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Primo assaggio di PS5


Ospite Gargaros

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Allora se:

 

Focus will be next-gen games running on PS5 hardware

 

Significa: eccovi l'annuncio del nuovo Killzone/Resistance/infamous/sarcazzo disponibile al lancio (o poco dopo) -> figata.

 

Ma se significa: Eccovi AC, Godfall, altre cazzate multipiatta e crossgen che girano su ps5 -> cazzata :\

Sta tutto la, spero appunto che l'esperienza precedente con MS e la fame dell utenza gli consigli di farsi furbi, che non significa HZD2, GOW2, Half Life 3 ecc... ma tra le cose forse banali che inevitabilmente mostreranno spunti anche un pò di ciccia, tutto qua.

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Ospite Gargaros
Il 3 giugno è davvero troppo vicino... sembra un sogno... Secondo me cominceranno a mostrare la console e le sue reali potenzialità, ovviamente tutte demo teleguidate in stile ND, giusto come assaggio della tecnologia potenziale. Basta davvero pochissimo a fare meglio di M$. A me anche meno, visto che la "conferenza" bozzica non è dispiaciuta (se solo penso che il primo "gioco" è stato fatto da una sola persona, mi si erge l'hype per quelli fatti da almeno cinque smanettoni)...
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Capirai l'importanza della scatola :asd:

 

Speriamo di vedere first party in sviluppo, piuttosto, perché la curiosità è di vedere cosa ci si può aspettare da un gioco realmente sviluppato per next gen.

 

mi ricordo che tu eri qualcosa più che ferrato sulla parte vr, hai qualche aspettativa particolare?

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mi ricordo che tu eri qualcosa più che ferrato sulla parte vr, hai qualche aspettativa particolare?

 

Più che aspettativa, direi speranze. Sono mesi che sto cercando di tirare fuori info da uno sviluppatore che sta lavorando su PSVR2, ma ha lasciato solo molti indizi, non può dire nulla. Si è limitato più volte a dire di guardare i brevetti depositati da Sony sulla VR, ma questo non ci fa capire quali saranno effettivamente inclusi.

Una cosa che lui stesso ha ammesso di non sapere, e che per me è assolutamente fondamentale e deciderà l'intera next gen VR di Sony, è l'incusione in bundle dei controller dedicati con il visore. I controller aumentano il prezzo non poco, e quindi c'è il rischio che decidano di commercializzarli separatamente, ma sarebbe un assoluto delitto. Se il visore sarà venduto per conto suo, tutti i giochi sviluppati nell'intera gen dovranno essere concepiti attorno al pad, con la sola compatibilità aggiuntiva con i controller dedicati per funzioni non necessarie. Se invece saranno in bundle, tutti i giochi potranno essere concepiti sui controller dedicati, quindi con tutti i comandi del joypad e ANCHE la piena interattività con lo spazio e gli oggetti (il controllo su altezza, larghezza, profondità, rotazione, presa e rilascio permette di fare un numero di azioni di due ordini di grandezza maggiore, rispetto ad un pad o ad un mouse, e non su un piano a due dimensioni, ma in uno spazio 3d reale). Anche i sensori per il tracciamento della posizione delle dita si aggiungerebbero agli input, per una libera possibilità di gestire la mano in tutta la sua versatilità. Un gameplay sviluppato attorno a tutto ciò può fare praticamente qualsiasi cosa. Immagina solo cosa sarebbe possibile fare aprendo un cassetto e potendo manipolare nello spazio gli oggetti contenuti, potendoli utilizzare in entrambe le mani separatamente. Fino ad ora abbiamo visto solo giochi sviluppati con sistemi minimali, ma le possibilità sono al cubo, rispetto a quello che abbiamo giocato fino ad ora. Gestione meccanismi, apparecchiature, armi, incantesimi, e infinite altre cose che possono essere portate a ben più che cliccare un tasto e puntare la visuale con una leva. Anche solo immaginare cosa si potrebbe fare in un disinnesco di una bomba fa capire a che livello l'interazione può essere portata.

Un'altra cosa che spero ardentemente di vedere inclusa è il tracciamento della direzione dello sguardo. Non tanto per l'ulteriore input che può dare a sistemi di gameplay (che è comunque piuttosto peculiare e fico), ma più che altro per scrivere dei motori grafici costruiti attorno al foveated rendering. Con quella tecnica potrebbero risparmiare così tante risorse da poter avere giochi a 120 frame per occhio e con un rendering pari a quello dei giochi a 30 frame su tv. Il che sarebbe eccezionale. Soprattutto per l'elevato frame-rate, dato che è uno degli elementi più importanti per ridurre il motion sickness. Fino ad ora, lo sviluppatore si è limitato a far intendere che considera la cosa importante e che è quanto meno considerata. La fattibilità è più che altro un problema tecnologico: ancora è difficile riuscire ad implementare un eye tracker efficace e allo stesso tempo economico. Ma se PSVR2 uscisse non prima della fine del 2021, chissà...

Spero inoltre che il visore sia molto piccolo e leggero, e con le cuffie incorporate. Se potessi scegliere, mi piacerebbe che uscisse in una versione cablata e una wireless. O in una wireless con l'opzione di connetterla ad un cavo.

Difficile prevedere a questo punto la risoluzione degli schermi e l'ampiezza dell'angolo di visione: dipenderanno dalla presenza o meno dell'eye tracker. Non mi aspetto in ogni caso meno del raddoppio della res rispetto a PSVR, e non meno di 120 gradi di angolo di visione.

Non mi aspetto invece la soluzione del problema della vergenza oculare. Si dovrebbe utilizzare qualcosa tipo un sistema varifocale, ma al momento non credo che sia economicamente fattibile.

Se comunque confermeranno i controller in bundle e l'eye tracker, PSVR2 si confermerà come il mio principale interesse della next gen. Più di tutto spero in grandi giochi in coop che permettano di interagire con gli amici in VR, con tutta la gestualità che si può immaginare:asd:

Un bel Dungeon Master VR in coop, ad esempio, o mille altre cose.

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Ospite Utente cancellato 90

Ieri è venuto in negozio un ragazzo mezzo disperato in cerca di una soluzione perché il suo psvr dava problemi e dall'assistenza non gli rispondevano, ha ammesso che lui ormai usa solo il vr anche per giocare roba come cod o altri giochi 2D.

 

Io credo di non aver mai incontrato prima una persona così tanto estrema :asd:

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Ospite Utente cancellato 61

Non sei informato... Ci saranno due mazze :roll3:

Si una è la mia che te la spacco in testa e l'altra è la tua che te la spacco sulla play:sisi:

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Ospite Utente cancellato 61

Sony UFFICIALMENTE non ha detto nulla, non è che siccome due tizi su twitter dicono "sony fa il 3 qualcosa" e poi non lo fa allora Sony ha rimandato :asd: Gira voce che ci sarà qualcosa, questo sì, ma ufficiosamente non c'è nulla :asd:

Ma infatti io non vedo l'ora di smascherare tutti sti insiders:sisi:

Il primo Phoenix79 che mi illude continuamente 🤣

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Ospite Utente cancellato 204

Ma infatti io non vedo l'ora di smascherare tutti sti insiders:sisi:

Il primo Phoenix79 che mi illude continuamente 🤣

Sono e sarò il tuo incubo peggiore :asd:

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    • Il calo di interesse verso le console è una speculazione, vale quello che vale e si può tranquillamente tenere fuori dal discorso. Che i costi di sviluppo siano aumentati e che il bacino d'utenza della sua console stia andando incontro a una contrazione invece lo dice Sony. E io non ho alcuna competenza neanche per far finta di sapere quale sia la strategia da adottare. Ultima cosa: Per Playstation (ma sono abbastanza sicuro che valga anche per Microsoft) (e anche per Nintendo che vabbè, viene sempre tirata in mezzo a cazzo di cane) non c'è nessun problema e nessuna soluzione da trovare. Devono solo capire come ottimizzare il loro modo di fare soldi.
    • La soluzione per PlayStation presunto calo di interesse verso le console siamo sicuri sia il pc? Io non credo che sia un passaggio che fai a cuor leggero  aumenti l’utenza disponibile questo sicuramente, ma il rischio di indebolire ulteriormente la tua piattaforma esiste ed è forte, con tutto quello che ne consegue  dai il 30% a un altro tanto per cominciare, crei ancora meno motivi per far comprare la tua macchina L’aumento di utenza funzionerebbe se tutti i giochi avessero l’interesse che l’utenza pc ha dimostrato verso Helldivers 2, quello è assolutamente un caso in cui è valsa la pena puntare al day one pc  ma un god of war su pc quanta utenza ti porta in più al day one per dire, sono esperimenti di cui non abbiamo numeri  i giochi arrivati postumi su pc non hanno dimostrato questo interesse gigantesco xbox non mi sembra abbia rivoluzionato le sue vendite grazie all’apertura al pc, anzi quando fecero questa mossa ormai tanti anni fa nacque la domanda che li tormenta ancora oggi  “a cosa serve allora avere Xbox ?”       
    • OT Quando si parla di "crisi del modello console" non si prospetta una chissà quale apocalisse (stanno tutti bene), si fa solo presente che l'aumento dei costi di sviluppo dei videogiochi AAA sono anni che non viene compensato da un'adeguata crescita del bacino di utenza, di qui la necessità di aprirsi e andare a cercare altrove. È fare 2 + 2, non fisica quantistica o chissà quale esercizio di ginnastica mentale. Io ci aggiungerei un crescente disinteresse verso un certo tipo di videogiochi (che ne so, i Need For Speed o i Far Cry, così non si incazza nessuno), ma è una semplice impressione personale. Credo che neanche l'ultras boxaro più esagitato possa parlare di fiasco di Playstation, ma manco si può bollare come supercazzola ogni discorso che prova a fare un'"analisi"  (analisi tra centomila virgolette, perché nessuno ha i dati e le capacità di analizzarli, né la comprensione di come funzioni il mercato o le aziende così complesse) . Se poi deve essere popopopopopopoooo campioni del mondo, allora alzo le mani.   E sì, Xbox prima o poi porterà tutti i suoi giochi su Playstation, ma difficilmente smetterà di esistere (e i primi a sperare che non smetta di esistere oggi sono i giocatori di COD, che sono anche una parte non trascurabile dei giocatori Playstation)
    • Più che altro sapere che quell’aumento è dettato quasi solo da activision la dice lunga sullo stato di salute in cui versava Xbox e la sua strategia, eppure gamepass e zenimax erano già lì, non stupisce alla luce di quei dati la riorganizzazione interna, purtroppo ha pagato uno studio come tango Tra le righe abbiamo inteso che Microsoft non ha più intenzione di fare da cappello a titoli come hifi rush, la strategia gamepass in quel senso non ha ripagato, vogliono puntare sulle ip che ritengono a reddito sicuro, in tutto questo un titolo come hellblade 2 e ninja theory come team dove si piazzano? Cosa differenzia hifirush da un hellblade ?  Non volevo finire off mi sono fatto prendere dal ragionamento scusate     
    • Non sono un insider ma ormai mi pare inevitabile, e occhio che fu proprio Shinobi ad anticipare l'intenzione di MS di portare i giochi su PS.  
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