Vai al contenuto

Primo assaggio di PS5


Ospite Gargaros

Messaggi raccomandati

  • Risposte 679
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite Ste_84

Il PC lo cita solo per ribadire una cosa ovvia, ma la vera cosa interessante detta era proprio quella di smentire il Cinese, smentire il famoso notebook con una roba sopra fuori dal mondo, aver utilizzato la vsync proprio per stabilizzare il frame e renderlo costante.

Il resto del PC da 1500, mai detta, non c'entrava nulla, non ha parlato di tal argomento , ma ha voluto mettere una pietra tombale sulle dicerie dei giorni scorsi.

Fine:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Riporto le parole complete e tradotte di Sweeney:

"Tutti gli hardware delle console next-gen non sono ancora stati lanciati e sono sotto NDA (accordo di non divulgazione, ndr). All'inizio del prossimo anno lanceremo la prima versione pubblica dell'Unreal Engine con il codice sorgente completo in C++ e tutti potranno tuffarcisi dentro a loro piacimento"

Sulla Play in particolare :

“Per ottenere un framerate di 30 fps solido al 100% con il Vsync della demo, in realtà il framerate deve variare da 30fps a valori molto più alti" Ciò significa una cosa: per non avere un frame ballerino, tra punti alti e bassi, hanno lockato la demo con la v-sync

Tutto qui, il resto non c'entra una fava:asd:

Significa aver smentito il cinese per ben 2 volte : una che su pc sarà come la demo fatta vedere dal cinese e meglio ottimizzata (probabilmente con un concept diverso da quello su console)

2) che tutte questa diatriba nata tra console e PC manco esiste, avendo appunto un motore molto scalabile ed adottato alle varie soluzioni di uso.

3)che il motore sarà su entrambe perfetto Tim Sweeney

@TimSweeneyEpic

The Unreal Engine 5 demo on PlayStation 5 was the culmination of years of discussions between Sony and Epic on future graphics and storage architectures.

 

The Nanite and Lumen tech powering it will be fully supported on both PS5 and Xbox Series X and will be awesome on both.

11:39 PM · May 15, 2020

Chiudendo per sempre le polemiche di sti giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ha detto quello.

Ha semplicemente spiegato il trucco utilizzato per farlo girare su play senza calo di frame, precisando la situazione PC.

Ma il discorso era incentrato sulla Play.

Altrimenti avrei scritto fatto cw, non mi interessa farne.

Questo chiude la ca... Uscita del Notebook con una 2070 (lol)

E, soprattutto, tutte le dicerie, mezze parole smentendole. Su come e cosa hanno utilizzato per renderlo scalabile

 

Quale trucco avrebbero utilizzato?

 

ha detto che su PS5 la demo girava con cap a 30fps (per evitare sbalzi di framerate) e Vsynk attivo (per evitare tearing). Disattivandoli andrebbe a un framerate molto più alto ma coi 2 difetti precedenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Quale trucco avrebbero utilizzato?

 

ha detto che su PS5 la demo girava con cap a 30fps (per evitare sbalzi di framerate) e Vsynk attivo (per evitare tearing). Disattivandoli andrebbe a un framerate molto più alto ma coi 2 difetti precedenti

La vsync, altrimenti avrebbe avuto un framerate ballerino, lo ha detto lui.

Leggere prima di dire che sia un complotto contro Sony.

Per mantenere il 30, non avere un 40/50 poi relativi cali ha lockato il gioco a 30 fissi.

Non è difficile :

Per ottenere un framerate di 30 fps solido al 100%

Questa frase.

Semplicemente non avendo un framerate più alto stabile al 100%, ha lockato tutto a 30 stabile così senza sbalzi.

È un trucco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

La vsync, altrimenti avrebbe avuto un framerate ballerino, lo ha detto lui.

Leggere prima di dire che sia un complotto contro Sony.

Per mantenere il 30, non avere un 40/50 poi relativi cali ha lockato il gioco a 30 fissi.

Non è difficile :

Per ottenere un framerate di 30 fps solido al 100%

Questa frase.

Semplicemente non avendo un framerate più alto stabile al 100%, ha lockato tutto a 30 stabile così senza sbalzi.

È un trucco

Anziché trucco lo chiamerei ottimizzazione del framerate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Quale trucco avrebbero utilizzato?

 

ha detto che su PS5 la demo girava con cap a 30fps (per evitare sbalzi di framerate) e Vsynk attivo (per evitare tearing). Disattivandoli andrebbe a un framerate molto più alto ma coi 2 difetti precedenti

Questo te lo sei inventato di sana pianta, te lo dico sincero, cioè lo hai dedotto tu in quanto sai come funziona la vsync, ma probabilmente ti sfugge che la vsync, oltre a togliere tearing, se avessi un PC lo sapresti, blocca i fotogrammi :asd: e si usa proprio per stabilizzare il frame senza Cali drastici (50 a 30, ma è uno stabilizzatore)

Io lo uso appunto per lockare i fotogrammi al secondo, che senza vsync avrei molto più alti. L'effetto tearing si nota, appunto, quando va fuori sincronia l'immagine e succede a determinate risoluzioni e con refresh bassi. Ci sono state molte varianti per evitare di usare la sincronia verticale per togliere il tearing e mantenere un framerate alto, ad esempio sui monitor attuali si sfrutta la free sync, quelle usate per le TV attuali, cha aumenta la frequenza. Idem la gsync di nvidia proprio per non usare la vsync che ammazza il framerate stabilizza solo in alcuni casi a determinati fotogrammi al secondo.

Qui nessuno è contro Sony, ma semplicemente ha utilizzato un vecchio trucco per non avere un frame ballerino. Cosa che noi pcisti usiamo da 20 anni

Perché su pc succede più di quanto non possa pensare: un hardware inefficiente, o un software mal ottimizzato, può accadere che in moltissimi punti si passi da 100 fps a 80. Nonostante il tearing sia poco, o nulla. Si usa la vsync, in modo da fermare l'asincronia, oltre a lockare le immagini in movimento, ad un render uniforme e sincronizzare tutto il panorama perfettamente.

Questo permette di stabilizzare il frame con un cap.

Va benissimo, ma è un trucco vecchio come il cucco.

Il perché lo spiega anche dopo, appunto parlando del PC.

Questa demo ha bisogno di essere ottimizzata, era un semplice assaggio delle potenzialità. Fine della polemica

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ha detto quello.

Ha semplicemente spiegato il trucco utilizzato per farlo girare su play senza calo di frame, precisando la situazione PC.

Ma il discorso era incentrato sulla Play.

Altrimenti avrei scritto fatto cw, non mi interessa farne.

Questo chiude la ca... Uscita del Notebook con una 2070 (lol)

E, soprattutto, tutte le dicerie, mezze parole smentendole. Su come e cosa hanno utilizzato per renderlo scalabile

 

non fare il sonaro, la demo del notebook esiste per loro stessa ammissione.

semplicemente la gente fa finta di non capire che non si trattava del video in questione. :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

La vsync, altrimenti avrebbe avuto un framerate ballerino, lo ha detto lui.

Leggere prima di dire che sia un complotto contro Sony.

Per mantenere il 30, non avere un 40/50 poi relativi cali ha lockato il gioco a 30 fissi.

Non è difficile :

Per ottenere un framerate di 30 fps solido al 100%

Questa frase.

Semplicemente non avendo un framerate più alto stabile al 100%, ha lockato tutto a 30 stabile così senza sbalzi.

È un trucco

 

Ma che c'entra? E ovvio che con vsync blocchi e rendi stabile il frame rate. E' proprio questo il punto: senza, sarebbe stato più alto e instabile. Per questo non ha senso il confronto con il pc e i "40 fps", visto che pure in quel caso sarebbe stato senza vsync e quindi instabile. Tra l'altro hai ripetuto quello che ho detto io nel mio precedente commento. E non è un trucco, è come il 99% delle persone sane di mente gioca anche su pc. Sono due gatti quelli che su pc giocano con frame rate sbloccato, solitamente quando puntano a 100+ fps così che la variabilità non dà più fastidio, visto che la varianza risulta abbastanza ridotta grazie a valori medi così elevati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

non fare il sonaro, la demo del notebook esiste per loro stessa ammissione.

semplicemente la gente fa finta di non capire che non si trattava del video in questione. :asd:

Non c'entra nulla con cosa ha detto Sweeney, che però avendo detto la cosa della Vsync non ha fatto un gran favore ne a se stesso, ne a Sony.

Uno perché ve lho sempre detto di non fare cw su una cosa del genere, proprio perché le tech demo non hanno rilevanza e sono assaggi incompiuti.

Due perché poi alle prime cavolate, alle domande, lui avrebbe poi detto le cose come stavano.

Due cose si possono dedurre quando si usa un trucco come quello : 1)Che il motore non è pronto come uno possa pensare

2)che anche l'hardware su cui è stato messo non era pienamente pronto per usufruire del motore quanto sperato, per non far vedere degli eventuali problemi ha bloccato il framerate.

3) Che questo sarebbe successo anche su Xbox

4)Che molti dev kit non erano pronti, le vere potenzialità su tutte le piattaforme le vedremo solo dal 2021

Quindi, come sempre, complimenti a Sweeney per non aver aspettato a mostrare un qualcosa ancora in test e forse avrebbe dovuto far più attenzione a presentare un qualcosa di non propriamente finito

[automerge]1590236347[/automerge]

Ma che c'entra? E ovvio che con vsync blocchi e rendi stabile il frame rate. E' proprio questo il punto: senza, sarebbe stato più alto e instabile. Per questo non ha senso il confronto con il pc e i "40 fps", visto che pure in quel caso sarebbe stato senza vsync e quindi instabile. Tra l'altro hai ripetuto quello che ho detto io nel mio precedente commento. E non è un trucco, è come il 99% delle persone sane di mente gioca anche su pc. Sono due gatti quelli che su pc giocano con frame rate sbloccato, solitamente quando puntano a 100+ fps così che la variabilità non dà più fastidio, visto che la varianza risulta abbastanza ridotta grazie a valori medi così elevati.

Quindi stai dicendo le cose che dico io, ma con il cosa c'entra davanti. Ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'entra nulla con cosa ha detto Sweeney, che però avendo detto la cosa della Vsync non ha fatto un gran favore ne a se stesso, ne a Sony.

Uno perché ve lho sempre detto di non fare cw su una cosa del genere, proprio perché le tech demo non hanno rilevanza e sono assaggi incompiuti.

Due perché poi alle prime cavolate, alle domande, lui avrebbe poi detto le cose come stavano.

Due cose si possono dedurre quando si usa un trucco come quello : 1)Che il motore non è pronto come uno possa pensare

2)che anche l'hardware su cui è stato messo non era pienamente pronto per usufruire del motore quanto sperato, per non far vedere degli eventuali problemi ha bloccato il framerate.

3) Che questo sarebbe successo anche su Xbox

4)Che molti dev kit non erano pronti, le vere potenzialità su tutte le piattaforme le vedremo solo dal 2021

Quindi, come sempre, complimenti a Sweeney per non aver aspettato a mostrare un qualcosa ancora in test e forse avrebbe dovuto far più attenzione a presentare un qualcosa di non propriamente finito

[automerge]1590236347[/automerge]

 

Quindi stai dicendo le cose che dico io, ma con il cosa c'entra davanti. Ottimo.

 

Ma veramente sei tu che prima mi avevi risposto che "no, non sta dicendo quello"... :look: Vabbè, la chiudo qua.

[automerge]1590236979[/automerge]

giusto per completezza di informazione, poi mi zittisco @Master Keaton :prrr:

 

https://twitter.com/username/status/1261911460088705024

 

e prima che vi attaccate all'errore di battitura, quel 40p sta per 40fps

e "his laptop" vuol dire il suo laptop, cioè quello che ha nell'ufficio :asd:

 

Ma io onestamente ci credo pure che il suo laptop può farlo girare. Il punto è che non c'è nulla di sconvolgente in questo se il laptop ha un ssd nvme e una 2070s sotto come mi pare di aver letto. Anzi, sarebbe un epic win per PS5 dal mio punto di vista, dato che potrebbe gareggiare con un mostro da 2000-3000 euro (per quanto i notebook gaming sono oscenamente overpriced...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

No, non stava parlando di due cose differenti: messo il lock e messa la Vsync.

Ha solo messo la vsync e stop, che fa già da lock.

La Vsync serve solo a quello, oltre a togliere il problema della asincrona fastidiosa dovuto al refresh basso.

Ma le TV, o i monitor attuali non hanno più bisogno della vsync da un po' e la si usa solo come cap frame da diversi anni ormai.

Io lho sempre usata solo per il lock del frame se non vi è l'opzione presente.

:birra:

Poi la chiudo qui, anche perché come ho detto prima: fare cw su una tech demo è come fare cw sul volo delle galline

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61

Io non capisco cosa si intende con trucco. C'è da Killzone sf il cap dei frames. Non è un trucco, è solo una soluzione per non far oscillare il frame rate dato che ps4 non ha freesync ecc

 

Edit. Naturalmente il freesync non serve a bloccare i frame ma a sincronizzarli col monitor e riddure il fenomeno della scattosità nei giochi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Ma veramente sei tu che prima mi avevi risposto che "no, non sta dicendo quello"... :look: Vabbè, la chiudo qua.

[automerge]1590236979[/automerge]

 

 

Ma io onestamente ci credo pure che il suo laptop può farlo girare. Il punto è che non c'è nulla di sconvolgente in questo se il laptop ha un ssd nvme e una 2070s sotto come mi pare di aver letto. Anzi, sarebbe un epic win per PS5 dal mio punto di vista, dato che potrebbe gareggiare con un mostro da 2000-3000 euro (per quanto i notebook gaming sono oscenamente overpriced...)

Non è così perché non era così ufficialmente non si è mai parlato di requisiti e se fosse anche, sono un play di un video in recording che non è la stessa cosa mossa su console

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

ancora con la demo dei cinesi ( che nn esiste :asd: ) e trollaggi vari di bassa lega.

ma nn postate proprio se dovete solo trollare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Io non capisco cosa si intende con trucco. C'è da Killzone sf il cap dei frames. Non è un trucco, è solo una soluzione per non far oscillare il frame rate dato che ps4 non ha freesync ecc

È un trucco: sai perché parlo di trucco? Perché se non avesse lockato con il vsync il frame, il motore sarebbe stato troppo ballerino e lo avrebbero criticato all'infinito per aver mostrato un qualcosa di non così stabile e ad una risoluzione sotto i fantomatici 4k

https://www.tomshw.it/videogioco/unreal-engine-5-demo-ps5-volutamente/

Cosa che non è una buona pubblicità per un' azienda che, in questo momento, punti forte su una console fatta per una risoluzione stabile superiore alla gen precedente

https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2020-playstation-5-the-mark-cerny-tech-deep-dive

Sto prendendo le dichiarazioni ufficiali, nulla più.

Forse sarebbe stato meglio aspettare, piuttosto che proporre un qualcosa che a conti fatti è criticabile e non degno di cw.

Mostrare una roba che da 50 passa a 30, o cala a 40, risale e scende, non bellissimo da vedere.

Questo è un trucco per mascherare, come ha detto Sweeney, l'incapacità di mantenere un frame al 100% stabile.

Tutte dichiarazioni ufficiali e non dell'insider cinese, roba varia

Quindi, come ho detto, bisogna sempre aspettare e limitarci alle poche cose che abbiamo.

Fare cw su questo, ripeto, è come fare cw sul volo delle galline.

Ripeto: questa roba poteva succedere anche su xbox e PC, non vi crediate:birra:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

ancora con la demo dei cinesi ( che nn esiste :asd: ) e trollaggi vari di bassa lega.

ma nn postate proprio se dovete solo trollare.

Infatti la demo del cinse è proprio da lasciar perdere in assoluto, non la commento nemmeno su un rog da 3000 euro che poi non è altro che un videorecord.

Su PC non si è proprio visto niente, l'unica cosa vista è da PS5.

Purtroppo non è esente da critiche e non si può gongolare per un motore buono, ma che probabilmente ottimizzato lo vedremo solo nel 2021 e probabilmente nemmeno con quel tipo di grafica oggettiva, o probabilmente anche superiore a quella, dipenderà da quando verrà ottimizzato al meglio e senza mettere vsync o altri trucchi da pcista per far vedere una cosa che non c'è nella normalità.

Quindi, davvero raga, siate sempre oculari in tutto :birra:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

Infatti la demo del cinse è proprio da lasciar perdere in assoluto, non la commento nemmeno su un rog da 3000 euro che poi non è altro che un videorecord.

Su PC non si è proprio visto niente, l'unica cosa vista è da PS5.

Purtroppo non è esente da critiche e non si può gongolare per un motore buono, ma che probabilmente ottimizzato lo vedremo solo nel 2021 e probabilmente nemmeno con quel tipo di grafica oggettiva, o probabilmente anche superiore a quella, dipenderà da quando verrà ottimizzato al meglio e senza mettere vsync o altri trucchi da pcista per far vedere una cosa che non c'è nella normalità.

Quindi, davvero raga, siate sempre oculari in tutto :birra:

 

Chiamare trucco il bloccare il frame rate,credo sia un apice raramente raggiunto.

Io alzo le mani,continua pure a trollare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vsync, altrimenti avrebbe avuto un framerate ballerino, lo ha detto lui.

Leggere prima di dire che sia un complotto contro Sony.

Per mantenere il 30, non avere un 40/50 poi relativi cali ha lockato il gioco a 30 fissi.

Non è difficile :

Per ottenere un framerate di 30 fps solido al 100%

Questa frase.

Semplicemente non avendo un framerate più alto stabile al 100%, ha lockato tutto a 30 stabile così senza sbalzi.

È un trucco

 

Questo te lo sei inventato di sana pianta, te lo dico sincero, cioè lo hai dedotto tu in quanto sai come funziona la vsync, ma probabilmente ti sfugge che la vsync, oltre a togliere tearing, se avessi un PC lo sapresti, blocca i fotogrammi :asd: e si usa proprio per stabilizzare il frame senza Cali drastici (50 a 30, ma è uno stabilizzatore)

 

Non è un trucco, è il normale modo in cui sono fatti tutti i giochi a 30 fps fissi: cap a 30fps e v-sync attivo per evitare il tearing, visto che il v-sync fa da cap al framerate solo se la scheda video sta producendo più frame di quelli che supporta il refresh del monitor/tv... e sicuramente non è il caso dei giochi che puntano ai 30 fps, visto che anche lo schermo più pidocchioso al mondo almeno i 60hz li supporta

Modificato da Emula
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Chiamare trucco il bloccare il frame rate,credo sia un apice raramente raggiunto.

Io alzo le mani,continua pure a trollare.

Perché mai? Perché ho detto che si tratta di un trucchetto? È un trucco che su pc si usa, non è una soluzione nativa ed è utilizzabile opzionata infatti.

Fosse nativa non sarebbe un trucco, sarebbe nativo così.

Alzale pure le mani, a me non tange, nemmeno i tuoi insulti mi toccano particolarmente, anche perché a me non interessano molto ed è una tua opinione su di me.

È una modifica, un piccolo trucchetto per mascherare un framerate instabile, cosa non ti piace? La parola trucco perché per te è un dispregiativo? Perché tocca Sony? Qui non tocca Sony, qui sta toccando solo il lavoro di Epic prematuro.

La parola trucco, in programmazione, non è mai un male. Ho messo un trucco per... Quante volte, nel mio vecchio lavoro, la usavo con i capi per far vedere l'efficienza di una modifica.

Mi spiace che tu sia legato ad una terminologia, ma è così.

Va bene così per il resto.

[automerge]1590243633[/automerge]

Non è un trucco, è il normale modo in cui sono fatti tutti i giochi a 30 fps fissi: cap a 30fps e v-sync attivo per evitare il tearing, visto che il Il v-sync fa da cap al framerate solo se la scheda video sta producendo più frame di quelli che supporta il refresh del monitor/tv... e sicuramente non è il caso dei giochi che puntano ai 30 fps, visto che anche lo schermo più pidocchioso al mondo almeno i 60hz li supporta

Ma lo hai capito che è stato applicato dopo, si o no? Che non è una soluzione nativa, ma opzionale?

Proprio perché ha detto: poteva andare ben oltre i 30, ma instabilmente, abbiamo applicato al vsync in modo da fare cap sul frame.

Alzo io le mano a sto punto... Trovo tutto così inutile discutere in maniera critica forse un lavoro di cui non si dovrebbe fare cw per una cosa arrivata dopo, opzionata su Hardware console, ma non sulla console stessa, ma su un devkit (PC con HARDWARE CONSOLE) Perché altrimenti non so di cosa stiate parlando.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che le console avranno il VRR e con le TV nuove che lo supportano, il frame pacing fatto a cazzo e il tearing non ci saranno più, lockare i frame a 30fps si usa da na vita pure su console. Non capisco veramente che trucco possa essere. La stessa demo giocata su ps5 e su di un TV mediamente recente non avrebbe cmq avuto nessun problema di framerate ballerino.

 

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

Perché mai? Perché ho detto che si tratta di un trucchetto? È un trucco che su pc si usa, non è una soluzione nativa ed è utilizzabile opzionata infatti.

Fosse nativa non sarebbe un trucco, sarebbe nativo così.

Alzale pure le mani, a me non tange, nemmeno i tuoi insulti mi toccano particolarmente, anche perché a me non interessano molto ed è una tua opinione su di me.

È una modifica, un piccolo trucchetto per mascherare un framerate instabile, cosa non ti piace? La parola trucco perché per te è un dispregiativo? Perché tocca Sony? Qui non tocca Sony, qui sta toccando solo il lavoro di Epic prematuro.

La parola trucco, in programmazione, non è mai un male. Ho messo un trucco per... Quante volte, nel mio vecchio lavoro, la usavo con i capi per far vedere l'efficienza di una modifica.

Mi spiace che tu sia legato ad una terminologia, ma è così.

Va bene così per il resto.

[automerge]1590243633[/automerge]

Ma lo hai capito che è stato applicato dopo, si o no? Che non è una soluzione nativa, ma opzionale?

Proprio perché ha detto: poteva andare ben oltre i 30, ma instabilmente, abbiamo applicato al vsync in modo da fare cap sul frame.

Alzo io le mano a sto punto... Trovo tutto così inutile discutere in maniera critica forse un lavoro di cui non si dovrebbe fare cw per una cosa arrivata dopo, opzionata su Hardware console, ma non sulla console stessa, ma su un devkit (PC con HARDWARE CONSOLE) Perché altrimenti non so di cosa stiate parlando.

 

davvero nn sei in grado di capire il nonsense che continui a scivere?

fatti un favore e rileggiti prima di postare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

davvero nn sei in grado di capire il nonsense che continui a scivere?

fatti un favore e rileggiti prima di postare.

Pace, va bene così. Buon proseguimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...