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Confronto tra Lineup: PS5 vs Series X|S vs Switch


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Il 8/3/2023 at 18:44, dovakin ha scritto:

Beh se parliamo di qualità la sfida è tra gente che ha creato capolavori conclamati e osannati , mentre gli altri sono gli degli ottimi sviluppatori ma che in vita loro non hanno mai creato capolavori epocali.

paragonare Starfield e  Spiderman è come confrontare il Real Madrid con il PSG .

Starfield dovrebbe essere il Real Madrid?! Per quale assurdo motivo? Una nuova IP che nemmeno è uscita, aspettate almeno le recensioni. 

Modificato da Marco1990
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1 ora fa, V ha scritto:

E questo spunto di discussione dovrete trovarlo voi, tralasciando i sommelier che, innanzitutto, non si capisce chi li faccia sommelier.

Se esiste un'analisi logica e onesta anche la Nintendo che "non esiste proprio" può entrare nella discussione.

Sennò ditelo chiaramente che chiudiamo tutto e rimaniamo con il topic di confronti multipiatta ad assegnarvi il punticino per 2 frame in più.

Ok, tralasciamo i sommelier. Io e altri parliamo continuamente, in questo e in altri topic, del valore di certi giochi. Giochi che vengono spesso denigrati con sufficienza per arrivare alla tesi che "contano i gioconi"(che, commercialmente è anche vero, ma non si può ridurre tutto a quello). Gioconi che obiettivamente MS non ha da anni, nessuno sostiene il contrario, e che richiedono anni e un know how (che Sony ha) per essere fatti. Fine, non c'è discussione, Sony su questo è obiettivamente superiore e MS si è dimostrata molto pasticciona nel provare a risolvere la situazione. 

Detto questo, io e altri cerchiamo di sottolineare quanto siano belli e importanti altri giochi. Ma no, non sono conformi alle regole del topic e vengono ripetutamente derisi. Ok, chissenefrega, ma è un po' frustrante. Perché un gioco come Pentiment senza i soldi di MS non esisterebbe, non con quella cura e quella qualità, e sarebbe un peccato.

I giochi Nintendo qui li giochiamo in due, nell'indifferenza generale (per fortuna, in altri tempi era tutto un lol, 60 euro per sto coso?), ed è noioso parlare da soli. Non ha proprio senso parlarne (nonostante si tratti di titoli che per varietà, qualità e successo commerciale abbiano pochi rivali).

Ripeto, io non faccio né il prete né il carabiniere, ognuno faccia e discuta come vuole, ma il topic nasce per portare avanti una tesi che, oltre a essere un gigantesco graziearcazzo, è una tesi che mi fa orrore. E, pur essendo la persona più tranquilla del mondo, ripeterò che mi fa orrore ogni volta che mi gira.

 

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2 ore fa, Grappa.892 ha scritto:

Io e altri parliamo continuamente, in questo e in altri topic, del valore di certi giochi. Giochi che vengono spesso denigrati con sufficienza per arrivare alla tesi che "contano i gioconi"(che, commercialmente è anche vero, ma non si può ridurre tutto a quello). Gioconi che obiettivamente MS non ha da anni, nessuno sostiene il contrario, e che richiedono anni e un know how (che Sony ha) per essere fatti. Fine, non c'è discussione, Sony su questo è obiettivamente superiore e MS si è dimostrata molto pasticciona nel provare a risolvere la situazione. 

Sì ma questa è già un'argomentazione.

Il fatto che possa essere "sfiancante" è un altro paio di maniche.

Il valore di un videogame non può necessariamente ridursi al "giocone" (inteso bella grafica, 30 ore minimo di gioco e frame altissimo) o tutte le librerie di giochi che hanno scritto la storia del media sarebbero automaticamente da buttare e fra 30 anni saranno da buttare tutti gli attuali titoli osannati.

Una visione così usa&getta del gaming è pura ottusità, non vale la pena confrontarsi su tali basi.

Che Sony abbia un appeal maggiore sul piano dei titoli ok ma decretare che MS e Nintendo siano il nulla cosmico ci riduce a modificare il nome del forum in "PlayStationSurvivors" e questo non è nelle intenzioni di nessuno.

2 ore fa, Grappa.892 ha scritto:

Detto questo, io e altri cerchiamo di sottolineare quanto siano belli e importanti altri giochi. Ma no, non sono conformi alle regole del topic e vengono ripetutamente derisi.

Il regolamento del topic è stabilito nel post n.1, quali sono questi giochi "proibiti" che non sono addirittura conformi al regolamento del topic?

Ok, leviamo il Game Pass e poi? Cioè parlare di - chessò - Pentimet è vietato? Parlare di Zelda è vietato? Fare un'analisi lucida su cosa possa offrire God of War, Zelda e Pentiment anche?

Io da quel che leggo nelle regole, non mi sembra:

- Si, giochi current gen e crossgen (usciti in questa generazione);
- Si, confronti ludici e tecnici (tra egual generi);
- Si, il metascore;
- Si, esclusive terze parti;
- Si, esclusive temporali;

- Si, esclusive 2A e indie;

Che tra God of War e Pentiment ci sia un abisso sul piano dell'appeal siamo d'accordo ma il patrimonio artistico e narrativo mi sembra un ottimo spunto per parlarne.

Probabilmente è quel egual generi che andrebbe interpretato meglio: chiaramente non posso decretare che Sony faccia degli Open World migliori se confronto Days Gone e Gears of War visto che quest'ultimo non rientra nella stessa categoria.

2 ore fa, Grappa.892 ha scritto:

Ok, chissenefrega, ma è un po' frustrante. Perché un gioco come Pentiment senza i soldi di MS non esisterebbe, non con quella cura e quella qualità, e sarebbe un peccato.

Infatti Pentiment ha tutto il diritto di esistere e di essere apprezzato, entrando di giustezza nella line up di Xbox e di essere benissimo utilizzato come argomento di dibattito.

Non ci vedo impedimenti, onestamente.

2 ore fa, Grappa.892 ha scritto:

I giochi Nintendo qui li giochiamo in due nell'indifferenza generale (per fortuna, in altri tempi era tutto un lol, 60 euro per sto coso?), ed è noioso parlare da soli. Non ha proprio senso parlarne (nonostante si tratti di titoli che per varietà, qualità e successo commerciale abbiano pochi rivali).

In tre, io gioco anche su Nintendo Switch.

Ultimamente ho preso un gioco intitolato "This is the Zodiac Speaking" ispirato ai fatti di cronaca del noto serial killer chiamato "Zodiac".

Beh, è un titolo che non ho visto pubblicizzato da nessuna parte eppure se c'è da parlarne, nessun problema.

Io stesso ho "buttato l'amo" su diversi titoli poco filati che ho giocato quest'anno, qualcuno suscita curiosità, altri no.

Tendenzialmente la community parla poco di giochi che non conosce (perché semplicemente non li gioca) e c'è un po' la tendenza di trattare i giochi come se avessero la scadenza ma, di fatto, questo è ciò che passa il convento oggi; un domani la situazione potrebbe migliorare ma per il momento nessuno ti vieta di parlare di un gioco che hai giocato solo tu.

2 ore fa, Grappa.892 ha scritto:

Ripeto, io non faccio né il prete né il carabiniere, ognuno faccia e discuta come vuole, ma il topic nasce per portare avanti una tesi che, oltre a essere un gigantesco graziearcazzo, è una tesi che mi fa orrore. E, pur essendo la persona più tranquilla del mondo, ripeterò che mi fa orrore ogni volta che mi gira.

Va bene, ok.

Ma, in tutto questo, se la tesi di questo topic ti sembra "pilotata", puoi anche non partecipare ad una discussione del genere.

Io quando leggo un topic che reputo osceno nei suoi contenuti lo scarto col doppiopasso manco fossi Ronaldinho dei tempi d'oro; scartare inteso che non vi partecipo, da moderatore sono ovviamente chiamato a buttarci l'occhio.

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@V rispondo per @Grappa.892 perché credo di aver capito cosa intende con "questo gioco non conta".

Non sta tanto alle regole del topic, quanto alla percezione di ogni utente che partecipa.

Fino a qualche pagina fa si è letto che il 2022 di Xbox è stato vuoto. Questo perché giochi come Grounded, Pentiment, Scorn, Tunic, etc, o ancora espansioni ed update di titoli quali Sea of Thieves e State of Decay passano in sordina.

Si tende ad enfatizzare molto di più i "pesi massimi"... i famosi "pezzi da 90".

Questo rende ogni confronto inesistente ed inconsistente, sia perché MS non lancia pezzi da 90 a cadenza regolare come fa Sony, sia perché il confronto finisce con il vedere il pezzo da 90 che sovrasta qualsiasi altra uscita minore.

MS basa buonissima parte del suo mercato su un servizio e tende a tirar fuori pochissimi "pesi massimi" (per questo 2023 ad esempio ne sono previsti solo due, ovvero Starfield e Forza - quest'ultimo senza ancora una data ma possiamo dare per certo che uscirà in tempo - nonostante l'anno scorso non ce ne sono stati).

D'altra parte gli studios principali PlayStation lavorano principalmente su questi giochi, anche per stessa ammissione di Sony quando disse che volevano proporre il tripla A a tutti i costi.

Ora, nella guerra tra sonari e boxari avere i pezzi da 90 aiuta parecchio. Il problema sta per i giocatori che non partecipano alla guerra ma che leggono robe indicibili da ambo le parti.

Perché GoW conta e Grounded no? Perché Pentiment - noto essere una perla - è meno importante di Horizon?

Io credo che il problema principale lo abbia creato un pò Microsoft con le campagne pubblicitarie passate della serie "4K, monster, eats monster, most powerful" che ha dato vita a boxari con un forte senso e bisogno di dimostrare agli altri che stanno tornando più forti che mai... ma che non si ritrovano ancora quel titolo "graficamente" migliore della piattaforma rivale.

Ora, è chiaro che da una parte ci siano sonari che, vedendo i boxari in difficoltà su questo fronte, pensino che "casualità" so voglia spostare il discorso sui numeri, così come è chiaro che i boxari stanno vedendo un cambiamento positivo in MS e siano fiduciosi che anche graficamente Xbox dirà la sua.

Il problema però rimane per chi questa guerra non vuole combatterla, perché ha una visione di convivenza e soprattutto di forte passione per il medium a 360 gradi.

Grounded, per me, è più divertente di Horizon. Gravity Rush, per me, ha più anima di Gears. Non sono budget e metacritic a fare i vincitori. Sono i giocatori.

Per questo penso sia meglio confrontare le uscite tenendo bene presente che un indie vale tanto quanto un tripla A.

Non perché i boxari perdono, ma perché la CW, per un giocatore che gioca tutto, è diventata infantile.

Non è analitica, non è costruttiva, non è stimolante. È solo un mucchio di luoghi comuni che uno si aspetta di leggere da chi ha cominciato a videogiocare l'altro ieri.

 

P.S.

Grappa, se ho esposto male il tuo pensiero perdonami. Diciamo che ho esposto più il mio alla fine.

  • Grazie 2
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Comunque come tripla A quest'anno aggiungerei Redfall.. E uscirà anche Forza quest'anno, per cui pochi tripla A mi sembra sbagliato dirlo.

Per l'anno precedente ok che ce ne sono state poche di peso, ma Flight Simulator non è un AA manco per niente e a dirla tutta nemmeno Grounded.

Sicuramente non sono titoli che fanno appiglio sul grandissimo pubblico (io stesso Flight Simulator l'ho toccato giusto di striscio).

Detto questo attenzione che poi le cose si invertono, non è che Sony nel 2023 è messa benissimo...

 

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39 minuti fa, Wozzek ha scritto:

Comunque come tripla A quest'anno aggiungerei Redfall.. E uscirà anche Forza quest'anno, per cui pochi tripla A mi sembra sbagliato dirlo.

Per l'anno precedente ok che ce ne sono state poche di peso, ma Flight Simulator non è un AA manco per niente e a dirla tutta nemmeno Grounded.

Sicuramente non sono titoli che fanno appiglio sul grandissimo pubblico (io stesso Flight Simulator l'ho toccato giusto di striscio).

Detto questo attenzione che poi le cose si invertono, non è che Sony nel 2023 è messa benissimo...

 

Oltretutto, se si guarda al 2024 di Xbox, in arrivo ci sono solo tripla A…

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Ma non ce bisogno di guardare il 2024 appunto, quest'anno sono 4 (e chissà se ci saranno altre sorprese), a cui aggiungerei parzialmente Hi-Fi Rush, perchè non è che sia un giochino da 4 soldi ... Da "altre parti" sarebbe stato piazzato a 80 euro e trattato come un tripla A

Modificato da Wozzek
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39 minuti fa, Wozzek ha scritto:

Comunque come tripla A quest'anno aggiungerei Redfall.. E uscirà anche Forza quest'anno, per cui pochi tripla A mi sembra sbagliato dirlo.

Per l'anno precedente ok che ce ne sono state poche di peso, ma Flight Simulator non è un AA manco per niente e a dirla tutta nemmeno Grounded.

Sicuramente non sono titoli che fanno appiglio sul grandissimo pubblico (io stesso Flight Simulator l'ho toccato giusto di striscio).

Detto questo attenzione che poi le cose si invertono, non è che Sony nel 2023 è messa benissimo...

 

Grounded è stato sviluppato da 14 persone e non credo abbiano fatto uso di strumenti particolari come motion capture, attori e quant'altro. Direi che rientra pienamente nella categoria del doppia A.

Redfall forse possiamo definirlo effettivamente un tripla A, però non credo possa competere comunque in termini visivi con i suoi concorrenti (vediamo poi quando esce).

Per il resto, io penso si dia troppa importanza a queste A.

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Per doppia a o tripla si intende esclusivamente il budget della produzione mica la qualità. Quando a un gioco ci lavorano 500 persone e a un altro una cinquantina si capisce che sono produzioni differenti a livello di spesa che poi naturalmente non coincide con la qualità di essa. Red fall da quanti sviluppatori è fatto? Quanto verrà pubblicizzato? 

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Ma un gioco è tripla A solo sulla base dell’aspetto tecnico e visivo?

Perché, ad esempio, Redfall pur non avendo la grafica di un RDR2, ha comunque un livello grafico superiore ad Halo Infinite per particolari, dettagli e densità di oggetti delle cose.  Infinite lo consideriamo AA? Direi di no. Oltretutto l’audio design delle armi e gli effetti post processing in Redfall mi sembrano molto curati, è un open world, e anche l’illuminazione mi sembra ottima. Deathloop lo consideriamo un AA? Direi di no. Ghostwire Tokyo? Nemmeno.  Ci sono almeno 150 persone alla volta che ci lavorano a questi giochi e tutti vengono venduti a 80€. AAA per me lo si attribuisce ai giochi che hanno un elevato livello di polishing sia grafico ma soprattutto di gameplay.

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2 minuti fa, Coscienza ha scritto:

Ma un gioco è tripla A solo sulla base dell’aspetto tecnico e visivo?

Perché, ad esempio, Redfall pur non avendo la grafica di un RDR2, ha comunque un livello grafico superiore ad Halo Infinite per particolari, dettagli e densità di oggetti delle cose.  Infinite lo consideriamo AA? Direi di no. Oltretutto l’audio design delle armi e gli effetti post processing in Redfall mi sembrano molto curati, è un open world, e anche l’illuminazione mi sembra ottima. Deathloop lo consideriamo un AA? Direi di no. Ghostwire Tokyo? Nemmeno.  Ci sono almeno un centinaio di persone che ci lavorano a questi giochi e tutti vengono venduti a 80€. AAA per me lo si attribuisce ai giochi che hanno un elevato livello di polishing sia grafico ma soprattutto di gameplay.

No la grafica non c'entra nulla con gli A. In genere produzioni ad alto budget hanno buona parte del budget per la cura della grafica ma può essere magari venga spostato su altro. Callisto è un gioco doppia A nonostante la bella grafica

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2 minuti fa, Wozzek ha scritto:

Per carità per voi è piu' semplice, qualsiasi cosa esca su PS è tripla A e capolavoro fine di mondo. A noi piace discutere e capiamo che il confine non è così netto come lo si vuole dipingere

Dove lo abbiamo detto?

Ci sono giochi belli anche a basso budget ma non rescriviamo le regole di divisione delle categorie fra tripla a, doppia a e giochi a basso budget.

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Sicuramente a volte è chiarissima la categoriazzazione, però come discutevamo sopra.. Redfall cosa è?

Lasciando perdere quando con "è solo un tripla AA" si vorrebbe far intendere che sia un gioco con uno spessore minore rispetto a un AAA

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29 minuti fa, Jotaro19 ha scritto:

No la grafica non c'entra nulla con gli A. In genere produzioni ad alto budget hanno buona parte del budget per la cura della grafica ma può essere magari venga spostato su altro. Callisto è un gioco doppia A nonostante la bella grafica

Parliamone perché Callisto è costato 160 milioni. Forbidden West 110. Capisci che la questione non può essere liquidata con “tripla A è solo chi ha graficone e cutscene”. 

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11 minuti fa, Coscienza ha scritto:

Parliamone perché Callisto è costato 160 milioni. Forbidden West 110. Capisci che la questione non può essere liquidata con “tripla A è solo chi ha graficone e cutscene”. 

160 che? Mi fa vedere dove hai preso sta cifra?

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14 minuti fa, Coscienza ha scritto:

Parliamone perché Callisto è costato 160 milioni. Forbidden West 110. Capisci che la questione non può essere liquidata con “tripla A è solo chi ha graficone e cutscene”. 

Vabbè jotaro non sapeva dei costi di callisto

Un AAA è principalmente un gioco che ha richiesto molte risorse economiche,punto 

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1 minuto fa, Eredin ha scritto:

Vabbè jotaro non sapeva dei costi di callisto

Un AAA è principalmente un gioco che ha richiesto molte risorse economiche,punto 

Il che dimostra come non sia così semplice definire un gioco se non è lo sviluppatore a dire quanto ha speso… d’altronde uno può spendere tanto per motion capture, pagare attori, marketing… e qualcun altro investire ore lavoro per cercare di offrire un’esperienza innovativa, fluida etc. 
 

 

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