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Final Fantasy XVI


Kintaro Oe

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11 minuti fa, Ranger Rosso ha scritto:

Su Xbox venderebbe comunque una miseria che sposterebbe pochino. Più interessante su picci.

Si lo so che venderebbe poco, e che ne sono talmente entusiasta di sto gioco che imho tutti dovrebbero poterne godere. A me sta piacendo decisamente tanto.

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2 ore fa, Zaeder ha scritto:

Bhe però ci sono da considerare 3 fattori.

1) la svolta action ha fatto storcere il naso a molti e tanti non lo hanno preso per quello.

2) il 7 è stato il capitolo più amato, il primo in 3d che ha fatto storia ed è stato epocale quando uscì nel 97. Il remake era il sogno di molti ed e stato chiesto dai fan per anni. E inoltre era uscito in piena pandemia.

3) è uscito dopo il xv considerato prob il peggior capitolo della serie, chi si è avvicinato al franchising con quello probabilmente ne ha avuto basta.

Imho non si possono paragonare

il punto 1 e 3 invece sono proprio da considerare perchè:

 

1 - la svolta action l'hai scelta perchè volevi abbracciare più gente ma evidentemente non ci sei riuscito

3- appunto dopo l'obrobrio del XV dovevi ascoltare magari un pò di più i fan, vedere come è stato accolto il VIIR con il suo gameplay ( successo ) e capire banalmente che era quella la strada nuova da seguire. Invece tu Square hai fatto altre scelte e adesso passi alla cassa per il conto

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9 minuti fa, Borntokill81 ha scritto:

il punto 1 e 3 invece sono proprio da considerare perchè:

 

1 - la svolta action l'hai scelta perchè volevi abbracciare più gente ma evidentemente non ci sei riuscito

3- appunto dopo l'obrobrio del XV dovevi ascoltare magari un pò di più i fan, vedere come è stato accolto il VIIR con il suo gameplay ( successo ) e capire banalmente che era quella la strada nuova da seguire. Invece tu Square hai fatto altre scelte e adesso passi alla cassa per il conto

Quindi 88 di meta, la gente lo sta adorando (solo su sto forum as usual si leggono certe cose ) e 3 milioni solo u ps5 sono sinonimo di scelta sbagliata?


Poi figa ogni FF è SEMPRE stato diverso, invece pare che tutti erano fatti con lo stampino e questo è l'unica pecora nera :asd:

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1 ora fa, Borntokill81 ha scritto:

il punto 1 e 3 invece sono proprio da considerare perchè:

 

1 - la svolta action l'hai scelta perchè volevi abbracciare più gente ma evidentemente non ci sei riuscito

3- appunto dopo l'obrobrio del XV dovevi ascoltare magari un pò di più i fan, vedere come è stato accolto il VIIR con il suo gameplay ( successo ) e capire banalmente che era quella la strada nuova da seguire. Invece tu Square hai fatto altre scelte e adesso passi alla cassa per il conto

Ma io lo sto adorando action o meno, lo trovo una figata. Imho la qualita del gioco è indiscutibile. Ogni eikon ti permette (se di ha voglia di approfondire il combat system) di fare cose diverse, di concatenare combo super fighe e di gestire il fight meglio di un gioco a turni. E io ero innamorato dei FF a turni eh.

Per non parlare delle boss fight che con i combattimenti non statici portati dai turni diventano spettacolari all'inverosimile.

Poi il gameplay del 7 e magnifico, ma se si decide di dedicare un po' di tempo pure a questo, ti assicuro che da soddisfazioni incredibili. Se si usano certe abilità che richiedono una discreta skill, all'inizio si fa fatica, ma una volta imparato é bellissimo come combat system. Ogni eikon offre queste possibilità, sta a te decidere se usarle o meno. Ci sono abilità più base che non prevedono un timing di utilizzo preciso e che comunque ti fanno godere il gioco. Oppure puoi fare un misto. Totale libertà, ma bisogna sperimentare.

Il 15 imho fa proprio schifo come gioco, questo può piacere o meno come tutti i giochi, ma è proprio su un altro livello, se ci si vuole dedicare un po di tempo.

Il mio discorso era, che il 15 faceva talmente cagare che se uno si è avvicinato al frachise con quello, difficilmente poi spende 80 euro per il 16. Il 15 imho ha fatto solo danni.

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ah e cmq per sta menata della difficoltà no, non ci sto in azione senza anelli anche le taglie di Rank B ti fanno sudare, altro che si finisce spammando quadrato, ma in quale universo. Quindi direi che anche la scusate minchiata della difficoltà per screditarlo si chiude qui 

5 ore fa, Borntokill81 ha scritto:

il punto 1 e 3 invece sono proprio da considerare perchè:

 

1 - la svolta action l'hai scelta perchè volevi abbracciare più gente ma evidentemente non ci sei riuscito

3- appunto dopo l'obrobrio del XV dovevi ascoltare magari un pò di più i fan, vedere come è stato accolto il VIIR con il suo gameplay ( successo ) e capire banalmente che era quella la strada nuova da seguire. Invece tu Square hai fatto altre scelte e adesso passi alla cassa per il conto

la svolta action è ossigeno, la VIA, tutti la devono seguire next spero Dragon Quest 12

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Amo Il modo di combattere di Clive/ifrit nelle boss fight, aggressivo, ferale, senza pietà, è di un fomento unico, l’OST fa il resto, sensazioni che puoi dare solo con un CS action c’è poco da fare 

ancora devo finire il gioco e già ci sono alcune bossfight che non credo dimenticherò mai

capisco cosa ha voluto fare yoshida e il suo team con questo FF, ha dei difetti come esperimento totalmente action ? Si

potevano rifinire meglio il ritmo dei momenti di transizione tra gli eventi principali della trama ad esempio ? si in questo è troppo classico avrei preferito più varietà in tal senso, magari sfruttando di più le zone open map 

ma cavolo se ne sta valendo la pena per me, non so cosa sarà final fantasy 17 e che strada prenderà, se arricchirà le basi gettate da questo capitolo limando i difetti o se cambierà di nuovo direzione, ma il 16 ha già un posto nei miei ricordi proprio per la sua diversità e spettacolarità 

i videogiochi non possono essere solo la conta dei loro difetti ignorando i pregi e questo titolo di pregi ne ha tanti 

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Metto sotto spoiler anche se chi lo sta giocando sa benissimo che questo momento sarebbe arrivato... riguarda un drago famoso della serie quindi se non avete superato quel punto non leggete.

Spoiler

Bahamut ragazzi, Bahamut. Porca zozza che scontro. Io non so come, ma sono riusciti a trasmettere tutta la follia che il principe Dion esprime in quel momento, in questo scontro. Da una parte la follia pura (poi spiegata con una cutscene dalla regia e dai dialoghi fantastici), dall'altra come dice Calavera la brutalità ferale di Ifrit per difendere ciò che ama. Non lo so, ma io una potenza emotiva di questo genere in uno scontro l'ho vissuta di rado, parlo proprio di sensazioni. E cmq le boss fight sono sempre più esagerate. (e sia chiaro va benissimo così).

Inoltre ho notato una cosa. In teoria mi mancano 2 eikon, ma se guardo la disposizione degli eikon nella scheda abilità, dove sono disposti in cerchio, rimane uno spazio vuoto... o me ne dono dimenticato uno oppure qualcosa non torna...

E comunque sto gioco sta prepotentemente scalando la classifica dei miei Final Fantasy preferiti. 

Modificato da Zaeder
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Quando lo finiremo tutti vorrei davvero che partisse una discussione su questo capitolo, perché credo che ci siamo un po’ troppo spaccati nel giudizio andando o troppo all’attacco o troppo in difesa 

a breve io affronterò credo la battaglia che Zaeder ha messo sotto spoiler, non ho letto ma ho capito il riferimento dalla premessa e credo di esserci a un passo, questo per far capire a che punto sono della storia 

Ho parlato tanto dei pregi ora vorrei indicare Il difetto più grande che io ho trovato fin ora, la gestione dell’open map, ma in generale tutto ciò che si trova tra uno grosso scontro e l’altro 

si passa da roba di enorme valore produttivo, dinamiche e appassionanti a cose vecchie e ripetitive, difetto che purtroppo io segnalavo anche per xenoblade, ma che era presente anche nei più recenti FF

ho notato in questo titolo troppe volte la stessa impostazione, vai in un posto, fai domande, trova la persona influente, guadagnati il suo stemma, fai le secondarie che si sbloccano, vai alla parte figa col super scontro 

con le zone open limitate a qualche scrigno nelle zone di interesse e alle taglie 

ed è davvero un peccato perché avrei voluto che oltre a godermi i magnifici scontri e una trama che fino ad ora mi sta appassionando, potessi amare da giocatore anche fare una pausa in una determinata regione per scoprirne i segreti, una grotta nascosta, un boss segreto cose del genere e purtroppo fin ora tutto questo manca

E sono cose che potevano essere presenti anche con l’impostazione action che ha il gioco visto che le zone aperte le hanno fatte, ricordo che lo dissero già, che non volevano che i giocatori potessero perdersi del contenuto, ma questo ha sicuramente tolto qualcosa a me che sono un amante dello spulciare i videogiochi, ad oggi FF16 non mi sta permettendo di farlo pur adorando tutti i suoi punti di forza

sapere che potrebbe essere il primo final fantasy senza segreti da scoprire un po’ dispiace

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40 minuti fa, Calavera ha scritto:

Quando lo finiremo tutti vorrei davvero che partisse una discussione su questo capitolo, perché credo che ci siamo un po’ troppo spaccati nel giudizio andando o troppo all’attacco o troppo in difesa 

a breve io affronterò credo la battaglia che Zaeder ha messo sotto spoiler, non ho letto ma ho capito il riferimento dalla premessa e credo di esserci a un passo, questo per far capire a che punto sono della storia 

Ho parlato tanto dei pregi ora vorrei indicare Il difetto più grande che io ho trovato fin ora, la gestione dell’open map, ma in generale tutto ciò che si trova tra uno grosso scontro e l’altro 

si passa da roba di enorme valore produttivo, dinamiche e appassionanti a cose vecchie e ripetitive, difetto che purtroppo io segnalavo anche per xenoblade, ma che era presente anche nei più recenti FF

ho notato in questo titolo troppe volte la stessa impostazione, vai in un posto, fai domande, trova la persona influente, guadagnati il suo stemma, fai le secondarie che si sbloccano, vai alla parte figa col super scontro 

con le zone open limitate a qualche scrigno nelle zone di interesse e alle taglie 

ed è davvero un peccato perché avrei voluto che oltre a godermi i magnifici scontri e una trama che fino ad ora mi sta appassionando, potessi amare da giocatore anche fare una pausa in una determinata regione per scoprirne i segreti, una grotta nascosta, un boss segreto cose del genere e purtroppo fin ora tutto questo manca

E sono cose che potevano essere presenti anche con l’impostazione action che ha il gioco e le zone aperte le hanno fatte, ricordo che lo dissero già, che non volevano che i giocatori potessero perdersi del contenuto, ma questo ha sicuramente tolto qualcosa a me che sono un amante dello spulciare i videogiochi, ad oggi FF16 non mi sta permettendo di farlo pur adorando tutti i suoi punti di forza

Più o meno concordo su gran parte di quel che dici. Molto favorevole ad aprire un topic per poi sviscerare bene il gioco, perche di cose da dire ce ne sono tante. 

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55 minuti fa, Calavera ha scritto:

Final fantasy 16 è il gioco ps5 venduto più velocemente in Giappone

https://multiplayer.it/notizie/final-fantasy-16-gioco-ps5-venduto-piu-velocemente-ad-oggi-giappone.html

 

 

Notizia che dice molto di più sullo stato complessivo del software per PS5 in Jap che sullo stato di salute di FF (sub 350k copie non è esattamente un risultato esaltante per un FF).

Screenshot_2566-06-29_at_20.05.01.png?wi

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35 minuti fa, Grappa.892 ha scritto:

 

Notizia che dice molto di più sullo stato complessivo del software per PS5 in Jap che sullo stato di salute di FF (sub 350k copie non è esattamente un risultato esaltante per un FF).

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336 mila sono solo le copie fisiche vendute in 3 giorni su PS5,  solo di quelle stiamo parlando, come dice la news ha performato meglio di Hogwarts Legacy, Horizon Forbidden West, Resident Evil 4, Gran Turismo 7

Li elencati ci sono tutti titoli ps4, ad oggi ci saranno se tutto va bene manco la metà di ps5 in Giappone 

È un risultato molto positivo in realtà 

Modificato da Calavera
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6 minuti fa, Calavera ha scritto:

336 mila sono solo le copie fisiche vendute in 3 giorni,  solo di quelle stiamo parlando, come dice la news ha performato meglio di Hogwarts Legacy, Horizon Forbidden West, Resident Evil 4, Gran Turismo 7 

 

E quello dicevo, è un'asticella molto bassa. Il software per PS5 in Jap fatica a fare grandi numeri in generale (nonostante la console venda discretamente, in linea con PS4), tanto che neanche un Final Fantasy riesce a invertire il trend.

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16 minuti fa, Grappa.892 ha scritto:

E quello dicevo, è un'asticella molto bassa. Il software per PS5 in Jap fatica a fare grandi numeri in generale (nonostante la console venda discretamente, in linea con PS4), tanto che neanche un Final Fantasy riesce a invertire il trend.

Quel software solo su PlayStation vende, non esce su switch e non è che abbiamo Xbox come concorrente, li è praticamente inesistente ( parlo di hogwarts e resident evil 4) 

ff7 remake fece quei numeri con praticamente più del doppio delle console in commercio 

io lo Vedo un ottimo risultato sinceramente ed è così che sta venendo comunicato in realtà 

poi possiamo parlare dell’interesse del pubblico giapponese su tutto ciò che non sia switch ma è un altro discorso 

Modificato da Calavera
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14 ore fa, Grappa.892 ha scritto:

 

Notizia che dice molto di più sullo stato complessivo del software per PS5 in Jap che sullo stato di salute di FF (sub 350k copie non è esattamente un risultato esaltante per un FF).

Screenshot_2566-06-29_at_20.05.01.png?wi

Perchè viene inserito tra i JRPG visto che è un action? 

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23 minuti fa, Marco1990 ha scritto:

Perchè viene inserito tra i JRPG visto che è un action? 

 

Screenshot 2023-07-01 alle 07.25.13.png

14 ore fa, Fabioloneilboia ha scritto:

Siamo nel 2023, forse anche i giapponesi compreranno in digitale come il resto del mondo?

https://blog.gitnux.com/digital-vs-physical-media-statistics/#:~:text=In 2020%2C 74% of all,now coming from digital sources.

 

NN riesco a trovare notizie precise sul Giappone. Ma il trend mondiale su console e' all'83% di vendite digitali. Fosse anche al 70 parleremmo del triplo.

Edit

Ecco, trovato qualcosa di interessante

https://www.resetera.com/threads/digital-sales-were-17-5-of-retail-sales-in-japan-in-2018-but-only-represented-8-8-revenue.141234/

Nel 2018 in giappone eravamo al 17,5% nel resto del mondo al 33%. Quindi circa la meta. Purtroppo non ci e' dato sapere quanto si sono adeguati.

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Ma i numeri sono certamente buoni, niente di eclatante o di rivoluzionario sul mercato, in linea con gli altri 2 ultimi capitoli.

Vediamo se sul lungo periodo continueranno a vendere o meno.

Certo se cambi genere e abbracci la filosofia casual costruendoci sopra il gioco, devi vendere di più di quelli precedenti, altrimenti è un’operazione fallita.

Soprattutto con il marketing folle che ci hanno fatto dietro.

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Ieri sono arrivato al momento “Mosè” così ci capiamo senza spoiler :asd:

Sottolineare l’epicità dei momenti principali ormai è ripetitivo ma WOW

le secondarie stanno migliorando dopo alcune parecchio sottotono, ci si sta occupando dei personaggi secondari e dei vari avamposti mandando avanti le loro storie, delle volte anche con dei boss interessanti al loro interno e non solo “compra questo, parla con quello” 

alcune quest sono propedeutiche ad altre e ti permettono di sbloccare più slot inventario, taglie o le ricetta per armi più  forti di quelle che otterresti con la normale progressione 

Il CS ormai si adatta a qualsiasi stile, ci sono attacchi ad aerea, colpi caricati, quelli che si basano sui contrattacchi ecc avrei preferito poter equipaggiare 4 eikon contemporaneamente invece che 3 perché su alcune cose ho rosicato dover scegliere :sisi:

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