Vai al contenuto

Primo assaggio di PS5


Ospite Gargaros

Messaggi raccomandati

Aggiungerei che la demo gira a 1440p perché la qualità degli asset, in assenza di LOD, era veramente imbarazzante in senso positivo, giusto per mostrare i muscoli e le potenzialità. Nelle produzioni reali avremo sempre qualche ottimizzazione e trucco in più che aiuterà la risoluzione maggiormente.

 

Inoltre girava anche su devkit vecchio, e quindi presumibilmente meno prestazionale

 

La risoluzione di rendering nella prossima gen perderà di significato, tra qualità degli asset, illuminazione e tecniche di ricostruzione. Il 1440P dinamico della tech demo è praticamente indistinguibile dal 4K.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 679
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Demo visivamente stupenda, prestazioni un po' meno

https://www.tomshw.it/videogioco/unreal-engine-5-ps5-niente-ray-tracing/

 

Mi sarebbe piaciuto vedere la stessa tech demo su PC e Xbox,ma purtroppo non credo Epic lo farà.

 

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

 

Ma perchè posti queste stupidate, anzi lo immagino e un po' ti capisco...

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
La demo per PS5 dell'UE5 rende "inutile la conta dei pixel, come nei Blu-ray". L'affermazione, piuttosto forte, arriva direttamente da Digital Foundry, il collettivo di esperti di tecnologia del Gamer Network. Questa affermazione viene fatta nell'analisi tecnica del motore next-gen di Epic Games.

 

Una delle grandi novità dell'Unreal Engine 5 sarà la maggiore densità di dettagli che sarà possibile concentrare sullo schermo. Questo è possibile grazie ad un nuovo approccio all'elaborazione delle geometrie in combinazione con la tecnologia di illuminazione globale avanzata.

Analizzando la demo di ieri, chiamata Lumen in the Land of Nanite, Alex Battaglia di Digital Foundry spiega il funzionamenti di due tecnologie chiave dell'Unreal Engine 5: Nanite e Lumen. Nanite è un sistema che consente di importare oggetti di qualità elevata senza perdite di poligoni. Lumen, invece, è una tecnologia di illuminazione dinamica che consente allo scenario di reagire dinamicamente ai cambiamenti di scenario o della luce.

 

La combinazione di queste due tecnologie, sempre secondo Battaglia, renderà quasi inutile la conta del pixel fatta -a volte- per comprendere a che risoluzione è stato renderizzato un gioco. "Abbiamo trascorso molto tempo a studiare gli screenshot PNG non compressi 3840x2160 forniti da Epic Games. Sfidano il conteggio dei pixel, la risoluzione sarà un modo di valutare i giochi praticamente insignificante come, ad esempio, lo è per un film Blu-ray."

 

 

 

La velocità dell'SSD di PS5 e soprattutto integrazione tra esso e l'hardware di Sony è un vantaggio tecnico che i PC impiegheranno anni a colmare. Lo ha detto Tim Sweeney, il boss di Epic Games, rispondendo ad una domanda su Twitter.

 

Un utente, infatti, gli ha chiesto come fosse possibile che PS5 potesse essere meglio di un PC di fascia alta, dotato anche lui di un SSD PCIE 4.0 NVMe. La risposta di Tim Sweeney, il boss di Epic Games e anche la mente dietro tutte le meraviglie tecniche compiute da questa azienda negli anni, è stata molto chiara e ben poco evasiva. E il suo parere, consentiteci di sottolinearlo, è decisamente più autorevole di tutti gli altri sentiti in questi mesi.

 

Innanzitutto ha rimandato alla conferenza di Mark Cerny per tutti i dettagli tecnici. Poi, però ha aggiunto "Lo stack di software e hardware fa di tutto per ridurre al minimo la latenzae massimizzare la larghezza di banda effettivamente accessibile dai giochi. Su PC, ci sono molti livelli e costi generali. Poi c'è il problema di far passare le texture compresse dall'interno nella memoria video alla RAM, la decompressione software, il driver della GPU che le rielabora tutto e diverse transizioni kernel nel mentre."

 

In altre parole il PC, essendo una macchina complessa e con decine di variabili, non è pensato solo per i videogiochi, né dal punto di vista hardware, né da quello software. È un discorso che si fa dalla notte dei tempi confrontando PC e console, iPhone e Android: il software cucito sopra l'hardware consente di sfruttare al meglio la potenza di quest'ultimo. Solo che in questo caso le differenze sembrano più marcate del solito.

 

"Le ricerche di Intel per creare NVDIMM non volatili sono molto eccitanti e potrebbero migliorare il trasferimento di dati nei PC nei prossimi anni," ma al momento PS5 ha questo vantaggio tecnico rispetto anche a macchine che sono molto più costose di una PlayStation 5.

Per provare a spegnere ogni polemica sul nascere: questo non vuol dire nello specifico che PS5 (o immaginiamo Xbox Series X) sono più potenti di un PC di fascia alta, solo che ci sono alcuni vantaggi tecnici che consentiranno loro di fare delle cose meglio o più facilmente, con un dispendio minore di risorse hardware.

 

 

La conta dei pixel inutile???

Impossibile.

Quella demo gira a 1440p.

È la prima cosa che hanno sottolineato tutti.

C'è gente che se n'è accorta subito che la risoluzione non era 4K nativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La conta dei pixel inutile???

Impossibile.

Quella demo gira a 1440p.

È la prima cosa che hanno sottolineato tutti.

C'è gente che se n'è accorta subito che la risoluzione non era 4K nativo.

 

Chi si è accorto da un video di you tube che non è 4k o ha tirato a caso o ha poteri paranormali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Potresti postare dove dicono che va con un SSD "meglio" se nvme? 😅

 

No perché va bene tutto ma inventarsi le cose...

 

La demo dell'Unreal Engine 5 vista durante la presentazione fatta da Epic Games girava su di un vecchio devkit di PS5. È stato anche confermato che non potrebbe girare su altre macchine, tipo Xbox Series X, a meno di non praticare qualche taglio alla grafica. Il motivo? L'SSD ultra veloce della console di Sony.

 

 

Badate bene: l'SSD non sostituisce o affianca CPU e GPU, ma consente di scaricare e caricare le risorse grafiche più velocemente così da aumentare la densità dei dettagli visibili sullo schermo. Non è quindi una questione di potenza di calcolo, che è superiore in Xbox Series X, ma di velocità di accesso ai dati, che è un concetto completamente diverso (qualcuno fatica a capirlo... non si sa bene perché).

 

La demo di Unreal Engine 5 è stata studiata per sfruttare al massimo questa caratteristica di PS5. Epic Games ha lavorato a stretto contatto con Sony per anni per arrivare a questo risultato. Una conferma di quanto si va affermando viene dal tweet cancellato di Windows Central Gaming, in cui si dubitava che la demo non potesse girare sulla nuova console di Microsoft; cancellato proprio in seguito alla conferma di questa informazione data da Epic Games.

 

 

Badate bene: ciò non significa che PS5 sia più potente di Xbox Series X, ma solo che in situazioni come quelle viste nella demo può gestire meglio le risorse. Del resto la demo è stata costruita proprio per sottolineare questa caratteristica, quindi non ha senso recriminare. Xbox Series X dal canto suo avrà dei vantaggi con il ray tracing e probabilmente mostrerà meraviglie in quel senso. Questo per dire che ogni console di nuova generazione avrà i suoi punti di forza da sfoggiare.

[automerge]1589478322[/automerge]

[ATTACH type=full" alt="20200514_194456.jpg]855[/ATTACH][ATTACH type=full" alt="20200514_194623.jpg]856[/ATTACH]

 

"Per poter far girare la demo su PC, dunque, servirebbe anche un SSD NVMe di ultima generazione, con interfaccia PCI Express 4.0 e caratteristiche il più possibile vicine a quello montato su PlayStation 5."

 

PCI e 4.0 sono 5Gbs NON compressi

Si, certo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61
io l ho visto su youtube a 1440p sul mio tv 4k. Non ho mai visto niente di cosi pulito e definito.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Dopo questa simpatica annotazione di true ogre, aver segato tipo 200 messaggi, direi che al prossimo flame sego il topic.

Per la cronaca: ho ammonito ed editato diversi messaggi grazie al ssd e 2 tflps in più e ho fatto girare la tech demo del l'unreal Ban tournament 8

Questo era il topic della news, questa non era cw

Ah, dimenticavo, con pad alla mano e tempo reale:sisi: e in 1080 p scalati, con texture in 4k:sisi: e con Ray tracing attivo e nativo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Chi si è accorto da un video di you tube che non è 4k o ha tirato a caso o ha poteri paranormali.
Se n'è accorto dopo che sono uscite fuori le info ufficiali.

"Ahah, niente 4K e neanche ray tracing a 30 fps ballerini" cit.

 

Della serie che se lo guardo io mi sembra completamente 4K, l'illuminazione mi sembra la cosa più fotorealistica mai vista e gli fps li ho visti stabili che più non potevano.

 

Sono io che non ho ancora sbloccato lo Sharingan, sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61

Dopo questa simpatica annotazione di true ogre, aver segato tipo 200 messaggi, direi che al prossimo flame sego il topic.

Per la cronaca: ho ammonito ed editato diversi messaggi grazie al ssd e 2 tflps in più e ho fatto girare la tech demo del l'unreal Ban tournament 8

Questo era il topic della news, questa non era cw

Ah, dimenticavo, con pad alla mano e tempo reale:sisi: e in 1080 p scalati, con texture in 4k:sisi: e con Ray tracing attivo e nativo

neanche tu credi a loro? :look:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

neanche tu credi a loro? :look:

Nessuno crede alle tech demo, ne ho viste 100.000 tutte pad alla mano.

Mi ricordo quella dell'UE 4 engine, mossa su una 2080 ti in tempo reale, salvo che poi gli sviluppatori dicessero: ci dispiace, ma Rt su una 2080 ti funziona male e non lo mettiamo.

Tipo il classico ops, credevamo ed invece...

Le texture di quella tech demo sono in 4k, la risoluzione complessiva è di 1440p

Cosa significa? Che tre fondali, renderizzare, sono in 4k e si vede pure.

Il personaggio, le ombre, i riflessi etc etc sono in alta definizione e complessivamente la demo è con una struttura grafica superiore al full hd.

A mio avviso, si vede.

Detto ciò non vogliono dir nulla, i veri guadagni sono nei prodotti finiti.

Le tech demo, generalmente, sono costruite appositamente per far vedere cosa è in grado di fare un hardware : pesano poco, sono meglio ottimizzate, hanno quantitativo di librerie bassissimo, molte cose sono scriptate. In poche parole loro hanno mosso solo il joypad e premuto, forse, mezzo tasto ed il resto erano quasi tutti filmati (si vede pure, non ci vuole un mago e nemmeno un grafico di eccellenza per vederlo )

Quindi, raga, sta roba per fare cw ce n'è vuole di fantasia..... Ma davvero tanta.

Comunque il motore è abbastanza in linea con il precedente applicato di Rt, non ha grosse modifiche e non mi ha sorpreso più di tanto perché la tech demo, fatta su una cosa tipo starwars, del precedente era molto simile. Quella aveva una specie di Rt fake fatto da epic.

C'è da dire che UE 4 è stato sfruttato poco nella scorsa gen, prima di tirare fuori il 5 era meglio se gli sviluppatori avessero usato il 4 a dovere

 

Io adoro l'unreal Engine, aver visto pochi giochi su Ue4 non è stato entusiasmante.

 

Il 5 porta finalmente le librerie per la tassellazione in 4k, come si vedono dalle rocce, per chi ha smanettato con il motore (è gratis l'Sdk) sa cosa dico. Possibile finalmente portare i propri rendering fino al 4k e con una natura complessiva fino al full hd. Gran lavoro.

[automerge]1589537197[/automerge]

vederlo da VIMEO è tutta un'altra cosa, la compressione di YouTube non rende giustizia al lavoro di Epic con Unreal Engine 5

 

Diciamo che nessun video recording mostra bene il gran lavoro fatto su Unreal Engine.

È bellissimo come motore, usarlo sembra di avere un mega Autocad, ma 200.000 impostazioni in più.

Io ed un amico, su Unreal Engine 3, facemmo una Biglia di vetro che scendeva da un trapezio, 16 h per convertirlo in filmato e 6 h solo per fare la Biglia di vetro 🤣🤣🤣🤣

Blend al confronto è un programmucolo (sto scherzando, amo anche blend) ed è anni che non lo uso più e seguo, però, i vari tutorial di Epic per usarlo.

Mi piace da matti, pesa pochissimo, ma la cosa figa di quel motore è costruire le proprie librerie render.

Tu fotografi un materiale? Lo aggiusti a motore e lo inserisci nelle librerie e poi lo applichi. Una roba fantastica (fai tu il tuo vetro, per dire)

È un mondo mostruoso e mi fa pentire di non essere andato a fare il grafico all'uni come designer.

Però si, gran figata e so che ci sono tanti utenti che si dilettano nei rendering e li ammiro tutti:birra:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno crede alle tech demo, ne ho viste 100.000 tutte pad alla mano.

Mi ricordo quella dell'UE 4 engine, mossa su una 2080 ti in tempo reale, salvo che poi gli sviluppatori dicessero: ci dispiace, ma Rt su una 2080 ti funziona male e non lo mettiamo.

Tipo il classico ops, credevamo ed invece...

 

Occhio che le tech demo per console alla fine sono state tranquillamente superate dai prodotti finiti. Confronta le prime tech demo per ps4 con un gow, tlou2, ffvii...ma pure horizon.

Comunque le texture sono in 8k là se non ho capito male.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61

Nessuno crede alle tech demo, ne ho viste 100.000 tutte pad alla mano.

Mi ricordo quella dell'UE 4 engine, mossa su una 2080 ti in tempo reale, salvo che poi gli sviluppatori dicessero: ci dispiace, ma Rt su una 2080 ti funziona male e non lo mettiamo.

Tipo il classico ops, credevamo ed invece...

Le texture di quella tech demo sono in 4k, la risoluzione complessiva è di 1440p

Cosa significa? Che tre fondali, renderizzare, sono in 4k e si vede pure.

Il personaggio, le ombre, i riflessi etc etc sono in alta definizione e complessivamente la demo è con una struttura grafica superiore al full hd.

A mio avviso, si vede.

Detto ciò non vogliono dir nulla, i veri guadagni sono nei prodotti finiti.

Le tech demo, generalmente, sono costruite appositamente per far vedere cosa è in grado di fare un hardware : pesano poco, sono meglio ottimizzate, hanno quantitativo di librerie bassissimo, molte cose sono scriptate. In poche parole loro hanno mosso solo il joypad e premuto, forse, mezzo tasto ed il resto erano quasi tutti filmati (si vede pure, non ci vuole un mago e nemmeno un grafico di eccellenza per vederlo )

Quindi, raga, sta roba per fare cw ce n'è vuole di fantasia..... Ma davvero tanta.

Comunque il motore è abbastanza in linea con il precedente applicato di Rt, non ha grosse modifiche e non mi ha sorpreso più di tanto perché la tech demo, fatta su una cosa tipo starwars, del precedente era molto simile. Quella aveva una specie di Rt fake fatto da epic.

C'è da dire che UE 4 è stato sfruttato poco nella scorsa gen, prima di tirare fuori il 5 era meglio se gli sviluppatori avessero usato il 4 a dovere

 

Io adoro l'unreal Engine, aver visto pochi giochi su Ue4 non è stato entusiasmante.

 

Il 5 porta finalmente le librerie per la tassellazione in 4k, come si vedono dalle rocce, per chi ha smanettato con il motore (è gratis l'Sdk) sa cosa dico. Possibile finalmente portare i propri rendering fino al 4k e con una natura complessiva fino al full hd. Gran lavoro.

[automerge]1589537197[/automerge]

 

Diciamo che nessun video recording mostra bene il gran lavoro fatto su Unreal Engine.

È bellissimo come motore, usarlo sembra di avere un mega Autocad, ma 200.000 impostazioni in più.

Io ed un amico, su Unreal Engine 3, facemmo una Biglia di vetro che scendeva da un trapezio, 16 h per convertirlo in filmato e 6 h solo per fare la Biglia di vetro 🤣🤣🤣🤣

Blend al confronto è un programmucolo (sto scherzando, amo anche blend) ed è anni che non lo uso più e seguo, però, i vari tutorial di Epic per usarlo.

Mi piace da matti, pesa pochissimo, ma la cosa figa di quel motore è costruire le proprie librerie render.

Tu fotografi un materiale? Lo aggiusti a motore e lo inserisci nelle librerie e poi lo applichi. Una roba fantastica (fai tu il tuo vetro, per dire)

È un mondo mostruoso e mi fa pentire di non essere andato a fare il grafico all'uni come designer.

Però si, gran figata e so che ci sono tanti utenti che si dilettano nei rendering e li ammiro tutti:birra:

quindi pensando alla vecchia demo ue4 su ps4, Elemental, dici che hanno mentito pure li?non c`e` gioco che abbia l`impatto grafico di quella demo? Io penso al contrario moltissimi giochi hanno passato quella demo su console e chi li ha giocati o visti su youtube puo affermarlo senza passare per fanboy. A me non interessa l` unreal engine 5 ma quello che visivamente saranno in grado di mostrare le prossime console e la differenza e` abissale e non c`e` bisogno di essere esperti:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Occhio che le tech demo per console alla fine sono state tranquillamente superate dai prodotti finiti. Confronta le prime tech demo per ps4 con un gow, tlou2, ffvii...ma pure horizon.

Si, assolutamente, non nego nemmeno quello.

Infatti non bisogna mai dare retta ad una techdemo : né nel bene, nemmeno nel male perché poi i prodotti finiti potrebbero essere peggio ( in tantissimi casi), o meglio (in rarissimi casi) di ciò che si è visto.

Meglio lasciar tutto al tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Epic, che collabora strettamente con ms mostra la demo next gen del ue 4, motore storicamente usatissimo da ms,su ps5 e mi vieni a dire che ci vuole fantasia a fare cw su una cosa così?

 

L'unico motivo per cui non è giusto fare cw su sta cosa è la marchiatura del topic come news per il resto a livello di cw è un macigno.

[automerge]1589537766[/automerge]

Si, assolutamente, non nego nemmeno quello.

Infatti non bisogna mai dare retta ad una techdemo : né nel bene, nemmeno nel male perché poi i prodotti finiti potrebbero essere peggio ( in tantissimi casi), o meglio (in rarissimi casi) di ciò che si è visto.

Meglio lasciar tutto al tempo.

 

Si ma sono indicative di cosa ci si può aspettare mediamente dalla next gen, ci saranno giochi ampiamenti peggiori e giochi ampliamente migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno crede alle tech demo, ne ho viste 100.000 tutte pad alla mano.

Mi ricordo quella dell'UE 4 engine, mossa su una 2080 ti in tempo reale, salvo che poi gli sviluppatori dicessero: ci dispiace, ma Rt su una 2080 ti funziona male e non lo mettiamo.

Tipo il classico ops, credevamo ed invece...

Le texture di quella tech demo sono in 4k, la risoluzione complessiva è di 1440p

Cosa significa? Che tre fondali, renderizzare, sono in 4k e si vede pure.

Il personaggio, le ombre, i riflessi etc etc sono in alta definizione e complessivamente la demo è con una struttura grafica superiore al full hd.

A mio avviso, si vede.

 

 

Perde di significato ricercare la risoluzione di rendering a dispetto del 4k visualizzato, per la qualità estremamente elevata del singolo pixel e non te lo dico io a cui potresti non credere, ma te lo dice DF che si è creata una professione dalla verifica della risoluzione di rendering nativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

' date=' post: 30422, member: 183"']

Perde di significato ricercare la risoluzione di rendering a dispetto del 4k visualizzato, per la qualità estremamente elevata del singolo pixel e non te lo dico io a cui potresti non credere, ma te lo dice DF che si è creata una professione dalla verifica della risoluzione di rendering nativa.

In poche parole se ho capito bene inserire texture con risoluzioni e qualità così elevate fanno perdere di importanza la risoluzione dell'immagine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè quindi digital foundry non è più affidabile ma va bene tomshw.... :asd:

 

Cmq per la cronaca il motore girava a 1440p perché la potenza scala molto in base alla risoluzione essendo che i poligoni sono grandi come i pixel. A risoluzione nativa, potenza doppia. Con un bel 16% di potenza in più il 100% delle prestazioni in più. La matematica di Microsoft.

Con ssd il 50% più lento e due pool di memoria a velocità diverse.

 

It's a kinda magiiiiiiic.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...