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STARFIELD


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11 minuti fa, Marco1990 ha scritto:

Si chiama sandbox, non open world :)

Si ma Sandbox e Open world sono molto simili come significato, moltissimi open World hanno elementi sandbox o rientrano a piene mani nel genere sandbox.

https://en.wikipedia.org/wiki/Sandbox_game

Open World è semplicemente un gioco non su binario, con la libertà di esplorazione che non dipende dalla trama principale come ad esempio Horizon/Zelda/RDR2. Tlous2 come Uncharted invece sono su "binario", le zone e l'esplorazione sono legate al proseguo della trama e comunque puoi esplorare solo certi ambienti in cui in quel momento è ambientata la storia.

Anche i caricamenti centrano poco con la definizione di open world. Pure Horizon ha i caricamenti ogni volta che usi il viaggio rapido, non è che è OW se non carichi e se carichi diventa diverso. 

Starfield è open world, solo che è diviso in molti ambienti diversi costituiti dai pianeti, ma la libertà di esplorazione fa di lui un open world appunto. I caricamenti non centrano. I livelli sono aperti e puoi andare dove vuoi quando vuoi. Bethesda fa praticamente solo open world, un gioco su binari da parte loro, non me lo ricordo negli ultimi 

 

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2 minuti fa, Zaeder ha scritto:

Si ma Sandbox e Open world sono molto simili come significato, moltissimi open World hanno elementi sandbox o rientrano a piene mani nel genere sandbox.

https://en.wikipedia.org/wiki/Sandbox_game

Open World è semplicemente un gioco non su binario, con la libertà di esplorazione che non dipende dalla trama principale come ad esempio Horizon/Zelda/RDR2. Tlous2 come Uncharted invece sono su "binario", le zone e l'esplorazione sono legate al proseguo della trama e comunque puoi esplorare solo certi ambienti in cui in quel momento è ambientata la storia.

Anche i caricamenti centrano poco con la definizione di open world. Pure Horizon ha i caricamenti ogni volta che usi il viaggio rapido, non è che è OW se non carichi e se carichi diventa diverso. 

Starfield è open world, solo che è diviso in molti ambienti diversi costituiti dai pianeti, ma la libertà di esplorazione fa di lui un open world appunto. I caricamenti non centrano. I livelli sono aperti e puoi andare dove vuoi quando vuoi. Bethesda fa praticamente solo open world, un gioco su binari da parte loro, non me lo ricordo negli ultimi 

 

Che ci sia il caricamento con il viaggio rapido mi sembra ovvio, un open world è una mappa esplora ile per intero dall'inizio alla fine, non pianeti circostanziati a cui puoi accedere solo tramite menù. 

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10 minuti fa, Marco1990 ha scritto:

Che ci sia il caricamento con il viaggio rapido mi sembra ovvio, un open world è una mappa esplora ile per intero dall'inizio alla fine, non pianeti circostanziati a cui puoi accedere solo tramite menù. 

Si ma Starfield è composto da vari "mondi" ognuno dei quali è open world. Anziché una mappa te ne mette a disposizione 800, mi pare normale che trattandosi di pianeti, da uno all'altro devi passare con un caricamento. Non è che se ci atterri senza caricamento è open world e se carica è un binario.

Poi anche fosse che ogni volta devi prendere la nave e muoverti in modo lineare quindi decollo viaggio atterraggio, alla terza volta, se non ho voglia di combattere nello spazio, via di viaggio rapido (che credo e spero ci sarà). Open world è un gioco non su binario, Starfield rientra esattamente in questa definizione, ma in più ha diversi mondi che altri giochi non hanno.

Poi sia chiaro, non voglio difendere il gioco, anche perché per quanto abbiano fatto 40 minuti di presentazione, è talmente grande che ancora ci sono un delirio di cose che non sappiamo. Aspettiamo che il gioco esca e poi giudichiamo come sempre pad alla mano, ma al momento mi sembra un giocone. Poi ovvio che nella presentazione abbiano fatto vedere quello che volevano vedere loro e non i vari bug (che sì come da tradizione ci saranno, saranno meno, per carità, ma ci saranno).

Anche il volo atmosferico avrei preferito ci fosse, sia chiaro, ma non c'è (a quanto pare), come diceva @Grappa.892, lo hanno creato probabilmente per essere girato a piedi e con il Jetpack, se è un difetto o no lo sapremo solamente una volta che ci avremo messo mani sopra. Stessa cosa per il gunplay (che sembra buono) ma va giudicato anche lui pad alla mano.

Ad oggi però un gioco AAA così ambizioso non si visto, dispiace che sia esclusiva Microsoft, anche perchè la serie X non ce l'ho, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare, questo gioco rischia di essere veramente una svolta per questo genere.

2 ore fa, Predator96 ha scritto:

La petizione è palesemente meme

Dici così, perché hai ancora fede nel genere umano 🤣

1 ora fa, Calavera ha scritto:

Non serve mica imho. Hanno detto che il tuo pg potrà visitare propri genitori. Vai li uccidi, erediti la casa e i soldi, nessun problema!!! (si nei videogiochi sono una persona orribile, ma vi giuro che nella vita reale sono meglio!!!)

Modificato da Zaeder
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Tralasciando adesso il discorso del volo atmosferico,che ne abbiamo parlato credo abbastanza

la cosa che piu´ mi renderebbe felice e avere le second quest fatte bene

spero tanto che li curino rendendole piu´ varie possibili e non siano delle semplici: "prendi materia A e portala alla zona B"

The Witcher 3 su quel punto aveva fatto centro

 

Modificato da Eredin
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12 minuti fa, Eredin ha scritto:

Tralasciando adesso sul discorso della mancanza che ha Starfield per quanto riguarda il volo atmosferico,che ne abbiamo parlato credo abbastanza

la cosa che piu´ mi renderebbe felice e avere le second quest fatte bene

spero tanto che li curino rendendole piu´ varie possibili e non siano delle semplici: "prendi materia A e portala alla zona B"

The Witcher 3 su quel punto aveva fatto centro

Ma secondo me finalmente si sta andando da quelle parti, anche Horizon FW ha quest secondarie che sono delle mini storie che approfondiscono il mondo di gioco. Le fetch quest si adattano ormai a pochissimi giochi (diablo 4 ad esempio ne è pieno, ma per il tipo di gioco che è ci può anche stare). Spero che Starfield le utilizzi per approfondire il mondo di gioco e la sua lore. Poi non è che tutte le quest secondarie devono essere elaborate, ma mi auguro che un buon 80% siano fatte bene.

Detto questo criticare un gioco secondo me è alla base della discussione, ovvio si parla di critiche su cui si possa costruire una discussione sana, ma non bisogna prendersela. Insomma sono e restano giochini sia chiaro. Stare nei topic a darsi pacche sulle spalle è veramente pessimo. Lo spirito critico imho resta una di quelle cose che sta scomparendo, ormai in generale ci facciamo andare bene tutto, quando imho più una cosa piace, più andrebbe critica per poterla migliorare ulteriormente, mai accontentarsi insomma!

p.s. 

pure io davo per scontato che id software avesse aiutato per il gunplay, e quando ho letto che non era così, la cosa mi ha decisamente fatto sorridere, spero per loro che sia soddisfacente stavolta. Perché imho fallout 4 e skyrim da quel punto di vista facevano un po' cacare a spruzzo.

Modificato da Zaeder
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Sulla faccenda delle quest io starei abbastanza tranquillo. Di solito nei giochi Bethesda è la quest principale a essere totalmente inutile/ignorabile, la ciccia sta proprio nei contenuti secondari, che siano quest o semplici contenuti di mini e micro storie che contribuiscono a dare forma a un mondo (a un universo, in questo caso).

Io mi scordo sempre tutto, ma il villaggetto di Fallout 3 tutto bello pulito e ordinato (in netto contrasto con tutto il resto del mondo), abitato da super repubblicani che, se ti intrufoli nello scantinato, scopri che sono dei cannibali, ancora me lo ricordo. E non mi ricordo se fosse legato a qualche quest (non credo) o solo una cosa buttata là. Personalmente, sono queste le cose che cerco in un gioco Bethesda.

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31 minuti fa, Coscienza ha scritto:

Voi come lo approccerete? Storia principale o iniziate a girare a caso?

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Che grafichina...

Vorrei stesso inizio di Oblivion, esci dalla prigione, vedi il mondo e vai dove ti porta il vento :sisi:

 

Ma capace che l'inizio sarà molto guidato e si dovrà arrivare alla cittadella per poter iniziare ad esplorare :sisi:

 

Più che altro...comincio a mettere da parte per una series x o per un pc? 🤣

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29 minuti fa, Cloud ha scritto:

Vorrei stesso inizio di Oblivion, esci dalla prigione, vedi il mondo e vai dove ti porta il vento :sisi:

 

Ma capace che l'inizio sarà molto guidato e si dovrà arrivare alla cittadella per poter iniziare ad esplorare :sisi:

 

Più che altro...comincio a mettere da parte per una series x o per un pc? 🤣

Series X…il pc secondo me lo si pensa e si assembla alla prossima generazione, rendendolo di fatto una piattaforma unica per tutte le esclusive di tutti, o quasi. 

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1 ora fa, Coscienza ha scritto:

Voi come lo approccerete? Storia principale o iniziate a girare a caso?

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Che grafichina...

Dove mi porta il cosmo. Nei giochi Bethesda parto sempre così:

Nuova partita -> Massima Difficoltà -> Faccio tutto con calma

Tanto difficilmente becco spoiler visto che non controllo mai roba su internet, a tal punto che all'epoca ci misi 2 mesi a capire come entrare a Rivet City perché non avevo notato il citofono :roll3:

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2 ore fa, Coscienza ha scritto:

Voi come lo approccerete? Storia principale o iniziate a girare a caso?

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Che grafichina...

Credo farò qualche quest main per vedere se sblocchi roba e poi giro a sentimento. Voglio sbloccare subito le armi da mettere sulla nave e fare il pirata spaziale.

"Un pirata tutto nero che per casa ha solo il ciel..."!!!

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  • Amministratore
3 ore fa, Coscienza ha scritto:

Voi come lo approccerete? Storia principale o iniziate a girare a caso?

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Che grafichina...

La storia di Skyrim a me prese parecchio, ma ancor di più mi prese quel mondo.

Mi lascerò guidare dall'istinto e da quello che mi offrirà il gioco mano a mano che andrò proseguendo. :sisi:

La prima cosa da fare comunque per me è una: capire che personaggio creare e che background tirare fuori. :asd:

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