Vai al contenuto

Primo assaggio di PS5


Ospite Gargaros

Messaggi raccomandati

in spiderman hanno utilizzato qualche ricostruzione temporale e fidati che a schermo la differenza con 4k nativo non si riesce a percepire. Magari la loro soluzione e` simile.

Ma sì, di tecniche ce ne possono essere a decine, poi si userà quella migliore (che crea meno artefatti ecc.). Perché puntare a un 4k nativo è follia, significa più che raddoppiare il numero di pixel rispetto al 1440p per un vantaggio di dettaglio minimo. Servirebbero 20 teraflops di gpu, altro che 12.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 679
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ma sì, di tecniche ce ne possono essere a decine, poi si userà quella migliore (che crea meno artefatti ecc.). Perché puntare a un 4k nativo è follia, significa più che raddoppiare il numero di pixel rispetto al 1440p per un vantaggio di dettaglio minimo. Servirebbero 20 teraflops di gpu, altro che 12.

 

Senza dimenticare i 60fps, no perchè da quel che ho capito da ora in poi con MS o 4K 60fps o niente :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

“[The PS5] puts a vast amount of flash memory very, very close to the processor,” says Sweeney. “So much that it really fundamentally changes the trade-offs that games can make and stream in. And that’s absolutely critical to this kind of demo,” Sweeney explained.

 

“This is not just a whole lot of polygons and memory. It’s also a lot of polygons being loaded every frame as you walk around through the environment and this sort of detail you don’t see in the world would absolutely not be possible at any scale without these breakthroughs that Sony’s made.”

 

La tocco piano!! 🤭

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo io credo che quella dichiarazione sia da intendere "a parità di gpu,cpu e ram".Il trasferimento dati può essere veloce quanto ti pare ma il limite di calcolo del sistema rimane.

 

A me pare di intendere che questa velocità può portare concreti vantaggi a livello complessivo, nel senso che può essere in grado di sgravare parte del lavoro dal gpu e cpu tramite il puro e semplice streaming di dati istantaneo.

Faccio un esempio da totale profano in materia e andando solo a intuito, ma che mi pare ragionevole: se la velocità è tale che ad ogni frame si possono caricare e scaricare asset "dal nulla" e istantaneamente, pensa cosa questo può implicare in termini di sviluppo. Significherebbe porzioni visibili degli ambienti potenzialmente più dettagliati perché si può "togliere e rimettere" on demand gli asset in base a ciò che risulta visibile a schermo, cosa che immagino andrebbe a rendere più leggero tutto il resto. Significherebbe, ad esempio, che nel gioco open world standard, quando dagli esterni entri in una casa, nel tempo in cui l'inquadratura passa dal mostrare l'esterno all'interno della casa, si leva tutto quello che c'è fuori e si carica istantaneamente il resto. O addirittura potrebbe significare che nel punto cieco della visuale si leva tutto ciò che non serve (tutto ciò che non ha interazione diretta) e si rimette quando si gira l'inquadratura. Insomma, non voglio dire che è una roba in grado di far andare i giochi su ps5 al pari di una futura 3080 ti, ma penso che un qualche tipo di vantaggio lo darà. Magari non enorme, ma qualcosa necessariamente la porterà, perché altrimenti Cerny è un deficiente e tutti questi sviluppatori di studi importanti stanno dicendo sciocchezze...e mi pare poco plausibile.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare di intendere che questa velocità può portare concreti vantaggi a livello complessivo, nel senso che può essere in grado di sgravare parte del lavoro dal gpu e cpu tramite il puro e semplice streaming di dati istantaneo.

Faccio un esempio da totale profano in materia e andando solo a intuito, ma che mi pare ragionevole: se la velocità è tale che ad ogni frame si possono caricare e scaricare asset "dal nulla" e istantaneamente, pensa cosa questo può implicare in termini di sviluppo. Significherebbe porzioni visibili degli ambienti potenzialmente più dettagliati perché si può "togliere e rimettere" on demand gli asset in base a ciò che risulta visibile a schermo, cosa che immagino andrebbe a rendere più leggero tutto il resto. Significherebbe, ad esempio, che nel gioco open world standard, quando dagli esterni entri in una casa, nel tempo in cui l'inquadratura passa dal mostrare l'esterno all'interno della casa, si leva tutto quello che c'è fuori e si carica istantaneamente il resto. O addirittura potrebbe significare che nel punto cieco della visuale si leva tutto ciò che non serve (tutto ciò che non ha interazione diretta) e si rimette quando si gira l'inquadratura. Insomma, non voglio dire che è una roba in grado di far andare i giochi su ps5 al pari di una futura 3080 ti, ma penso che un qualche tipo di vantaggio lo darà. Magari non enorme, ma qualcosa necessariamente la porterà, perché altrimenti Cerny è un deficiente e tutti questi sviluppatori di studi importanti stanno dicendo sciocchezze...e mi pare poco plausibile.

 

Gli ssd sono un gran vantaggio in ambito ludico e qualsiasi pc gamer lo può confermare.Gli open world sono i giochi che più hanno beneficiato di questa tipologia di storage.

Quello che dici credo sia corretto,con questo ssd custom potrai streammare un maggior numero di dati rispetto alla concorrenza però io mi chiedo quanti dati possa poi gestire l'intero sistema, se la banda possa essere saturata e con quale qualità e risoluzione di texture.Insomma le variabili secondo me sono molte e quelle affermazioni un po' mi stupiscono perchè vengono da uno sviluppatore terzo che non mi pare sia stato mai molto vicino a Sony.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ssd sono un gran vantaggio in ambito ludico e qualsiasi pc gamer lo può confermare.Gli open world sono i giochi che più hanno beneficiato di questa tipologia di storage.

Quello che dici credo sia corretto,con questo ssd custom potrai streammare un maggior numero di dati rispetto alla concorrenza però io mi chiedo quanti dati possa poi gestire l'intero sistema, se la banda possa essere saturata e con quale qualità e risoluzione di texture.Insomma le variabili secondo me sono molte e quelle affermazioni un po' mi stupiscono perchè vengono da uno sviluppatore terzo che non mi pare sia stato mai molto vicino a Sony.

 

Ah, ma sono d'accordissimo con te. Ci sono tante variabili da considerare...un hw non è solo gpu o cpu. I pcisti lo sanno bene che puoi avere alcuni componenti della madonna, ma se poi ci sono dei colli di bottiglia da qualche parte ti ritrovi con risultati non soddisfacenti. Se hai una 2080ti che accompagna una vecchia cpu di fascia bassa e 8 gb di ram, ti puoi solo godere il popup della metà degli elementi a schermo a 4k e chissà quali altri problemi. La mia impressione però è che con questo ssd sony abbia voluto andare oltre a rimuovere semplicemente alcuni colli...sta proprio cercando di proporre un nuovo modo di gestire il flusso dati che potrebbe liberare risorse altrove, portando chissà quali sinergie all'intero sistema. Ovviamente staremo a vedere, si valuterà con i giochi, possibilmente quelli pensati proprio per next-gen...ma ho i brividi a pensare a cosa può uscire dai guerrilla con queste nuove possibilità.

[automerge]1589463638[/automerge]

 

Per chi pensava che quella strettoia servisse per caricare l'area successiva :asd:

 

Abbastanza assurdo definire quello "loading corridor" quando alla fine vola sopra una città a velocità jet...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ma sono d'accordissimo con te. Ci sono tante variabili da considerare...un hw non è solo gpu o cpu. I pcisti lo sanno bene che puoi avere alcuni componenti della madonna, ma se poi ci sono dei colli di bottiglia da qualche parte ti ritrovi con risultati non soddisfacenti. Se hai una 2080ti che accompagna una vecchia cpu di fascia bassa e 8 gb di ram, ti puoi solo godere il popup della metà degli elementi a schermo a 4k e chissà quali altri problemi. La mia impressione però è che con questo ssd sony abbia voluto andare oltre a rimuovere semplicemente alcuni colli...sta proprio cercando di proporre un nuovo modo di gestire il flusso dati che potrebbe liberare risorse altrove, portando chissà quali sinergie all'intero sistema. Ovviamente staremo a vedere, si valuterà con i giochi, possibilmente quelli pensati proprio per next-gen...ma ho i brividi a pensare a cosa può uscire dai guerrilla con queste nuove possibilità.

[automerge]1589463638[/automerge]

 

 

Abbastanza assurdo definire quello "streaming corridor" quando alla fine vola sopra una città a velocità jet...

Se leggessi un pò di commenti su twitter e anche qualcuno su ERA vedrai che tanto assurdo non è:asd:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero o no mi paiono chiare 2 cose

 

- Il famigerato SSD a qualcosa serve sul serio

- Tra Sony e Epic c'è qualcosa

E Series X sarà anche potente, magari anche superiore ma PS5 SICURAMENTE non è una carretta

 

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

E Series X sarà anche potente, magari anche superiore ma PS5 SICURAMENTE non è una carretta

 

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Poco ma sicuro. Nella tech demo c'è un poly count mostruoso, con triangoli più piccoli degli pixel renderizzati. Niente lightmaps e luci precalcolate, e tutto questo con unreal engine. Si può fare (anche) di più cit.

Link al commento
Condividi su altri siti

i

 

daysgone? ci hai giocato? L` openworld piu impressionante su UE4 uscito fino ad ora....Ma la demo presentata su ps4 ve la ricordate? distrutta da qualsiasi gioco first party. Questo sono assaggi delle potenzialita` del motore unito alle nuove caratteristiche di queste nuove console. Il fumo e` altro ma non e` il topic adatto:)

Tra le altre cose quella era una vera e propria tech demo , qua era almeno GIOCABILE con dualsense alla mano

[automerge]1589465484[/automerge]

L'Inside Microsoft è stata uno schifo, mostrando grafica e gameplay degni della 360, Sony al contrario ha rifatto la Kilzone 2, presentando una demo che non girerà nemmeno su PS6

Veramente quella demo era giocata in tempo reale con pad alla mano su PS5 😅

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le altre cose quella era una vera e propria tech demo , qua era almeno GIOCABILE con dualsense alla mano

[automerge]1589465484[/automerge]

 

Veramente quella demo era giocata in tempo reale con pad alla mano su PS5 😅

 

Hanno addirittura scritto che nella parte finale hanno tolto la possibilità di controllare liberamente il personaggio perchè la gente potrebbe mettersi a svolazzare per la mappa da tutte le parti facendo crashare la PS5... quindi è molto probabile che sta demo sarà rilasciata per il pubblico, altro che filmato in CGI

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco ma sicuro. Nella tech demo c'è un poly count mostruoso, con triangoli più piccoli degli pixel renderizzati. Niente lightmaps e luci precalcolate, e tutto questo con unreal engine. Si può fare (anche) di più cit.

Epic è dal 1980 che persegue il REYES, Render Everything Your Eye Sees , ieri ha dimostrato che c'è riuscita

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo di aver detto una roba intelligente...e invece mi sono andato a rivedere quello che diceva Cerny 2 mesi fa nel road to ps5 e fa proprio l'esempio di roba alle spalle del giocatore che viene caricata istantaneamente mentre si ruota la telecamera.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi aspettavo altre risposte, dopotutto un mercato che aveva di base nelle case televisori 1080p è uguale a quello in cui nelle case ci sono televisori a 4k che tuttavia servirebbe in particolare per display dai 55pollici in su, come a dire che non si ha proprio cognizione della grandezza da salotto medio in Italia. Quando arriveremo alla prossima risoluzione inutile (8k) fammi un fischio.

sono d'accordo, per me andrebbero bene pure i 1080p, ma una tech demo basata su di un compromesso dirimente come la risoluzione(dinamica tra l'altro) con fr ballerino, esplica tanto la forza della ps5 quanto i suoi limiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...