Vai al contenuto

Engine e Tecnica


theVeth

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, Coscienza ha scritto:

Che lo sviluppino offrendolo al mercato in licenza...qualcuno dovrà pur contrastare Epic

Imho la vedo difficile, più probabile che rimanga un' esclusiva playstation Studios. Non credo abbiano sviluppato un motore del genere per poi farlo usare dalla concorrenza, visto che è estremamente valido. Poi tutto può essere. Sarebbe interessante sapere quanto tempo hanno impiegato per svilupparlo e quanto ci hanno speso sopra.

E' comunque un motore bello avanzato, in Death Stranding alcuni scrosci sfiorano il fotorealismo e anche sugli interni rende bene, i calderoni di forbidden west sono proprio fighi da vedere.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Zaeder ha scritto:

Imho la vedo difficile, più probabile che rimanga un' esclusiva playstation Studios. Non credo abbiano sviluppato un motore del genere per poi farlo usare dalla concorrenza, visto che è estremamente valido. Poi tutto può essere. Sarebbe interessante sapere quanto tempo hanno impiegato per svilupparlo e quanto ci hanno speso sopra.

E' comunque un motore bello avanzato, in Death Stranding alcuni scrosci sfiorano il fotorealismo e anche sugli interni rende bene, i calderoni di forbidden west sono proprio fighi da vedere.

 

 

il sopracitato DS dimostra che può arrivare ovunque, se a loro conviene (come gli accordi presi con DS).

7 minuti fa, Gingen ha scritto:

Davvero vuoi paragonare il decima all'Unreal 5?

Non succederà mai eh, pero' Horizon2 e' bello impressionante e sono sicuro che sfrutti meglio il sistema Ps della concorrenza (del picci frega nulla a nessuno, come e' evidente dalle conversioni).

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Gingen ha scritto:

Davvero vuoi paragonare il decima all'Unreal 5?

La scorsa gen il decima era più impressive dell'unreal engine 4, molti giochi che usavano il decima erano stati premiati come best graphic. Dell'unreal engine 5 abbiamo visto poco al momento, i pezzi da novanta che dovrebbero usare quel motore ancora non si sono visti: i Coalition per esempio non hanno ancora fatto vedere nulla del nuovo gears che usa UE5.

Del decima nessuno ha visto ancora le applicazioni full next gen, quindi non si può rispondere. Possibile che l'unreal sia davanti come possibile che il decima si avvicini molto o gli sia addirittura superiore (ho scritto possibile eh, non che sarà così) Ma il motore in sè fa comunque una parte del lavoro, dipende poi dal team di sviluppo che lo utilizza saperlo sfruttare. Per quanto ne sappiamo pure il nuovo Forza Tech potrebbe essere superiore all' UE5. Al momento abbiamo ancora visto poco di veramente spinto sulla Next Gen. Poi ogni motore eccelle in cose diverse. Di base è difficile paragonare due motori grafici soprattutto su giochi diversi.

Dell'unreal engine 5 abbiamo diverse demo che fanno paura, ma come scritto nell'altro topic, lasciano il tempo che trovano. IMHO

Modificato da Zaeder
  • Like 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Deathmask82 ha scritto:

Ma sbaglio o all'annuncio di Fable con il forzatech vi siete fatti tutti i segoni?

Per caso vuoi paragonare il forzatech all'unreal engine 5?:botteaSirio:

L'attuale ForzaTech non ce lo vedo a fare girare Fable, non si è visto mezzo frame del gioco in game. Non mi pronuncio finché non lo vedo. 

Modificato da Gingen
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Gingen ha scritto:

L'attuale ForzaTech non c'è lo vedo a fare girare Fable, non si è visto mezzo frame del gioco in game. Non mi pronuncio finché non lo vedo. 

Ok ma è un motore che ha delle potenzialità enormi....di sicuro non lo bollo come inferiore rispetto a ue5 senza aver visto i progressi che farà playground in ottica Next gen e lo stesso discorso vale per il decima o per unity.

Per me avere motori proprietari è sempre un ottima cosa ma la cosa più importante è avere programmatori con le palle che riescano a sfruttare le caratteristiche peculiari del proprio engine.

Modificato da Deathmask82
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Gingen ha scritto:

L'attuale ForzaTech non ce lo vedo a fare girare Fable, non si è visto mezzo frame del gioco in game. Non mi pronuncio finché non lo vedo. 

Fable è un ritorno che moltissimi attendono, imho, sarà impressionante. Il team che lo sta facendo è decisamente un signor team. Non credo deluderà le aspettative.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Gingen ha scritto:

L'attuale ForzaTech non ce lo vedo a fare girare Fable, non si è visto mezzo frame del gioco in game. Non mi pronuncio finché non lo vedo. 

Fable gira sul Forza Tech aggiornato ovviamente quello per intenderci che vedremo in MOTORSPORT.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, dovakin ha scritto:

Fable gira sul Forza Tech aggiornato ovviamente quello per intenderci che vedremo in MOTORSPORT.

Si, ok, il motore tecnicamente potrà essere impressionante ma un gioco non è fatto solo dalla grafica. Io su questa non ho dubbi. Però un GDR è diversissimo da un racing. Non è detto che il motore sia adatto per gestire un GDR complesso, perché in FH sono si presenti elementi GDR, ma sono veramente all'acqua di rose. Magari poi il motore si presta benissimo e le mie si riveleranno solo seghe mentali... Nel caso, meglio così.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché il Decima non dovrebbe essere paragonato a UE5? Dando per scontato, tra l'altro, che UE5 sia davvero il miglior engine sulla piazza quando, come detto pure da altri, al momento non si è visto nulla di next-gen, nemmeno su UE5. Cioè stiamo tagliando automaticamente Crytek, Rockstar Games, Naughty Dog, Capcom, Guerrilla e id Software, tutti team che storicamente hanno sempre tirato fuori engine maestosi per uno o più motivi.

E no, TLOU Parte 1, per quanto sia next-gen, non è manco una briciola di ciò che Naughty Dog farà in questa generazione.

3 minuti fa, Gingen ha scritto:

Si, ok, il motore tecnicamente potrà essere impressionante ma un gioco non è fatto solo dalla grafica. Io su questa non ho dubbi. Però un GDR è diversissimo da un racing. Non è detto che il motore sia adatto per gestire un GDR complesso, perché in FH sono si presenti elementi GDR, ma sono veramente all'acqua di rose. Magari poi il motore si presta benissimo e le mie si riveleranno solo seghe mentali... Nel caso, meglio così.

Gli engine fatti a mestiere si riescono sempre ad adattare. Per dire, Unreal Engine non sembrava essere un motore pensato per i giochi di corse, eppure MotoGP lo usa e Assetto Corsa Competizione idem. Quest'ultimo tra l'altro, pur essendo uscito nel 2018, è uno dei racing più impressionanti sul mercato, capace di reggere su PC fino a 100 auto a schermo e inizialmente doveva pure essere il primo a supportare il Ray Tracing, salvo poi rinunciarci perché non prioritario (e perché le SSR le usano bene).

Sempre grazie ad AC Competizione, Epic Games ha introdotto il rendering multi-monitor nell'engine. Inizialmente (si parla del primo anno di ACC), il motore non supportava il multi monitor e tantissimi sim racer si arrabbiarono per questo, e giustamente aggiungo visto che una configurazione triplomonitor costava, alla peggio, 450€ (ma proprio andando a pescare i monitor di fascia bassa da 150€, poi metterci gli stand dedicati e l'ambaradam, oltre che un PC adeguato). Grazie alle pressioni della community, e di conseguenza anche a Kunos che li doveva accontentare, hanno aggiornato l'engine per supportare il triplo monitor nativamente e senza particolari accrocchi via software che deformavano l'immagine.

Ma pure guardando in casa Microsoft, chi pensava mai che il ForzaTech si sarebbe prestato in un sim di volo? Molti neppure sapevano che MFS utilizzasse il motore di Turn10. 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
14 ore fa, Liquidsnake ha scritto:

Meglio un motore grafico conosciuto e sfruttato al 100% che uno più avanzato ma che non si sa come portarlo al limite.

Quello che vedi adesso nelle tech demo di Unreal Engine 5 sarà probabilmente lo standard che vedremo con la prossima generazione di GPU per PC e consoles....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/4/2023 at 10:02, Cosmoxello giallorosso ha scritto:

Quello che vedi adesso nelle tech demo di Unreal Engine 5 sarà probabilmente lo standard che vedremo con la prossima generazione di GPU per PC e consoles....

 

Se mollano 'sti futili 60fps potrebbe già essere lo standard. Parlo di luce, non di rei tresing o altre tecnologie infattibili nella scorsa.

Ho molte aspettative per TLOU3...

Modificato da Dux-Gargaros
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dux-Gargaros ha scritto:

 

Se mollano 'sti futili 60fps potrebbe già essere lo standard. Parlo di luce, non di rei tresing o altre tecnologie infattibili nella scorsa.

Ho molte aspettative per TLOU3...

Duca non funziona così, ti sei fissato con questo odio irrazionale per i 60fps ma i motori, soprattutto l’Unreal sono scalabili

Offrire la scelta comporta nulla se non un po’ di lavoro extra, ma siccome i soldi di chi vuole la fluidità sono buoni come quelli di chi vuole la risoluzione e gli effettini, testa bassa e lavorare. 

  • Like 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Strano non si sia parlato di Cyberpunk 2077, comunque

Il Path Tracing è semplicemente clamoroso, ti trasforma totalmente le scene 

Queste sono due foto fatte da me (su una 2060, ha sofferto non poco e per questo c'è differenza di inquadratura, ma si notano comunque gli enormi miglioramenti)

Spoiler

Max setting - No Ray Tracing

20230413195356_1.thumb.jpg.eb2c390f35129415b400eae406cff11b.jpg

Max setting - Ray Tracing su Folle (ergo, già superiore a quanto visto su console in modalità RT)

20230413200114_1.thumb.jpg.84ff1a67c5b40fe4846cb3539aa84aae.jpg

Max Setting - Path Tracing

inGame_13042023_200116HIGH_RES_EMM_None.thumb.png.17fd41bd463b531e57f0819375181cf3.png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Predator96 ha scritto:

Strano non si sia parlato di Cyberpunk 2077, comunque

Il Path Tracing è semplicemente clamoroso, ti trasforma totalmente le scene 

Queste sono due foto fatte da me (su una 2060, ha sofferto non poco e per questo c'è differenza di inquadratura, ma si notano comunque gli enormi miglioramenti)

  Nascondi Contenuti

Max setting - No Ray Tracing

20230413195356_1.thumb.jpg.eb2c390f35129415b400eae406cff11b.jpg

Max setting - Ray Tracing su Folle (ergo, già superiore a quanto visto su console in modalità RT)

20230413200114_1.thumb.jpg.84ff1a67c5b40fe4846cb3539aa84aae.jpg

Max Setting - Path Tracing

inGame_13042023_200116HIGH_RES_EMM_None.thumb.png.17fd41bd463b531e57f0819375181cf3.png

Ho provato il benchmark con tutto settato a cannone. La cosa che mi ha impressionato di più sono il comportamento delle ombre o le luci sul fumo. Assurdo.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Ergozigoto ha scritto:

Duca non funziona così, ti sei fissato con questo odio irrazionale per i 60fps ma i motori, soprattutto l’Unreal sono scalabili

Offrire la scelta comporta nulla se non un po’ di lavoro extra, ma siccome i soldi di chi vuole la fluidità sono buoni come quelli di chi vuole la risoluzione e gli effettini, testa bassa e lavorare. 

Non è odio, io odio solo i sonari che non sanno cosa vogliono, ma fanno finta che tutto è bello se viene dalla Mamma.

Comunque lo so che i motori sono scalabili, ma non è cambiato nulla: la coperta sempre quella è, e se togli di qua, puoi aggiungere di là.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Dux-Gargaros ha scritto:

Non è odio, io odio solo i sonari che non sanno cosa vogliono, ma fanno finta che tutto è bello se viene dalla Mamma.

Comunque lo so che i motori sono scalabili, ma non è cambiato nulla: la coperta sempre quella è, e se togli di qua, puoi aggiungere di là.

Sì ma puoi farne due di copertine, mica dobbiamo per forza coprirci tutti con la stessa :asd: 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...