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Primo assaggio di PS5


Ospite Gargaros

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sono d'accordo, per me andrebbero bene pure i 1080p, ma una tech demo basata su di un compromesso dirimente come la risoluzione(dinamica tra l'altro) con fr ballerino, esplica tanto la forza della ps5 quanto i suoi limiti.

 

Solo se si fa finta di non sapere di cosa si sta parlando. E se si fa finta di non sapere che qualunque tipo di hw ha dei limiti e ci sono modi più o meno intelligenti per non superarli. Un modo intelligente per tenersi sotto i limiti è l'uso di tecniche di ricostruzione dei frame. Un modo stupido per raggiungerli subito, è sparare tutto a risoluzioni folli e attivando effetti che costano il doppio rispetto ad alternative che offrono cose paragonabili.

 

L'ho già detto e lo ripeto: entrambe le console faranno uso molto intensivo di queste forme di risoluzione dinamica con ricostruzione della parte "mancante". Le stesse schede grafiche di prossima generazione vi si affideranno sempre di più (a cosa pensate servano tutti quei TC sulle nuove gpu nvidia?).

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sono d'accordo, per me andrebbero bene pure i 1080p, ma una tech demo basata su di un compromesso dirimente come la risoluzione(dinamica tra l'altro) con fr ballerino, esplica tanto la forza della ps5 quanto i suoi limiti.

 

Quindi su serie X la stessa demo girerebbe a 4K 60 fps e RT giusto?

 

ovviamente parlo a parità di livello di dettaglio, se dimezzano il dettaglio ci credo che ce la fanno

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Ospite Utente cancellato 61

Qua cmq si parla di ps5. I confronti da un altra parte. Detto questo la demo dell` unreal engine 4 su ps4 si diceva fosse castrata ecc . Le stesse cose di ora. Poi abbiamo visto dove si e` arrivati. Gow, uncharted4, horzon zd, spiderman, Ds, rdr2 ecc.....tutti titoli che hanno poi seppellito quella demo. Accadra` di nuovo sia perche` i tools migliorano col tempo(l`ue5 sara` pronto per la fine del prossimo anno) sia perche` i team interni non hanno il dovere di sottostare ad altri sistemi per poter dare il massimo. Questo e` un assaggio di cosa possono fare le nuove tecnologie e sono sicuro saranno presenti in altri motori grafici di cui ancora non sappiamo nulla.

 

 

edit. Letto ora ste..

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Ospite Utente cancellato 204

Qua cmq si parla di ps5. I confronti da un altra parte. Detto questo la demo dell` unreal engine 4 su ps4 si diceva fosse castrata ecc . Le stesse cose di ora. Poi abbiamo visto dove si e` arrivati. Gow, uncharted4, horzon zd, spiderman, Ds, rdr2 ecc.....tutti titoli che hanno poi seppellito quella demo. Accadra` di nuovo sia perche` i tools migliorano col tempo(l`ue5 sara` pronto per la fine del prossimo anno) sia perche` i team interni non hanno il dovere di sottostare ad altri sistemi per poter dare il massimo. Questo e` un assaggio di cosa possono fare le nuove tecnologie e sono sicuro saranno presenti in altri motori grafici di cui ancora non sappiamo nulla.

 

 

edit. Letto ora ste..

Odio farlo, ma devo ahimè darti ragione :roll3:

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Qua cmq si parla di ps5. I confronti da un altra parte. Detto questo la demo dell` unreal engine 4 su ps4 si diceva fosse castrata ecc . Le stesse cose di ora. Poi abbiamo visto dove si e` arrivati. Gow, uncharted4, horzon zd, spiderman, Ds, rdr2 ecc.....tutti titoli che hanno poi seppellito quella demo. Accadra` di nuovo sia perche` i tools migliorano col tempo(l`ue5 sara` pronto per la fine del prossimo anno) sia perche` i team interni non hanno il dovere di sottostare ad altri sistemi per poter dare il massimo. Questo e` un assaggio di cosa possono fare le nuove tecnologie e sono sicuro saranno presenti in altri motori grafici di cui ancora non sappiamo nulla.

 

 

edit. Letto ora ste..

Concordo pienamente. E’ sempre stato così ed è per questo che adoro il mondo delle console, dove grazie all’ottimizzazione si riescono a raggiungere risultati veramente assurdi.

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Il fatto che girasse su uno dei primi dev-kit di PS5 (o che sia stato sviluppato seguendo quelle specifiche) lascia ben sperare per il futuro. Magari proprio lato risoluzione nativa (anche se, in assenza di potenza infinita, meglio puntare su tecniche di ricostruzione capaci di far risparmiare quante più risorse possibili).
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Ospite Utente cancellato 61

Creare un gioco, anche della durata di 10 ore, con questa cura nei dettagli è davvero molto difficile, costoso e complesso, ecco perché questa tech demo deve essere presa con le pinze. Le potenzialità di Playstation 5 si vedono e lasciano ben sperare, ma non tutti i giochi usano l'Unreal Engine, non tutti gli sviluppatori possono accedere ad asset come questi e non tutti hanno il tempo per curare in modo così preciso i dettagli degli ambienti di gioco. Meglio attendere i primi gameplay reali prima di salire sul treno dell'hype.

 

Questo e` un estratto di un articolo di everyeye.

E` vero sembra tutto molto bello quello visto ma molto dipendera` anche dal budget e tempo a disposizione delle varie software house. Quindi che sara` lo standard della next gen meglio non crederci troppo. Che studi come naughty dogs possano raggiungere sti risultati lo metto fuori da ogni dubbio:)

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sono d'accordo, per me andrebbero bene pure i 1080p, ma una tech demo basata su di un compromesso dirimente come la risoluzione(dinamica tra l'altro) con fr ballerino, esplica tanto la forza della ps5 quanto i suoi limiti.

 

Credo che vada tutto soppesato in riferimento al fatto che sembra girasse su una versione vecchia del Devkit, che è comunque una piattaforma di sviluppo(UE5) che uscirà l'anno prossimo e che ormai ci sono tecniche di ricostruzione dell'immagine che consentono di avere la qualità del 4K pur scendendo cn la risoluzione nativa di rendering.

Ci sono concetti che avevano molto valore nelle scorse generazioni, che con le prossime perderanno del tutto significato o quasi.....

Insomma se il buongiorno si vede dal mattino direi che c'è da essere solo fiduciosi sulla prossima gen.

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Quindi su serie X la stessa demo girerebbe a 4K 60 fps e RT giusto?

 

ovviamente parlo a parità di livello di dettaglio, se dimezzano il dettaglio ci credo che ce la fanno

Non è argomento il confronto con un altra piattaforma, ma il modo in cui si vuole mostrare la potenza di una, quindi il tuo"quindi" ha, incredibilmente, ancora meno senso del normale

 

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Credo che vada tutto soppesato in riferimento al fatto che sembra girasse su una versione vecchia del Devkit, che è comunque una piattaforma di sviluppo(UE5) che uscirà l'anno prossimo e che ormai ci sono tecniche di ricostruzione dell'immagine che consentono di avere la qualità del 4K pur scendendo cn la risoluzione nativa di rendering.

Ci sono concetti che avevano molto valore nelle scorse generazioni, che con le prossime perderanno del tutto significato o quasi.....

Insomma se il buongiorno si vede dal mattino direi che c'è da essere solo fiduciosi sulla prossima gen.

Non ne avevo alcun dubbio

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Quindi su serie X la stessa demo girerebbe a 4K 60 fps e RT giusto?

 

ovviamente parlo a parità di livello di dettaglio, se dimezzano il dettaglio ci credo che ce la fanno

Ovviamente non può girare a 4k 60fps ed RT, qui nessuno sta dicendo questo.

Potrà girare ad una risoluzione superiore di x % o abilitare RT o una x% di FPS superiori.

 

Quello che continua a far ridere è pensare che quella demo possa girare solo su PS5 perchè "ha l'SSD potente" quando gli stessi di EPIC dichiarano che un PC con un SSD, meglio ancora NVMe, ci gira con ottime performance.

Gli NVME di solito viaggiano a 3 GB/S, addirittura di gran lunga inferiore sui dati compressed a quello di XSX :asd:

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Ovviamente non può girare a 4k 60fps ed RT, qui nessuno sta dicendo questo.

Potrà girare ad una risoluzione superiore di x % o abilitare RT o una x% di FPS superiori.

 

Quello che continua a far ridere è pensare che quella demo possa girare solo su PS5 perchè "ha l'SSD potente" quando gli stessi di EPIC dichiarano che un PC con un SSD, meglio ancora NVMe, ci gira con ottime performance.

Gli NVME di solito viaggiano a 3 GB/S, addirittura di gran lunga inferiore sui dati compressed a quello di XSX :asd:

Potresti postare dove dicono che va con un SSD "meglio" se nvme? 😅

 

No perché va bene tutto ma inventarsi le cose...

 

La demo dell'Unreal Engine 5 vista durante la presentazione fatta da Epic Games girava su di un vecchio devkit di PS5. È stato anche confermato che non potrebbe girare su altre macchine, tipo Xbox Series X, a meno di non praticare qualche taglio alla grafica. Il motivo? L'SSD ultra veloce della console di Sony.

 

 

Badate bene: l'SSD non sostituisce o affianca CPU e GPU, ma consente di scaricare e caricare le risorse grafiche più velocemente così da aumentare la densità dei dettagli visibili sullo schermo. Non è quindi una questione di potenza di calcolo, che è superiore in Xbox Series X, ma di velocità di accesso ai dati, che è un concetto completamente diverso (qualcuno fatica a capirlo... non si sa bene perché).

 

La demo di Unreal Engine 5 è stata studiata per sfruttare al massimo questa caratteristica di PS5. Epic Games ha lavorato a stretto contatto con Sony per anni per arrivare a questo risultato. Una conferma di quanto si va affermando viene dal tweet cancellato di Windows Central Gaming, in cui si dubitava che la demo non potesse girare sulla nuova console di Microsoft; cancellato proprio in seguito alla conferma di questa informazione data da Epic Games.

 

 

Badate bene: ciò non significa che PS5 sia più potente di Xbox Series X, ma solo che in situazioni come quelle viste nella demo può gestire meglio le risorse. Del resto la demo è stata costruita proprio per sottolineare questa caratteristica, quindi non ha senso recriminare. Xbox Series X dal canto suo avrà dei vantaggi con il ray tracing e probabilmente mostrerà meraviglie in quel senso. Questo per dire che ogni console di nuova generazione avrà i suoi punti di forza da sfoggiare.

[automerge]1589478322[/automerge]

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"Per poter far girare la demo su PC, dunque, servirebbe anche un SSD NVMe di ultima generazione, con interfaccia PCI Express 4.0 e caratteristiche il più possibile vicine a quello montato su PlayStation 5."

 

PCI e 4.0 sono 5Gbs NON compressi

Modificato da TrueOgre
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Potresti postare dove dicono che va con un SSD "meglio" se nvme? 😅

 

No perché va bene tutto ma inventarsi le cose...

 

La demo dell'Unreal Engine 5 vista durante la presentazione fatta da Epic Games girava su di un vecchio devkit di PS5. È stato anche confermato che non potrebbe girare su altre macchine, tipo Xbox Series X, a meno di non praticare qualche taglio alla grafica. Il motivo? L'SSD ultra veloce della console di Sony.

 

 

Badate bene: l'SSD non sostituisce o affianca CPU e GPU, ma consente di scaricare e caricare le risorse grafiche più velocemente così da aumentare la densità dei dettagli visibili sullo schermo. Non è quindi una questione di potenza di calcolo, che è superiore in Xbox Series X, ma di velocità di accesso ai dati, che è un concetto completamente diverso (qualcuno fatica a capirlo... non si sa bene perché).

 

La demo di Unreal Engine 5 è stata studiata per sfruttare al massimo questa caratteristica di PS5. Epic Games ha lavorato a stretto contatto con Sony per anni per arrivare a questo risultato. Una conferma di quanto si va affermando viene dal tweet cancellato di Windows Central Gaming, in cui si dubitava che la demo non potesse girare sulla nuova console di Microsoft; cancellato proprio in seguito alla conferma di questa informazione data da Epic Games.

 

 

Badate bene: ciò non significa che PS5 sia più potente di Xbox Series X, ma solo che in situazioni come quelle viste nella demo può gestire meglio le risorse. Del resto la demo è stata costruita proprio per sottolineare questa caratteristica, quindi non ha senso recriminare. Xbox Series X dal canto suo avrà dei vantaggi con il ray tracing e probabilmente mostrerà meraviglie in quel senso. Questo per dire che ogni console di nuova generazione avrà i suoi punti di forza da sfoggiare.

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"Per poter far girare la demo su PC, dunque, servirebbe anche un SSD NVMe di ultima generazione, con interfaccia PCI Express 4.0 e caratteristiche il più possibile vicine a quello montato su PlayStation 5."

 

PCI e 4.0 sono 5Gbs NON compressi

 

Ecco a te: Unreal Engine 5 Demo Is Rendering at 1440P Most of the Time on PS5; RTX 2070 Super Could Run It at 'Pretty Good Performance'

" It's got a God-tier storage system which is pretty far ahead of PCs. On a high-end PC with an SSD and especially with NVMe, you get awesome performance too. "

 

Quindi, se già un PC con un SSD NVMe riesce ad ottenere "Awesome performance too" , la vedo MOLTOOO difficile che non possa girare su XSX (E infatti non è stato detto questo :asd: )

 

Eh, ma PS5 ha l'SSD

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Ospite Utente cancellato 204

Ecco a te: Unreal Engine 5 Demo Is Rendering at 1440P Most of the Time on PS5; RTX 2070 Super Could Run It at 'Pretty Good Performance'

" It's got a God-tier storage system which is pretty far ahead of PCs. On a high-end PC with an SSD and especially with NVMe, you get awesome performance too. "

 

Quindi, se già un PC con un SSD NVMe riesce ad ottenere "Awesome performance too" , la vedo MOLTOOO difficile che non possa girare su XSX (E infatti non è stato detto questo :asd: )

 

Eh, ma PS5 ha l'SSD

Andateci cauti che sta Ps5 poi esce eh...

Fate vobis

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Ecco a te: Unreal Engine 5 Demo Is Rendering at 1440P Most of the Time on PS5; RTX 2070 Super Could Run It at 'Pretty Good Performance'

" It's got a God-tier storage system which is pretty far ahead of PCs. On a high-end PC with an SSD and especially with NVMe, you get awesome performance too. "

 

Quindi, se già un PC con un SSD NVMe riesce ad ottenere "Awesome performance too" , la vedo MOLTOOO difficile che non possa girare su XSX (E infatti non è stato detto questo :asd: )

 

Eh, ma PS5 ha l'SSD

 

Ma non capisco come questo sminuisca l'ssd di ps5. Anzi, rafforza l'idea che l'ssd e la sua velocità saranno fondamentali nei giochi in futuro. Voglio dire, da come è posta la notizia, si evince proprio che maggior velocità dell'ssd = migliori performance, che è il punto su cui da due mesi stiamo discutendo.

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Ospite Gargaros

 

Un poligono per pixel mi sembra una sparata megalomane.

 

Per altro non ha molto senso, se la console non riesce a gestire determinati numeri...

 

Mi sa che sulla prossima gen vi stanno indorando una supposta epica. Anzi: epic :asd:

 

 

EDIT

Poi non ho capito la faccenda del motore che renderizza solo quello che appare su schermo... Ma non è sempre stato così? Ricordo che anche ai tempi di PS3 si parlava di una tecnologia proprietaria che faceva la stessa cosa... Ma dovrebbe essere dai tempi delle prime grafiche 3D che 'sta cosa esiste...

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Ecco a te: Unreal Engine 5 Demo Is Rendering at 1440P Most of the Time on PS5; RTX 2070 Super Could Run It at 'Pretty Good Performance'

" It's got a God-tier storage system which is pretty far ahead of PCs. On a high-end PC with an SSD and especially with NVMe, you get awesome performance too. "

 

Quindi, se già un PC con un SSD NVMe riesce ad ottenere "Awesome performance too" , la vedo MOLTOOO difficile che non possa girare su XSX (E infatti non è stato detto questo :asd: )

 

Eh, ma PS5 ha l'SSD

Ma infatti non dice che gira uguale eh, più l' SSD è veloce meglio sono le performance , su Sex dovrebbero scalare come hanno dichiarato.

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Ospite Utente cancellato 61

Un poligono per pixel mi sembra una sparata megalomane.

 

Per altro non ha molto senso, se la console non riesce a gestire determinati numeri...

 

Mi sa che sulla prossima gen vi stanno indorando una supposta epica. Anzi: epic :asd:

 

 

EDIT

Poi non ho capito la faccenda del motore che renderizza solo quello che appare su schermo... Ma non è sempre stato così? Ricordo che anche ai tempi di PS3 si parlava di una tecnologia proprietaria che faceva la stessa cosa... Ma dovrebbe essere dai tempi delle prime grafiche 3D che 'sta cosa esiste...

Avessi visto l intervista capiresti. Ma mai credere sia mai! Neanche fossero terrapiattisti 😅 Se sparavano cazzate non credi che i loro colleghi gli avrebbero detto che sparano cazzate?

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Ospite Gargaros

Avessi visto l intervista capiresti. Ma mai credere sia mai! Neanche fossero terrapiattisti 😅 Se sparavano cazzate non credi che i loro colleghi gli avrebbero detto che sparano cazzate?

 

Non sparano cazzate, ma le camuffano con parole mirabolanti atte a farci cadere la mascella più con la psicologia che non con quello che hanno mostrato ieri.

 

Vedi la faccenda dei pixel poligonali (o viceversa). Ho capito solo ora cosa intendesse dire, e cioè che la tecnologia ora ci permette di crearne appunto di così piccoli, rendendo i modelli poligonali più ricchi di dettagli che fino a ieri non erano fattibili. Però dà a intendere anche che vedremo ogni scena piena di poligoni microscopici. In verità non è così, perché dipende sempre da quello che riesce a gestire la console. Poi significa solo che avremo un DOF meno vistoso che adesso. Eh, mi viene da dire, e sticazzi? Ogni salto di generazione ha apportato migliorie sostanziali proprio in queste cose. E' il minimo che ci dobbiamo aspettare dalla prossima, eppure eccoci a sbavare come se vedessimo qualcosa di rivoluzionario :asd:

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Ospite Utente cancellato 61

Non sparano cazzate, ma le camuffano con parole mirabolanti atte a farci cadere la mascella più con la psicologia che non con quello che hanno mostrato ieri.

 

Vedi la faccenda dei pixel poligonali (o viceversa). Ho capito solo ora cosa intendesse dire, e cioè che la tecnologia ora ci permette di crearne appunto di così piccoli, rendendo i modelli poligonali più ricchi di dettagli che fino a ieri non erano fattibili. Però dà a intendere anche che vedremo ogni scena piena di poligoni microscopici. In verità non è così, perché dipende sempre da quello che riesce a gestire la console. Poi significa solo che avremo un DOF meno vistoso che adesso. Eh, mi viene da dire, e sticazzi? Ogni salto di generazione ha apportato migliorie sostanziali proprio in queste cose. E' il minimo che ci dobbiamo aspettare dalla prossima, eppure eccoci a sbavare come se vedessimo qualcosa di rivoluzionario :asd:

Fare streaming di Assets senza passare dalla ram(detto da loro) non è rivoluzionario? Avere un budget quasi illimitato di geometrie tanto che non c'è più bisogno di usare normal maps e il tempo che serve a crearle non è rivoluzionario? Che ti aspettavi che ci fosse il passaggio come dal 2d al 3d?😅 Nel loro ambito sarà sicuramente qualcosa di nuovo. C'è tutta una bella intervista anche lunghetta dove dice tutti i pro. Utilizzare grandi asset cinematografici con quella qualità. Boh non ho altro da dire dato che ripeto cose dette da loro😉

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Ospite Gargaros

Fare streaming di Assets senza passare dalla ram(detto da loro) non è rivoluzionario? Avere un budget quasi illimitato di geometrie tanto che non c'è più bisogno di usare normal maps e il tempo che serve a crearle non è rivoluzionario? Che ti aspettavi che ci fosse il passaggio come dal 2d al 3d?😅 Nel loro ambito sarà sicuramente qualcosa di nuovo. C'è tutta una bella intervista anche lunghetta dove dice tutti i pro. Utilizzare grandi asset cinematografici con quella qualità. Boh non ho altro da dire dato che ripeto cose dette da loro😉

 

Non mi interessa il come lo fanno, qui non ci metto bocca perché so' gnurant. Ma all'atto pratico parliamo della stessa cosa. O credi che nei passaggi scorsi le tecnologie sono rimaste le stesse? Le memorie sono diventate più veloci, idem bus, idem collegamenti tra i vari chip e chippetti, e mazzi vari. Alla fine fanno le stesse cose, con un incremento n volte maggiore a ogni gen. Non so se è chiaro quello che dico, ma: dico che queste console non hanno i numeri per fare vedere davvero cose notevoli. La demo di ieri a me, pur con tutta la pompa maggiore (ma ripeto lo sticazzi, perché è il minimo da aspettarsi), non mi sembra dica chissà che rispetto a un The Order. E infatti è da ieri che dico che quella grafica me l'aspetto nei mondi aperti tipo GTA. Peccato che hanno mostrato un binarione. Ok, è una demo tecnica, ma 'nsomma considerata la sua pochezza è davvero misera. Il "budget illimitato di poligoni" poi lo dicono a ogni cambio generazionale (ricordo troppo bene quando di PS3 si diceva che gli sviluppatori non avrebbero più dovuto preoccuparsi di contarli per non sforare)...

 

Fossi in voi ci andrei cauto su come ci stanno apparecchiando la gen. Non abbiamo ancora una prova notevole di cosa offrirà. Io mi aspetto pochissimo, vista la potenza...

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Non mi interessa il come lo fanno, qui non ci metto bocca perché so' gnurant. Ma all'atto pratico parliamo della stessa cosa. O credi che nei passaggi scorsi le tecnologie sono rimaste le stesse? Le memorie sono diventate più veloci, idem bus, idem collegamenti tra i vari chip e chippetti, e mazzi vari. Alla fine fanno le stesse cose, con un incremento n volte maggiore a ogni gen. Non so se è chiaro quello che dico, ma: dico che queste console non hanno i numeri per fare vedere davvero cose notevoli. La demo di ieri a me, pur con tutta la pompa maggiore (ma ripeto lo sticazzi, perché è il minimo da aspettarsi), non mi sembra dica chissà che rispetto a un The Order. E infatti è da ieri che dico che quella grafica me l'aspetto nei mondi aperti tipo GTA. Peccato che hanno mostrato un binarione. Ok, è una demo tecnica, ma 'nsomma considerata la sua pochezza è davvero misera. Il "budget illimitato di poligoni" poi lo dicono a ogni cambio generazionale (ricordo troppo bene quando di PS3 si diceva che gli sviluppatori non avrebbero più dovuto preoccuparsi di contarli per non sforare)...

 

Fossi in voi ci andrei cauto su come ci stanno apparecchiando la gen. Non abbiamo ancora una prova notevole di cosa offrirà. Io mi aspetto pochissimo, vista la potenza...

 

Anche io non ne capisco poi molto ma mi pare che, a differenza della scorsa generazione, questa volta il salto di potenza ci sia davvero :sisi:

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La demo per PS5 dell'UE5 rende "inutile la conta dei pixel, come nei Blu-ray". L'affermazione, piuttosto forte, arriva direttamente da Digital Foundry, il collettivo di esperti di tecnologia del Gamer Network. Questa affermazione viene fatta nell'analisi tecnica del motore next-gen di Epic Games.

 

Una delle grandi novità dell'Unreal Engine 5 sarà la maggiore densità di dettagli che sarà possibile concentrare sullo schermo. Questo è possibile grazie ad un nuovo approccio all'elaborazione delle geometrie in combinazione con la tecnologia di illuminazione globale avanzata.

Analizzando la demo di ieri, chiamata Lumen in the Land of Nanite, Alex Battaglia di Digital Foundry spiega il funzionamenti di due tecnologie chiave dell'Unreal Engine 5: Nanite e Lumen. Nanite è un sistema che consente di importare oggetti di qualità elevata senza perdite di poligoni. Lumen, invece, è una tecnologia di illuminazione dinamica che consente allo scenario di reagire dinamicamente ai cambiamenti di scenario o della luce.

 

La combinazione di queste due tecnologie, sempre secondo Battaglia, renderà quasi inutile la conta del pixel fatta -a volte- per comprendere a che risoluzione è stato renderizzato un gioco. "Abbiamo trascorso molto tempo a studiare gli screenshot PNG non compressi 3840x2160 forniti da Epic Games. Sfidano il conteggio dei pixel, la risoluzione sarà un modo di valutare i giochi praticamente insignificante come, ad esempio, lo è per un film Blu-ray."

 

 

 

La velocità dell'SSD di PS5 e soprattutto integrazione tra esso e l'hardware di Sony è un vantaggio tecnico che i PC impiegheranno anni a colmare. Lo ha detto Tim Sweeney, il boss di Epic Games, rispondendo ad una domanda su Twitter.

 

Un utente, infatti, gli ha chiesto come fosse possibile che PS5 potesse essere meglio di un PC di fascia alta, dotato anche lui di un SSD PCIE 4.0 NVMe. La risposta di Tim Sweeney, il boss di Epic Games e anche la mente dietro tutte le meraviglie tecniche compiute da questa azienda negli anni, è stata molto chiara e ben poco evasiva. E il suo parere, consentiteci di sottolinearlo, è decisamente più autorevole di tutti gli altri sentiti in questi mesi.

 

Innanzitutto ha rimandato alla conferenza di Mark Cerny per tutti i dettagli tecnici. Poi, però ha aggiunto "Lo stack di software e hardware fa di tutto per ridurre al minimo la latenzae massimizzare la larghezza di banda effettivamente accessibile dai giochi. Su PC, ci sono molti livelli e costi generali. Poi c'è il problema di far passare le texture compresse dall'interno nella memoria video alla RAM, la decompressione software, il driver della GPU che le rielabora tutto e diverse transizioni kernel nel mentre."

 

In altre parole il PC, essendo una macchina complessa e con decine di variabili, non è pensato solo per i videogiochi, né dal punto di vista hardware, né da quello software. È un discorso che si fa dalla notte dei tempi confrontando PC e console, iPhone e Android: il software cucito sopra l'hardware consente di sfruttare al meglio la potenza di quest'ultimo. Solo che in questo caso le differenze sembrano più marcate del solito.

 

"Le ricerche di Intel per creare NVDIMM non volatili sono molto eccitanti e potrebbero migliorare il trasferimento di dati nei PC nei prossimi anni," ma al momento PS5 ha questo vantaggio tecnico rispetto anche a macchine che sono molto più costose di una PlayStation 5.

Per provare a spegnere ogni polemica sul nascere: questo non vuol dire nello specifico che PS5 (o immaginiamo Xbox Series X) sono più potenti di un PC di fascia alta, solo che ci sono alcuni vantaggi tecnici che consentiranno loro di fare delle cose meglio o più facilmente, con un dispendio minore di risorse hardware.

 

🙄🙄🙄🙄🙄🙄🙄

Modificato da TrueOgre
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