Vai al contenuto

Confronto tra Lineup: PS5 vs Series X|S vs Switch


Messaggi raccomandati

3 minuti fa, Jotaro19 ha scritto:

Il metà sopra al 90 come indice di capolavoro. In pratica a parte forza Horizon Xbox non vede un gioco degno dai tempi di Xbox 360

Il che è assurdo perché Pentiment, nel suo piccolo, è un capolavoro che ha stregato quasi chiunque ci abbia giocato, eppure... 86. 😐 
Ripeto: non dico che il Metacritic non conti una cippa, però va anche discusso, tutto qua.
Chiaro se poi uno dice "Big Rigs è un capolavoro" allora è un altro paio di maniche asd

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Predator96 ha scritto:

Il che è assurdo perché Pentiment, nel suo piccolo, è un capolavoro che ha stregato quasi chiunque ci abbia giocato, eppure... 86. 😐 
Ripeto: non dico che il Metacritic non conti una cippa, però va anche discusso, tutto qua.
Chiaro se poi uno dice "Big Rigs è un capolavoro" allora è un altro paio di maniche asd

Demon soul remake ha 92 di media. Da buon gioco è diventato capolavoro :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Deathmask82 ha scritto:

Ma quindi se per assurdo Spiderman 2 dovesse prendere 90 di metacritic diventa un capolavoro?

Comunque concordo con te sui team Sony però le squadre non sono composte solo da Maradona e Pelé.

Però facendo il tuo ragionamento basato sul metacritic Bethesda ha sfornato solo Skyrim e Fallout 3 come capolavori?

Te lo sto chiedendo senza vena polemica è solo per capire il tuo punto di vista.

Beh se Spiderman 2 superasse il 90 di meta ,cosa mai riuscita ad un gioco Insomniac farebbero il salto di qualità definitivo , Bethesda oltre ai due citati ha anche Oblivion che ha superato quella soglia  e oggi è molto più difficile che in passato superare quella barriera.

Poi per carità si può ritenere capolavori anche giochi con voti più bassi ma come ho detto giochi che sono stati osannati da pubblico e critica e che hanno influenzato pesantentemente il media non hanno una media dell' 85 o meno.

As oggi Bethesda e Insomniac non possono essere considerate sullo stesso livello e quindi le aspettative non possono essere uguali ,tutto qui.

In casa MS io mi aspetto capolavori  da Playgraound games non da COMPULSION tanto per essere chiari.

 

 

 

 

 

14 minuti fa, Jotaro19 ha scritto:

Demon soul remake ha 92 di media. Da buon gioco è diventato capolavoro :sisi:

No e sai benissimo perché.quando Blupoint farà da 0 un gioco che avrà quella media ne parleremo. Ma se volete un parametro diverso per definire un capolavoro parliamone, altrimenti io dico che anche  RYSE lo è e nessuno di voi può dire il contrario .

Nella scorsa generazione ricordo benissimo che si accusava Xbox di non avere giochi che toccassero l eccellenza, ovvero medie sopra il 90 , se mi citate un gioco che è universalmente riconosciuto come un capolavoro da pubblico e critica che abbia un voto più basso del 90 magari ne parliamo e posso cambiare idea .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Jotaro19 ha scritto:

Il metà sopra al 90 come indice di capolavoro. In pratica a parte forza Horizon Xbox non vede un gioco degno dai tempi di Xbox 36

Ori and Will of wisp e Fly Simulator comunque si è vero .niente da obiettare Xbox in era One ha avuto ottimi giochi ma nessun capolavoro universalmente riconosciuto come tale

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, dovakin ha scritto:

Beh se Spiderman 2 superasse il 90 di meta ,cosa mai riuscita ad un gioco Insomniac farebbero il salto di qualità definitivo , Bethesda oltre ai due citati ha anche Oblivion che ha superato quella soglia  e oggi è molto più difficile che in passato superare quella barriera.

Poi per carità si può ritenere capolavori anche giochi con voti più bassi ma come ho detto giochi che sono stati osannati da pubblico e critica e che hanno influenzato pesantentemente il media non hanno una media dell' 85 o meno.

As oggi Bethesda e Insomniac non possono essere considerate sullo stesso livello e quindi le aspettative non possono essere uguali ,tutto qui.

In casa MS io mi aspetto capolavori  da Playgraound games non da COMPULSION tanto per essere chiari.

 

 

 

 

 

No e sai benissimo perché.quando Blupoint farà da 0 un gioco che avrà quella media ne parleremo. Ma se volete un parametro diverso per definire un capolavoro parliamone, altrimenti io dico che anche  RYSE lo è e nessuno di voi può dire il contrario .

Nella scorsa generazione ricordo benissimo che si accusava Xbox di non avere giochi che toccassero l eccellenza, ovvero medie sopra il 90 , se mi citate un gioco che è universalmente riconosciuto come un capolavoro da pubblico e critica che abbia un voto più basso del 90 magari ne parliamo e posso cambiare idea .

Ecco la media selettiva aspettavo questo.  Non ho altre domande quando si fanno valere le proprie convinzioni sul nulla😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, dovakin ha scritto:

No e sai benissimo perché.quando Blupoint farà da 0 un gioco che avrà quella media ne parleremo.

Diamo anche a Cesare quel che è di Cesare, va bene che Demon's Souls è un remake ma oltre alla totale ristrutturazione grafica, i Blue Point hanno messo mano ad alcune meccaniche svecchiandole in maniera egregia.

Demon's Souls su PS3 è quasi un altro gioco, per dire.

Non capisco cosa debbano dimostrare e, soprattutto, a chi; in campo artistico anche saper fare un lavoro di restauro può determinare la bravura del restauratore, non è che chi restaura quadri e opere d'arte sia una pippa solo perché non fa "qualcosa di suo".

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Jotaro19 ha scritto:

Ecco la media selettiva aspettavo questo.  Non ho altre domande quando si fanno valere le proprie convinzioni sul nulla😉

Non c'è nessuna media selettiva cosa ha fatto Blupoint a parte migliorare la grafica di Demon's Soul?hanno preso il gioco fatto da FROM SOFTWARE  e l hanno imbellettato graficamente, o ti risulta che abbiano modificato pesantemente l opera originale? 

Sono degli ottimi restauratori ma  Demon's s Soul non è opera loro  poi se vogliamo dire che Blupoint che ad oggi di loro non hanno fatto una ceppa di nulla sono un top team ok , non ho detto che sono delle pippe solo che vorrei vedere cosa sono in grado di creare da 0.

Perché altrimenti paragoniamo i restauratori a Leonardo da Vinci e buonanotte .

Modificato da dovakin
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, dovakin ha scritto:

Non c'è nessuna media selettiva cosa ha fatto Blupoint a parte migliorare la grafica di Demon's Soul?hanno preso il gioco fatto da FROM SOFTWARE  e l hanno imbellettato graficamente, o ti risulta che abbiano modificato pesantemente l opera originale?

Fatto sta che il metacritic sta a 92...per questo ti dico che giudicare solo il numerino non vuol dire granché.

Secondo il vostro ragionamento ha superato il 90 e quindi è un capolavoro remake o no.

Anche se Starfield prendesse 89.99 periodico per me sarebbe un giocone della Madonna e imprescindibile per qualunque amante dei GDR.

Modificato da Deathmask82
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fate finta di non capire mi pare palese, quindi ditemi per voi cosa rende un gioco un capolavoro, io non sto dicendo che il numerino decreta o meno se un gioco valga la pena di essere giocato,ma che non mi ricordo nessun titolo che venga considerato un capolavoro con 80 di media.

Poi se volete considerare il remake di un gioco creato, pensato, sviluppato da FROM SOFTWARE  come un capolavoro di Blupoint per me va benissimo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, dovakin ha scritto:

As oggi Bethesda e Insomniac non possono essere considerate sullo stesso livello e quindi le aspettative non possono essere uguali ,tutto qui.

Ti seguo e non ti seguo. Insomniac fa giochi action, e oggi gli Spiderman Insomniac sono tra i migliori action open world disponibili sul mercato (che a me facciano ribrezzo non conta niente), il salto di qualità da mo che lo hanno fatto. Saranno anche giochi con una struttura semplice e collaudata, ma sono eseguiti alla perfezione, e de 'sti tempi te pare poco? I fan di questo tipo di giochi, che sono tanti, è logico che abbiano aspettative alle stelle per il nuovo Spiderman.

Bethesda gioca non è che gioca in un altro campionato, fa proprio un altro sport. E non è che uno sport è superiore all'altro, sono semplicemente diversi. E sì, i gdr Bethesda sono infinitamente più complessi e hanno uno scope enormemente più grande, sono anche giochi più ambiziosi, ma non è detto che vengano fuori più riusciti.

Per questo non capisco che senso ha continuare a mettere a confronto prodotti diverse che vogliono fare cose diverse. Per come la vedo io, Spiderman vale quanto Starfield, che vale quanto GOW, che vale quanto Super Mario, che vale quanto Zelda, che vale quanto Hollow Knight, che vale quanto What Remains of Edith Finch, che vale quanto Returnal che vale quanto Fortnite e così via (ovviamente uno può essere più riuscito dell'altro, insomma non è da prendere alla lettera). Cioè, ci sono giochi che, per un motivo o per un altro, riescono a emergere e trovo profondamente sbagliato sminuirli perché troppo commerciali o troppo di nicchia, troppo casualoni o troppo da nerd, troppo lineari o troppo buggati.

  • Like 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, dovakin ha scritto:

Fate finta di non capire mi pare palese, quindi ditemi per voi cosa rende un gioco un capolavoro, io non sto dicendo che il numerino decreta o meno se un gioco valga la pena di essere giocato,ma che non mi ricordo nessun titolo che venga considerato un capolavoro con 80 di media.

Innanzitutto distinguiamo numerini da pareri e oggettività.

Per me anche un videogame alla quale hanno assegnato 60 di metacritic può essere un capolavoro o un gioco con 95 essere una vera schifezza.

Un capolavoro (in ambito videoludico) è un gioco che riesce a creare armonia sul piano visivo, narrativo e ludico.

E non significa "il graficone": Dear Esther è bellissimo anche senza avere un dettaglio spaccamascella ma ciò che riesce a trasmetterti ricalca fedelmente il concetto di "bello ideale". 

To The Moon è un ammasso di pixel eppure rende armoniosa l'esperienza di gioco soprattutto grazie alla narrazione.

Un capolavoro è quel prodotto che sa creare armonia tra tutti i suoi punti di forza riuscendo a ridurre i difetti ad un qualcosa di "irrilevante".

Perché anche i capolavori hanno dei difetti ma sono talmente belli che appaiono sfocati all'occhio critico.

4 minuti fa, dovakin ha scritto:

Poi se volete considerare il remake di un gioco creato, pensato, sviluppato da FROM SOFTWARE  come un capolavoro di Blupoint per me va benissimo.

Innanzitutto l'IP di Demon's Souls appartiene a Sony, non a From Software.

Quindi Sony è stata liberissima di fare un rifacimento di quel titolo affidandolo ai Blue Point (che è anche una loro compagnia).

Da un punto di vista puramente artistico sì, Demon's Souls dei Blue Point è un capolavoro, soprattutto perché riesce ad innalzare un gioco che capolavoro non era (From Software ingranò da Dark Souls in poi).

Senza contare dell'eccellente lavoro di restauro estetico rifacendo da capo scenari, armi e personaggi; rendendo il tutto all'avanguardia per le console dell'attuale generazione.

Secondo il tuo ragionamento Martin Cooper non sarebbe un genio perché di fatto ha solo migliorato l'invenzione di Antonio Meucci.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Boys ha scritto:

En passant, comunque Insomniac il 90 lo ha gia’ superato.

Nessuno dei loro giochi ad oggi viene ricordato come pietra miliare o punto di riferimento. Fanno ottimi giochi ma l’Olimpo appartiene ad altri. E questo ti dovrebbe dare la misura che non conta solo il meta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Mi trovo d'accordo un po' con tutti anche se in modi diversi.

Per me il problema sta nell'abuso della parola "capolavoro". Un abuso che nasce quando un gioco mette tutti (o una grande maggioranza) d'accordo, ma soprattutto che si trascina avanti sulle esperienze ludiche del singolo giocatore.

Purtroppo non credo che il metacritic sia indicativo in tal senso, né lo sia la recensione del singolo.

Lo è piuttosto per proprio gusto ed esperienza.

È un po' come l'arte, dove ognuno interpreta un quadro a modo suo, magari in maniera anche distante dell'interpretazione e l'intenzione dello stesso autore.

Credo anche che ci lasciamo troppo influenzare da alcuni termini e quello che sto per dire sarà un po' banale, scontato e forse buonista ma...

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace.

Questo per dire che non credo esista realmente un parametro oggettivo per definire un capolavoro. Ci sono dei fattori oggettivi, ma variano in base alle proprie esperienze. Visto che ognuno di noi ha esperienze diverse e che i gusti nel corso degli anni cambiano, è impossibile determinare chi sia più vicino alla realtà.

Penso che in fin dei conti dovrebbe importare solo il proprio gusto e che il topic dovrebbe prendere in esame dei confronti più costruttivi, basati sui giochi stessi (l'esempio di Days Gone e State of Decay per me continua a rimanere quello perfetto).

Per il resto, ripeto, sono piuttosto sicuro che la mia valutazione di Starfield sarà diversa da quella di molti altri, questo perché nelle mie esperienze ruolistiche, uno dei migliori titoli che ho giocato è Elex, che qui forse abbiamo giocato in 3. Gioco che alla critica non piace per dei difetti importanti, ma sono difetti che si possono ritrovare anche in titoli amatissimi come Spider-Man.

Per fare un esempio, Spider-Man ha delle sub quest poco interessanti, come la cattura dei piccioni, gli scontri a tempo, i minipuzzle (banalotti)... eppure, nonostante non ci sia originalità ma molta banalità, le quest secondarie funzionano alla grande. Questo perché alla base il movimento all'interno della mappa regala un senso di libertà meraviglioso, così come il combat system scivola bene sia per un neofita che per uno che cerca una sfida più impegnativa.

Questo per dire che non sono i difetti a fare un gioco "brutto", ma l'insieme dei pregi.

 

Edit: perdonate i vari errori grammaticali.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me spiderman è un giochino divertente, che però ti dimentichi il giorno dopo che l'hai finito. Trovo molto più memorabili i ratchet & clank, hanno una loro personalità e sono ancora più divertenti.

Trovo davvero desolante che la lineup playstation futura al momento conti solo spiderman 2 e wolverine, 2 giochi marvel :dentone:

Perciò mi auguro che a giugno ci sia finalmente uno showcase, perchè è 2 anni che campano con giochi approvati in era Layden-Yoshida e non hanno ancora annunciato niente se non davvero altri 2 giochi marvel. Spero di vedere qualche nuova ip single player in mezzo ai gaas e ai remastered, ma ho poca fiducia sinceramente :nono:  

 

Lato xbox invece sulla carta sono in una botte di ferro con molti giochi che sembrano interessanti e sicuramente molto più profondi di spiderman (ci vuole poco), però ecco, non si sa quando e se usciranno. Hype per starfield però :sisi:

Modificato da DreameRRemastered
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, V ha scritto:

Innanzitutto distinguiamo numerini da pareri e oggettività.

Per me anche un videogame alla quale hanno assegnato 60 di metacritic può essere un capolavoro o un gioco con 95 essere una vera schifezza.

Un capolavoro (in ambito videoludico) è un gioco che riesce a creare armonia sul piano visivo, narrativo e ludico.

E non significa "il graficone": Dear Esther è bellissimo anche senza avere un dettaglio spaccamascella ma ciò che riesce a trasmetterti ricalca fedelmente il concetto di "bello ideale". 

To The Moon è un ammasso di pixel eppure rende armoniosa l'esperienza di gioco soprattutto grazie alla narrazione.

Un capolavoro è quel prodotto che sa creare armonia tra tutti i suoi punti di forza riuscendo a ridurre i difetti ad un qualcosa di "irrilevante".

Perché anche i capolavori hanno dei difetti ma sono talmente belli che appaiono sfocati all'occhio critico.

 

Esattamente

Cioe´ Suikoden 2 ha una media di 86 ma rappresenta ancora oggi uno dei massimi esponenti Jrpg mai creati ci stanno invece altri jrpg che posso avere una media piu´ alta e non si avvicinano minimamente a tale bellezza

Quelli che deridono Spiderman etichettandolo come gioco per bambini (argomento interessante nel 2023) poi pero´ sbrodolano giocando a Hi Fi rush:look:

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Coscienza ha scritto:

Nessuno dei loro giochi ad oggi viene ricordato come pietra miliare o punto di riferimento. Fanno ottimi giochi ma l’Olimpo appartiene ad altri. E questo ti dovrebbe dare la misura che non conta solo il meta. 

Era solo una puntualizzazione sul fatto che non fossero mai arrivati al 90, mai parlato di Olimpo, Zeus e Partenone :botteaSirio:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 11/3/2023 at 22:53, Gingen ha scritto:

Nell'arte i capolavori sono capolavori, punto. Forse perché non ci sono marchietti da idolatrare...

E' vero quello che dici, ma nell'arte i critici hanno studiato anni per affermarsi, conoscono e sanno riconoscere le tecniche di pittura, la pregevolezza dei colori, sanno cogliere le sfumature e tutto ciò arriva appunto dallo studio e analisi, molti hanno studiato storia dell'arte e conseguito una laurea (poi come in tutti i campi ci sono comunque gli incompetenti eh). Nei videogiochi spesso i recensori sono degli scappati di casa che scrivono cagate colossali che siano italiani, americani o venusiani. Addirittura se vi ricordate quando sono uscite le recensioni di Senua's sacrifice (l'ho scritto giusto!!), alcuni recensori avevano bocciato la meccanica della permadeath, salvo poi scoprire che in realtà non c'era, criticare una meccanica INESISTENTE, sono arrivati  a questo punto. Multiplayer aveva recensito RDR2 senza finire il gioco (ma stiamo scherzando?). Avete mai visto un recensore di cinema recensire un film uscendo dalla sala 20 minuti prima della fine della pellicola?

Il capolavoro nel mondo dei videogiochi è una cosa difficile da spiegare. TLOU per me è un capolavoro perché mi ha emozionato, Halo 3 è un capolavoro anche lui anche se in modo diverso, ma è in grado di trasmette un'epicità che in molti altri giochi manca (imho ad oggi ancora insuperato da quel punto di vista). Killzone 2 per quanto bellissimo visivamente, pur avendo un meta over 90 ad esempio non lo considero un capolavoro (ottimo gioco si, ma non capolavoro). Il meta oltre 90 imho significa poco. Poi ci sono i giochi come il primo Metal Gear Solid uscito su psx che erano anni avanti rispetto alla loro uscita o Zelda Ocarina of Time. Il capolavoro credo che  personalmente deve avere un qualcosa che va oltre il gioco. Molti, troppi giochi per quanto bellissimi una volta finiti non ti lasciano nulla (Dream ha citato Spiderman come esempio e secondo me è perfetto, ,gioco bellissimo eh sia chiaro, l'ho divorato, ma una volta finito non mi ha lasciato nulla), il capolavoro deve lasciare il segno, ma ognuno di noi è diverso. Se fate caso Tony Hawk pro skater 2 ha un meta di 98, ma chi lo considera un capolavoro? Io ad esempio considero un capolavoro vero Hollow Knight (meta under 90), mi ha rapito e riesce a trasmettere imho quel senso di malinconia costante per tutto il gioco e solo alla fine capisci il perché. Bioshok è un altro che rientra per me nella definizione di capolavoro. L'arte deve emozionare, il videogioco imho pure, non deve per forza avere tutte le sue componenti (grafica, sonoro, regia, sceneggiatura ecc. da over 90), ma deve essere un insieme perfettamente bilanciato di tutte queste componenti che lascia il segno.

Modificato da Zaeder
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...