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Jeff Grubb: 'Hi Fi Rush ha floppato (?), Microsoft non è contenta di Xbox e invita ad una pulizia radicale della divisione gaming'


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"Da quanto ho sentito, non è riuscito a fare i soldi che doveva fare. Ha avuto buone recensioni, le discussioni intorno al gioco sono positive, quindi qual è stato il problema? È stato il prezzo? È stato lo shadow drop? È perché è nel Game Pass?"

Grubb ha anche affermato

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che la dirigenza di Microsoft non è contenta dello stato di Xbox, senza tuttavia aggiungere ulteriori dettagli in merito alla questione. Afferma inoltre che Microsoft dovrebbe fare pulizia nella divisione gaming al più presto.

E torniamo alla famosa questione: il Gamepass ammazza le vendite dei first party. Tuttavia le notizie di Grubb sono discordanti con altri analisti e dichiarazioni ufficiali:

 

 

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Todd Vaughn, il vice presidente anziano di Bethesda, che ha definito l'action ritmico come "uno dei lanci di maggior successo di Bethesda e Xbox degli ultimi anni", aggiungendo inoltre che il gioco ha "generato un momentum positivo per gli affari di Tango."

 

Al gamepass servono produzioni ENORMI al più presto, affinché gli utili ricoprano i costi degli altri studi.

 

FONTE: https://multiplayer.it/notizie/xbox-hi-fi-rush-flop-commerciale-secondo-jeff-grubb.html

Hi Fi Rush viene considerato un successo commerciale da Tango, smentendo le voci di Grubb.

https://multiplayer.it/notizie/hi-fi-rush-e-stato-uno-dei-lanci-di-maggior-successo-bethesda-xbox-ultimi-tempi.html

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Mha... mi viene da pensare che shadowdrop + 30 euro + pass faccia capire che non erano le alte vendite quello che si potevano aspettare.... Mi sembra strana questa dichiarazione (infatti sembra smentita da altre dichiarazioni come anche tu riporti)

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La dirigenza di Microsoft non è contenta dello stato di Xbox, senza tuttavia aggiungere ulteriori dettagli in merito alla questione. 
Afferma inoltre che Microsoft dovrebbe fare pulizia nella divisione gaming al più presto.

Nicholas Cage Smiling GIF

#VaDuddBeneh

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Avevo preferito riportarlo giusto come post nel topic di vendite proprio perché di fatto mancano i numeri, sia da parte di grubb che di bethesda

il fatto che abbia avuto un ottimo lancio non vuol dire che abbia generato i ricavi sperati da Microsoft 

ma allo stesso tempo senza uno straccio di dato ufficiale non si può neanche dare per buono ciò che dice Grubb

Modificato da Calavera
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16 minuti fa, Gingen ha scritto:

Oh no... Nuovamente in exit strategy... Da monopolio a fallita nel giro di una notte...

Assolutamente no solo che nel mondo reale non possono essere contenti di come sta andando Xbox sopratutto paragonandola alla diretta concorrente.

 

Parlando in generale è normale che le vendite di un gioco nel pass vengano influenzate chi ha il pass mica se lo compra il gioco 🤷

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13 minuti fa, Wozzek ha scritto:

Ma l'articolo originale? Perchè si sa che Multy riporta come vuole... Potrebbero anche essere suoi ragionamenti mentali , o potrebbe avere dati a riguardo

La fonte originale nell'articolo non è citata... 

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Dubito che lo scopo di un gioco venduto a 30€ e al dayone sul Pass sia generare direttamente profitto… 

Che Microsoft non sia soddisfatta della situazione attuale mi sembra anche normale… ma se qualcuno in Microsoft si aspettava che magicamente avvenisse un cambio di rotta dopo un 2022 deludente e una gen passata imbarazzante, vive/va nel mondo dei sogni… devono darsi da fare. 
 

Imho la strada presa è giusta, non devono mollare e anzi iniziare a martellare col marketing… ma ci vuole tempo per convincere la gente che xBox non è più TV TV TV etc. 

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22 minuti fa, Boys ha scritto:

Fare pulizia nella divisione gaming, mi viene in mente un solo nome 🤔

Eh ma rischi di fare più danni che altro. Mettiamo che cambino una buona fetta della dirigenza. Lo fai perché hai una visione diversa da quello che ti ha preceduto (se non ha senso cambiare), ma ci sono un delirio di progetti già avviati, che fai, li cambi? li cancelli? Li fai uscire così come erano stati pensati? Nei primi due casi serve nuovamente tempo in più per svilupparli nel frattempo continui a prendere distacco, nel terzo caso, tanto vale che ti tieni la stessa dirigenza, se aspetti che i team abbiano finito i giochi su cui stanno lavorando per dare poi via alla nuova visione (qualunque essa sia, ci va comunque tempo, minimo 4/5 anni ancora). Microsoft ha un difetto, come molte aziende americane: ha fretta.

Non puoi stravolgere un mercato con un nuovo tipo di offerta che non è mai stata provata prima in quel mercato e pensare di raccoglierne i frutti nel giro di poco tempo. La massa di base è restia ai cambiamenti, l'essere umano è una creatura abitudinaria. Anche con Windows Phone hanno comprato il meglio che c'era sul mercato (Nokia), hanno provato ad imporsi e non ci sono riusciti nel breve periodo e poi: divisione chiusa. Google con stadia uguale nel giro di 3 anni chiuso tutto, se credi nella tua visione e ci credi veramente, devi dare tempo perché il tuo business attecchisca, ci possono volere 10 o più anni. Presenti OneX e cambi dirigenza poco dopo, presenti il "l'ecosistema" pass e cambi dirigenza 3 anni dopo l'uscita delle nuove console? Veramente? Gli utenti xbox hanno accettato una generazione sottotono (la scorsa) perché avevi promesso una nuova visione, ma non hanno pazienza infinita eh. In Microsoft si devono guardare in faccia e decidere cosa fare, non cambiare dirigenza. IMHO

Modificato da Zaeder
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Dichiarazione ufficiale: 

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'In the email, Vaughn called Hi-Fi Rush "one of the most successful launches for Bethesda and Xbox in recent years," adding that the rhythm-based action game has "generated significant positive momentum for the business and Tango."

 

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Impressioni: aria fritta

Senza senso lamentarsi delle scarse vendite di un gioco che inseriscono nel pass e non pubblicizzano neppure.

Fonti poco credibili, soprattutto considerando le dichiarazioni ufficiali di qualche mese fa.

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5 minuti fa, theVeth ha scritto:

Impressioni: aria fritta

Senza senso lamentarsi delle scarse vendite di un gioco che inseriscono nel pass e non pubblicizzano neppure.

Fonti poco credibili, soprattutto considerando le dichiarazioni ufficiali di qualche mese fa.

Le dichiarazioni imho, lasciano il tempo che trovano però. Al giorno d'oggi devi dire ciò che la gente vuole sentirsi dire, non come stanno realmente le cose. Anche se Hi-fi fosse stato veramente un flop (e non lo sappiamo), non puoi dichiararlo. Tutto oggi è apparenza. Vi ricordo che quando Cristiano Ronaldo ha spostato una bottiglietta di Coca-cola, lo sponsor ha perso un delirio di soldi in poche ore. Le dichiarazioni oggi non sono più credibili, è credibile ciò che la gente vuole sentirsi dire. I social hanno fatto questo.

Modificato da Zaeder
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Adesso, Zaeder ha scritto:

Le dichiarazioni imho, lasciano il tempo che trovano però. Al giorno d'oggi devi dire ciò che la gente vuole sentirsi dire, non come stanno realmente le cose. Anche se Hi-fi fosse stato veramente un flop (e non lo sappiamo), non puoi dichiararlo. Tutto oggi è apparenza. Vi ricordo che quando Cristiano Ronaldo ha spostato una bottiglietta di Coca-cola, lo sponsor ha perso un delirio di soldi in poche ore. Le dichiarazioni oggi non sono più credibili imho, è credibile ciò che la gente vuole sentirsi dire. I social hanno fatto questo.

Oddio, in realtà dovremmo attenerci alle dichiarazioni ufficiali, ossia che il gioco è stato un successo anche commerciale. Ma capisco quanto forte sia la percezione su internet. La gente cambia opinione da un giorno all'altro. E così accadrà ad Xbox se questa settimana arrivano buone notizie. È un meccanismo sociale da studiare.

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1 minuto fa, Zaeder ha scritto:

Le dichiarazioni imho, lasciano il tempo che trovano però. Al giorno d'oggi devi dire ciò che la gente vuole sentirsi dire, non come stanno realmente le cose. Anche se Hi-fi fosse stato veramente un flop (e non lo sappiamo), non puoi dichiararlo. Tutto oggi è apparenza. Vi ricordo che quando Cristiano Ronaldo ha spostato una bottiglietta di Coca-cola, lo sponsor ha perso un delirio di soldi in poche ore. Le dichiarazioni oggi non sono più credibili, è credibile ciò che la gente vuole sentirsi dire. I social hanno fatto questo.

Non lo dichiari, e non dici proprio niente.

Non che fai un comunicato dell'esatto contrario.

Ogni tanto cerchiamo di ragionare.

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6 minuti fa, Zaeder ha scritto:

Le dichiarazioni imho, lasciano il tempo che trovano però. Al giorno d'oggi devi dire ciò che la gente vuole sentirsi dire, non come stanno realmente le cose. Anche se Hi-fi fosse stato veramente un flop (e non lo sappiamo), non puoi dichiararlo. Tutto oggi è apparenza. Vi ricordo che quando Cristiano Ronaldo ha spostato una bottiglietta di Coca-cola, lo sponsor ha perso un delirio di soldi in poche ore. Le dichiarazioni oggi non sono più credibili imho, è credibile ciò che la gente vuole sentirsi dire. I social hanno fatto questo.

Forspoken è un flop dichiarato dalla stessa SE.

Se i vari dirigenti in MS si aspettavano vendite più alte, portando il titolo sul pass e lanciandolo nel totale silenzio (senza preannuncio e/o pubblicità) allora sarebbe gravissimo perché denoterebbe una certa stupidità di fondo.

Ora... di questi dirigenti possiamo dire le peggiori schifezze... ma vogliamo davvero pensare che siano stupidi?

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    • La cosa che più mi fa impressione è che nessuno lo riprende nel momento in cui dice queste palesi mostruosità, nessuno vuole approfondire, nessuno chiede delucidazioni. Come quando disse che le crisi e le grandi crisi sono necessarie per cedere sovranità nazinale. I giornalisti dormono? Oppure li sto sopravvalutando?
    • 🇮🇹Mario Monti, intervenendo al Salone milanese del Risparmio, ha formulato una stupefacente allusione alla guerra antirussa come necessario “sacrificio” sull’altare dell’integrazione europea”. Se la nascita delle nazioni moderne ha richiesto, dice, uno “spargimento di sangue”, la nascita della nuova Europa non potrà avvenire senza gravi sacrifici. Ovviamente questi sacrifici toccheranno a noi non a lui, famiglia e accoliti…                                                                                  https://www.kulturjam.it/news/mario-monti-loracolo-che-annuncia-nuove-sventure/
    • L'astensione dell'Italia è semplicemente miserabile.
    • Articolo imho molto lucido di Dring Why Xbox believes it must cut costs and close studios | Eurogamer.net Distratto riassunto (correggetemi se ho preso fischi per fiaschi): - Agli investitori interessa la crescita del fatturato e Xbox ha investito per diventare più grossa - Dopo la debacle di One, serviva un nuovo piano, e Xbox se ne è uscita con il gamepass - Xbox ha comprato, ampliato e creato studi per avere una varietà di giochi con cui riempire il catalogo: grandi, piccoli, di vari generi e blablabla - Poi ha comprato Bethesda, publisher famoso per rpg e shooter, che andava a fare un po' scopa con la produzione interna XGS (Halo, Gears, Fable, l'appena acquistata Obsidian), però portava con sé franchise del calibro di TES, Fallout e Doom. Dei Dishonored e The Evil Within anche sticazzi. Poi arriverà l'acquisizione Activision. - Inciso: dopo un'acquisizione, Microsoft tende a lasciare la libertà di continuare a fare quello che stavano facendo alle aziende acquisite e a intervenire in caso di necessità. È così che sono stati possibili i vari passion project tipo Bleeding Edge, Pentiment e Hi Fi Rush. Fine inciso. - Xbox ora ha un fottio di studi, ma la crescita del gamepass rallenta. Il CEO di Take Two l'aveva detto: la gente gioca due o tre giochi l'anno, cosa se ne fa di un servizio del genere? (cosa che, in fondo, è la vera verità. E ignorarla ha portato a un aumento sproporzionato dei costi) - La crescita del gamepass si ferma e anche le console fanno fatica. La crescita si è fermata un po' per tutti nell'industria. "To be fair, this growth situation wasn't just an Xbox problem. Most major games companies, including PlayStation, have seen a drop in users and sales in the face of a difficult economy" (parole sue, non mie). E, quando non c'è crescita, sono cazzi (per il discorso degli investitori) (investitori che non sono una roba evil, o rincoglioniti che cercano solo ed esclusivamente il segno +, è gente che mette i soldi dove pensa ragionevolmente di ricavarne di più. Ma oggi agli opinionisti di internet piace vivere in una specie di eterna assemblea d'istituto del liceo e quindi boh. Questo è un pensiero mio) - Così ci troviamo in uno scenario di crescita zero, e in cosa conviene mettere soldi? In Hi Fi Rush o in un nuovo Fallout? Roba come Hi Fi, Dishonored o Hellblade è vitale per il pass, ma si può ottenere anche con accordi con terze parti, senza accollarsi tutte le spese di un intero studio (e di studi acquistati per fare roba del genere già ce ne ha iosa). Oltretutto sono giochi difficili da monetizzare fuori dal pass. Fuori dal pass puoi monetizzare Starfield e un gaas come Sea of Thieves, i Cod e gli Elder scrolls, non i Dishonored o i Ghostwire Tokyo. - Insomma, con la crescita ferma, Microsoft cerca di non essere più così dipendente dal pass e cerca altre soluzioni per continuare a fatturare. Se i giocatori non vengono da me, sono io che vado dove sono i giocatori, di qui l'ulteriore apertura ad altre piattaforme. - Per avere successo come publisher servono i giochi grossi e che camminino con le loro gambe anche oltre la finestra di lancio, e Xbox ce ne ha a bizzeffe (Minecraft, Call of Duty, Diablo, Fallout, Warcraft, Elder Scrolls e così via) - Se ci fosse stata crescita non ci sarebbero state chiusure. - Microsoft ha investito molto su un futuro che non si è avverato ed è costretta a cambiare direzione e alcuni suoi studi a pagarne il prezzo.   Per me è una lettura che ci sta. Xbox è in una posizione difficile, ma ha diverse strade alternative in cui muoversi. E, se leggo bene fra le righe, non è che i vari Double Fine o Inxile o Compulsion o Ninja Theory rischiano di chiudere più di qualunque altro sviluppatore che opera sul mercato, ma sono sicuramente i primi a rischio se i pesci grossi non portano crescita all'azienda (che a sto punto chiamarla Xbox o Microsoft Gaming è irrilevante), che è l'unica cosa che conta. La cosa, per chi come me gioca tante cose diverse e più o meno lontane dal panorama AAA, è un po' triste ed è una sconfitta. D'altra parte, se mi immagino una Xbox senza gamepass, non posso fare altro che immaginarla già morta e sepolta da anni. E, probabilmente, una Xbox senza Bethesda e Activision sarebbe morta e sepolta uguale.    
    • Costi alti, pochi giochi, console che aumentano di prezzo invece di diminuire… direi meritatissimo. 
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