Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 PlayStation 5 PRO sarà equipaggiata con il SoC "Viola" fabbricato con tecnologia TSMC N4P, il chip è basato sull'architettura Zen2 di AMD con frequenza dinamica fino a 4.4 Ghz. Il leaker cita anche "Trinity" ovvero un nome in codice che farebbe riferimento a tre diverse tecnologie: upscaling, Ray-Tracing accelerato e archiviazione veloce.

L'architettura RDNA3 è la base del sistema ma non mancano ottimizzazioni legate al Ray-Tracing viste su RDNA4. Continuando a parlare di specifiche tecniche la fonte parla di 3584 shaders, 224 TMUs e 96 ROPs, oltre a 16 GB di RAM GDDR6 a 18 gbps. La CPU avrà una frequenza (target) di 2.0 GHz capace di gestire TLOPS Dual-Issue fino a 28.67 TFLOP di picco, idealmente 14.33 TFLOP se escludiamo il Dual-Issue. Presente anche una NPU XDNA2 per velocizzare il processo di upscaling temporale, quest'ultima indicata come una delle caratteristiche principali di PS5 PRO (al pari del Checkboard Rendering di PS4 PRO) per puntare a una risoluzione upscalata 4K a più di 30fps.

L'annuncio di PlayStation 5 PRO è atteso per settembre 2024

 

https://www.everyeye.it/notizie/ps5-pro-leak-svela-presunte-specifiche-tecniche-interviene-tom-henderson-688117.html

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, snake-16 ha scritto:

solo 2 TFs più di Series X.... poca roba se ho capito bene

Credo che la vera novità saranno le unità potenziate dedicate al ray tracing e all'upscaling gestito da IA. Nulla di trascendentale in senso assoluto ma essendo una midgen ci sta. Peccato solo che a quel punto probabilmente vedremo i giochi che su PS5 base gireranno castrati volutamente per mostrarsi al meglio con l'ultima console di sony...

Modificato da Cosmoxello giallorosso
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Cosmoxello giallorosso ha scritto:

Credo che la vera novità saranno le unità potenziate dedicate al ray tracing e all'upscaling gestito da IA. Nulla di trascendentale in senso assoluto ma essendo una midgen ci sta. Peccato solo che a quel punto probabilmente vedremo i giochi che su PS5 base gireranno castrati volutamente per mostrarsi al meglio con l'ultima console di sony...

La IA potrebbe fare un'enorme differenza, vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, se la Ps4 pro era utile per chi aveva una tv 4k e poco altro, questa sarà ancora meno utile.

Ma fanno bene a farla uscire, potranno prezzarla altissima e la venderanno uguale. A questo punto mi aspetto un'unica versione con lettore bluray, ssd da 2tb o anche 4tb a non meno di 600 euro, più probabile anche parecchio di più.

Per me spareranno altissimo per capire se possono fare come Apple, proponendo un prodotto premium, anche nel case.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cosmoxello giallorosso ha scritto:

Credo che la vera novità saranno le unità potenziate dedicate al ray tracing e all'upscaling gestito da IA. Nulla di trascendentale in senso assoluto ma essendo una midgen ci sta. Peccato solo che a quel punto probabilmente vedremo i giochi che su PS5 base gireranno castrati volutamente per mostrarsi al meglio con l'ultima console di sony...

Per ora AMD e' indietrissimo su RT e IA.... E non mi pare che sia in vista un miglioramento tangibile

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, snake-16 ha scritto:

Diciamolo che se quelle sono le specifiche della Pro, m$ fa benissimo a non farne uscire una pure lei.

L'fsr e il chip IA series X gia li possiede:botteaSirio:

idem PS5 ma sia questa che la Xbox hanno RDNA2 come gpu, in teoria su PS5 pro ci sarà una gpu RDNA3 che col ray tracing va un pò meglio di RDNA2...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Cosmoxello giallorosso ha scritto:

idem PS5 ma sia questa che la Xbox hanno RDNA2 come gpu, in teoria su PS5 pro ci sarà una gpu RDNA3 che col ray tracing va un pò meglio di RDNA2...

Ps5 ha rdna 1,5 e non ha chip IA... Cmq rdna 3 e' un floppone mica da ridere

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snake-16 ha scritto:

Ps5 ha rdna 1,5 e non ha chip IA... Cmq rdna 3 e' un floppone mica da ridere

non esiste rdna 1.5 è un rdna 2 con cose tolte e customizzate da cerny

12 minuti fa, Dux-Gargaros ha scritto:

In che senso?

nel senso che nell'rt sono indietrissimo, ma come prestazioni normali sono alla pari delle rtx40

1 ora fa, snake-16 ha scritto:

Diciamolo che se quelle sono le specifiche della Pro, m$ fa benissimo a non farne uscire una pure lei.

L'fsr e il chip IA series X gia li possiede:botteaSirio:

dove sarebbe sto chip ai?:asd:

Modificato da virgil
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snake-16 ha scritto:

Ps5 ha rdna 1,5 e non ha chip IA... Cmq rdna 3 e' un floppone mica da ridere

Quella di "RDNA 1.5" dentro PS5 è una leggenda metropolitana, dentro ha una GPU RDNA2 esattamente come quella di Xbox (ma quella di PS5 è in versione depotenziata)

 

"Il video teardown di PS5 che Sony ha mandato in onda ieri sul canale YouTube ufficiale di PlayStation ha confermato che la nuova console avrà un'architettura RDNA 2, dopo che precedenti rumor suggerivano che la console avrebbe potuto avere un'architettura RDNA 1.5 o utilizzare parti dell'architettura RDNA 3."

 

https://www.eurogamer.it/news-videogiochi-ps5-conferma-architettura-rdna-2-video-teardown

Modificato da Cosmoxello giallorosso
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Il_DrugoAR ha scritto:

Si è visto alla grandissima. Soprattutto acquistandola dopo Ps5.

Fable, Horizon, Hellblade e il prossimo Gears penso siano elementi sufficienti a sostenere la mia tesi di cosa può offrire quella macchina quando spremuta a dovere. Poi, se ti riferisci alla questione multipiattaforma, beh hai ragione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Coscienza ha scritto:

Fable, Horizon, Hellblade e il prossimo Gears penso siano elementi sufficienti a sostenere la mia tesi di cosa può offrire quella macchina quando spremuta a dovere. Poi, se ti riferisci alla questione multipiattaforma, beh hai ragione. 

Coscienza, sono passati tre anni e non c'è un gioco che sia uno che renda giustizia alle specifiche esaltate dai boxari alla presentazione del hardware.

Per me piuttosto deludente.

Comunque un upscale su base AI fatto bene potrebbe fare la differenza in modo davvero importante.

Con questa festures mia subito!!

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Cosmoxello giallorosso ha scritto:

idem PS5 ma sia questa che la Xbox hanno RDNA2 come gpu, in teoria su PS5 pro ci sarà una gpu RDNA3 che col ray tracing va un pò meglio di RDNA2...

Ad andare meglio andrà meglio, pochi dubbi, il punto è a cosa serva. Stessi giochi (ed è ovvio) con qualche upgrade grafico? L'unico modo per renderla un filino più interessante è far girare i giochi in modalità qualità grafica a 60fps. Ma non tanto per il risultato finale, piuttosto per non far rompere le scatole ai giocatori a dover scegliere un compromesso.

E questa credo sarà l'unica differenza, nessuna scelta, i giochi andranno obbligatoriamente nella modalità qualità, a differenza di Ps5 base.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • Approposito di perle  Lo posso toccare, è mio e l'ho acquistato, ci posso giocare senza che qualche furbo dica "ehhh basta chiudiamo il servizio" oppure lo sfilino dalla lista sostituendolo con altri.
    • Anch'io ne rimango stupito ma penso anche che, alla lunga, non hanno tutti i torti. Però bisogna avere la consapevolezza cosa si sta comprando: il digitale non da garanzie per il futuro, quelle cianfrusaglie invece sì. Io, fra 30 anni, se volessi giocarmi il primo MGS accenderei la PS1, inserirei il CD e via; non sono sicuro di poter dire la stessa cosa della copia in digitale che acquistai quasi 10 anni fa su PS3, un account totalmente sconnesso dal PSN attuale; eppure anche quelli sono soldi spesi. Il Digital ha l'innegabile comodità di poter essere fruito ovunque e senza alzare il culo dalla sedia, per il resto siamo ancora lontani dal poter affermare che sia un qualcosa di "tuo per sempre". Ultima considerazione: se avete cianfrusaglie in casa che vi infastidiscono, vendete tranquillamente, in modo che chi apprezza quelle cianfrusaglie possa goderne ancora e, perché no, in futuro preservare copie di titoli che si potrebbero perdere col tempo. Io stesso possiedo roba acquistata di recente e che è introvabile su qualsiasi store Digital online.
    • Qui son due le cose: o gli altri si dopano di brutto oppure la nostra squadra fisicamente sta davvero a pezzi e va quasi rifondata in toto... Fine primo tempo 2-0 per la dea e pure un palo, siamo fuori da tutto praticamente, annullata tutta la rincorsa e i buoni propositi che c'erano fino a un paio di settimane fa. Tragicomica in perfetto stile Roma. Manco lo vojo guardà il secondo tempo, facessero quello che gli pare sta banda di falliti.
    • Secondo me l'effetto collaterale "negativo" dei servizi di abbonamento non risiede nella mancanza di eternità del possesso.  Il problema è la diminuzione della percezione del valore del prodotto. Cosa che per altro hanno lamentato alcuni publisher terze parti. E se non erro lo disse pure Bobby Kotick prima di essere comprato e poi remunerato abbondantemente per levarsi dalle balle.  Cioè l'idea che si possa anche lasciare sullo "scaffale" il big game del momento perchè costa troppo (70 80 euro) e tanto c'ho Need For Speed o Dead Island 2 sto mese... può essere un problema se il modello prende più piede di quanto ne abbia preso fino ad ora.   Per questo mi viene da dire.. "per fortuna non prende piede". Unico motivo.   Detto che premetto che non ritengo i servizi oggi IL problema del mercato. Quanto più lo è il progressivo passaggio dell'utenza più giovane dalla fruizione di tanti titoli più o meno costosi, verso pochissimi titoli F2P e Gaas.. che lasciano molto poco "spazio" a chi produce ancora giochi "canonici". Questo porta chi li produce a puntare su grosse produzioni con grossi nomi molto vendibili alle spalle. Andare sul sicuro. Ammazzando a mio avviso innovazione, creatività e pluralità. Portando ancora più gente a comprare altro.  L'ennesimo Aassassin's creed. L'ennesimo Spiderman. L'ennesimo Forza. L'ennesimo GOW. L'ennesimo COD. Venderanno al dettaglio (come di fatto accade) sempre meno non solo perchè alcuni li trovi al D1 su un abbonamento. Ma soprattutto perchè hanno rotto il cazzo.  
    • Tutto ciò è molto triste visto che i videogiochi dovrebbero essere una passione. 
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...