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Engine e Tecnica


theVeth

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10 minuti fa, Emula ha scritto:

E chi l'ha detto a rockstar di non fare anche solo una semplice patch per abilitare i 60fps su RDR2?

Si percula sony che ha patchato gratis a 60fps quasi tutti i suoi giochi PS4 e poi si difende rockstar che non patcha nulla... la solita coerenza

Guarda l'erba per terra... e ricordiamo che tutta sta discussione era partita da te che dicevi che l'erba di GOT faceva schifo ed era iin 2D... riepto se volessi smontare graficamente RDR2 mi basterebbe prendere Forbidden west, non mi metterei certo a tirar fuori GOT :asd:

Ah quindi devi tirare fuori un gioco cross-gen uscito oltre 3 anni dopo e con asset esclusivamente per PS5 per "smontare" (ma de che? L'interazione ambientale di RDR2 e la cura per i particolari se la sogna anche Horizon, tranquillo) un gioco Rockstar uscito nel 2018 e per di più in versione OLD-GEN.
Capisco.

:book:

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Non parla delle patch, parla dello sblocco del frame rate.

Le patch sono a pagamento.

Ghost of Tsushima ha avuto il frame sbloccato, ma le texture migliorate, il supporto al dualsense ed il 4K a 60fps li paghi 10 euro (di più perché mi pare sia obbligatorio acquistare il DLC per avere quella patch).

Un po' come per Spider-Man, che per avere la versione enhanced devi comprare la deluxe di Miles Morales.

Tutti gli altri giochi non hanno ricevuto patch dedicate, solo lo sblocco del frame rate.

Diciamo che occorre fare una distinzione tra patch ed upgrade.

Gli upgrade delle versioni PS4 alle versioni PS5 NON sono gratuiti. Le patch che sbloccano il frame rate sì - ma le versioni rimangono PS4 tanto che non avvengono altri ritocchi.

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1 minuto fa, theVeth ha scritto:

Non parla delle patch, parla dello sblocco del frame rate.

Le patch sono a pagamento.

Ghost of Tsushima ha avuto il frame sbloccato, ma le texture migliorate, il supporto al dualsense ed il 4K a 60fps li paghi 10 euro (di più perché mi pare sia obbligatorio acquistare il DLC per avere quella patch).

Un po' come per Spider-Man, che per avere la versione enhanced devi comprare la deluxe di Miles Morales.

Tutti gli altri giochi non hanno ricevuto patch dedicate, solo lo sblocco del frame rate.

1 - Lo sblocco del framerate è stato fatto tramite patch in quasi tutti i casi

2 - Su RDR non hanno fatto neanche quello

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Adesso, Emula ha scritto:

1 - Lo sblocco del framerate è stato fatto tramite patch in quasi tutti i casi

2 - Su RDR non hanno fatto neanche quello

Ho precisato:

"Diciamo che occorre fare una distinzione tra patch ed upgrade.

Gli upgrade delle versioni PS4 alle versioni PS5 NON sono gratuiti. Le patch che sbloccano il frame rate sì - ma le versioni rimangono PS4 tanto che non avvengono altri ritocchi."

 

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20 minuti fa, theVeth ha scritto:

Ho precisato:

"Diciamo che occorre fare una distinzione tra patch ed upgrade.

Gli upgrade delle versioni PS4 alle versioni PS5 NON sono gratuiti. Le patch che sbloccano il frame rate sì - ma le versioni rimangono PS4 tanto che non avvengono altri ritocchi."

 

Infatti quelli con upgrade a pago non li ho messi, tipo uncharted 4 + LL, Spiderman, Death stranding. GOT è l'unico che ha sia la patch gratuita per i 60 che una versione nativa PS5 a pagamento (che include un'espansione di gioco enorme)

Modificato da Emula
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1 ora fa, Emula ha scritto:

Infatti quelli con upgrade a pago non li ho messi, tipo uncharted 4 + LL, Spiderman, Death stranding. GOT è l'unico che ha sia la patch gratuita per i 60 che una versione nativa PS5 a pagamento (che include un'espansione di gioco enorme)

Si ma rendiamoci conto che lo sblocco del framerate non è un upgrade.

Se parliamo dello sblocco del framerate, quello è legato unicamente alla potenza in eccesso della nuova piattaforma

GoT su PS5 con lo sblocco rimane identico a quello che c'è su PS4, quindi anche volendo confrontare quella versione con RDR2 non cambierebbe nulla. Non c'è proprio confronto tecnicamente parlando. Un mondo è vivo ed interagisce con il giocatore, l'altro no e si basa su script più che sulla fisica.

Vedi ad esempio quando colpisce l'alveare con la freccia. Su GoT si stacca in maniera non coerente, tanto che sparisce per un attimo quello attaccato al ramo e ne compare un altro in una frazione di secondo che cade dall'albero, mentre su RDR non c'è uno stacco e si basa sulla fisica.

Sia graficamente che tecnicamente non c'è paragone.

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3 minuti fa, Emula ha scritto:

Di erba 3d e texture fatte nettamente meglio su GOT, postare tutt'altro non cambia questi difetti del gioco 

A parte che NON è vero ma... Glissare su tutto il resto che è stratosferico rispetto al tuo 'riferimento'?

Ammetti di esserti infilato in un vicolo cieco e finiamola qui. Ti conviene...

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33 minuti fa, Gingen ha scritto:

A parte che NON è vero ma... Glissare su tutto il resto che è stratosferico rispetto al tuo 'riferimento'?

Ammetti di esserti infilato in un vicolo cieco e finiamola qui. Ti conviene...

Nel vicolo cieco ci sta chi nega l'evidenza

reddeadredemption2202etckk.jpg

Quando faranno la versione nextgen con texture e vegetazione rifatti sarete voi  primi a dire che prima facevano cagare

Modificato da Emula
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15 minuti fa, Emula ha scritto:

Nel vicolo cieco ci sta chi nega l'evidenza

reddeadredemption2202etckk.jpg

Quando faranno la versione nextgen con texture e vegetazione rifatti sarete voi  primi a dire che prima facevano cagare

No, semplicemente né PS4 né One reggerebbero texture migliori in un gioco così complesso dal punto di vista tecnico. Più di questo su old gen non si poteva fare e, infatti, non è stato fatto.

Al limite pareggiato da TLOU2, altro gioco che ha alcune texture di quel livello.

18 minuti fa, snake-16 ha scritto:

Non e’ tanto diverso dai fanali in un altro topic dopotutto:botteaSirio:

Nemmeno per sbaglio, ma vabbè.

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  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • Amministratore

Up giusto per ricordare che il topic dei confronti su engine e tecnica (dunque anche sui first delle varie ammiraglie) è questo.

Se mi è concesso, IMHO è meglio cercare il confronto su quello che è già disponibile e non su quello che arriverà, visto che i vari filmati dimostrativi (leggasi tech demo) lasciano il tempo che trovano per vari motivi.

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  • 2 settimane dopo...
11 minuti fa, Boys ha scritto:

Per non “sporcare” il topic di HZ Burning Shores posto qua.

Notizia molto interessante, Hulst conferma che oltre KojiPro, altri studi stanno utilizzando il Decima.

https://www.everyeye.it/amp/notizie/horizon-forbidden-west-death-stranding-2-oltre-decima-engine-riscossa-ps5-643100.html

Il motore è ottimo, come ha dimostrato. Il fatto poi di avere a disposizione gli ingegneri che lo hanno creato e tutti i team interni che condividono risorse permette di effettuare le modifiche necessarie per adattarlo ad ogni evenienza, tanta roba insomma!!!

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