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Considerazioni sul finale di TLOU2 [ENTRATE SOLO SE AVETE FINITO IL GIOCO]


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Io non sono rimasto deluso per nulla, hanno fatto proseguire storia e personaggi meglio di come si potesse immaginare, semplicemente IMHO c’è chi non voleva e tutt’ora non accetta/apprezza dove ha condotto tali personaggi il vivere all’interno di un mondo del genere (con i relativi precedenti che hanno avuto) dopo gli eventi e le emozioni e le sensazioni lasciate dal primo The Last of Us

Può essere. A me non è piaciuto. Forse perchè preferisco storie più consone e meno "difficili" ecco. Il primo era "semplice" tutto sommato a parte il finale che mi è piaciuto un botto ma qui davvero c'è tanta roba che non m'è piaciuta.

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Credo che sia un tuo limite nel vedere il gioco con un solo colore e cioè quello che hai percepito nel primo.

Questo secondo capitolo fa capire che quello che hai percepito nel primo era solamente "sbagliato", perchè cerca di far capire al giocatore che le mosse di joel nella parte 1 erano solo sbagliate e che prima o poi le conseguenze sarebbero arrivate.

Credo che il problema del gioco non è il gioco stesso ma la percezione sbagliato che si è avuta in tlou.

Da molti commenti che ho letto è una cosa che si percepisce bene, ma chi ha capito cosa e come i ND volevano raccontare la trama partendo già dalla parte uno(il finale di tlou era ben chiaro dove volessero andare a parare), l' hanno apprezzata ENORMEMENTE.

Quindi di nuovo è colpa di chi non l'ha capito. Siamo sempre lì.

Accettare che non sia piaciuto è difficile? Addirittura ora ho sbagliato a comprendere il primo? lol

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i ND hanno raccontato la storia andando avanti con le loro idee e penso che loro già sapevano che non sarebbe piaciuta a tutti, anzi

 

Ci scommetto la mia intera collezione di videogiochi/film che non solo sapevano alla grandissima che non sarebbe piaciuta a tutti, ma che era proprio quella la direzione in cui volevano andare/ritrovarsi e di conseguenza il videogiocatore

 

Al massimo non credo si aspettassero un livello di immaturità tale da vedere loro e altre persone che hanno contribuito alla realizzazione di questo gioco subire svariati tipi di insulti e minacce di morte

Modificato da Anthonuccio
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Può essere. A me non è piaciuto. Forse perchè preferisco storie più consone e meno "difficili" ecco. Il primo era "semplice" tutto sommato a parte il finale che mi è piaciuto un botto ma qui davvero c'è tanta roba che non m'è piaciuta.

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Quindi di nuovo è colpa di chi non l'ha capito. Siamo sempre lì.

Accettare che non sia piaciuto è difficile?

Io lo accetto, ma vedere una cosa o bianco o nera, con tutte le sfumature che ti butta in faccia il gioco, lo trovo sbagliato dal mio punto di vista.

cmq non voglio imporre il mio pensiero, era solo una opinione.

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Ci scommetto la mia intera collezione di videogiochi/film che non solo sapevano alla grandissima che non sarebbe piaciuta a tutti, ma che era proprio quella a direzione in cui volevano andare/ritrovarsi e di conseguenza il videogiocatore

 

Al massimo non credo si aspettassero un livello di immaturità tale da vedere loro e altre persone che hanno contribuito alla realizzazione di questo gioco subire svariati tipi di insulti e minacce di morte

Credo che il problema più grande di questa situazione sia stata quella notizia sul crunch che e poi degenerata con i leak del gioco.

Credo che se non ci fossero stati i leak, la situazione sarebbe stata un pò diversa.

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Ospite Utente cancellato 260

Probabilmente la parte iniziale open world con Abby è stata condensata nel tratto che fai con lei fino a quando non trovi Joel e Tommy.

Non è che avrebbero mostrato vita, morte e miracoli del personaggio per arrivare poi alla morte di Joel dicendo "vabbè sì, effettivamente se lo meritava questo figlio di puttana": il gioco non ha come fine quello convincerti che fosse così, ma vuole portarti a riflettere sul fatto che tutti possono avere ragione quando si tratta di usare violenza, ma la violenza non è mai una soluzione.

 

Se la Gross ha deciso così non solo ha fatto bene, ma è la versione che ha convinto tutti altrimenti non sarebbe andata nel gioco finale.

Il senso è proprio farti allineare ai sentimenti di Ellie, spingerti a odiare Abby, disturbarti quando indossi i suoi vestiti e poi farti empatizzare piano piano con lei.

Quello è il colpo emotivo, che ha il culmine nella boss fight del teatro, uno dei momenti più coraggiosi degli ultimi anni in un gioco blockbuster, se non di sempre.

A Santa Barbara dovresti arrivare che ne hai piene le scarpe della vendetta e sei completamente distaccato da Ellie ma soprattutto dal te stesso di inizio gioco.

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Io lo accetto, ma vedere una cosa o bianco o nera, con tutte le sfumature che ti butta in faccia il gioco, lo trovo sbagliato dal mio punto di vista.

cmq non voglio imporre il mio pensiero, era solo una opinione.

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Credo che il problema più grande di questa situazione sia stata quella notizia sul crunch che e poi degenerata con i leak del gioco.

Credo che se non ci fossero stati i leak, la situazione sarebbe stata un pò diversa.

Ma io non vedo bianco e nero, altrimenti non avrei voluto che Ellie non uccidesse alla fine Abby. Semplicemente a gusti non mi sono piaciuti certi eventi di trama ed il come sono stati raccontati. E' leggimo no?

Non sto dicendo che sono sbagliati. Una cosa di quel tipo è sbagliata se ha contraddizioni, forzature enormi (quelle che ci sono le trovo piccole) o buchi di trama, e non ne ho visti.

Ripeto, una volta che mi dici che Joel (anzi IO GIOCATORE NEL PRIMO) ho ucciso il padre di Abby, comprendo subito che, in quel mondo di gioco, è normale lei lo volesse uccidere e lo ha fatto. Quindi volevo immediatamente tornare a teatro e sapere come sarebbero andate le cose, non mi è piaciuto stare 10 ore a vivere la vita di chi ha ucciso Joel perchè non era necessario se lo scopo era farmi capire che lei è come tutti ecc...lo avevo capito subito. E' raccontato tutto bene in maniera come solo loro sanno fare ma svariate cose non mi son piaciute.

Non capisco perchè dev'essere tutto per forza perfetto perchè è piaciuto ai più...

 

A me è rimasto nel cuore il primo. Questo alla prossima avventura bella che vivrò in un videgioco lo avrò già dimenticato.

 

 

Ps: per la cronaca io sono fra quelli che ha poco apprezzato l'immensità di roba "politicamente corretta" che hanno voluto mettere, ma questo è un discorso a se stante che non pregiudica la mia esperienza. Io parlo di ciò che mi ha dato la trama e sarebbe stato uguale anche senza quelle cose.

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Ospite Utente cancellato 260
Ma io non vedo bianco e nero, altrimenti non avrei voluto che Ellie non uccidesse alla fine Abby. Semplicemente a gusti non mi sono piaciuti certi eventi di trama ed il come sono stati raccontati. E' leggimo no?

Non sto dicendo che sono sbagliati. Una cosa di quel tipo è sbagliata se ha contraddizioni, forzature enormi (quelle che ci sono le trovo piccole) o buchi di trama, e non ne ho visti.

Ripeto, una volta che mi dici che Joel (anzi IO GIOCATORE NEL PRIMO) ho ucciso il padre di Abby, comprendo subito che, in quel mondo di gioco, è normale lei lo volesse uccidere e lo ha fatto. Quindi volevo immediatamente tornare a teatro e sapere come sarebbero andate le cose, non mi è piaciuto stare 10 ore a vivere la vita di chi ha ucciso Joel perchè non era necessario se lo scopo era farmi capire che lei è come tutti ecc...lo avevo capito subito. E' raccontato tutto bene in maniera come solo loro sanno fare ma svariate cose non mi son piaciute.

Non capisco perchè dev'essere tutto per forza perfetto perchè è piaciuto ai più...

 

A me è rimasto nel cuore il primo. Questo alla prossima avventura bella che vivrò in un videgioco lo avrò già dimenticato.

 

 

Ps: per la cronaca io sono fra quelli che ha poco apprezzato l'immensità di roba "politicamente corretta" che hanno voluto mettere, ma questo è un discorso a se stante che non pregiudica la mia esperienza. Io parlo di ciò che mi ha dato la trama e sarebbe stato uguale anche senza quelle cose.

 

Io di questo sono curioso, e lo chiedo senza intenti provocatori.

Quale sarebbe tutta questa roba politicamente corretta, SJW propaganda e via dicendo che sta in questo gioco?

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Io di questo sono curioso, e lo chiedo senza intenti provocatori.

Quale sarebbe tutta questa roba politicamente corretta, SJW propaganda e via dicendo che sta in questo gioco?

C'è ogni possibile combinazione. Premesso: NON HO ALCUN PROBLMA CON NULLA.

 

Protagonista lesbica (e vabbè, lo sapevamo), ragazza della protagonista in cinta quindi "avranno un figlio?". Donna incinta che dovrebbe starsene a casa (in quel mondo, assolutamente sì) ma dev'essere quella forte perchè le donne incinta sono forti. Donna cazzuta muscolosa per dirti che anche donne di quel tipo sono sensibili ecc ma almeno è servito per il finale, non fosse stata "grossa" non l'avremmo vista così diversa, quindi SOLO qui ci può stare. Capo dei WLF nero. Capo delle iene donna. Ragazzina che si sente uomo e si rasa i capelli perchè appunto gli uomini del suo gruppo fanno così, per protesta mi sembra, protesta per non sposare il tizio predisposto dalla famiglia se non ho capito male, ma di fatto abbiamo anche la donna che si sente uomo. Infine la famiglia felice alla fine per mostrare come due donne possono amare un figlio come una coppia etero.

 

Tutto un caso? Mi sembra chiaro volessero mettere di tutto per sicurezza o per dare sti messaggi qui. Che non è sbagliato certo, ma li ho trovati troppi per una storia sola. Non m'ha dato fastidio, ripeto, ma il dubbio mi viene.

 

 

EDIT: sai cosa non mi spiego? Come caxxo fa la comunità LGBT+ ad aver criticato il gioco. Dal lato loro cosa c'è di sbagliato? Perchè mi pare che da loro partì il casino.

 

Ho paura che d'ora in poi o fai pg di questo tipo o cade il mondo.

Modificato da Siriodorione
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Con me non sono riusciti a colpire nel segno, l'intera parte con Abby l'ho trovata pesante da giocare perchè nel momento in cui mi hanno svelato (all'inizio più o meno della sua parte) cos'è successo al padre, io già avevo "empatizzato", o meglio, capito tutto. Non avevo bisogno di vivere tutti i suoi 3 gg e conoscere gli altri, volevo solo arrivare a Teatro nella scena clou tanto attesa giocando con Ellie. E quando ci sono arrivato non volevo giocare...avevo paura che mi facessero uccidere Ellie. Poi ho goduto alla fine quando potevo andare da lei con Ellie, per poi ovviamente comprendere che non era più necessario (lì nulla da dire).

 

Son passati svariati giorni da quando l'ho finito e già "non lo ricordo più". Bello da giocare, ma così così da vivere. A MIO GUSTO.

 

Ci sono anche altre cose della trama e dei personaggi che non mi son piaciuti ma subirei attacchi pure qui come li ho subiti in un altro forum perchè sia mai che parli male del gioco. Nonostante non sia ai livelli degli stupidi pre-D1 in giro per la rete, quindi ho proprio poca voglia di discutere. Era giusto per dire che a me non rimarrà molto del gioco lato trama ed emozioni (sul resto NON SI DISCUTE, perfetto).

 

Più che empatizzare subito il problema come ripeto per me è il tempo dedicato ad Abbie che per me è un buon pg ma non sfruttato come si deve.

La tresca con Owen e Mel, il farsi il culo per quei 2 sconosciuti di Yara e Lev, tutta la vita al WLF è tutta roba che meritava molto più tempo di 3 giorni di viaggio e mezzo giocato con qualche flashback. Io solitamente apprezzo quando una crescita del pg avviene in maniera costante nel tempo qui si percepisce molto meno, i risvegli spiritici dalla sera alla mattina sono meno giustificabili (ad esempio il Tommy che va in campagna in cerca di vendetta è un nosense tirato fuori male e senza spiegazioni).

 

La stessa Santa Barbara è un allungamento "rischioso" portato per far trovare le 2 ragazze nella situazione opposta rispetto al teatro e far provare a parti inverse lo stesso scoraggiamento nel vedere il pg quasi morto. Parlano di finale "coraggioso" ma alla fine è un 50/50 più che onesto, tant'è che le critiche su chi desiderava la vendetta di Ellie non le capisco. Il finale VERAMENTE coraggioso e d'impatto sarebbe stato quello di farci uccidere Ellie al teatro, li si che si sarebbe scatenato un putiferio :asd:.

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Ospite Utente cancellato 260
C'è ogni possibile combinazione. Premesso: NON HO ALCUN PROBLMA CON NULLA.

 

Protagonista lesbica (e vabbè, lo sapevamo), ragazza della protagonista in cinta quindi "avranno un figlio?". Donna incinta che dovrebbe starsene a casa (in quel mondo, assolutamente sì) ma dev'essere quella forte perchè le donne incinta sono forti. Donna cazzuta muscolosa per dirti che anche donne di quel tipo sono sensibili ecc ma almeno è servito per il finale, non fosse stata "grossa" non l'avremmo vista così diversa, quindi SOLO qui ci può stare. Capo dei WLF nero. Capo delle iene donna. Ragazzina che si sente uomo e si rasa i capelli perchè appunto gli uomini del suo gruppo fanno così, per protesta dovrebbe essere, protesta per non sposare il tizio predisposto dalla famiglia se non ho capito male, ma di fatto abbiamo anche la donna che sis ente uomo. Infine la famiglia felice alla fine per mostrare come due donne possono amare un figlio come una coppia etero.

 

Tutto un caso? Mi sembra chiaro volessero mettere di tutto per sicurezza o per dare sti messaggi qui. Che non è sbagliato certo, ma li ho trovati troppi per una storia sola. Non m'ha dato fastidio, ripeto, ma il dubbio mi viene.

Boh Sirio, onestamente non lo capisco.

Io credo che ormai siamo davanti a un problema concettuale e cioè che ogni gioco - indipendentemente da come lo racconta - solamente perché sta inserendo al suo interno personaggi omosessuali, transessuali e donne forti sia automaticamente SJW propaganda, termine che odio di più di tutto l'anno 2020 e che ha sostituito "plot armour" nella mia classifica dello schifo.

Personalmente io non trovo nulla di forzato nella scrittura di TLOU2. Ellie è omosessuale, e vabbè. Dina incinta è funzionale non a mandare il messaggio che anche le lesbiche hanno diritto a una famiglia (mica si fa inseminare artificialmente...) ma a mostrare come l'ossessione di Ellie fosse a livelli così stellari da abbandonare la sua stessa famiglia, e a creare un parallelo con Mel uccisa dalla stessa Ellie.

Lily che decide di farsi chiamare Lev e di scappare da una società antiquata che vuole ammazzarlo è una critica alle comunità chiuse e retrograde, basti pensare all'attivista LGBT che si è suicidata in Egitto qualche giorno fa, nonché un potente espediente narrativo.

Abby - ed era fondamentale fosse donna per costruire una simmetria con Ellie e Joel - pensa solo ad allenarsi perché è interessata unicamente alla vendetta, che la deforma anche nel corpo.

Anche su Mel che va in giro incinta sono gli stessi Manny ed Abby a far notare che dovrebbe stare a casa, ma siamo in un mondo post apocalittico dove ogni concetto precedente è superato, con cause più grandi di una gravidanza.

Dina mente a Ellie per aiutarla, non volendosi tirare indietro.

 

Ma è tutto così delicato e naturale che veramente uno non è che ci sta a rimuginare più di tanto. Sarebbe stata un'agenda di qualche genere se in un mondo post-apocalittico, dove a malapena trovi le bende, Lev avesse effettuato un cambio di sesso o una terapia ormonale, se Dina si fosse fatta scopare da Jesse per avere un figlio da gestire con Ellie, insomma l'agenda è nella forzatura della scrittura per inserire determinati temi e sottolinearli, cosa che io personalmente non riesco proprio a vedere in questo gioco.

 

Non è che per forza mondo apocalittico = handmaid's tale.

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C'è ogni possibile combinazione. Premesso: NON HO ALCUN PROBLMA CON NULLA.

 

Protagonista lesbica (e vabbè, lo sapevamo), ragazza della protagonista in cinta quindi "avranno un figlio?". Donna incinta che dovrebbe starsene a casa (in quel mondo, assolutamente sì) ma dev'essere quella forte perchè le donne incinta sono forti. Donna cazzuta muscolosa per dirti che anche donne di quel tipo sono sensibili ecc ma almeno è servito per il finale, non fosse stata "grossa" non l'avremmo vista così diversa, quindi SOLO qui ci può stare. Capo dei WLF nero. Capo delle iene donna. Ragazzina che si sente uomo e si rasa i capelli perchè appunto gli uomini del suo gruppo fanno così, per protesta mi sembra, protesta per non sposare il tizio predisposto dalla famiglia se non ho capito male, ma di fatto abbiamo anche la donna che si sente uomo. Infine la famiglia felice alla fine per mostrare come due donne possono amare un figlio come una coppia etero.

 

Tutto un caso? Mi sembra chiaro volessero mettere di tutto per sicurezza o per dare sti messaggi qui. Che non è sbagliato certo, ma li ho trovati troppi per una storia sola. Non m'ha dato fastidio, ripeto, ma il dubbio mi viene.

 

 

EDIT: sai cosa non mi spiego? Come caxxo fa la comunità LGBT+ ad aver criticato il gioco. Dal lato loro cosa c'è di sbagliato? Perchè mi pare che da loro partì il casino.

 

Ho paura che d'ora in poi o fai pg di questo tipo o cade il mondo.

 

Aggiungiamoci che Dina è Ebrea ... quella ragazza è un insieme di discriminazioni niente male :asd:.

 

La polemica LGBT è comunque insulsa visto che il loro rapporto si basa su un mezzo filmato e 3 dialoghi in croce e non è nemmeno così approfondito. Nulla di particolarmente diverso a quanto non si sia già visto in quel walking simulator del DLC del primo.

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solitamente apprezzo quando una crescita del pg avviene in maniera costante nel tempo qui si percepisce molto meno, i risvegli spiritici dalla sera alla mattina sono meno giustificabili (ad esempio il Tommy che va in campagna in cerca di vendetta è un nosense tirato fuori male e senza spiegazioni).

 

 

 

No, non è no sense tirato male e senza spiegazioni.

 

[iSPOILER]La resurrezione di Pyra alla fine di Xeno 2, quello è un no sense tirato male e senza spiegazioni. :sisi:[/iSPOILER]

 

(post fatto palesemente per darti torto)

Modificato da Rafel87
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Ospite Utente cancellato 260
Ma poi detto tra noi ma chi se ne frega di Tommy? Cioè leggo online gente indignata, ma alla fine chi è? È il fratello di Joel e nel gioco originale si vede per un paio d'ore durante i fatti della centrale elettrica, in questo per un ulteriore oretta tra Jackson, Seattle e la Fattoria, personaggio super secondario che pare un Joel depotenziato, io boh. Mi sta simpatico eh, ma in TLOU ha meno importanza dei due fratelli neri che incontri nel primo gioco.
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Boh Sirio, onestamente non lo capisco.

Io credo che ormai siamo davanti a un problema concettuale e cioè che ogni gioco - indipendentemente da come lo racconta - solamente perché sta inserendo al suo interno personaggi omosessuali, transessuali e donne forti sia automaticamente SJW propaganda, termine che odio di più di tutto l'anno 2020 e che ha sostituito "plot armour" nella mia classifica dello schifo.

Personalmente io non trovo nulla di forzato nella scrittura di TLOU2. Ellie è omosessuale, e vabbè. Dina incinta è funzionale non a mandare il messaggio che anche le lesbiche hanno diritto a una famiglia (mica si fa inseminare artificialmente...) ma a mostrare come l'ossessione di Ellie fosse a livelli così stellari da abbandonare la sua stessa famiglia, e a creare un parallelo con Mel uccisa dalla stessa Ellie.

Lily che decide di farsi chiamare Lev e di scappare da una società antiquata che vuole ammazzarlo è una critica alle comunità chiuse e retrograde, basti pensare all'attivista LGBT che si è suicidata in Egitto qualche giorno fa, nonché un potente espediente narrativo.

Abby - ed era fondamentale fosse donna per costruire una simmetria con Ellie e Joel - pensa solo ad allenarsi perché è interessata unicamente alla vendetta, che la deforma anche nel corpo.

Anche su Mel che va in giro incinta sono gli stessi Manny ed Abby a far notare che dovrebbe stare a casa, ma siamo in un mondo post apocalittico dove ogni concetto precedente è superato, con cause più grandi di una gravidanza.

Dina mente a Ellie per aiutarla, non volendosi tirare indietro.

 

Ma è tutto così delicato e naturale che veramente uno non è che ci sta a rimuginare più di tanto. Sarebbe stata un'agenda di qualche genere se in un mondo post-apocalittico, dove a malapena trovi le bende, Lev avesse effettuato un cambio di sesso o una terapia ormonale, se Dina si fosse fatta scopare da Jesse per avere un figlio da gestire con Ellie, insomma l'agenda è nella forzatura della scrittura per inserire determinati temi e sottolinearli, cosa che io personalmente non riesco proprio a vedere in questo gioco.

 

Non è che per forza mondo apocalittico = handmaid's tale.

La pensiamo diversamente.

Io temo che nei prossimi 10 anni 9 giochi su 10 avranno personaggi di questo tipo e girerà tutto attorno a loro, come perchè "per sicurezza facciamo tutto così o ci danno degli omofobi/razzisti". Ho questo dubbio. Ora come ora fare una storia vecchio stampo (che ovviamente non deve negare o andare contro ciò che ormai nel 2020 comincia finalmente ad essere capito) con magari protagonisti maschili, un po' maschilisti (tipo Ezio Auditore al giorno d'oggi è finito, rendiamoci conto...) e cose di questotipo spariranno solo "per sicurezza".

Molti, ma davvero molti della comunità LGBT+ son passati dal "ci siamo anche noi" al "se non ci nominate non ci volete" il che è un pelino stupido no? E' come se adesso io etero dovrei dire "sto gioco mi fa schifo perchè non ho un personaggio etero che mi rappresenti", mi frega zero sinceramente XD

Però mi incaxxo se tu crei le storie in modo diverso solo perchè non vuoi rischiare che 4 scemi in rete ti vadano contro, dico 4 perchè ovviamente la comunità LGBT+, come ogni gruppo, piana di gente normalissima con ilsolito gruppetto di stronzi, ovvio sia così. Purtroppo, ma è la normalità umana.

 

Ora come ora c'è interesse solo se puoi usare il pg anche da donna, puoi nelle romance di un gioco RPG fare qualunque tipio di combinazione, in Ciberpunk c'è TUTTO, i dontnot stanno rilasciando un gioco con il protagonista trans ecc...qualche dubbio che ora come ora DEVI fare queste storie mi viene.

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Per me hanno perso l’occasione nel finale di replicare quello del primo ma al contraio, gia’ immaginavo la scena in cui Tommy dice a Ellie “giurami che l’hai uccisa” e Ellie “giuro :sehseh:

Sarebbe stato cringe XD

Il finale va bene così, ha rinunciato alla nuova vita per una stupida vendetta, ha perso pure la possibilità di suonare bene la chitarra...ha ottenuto l'insegnamento migliore che poteva avere da questa situazione (penso)...il finale finale del gioco va benissimo così.

Modificato da Siriodorione
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Ma poi detto tra noi ma chi se ne frega di Tommy? Cioè leggo online gente indignata, ma alla fine chi è? È il fratello di Joel e nel gioco originale si vede per un paio d'ore durante i fatti della centrale elettrica, in questo per un ulteriore oretta tra Jackson, Seattle e la Fattoria, personaggio super secondario che pare un Joel depotenziato, io boh. Mi sta simpatico eh, ma in TLOU ha meno importanza dei due fratelli neri che incontri nel primo gioco.

 

Tommy di per se non è nessuno e infatti proprio per il suo ruolo minore che la cosa ha pochissimo peso, ma non si può negare che la sua azione e le sue parole sono la miccia che fa scattare Ellie di nuovo. Tommy è sempre stato un bastardo alla stregua del fratello quindi ci sta che sia incazzato nero con Abbie ma:

 

- prima fai il diplomatico con Ellie a Jackson e poi scappi da solo ;

- poi insieme a Jessie dici: "si sticavoli della vendetta torniamo a casa perchè Dina sta così" ;

- infine, dopo aver visto la morte in faccia, diventi così ossessionato a tal punto da mandare Ellie a farsi uccidere ?

 

Tutto ciò non dico che sia forzato perchè appunto Tommy potrebbe fare quelle cose, ma per me è stata una trovata tutt'altro che perfetta per mandare Ellie a Santa Barbara.

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Ospite Utente cancellato 260
Tommy di per se non è nessuno e infatti proprio per il suo ruolo minore che la cosa ha pochissimo peso, ma non si può negare che la sua azione e le sue parole sono la miccia che fa scattare Ellie di nuovo. Tommy è sempre stato un bastardo alla stregua del fratello quindi ci sta che sia incazzato nero con Abbie ma:

 

- prima fai il diplomatico con Ellie a Jackson e poi scappi da solo ;

- poi insieme a Jessie dici: "si sticavoli della vendetta torniamo a casa perchè Dina sta così" ;

- infine, dopo aver visto la morte in faccia, diventi così ossessionato a tal punto da mandare Ellie a farsi uccidere ?

 

Tutto ciò non dico che sia forzato perchè appunto Tommy potrebbe fare quelle cose, ma per me è stata una trovata tutt'altro che perfetta per mandare Ellie a Santa Barbara.

 

Ma la spiegazione c'è: va via da solo per non mettere Ellie nella condizione di rischiare la vita, e te lo fa capire Maria a Jackson quando dice "in ogni caso fate il cazzo che volete non vi posso fermare".

Poi l'evento che lo cambia è quello nel teatro: la morte di Jesse e l'impossibilità di vendicare Joel perché ormai disabile l'ha logorato in profondità. Alla fattoria arriva come un uomo distrutto e che ha perso tutto, anche la relazione con Maria è andata a donnine, insomma pare proprio che invece di pensare "l'ho scampata bella" sia rimasto ferito nell'orgoglio e distrutto dal dolore, incapace di accettare e andare avanti.

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  • Amministratore

Non puoi saperlo perchè ne ho commentato ne potevi vedermi dal vivo, ma quando te hai sentito il bisogno di dire che Days Gone > The Last of Us part 2 io ho alzato le mani :sisi:

 

Vi si vuole bene nonostante i gusti. :sisi:

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Vi si vuole bene nonostante i gusti. :sisi:

 

Ah a me piacciono tutti e due eh, è che quando si tratta di videogiochi che mi piacciono difficilmente mi metto a dire pinco > pallino, non sono così drastico :sisi:

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  • Amministratore

Ah a me piacciono tutti e due eh, è che quando si tratta di videogiochi che mi piacciono difficilmente mi metto a dire pinco > pallino, non sono così drastico :sisi:

 

Mai fatta una classifica?

Il principio è lo stesso. :sisi:

 

Prova a fare la "Top Ten" di questa generazione. Dovrai per forza scegliere delle posizioni, alcune delle quale staranno "a pari merito" mentre altre si distanzieranno.

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Comunque questo gioco ha una profondità e delle tipologie di contesti/contenuti (per non parlare della loro fattura/realizzazione) che non ha precedenti

 

Ognuno ha assorbito questa produzione in modo diverso in base alla persona che è, tutti, nessuno escluso, almeno una cosa la vedono diversamente dagli altri

 

Si ha proprio l’impressione che, volenti nolenti, questo gioco abbia “sdoganato cose” all’interno del media

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Mai fatta una classifica?

Il principio è lo stesso. :sisi:

 

Prova a fare la "Top Ten" di questa generazione. Dovrai per forza scegliere delle posizioni, alcune delle quale staranno "a pari merito" mentre altre si distanzieranno.

 

Tutte le volte che ho fatto una “top ten” non credo di averla mai numerata oltre ad essermi lamentato del fatto che citare solo 10 titoli è limitante :sisi:

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Tutte le volte che ho fatto una “top ten” non credo di averla mai numerata oltre ad essermi lamentato del fatto che citare solo 10 titoli è limitante :sisi:

 

Più che altro tutte le volte che ho fatto una Top Ten è sempre uscita differente rispetto alla precedente :sisi:

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  • Amministratore

Tutte le volte che ho fatto una “top ten” non credo di averla mai numerata oltre ad essermi lamentato del fatto che citare solo 10 titoli è limitante :sisi:

 

Eppure è utile. Aiuta a sviluppare un senso di critica.

Che poi ci si basa pur sempre sui voti che diamo ai giochi no?

Partecipavi al topic delle recensioni? Già il fatto che si danno voti diversi sta ad indicare che ci sono cose che, nel complesso, apprezziamo di più o di meno a seconda dei casi.

 

Insomma, poter dire "ho apprezzato questo più di questo" sta alla base della critica ed è una cosa normalissima che fanno/dovrebbero fare tutti.

 

Più che altro tutte le volte che ho fatto una Top Ten è sempre uscita differente rispetto alla precedente :sisi:

Quello succede anche a me! :asd:

 

Ma la colpa è della mia memoria. Comincio a farmi vecchio...

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Eppure è utile. Aiuta a sviluppare un senso di critica.

Che poi ci si basa pur sempre sui voti che diamo ai giochi no?

Partecipavi al topic delle recensioni? Già il fatto che si danno voti diversi sta ad indicare che ci sono cose che, nel complesso, apprezziamo di più o di meno a seconda dei casi.

 

Insomma, poter dire "ho apprezzato questo più di questo" sta alla base della critica ed è una cosa normalissima che fanno/dovrebbero fare tutti.

 

Ci ho provato ma non fa per me, sono più appassionato che recensore, faccio fatica a dire questo > quello, mi sono piaciuti ambedue a modo loro e lo tengo per me :sisi:

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Ospite Utente cancellato 204

Ma la spiegazione c'è: va via da solo per non mettere Ellie nella condizione di rischiare la vita, e te lo fa capire Maria a Jackson quando dice "in ogni caso fate il cazzo che volete non vi posso fermare".

Poi l'evento che lo cambia è quello nel teatro: la morte di Jesse e l'impossibilità di vendicare Joel perché ormai disabile l'ha logorato in profondità. Alla fattoria arriva come un uomo distrutto e che ha perso tutto, anche la relazione con Maria è andata a donnine, insomma pare proprio che invece di pensare "l'ho scampata bella" sia rimasto ferito nell'orgoglio e distrutto dal dolore, incapace di accettare e andare avanti.

Però che bravo Tommy... Si vuole vendicare ma sulle spalle di Ellie...che testa di cazzo :roll3:

Mica fesso... Ahahahahahah

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