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Un verde, caldissimo Luglio


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Ospite Ste_84

Non sfruttano gli NVME perché devono tenere conto dei meccanici

Non sfruttano 32Gb di RAM perché devono tenere conto chi ne ha 8gb

Non sfruttano gli ultimi Ryzen/I9 perché deve girare anche su I3

Non sfruttano una 2080Ti 11Gb perché deve girare anche su 680 2GB

 

Ma d'altronde si vede anche su Console la differenza tra produzioni Esclusive 1st party e il resto, vedere TLOU2 girare su un Jaguar 1.6Gz , 5,5gb di RAM e 1,8 TF (HD7870)......

L'unica eccezione è RDR2 ma lì ci sono 100 milioni di investimento e 3000 dipendenti al lavoro, ma cmq se fosse stata esclusiva di una delle 2 Console sono convinto sarebbe stata tutt'altra roba.

Non sono per nulla d'accordo, tanto è vero che le 200.000 configurazioni esistevano già ben prima delle gpu, I giochi su pc li facevano e funzionavano bene

Il fatto è uno: il PC non è una macchina di riferimento, nemmeno di sviluppo, quindi non serve dover ottimizzare se un gioco lo hai già.

Cambi gli eseguibili, ricompatti le librerie e le istruzioni, lo mandi ai pcisti in maniera campata per aria.

Perché rifare un gioco del tutto, soprattutto quando lo hai già fatto su un devkit? Perché tanto vende poco, perché al massimo cambi due eseguibili e tre librerie con una patch e se nessuno si lamenta vuol dire che le istruzioni fatte funzionano.

Ma non è così che si fa un gioco su una Macchina differente

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Non sono per nulla d'accordo, tanto è vero che le 200.000 configurazioni esistevano già ben prima delle gpu, I giochi su pc li facevano e funzionavano bene

Il fatto è uno: il PC non è una macchina di riferimento, nemmeno di sviluppo, quindi non serve dover ottimizzare se un gioco lo hai già.

Cambi gli eseguibili, ricompatti le librerie e le istruzioni, lo mandi ai pcisti in maniera campata per aria.

Perché rifare un gioco del tutto, soprattutto quando lo hai già fatto su un devkit? Perché tanto vende poco, perché al massimo cambi due eseguibili e tre librerie con una patch e se nessuno si lamenta vuol dire che le istruzioni fatte funzionano.

Ma non è così che si fa un gioco su una Macchina differente

 

None Ste, non stai cogliendo i messaggi, per questo non sei d'accordo.

Non è solo un discorso di come viene ottimizzato il gioco, ma di come nasce.

Se ci sono dei limiti tangibili, il gioco sarà comunque tarato verso il basso.

 

Se durante lo sviluppo si basassero solo sull'hardware più potente allora il prossimo battlefield in uscita su PS5 fra non si sa quanto l'avremmo già visto su PC come minimo due anni fa.

 

Ma nessuno crea Battlefield next-gen per PC, nonostante sia possibile.

 

Quello si intende con "ottimizzazione della singola configurazione".

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Quello che cercava di dire Danteye è molto più semplice.

Non ci sarà mai un gioco che sfrutti al massimo il PC da 3k euro, con funzioni pensate appositamente per quella macchina.

 

Al contrario, le console vengono spremute per dare il massimo.

 

Per questo l'ottimizzazione PC è oscena. Perché a causa delle 80mila configurazioni è impossibile creare un gioco attorno la configurazione migliore.

 

perfetto.

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Non sfruttano gli NVME perché devono tenere conto dei meccanici

Non sfruttano 32Gb di RAM perché devono tenere conto chi ne ha 8gb

Non sfruttano gli ultimi Ryzen/I9 perché deve girare anche su I3

Non sfruttano una 2080Ti 11Gb perché deve girare anche su 680 2GB

 

Ma d'altronde si vede anche su Console la differenza tra produzioni Esclusive 1st party e il resto, vedere TLOU2 girare su un Jaguar 1.6Gz , 5,5gb di RAM e 1,8 TF (HD7870)......

L'unica eccezione è RDR2 ma lì ci sono 100 milioni di investimento e 3000 dipendenti al lavoro, ma cmq se fosse stata esclusiva di una delle 2 Console sono convinto sarebbe stata tutt'altra roba.

 

il che mi porta anche ad un’altra riflessione:

Mettiamo che lockhart sia una fakenews e che tra un anno decidono di sfanculare X e programmano solo per Serie X.... serie x e pc... perché quello resta.

Per quanto tempo sarà impensabile mettere un hd Ssd tra le richieste minime hardware? Per me parecchio....

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ma è esattamente il discorso che faceva RH eh. Se un gioco su fascia top con cpu top potrebbe gestire 100 nemici e quella low ne potrebbe gestire 30, tutte le versioni del gioco gestiranno 30 nemici. La differenza è che la gpu top gestirà 30 nemici a 120 fps ma sempre 30 rimarranno.

avete mai visto giochi diversi passando dalla versione low a quella top?

io no. ed è quello che mi preoccupa di Lockhart.

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Ospite Ste_84

I giochi sono sempre tarati verso il basso, ma non è solo una mera questione di quante configurazioni hardware dovrà girare, ma su quale hardware riferirsi.

Io colgo i vostri punti, ma è proprio perché su pc non c'è una natività dei giochi

Quello che dici tu è Crysis, che tolto i volti, il resto è perfettamente in gen ed era nato quando la PS4 era embrionale.

Attive, nel 2007, c'erano solo la Xbox 360 e la Ps3. Il suddetto era una gen sopra, ben strutturato, sfruttava le gpu più potenti del tempo.

Ci potevi giocare, anche se non al massimo, su configurazioni differenti. Ci giocavi.

Perché aveva una struttura ed una caratteristica da PC. Il gioco sfruttava la gpu fondamentalmente, la cpu quando serviva, ma non in maniera centrale o centrica. Proprio un classico gioco PC.

Il fatto che tendano al ribasso è per via di dove vengono sviluppati i giochi. Punto.

Poi dare la colpa alle 1000 config può anche starmi bene, ma anche prima c'erano e i giochi funzionavano non al ribasso ed erano futuristici: Unreal, doom, quake etc etc. Le case storiche del PC lavorano ancora sulla natività, ma sono poche, le altre adattano un gioco su un hardware inferiore, differente, sulla nostra macchina e con qualche feat data dai produttori hardware.

Ma sempre al ribasso è

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Ospite Utente cancellato 36

Sì ma che casino...

Devono ottimizzare per x, per serie X, per lockhart....

In queste condizioni la differenza diventa davvero solo res e frame rate.

 

(e lockhart non la pensioni tra due anni...)

 

Mi viene difficile credere che non abbiano la questione sotto analisi...

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Mi viene difficile credere che non abbiano la questione sotto analisi...

 

Per me la strategia è figlia di quella visione che li vuole sempre più “servizio”.

In quest’ottica hai tutte le intenzioni di allargare il più possibile bacino d’utenza... ficcandoci anche chi ha una console di sette anni fa o un pc entry level.

Sono scelte di mercato.

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Ospite Utente cancellato 36

Per me la strategia è figlia di quella visione che li vuole sempre più “servizio”.

In quest’ottica hai tutte le intenzioni di allargare il più possibile bacino d’utenza... ficcandoci anche chi ha una console di sette anni fa o un pc entry level.

Sono scelte di mercato.

New rumors from some insiders and reported by some reliable youtubers I do not wish to advertise here about the Price of Series S.

 

Rumors suggesting the base model could sell for a super aggressive price at $399 and the Lockhart model for a crazy $200.

 

The lockhart is said to have a more powerful gpu than the One X but all digital and not on the level of a Series S.

 

Microsoft has the pockets to do something crazy like this if they choose too. If a person can play the new Halo for $200 with a lower resolution, holy shit that's impossible to beat. Stay tuned!

 

 

 

 

 

Notizia fresca di poco fa. Se è vero direi che è il megaton dell'inatteso. :asd:

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Per me la strategia è figlia di quella visione che li vuole sempre più “servizio”.

In quest’ottica hai tutte le intenzioni di allargare il più possibile bacino d’utenza... ficcandoci anche chi ha una console di sette anni fa o un pc entry level.

Sono scelte di mercato.

 

Sono convinto anche io che la loro intenzione è quella....ci può stare!

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New rumors from some insiders and reported by some reliable youtubers I do not wish to advertise here about the Price of Series S.

 

Rumors suggesting the base model could sell for a super aggressive price at $399 and the Lockhart model for a crazy $200.

 

The lockhart is said to have a more powerful gpu than the One X but all digital and not on the level of a Series S.

 

Microsoft has the pockets to do something crazy like this if they choose too. If a person can play the new Halo for $200 with a lower resolution, holy shit that's impossible to beat. Stay tuned!

 

 

 

 

 

Notizia fresca di poco fa. Se è vero direi che è il megaton dell'inatteso. :asd:

 

200$ dollari sono troppo pochi, anche se all digital e tutto, tra ram ssd e soc vai sotto secondo me :|

400$ series X la vedo dura, da quello che leggevo loro sarebbero disposti a scendere fino a 400$ per controbattere ps5, ma non è detto... certo che a 400$ con il gamepass, è un'offerta non indifferente sinceramente...

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New rumors from some insiders and reported by some reliable youtubers I do not wish to advertise here about the Price of Series S.

 

Rumors suggesting the base model could sell for a super aggressive price at $399 and the Lockhart model for a crazy $200.

 

The lockhart is said to have a more powerful gpu than the One X but all digital and not on the level of a Series S.

 

Microsoft has the pockets to do something crazy like this if they choose too. If a person can play the new Halo for $200 with a lower resolution, holy shit that's impossible to beat. Stay tuned!

 

 

 

 

 

Notizia fresca di poco fa. Se è vero direi che è il megaton dell'inatteso. :asd:

 

Veramente è la notizia con cui abbiamo aperto il topic :D

 

e io continuo a chiedermi dove collochi Xbox X con una lockhart a 200 euro...

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Ospite Ste_84

Finisco il discorso, Ale.

Tu parli di fare un gioco su un devkit PC e sul hardware piu potente, ok, allora parli di natività e di dev delle schede home come riferimento.

Si chiama ugualmente natività.

I PC sfruttano un sistema di autoconfigurazione, ma gli eseguibili verrebbero visti da tutte le macchine alla stessa maniera: che tu abbia una macchina scrausa, o che sia una con 3 gpu.

La tendenza al ribasso, appunto, viene proprio 'perché il gioco non è sviluppato su hardware superiore, o differente, ma su una apu per un altro sistema e non eccelsa.

Su un sistema centrico, ove la qualità è data solo dalla natività del gioco, dalla qualità generale dell' hardware e dalla scarsa produttività della apu.

Tutto qui

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Ospite Ste_84

Sì ma che casino...

Devono ottimizzare per x, per serie X, per lockhart....

In queste condizioni la differenza diventa davvero solo res e frame rate.

 

(e lockhart non la pensioni tra due anni...)

Richi: è più facile ottimizzare a scalare in basso che non a salire.

I giochi verranno ottimizzati su Seriex, su Lockhart faranno la classica castrazione e downscale vari e hai il gioco bello che pronto.

Non dovranno lavorare 2 volte sopra, ma basta una

Esattamente come su pc quando hai un requisito minimo come config rispetto al massimo, il sistema si adatterà a farlo girare nella maniera più consona

È fisico: è più facile rimpicciolire una cosa grande, che non ingrandire una cosa piccola. Comprimi e stop.

Le apu avranno la stessa caratteristica architettonica, quindi cambia la fascia, se da alta passa a bassa sarà il sistema a cambiarla e non devono manco fare chissà quali cose.

Funziona così su pc da tempo.

Il problema del PC è un altro, come ho spiegato nei miei post, ma qui si tratta di due macchine che funzionano in egual maniera e sarà desking a capire dove far girare il gioco e stop

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Ospite Utente cancellato 61

Veramente è la notizia con cui abbiamo aperto il topic :D

 

e io continuo a chiedermi dove collochi Xbox X con una lockhart a 200 euro...

Come sorpresa nel dixan o nelle patatine! Vendono one x 99 euro? One base in omaggio con un joypad usato

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Richi: è più facile ottimizzare a scalare in basso che non a salire.

I giochi verranno ottimizzati su Seriex, su Lockhart faranno la classica castrazione e downscale vari e hai il gioco bello che pronto.

Non dovranno lavorare 2 volte sopra, ma basta una

Esattamente come su pc quando hai un requisito minimo come config rispetto al massimo, il sistema si adatterà a farlo girare nella maniera più consona

È fisico: è più facile rimpicciolire una cosa grande, che non ingrandire una cosa piccola. Comprimi e stop.

Le apu avranno la stessa caratteristica architettonica, quindi cambia la fascia, se da alta passa a bassa sarà il sistema a cambiarla e non devono manco fare chissà quali cose.

Funziona così su pc da tempo.

Il problema del PC è un altro, come ho spiegato nei miei post, ma qui si tratta di due macchine che funzionano in egual maniera e sarà desking a capire dove far girare il gioco e stop

 

Ste stiamo facendo due discorsi tanto tanto tanto diversi.

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Ospite Ste_84

Ste stiamo facendo due discorsi tanto tanto tanto diversi.

Parlo solo di Lockhart e Xseries, do per scontato che la x non avrà i giochi delle due macchine sopra, anche nei 2 anni di supporto

Sulla x faranno girare qualche giochetto scarso, imho

Ah dimenticavo : Lockhart, se dovesse entrare nel mercato, entrerebbe alla fine dei 2 anni di One X (mio pensiero personale), come macchina sostitutiva della One X. Non di certo tutte e 3 contemporaneamente, questo per dar senso alle parole di Spencer e perché non ci sono annunci di giochi per Lockhart, non compare nemmeno come console per i giochi presentati alla MS trailer conference, perché alcuni di essi sono del 2021 (sarebbe già un anno di supporto alla X) e quindi se dovesse uscire, uscirebbe, a logica, nel 2022

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Parlo solo di Lockhart e Xseries, do per scontato che la x non avrà i giochi delle due macchine sopra, anche nei 2 anni di supporto

Sulla x faranno girare qualche giochetto scarso, imho

Ah dimenticavo : Lockhart, se dovesse entrare nel mercato, entrerebbe alla fine dei 2 anni di One X (mio pensiero personale), come macchina sostitutiva della One X. Non di certo tutte e 3 contemporaneamente, questo per dar senso alle parole di Spencer e perché non ci sono annunci di giochi per Lockhart, non compare nemmeno come console per i giochi presentati alla MS trailer conference, perché alcuni di essi sono del 2021 (sarebbe già un anno di supporto alla X) e quindi se dovesse uscire, uscirebbe, a logica, nel 2022

 

Ufficiale: X avrà TUTTI i first party MS nei primi due anni, a partire da Halo Infinity.

Lockhart da rumor la presentano mese prossimo con lancio in contemporanea (e diventa la entry level).

 

Tra due anni se esce qualcosa sarò la Serie X PRO al limite.. non una versione più cheap :\

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Ospite Ste_84

Ufficiale: X avrà TUTTI i first party MS nei primi due anni, a partire da Halo Infinity.

Lockhart da rumor la presentano mese prossimo con lancio in contemporanea (e diventa la entry level).

 

Tra due anni se esce qualcosa sarò la Serie X PRO al limite.. non una versione più cheap :\

Si, appunto, dico: se dovesse uscire Lockhart sarebbe alla fine dei 2 anni di One X; la line di Lockhart, se dovesse esserci, sarebbe dalla fine del 2022 (One X è praticamente morta)

Il supporto è stato annunciato, furbescamente, a dicembre del 2020, se calcoli che il primo anno sarà cross gen, praticamente, quindi morto.

Il secondo anno avrà solo alcuni giochi specifici per la One X (penso ai simulatori calcistici e qualche gioco riempitivo) fino alla morte e poi arriverà la Lockhart.

Per me, il mese prossimo, non annunceranno Lockhart, ma faranno vedere i loro first party; Lockhart, imho, avrà una sua conference a parte. Anche perché i titoli presenti alla conference di maggio, alcuni esclusivi, indicavano solo Xseries e Pc, ma nessuno di essi ha posto Lockhart, o citata, Richi. Se avessero voluto, lo avrebbero già fatto per i third e al momento non c'è nulla (se non fantomatici rumor di Windows central e oltretutto bisticciando con forbs che li ha giudicati dei cialtroni)

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E infatti su pc l'ottimizzazione fa cagher. Sfruttati a un decimo delle loro possibilità perché ci sono trentordici configurazioni diverse. A parte frame rate più elevati, risoluzioni e texture migliori, il gioco è uguale fra una scheda da 200 euro e una da mille. Bella prospettiva.. 🙄

 

A me non sembra una brutta prospettiva.

RDR2 è tecnicamente clamoroso su tutte le piattaforme, voglio dire.

E che le ottimizzazioni su PC fanno tutte cagare è assolutamente una falsità.

 

[automerge]1592567505[/automerge]

È esattamente il motivo per cui su pc i balzi li vedi quando saltano generazione le console e nulla viene mai sfruttato al massimo.

 

esempio facile: Nintondo fa la console con touch screen, diventa standard e viene sfruttata in tutti i giochi.

Seghetta fa la console con i touch screen ma tutti i giochi devono girare anche sulla console prima che non lo aveva... di fatto non diventerà mai fondamentale....

 

Esempio ancora più facile:

Serie x può gestire 50 nemici a schermo

X 35

S 20

 

secondo te come lo programmano il gioco?

Con 20 nemici (ma a 8k e 240 frame su serie x contro i 1800 p di S magari.... però il gioco che poteva essere pensato con 50 nemici non lo vedremo).

 

Quando Moon studio dice che l’SSD su PS5 lo sfrutteranno solo i first perché gli altri programmano al massimo comunque divisore mica dice una cosa sbagliata...

 

Io non dico che hai torto.

Io dico che voi vedete negativamente una cosa che per me ha, invece, dei vantaggi.

 

 

Aggiungo: il gioco che poteva essere pensato con 50 nemici lo potevi pensare pure con PS2.

Questi discorsi generalmente lasciano il tempo che trovano, francamente.

Modificato da SoniTuX336
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A me non sembra una brutta prospettiva.

RDR2 è tecnicamente clamoroso su tutte le piattaforme, voglio dire.

E che le ottimizzazioni su PC fanno tutte cagare è assolutamente una falsità.

 

[automerge]1592567505[/automerge]

 

 

Io non dico che hai torto.

Io dico che voi vedete negativamente una cosa che per me ha, invece, dei vantaggi.

 

 

Aggiungo: il gioco che poteva essere pensato con 50 nemici lo potevi pensare pure con PS2.

Questi discorsi generalmente lasciano il tempo che trovano, francamente.

La morte dei videogame sarebbe.

 

RDR2 non fa testo con 100 milioni di investimento 7 anni di sviluppo e 3000 persone al lavoro.

 

 

I 50 nemici sono un numero a caso per indicare che se Sex può portare 1000 SeS ne può portare 400 , ci becchiamo tutti 400....

Modificato da TrueOgre
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ma perchè prendete sempre come riferimento RDR2 che è un gioco su un milione? ma poi, pensate solo se fosse dovuto uscire esclusivo per one x? non sarebbe potuto essere ancora più bello?

vi arrampicate sugli specchi per giustifciare una lockhart che sarà la palla al piede della next. e sia chiaro, se ci fosse una lockhart playstatio direi le stesse cose.

La trovo una porcata mondiale.

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Ospite Ste_84

La morte dei videogame sarebbe.

 

RDR2 non fa testo con 100 milioni di investimento 7 anni di sviluppo e 3000 persone al lavoro.

Pensavo che con le console fosse morto il vg😂😂😂 Si scherza, naturalmente.

No, non vedo lo sviluppo sul PC come morte del Vg e tutti ne gioverebbe e noi pcisti non avremo un porting fatto male.

Non so, mi sembra drastica come cosa

[automerge]1592568767[/automerge]

ma perchè prendete sempre come riferimento RDR2 che è un gioco su un milione? ma poi, pensate solo se fosse dovuto uscire esclusivo per one x? non sarebbe potuto essere ancora più bello?

vi arrampicate sugli specchi per giustifciare una lockhart che sarà la palla al piede della next. e sia chiaro, se ci fosse una lockhart playstatio direi le stesse cose.

La trovo una porcata mondiale.

Si raga, calmiamo solo i toni perché mi sembra una discussione molto pacata.

Questo va detto, il rispetto in primis:sisi:

In più si parla di una fantomatica console che Ms non ha presentato e di rumors.

Vale per Sony , vale per Ms, al prossimo giro un giallo per flame

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    • Costi alti, pochi giochi, console che aumentano di prezzo invece di diminuire… direi meritatissimo. 
    • Hanno tirato troppo la corda, remaster, remake, prezzo dei giochi aumentato sensibilmente, poche nuove IP, pochi nuovi gioconi da far girare la testa come ce ne erano un tempo, saghe abbandonate o quasi, giochi mediocri a 80 bombe. E ci aggiungo anche sti cazzo di early access e giochi che escono praticamente in beta, per poi essere giocabili e godibili al 100% solo dopo 1/2 anni... A me le console di questa gen hanno messo praticamente ZERO HYPE, devo essere sincero... Sono cambiati i tempi e tante cose, pensate agli eventi, le fiere e come le aspettavamo, le presentazioni in pompa magna etc... C'è un GROSSO problema nel settore videoludico, vediamo come ne usciranno, la crisi è profonda ed a memoria non ne ricordo una così.
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