Vai al contenuto

Final Fantasy XVI


Kintaro Oe

Messaggi raccomandati

46 minuti fa, theVeth ha scritto:

Rispondo con un "entrate solo se avete finito il gioco".

Poi mi spieghi su quale base ti aspetti che io partecipi a quel topic.

Allora ti rispondo qua evitando gli spoiler.

Ogni eikon ha un'abilità peculiare, quella di fenice è noto che sia il dash/teleport sul nemico ad esempio (disponibile subito all'inizio, cominci il gioco che già la possiedi), poi ce ne sono altre, di difesa, magiche, di crowd control ecc,  una ad esempio modifica i pattern base dei tuoi attacchi ecc. Ogni abilità è relegata ad un singolo Eikon e ne puoi portare fino a 3 in contemporanea di Eikon. 

Ogni Eikon ha a disposizione 5 abilità diverse ognuna delle quali attraverso i punti esperienza si potenzia e ogni abilità una volta potenziata può essere "padroneggiata". Una volta padroneggiata l'abilità, la puoi assegnare a qualunque eikon, quindi il gioco ti permette di utilizzare la fenice con la sua peculiarità unica, ma a cui puoi assegnare le skill di altri eikon, creando di fatto la build che più di ti aggrada e creando una varietà di build impressionanti. I punti esperienza possono essere resettati a costo zero e puoi provare decine di buil diverse per tutti i gusti e lo hanno fatto appunto per portarti a sperimentare ogni abilità e a vedere come inserirla nel tuo pattern di attacchi. Puoi utilizzare fino a 2 abilità per ogni eikon e quindi un totale di 6 abilità diverse in contemporanea più le peculiarità uniche, in tutto fanno 9.

Il fatto è che il gioco ti fa sbloccare gli Eikon in un ordine prestabilito "piegandosi alla storia" (per me un difetto abbastanza grosso), ogni Eikon possiede ed è legato ad un elemento e uno soltanto. Visto che il sistema ti offre totale personalizzazione e fa della libertà della build il suo punto di forza, inserire bonus malus elementali avrebbe limitato questa possibilità, oltre al fatto che avrebbe limitato i mob elementali da affrontare in base a cosa avevi o meno sbloccato. Il gioco impostato così aveva due scelte: attacchi elementali oppure totale libertà di sperimentare, è stata scelta la seconda e visto come è stato impostato il gioco, imho è la scelta corretta.

Per inciso gli ho dato anche un voto nella mia valutazione che è tra 8 e 8.5, deciderò una volta cominciata (tra qualche giorno)la modalità FF in cui il combat si dovrebbe esprimere al massimo. Non è un gioco da 9 e non è un gioco perfetto tutt'altro, non sto a difendere il mio giochino preferito, mi fa rabbia sentire parlare di un combat system così ben studiato come se fosse una cacata, quando di fatto è un sistema decisamente profondo e sfaccettato.

Su multi, ma anche su altre riviste confermano che il gioco "vero" in cui il combat si esprime al massimo e la modalità final fantasy. Aspetto qualche giorno, magari pure una settimana e mi ci fiondo. Vediamo com'è. 

https://multiplayer.it/soluzioni/final-fantasy-16-guida-a-nuovo-gioco-e-final-fantasy-mode.html

Modificato da Zaeder
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Mi fa piacere che mi rispondi qui e senza farmi spoiler, anche in maniera dettagliata spiegandomi come funziona il combat system nello specifico e come quest'ultimo cambia con gli Eikon, ma voglio far notare che:

1) ho postato un video opinione di Merrino non in quanto critico ma in quanto fan del brand (chi lo conosce dovrebbe saperlo) senza proferire una parola;

2) ho postato il video di falconero perché qualcuno (forse proprio tu) lo aveva già postato in un video che precedeva la sua recensione, senza proferire parola se non "ha dato voto 7,5";

3) ho risposto ad un commento che diceva "ha messo 7,5 perché si è lamentato delle prestazioni" spiegando che non dai un voto così basso solo per dei problemi tecnici, ma che da parte sua ha trovato altri punti critici anche sul combat system.

4) hai sostenuto che non mi interessa discutere ma voglio avere ragione sulla base del fatto che "se fossi realmente interessato allora avrei partecipato ad un topic aperto per parlarne tra chi il gioco lo ha finito" che è un nonsense enorme;

5) dici di "provare rabbia" se qualcuno parla del combat system senza che lo abbia provato con mano, quando io mi sono limitato a riportare le parole di chi invece l'ha giocato.

A me sembra che ogni tanto viviate male il confronto. Ma male sul serio...

Io non ho attaccato nessuno, non ho scritto che ho 33 anni di gioco e voi (o altri) non capite nulla. Al massimo ho scritto che la "stampa specializzata" non sa trattare titoli grossi. Che non significa sono scemi, significa che probabilmente non vogliono mettersi contro chi I giochi glieli manda per recensirli, perché i pro ed i contro li abbiamo letti tutti e non sono normali in un titolo che ha 88 di media.

Ho infine postato analisi che "danno ragione alle mie paure" sul fatto che sia o meno un Final Fantasy, che per voi possono pure essere sbagliate... però ci sono, sono reali e sono portate avanti ANCHE da chi il gioco lo ha giocato e finito.

Voi aggredite il pensiero altrui dicendo che "quello non ci capisce niente", "quello dice falsità", "quello è un influencer", "quello non è un critico".

Attaccate continuamente le persone perché la pensano in maniera totalmente opposta e mi sembra fuori di testa ed un modo decisamente non sano di vivere i confronti.

P.S.

Io non ho detto, né fatto intendere, che il gioco non deve divertirvi o non deve piacervi. Al massimo che son contento di non averci speso le 80 euro.

Se a voi piace non è che dovete giustificarvi, ma manco potete pensare di discutere aggredendo continuamente i vostri interlocutori con frecciatine a destra e a manca o "difendendovi" da attacchi che neppure vi arrivano.

P.S. 2

Che il combat system fa cagare non l'ho mai scritto e/o inteso. Al massimo ho detto che più di qualcuno lo definisce basico (e paragonandolo ad altri giochi action capisco per quale motivo). A me stesso pare basico, perché su Spider-Man se mi capita il tizio con lo scudo e premo quadrato posso stare lì anche mezz'ora, non prende danno. Su FF invece mi pare di aver visto e capito che questo non avviene. Basta schivare gli attacchi che arrivano e dopo si può finire anche premendo e spammando quadrato. Poi se questo è sbagliato voi lo sapete meglio di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ottenuto l’ultimo eikon 

Spoiler

scontro molto meno appariscente dei precedenti, ma molto più sfidante pad alla mano, con  un bel parallelismo tra le motivazioni di Clive e Barnabas, la scritta a fine scontro sottolinea come fossero gli uomini i protagonisti del combattimento, più che gli eikon di cui sono i dominanti

scelta che immagino possa deludere per chi voleva controllare ifrit contro odino, invece abbiamo avuto solo poche scene scriptate, un peccato, ma personalmente ho trovato comunque molto forte l’esaltazione e la sete di sangue del Re che cresce man mano che lo scontro va avanti 

È stato comunque molto divertente, oltre ad essere imho una piccola lettera d’amore ai fan di devil may cry 3, l’OST come sempre co-protagonista dello scontro ( credo di aver riconosciuto un pezzo del primo final fantasy tra l’altro ) 

 

“non temere la forza della mia volontà, ma la debolezza della tua “ 

 

Credo mi manchi l’ultimo combattimento, mi dispiacerà concludere questa storia

dopo un po’ di pausa anche io mi cimenterò nel new game plus a difficoltà final fantasy 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, theVeth ha scritto:

Mi fa piacere che mi rispondi qui e senza farmi spoiler, anche in maniera dettagliata spiegandomi come funziona il combat system nello specifico e come quest'ultimo cambia con gli Eikon, ma voglio far notare che:

1) ho postato un video opinione di Merrino non in quanto critico ma in quanto fan del brand (chi lo conosce dovrebbe saperlo) senza proferire una parola;

2) ho postato il video di falconero perché qualcuno (forse proprio tu) lo aveva già postato in un video che precedeva la sua recensione, senza proferire parola se non "ha dato voto 7,5";

3) ho risposto ad un commento che diceva "ha messo 7,5 perché si è lamentato delle prestazioni" spiegando che non dai un voto così basso solo per dei problemi tecnici, ma che da parte sua ha trovato altri punti critici anche sul combat system.

4) hai sostenuto che non mi interessa discutere ma voglio avere ragione sulla base del fatto che "se fossi realmente interessato allora avrei partecipato ad un topic aperto per parlarne tra chi il gioco lo ha finito" che è un nonsense enorme;

5) dici di "provare rabbia" se qualcuno parla del combat system senza che lo abbia provato con mano, quando io mi sono limitato a riportare le parole di chi invece l'ha giocato.

A me sembra che ogni tanto viviate male il confronto. Ma male sul serio...

Io non ho attaccato nessuno, non ho scritto che ho 33 anni di gioco e voi (o altri) non capite nulla. Al massimo ho scritto che la "stampa specializzata" non sa trattare titoli grossi. Che non significa sono scemi, significa che probabilmente non vogliono mettersi contro chi I giochi glieli manda per recensirli, perché i pro ed i contro li abbiamo letti tutti e non sono normali in un titolo che ha 88 di media.

Ho infine postato analisi che "danno ragione alle mie paure" sul fatto che sia o meno un Final Fantasy, che per voi possono pure essere sbagliate... però ci sono, sono reali e sono portate avanti ANCHE da chi il gioco lo ha giocato e finito.

Voi aggredite il pensiero altrui dicendo che "quello non ci capisce niente", "quello dice falsità", "quello è un influencer", "quello non è un critico".

Attaccate continuamente le persone perché la pensano in maniera totalmente opposta e mi sembra fuori di testa ed un modo decisamente non sano di vivere i confronti.

P.S.

Io non ho detto, né fatto intendere, che il gioco non deve divertirvi o non deve piacervi. Al massimo che son contento di non averci speso le 80 euro.

Se a voi piace non è che dovete giustificarvi, ma manco potete pensare di discutere aggredendo continuamente i vostri interlocutori con frecciatine a destra e a manca o "difendendovi" da attacchi che neppure vi arrivano.

P.S. 2

Che il combat system fa cagare non l'ho mai scritto e/o inteso. Al massimo ho detto che più di qualcuno lo definisce basico (e paragonandolo ad altri giochi action capisco per quale motivo). A me stesso pare basico, perché su Spider-Man se mi capita il tizio con lo scudo e premo quadrato posso stare lì anche mezz'ora, non prende danno. Su FF invece mi pare di aver visto e capito che questo non avviene. Basta schivare gli attacchi che arrivano e dopo si può finire anche premendo e spammando quadrato. Poi se questo è sbagliato voi lo sapete meglio di me.

Chiudiamola qui, ho argomentato più e più volte. Tu hai postato persone che sostengono la tua tesi. Io potrei postarne altre come clip del pregianza che lo apprezza molto e spiega il perché. Perche le tue valgono e playerindide e pregianza no? Io sto discutendo su basi che ho verificato, tu su pensieri altrui senza aver toccato con mano il gioco. Basta veramente. Hai ragione il combat e basico.

Io mi sono scaldato ma non credo di aver aggredito nessuno. Prendo atto però in questo forum d'ora in poi per poter argomentare basta postare video che un gioco lo criticano senza aver giocato suddetto gioco. Continui a ripetere nonostante te lo abbia spiegato nel dettaglio che secondo te basta spammare quadrato e si finisce il gioco. Anche devil may lo puoi finire spsmmando quadrato, quindi prendo atto che il combat di devil may è  basico. Ah e c'è che chi ha finito elden ring spammando l'attacco che tira le "culate" quindi è basico pure quello. Un combat system non si valuta sulla difficoltà del gioco. Se no ogni gioco, giocato a facile ha un pessimo cs. Gli stessi sviluppatori hanno confermato che la vera modalità e quella FF, e che li la padronanza del combat diventa importante. Provate li a spammare quadrato. (Che poi sia una scelta di merda siamo d'accordo, dovevano renderla subito disponibile).Comunque guarda io a sto giochino non voglio più giocare. Eh si Merrino sarà fan della saga, lo sono pure io, e a parte 11 14 e 15 li ho giicati tutti, ma probabilmente nella tua testa se apprezzo il 16 con tutte le sue criticità non sono un vero fan. Non ho mai scritto che non capisci nulla  da nessuna parte. Tu hai postato dei video, io ho argomentato e spiegato perché non è cosi. Inoltre sabaku non ha criticato il combat in quanto tale, ma basta aprire una sua qualunque live durante una boss fight. Mi adeguero di conseguenza. Acquistare i giochi e giocarli ha una valenza inferiore ai video degli youtuber. Ottimo.

7 ore fa, Calavera ha scritto:

Appena ottenuto l’ultimo eikon 

  Nascondi Contenuti

scontro molto meno appariscente dei precedenti, ma molto più sfidante pad alla mano, con  un bel parallelismo tra le motivazioni di Clive e Barnabas, la scritta a fine scontro sottolinea come fossero gli uomini i protagonisti del combattimento, più che gli eikon di cui sono i dominanti

scelta che immagino possa deludere per chi voleva controllare ifrit contro odino, invece abbiamo avuto solo poche scene scriptate, un peccato, ma personalmente ho trovato comunque molto forte l’esaltazione e la sete di sangue del Re che cresce man mano che lo scontro va avanti 

È stato comunque molto divertente, oltre ad essere imho una piccola lettera d’amore ai fan di devil may cry 3, l’OST come sempre co-protagonista dello scontro ( credo di aver riconosciuto un pezzo del primo final fantasy tra l’altro ) 

 

“non temere la forza della mia volontà, ma la debolezza della tua “ 

 

Credo mi manchi l’ultimo combattimento, mi dispiacerà concludere questa storia

dopo un po’ di pausa anche io mi cimenterò nel new game plus a difficoltà final fantasy 

Quel combattimento è bellissimo, come atmosfera. E i dialoghi spiegano tanto del personaggio. 

Spoiler

Le abilità di Odin poi da usare sono proprio fighe. 

Ammetto che avrei voluto vedere ifrit Vs Odin, lo davo per scontato, ma va bene così. 

 

Modificato da Zaeder
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi.

''Purtroppo'' da mercoledì scorso ho avuto fino a sabato 4 giorni filati di un festival e concerti, ho dormito pochissimo, son stato fuori casa sempre, sono morto haha, ma almeno ho visto dal vivo Lil Nas X, one republic, Nothing but thieves, Arctic Monkeys, Kendric Lamar, Labrinth ecc.

Fine OT/


Quindi da oggi riprendo FF ma FORSE sono a metà gioco, quindi sono molto indietro rispetto a voi, quindi per un post dettagliato ce ne vorrà ancora, ma penso che farò un post una volta finito il gioco per fare considerazione sui feels, trama, pg e valore generale del gioco e difetti, e poi una volta finito a Final fantasy mode farò un altro post.

 

Ho letto i vostri post e sicuramente mi trovo d'accordo sui vari difetti (diciamo qualità delle side quest ecc ).


Ma decisamente come scritto in questa gen non c'è stato NESSUN gioco dove si è dato quel peso sulla difficoltà del gioco, dove togliendo i giochi from, TUTTI i restanti giochi sono facili e non ci si muore mai.


Capiisco e son d'accordo sulla critica dell'assenza di una difficoltà più alta assente all'inizio, ma è la stessa cosa dove in FFVIIR hanno messo la modalità hard dietro l'ng+.

Ma boh, pare che in certi giochi alcuni aspetti che sono stati il punto forte della serie, vengono fatti passare in secondo piano (Trama, pg, OST epicità , tratti distintivi di FF che qua ci sono e in pompa magna ) pare che non contino e mi pare esagerato valutare questo FF come un gioco da 7.5.

 

Imho non dico che è da 10 (ma vabbè devo finirlo ) ma imho con gli elementi citati sopra per me non sembra un gioco da sotto 8.5.

P.S. Per a vostra gioia probabilmente stanno facendo il prossimo FF single player (e two cents dopo tutte ste critiche il prossimo avrà party controllabile, parte rpg super profonda ecc ).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, theVeth ha scritto:

1) ho postato un video opinione di Merrino non in quanto critico ma in quanto fan del brand (chi lo conosce dovrebbe saperlo) senza proferire una parola;

2) ho postato il video di falconero perché qualcuno (forse proprio tu) lo aveva già postato in un video che precedeva la sua recensione, senza proferire parola se non "ha dato voto 7,5";

3) ho risposto ad un commento che diceva "ha messo 7,5 perché si è lamentato delle prestazioni" spiegando che non dai un voto così basso solo per dei problemi tecnici, ma che da parte sua ha trovato altri punti critici anche sul combat system.

4) hai sostenuto che non mi interessa discutere ma voglio avere ragione sulla base del fatto che "se fossi realmente interessato allora avrei partecipato ad un topic aperto per parlarne tra chi il gioco lo ha finito" che è un nonsense enorme;

5) dici di "provare rabbia" se qualcuno parla del combat system senza che lo abbia provato con mano, quando io mi sono limitato a riportare le parole di chi invece l'ha giocato.

Ok ora sono tranquillo e voglio risponderti punto su punto, con calma, senza altare i toni perché mi sembri una persona seria e con cui si può parlare e di conseguenza voglio chiarirmi con tutta la calma di questo mondo.

1) il video di Merrino che hai postato imho è palesemente acchiappa click, non argomenta il gioco e i suoi difetti, spiegare che basta spammare quadrato che che in giro per la mappa non ci sono forzieri con dentro premi di un certo livello mi pare proprio un attaccarsi al nulla. E' un fan di vecchia data che ha preso in odio questo gioco. E ci può stare, ma allora, spiegami nel dettaglio cosa non è di tuo gusto (mi riferisco a Merrino ovviamente), fare un video flame lascia il tempo che trova.

2) Si hai postato il video di Falco e l'ho postato anche io (uno precedente), il fatto che la sua valutazione sia 7.5 non è uno scandalo, io trovo assurde, come sto dicendo da pagine, le critiche ad un combat system. Puo benissimo non piacere sia chiaro, e chi sono io per valutare i gusti di una persona. Ma bisogna essere obbiettivi: questo combat system ha tutta una serie di abilità diverse che servono in frangenti diversi per fare cose diverse. Non è necessario padroneggiarlo nella prima run? Verissimo, il gioco non è difficile. Non è così facile come vogliono far passare alcuni, ma non è difficile. Ci sono alcune fight in cui devi stare un minimo attento ma direi che da 1 a 10 la difficoltà è tra il 5 e il 6 (si alza con le cacce di livello A e S, ma non sono obbligatorie). Lo hanno detto gli sviluppatori che l'intento era quello di far arrivare il gioco a più persone possibili. Ma: il livello di difficoltà non è in relazione alla profondità del combat. E da un recensore, come ha detto Pregianza, mi aspetto che approfondisca bene questo aspetto, perché è il suo lavoro. (poi capisco che debbano uscire subito perché vivono di click, ed è anche normale, tutti devono poter mangiare, oltrettuto i nostri youtuber non è che fanno le visualizzazioni degli americani, soprattuto per il discorso della lingua). Ripeto, pure Multiplayer (Pierpaolo) aveva criticato il combat di GOW perché per finirlo bastava usare 2 attacchi e a difficoltà normale è anche vero, ma non per questo il combat di Gow è scarso o insufficiente, ma neanche lontanamente. In questo caso il team ha specificato che il combat system si esprime al meglio nella modalità FF che ripeto andava resa disponibile da subito. Ci sono, parry magici, fisici, schivate perfette con possibilità immediata di reingaggio, abilità che annullano gli attacchi nemici, contrattacchi. Insomma una volta analizzato bene è un combat che offre un delirio di possibilità e che cresce con la disponibilità dei vari Eikon disponibili. E in modalità FF da quanto si legge in giro non basta spammare quadrato, ma devi usarlo bene perché i boss ti bishottano. Quello che contesto è: sapendo che il gioco è settato in modalità facile, non puoi basarti su quello per dire che il combat si riduce a spammare quadrato. Perché ti ripeto pure Baionetta o devil may se li setti a facile ari tutto senza fare combo, ma se giochi a difficile, la storia cambia. Non cambia il combat che è identico sia chiaro, cambia l'approccio che il giocatore deve utilizzare e le abilità che a normal non devi utilizzare, a difficile devi saperle utilizzare se no prendi un sacco di schiaffi. Il combat si deve valutare al di là della facilità. Mai visto nessuno scrivere che devil may ha un brutto combat perchè lo ha giocato a facile. Qua è la stessa cosa, ma in questo caso si può fare. Non è corretto. Si la scelta degli sviluppatori è stata molto discutibile, ma non cambia il fatto che il combat è valido. Il mio discorso" gioco da 33 anni" non era per sminuire la tua idea, era per dire: gioco da 33 anni, ne ho viste abbastanza per poter valutare un gioco di questo tipo con la mia testa, anche perché a differenza dello youtuber di turno, non mi interessa avere click e di conseguenza il mio, come il vostro come quello di chiunque non abbia un canale, parere è per forza di cose più imparziale e distaccato.

3) Falco stesso ha ammesso che nella modalità FF ci ha giocato poco, io vorrei capire fino a dove è arrivato. 

4) preso dalla foga ho scritto una cazzata (anche perché ho fatto io il topic in cui dico di non entrare se non  si è finito), ma veth seriamente se io ti scrivo un post lungo in cui ti spiego perché il combat non è una "cavolata spamama quadrato" sviscerando i vari punti e tu mi rispondi con un video, non ha senso. Per questo dico di giocarlo pad alla mano, perché se io ti spiego che una determinata mossa serve a fare una cosa e tu non lo hai giocato, non puoi ribattere direttamente e io con i video dei vari youtuber che hai postato non posso discutere. Invece se lo hai giocato, mi puoi ribattere punto su punto e da lì nasce una discussione interessante. Io porto la mia idea e la argomento, tu porti la tua e la argomenti e su quello discutiamo, ma se tu non lo hai giocato e mi posti video che smentiscono la mia tesi, non giochiamo ad armi pari, io non posso controbattere e se quando lo faccio mi viene detto eh ma lui è critico, allora non ha senso scambiarsi idee e pareri tra appassionati.

5) è era un iperbole, mi arrabbio se persone del settore valutano un gioco senza un occhio critico di un certo livello, ma non è che mi arrabbio in senso stretto. Mi arrabbio per cose decisamente più serie che per i videogiochi, sicuramente non per final fantasy.

Io capisco che alcuni youtuber lo abbiano definito basico, ma lo hanno fatto perché il gioco lo puoi affrontare un pochino alla carlona. In modalità FF quello non lo puoi fare. Per avere s in modalità arcade (disponibile anche nel gioco base) non puoi spammare quadrato. Nelle taglie di grado S e anche in quelle di grado A non puoi spammare quadrato. Lo puoi fare nella storia, ma il fatto che tu possa farlo, non implica che il combat non si debba possa approfondire. 

Aggiungo una cosa a livello personale. Falco, Sabaku, Pregianza, Playerinside ecc sono ragazzi che più o meno hanno tutti la nostra età (visto che giochi anche tu da 33 credo che più o meno saremo coetanei). Ora loro lo fanno per lavoro, ma non che qua dentro nessuno di noi non sarebbe in grado di effettuare una recensione di un gioco ( con le loro stesse modalità). Il loro punto di vista può essere preso in considerazione come partenza, ma non è la verità assoluta, possono sbagliare e soprattutto un giocatore di una certa esperienza/età non ha nulla da invidiare alla loro esperienza (a parte Pregianza che ha ammesso di aver studiato diversi manuali che parlano di combat e game design). A me Sabaku piace tanto oltretutto, ho cominciato a giocare i souls dopo un suo video, prima non li avevo giocati nel modo corretto, li provavo a giocare come fossero dei devil may, prendevo schiaffi e li ritenevo dei giocacci (sbaliando ovviamente). Ma veramente se guardi una sua live o una del pregianza (prendi ad esempio il combattimento contro titan per entrambi, guardale tanto quel combat lo hanno spoilerato in tutti i trailer, salta solo i primi minuti di dialogo per evitare spoiler) entrambi concordano che questo combat è fatto bene ed offre un sacco di possibilità. Insomma al di là dei gusti Ryota Suzuki è un nome pesante per l'industria, devil may cry 5, monster hunter, dragon's dogma ha partecipato e diretto il combat di  signori giochi. Ora tutto il rispetto tra per falconero (che trovo piacevole, posato e mai fuori dalle righe,a  differenza di Merrino), ma se un signore con questo currilum si espone dicendo che questo combat è la cosa migliore che ha fatto nei suoi 25 anni di carriera, imho il beneficio del dubbio glielo posso dare e imho va affrontato come lui dice di farlo per poterne godere al meglio.

Il combat basico ti assicuro che non lo è. Puoi finire il gioco se non lo padroneggi, ma un combat basico è tutt'altro che questo. Il problema è che la gente lo sta valutando a facile, e ripeto a facile qualunque combat è basico, perché il gioco non ti costringe a doverlo utilizzare, stesso motivo per cui i from non vogliono inserire la modalità facile nei loro giochi.

Si sono una persona che si scalda, ma semplicemente perché caratterialmente sono impulsivo. A mente fredda una volta calmato capisco spesso di aver esagerato. Rimango tuttavia convinto che per poter valutare un gioco la cosa essenziale è doverlo provare. Ho giocato tanti giochi e ti assicuro che rispetto a FF7R questo combat può dare molto di più a livello di soddisfazioni, ma tanto. Il problema è che bisogna iniziare una run in modalità FF e dopo 50/60/70 ore uno di riniziare il gioco non è molta voglia.

Spero di aver chiarito in modo civile i nostri punti di divergenza che è giusto e sacrosanto che ci siano. Oltretutto non sto scherzando e non voglio minimamente prenderti in giro, ma se vuoi il gioco ce l'ho in formato fisico e se mi scrivi il tuo indirizzo in pm te lo spedisco, così lo puoi giocare senza nessun problema. Non lo scrivo per provocarti eh, lo faccio molto volentieri sia chiaro.

Modificato da Zaeder
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, snake-16 ha scritto:

Mazza se @Cloud da 8.5 da fan sfegatato della saga vuol dire che siamo sotto al 7-7.5 :botteaSirio:

Praticamente tutti qua dentro sono concordi che quell'88 è decisamente immeritato :asd:
Non avevo dubbi che i voti salvasquare sarebbero arrivati puntuali.

Il bello è che non si rendono conto che facendo cosi a Square non la salvi, al massimo prendono per il c..o la gente che se lo va a comprare aspettandosi un gioco quasi eccellente ed invece si ritrova davanti a questo gioco assolutamente nella media con mille altre produzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, snake-16 ha scritto:

Mazza se @Cloud da 8.5 da fan sfegatato della saga vuol dire che siamo sotto al 7-7.5 :botteaSirio:

Ma pure io sono fan e gli do tra 8 e 8.5, essere fan non vuol dire essere per forza fanboy. Il gioco ha dei difetti oggettivi che obbiettivamente gli impediscono di arrivare al 9, figuriamoci al 10. Raggiunge il 10 in certe cose, quello si , ma in altre raggiunge il 6, imho un voto giusto è intorno all 8./8.5. Poi ovvio in fase di recensione alcuni difetti pesano più di altri in base ai propri gusti, ci mancherebbe. Sta cosa che se un gioco è da 8 allora è un fail anche no. Le riviste/siti da quel punto di vista hanno fatto grossi danni. Dovessi giocare solamente quello che secondo me è da 9 o da10 probabilmente giocherei 2/3 giochi a generazione. Il nove è un votone che viene dato TROPPO spesso e molte volte in modo decisamente immeritato. 8 è un signor voto per un titolo bello. Un gioco può essere godibile e bello anche senza essere un capolavoro. I capolavori sono tali perché sono veramente pochi. Non è che se un gioco non è il "Messi" dei videogiochi allora è da buttare.

1 minuto fa, Mirko91 ha scritto:

Praticamente tutti qua dentro sono concordi che quell'88 è decisamente immeritato :asd:
Non avevo dubbi che i voti salvasquare sarebbero arrivati puntuali.

Il bello è che non si rendono conto che facendo cosi a Square non la salvi, al massimo prendono per il c..o la gente che se lo va a comprare aspettandosi un gioco quasi eccellente ed invece si ritrova davanti a questo.

Si 88 è alto imho senza dubbio. Ha dei punti veramente bassi per raggiungere quel punteggio. Diciamo che imho i punti di forza ci sono e sono evidenti, come i punti bassi. i 10 dati al gioco sono assolutamente fasulli, vuol dire che hai valutato la tua esperienza in modo soggettivo e non con capacità critiche. Già solo per le battaglie tra Eikon, che sono fuori di testa e spettacolari (su questo credo siamo tutti d'accordo) non puoi dare 10, perché al di là della coreografia stupenda a livello di gameplay quei frangenti sono da 6/6.5. Il il 10 pieno lo dò esclusivamente alla colonna sonora, quella si che è un capolavoro assoluto, peccato che non sia un album musicale, ma un gioco.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo dicendo anche tanto altro ragazzi, uscita da sta malattia del metacritic, quanto ha dato quello, quanto ha dato quell’altro, non è che i voti so salva Square è che la scala di voti della critica ormai è tutta sballata in generale oltre che vittima di se stessa e la sua incoerenza, ci sono linee editoriali da seguire che sono cambiate col tempo ecc noi sul forum no 

per i voti che oggi vengono distribuiti e per il pubblico a cui sono destinate le recensioni FF16 può tranquillamente aspirare all’8.8

un fan sa essere più critico e deve esserlo quindi non mi stupirebbe che proprio per un non fan, che tanti problemi non se li pone, possa a fine esperienza anche essere un 9 perché combattere è divertente, si gasa con le boss fight, bella la storia belli i personaggi, magari le secondarie manco se le fa tutte e si tiene un bel ricordo senza chiedersi se questo sia o no un vero FF 

 

Modificato da Calavera
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, snake-16 ha scritto:

Mazza se @Cloud da 8.5 da fan sfegatato della saga vuol dire che siamo sotto al 7-7.5 :botteaSirio:

Guarda al tempo quando fini FFXV, per certe emozioni che mi ha regalato avevo scritto che per me era da 10 sotto quell'aspetto.

Invece per essere obbiettivo guardando all'aspetto ludico e gioco FFXV per me è un gioco da 7 risicato lol.

 

Sai so riconoscere in un gioco i difetti e scriverlo senza grossi problemi.


Se il gioco (forse sto a metà gioco ) mi regalerà certe emozioni come ha fatto fino ad ora ecc, non mi farò problemi a dire che emotivamente e come espierenza è stato un gioco da 10, ma poi obbiettivamente dirò che un buon FF da 8.5/9 con X difetti e X pregi, cosa mi è piaciuto e cosa no.

 

Perché pare che ormai o un gioco è capolavoro o dev'essere merda a prescindere.

 

Figa si è fatto meno le pulci a Redfall che a FFXVI , chissà perchè 🤔

 

E no, fino a dove sono arrivato l'88 di meta di FFXVI è meritato eccome.

 

As usual nei altri giochi certi difetti manco venivano presi in considerazione (CS meh, trama meh, ost anonima, quest secondarie e fetch quest a go go, graficamente altanelante ).

 

Btw mi piace quando si parla di un gioco, e non sta piacendo/ha deluso ecc, si elenca solo le cose ''brutte'' e/o i difetti, e non si è in grado di comunque citare ed elogiare aspetti positivi :asd:

 

La OST è CLAMOROSA per esempio, ma tanto so che leggerò robe tipo: Eh ma non è una cosa importante :asd:

 

Comunque chiudo qua, ci vediamo quando finisco il gioco.

 

Un gioco da 8/7.5 può essere un Tales of Arise ecc, non FFXVI.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Cloud ha scritto:

Guarda al tempo quando fini FFXV, per certe emozioni che mi ha regalato avevo scritto che per me era da 10 sotto quell'aspetto.

Invece per essere obbiettivo guardando all'aspetto ludico e gioco FFXV per me è un gioco da 7 risicato lol.

 

Sai so riconoscere in un gioco i difetti e scriverlo senza grossi problemi.


Se il gioco (forse sto a metà gioco ) mi regalerà certe emozioni come ha fatto fino ad ora ecc, non mi farò problemi a dire che emotivamente e come espierenza è stato un gioco da 10, ma poi obbiettivamente dirò che un buon FF da 8.5/9 con X difetti e X pregi, cosa mi è piaciuto e cosa no.

 

Perché pare che ormai o un gioco è capolavoro o dev'essere merda a prescindere.

 

Figa si è fatto meno le pulci a Redfall che a FFXVI , chissà perchè 🤔

 

E no, fino a dove sono arrivato l'88 di meta di FFXVI è meritato eccome.

 

As usual nei altri giochi certi difetti manco venivano presi in considerazione (CS meh, trama meh, ost anonima, quest secondarie e fetch quest a go go, graficamente altanelante ).

 

Btw mi piace quando si parla di un gioco, e non sta piacendo/ha deluso ecc, si elenca solo le cose ''brutte'' e/o i difetti, e non si è in grado di comunque citare ed elogiare aspetti positivi :asd:

 

La OST è CLAMOROSA per esempio, ma tanto so che leggerò robe tipo: Eh ma non è una cosa importante :asd:

 

Comunque chiudo qua, ci vediamo quando finisco il gioco.

 

Un gioco da 8/7.5 può essere un Tales of Arise ecc, non FFXVI.

Un po come Elder Ring che i difetti tecnici non se li sono cagati e gli hanno dato 96.... ah già, quello è  multi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Cloud ha scritto:

Guarda al tempo quando fini FFXV, per certe emozioni che mi ha regalato avevo scritto che per me era da 10 sotto quell'aspetto.

Invece per essere obbiettivo guardando all'aspetto ludico e gioco FFXV per me è un gioco da 7 risicato lol.

 

Sai so riconoscere in un gioco i difetti e scriverlo senza grossi problemi.


Se il gioco (forse sto a metà gioco ) mi regalerà certe emozioni come ha fatto fino ad ora ecc, non mi farò problemi a dire che emotivamente e come espierenza è stato un gioco da 10, ma poi obbiettivamente dirò che un buon FF da 8.5/9 con X difetti e X pregi, cosa mi è piaciuto e cosa no.

 

Perché pare che ormai o un gioco è capolavoro o dev'essere merda a prescindere.

 

Figa si è fatto meno le pulci a Redfall che a FFXVI , chissà perchè 🤔

 

E no, fino a dove sono arrivato l'88 di meta di FFXVI è meritato eccome.

 

As usual nei altri giochi certi difetti manco venivano presi in considerazione (CS meh, trama meh, ost anonima, quest secondarie e fetch quest a go go, graficamente altanelante ).

 

Btw mi piace quando si parla di un gioco, e non sta piacendo/ha deluso ecc, si elenca solo le cose ''brutte'' e/o i difetti, e non si è in grado di comunque citare ed elogiare aspetti positivi :asd:

 

La OST è CLAMOROSA per esempio, ma tanto so che leggerò robe tipo: Eh ma non è una cosa importante :asd:

 

Comunque chiudo qua, ci vediamo quando finisco il gioco.

 

Un gioco da 8/7.5 può essere un Tales of Arise ecc, non FFXVI.

Ma io l’ho già detto in un post più sopra ma con alcuni dei giudizi fatti qui si ff16 ho scoperto che per molti nel forum un nier automata è un gioco mediocre, sia come struttura che come action, eppure se ne parlava un gran bene mettendo alcuni dei difetti citati qui in secondo piano, non ricordo “secondarie di merda” “ open map vergognoso con backtracking selvaggio” “CS vario ma che puoi letteralmente finire con schivata e attacco visto  che il grosso di combo non erano necessarie per battere i nemici, le armi le cambiavi con quelle dal valore più alto, ma stando lì a potenziare potevi anche finire la storia con la prima arma del gioco” 

li sono fioccati i 9 di cui nessuno si è lamentato, esaltando divertimento, lato artistico, personaggi,  narrazione e ost

qui non valgono un cazzo, non lo capisco, proprio da fan del brand non capisco come queste cose che sono l’anima di FF vengano snobbate così, sarà che io so diventato fan proprio grazie a queste componenti 

Modificato da Calavera
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, AlexStrife ha scritto:

Un po come Elder Ring che i difetti tecnici non se li sono cagati e gli hanno dato 96.... ah già, quello è  multi.

Ma in ogni gioco ci sono fattori emotivi e oggettivi, la critica deve saper fare un'analisi distinguendoli. Deve tenere conto del periodo in cui è uscita l'opera e del contesto. Elden ring ha dei valori oggettivamente alti, come pure Zelda, ma a loro per certi versi alcune cose vengono perdonate, mentre in altri giochi vengono fatte pesare in sede di recensione. Ad esempio il frame rate. Il problema è che troppo spesso i "critici" hanno dalla loro il fatto di aver giocato a tanti giochi, ma questo non fa di loro dei critici. fa di loro degli appassionati, e sono due cose molto diverse. Io ascolto tanta musica, ma non potrei giudicare gli arrangiamenti di un disco, non ho studiato e non ne ho le capacità. Nei videogiochi invece questo non conta. Molti recensori giovani non finiscono nemmeno i giochi e le pietre miliari del passato non le conoscono. Ora come puoi valutare un gioco e fare il critico di un determinato settore se non ne conosci la storia? Imho non è possibile. Senza contare che ci sono recensori che valutano un gioco per parametri assurdi. C'è chi ha dato 1 a Harry Potter per il discorso Rowling e c'è chi ha dato 6 a FF perché non ci sono personaggi di colore. Ma cosa centrano queste cose con la valutazione di un opera? Il problema è che in questo periodo chiunque può parlare di tutto, se hai studiato un argomento non conta perché la tue esperienza non vale rapportata al numero di visualizzazioni, di click o di follower, è questo che è triste.

11 minuti fa, Calavera ha scritto:

Ma io l’ho già detto in un post più sopra ma con alcuni dei giudizi fatti qui si ff16 ho scoperto che per molti nel forum un nier automata è un gioco di merda sia come struttura che come action, eppure se ne parlava un gran bene mettendo alcuni dei difetti citati qui in secondo piano, non ricordo “secondarie di merda” “ open map vergognoso con backtracking selvaggio” “CS vario ma che puoi letteralmente finire con schivata e attacco visto  che il grosso di combo non erano necessarie per battere i nemici, le armi le cambiavi con quelle dal valore più alto, ma stando lì a potenziare potevi anche finire la storia con la prima arma del gioco” 

li sono fioccati i 9 di cui nessuno si è lamentato, esaltando divertimento, lato artistico, personaggi,  narrazione e ost

qui non valgono un cazzo, non lo capisco, proprio da fan del brand non capisco come queste cose che sono l’anima di FF vengano snobbate così, sarà che io so diventato fan proprio grazie a queste componenti 

Il paragone con Nier lo fa allo stesso identico modo Pregianza, che infatti è uno di quelli che dice che per poter recensire devi avere delle basi di studio. Lui ha letto manuali sul game design che ha citato più volte nelle sue live ed è uno di quelli che dice che per poter recensire devi conoscere la storia del media. Non puoi valutare certe scelte nel gioco o definirle novità quando sono state portate già da altri giochi nel passato. Io sono d'accordo. Studio narrativa e sceneggiatura da anni per pura passione (e perché sto cercando di scrivere un romanzo), e quando leggi certe cose nelle recensioni (come in alcune di questo FF) ti rendi conto che la gente non sa di cosa sta parlando. L'arte in tutte le sue forme ha delle regole. In narrativa ad esempio esiste la struttura in 3 atti, ma è palese che la gente critichi la narrativa di un opera senza conoscere quelle regole, ed è una cosa che ti fa sanguinare gli occhi quando le leggi. In più altra gente che non conosce l'argomento gli da ragione, e così vai a svilire tutto ciò che studi perché uno incompetente (non con accezione negativa, ma nel senso che non hai le competenze) può dire una serie di cavolate senza rendere conto a nessuno, facendole passare per vere.

Modificato da Zaeder
  • Like 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che io ho notato proprio la volontà di vederlo fallire, quando di norma se qualcosa non ti piace lo si può ignorare semplicemente come si ignorano tante cose non sarebbe il primo FF sotto le aspettative o non affine ai gusti di alcuni 

oggi è stato registrato un calo di vendite rispetto ai primi dati del lancio e si nota proprio una corsa sul segnalarlo e commentarlo sul web per dire “vedete è un fallimento” lo stesso mercato però che ha premiato il 15, senza senso 

Non so se perché è esclusiva o per i fan storici non so, perché poi noti alcuni timidamente aggiungere “ guardate che è un buon gioco” 

si sta sperando nell’ennesimo caso in cui un buon gioco non arrivi al pubblico, primo FF con grandi investimenti anche nel nostro paese con il doppiaggio italiano, una campagna marketing globale seria 

chi spera nel fallimento del 16 a livello commerciale IMHO a questa saga forse non gli vuole poi tanto bene, forse piace solo l’idea adolescenziale che se ne ha per poter dire che un tempo era tutto meglio, ma è una mia idea 

Il risultato non sarà un 17 con investimenti più alti anzi, vedremo solo una serie che si arena di più, poi magari siete quel tipo di fan che spera davvero in una Square che fa tutti remake in confort zone  per mungere per bene il fan storico non so, guai anche li a cambiare qualcosa per carità che poi ci si incazza 

non sarebbe la prima azienda vittima della sua fanbase 

Modificato da Calavera
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Calavera ha scritto:

Il fatto è che io ho notato proprio la volontà di vederlo fallire, quando di norma se qualcosa non ti piace lo si può ignorare semplicemente come si ignorano tante cose non sarebbe il primo FF sotto le aspettative o non affine ai gusti di alcuni 

oggi è stato registrato un calo di vendite rispetto ai primi dati del lancio e si nota proprio una corsa sul segnalarlo e commentarlo sul web per dire “vedete è un fallimento” 

Non so se perché è esclusiva o per i fan storici non so, perché poi noti alcuni timidamente aggiungere “ guardate che è un buon gioco” 

si sta sperando nell’ennesimo caso in cui un buon gioco non arriva al pubblico, primo FF con grandi investimenti anche nel nostro paese con il doppiaggio italiano, una campagna marketing globale seria 

chi spera nel fallimento del 16 a livello commerciale IMHO a questa saga forse non gli vuole poi tanto bene, forse piace solo l’idea adolescenziale che se ne ha per poter dire che un tempo era tutto meglio, ma è una mia idea 

Imho da questa saga ci si aspetta troppo. Visto che FF a turni soprattutto in epoca ps1 e ps2 erano dei gioconi (ma in realtà già da prima, il 5 e il 6 sono delle figate,) allora se il gioco non è da 9 in su è un fail. Riprendiamo ad esempio FF8. Si la prima volta può anche essere un buon gioco, ma un gioco che una volta hai capito come funziona e lo puoi rompere con facilità, non è un gioco da 9, è un buon gioco, sicuramente, ma non un capolavoro. Questo final fantasy imho funziona tutto sommato, ma non basta, deve essere un titolo perfetto se no è un fail.

Modificato da Zaeder
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Zaeder ha scritto:

Imho da questa saga ci si aspetta troppo. Visto che FF a turni soprattutto in epoca ps1 e ps2 erano dei gioconi (ma in realtà già da prima, il 5 e il 6 sono delle figate,) allora se il gioco non è da 9 in su è un fail. Riprendiamo ad esempio FF8. Si la prima volta può anche essere un buon gioco, ma un gioco che una volta hai capito come funziona e lo puoi rompere con facilità, non è un gioco da 9, è un buon gioco, sicuramente, ma non un capolavoro. Questo final fantasy imho funziona tutto sommato, ma non basta, deve essere un titolo perfetto se no è un fail.

FF8 ha tutti i pregi di questo XVI, più una parte ruolistica con i controcazzi e che devi costruire  e bilanciare in base ai mostri che trovi.
Unisce l'utile al dilettevole, un RPG per l'epoca eccellente.

Non paragoniamo 2 giochi che stanno su gradini diversi, su.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

FF8 ha tutti i pregi di questo XVI, più una parte ruolistica con i controcazzi e che devi costruire  e bilanciare in base ai mostri che trovi.
Unisce l'utile al dilettevole, un RPG per l'epoca eccellente.

Non paragoniamo 2 giochi che stanno su gradini diversi, su.

Si ma è un gioco che rompi con troppa facilità. Questo non lo rompi. Già il fatto che tutto sia basato sui GF e al boss finale praticamente non li puoi evocare perché te li ammazza mentre carica è un difetto bello grosso. Praticamente mi uccidi la meccanica su cui si basa il gioco. E' un FF che a differenza del 7 e del 10, ha troppe criticità e una rigiocabilità inesistente perchè il sistema di combattimento è rotto da fare schifo. Secondo me non l'avete mai rigiocato, prova  rigiocarlo ora e dimmi se è un gran gioco. Il sette e il 10 ad oggi (se non fai caso alla grafica) sono ancora rigiocabili, con tutti i loro limiti, ma l'esperienza è comunque valida. Poi per carità nel 7 originale, se prendi tutto: tra quadra magic, Kotr, mime ecc leghi tutte materia diventi iper forte, ma per ottenere tutto quello devi fare uno sbattone mica da ridere eh.

Poi tutti i pregi, no. la storia dell 8 imho e veramente una cacaga mondiale, senza il minimo senso e con buchi di trama giganteschi come il 95% delle opere in cui butti dentro i viaggi temporali creando per forza di cose paradossi non recurabili.

Modificato da Zaeder
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Zaeder ha scritto:

Si ma è un gioco che rompi con troppa facilità. Questo non lo rompi. Già il fatto che tutto sia basato sui GF e al boss finale praticamente non li puoi evocare perché te li ammazza mentre carica è un difetto bello grosso. Praticamente mi uccidi la meccanica su cui si basa il gioco. E' un FF che a differenza del 7 e del 10, ha troppe criticità e una rigiocabilità inesistente perchè il sistema di combattimento è rotto da fare schifo. Secondo me non l'avete mai rigiocato, prova  rigiocarlo ora e dimmi se è un gran gioco. Il sette e il 10 ad oggi (se non fai caso alla grafica) sono ancora rigiocabili, con tutti i loro limiti, ma l'esperienza è comunque valida. Poi per carità nel 7 originale, se prendi tutto: tra quadra magic, Kotr, mime ecc leghi tutte materia diventi iper forte, ma per ottenere tutto quello devi fare uno sbattone mica da ridere eh.

l'8 l'avrò finito più di 10 volte.
Ed un conto è "rompere un gioco", lo fai con tutti, alla fine videogiocare cosa non è se non trovare l'approccio di gameplay per tot ore di gioco e una volta trovato ripeterlo in loop?

Qua il punto è ben diverso, è il gioco ad essere rotto, senza bisogno che ti ci metti a studiare sopra, è proprio cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Mirko91 ha scritto:

l'8 l'avrò finito più di 10 volte.
Ed un conto è "rompere un gioco", lo fai con tutti, alla fine videogiocare cosa non è se non trovare l'approccio di gameplay per tot ore di gioco e una volta trovato ripeterlo in loop?

Qua il punto è ben diverso, è il gioco ad essere rotto, senza bisogno che te ti ci metti a studiare sopra, è proprio cosi.

Ma cosa intendi per FFXVI rotto? Io intendo un gioco in cui le regole le puoi aggirare come in FFVIII. Non dico che sbagli, ma vorrei che mi dicessi in cosa il XVI lo ritieni rotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Zaeder ha scritto:

Ma cosa intendi per FFXVI rotto? Io intendo un gioco in cui le regole le puoi aggirare come in FFVIII. Non dico che sbagli, ma vorrei che mi dicessi in cosa il XVI lo ritieni rotto.

è rotto perchè per le prime 15 ore di gioco è completamente frustrante giocare con nemici spugna dove il vero danno glielo fai quando finisce il cooldown delle poche abilità che hai, il resto è premere quadrato all'infinito.
Dal momento in cui sblocchi quelle successive il gioco diventa più divertente perchè puoi alternare le skill, ma si rompe in automatico perchè praticamente diventa uno spam di roba che oneshotta i nemici base.

Capisci che questo è diverso dal "studia le junction, capisci come funzionano (quindi ti godi la parte RPG) e fai in modo di rompere il gioco".


Da una parte devi giocare e capire, qua no, basta spammare dal momento in cui le sblocchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

è rotto perchè per le prime 15 ore di gioco è completamente frustrante giocare con nemici spugna dove il vero danno glielo fai quando finisce il cooldown delle poche abilità che hai.
Dal momento in cui sblocchi quelle successive il gioco diventa più divertente, ma si rompe in automatico perchè praticamente è automaticamente uno spam di roba che shotta i nemici base.

Capisci che questo è diverso dal "studia le junction, capisci come funzionano e fai in modo di rompere il gioco".
Da una parte devi giocare e capire, qua no.

Si ma rompi i mobbetti base, gli altri non li rompi neanche per idea. Pure in FFVIII i mob base li shotti ad un certo punto e se metti 100 death su attacco con le junction shotti anche quelli forti oltre che con i limit. Io avevo livellato con disintegrazione di Quistis nell'isola più vicina al paradiso (o inferno, non mi ricordo il nome preciso). Doveva essere un area endgame, non da fare a livello 30, e non ero un genio, ero un ragazzetto che aveva capito che quel limit era sbagliato. Pure i tomberry eliminati con quello e con "cuore di pietra". I difetti del XVI che hai esposto sono sempre legati alla difficoltà. Infatti voglio provare la modalità FF in cui a quanto pare tutti sti difetti scompaiono, a differenza dell VIII in cui restano.

Modificato da Zaeder
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Zaeder ha scritto:

Si ma rompi i mobbetti base, gli altri non li rompi neanche per idea. Pure in FFVIII i mob base li shotti ad un certo punto e se metti 100 death su attacco con le junction shotti anche quelli forti oltre che con i limit. Io avevo livellato con disintegrazione di Quistis nell'isola più vicina al paradiso (o inferno, non mi ricordo il nome preciso). Doveva essere un area endgame, non da fare a livello 30, e non ero un genio, ero un ragazzetto che aveva capito che quel limit era sbagliato. Pure i tomberry eliminati con quello e con "cuore di pietra". I difetti del XVI che hai esposto sono sempre legati alla difficoltà. Infatti voglio provare la modalità FF in cui a quanto pare tutti sti difetti scompaiono, a differenza dell VIII in cui restano.

Sai benissimo che "cuore di pietra" usciva in maniera casuale e non potevi decidere quando castarlo.
Per il resto, mi soffermo su questa frase:
 

Cita

Pure in FFVIII i mob base li shotti ad un certo punto e se metti 100 death su attacco con le junction shotti anche quelli forti oltre che con i limit.
 Io avevo livellato con disintegrazione di Quistis nell'isola più vicina al paradiso (o inferno, non mi ricordo il nome preciso).


Ti rendi conto che confermi esattamente quanto dico?
Hai dovuto studiare, capire come funzionavano le Junction (quindi fare e godere della parte RPG), farmare le magie per poter fare la build (quindi giocare per uno scopo godendo comunque di zone facoltative DA TROVARE ESPLORANDO con nemici forti che danno tanta exp).
Tutto gameplay quello che hai scritto.

In FFXVI sblocchi la skill data dalla main quest, la metti, fine della storia.
Capisci che differenza abissale c'è? Senza considerare tutti gli elementi con forze / debolezze; totalmente assenti in questo nuovo capitolo.

Che poi metto un'altra nota, in FFVIII se non mettevi le Junction in certi punti del gioco NON andavi avanti, era quasi impossibile giocare senza.
In FFXVI puoi mettere le skill che vuoi, il gioco lo finisci lo stesso.

Quindi su FF8 approfondire il gameplay era pure necessario per il completamento del gioco, a differenza del 16.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...