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E infatti su pc l'ottimizzazione fa cagher. Sfruttati a un decimo delle loro possibilità perché ci sono trentordici configurazioni diverse. A parte frame rate più elevati, risoluzioni e texture migliori, il gioco è uguale fra una scheda da 200 euro e una da mille. Bella prospettiva.. 🙄

 

Lo stesso Phil ha messo le mani avanti dicendo che il salto rispetto alle versioni dello stesso gioco sulle vecchie console sarà difficile da vedere.....

https://www.spaziogames.it/xbox-series-x-phil-spencer-difficile-mostrare-salto-generazionale/

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Mah, io il discorso delle console zavorra da un lato lo capisco e lo condivido pure, dall'altro mi sembra più questione di forma che di sostanza.

Cioè, secondo me, se dai una pompatina agli asset (qualunque cosa significhi :asd:) di TLOU 2 e lo spari in 4k@60fps, è già una roba next-gen. E sarei anche pronto a mettere la mano sul fuoco che sarebbe più figo di qualsiasi gioco only-next della prima ondata (dei famosi primi due anni, ma non perché lo dice MS, ma perché è almeno dal post PS2 che va più o meno così)

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La morte dei videogame sarebbe.

 

RDR2 non fa testo con 100 milioni di investimento 7 anni di sviluppo e 3000 persone al lavoro.

 

 

I 50 nemici sono un numero a caso per indicare che se Sex può portare 1000 SeS ne può portare 400 , ci becchiamo tutti 400....

 

Lmao

La morte dei videogame?

Ora sì che ragioniamo.

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A me non sembra una brutta prospettiva.

RDR2 è tecnicamente clamoroso su tutte le piattaforme, voglio dire.

E che le ottimizzazioni su PC fanno tutte cagare è assolutamente una falsità.

 

[automerge]1592567505[/automerge]

 

 

Io non dico che hai torto.

Io dico che voi vedete negativamente una cosa che per me ha, invece, dei vantaggi.

 

 

Aggiungo: il gioco che poteva essere pensato con 50 nemici lo potevi pensare pure con PS2.

Questi discorsi generalmente lasciano il tempo che trovano, francamente.

 

 

Io i vantaggi li vedo solo in ottica di una certa strategia di marketing, non come videogiocatore.

Su PC nessuna configurazione è mai stata sfruttata al massimo, a spremere le console a fine ciclo ci si arriva (più o meno).

 

Il gioco che poteva avere più nemici lo potevi pensare con ps2? no (a meno si non scendere al wireframe a 200p e ti assicuro non non è un lavoro a togliere fare un'ottimizzazione).

Ma poi vale per un casino di cose: IA, dimensioni mappa, fisica.... cose che cambiano proprio il gioco non solo graficaemnte.

Se non devi pensare che deve girare sulla macchina prima puoi pensare il titolo in un certo modo.

E vale per il Ratchet che ha un gameplay che sfrutta i caricamenti veloci, o per il Wii Sport che sfrutta il motion...

Poi il multipiatta cross gen si becca SOLO la res pimpata e i caricamenti un po' più veloci magari...

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Io i vantaggi li vedo solo in ottica di una certa strategia di marketing, non come videogiocatore.

Su PC nessuna configurazione è mai stata sfruttata al massimo, a spremere le console a fine ciclo ci si arriva (più o meno).

 

Il gioco che poteva avere più nemici lo potevi pensare con ps2? no (a meno si non scendere al wireframe a 200p e ti assicuro non non è un lavoro a togliere fare un'ottimizzazione).

Ma poi vale per un casino di cose: IA, dimensioni mappa, fisica.... cose che cambiano proprio il gioco non solo graficaemnte.

Se non devi pensare che deve girare sulla macchina prima puoi pensare il titolo in un certo modo.

E vale per il Ratchet che ha un gameplay che sfrutta i caricamenti veloci, o per il Wii Sport che sfrutta il motion...

Poi il multipiatta cross gen si becca SOLO la res pimpata e i caricamenti un po' più veloci magari...

 

SInceramente?

Questi discorsi sono talmente triti e ritriti che non ho proprio voglia di starci dietro.

 

Lockhart morte dei videogame e bloccherà l'avanzamento dell'industria videoludica.

Questo è ciò in cui credete? Ok. :)

lol....

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Credo che la differenza tra console e pc sia sempre stata data dal “salto” delle prime e la “progressione” dei secondi.

Che l’ottimizzazione dietro UNA macchina o più configurazioni porti indiscutibilmente a risultati diversi. Che più che aumentare la res e gli effetti non puoi fare se ti leghi ad un ecosistema molto ampio.

 

Morte dei giochi? No

Morte del concetto di console per diventare sempre più una “configurazione” e poi ancora un “servizio”? Non lo dico io...

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E infatti su pc l'ottimizzazione fa cagher. Sfruttati a un decimo delle loro possibilità perché ci sono trentordici configurazioni diverse. A parte frame rate più elevati, risoluzioni e texture migliori, il gioco è uguale fra una scheda da 200 euro e una da mille. Bella prospettiva.. 🙄

 

I pc non sono sfruttati non perche ci sono tante configurazioni, quanto perche l'hardware highend non è diffuso massivamente...

E poi mi spiace ma ditemi quello che volete, ma giocare a 60 fps minimo piuttosto che a 30 lo trovo un gap grafico estremamente notevole. Certo in fotografia non si nota differenza, ma renderizzare il doppio degli fps non è cosa da poco.

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Ospite Utente cancellato 61

I pc non sono sfruttati non perche ci sono tante configurazioni, quanto perche l'hardware highend non è diffuso massivamente...

E poi mi spiace ma ditemi quello che volete, ma giocare a 60 fps minimo piuttosto che a 30 lo trovo un gap grafico estremamente notevole. Certo in fotografia non si nota differenza, ma renderizzare il doppio degli fps non è cosa da poco.

e non lo saranno mai dato che il pc con scheda grafica da 1000 euro solo per giocare lo hanno una ristretta parte di persone...

Io sto giocando un gioco della mado` a 30 frames...Non ho fastidi e vedendo quello che muove va bene cosi`.I 60 frames sono meglio? sicuramente, ma ho giocato giochi in bitmap a 25 frames e non mi faro` problemi se i prossimi giochi non saranno tutti a 60. Tranne i simulativi la li pretendo dato che si gioca online:sisi:

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e non lo saranno mai dato che il pc con scheda grafica da 1000 euro solo per giocare lo hanno una ristretta parte di persone...

Io sto giocando un gioco della mado` a 30 frames...Non ho fastidi e vedendo quello che muove va bene cosi`.I 60 frames sono meglio? sicuramente, ma ho giocato giochi in bitmap a 25 frames e non mi faro` problemi se i prossimi giochi non saranno tutti a 60. Tranne i simulativi la li pretendo dato che si gioca online:sisi:

Non sto dicendo che a te non vada bene... Sto dicendo che il passaggio da 30 a 60 rappresenta un improvemento grafico non da poco, meglio magari di effetti o texture piu dettagliate.

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Ospite Utente cancellato 61

Non sto dicendo che a te non vada bene... Sto dicendo che il passaggio da 30 a 60 rappresenta un improvemento grafico non da poco, meglio magari di effetti o texture piu dettagliate.

insomma...Preferisco un immagine piena di dettagli che fluida con le textures a quadroni per dire...Dato che su console la coperta e` sempre corta dato che sono sistemi chiusi vado di dettagli. La fluidita` l`occhio ci si abitua...A texures piatte ecc no

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Ospite Ste_84

e non lo saranno mai dato che il pc con scheda grafica da 1000 euro solo per giocare lo hanno una ristretta parte di persone...

Io sto giocando un gioco della mado` a 30 frames...Non ho fastidi e vedendo quello che muove va bene cosi`.I 60 frames sono meglio? sicuramente, ma ho giocato giochi in bitmap a 25 frames e non mi faro` problemi se i prossimi giochi non saranno tutti a 60. Tranne i simulativi la li pretendo dato che si gioca online:sisi:

Non è un problema di sviluppare su schede da 1000 euro, o meno, il problema è ancora prima. Tanto la scheda da 1000, come quella da 300, non sfrutti a prescindere e nemmeno bene. Il nostro punto forza, adesso come adesso, è diventato superfluo

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Ospite Utente cancellato 61

Non è un problema di sviluppare su schede da 1000 euro, o meno, il problema è ancora prima. Tanto la scheda da 1000, come quella da 300, non sfrutti a prescindere e nemmeno bene. Il nostro punto forza, adesso come adesso, è diventato superfluo

ma alla fine te sei rifatto il pc?che scheda hai?

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Ospite Ste_84

Contenti voi...

Io sinceramente vi auguro Lockhart sia una fake news e alla fine si riveli la semplice versione digital....

Per forbs lo è, comunque lo sviluppo, come ho detto, sarà sempre su Serie X e non su Lockhart. Lockhart si prende un porting ad hoc e fine dei giochi.

Ma tanto è quasi superfluo parlare di un rumor, come discutere il culo dei pesci:sisi::asd:

Poi tanto sarà sempre la console di traino a sviluppare i giochi, quella che venderà meglio e le altre avranno uno sviluppo dipendente da quello e non separato (come sempre avviene da eoni)

[automerge]1592581986[/automerge]

ma alla fine te sei rifatto il pc?che scheda hai?

Non la ho😂😂😂😂

O meglio, ho una buonissima Gtx 1070. Sempre fedele e mai un colpo perso in 5anni.

Un bel gioiello di nvidia e ritornerò a prendere un'altra nvidia

Il PC è un rog a tutti gli effetti, infatti asus mi ha dato lo stampino in rilievo da attaccare sul fronte del case.

La mia config attuale: Mobo rog strix X570-f, 16gb di ram Corsair Vengence Pro RGB (diventeranno presto 32) a 3000mhz, Alimentatore Rog Thor 850p, Processore Ryzen 7 3700 X e scheda video sarà una rog strix 3070 Rtx

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Ste non parliamo di “versione di riferimento” ma di Massimo comunque divisore....

 

se la console Y ha il touch screen, l’SSD, il sarcazzo e la console Z no! stai tranquillo che un gioco che DEVE girare su tutte e due non lo sviluppi per la console Y....

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Ospite Ste_84

Ste non parliamo di “versione di riferimento” ma di Massimo comunque divisore....

 

se la console Y ha il touch screen, l’SSD, il sarcazzo e la console Z no! stai tranquillo che un gioco che DEVE girare su tutte e due non lo sviluppi per la console Y....

Lo castri come un cappone e fai in modo che giri anche solo a 30 fps, con una risoluzione più bassa e modifichi tutti gli effetti possibili al ribasso.

Sarà squallido, o no, ma per uno sviluppatore credo che sia il problema minore.

Il problema è vendere una console del genere, più che svilupparsi sopra: chi la vuole una roba che, di fatto, ha un chip castrato della famiglia del processore maggiore? Sviluppare sarà un porting ad hoc e non sarà la palla al piede della sorella maggiore: la sorella maggiore avrà il suo sviluppo indipente da quello e l'altra si becca la paccottiglia castrata a dovere.

Del resto nei cross gen è così.

Poi, oh, potresti aver ragione che possa far da palla al piede, ma secondo me non è così vincolante:birra:

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Lo castri come un cappone e fai in modo che giri anche solo a 30 fps, con una risoluzione più bassa e modifichi tutti gli effetti possibili al ribasso.

Sarà squallido, o no, ma per uno sviluppatore credo che sia il problema minore.

Il problema è vendere una console del genere, più che svilupparsi sopra: chi la vuole una roba che, di fatto, ha un chip castrato della famiglia del processore maggiore? Sviluppare sarà un porting ad hoc e non sarà la palla al piede della sorella maggiore: la sorella maggiore avrà il suo sviluppo indipente da quello e l'altra si becca la paccottiglia castrata a dovere.

Del resto nei cross gen è così.

Poi, oh, potresti aver ragione che possa far da palla al piede, ma secondo me non è così vincolante:birra:

 

Ste tu continui a parlare di abbassare il FR e io continuo a dirti che non è quello il punto.

Anzi è proprio l’unica cosa che puoi fare.

 

Wii sport su supernes non lo fai.

Non è questione di abbassargli la res e il fr.... è che non hai il motion.

C’è poco da castrare....

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Era un esempio molto pratico su una feature immediatamente evidente.

Come può essere l'SSD ora o (di nuovo) il numero dei nemici, la dimensione dell'area, l'ia, la fisica ecc.... che POTREBBERO venire gestite come CORE del gioco ma non lo saranno perchè devono programmare al massimo comun divisore.

 

ATTENZIONE non sto dicendo che su serie X ti becchi lo stesso gioco che ti becchi su lockhart, sto dicendo che se ha feature peculiari non verranno sfruttate.

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Ospite Ste_84

Ste tu continui a parlare di abbassare il FR e io continuo a dirti che non è quello il punto.

Anzi è proprio l’unica cosa che puoi fare.

 

Wii sport su supernes non lo fai.

Non è questione di abbassargli la res e il fr.... è che non hai il motion.

C’è poco da castrare....

Si, però, capisci che tanto lo sviluppo sarà sempre sulla Serie X principale? Quello che sto cercando di dire: se ci fosse sta Lockhart, se, il problema non sussiste perché lo sviluppo game sarebbe sempre sulla maggiore.

Ma minore si becca quel che si becca, sarà sempre un apu Rdna2, uno sviluppatore non credo che possa aver difficoltà a far dei giochi sopra, non avrà un Caz.. Come dici e potrei esser d'accordo, ma andranno dei giochi vecchia gen e semi morti sopra.

Sarà un'alternativa (anche se resto dell'idea, essendo della stessa famiglia il procio, non ci saranno problemi di motion capture o altro. È una apu avanzata rispetto a quella di One X) e lo sviluppo rimarrebbe sempre sulla Serie X "vera"

Resta sempre lì il fatto.

Forse non colgo il punto, ma provo a dare una logica alla console e alla possibile fascia che andrà a ricoprire (sempre che possa esistere)

:birra:

Non gli farà da zavorra, si becca probabilmente manco i multipiatta, non lo so, o con uno sviluppo ad hoc per lei

Tutto qui

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Vedendo come va l'industria ultimamente, non mi aspetto nessuna fratture imprescindibile

 

 

Non so.

Io vedo un ratchet costruito intorno al SSD, una nintendo che ha sempre fatto i giochi in base alle caratteristiche hardware.

Un pc che non lo ha mai fatto..... appunto.

[automerge]1592591413[/automerge]

Si, però, capisci che tanto lo sviluppo sarà sempre sulla Serie X principale?

 

 

Ste te l'ho scritto sedici volte che non è questione di "versione di riferimento" ma di MASSIMO COMUN DIVISORE.

Penso sia inutile ripetermi oltre....

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    • dai questo vale per tutti i giochi anche per quelli che non hanno always online, anche un ciberpunk dove hai comprato una copia fisica tra un decennio magari hai cambiato 2 generazioni di console e quel gioco sulle nuove console non te lo riconosce o magari hanno dismesso i server che aggironano il gioco, sai che bello giocare a ciberpunk con il gioco senza patch. Ma poi il bello è che nessuna software house si vuole tenere conservato a vita i giochi che sviluppa,  gli scoccia conservare terabyte su terabyte di dati perche gli costa soldi farlo, tipo come i vecchi giochi da cabinato anni 90, se non fosse per gli utenti appassionati che hanno conservato quei giochi si sarebbero persi.
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    • https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2024/05/11/eurovision-la-polizia-allontana-i-manifestanti-pro-gaza-tra-loro-greta-thunberg_cf91f285-5be7-4952-a5f3-65949b358195.html   Per Greta ormai vale il detto "Francia o Spagna, basta che se magna"...
    • come in qualsiasi lavoro se non produci un caxxo certo che ti devi kagare in mano per paura di essere licenziato, ma tu se hai una azienda con dei dipendenti che ti mandano in perdita li terresti?, tango ha fatto dei giochi buoni ma a vendite non sono mai andati bene, segno che non basta fare giochi buoni ma si devono fare giochi molto ma molto buoni che attirano la massa se no è finità. il problema è solo tuo perche sei fan playstation e segui solo i canali che parlano di playstation, io che seguo youtuber che parlano di xbox siti che parlano di xbox, social che parlano di xbox ecc ecc hellblade 2 lo vedo ovunque, dei titoli playstation io non so piu un caxxo di cosa esce in quella console perche non seguo i suoi canali. Per il fatto del doppiaggio hellblade 2 è solo in inglese non e doppiato in nessuna altra lingua perche ha un audio binaurale complicatissimo e per ogni doppiaggio dovrebbero portare ogni doppiatore di ogni lingua nei loro studi ed'è un bordello.
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