Vai al contenuto

Considerazioni sul finale di TLOU2 [ENTRATE SOLO SE AVETE FINITO IL GIOCO]


idNam

Messaggi raccomandati

Finito adesso, Bo mi ha lasciato un po’ così. Il gioco secondo me è da 10 fino al teatro poi non lo capisco. Perché ellie dovrebbe rischiare la vita in quel modo per uccidere abby?! Ok andare a cercarla, ma una volta vista la situazione doveva andarsene.

Ma soprattutto io mi aspettavo la morta di una delle due o addirittura entrambe, così mi sembra la botte piena e la moglie ubriaca. Mi sarebbe anche andato bene la morta di ellie al teatro per mano nostra, sarebbe stato veramente forte come cosa. Abby grandissimo personaggio, non capisco perché dovrebbe essere trasgender visto che le piace il manico e non è mascolina (a parte i muscolazzi assurdi).

 

Rimango scioccato però dalla merda che si è ricevuto all’inizio, non capisco, la cosa e latente era la morte di joel? Il fatto che si usa un secondo personaggio? Quali erano le lamentele?

 

Edit

 

Lev sarebbe il trasgender? Ma se tutto il tempo lo chiamano maschio, mio fratello ecc.

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 440
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite Gargaros

Finito adesso, Bo mi ha lasciato un po’ così. Il gioco secondo me è da 10 fino al teatro poi non lo capisco. Perché ellie dovrebbe rischiare la vita in quel modo per uccidere abby?! Ok andare a cercarla, ma una volta vista la situazione doveva andarsene.

 

Perché psicologicamente è distrutta, e la vendetta è diventata un'ossessione. Deve vendicarsi, solo così potrà "guarire".

 

Per me invece è forzata il so cambio di piani proprio quando stava per ammazzare Abby...

 

Lev sarebbe il trasgender? Ma se tutto il tempo lo chiamano maschio, mio fratello ecc.

 

Lev è femmina. Per qualcuno sopra si rapa e si spaccia per maschio perché sessualmente doveva essere un maschio (lei si sente maschio). Io boh, non ho trovato incuput che fanno pensare alla trasessualità. Ma può essere. In fondo se ha rifiutato il matrimonio può essere stato proprio per quel motivo, e non perché glielo stavano appioppando senza un suo parere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 260

Boh ragazzi, premettendo che:

- è transgender chi si identifica in un genere diverso da quello naturale;

- è omosessuale chi è attratto da persone dello stesso sesso;

- l'opposto di transgender è cisgender, di omosessuale è eterosessuale;

- nel primo caso il discorso riguarda l'identità di genere, nel secondo l'identità sessuale, perciò una persona può nascere maschio eterosessuale e diventare femmina omosessuale, ad esempio, essendo due dinamiche distinte e separate;

- le persone transgender possono diventare transessuali se si operano, quindi allineando definitivamente il loro genere al sesso biologico;

 

insomma premesso questo, se è chiaro che Abby sia una donna cisgender eterosessuale ed Ellie una donna cisgender omosessuale, è altrettanto chiaro che Lev sia un personaggio transgender (eterosessuale o omosessuale, non ci è dato saperlo).

È oggettivo.

Certo è all'inizio del suo periodo di transizione, ma è una persona nata donna (Lily) che si identifica come uomo (Lev) e vuole occupare la posizione sociale destinata agli uomini tra i Serafiti, quella di guerriero e non di moglie. Caratteristiche inequivocabili. Ne adotta pure l'estetica.

Per questo si rasa i capelli; per questo le Iene lo cercano; per questo Yara spiega ad Abby di aver capito poi il suo stato d'animo e averlo aiutato dando poi la vita per lui, mentre la madre cerca addirittura di ucciderlo.

Per questo è un apostata.

O secondo voi lo braccavano perché gli piace farsi la boccia mentre sull'isola sono rastafariani?

 

Halley Gross e Druckmann hanno più volte discusso in proposito di identità, e la stessa wiki sottolinea che:

<<Denied his wish of becoming a soldier like Yara, Lev began to openly identify himself as male, shaving his head and renaming himself from Lily to "Lev". This brazen act of defiance was met with outrage, forcing Lev to flee for his life.>>

È nato donna ma si identifica uomo e tanto può essere un uomo trans eterosessuale (cioè essere attratto dalle donne) tanto può essere un uomo trans omosessuale (cioè essere attratto dagli uomini), sempre ragionando in termini binari e non volendo complicare troppo il discorso.

 

Perché non ve ne siete accorti? Perché il gioco è scritto tanto bene da farvi apparire come assolutamente naturale il tutto, e si concentra molto di più sulla condanna ad alcune società arretrate e basate su una visione religiosa completamente distorta, sfatando il mito del transessuale come fenomeno da baraccone, donna barbuta e via dicendo. In questo ricorda la quest di Horizon al carcere dove c'è un altro personaggio transessuale ma totalmente scevro del circo retorico tipico delle produzioni BioWare, dove c'è un carico di stereotipi così pesanti da farti dire più volte "sì okay ma ora spostati, fammi giocare", instaurando una dialettica che si basa sulla contrapposizione e ha creato molti degli imbarazzi attuali.

 

Ed è per questo che davvero sorrido quando si dice che TLOU2 è un gioco SJW perché non ha niente dell'agenda politica, con certi elementi integrati così perfettamente nella narrazione che fermarsi a ragionare sul perché due donne che si amano non possano tentare di crescere (con amore) un bambino oppure pensare "che palle un altro trans" invece di commuoversi di fronte alla storia di un ragazzino che rischia di essere ucciso solo perché si sente diverso, indica molto probabilmente una distorsione percettiva, una confusione tra le problematiche di una manifestazione di valori aggressiva tipica di certe minoranze e la presenza delle stesse, cosicché ogni qual volta siamo di fronte a un transessuale o un omosessuale si avverte l'imposizione di qualcosa invece che un semplice riconoscimento di chi esiste davvero nella società civile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Boh ragazzi, premettendo che:

- è transgender chi si identifica in un genere diverso da quello naturale;

- è omosessuale chi è attratto da persone dello stesso sesso;

- l'opposto di transgender è cisgender, di omosessuale è eterosessuale;

- nel primo caso il discorso riguarda l'identità di genere, nel secondo l'identità sessuale, perciò una persona può nascere maschio eterosessuale e diventare femmina omosessuale, ad esempio, essendo due dinamiche distinte e separate;

- le persone transgender possono diventare transessuali se si operano, quindi allineando definitivamente il loro genere al sesso biologico;

 

insomma premesso questo, se è chiaro che Abby sia una donna cisgender eterosessuale ed Ellie una donna cisgender omosessuale, è altrettanto chiaro che Lev sia un personaggio transgender (eterosessuale o omosessuale, non ci è dato saperlo).

È oggettivo.

Certo è all'inizio del suo periodo di transizione, ma è una persona nata donna (Lily) che si identifica come uomo (Lev) e vuole occupare la posizione sociale destinata agli uomini tra i Serafiti, quella di guerriero e non di moglie. Caratteristiche inequivocabili. Ne adotta pure l'estetica.

Per questo si rasa i capelli; per questo le Iene lo cercano; per questo Yara spiega ad Abby di aver capito poi il suo stato d'animo e averlo aiutato dando poi la vita per lui, mentre la madre cerca addirittura di ucciderlo.

Per questo è un apostata.

O secondo voi lo braccavano perché gli piace farsi la boccia mentre sull'isola sono rastafariani?

 

Halley Gross e Druckmann hanno più volte discusso in proposito di identità, e la stessa wiki sottolinea che:

>

È nato donna ma si identifica uomo e tanto può essere un uomo trans eterosessuale (cioè essere attratto dalle donne) tanto può essere un uomo trans omosessuale (cioè essere attratto dagli uomini), sempre ragionando in termini binari e non volendo complicare troppo il discorso.

 

Perché non ve ne siete accorti? Perché il gioco è scritto tanto bene da farvi apparire come assolutamente naturale il tutto, e si concentra molto di più sulla condanna ad alcune società arretrate e basate su una visione religiosa completamente distorta, sfatando il mito del transessuale come fenomeno da baraccone, donna barbuta e via dicendo. In questo ricorda la quest di Horizon al carcere dove c'è un altro personaggio transessuale ma totalmente scevro del circo retorico tipico delle produzioni BioWare, dove c'è un carico di stereotipi così pesanti da farti dire più volte "sì okay ma ora spostati, fammi giocare", instaurando una dialettica che si basa sulla contrapposizione e ha creato molti degli imbarazzi attuali.

 

Ed è per questo che davvero sorrido quando si dice che TLOU2 è un gioco SJW perché non ha niente dell'agenda politica, con certi elementi integrati così perfettamente nella narrazione che fermarsi a ragionare sul perché due donne che si amano non possano tentare di crescere (con amore) un bambino oppure pensare "che palle un altro trans" invece di commuoversi di fronte alla storia di un ragazzino che rischia di essere ucciso solo perché si sente diverso, indica molto probabilmente una distorsione percettiva, una confusione tra le problematiche di una manifestazione di valori aggressiva tipica di certe minoranze e la presenza delle stesse, cosicché ogni qual volta siamo di fronte a un transessuale o un omosessuale si avverte l'imposizione di qualcosa invece che un semplice riconoscimento di chi esiste davvero nella società civile.

 

Il punto è che ci si ferma alla parola trans (senza fare distinzione tra "gender" e "sessuale") e si pensa alla persona che ha l'organo riproduttivo diverso rispetto quello con cui è nata.

 

Quando Laika dice che Lev è trans(gender) si riferisce al fatto che Lev (Lily) si sente un maschio.

Per quello si rasa i capelli.

 

Non sta dicendo che è una bambina con l'organo riproduttivo maschile (transessuale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

Copio ed incollo un pensiero di un ragazzo che ha espresso su un altro forum dove io mi ci ritrovo perfettamente

 

 

Vorrei fare una considerazione personale su quella che è la trama di TLOU2, spiegando perché per me è un capolavoro che trascende la perfezione, e va ben oltre uno sterile voto da 1 a 10.

Specifico che è da circa due giorni che sto buttando giù queste righe, e tutto ciò che ho scritto è farina del mio sacco.

In questo post, cercherò di andare a fondo più che altro in quelle parti del gioco che hanno ricevuto più critiche, andando a vedere come, secondo me, le stesse siano totalmente insensate.

 

Piccola premessa: TLOU2 Non è un gioco basato sulla vendetta.

La vendetta è solo un catalizzatore per arrivare al vero tema finale del gioco.

Ma su questo ci arriverò verso la fine.

 

Iniziamo con gli spezzoni clou della storia, quelli più amati e criticati, e cercherò di analizzarli uno per uno sulla base delle sensazioni che mi hanno lasciato.

 

La storia inizia subito col botto. Ci sono prima delle scene feels bellissime con Joel ad Ellie, dove Joel regala ad Ellie una chitarra, con la promessa di insegnarle a suonare...Qui partono le note di "Future Days", e il relativo filmato è già da subito qualcosa che tocca le corde dell'anima.

Dopodiché, sbam! Primo [Censura]tto nello stomaco.

 

Joel muore.

 

E non muore in maniera eroica e memorabile, come sovviene di solito a personaggi di quel calibro.

Non muore salvando Ellie da un clicker.

 

Muore in maniera cruda e netta, pestato a sangue da un gruppo di persone, che al momento non si capisce chi siano.

Muore male, davanti agli occhi di una inerme Ellie.

Gli sguardi dei due protagonisti del primo capitolo si incrociano per un istante, ma Joel non riesce a proferire parola, poiché è in fin di vita.

Alla fine Abby, una ragazza col fisico alla Thor, da il colpo di grazia, uccidendo Joel, sotto la bocca spalancata e silenziosa di tutti i giocatori di TLOU2.

Per concludere Manny, un altro personaggio di origine sudamericana, in maniera del tutto dispregiativa, sputa pure sul cadavere di Joel, arrecando ulteriore offesa ad uno dei personaggi più amati di sempre della storia dei videogames.

Questa è la scena che, in primis, ha diviso i fan.

Per molti Joel non meritava una morte del genere, poiché è un personaggio troppo importante e amato. E non meritava di essere "sputato".

 

In realtà, nonostante la morte repentina e crudele, Joel ha avuto il suo momento di dignità quando, accortosi delle intenzioni di quel gruppo, ha detto "Ho capito, facciamola finita in fretta".

Aveva già accettato la sua morte, aveva capito che era giunta la sua ora.

Perché, in un mondo come quello, dove non esistono leggi, dove l'unica regola è la legge del più forte, Joel sapeva benissimo che sarebbe potuto morire in qualsiasi momento.

Sarebbe potuto morire durante una pattuglia attaccato da un infetto.

Sarebbe potuto morire durante una pattuglia, cadendo da cavallo e battendo la testa.

Sarebbe potuto morire durante una pattuglia, ucciso in qualche agguato di qualche predone.

In un mondo del genere la vita vale pari a 0, e non si è mai sicuro.

Questo Joel lo sapeva, per questo ha accettato la sua morte, con dignità.

Non li ha supplicati di risparmiarlo, mai.

 

E tutto ciò, è assolutamente coerente sia col mondo di gioco, sia con il carattere di Joel, da buon vecchio mercenario quale era.

 

Questa scena ha ricevuto una caterva di critiche per i seguenti motivi:

1) È successo troppo presto;

2) Non hanno approfondito il rapporto Joel/Ellie;

3) È stato pilotato, ci hanno costretti a "subíre" la morte di Joel (???)

 

Tali critiche, a mio parere, non trovano alcun fondamento, perché:

1) Il concetto di presto o tardi in un mondo del genere non esiste. Non esiste nella vita reale, nel nostro mondo ovattato, figuriamoci qui.

So benissimo che le persone che hanno mosse questa critica sono abituate a storie dove i protagonisti non muoiono mai, o dove muoiono verso la fine in maniera eroica per salvare il mondo, lo so.

Purtroppo (o per fortuna) TLOU2 non è una di queste storie.

In questo gioco esiste la realtà, e nella realtà non esiste un vero e proprio protagonista.

O meglio, ognuno è protagonista solo della propria vita, ma non della storia.

In TLOU2 il concetto di protagonista viene QUASI totalmente abbattuto e ridotto all'osso, ed in un mondo del genere, senza protagonista, chiunque può morire da un momento all'altro, in qualsiasi maniera.

2) Il rapporto tra Joel ed Ellie è stato abbondantemente approfondito nel primo capitolo. Inoltre viene approfondito tantissimo anche qui, ma successivamente. A tal riguardo, ci arriveremo alla fine.

Ma dire che non viene approfondito, significa o aver voluto un titolo estremamente fanservice, o non aver capito il senso del finale.

3) Dire che la trama è stata pilotata è quanto di più ipocrita possa mai leggere. Ogni trama di qualsiasi gioco/libro/film è pilotata, ogni trama ci porta inesorabilmente da un punto A ad un punto B in cui non possiamo fare nulla per cambiare il percorso.

Se la trama di TLOU2 è pilotata, allora lo è anche la trama di God of War, di tutti i Final Fantasy, e di tantissimi altri videogiochi capolavori che nessuno si è mai degnato di criticarli per essere "pilotate".

 

Inoltre concludo questa parte, dicendo che Joel, sebbene fosse un personaggio amato da tutti... Guardandolo con un occhio superpartes, non era proprio uno stinco di Santo, e anche lui, per tutte le cose che ha fatto (anche quelle non narrate nella trama di TLOU1, ma comunque intuibili) meriterebbe una brutta fine.

Questo cosa ci fa capire?

 

Che il regista SE NE FOTTE ALTAMENTE di fare una storia fanservice, anzi, il suo scopo è unicamente quello di mettere lo spettatore su una posizione terza, rialzata rispetto alla linea della trama, lo costringe a guardare come la scena della tortura di Arancia Meccanica, ma MAI, e dico MAI, lo costringe a seguire un concetto di buono o malvagio predefinito dello stesso autore.

Infatti lo spettatore ha piena libertà di scegliere da solo, con la propria testa, cosa è giusto è cosa è sbagliato.

E il giocatore che ha difficoltà a scegliere con la propria testa, rischia di non apprezzare la trama che si avrà da qui in avanti.

Concludo il capitolo della morte di Joel, come dicevo, con questo "bellissimo" [Censura]tto nello stomaco, dimostrando che ND HA LE PALLE QUADRATE.

 

CAPITOLO ELLIE.

Questo capitolo è piaciuto bene o male a quasi tutti, anche ai detrattori del gioco, quindi evito di dilungarmi.

Tutti sappiamo cosa è successo.

Voglio solo aggiungere un piccolo particolare: Ellie è dannatamente spietata e cinica, uccide tutto e tutti, mette anche a repentaglio la vita dei suoi amici, unicamente per raggiungere il proprio egoistico scopo.

Ho iniziato ad incazzarmi con Ellie quando, dopo aver scoperto che Dina era incinta, ha voluto continuare la sua strada di vendetta. Invece, secondo me, avrebbe dovuto fare un passo indietro in quel momento.

Quanto mi ha fatto incazzare!

Il colpo di grazia l'ha dato quando, invece di andare col Cinese a salvare Tommy, è andata dritta per la sua strada, dimostrando che non gliene fotteva un [Censura] di Tommy, lei voleva solo la sua vendetta ossessiva.

In questa prima metà del gioco hanno preso il peggio di Ellie e l'hanno tirato fuori.

Per molti questo è un difetto del gioco, per molti è stato fatto apposta per farci odiare Ellie .

Io dico che, come al solito, questo è solo l'inizio di un cerchio, che si chiude perfettamente nel finale. Finale che molti non hanno compreso. Ma ci arriveremo più tardi.

Anticipo solo che per me Ellie è il personaggio più bello, a livello di complessità psicologica, di tutto il gioco. Nonostante mi abbia fatto incazzare a morte più e più volte!_44

 

CAPITOLO ABBY.

A circa metà gioco useremo Abby, la carnefice, l'assassina di Joel.

Questa scelta ha fatto letteralmente incazzare la maggior parte dei fan criticoni, che si sono sentiti "obbligati" a giocare con l'assassina di Joel.

Abby sembra il classico maschiaccio, viene chiamata la "sterminatrice di Iene".

Andando avanti con la sua porzione di storia invece si scoprono tante cose: che è una ragazza molto sensibile, con le sue debolezze umane.

Una ragazza che prova amore per Owen, ma che non riesce a dimostrarlo per via del suo pensiero fisso: Joel.

Lei da anni medita la vendetta, poiché si scopre che il medico che doveva operare Ellie era suo padre, ucciso brutalmente da Joel.

La sensibilità di questa ragazza si inizia a notare quando decide di andare a salvare i due fratellini "ex iene" che fuggivano dal proprio clan.

Lei inizia a sentire la necessità di cambiare, di dare una svolta alla propria vita.

Quello che si percepisce, a livello psicologico, è che l'assassino di Joel non le abbia dato alcun tipo di soddisfazione, ma anzi...Le manca sempre qualcosa.

Lei si sente assolutamente estranea a quel mondo.

Lei non si sente al suo posto.

Non si sente un soldato. Non si sente un WLF.

Il suo viaggio è una ricerca alla propria identità.

E la sua identità la ritrova in Lev, il quale viene definito da lei stessa "La sua famiglia".

Per lui uccide i suoi vecchi compagni WLF, a dimostrazione che lei cerca di cambiare, cerca di uccidere i propri fantasmi interiori.

Ed è proprio in Lev che trova la salvezza in sé stessa.

Soprattutto quando risparmia Ellie.

In un primo momento la risparmia perché impietosita dal fatto che Dina fosse incinta.

In realtà è lo sguardo di Lev che l'ha spinta ad avere pietà.

Lo sguardo di Lev le ha mosso il cuore e ha parlato in silenzio.

Lo sguardo in questo gioco è importantissimo: attraverso di lui passano le chiavi di parecchie scene. Piccoli dettagli che ai più possono passare inosservati.

Il personaggio di Abby mi è piaciuto tantissimo, e ho davvero empatizzato con lei. Nonostante l'assassinio di Joel.

 

LEV

Lev è stato criticato perché secondo molti è stata una leccata di culo gratuita e fatta male alla comunità LGBT.

 

.... Cerco di mantenere le risate.

 

In realtà in NESSUNA parte del gioco è mai dichiarata la sessualità di Lev.

Lev è solo un bambino.

 

Forse il background sulla sua storia non l'hanno notato tutti, ma ve lo racconterò io: lui era una bambina che faceva parte dei Serafiti (Iene) ed era stata promessa in sposa ad un Anziano.

Dato che lui non voleva fare quel genere di vita, ma voleva fare il soldato, e dato che non voleva che qualcun altro scegliesse per sé...

Si è rasato i capelli.

Una cosa del genere è stata vista come un sacrilegio per le Iene, che lo volevano spellare vivo, così è fuggito insieme alla sorella ed ha cambiato nome.

Il cambio di nome, a parer mio, ha una funzione anche e soprattutto protettiva, in un mondo dove il più debole viene sempre sopraffatto: nascondere la debolezza femminile.

Al di là del fatto che si creda uomo o donna, Lev non ha mai dato cenno, in tutto il gioco, alla sua sessualità. Mai.

Non ha fatto questo cambio per una questione sessuale (ripeto che era un bambino), ma più per una questione di identità personale all'interno di un mondo pericoloso.

A me ricorda vagamente l'esempio di Mulan, per intenderci.

Poi magari in TLOU3 si scoprirà che è sessualmente gay?

Chissenefrega.

Ma le critiche su Lev sono assolutamente ridicole.

 

Ah, e giusto per rimarcare la sensibilità con cui è stato trattato l'argomento, visto che i dettagli sono importantissimi: quando Abby scopre che Lev è una femmina, non ne parla proprio, e accetta il suo silenzio.

Abby dimostra una sensibilità disarmante, poiché non parlarne e non darne importanza è il miglior modo per non far sentire "strana" una persona.

Ora voi ditemi: dove si appendono le critiche qui?

Da nessuna parte.

Perché i dettagli fanno la differenza, e ND ha fatto un lavoro enorme su tutti i fronti. Figuriamoci se non curava i dettagli in tematiche cosi "scottanti".

Suvvia!

 

Ps: non parlo del rapporto gay tra Ellie e Dina, perché mi sembra ridicolo anche solo dare importanza alle critiche che ha ricevuto.

 

FINALE DEL GIOCO.

Questa è la mia parte preferita.

Credo che il finale di questo gioco rasenti la perfezione assoluta, ed una cura maniacale per ogni singolo dettaglio, a partire dalle scelte di trama, dalla narrazione, dalle musiche, dagli sguardi dei personaggi, dai tempi di pausa nei dialoghi...Tutto.

 

Il finale ha ricevuto varie critiche:

-Ellie non ha ucciso Abby, e quindi è rimasto incompiuto

-Non si è trovato una cura (????????)

-Non mi ha lasciato nessun sentimento, ho solo visto omicidi senza senso

 

ecc ecc

 

Allora, come ho scritto all'inizio, TLOU2 non è un gioco basato unicamente sulla violenza.

La violenza è soltanto un catalizzatore per arrivare al tema finale.

Tutto il gioco è fatto in maniera tale da trasmettere al giocatore una continua sensazione di impotenza di fronte a cotanta violenza.

È tutto nero. È tutto buio. È tutto cupo. È tutto triste. È tutto desolazione.

Ellie continua ad avere incubi, vedendo la faccia di Joel insanguinata.

Chiaramente soffre di PTSD (Post Traumatic Stress Disorder), e questo non la fa più dormire.

Per usare un eufemismo, sembra come di vivere in un inferno di disperazione.

 

L'apice della disperazione si ha nel momento in cui Ellie stava affogando Abby.

Io non so voi, ma io li ero davvero disperato.

Dopo tutto quel male, andare a chiudere il gioco con ulteriore male sarebbe stato troppo. Forse non l'avrei sopportato.

Forse avrei avuto bisogno di uno psicologo (non che adesso non ne abbia bisogno).

E invece ecco che succede l'insperato: per mezza frazione di secondo, Ellie sogna Joel ad occhi aperti. Ma questa volta non è insanguinato...Ma sta suonando la chitarra.

A quel punto Ellie lascia andare Abby, e si capisce qual era il vero problema.

Il problema di Ellie non era la vendetta. Non era Abby.

Il problema di Ellie era Ellie stessa.

Lei in tutto questo tempo non era mai riuscita a perdonarsi il fatto di aver perso Joel senza prima averlo perdonato. Lei aveva perso tempo, non ha sfruttato ogni secondo della propria effimera vita, soprattutto in un mondo come quello, per far capire a Joel quanto gli volesse bene.

Qui entra il cosiddetto concetto del Carpe Diem. Troppo tempo perso inutilmente, tempo che nessuno più gli restituirà dietro.

E questa spirale di vendetta non ha fatto altro che causare ulteriori perdite gratuite, sia a lei che ad Abby.

 

Vedendo Joel che suonava la chitarra, è come se, in un certo qual modo, Ellie avesse fatto pace con sè stessa.

È come se in quel frangente Ellie avesse perdonato Joel, e questo ha permesso di salvare Abby...Ma in realtà, Ellie ha semplicemente salvato la propria anima dalla perdizione più assoluta.

Sarebbe stato un punto di non ritorno, se avesse ucciso Abby, sarebbe diventato un morto che cammina.

Invece questa scena ha dato una SPERANZA, in un mondo senza SPERANZA.

È un piccolo fascio di luce, microscopico e flebile, che ha bucato lo spazio enorme nero come la pece.

 

Tutto ciò viene rimarcato anche nella scena finale, quella del dialogo tra Joel ed Ellie, dove Ellie dice "Io non credo ti perdonerò mai...Ma mi piacerebbe provarci.."

E Joel "Ci spero."

 

Cosa c'è di più "SPERANZA" in questa frase?

 

È la SPERANZA il vero tema principale di TLOU2. ?????

 

La violenza è solo un qualcosa per creare un contrasto fortissimo e netto per rimarcare ancora di più il concetto della speranza.

Il gioco è 99% odio e 1% speranza, e quell'1% brilla più che mai, come una cometa nell'infinito spazio.

 

Inoltre una teoria che secondo me è molto valida, e devo dare credito a mia moglie visto che è stata lei a suggerirmela, è che quella scena in realtà non sia mai esistita. Quella scena esiste solo nella testa di Ellie.

In quella scena si rappresenta ciò che Ellie avrebbe voluto dire a Joel.

Però ripeto, è solo una teoria, che a me piace tanto e ci sta tutta.

 

Ultimo spunto di riflessione importantissimo.

Ellie e Abby hanno perso tutto, ma almeno hanno ritrovato sé stesse.

Ellie però ha anche perso due dita.

Quelle due dita non sono casuali, ma hanno un significato: lei non potrà più suonare la chitarra, e quindi ha perso anche l'ultima cosa che le ricordava Joel.

Una cosa ulteriormente distruttiva e triste, ma che fa capire che c'è un prezzo da pagare per ogni cosa.

Ma Ellie nella scena finale non si dispera: adesso c'è solo da rimboccarsi le maniche, e guardare avanti... Guardare ai "Future Days".

E qui si chiude il cerchio. Si chiude da dove era iniziato. Ellie che suona qualche nota di "Future Day", stessa canzone suonata all'inizio del gioco da Joel.

Perché finché c'è vita c'è speranza.

 

Che sensazioni mi ha lasciato questo gioco?

Mi sento come se avessi preso continui [Censura]tti e calci nello stomaco, e successivamente una carezza soave fatta da un Angelo.

I dolori dei [Censura]tti rimangono anche nei giorni seguenti, ma il tepore della carezza ti riscalderà il cuore per sempre.

 

Spero che vi sia piaciuta questa mia lunghissima riflessione.

Credo che Naughty Dog abbia fatto un vero capolavoro, curato sotto ogni minimo dettaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, state facendo confusione: Abby è una femmina etero, è Lev che è transgender.

Si definiscono transgender quelle persone che hanno un'identità di genere diversa dal loro sesso biologico. Le persone transgender sono talvolta chiamate transessuali se desiderano assistenza medica per passare da un sesso all'altro.

 

EDIT: notato ora che è stato già detto due volte, vabbè sono arrivato tardi :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è piaciuto Io robot, lo avevo in DVD e lo ripresi in BluRay :sisi:

 

E non centra un caxxo ma sono venuto a scoprire a caso che è appena uscito in versione 4K La guerra dei mondi con Tom Cruise, se hanno fatto un bel lavoro non mi dispiacerebbe affatto vederlo in alta definizione (esisteva in BluRay ma non l’ho preso perchè chiunque diceva che c’era un effetto pellicola talmente marcato da risultare migliore la versione DVD :asd:)

 

Non ho niente contro il guilty pleasure, però insomma, Io, robot E PURE la guerra dei mondi? Non sarà un po' eccessivo? :look:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

Sinceramente che lev o come si chiama sia transgender mi interessa meno di zero, non è che mi abbia cambiato qualcosa. Nel senso che a livello di trama non cambia nulla, tutto il casino successo era per questo personaggio oltre che joel morto?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La cosa grave è che i casini ci sono stati anche per molto meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito a difficile in 31 ore e mezza. Leviamoci subito l'unico piccolo difetto, concordo con chi dice che è troppo lungo, avrei tolto qualche scontro con Abby nei primi 2 giorni ma pazienza... Oltre al gameplay incredibile in generale il gioco non mi aveva sorpreso più di tanto (rimanendo comunque nell eccellenza), ma dal giorno 2 di Abby in poi la qualità si alza esponenzialmente, arrivando poi ad un pre-finale e ad un finale da brividi. Non credo di aver mai provato così tante emozioni così forti e contrastanti in un videogioco. Per farvi capire, quando ellie cerca di affogare abby, la mia mano continuava a premere quadrato anche quando ormai non era più richiesto da diversi secondi, la mia testa mi suggeriva quella che era però la mia speranza, che ellie ritrovasse se stessa, decidendo di salvare abby, una ragazza che come lei è una vittima più che una colpevole. E così fortunatamente è stato, pagando però un prezzo salatissimo, l'allontanamento da dina e il non poter più suonare la chitarra, l unica cosa che le rimaneva di joel. Ellie all'ultimo capisce che il problema non è con abby, il problema è con sé stessa, che non avrà mai il tempo di dire a joel di averlo perdonato. E inoltre, uccidere abby avrebbe significato commettere lo stesso errore di joel, uccidere per egoismo e soddisfazione personale. Dal finale per una possibile part 3, io dichiarerei conclusa la storia di ellie, mentre lascerei qualche spiraglio per quella di abby, dato che come si vede nel menù finale, hanno raggiunto le luci.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente che lev o come si chiama sia transgender mi interessa meno di zero, non è che mi abbia cambiato qualcosa. Nel senso che a livello di trama non cambia nulla, tutto il casino successo era per questo personaggio oltre che joel morto?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

oltre alla morte di Joel e al fatto di dover controllare Abby, alcuni erano convinti (in base a non si sa cosa) che Abby fosse una trans

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

oltre alla morte di Joel e al fatto di dover controllare Abby, alcuni erano convinti (in base a non si sa cosa) che Abby fosse una trans

Ma infatti vorrei capirlo pure io... Mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Abby non è sempre stata muscolosa come possiamo notare dai flashback, lo è diventata in seguito perchè tra mondo post apocalittico, vita quotidiana nei WLF e presupposti di vendetta nei confronti di Joel ha passato svariato tempo ad indurirsi anche nel fisico, inoltre di viso e di forme e di portamento non è che sia mai stata una appena uscita da una sfilata di Victoria’s Secret, che poi vabbeh, nessuna lo è all’interno del mondo di The Last of Us e niente di quel mondo ti spinge ad inseguire quel “modello” di bellezza

 

Vedi Ellie nel primo TLOU, passata giusto ieri quella scena, vede il poster di una modella sul vetro di un negozio di bellezza esclamando “che magra” e chiede a Joel se c’era cibo a quei tempi, e lui gli risponde di si, certo che c’era, ma c’era chi sceglieva di non mangiarlo, Ellie chiede poi perchè e Joel “per l’aspetto”

 

Insomma già dal primo capitolo te lo fanno intuire che non c’è manco spazio per quella mentalità, qui tutti ammazzano tutti e si deve sopravvivere, fanc... il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 36

oltre alla morte di Joel e al fatto di dover controllare Abby, alcuni erano convinti (in base a non si sa cosa) che Abby fosse una trans

 

Alla fisionomia del volto fin da quando la vedi e ne prendi il controllo. Il fisico poi fa il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61

Ho letto le 9 pagine precedenti. Fondamentalmente mi trovo d'accordo con la linea di pensiero di Laika, antoniuccio ecc.

Vendetta, sofferenza, cruda realtà ma anche amore e accettazione. Questi i temi trattati con maestria nell arco dell gioco. Onestamente pensavo finisse con elly o ebby che morivano ma in fin dei conti solo sopravvivendo si è visto che tutto ciò che ha portato la vendetta è solo sofferenza. A volte bisogna fare un passo indietro e loro lo hanno capito tardi. Ellie ha perso joel, dina, due dita e la possibilità di ricordare suonando la chitarra è per cosa? Per un ossessione per una persona cara. Così come ebby. I due punti di vista ti fanno capire tante cose ma soprattutto che loro non sono le protagoniste indiscusse del gioco ma ogni personaggio non giocante, in quel mondo fatto ti morte e che li ha resi spesso come animali, ha una storia di amore e affetti persi.

Qui arriviamo a un altro punto. Joel ha fatto quello che probabilmente farei io per mia figlia sapendo di non essere nel giusto. D'altro canto non ci penserei un attimo a dare la mia vita per il bene dell' umanità ma veramente. È una scelta difficile e le vedo entrambe giuste e sbagliate dai loro punti di vista.

Sta cosa di vedere joel come eroe anche no. Non lo è stato nel primo non lo è ora. Tutto quello che è stato detto probabilmente è per l affetto che si era venuto a creare col personaggio ma lui era una testa di cazzo che ammazzato a sangue freddo persone per il suo egoismo(amore) quando anche Ellie era accondiscendente a dare la sua vita per un bene comune e onestamente mi sarei incazzati a morte pure io.

Un ultima considerazione sui personaggi. Bella anche la storia di ebby, pensavo fosse una forzatura lì per lì alla fine del viaggio mi ci sn quasi più affezionato che ad Ellie. Non so se ci sarà un seguito. Se c'è ancora druckmann al timone mi farebbe contento perché onestamente sa scrivere e perché se ne fotterebbe della mandria di idioti che ha sputato odio su lui e sul gioco. Che proceda per la sua strada tanto qualunque cosa farà ci sarà sempre gente non contenta dei suoi lavori. Chapeau ND avete colto nel segno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 36

e l'ignoranza fa sparare caxxate.

 

Io sono rimasto convinto fosse trans fino a dopo la morte di Joel. Come me, molta gente sui forum fin dai leak video erano convinti che "un trans ha ucciso Joel con una mazza da golf". Poi col passare delle ore ho capito che non lo era assolutamente. Ma come la vidi la prima volta, e per almeno le prime 5/6 ore di gioco, pensavo lo fosse. Ha un viso che ha messo un punto di domanda su una marea di giocatori.

 

Ora, non capisco perché ti devi esprimere così se qualcuno ha visto le cose in maniera diversa. Non è manco un attacco alle persone, quello che fai, ma alla percezione di ognuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 137

Io sono rimasto convinto fosse trans fino a dopo la morte di Joel. Come me, molta gente sui forum fin dai leak video erano convinti che "un trans ha ucciso Joel con una mazza da golf". Poi col passare delle ore ho capito che non lo era assolutamente. Ma come la vidi la prima volta, e per almeno le prime 5/6 ore di gioco, pensavo lo fosse. Ha un viso che ha messo un punto di domanda su una marea di giocatori.

 

Ora, non capisco perché ti devi esprimere così se qualcuno ha visto le cose in maniera diversa. Non è manco un attacco alle persone, quello che fai, ma alla percezione di ognuno.

 

in horizon quanto si impiega invece a capire che Aloy è femmina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 36

in horizon quanto si impiega invece a capire che Aloy è femmina?

Capisci subito di aver a che fare con una donna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...