmente non ci riuscirei, come credo la maggior parte degli abbonati.

 

Di positivo: la possibilità di continuare la propria partita in mobilità e su diversi dispositivi, va incontro ai ritmi frenetici della attuale società (purtroppo).

 

Ci si lamenta già adesso ad oltranza di qualsiasi caxxata possibile inimmaginabile su produzioni che saranno costate uno stonfo di milioni ed anni di sviluppo, grazie anche al fatto che oramai è tutto schiaffato in rete ancora prima di uscire, auguri per quando si arriverà al punto che il livello qualitativo generale stazionerà o addirittura si abbasserà...

 

E non credete, se su console le cose andranno in un certo modo (peggio) ne risentiranno TUTTI non solo i consolari

Link al commento
Condividi su altri siti

Paragonato all’acquistare ogni singolo gioco in modo tradizionale è come videogiocare gratis

 

Questo è quello che vedo io da consolaro che fruisce di questo media acquistando singolarmente ogni singolo gioco

 

Tra agosto e settembre, calcolando PS4 Switch e xboxone (ed un paio di titoli per PS3) mi sa che avrò fatto partire sui 300/400€

 

Per carità io sono io, ma a grandi linee chi va di abbonamenti introduce ed introdurrà somme simili all’interno di questo media? (e nel giro di un mese)

Diciamo che è un po' come l'all you can eat. Vanno con le medie. Per uno che si gioca tutto il giocabile ce ne sono 6/7 che comunque avrebbero comprato un titolo, massimo 2, in tutto l'arco dell'anno, magari pure usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paragonato all’acquistare ogni singolo gioco in modo tradizionale è come videogiocare gratis

 

Questo è quello che vedo io da consolaro che fruisce di questo media acquistando singolarmente ogni singolo gioco

 

Tra agosto e settembre, calcolando PS4 Switch e xboxone (ed un paio di titoli per PS3) mi sa che avrò fatto partire sui 300/400€

 

Per carità io sono io, ma a grandi linee chi va di abbonamenti introduce ed introdurrà somme simili all’interno di questo media? (e nel giro di un mese)

È talmente gratis che lo paghi 12 ogni mese... Ho detto tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

È talmente gratis che lo paghi 12 ogni mese... Ho detto tutto

 

12 X 12 = 144€ all’anno, neanche un terzo/metà di quello che ha speso un consumatore come il sottoscritto nel giro di un mese... Ho detto tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei tu che non hai capito niente (oltre a usare il solito tono ostile da so tutto io che normalmente puniresti ma vabbè )dato che ho risposto al tuo quesito.

 

Il “vero valore” del gioco non significa niente... quel che conta è quanto entra nelle casse dello sviluppatore.

 

- 15€ fisse = entrate basse

- valore variabile nel tempo da 80€ a 20€ = entrate più alte

- 13€ da dividere con centinaia di giochi = fai la fame

 

non è difficile da capire...

Infatti è cvd... Decide lei quanto incassare una software house, mica tu? Non fanno la fame se decidono di vendere quel gioco a MS, invece che a te.

Perché è lei a stabilire il prezzo.. 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

12 X 12 = 144€ all’anno, neanche un terzo/metà di quello che ha speso un consumatore come il sottoscritto nel giro di un mese... Ho detto tutto
Gli abbonati del pass sono 15 mln che generano ricavi ogni mese.

 

 

Sony incassa gli stessi ricavi al mese dai suoi retail??

 

 

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli abbonati del pass sono 15 mln che generano ricavi ogni mese.

 

 

Sony incassa gli stessi ricavi al mese dai suoi retail??

 

 

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

 

Sony prende più di 15 euro da ogni singolo gioco venduto per una sua console.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è cvd... Decide lei quanto incassare una software house, mica tu? Non fanno la fame se decidono di vendere quel gioco a MS, invece che a te.

Perché è lei a stabilire il prezzo.. 😊

Ma il prezzo lo possono concordare in base al budget disponibile, quindi se il budget corrisponde a 15€ da dividere con altri 200 sviluppatori, è chiaro che al singolo non vanno 5€, che già sarebbero pochissimi rispetto al modello classico.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 X 12 = 144€ all’anno, neanche un terzo/metà di quello che ha speso un consumatore come il sottoscritto nel giro di un mese... Ho detto tutto

Allora, continui a pensare che sia gratis? MS te lo ha già fatto pagare quel gioco, fidati che la software house glielo ha fztoo pagare il giusto, a Ms, il gioco per averlo sul pass.

Nessuno regala niente : ne Rockstar a Ms per Gta sul pass, nemmeno Ms al consumatore per darglielo sul pass per giocare.

Non so da dove derivi l'idea che le sh non guadagnino, mentre vendendo lo a 15 nel cestone si.

Ecco, loro calcolano esattamente il prezzo equo per guadagnare bene e incassare benissimo, MS paga quanto chiesto. Altrimenti non va sul pass.

Oltretutto il Pass non sostituirà mai il retailing, ci sarà sempre, ci sarà sempre il live market o il Ps store e non andranno mai via.

Ma è un nuovo modo per avere più giochi possibili, non vedo niente di male e serve anche a dare visibilità a chi non ne ha.

Il resto sono congetture da bar

Link al commento
Condividi su altri siti

Sony prende più di 15 euro da ogni singolo gioco venduto per una sua console.
Ms li vende cmq I giochi. Poi dovremmo anche discernere tra retalil dd ed usato perché su un usato a 20 euro non ne credo becchino 15.

 

Il punto è che MS genera una quantità di introiti fissa legata al numero di abbonati che è la centralità della sua offerta ed in più ti vende i dlc ed i giochi come fa Sony.

 

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il prezzo lo possono concordare in base al budget disponibile, quindi se il budget corrisponde a 15€ da dividere con altri 200 sviluppatori, è chiaro che al singolo non vanno 5€, che già sarebbero pochissimi rispetto al modello classico.

Il prezzo lo decide solo Rk per Gta, faccio l'esempio del gioco più venduto nella gen.

Perché sa benissimo quanto venderlo per farlo passare in una forma a noleggio rispetto ad una vendita diretta.

MS paga Rockstar per averlo, al prezzo di Rockstar, altrimenti non passa

Non glielo regalano, se lo fanno pagare molto bene e il giusto per avere un ricavo adeguato ed un guadagno adeguato

MS decide il prezzo del pass proprio in merito agli investimenti fatti per avere quel tipo di gioco, se è in perdita Adeguerà l'abbonamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente è un discorso in cui ci vedo troppi calcoli approssimativi, come si fa a fare un calcolo preciso del guadagno tra i 2 modelli di vendita quando

 

a) da una parte ai giochi al prezzo variabile che vengono tot e nel tempo scende di prezzo e quindi non si ha il vero guadagno del prodotto (tolte royalties spese spedizioni)

 

b) da l'altra hai un sistema ad abbonamento e non si capisce come gestirà gli introiti, il prezzo, il numero medio di abbonati ecc

 

Sta di fatto che è oggettivo che ad oggi diverse SH hanno ammesso che non ci rientrano sempre con il modello di mercato attuale per costi e introiti come mi pare normale che se in molti stanno spingendo verso questo sistema di abbonamenti qualcuno che si è fatto 2 conti deve pur esserci in mezzo a sto circo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scorpion

Il prezzo lo decide solo Rk per Gta, faccio l'esempio del gioco più venduto nella gen.

Perché sa benissimo quanto venderlo per farlo passare in una forma a noleggio rispetto ad una vendita diretta.

MS paga Rockstar per averlo, al prezzo di Rockstar, altrimenti non passa

Non glielo regalano, se lo fanno pagare molto bene e il giusto per avere un ricavo adeguato ed un guadagno adeguato

MS decide il prezzo del pass proprio in merito agli investimenti fatti per avere quel tipo di gioco, se è in perdita Adeguerà l'abbonamento

Infatti GTA è rimasto sul pass tre mesi,come RDR2 (due titoli che evidentemente vendono ancora molto bene)

Esistono altri giochi che invece sono dentro da quasi due anni,come Monster Hunter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo lo decide solo Rk per Gta, faccio l'esempio del gioco più venduto nella gen.

Perché sa benissimo quanto venderlo per farlo passare in una forma a noleggio rispetto ad una vendita diretta.

MS paga Rockstar per averlo, al prezzo di Rockstar, altrimenti non passa

Non glielo regalano, se lo fanno pagare molto bene e il giusto per avere un ricavo adeguato ed un guadagno adeguato

MS decide il prezzo del pass proprio in merito agli investimenti fatti per avere quel tipo di gioco, se è in perdita Adeguerà l'abbonamento

 

ergo Gta sul pass al d1 non ci arriva.

Perché quel valore di produzione non lo copri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli abbonati del pass sono 15 mln che generano ricavi ogni mese.

 

Sony incassa gli stessi ricavi al mese dai suoi retail??

 

Ma a prescindere da quel che Guadagna Sony o Nintendo o Microsoft o Steam da un singolo gioco, sul serio si vuole continuare a far credere/intendere che passare dal pagare 30/40/50/60/70/80/120/180€ un gioco preso singolarmente sia renumerativo quanto spendere 12€ al mese per 150 giochi diversi?

 

Nonchè la stessa cosa pad alla mano nonostante nel primo caso prendi specificatamente quello che tu vuoi e nel secondo caso prendi quello che passa in convento?

 

Si dovrebbe abbonare tutto il pianeta e anche gli abitanti di Marte Saturno Mercurio e Plutone

 

Ma poi quei soldi che fino ad OGGI abbiamo speso per acquistare videogiochi cos’è stata beneficenza? O finiscono comunque ad un qualcuno che poi li investirà per farne altri ancora magari più complessi elaborati ambiziosi e costosi?

[automerge]1601026853[/automerge]

...

 

Mi fido solo di quello che è ed è stato fino adesso il media per me ed in generale sul piano oggettivo, non delle analisi e delle considerazioni di un utente PC a cui non cambia nulla se le console esistono o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a prescindere da quel che Guadagna Sony o Nintendo o Microsoft o Steam da un singolo gioco, sul serio si vuole continuare a far credere/intendere che passare dal pagare 30/40/50/60/70/80/120/180€ un gioco preso singolarmente sia renumerativo quanto spendere 12€ al mese per 150 giochi diversi?

 

Nonchè la stessa cosa pad alla mano nonostante nel primo caso prendi specificatamente quello che tu vuoi e nel secondo caso prendi quello che passa in convento?

 

Si dovrebbe abbonare tutto il pianeta e anche gli abitanti di Marte Saturno Mercurio e Plutone

 

Ma poi quei soldi che fino ad OGGI abbiamo speso per acquistare videogiochi cos’è stata beneficenza? O finiscono comunque ad un qualcuno che poi li investirà per farne altri ancora magari più complessi elaborati ambiziosi e costosi?

Certo che si.

 

Poniamo che MS ad oggi generi 12x15 mln al mese di ricavi. Il servizio è in crescita MS ti propone PC + console + cloud, sta investendo pesantemente e di certo vuole accaparrarsi più fette di mercato dello stesso settore.

 

Ora, 12*15mln sono 180 mln al mese di ricavi che provengono dal solo servizo. Aggiungi la vendita dei giochi e dei dlc.

 

 

 

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non glielo regalano,

Appunto che non regalano, possono offrire solo in base alle entrate che vanno calcolate sul costo del pass, diviso per tutti i giochi in catalogo, tolte tutte le spese...

 

MS decide il prezzo del pass proprio in merito agli investimenti fatti per avere quel tipo di gioco, se è in perdita Adeguerà l'abbonamento

Quindi o continuerà a costare poco ed essere un servizio “cestone” dove i giochi ci entrano quando hanno già venduto bene col modello tradizionale o dovrà aumentare parecchio di prezzo diventando poco conveniente per l’utente finale, con conseguente diminuzione di abbonati.

 

Il problema nel primo caso, è che l’utente non sa che gioco X non arriverà sul pass, quindi non lo comprerà perché “lo aspetto sul pass” semi cit. creando un danno all’azienda, che la prossima volta non investirà su un progetto costoso ma su qualcosa che possa essere profittevole entrando nel pass al dayone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certi giochi non possono mantenersi uscendo al D1 su un sevizio ad abbonamento senza modificarne la propria struttura. Un God of War, per fare un esempio, non è sostenibile in quel senso, così come non vedrete mai il prossimo film Marvel uscire su Disney+ senza prima essere passato dal cinema, è un discorso già fatto tante volte. Magari a tanti è sfuggito, ma il multiplayer del prossimo Halo sarà free to play, sarà un caso?
Link al commento
Condividi su altri siti

Certi giochi non possono mantenersi uscendo al D1 su un sevizio ad abbonamento senza modificarne la propria struttura. Un God of War, per fare un esempio, non è sostenibile in quel senso, così come non vedrete mai il prossimo film Marvel uscire su Disney+ senza prima essere passato dal cinema, è un discorso già fatto tante volte. Magari a tanti è sfuggito, ma il multiplayer del prossimo Halo sarà free to play, sarà un caso?

 

Infatti Mulan è uscito solo su Disney+ e ha asfaltato Tenet per guadagni :sisi:

 

Ripeto: qualcuno che si sta facendo i conti per me c'è e mi pare strano che TUTTI stiano virando su questo mercato ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che si.

 

Poniamo che MS ad oggi generi 12x15 mln al mese di ricavi. Il servizio è in crescita MS ti propone PC + console + cloud, sta investendo pesantemente e di certo vuole accaparrarsi più fette di mercato dello stesso settore.

 

Ora, 12*15mln sono 180 mln al mese di ricavi che provengono dal solo servizo. Aggiungi la vendita dei giochi e dei dlc.

 

 

 

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

 

Poniamo che i soldi vengano investiti per fare tanti bei giochi first/second/third party e la VR 2.0 e eccetra invece che rimandare Halo, mostrare filmati in CG che girano su PC e cercare di attirare il primo che passa facendolo videogiocare a due spicci, ed ecco che un consumatore come il sottoscritto lascia xbox sullo scaffale e prende PS5 e Switch 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...