Vai al contenuto

Un verde, caldissimo Luglio


Messaggi raccomandati

Ospite Utente cancellato 260
Hai detto bene.

Alla fine il mercato si muove in base a quello che chiede l'utenza.

Ciò che secondo me è giusto considerare è che l'utenza potrebbe semplicemente essere diversa.

Sia quella che vuole il pass, sia quella che vuole il giocone che paga a peso d'oro.

 

Ed è una cosa che si ritorcerà contro a molte software house, perché se dal lato del consumatore il pass è una manna dal cielo (spendi poco, giochi quel che trovi), per gli sviluppatori sarà un male enorme, perché si ritroveranno a vendere poco e niente.

Questo fattore è da considerare, perché se finisce che i multipiatta smettono di vendere allora creare versioni ad hoc per Xbox non sarà più conveniente.

Giochi che son sempre stati multipiatta potrebbero diventare esclusive PS per il semplice fatto che dall'altra parte non si guadagna abbastanza.

 

Domanda e offerta sono legate, ed è la domanda a creare l'offerta.

Oggi il mondo si sta spostando su un modello in abbonamento praticamente ovunque, perfino sulle automobili.

Il concetto è quello di offrire la più gran parte possibile dei beni di consumo rimodulandone l'accesso, rendendolo economico perché pensato su grande scala.

Se il modello in abbonamento prende piede nei tempi moderni, è perché il profitto è generato su una spesa piccola lato consumatore ma altresì su un bacino d'utenza grande e continuo.

Piccolo costo individuale, grandi ricavi collettivi. E, soprattutto, meno fluttuazioni della domanda.

A quel punto le SH le remuneri eccome, perché non è che le paghi a cottimo per download dei giochi o tempo speso, ma compri da loro la possibilità di inserire quel gioco sul tuo servizio per un tempo predeterminato. Il che crea un vortice positivo in cui il servizio diventa più appetibile, gli utenti aumentano, le SH vengono pagate di più e tutto è oliato.

 

Questo non significa che tutti i giochi terze parti finiscono al Day One sui pass.

Non significa che tutti i giochi terze parti finiscano su un solo pass (quanti film e serie TV sono in comune tra Netflix, Amazon eccetera eccetera e quante volte capita che facciano la spola tra un servizio e un altro?).

Probabilmente nei primi tempi andremo incontro a un sistema misto, che altrettanto probabilmente nei videogiochi potrebbe durare anche in maniera indefinita, con il Day One e l'acquisto singolo nella posizione oggi ricoperta dallo spettacolo in sala del cinema. E, sempre nei primi tempi, in attesa delle connessioni iper veloci che eliminino gli hardware fisici, gli stessi potrebbero legarsi indissolubilmente a un catalogo. Che agirebbe come vera e propria killer app e motivo di scelta.

In questa visione, le esclusive differenziano i cataloghi e influenzano ancora di più le decisioni dei consumatori.

Si passerebbe da compro PlayStation perché c'è Horizon 2 a compro PlayStation perché è la piattaforma Now dove trovo Horizon 2, così come oggi sottoscrivo un abbonamento a Netflix per vedere The Witcher (e ci trovo Mad Men, uscito tempo fa sul canale via cavo).

Questo comporta il trasferimento dell'identità del brand da una macchina a un indefinito su varie piattaforme? Sì.

Ed è quello che diceva Jotaro prima.

 

Non cadete nell'errore di pensare che Sony stia opponendo una strategia differente, appunto pensare che ragioni ancora con un'offerta vecchio stile mentre gli anni passano.

Forse più lentamente e con meno scossoni, ma la strada là porta.

 

A prenderlo nel culo saranno gli Indie, perché quando sei un pesce piccolo il grande fa di te ciò che vuole.

E aumentare il bacino d'utenza può creare dei cataloghi minestrone (vedi Netflix) fatti per accontentare tutti e nessuno.

Non mi riferisco ai costi di sviluppo, i soldi continueranno a fioccare uguale, ma alle decisioni artistiche e un ulteriore scossone verso l'autorialità del videogioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 577
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

One X appartiene concettualmente (e anche a livello di mercato) alla vecchia generazione.

Pure a livello visivo, non puoi proporla sugli scaffali reskinnata.

MS sta costruendo una proposta per la nuova, e in questi termini ti piazza il preassemblato entry level, quello premium e, non dovesse andarti bene nessuno dei due, ti assembli un PC.

Il loro punto è giocare su ambiente Windows, poi la piattaforma te la scegli tu.

La forward? È nel concetto di ecosistema, che nel giro di un annetto si libererà della One 2013 e dopo poco anche di One X (Jaguar + HDD meccanici = morte).

 

Alla fine Lockhart (Series S) sarà concettualmente una Series X ma con meno silicio.

 

Lascio qui la mia previsione definitiva:

Lockhart 299 ~ 349

Series X 499 ~ 549

PS5 499 ~ 549

PS5 All Digital 399 ~ 449

 

PS: nella next gen avranno tantissimo peso, oltre alle esclusive, anche i servizi.

Aspettatevi novità da Sony sul Now.

 

Tutto giusto.

Ma il magnifico discorso: no more generation, grande famiglia, nessuno verrà lasciato indietro, bla bla bla.... lo butti nel cesso (e ti trascini la palla al piede oltre i due anni ipotizzati a questo punto).

 

guarda se tutta questa storia e alla fine lockhart è semplicemente la only digital.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 260

Tutto giusto.

Ma il magnifico discorso: no more generation, grande famiglia, nessuno verrà lasciato indietro, bla bla bla.... lo butti nel cesso (e ti trascini la palla al piede oltre i due anni ipotizzati a questo punto).

 

guarda se tutta questa storia e alla fine lockhart è semplicemente la only digital.....

 

Tutto può essere.

A naso, la sensazione è che Lockhart possa essere comunque una All Digital, al di là della capacità computazionale.

Io sto iniziando a pensare che MS voglia occupare i due spazi commerciali: la più potente e la più economica.

Poi magari mi sbaglio, alla fine che ne posso sapere, però la immagino come una console pensata per l'ingresso a bassissimo costo in questa gen, una specie di Gamepass-Machine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Portare tutti su un servizio come il now vorrebbe dire la fine degli hw. Andrà così è inevitabile. Pensa a 100 milioni di potenziali abbonati al servizio psnow che giocano le esclusive preferite su qualsiasi dispositivo. Guadagnerebbe molto di più che dalla vendita di hw e dai problemi che comporta come assistenza ecc. Teniamoci quest'ultima gen e godiamocela al meglio. 😏

Madonna mia mi hai appena descritto la morte del videogame...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me Lockhart sarà probabilmente la via.

Non ho TV o monitor 4K e di certo non posso permettermeli al momento.

Se fra Lockhart e SeX le uniche differenze sono di risoluzione e FPS, lo troverei un buon compromesso.

 

Domanda:

Ma secondo te (voi, chi vuole rispondere) DOPO Xone X che ha 4K inciso sul chip tirano fuori una console che va a 1080p ?

Che poi o è più o è meno potente ognuno userà quella potenza di calcolo come crede... dubito mi mettano ad imporre risoluzioni su un determinato modello.... è ancora come gestisci la versione Xone X a questo punto??

 

e ultima cosa.... discorso fatto più volte ma non abbiamo mai trovato la quadratura del cerchio.... sicuri che esisteranno i “dischi”per Serie X? Non è che fanno un disco solo come per pc e poi X, serie X, Serie S ecc... sono solo “configurazioni”?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece devo dire che sono tentato da Series X più che da lockhart, sempre riconducibile al fatto che quest'ultima non avrebbe il lettore, se lanciano ad un prezzo aggressivo con il gamepass mi sà che vado prima con Ms e poi prendo dopo PS5, visto che per il momento al lancio c'è veramente poco che m'interessa...

Beh xbox series X si presenterà a bomba con Halo, la PS5 con nulla di così concreto. Sono due strategie diverse, ma d'altronde Sony sa perfettamente che i videogiocatori sono coscienti delle loro esclusive anche qualora dovessero uscire più tardi: Horizon 2, Spiderman 2, The Last of Us 3, Gran Turismo 7, God of War 2 e forse pure Silent Hill. La Microsoft per rispondere ha il nuovo Halo, Gears 6 e il nuovo Ori, ma vedo ancora molto meglio la Sony in termini di esclusive, però vedremo: se la Microsoft avrà imparato la lezione da questa generazione e punterà molto di più sugli studi per le esclusive, come ha detto, il divario si dovrebbe ridurre.. se poi addirittura acquistano la WB games, si avvicinano molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61

Madonna mia mi hai appena descritto la morte del videogame...

I videogiochi rimarranno bisogna vedere se la qualità di questi rimarrà o ci sarà un modello tipo cellulare dove si privilegia la quantità alla qualità

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo buona parte dei rumors Lockart sarebbe più performante di One X, perché ne discutete come se fosse una macchina da 1080p?

 

perchè non si capisce dove collocarla come segmento di mercato.

Perchè tutta la storia della forward con la x a zavorrare se poi tiri fuori un’altra console cheap.

 

fosse vero Lockhart più potente di X e a 200 euro... X tra quattro mesi a 49 euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 260

Secondo buona parte dei rumors Lockart sarebbe più performante di One X, perché ne discutete come se fosse una macchina da 1080p?

 

Non ne discutiamo come se fosse una macchina da 1080p tout court, ne discutiamo come una macchina che ha senso soprattutto a 1080p.

Perché da che mondo è mondo esistono i segmenti di mercato, e l'identificazione di un prodotto fa la differenza anche e soprattutto in termini di evitare una concorrenza fratricida.

La definizione è la prima discriminante che ti salta in testa, perché se dici in una conferenza "queste due macchine vanno entrambe in 4K ma una ha più effetti e frame dell'altra" allora stai riposizionando Series X come prodotto d'elitè con tutto ciò che ne consegue.

Poichè penso proprio che non lo sia, ma che invece sia LA macchina per eccellenza di Microsoft in questa gen, allora è chiaro che Lockhart aggredisca un'utenza diversa (quella che non vuole spendere assai in combo con il pass per un hardware comunque next e supportato per tot anni, quella che un televisore 1080 che non è interessata a cambiare eccetera eccetera).

 

Ciò non toglie che lo scaling magari lo faccia, che ne so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 36

Sì ma tutta la menata sulla Forward che cacchio l'hai fatta a fare allora? ti tarpa le ali e basta.

L'alternativa economica già ce l'hai nei negozi adesso...

 

ho amici che proprio oggi hanno letto stanotizia di lockhart a prezzo mass market e sono più o meno tutti passati dalla linea “mai Xbox” a “ci faccio un pensierino”

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 36

Accidenti, però è vero.

 

Microsoft a fine anno va al fronte con Halo, e se lo fanno uscire su Lockart a 299 Che succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61

Accidenti, però è vero.

 

Microsoft a fine anno va al fronte con Halo, e se lo fanno uscire su Lockart a 299 Che succede?

La stessa cosa che succede su one a 99 euro. Tanto esce su tutto🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

perchè non si capisce dove collocarla come segmento di mercato.

Perchè tutta la storia della forward con la x a zavorrare se poi tiri fuori un’altra console cheap.

 

fosse vero Lockhart più potente di X e a 200 euro... X tra quattro mesi a 49 euro?

Una OneX con uno apu superiore in tecnologia.

Migliora, sicuramente, le performance di OneX e la ucciderebbe nel supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti, però è vero.

 

Microsoft a fine anno va al fronte con Halo, e se lo fanno uscire su Lockart a 299 Che succede?

 

credo nulla :asd:

 

ad oggi tutta la line up microsoft e tanto tanto altro te lo giochi senza possedere la console (su pc) ad 1 euro con game pass ultimate , fare i numeroni in hardware la vedo dura.

 

premetto che da utente pc trovo l'offerta del pass sensazionale attualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una OneX con uno apu superiore in tecnologia.

Migliora, sicuramente, le performance di OneX e la ucciderebbe nel supporto

 

Per due anni (PAROLA DI SPENCER) esce TUTTO anche su X.

Se fanno una “via di mezzo” neanche tra due anni ti levi la zavorra... la scali.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarei curioso di aprire un sondaggio su quanti di voi possiedono un pc oltre alla console che sia sony , microsoft o nintendo , perche' dai vostri messaggi sembrerebbe che il pc non lo ha quasi nessuno ma so che non e' cosi.

 

per quelli che lo hanno , che senso ha comprarsi una console microsoft ora avendo un pc in casa ?

 

chiedo per capire se mi sfugge qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

sarei curioso di aprire un sondaggio su quanti di voi possiedono un pc oltre alla console che sia sony , microsoft o nintendo , perche' dai vostri messaggi sembrerebbe che il pc non lo ha quasi nessuno ma so che non e' cosi.

 

per quelli che lo hanno , che senso ha comprarsi una console microsoft ora avendo un pc in casa ?

 

chiedo per capire se mi sfugge qualcosa

 

La cosa curiosa è che proprio MS (sempre parola di Spencer...) ha detto di puntare molto sul “ecosistema” perché secondo le loro rilevazioni l’80% dei giocatori console giocano anche su pc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh xbox series X si presenterà a bomba con Halo, la PS5 con nulla di così concreto. Sono due strategie diverse, ma d'altronde Sony sa perfettamente che i videogiocatori sono coscienti delle loro esclusive anche qualora dovessero uscire più tardi: Horizon 2, Spiderman 2, The Last of Us 3, Gran Turismo 7, God of War 2 e forse pure Silent Hill. La Microsoft per rispondere ha il nuovo Halo, Gears 6 e il nuovo Ori, ma vedo ancora molto meglio la Sony in termini di esclusive, però vedremo: se la Microsoft avrà imparato la lezione da questa generazione e punterà molto di più sugli studi per le esclusive, come ha detto, il divario si dovrebbe ridurre.. se poi addirittura acquistano la WB games, si avvicinano molto

Giusto così per info, Spiderman ha venduto più su PS4 in 2 anni che Halo 5 su XOne e PC in 6 . Giusto così per dire che il brand Spiderman è un attimino più forte.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Per due anni (PAROLA DI SPENCER) esce TUTTO anche su X.

Se fanno una “via di mezzo” neanche tra due anni ti levi la zavorra... la scali.

Allora non ha senso

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa curiosa è che proprio MS (sempre parola di Spencer...) ha detto di puntare molto sul “ecosistema” perché secondo le loro rilevazioni l’80% dei giocatori console giocano anche su pc....

 

bho saro' io che non capisco.

 

ad ogni modo il game pass se si mettono a fare esclusive alto budget con piu frequenza come sony a mio avviso diventa imperdibile come proposta visto che tra l'altro si trovano offerte che te lo fanno pagare meta' prezzo .

Quello che assolutamente invece e' inutile in questo ecosistema e' la console microsoft se come dici l'80% ha gia un pc perche' chi lo ha dovrebbe prendere un altro hardware dove ha lo stesso servizio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

bho saro' io che non capisco.

 

ad ogni modo il game pass se si mettono a fare esclusive alto budget con piu frequenza come sony a mio avviso diventa imperdibile come proposta visto che tra l'altro si trovano offerte che te lo fanno pagare meta' prezzo .

Quello che assolutamente invece e' inutile in questo ecosistema e' la console microsoft se come dici l'80% ha gia un pc perche' chi lo ha dovrebbe prendere un altro hardware dove ha lo stesso servizio ?

Vabbè cmq anche a prezzo pieno 9.99€ è ottimo.

Io lo sto usando da poco e ci sono tanti titoli che volevo giocare ma che poi non ho mai comprato, soprattutto in questa Gen mi sono perso tantissima roba causa tempo/finanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

I motivi per giocare su console invece che su pc sono molteplici (e a quel 80% non crederò mai nella vita... a meno che non abbiano posto la domanda tipo “hai mai giocato su pc?”)

 

mio pure francamente fossi interessato alle esclusive ms fare l’abbonamento su of al limite (a loro va bene uguale, i soldi li vogliono fare con quello) dove peraltro non pagano manco il live (secondo me unificano col pass adesso).

 

quello che non capisco è perché fare mille macchine...

 

mio fossi in ms farei Serie X (con un altro nome anzi perché questo fa confusione!!)con e senza disco (che saranno 50 dollari differenza) ma stesso hardware e proporrei X come entry level (visto che tutta la caciara sulla forward l’hanno fatta).

 

Che succede con Halo e la console a 300 euro?

Niente 😐

 

chi vuole la console nuova la compra pure a 600.

Chi vuole risparmiare lo gioca su X (ma pure sulla vecchia tanto ci gira...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Curioso come detto, ma la mia UNICA console sarà as usul PS5 senza rimpianti ne niente. Con Demon remake o no per me si parte già alla grandissima, Horizon due non ha un caxxo di senso da tanto è OLTRE, ND coi loro lavori, esclusive terze parti sicure, e poi arriverà L U I E sarà valsa la pena comprare come sempre una play. GOD OF WAR II
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...