Vai al contenuto

Final Fantasy XVI


Kintaro Oe

Messaggi raccomandati

27 minuti fa, AlexStrife ha scritto:

I vecchi FF avevano boss fight abbastanza facili, su FFX devi andare di opzionali per avere una sfida vera (a meno di non stare sotto col leveling) FF8 non ne parliamo proprio, si arriva al disco 4 a livello 30 tranquillamente, perché da quel livello in poi slocchi l'estrazione delle magie -ga (e se prendi la GF Tonberry ti basta usare LV UP sui nemici, da li in poi si va di junction.

Ecc...

E questa frase già ti fa proprio capire che nell'8 si deve mettere mano alla parte RPG per diventare forti, altrimenti con alcuni boss (ma anche zone) non ci tiravi fuori le gambe (qualcuno ha detto Ultima Weapon e il laboratorio?).
Ma poi vuoi mettere nell'8 che era un VG che ti faceva girare una marea di città, ti mandava pure nello spazio e poi ti metteva opzionali che trovavi completamente per caso delle zone come il castello di Odino.
La battaglia tra i Garden rimarrà per sempre nella storia.
A 12 ore in FF8 si era già fatta la parata di Deling City e si era incamminati verso lo scoprimento del garden interno; qui sto ancora ai villaggetti con 3 NPC super anonimi.

Qui si mette la m...a a paragone con la cioccolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

final fantasy 8 ha letteralmente uno dei peggiori bilanciamenti della storia del brand, li avete recentemente giocati o è tutto frutto dei ricordi di quando eravate piccoli? 
 

io 3 anni fa mi sono rigiocato l’8 il 9 e il 10, la parola difficoltà nella trama principale può essere solo frutto dei ricordi adolescenziali altrimenti non me lo spiego, state parlando come se la versione action di FF dovesse essere il corrispettivo di ninja gaiden per non tradire i grandi core gamers del brand  :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ho visto degli screen di @Cloud(li ho messi sotto spoiler) con gli screen alle città, ebbene la prima nemmeno te la fanno visitare, la vedi in lontananza e poi passi per quei miseri sotterranei che non sanno di NIENTE, speriamo che le altre almeno le potrai girare, perchè sennò sono solo degli sfondi panoramici per fare la fotina nella pianura deserta 2x2 che poi ti ritrovi a percorrere.
Il dungeon (seconda foto), come ho scritto prima, mi aveva fatto ben sperare appena ci ero entrato, poi han ben visto di farci 7 aree tutte uguali con gli stessi modelli poligonali e mob da ripulire (tra cui i pyros dove ho scoperto che su di loro il fuoco fa lo stesso effetto dell'aria), dimmi che non è vero.

Spoiler

L'ultima foto è letteralmente UNA arena dove fai UNA boss fight (indecente oltretutto e decontestualizzata) e poi te ne vai e anche li ci sono una marea di poligoni tutti uguali dei cristalli ed un cancello spoglissimo con 4 statue che se vai a vedere da vicino nemmeno hanno dettaglio.
Perchè c'è un drago (brutto) li dentro? chi è? BOH, mettiamocelo perchè si.

image.png.221d3e23de53a3dafc61a32ce6f2ef8d.png

FFXV: Altissia | Città fantasy

Questo in FFXV te lo giochi, non fa da sfondo ad una pianura desolata, quando potrò girare in una città del genere in questo capitolo, verrò qui a tornare sui miei passi, al momento nemmeno ci si avvicina.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Mirko91 ha scritto:

- Level design da generazione PS1 (LIVELLI a corridoio 2x2 con muri invisibili ai lati e la linea colorata ai margini che oltrepassata ti fa cambiare livello)
- Personaggi caratterizzati con il c..o e senza un minimo di carisma (tranne uno che ... LOL), Clyve l'ho visto prendere insulti da un NPC secondario a caso, Jill in queste prime 15 ore è una gregaria meno utile del cane; non parlo del Villain perchè se ci penso vomito, aridateme Ardyn
- Storia di un banale e con dei clichè cosi scontati e visti cosi tante volte che fanno cadere le p...e a terra (il sigaroooo, aiutooo)
- Parte RPG INUTILE (metti 3 equip, seleziona due potenziamenti)
- Sistema di Magie ridotto ad un FPS, si può spammare la magia all'infinito (ma tanto non serve), oltretutto gli elementi non sono neanche influenti (si può ad esempio sparare fire ad un Piros che gli fa gli stessi danni di Aero), si vede proprio la noncuranza durante lo sviluppo, sono tutte uguali, cambia solo il colore e l'effettino particellare.
- Nemici e mostri al momento orribilanti, quello migliore è il Molboro visto all'inizio, Adamantarth penso sia l'emblema dello scempio che hanno fatto.
- Quest secondarie (ma anche alcune primarie) da peggior MMO sul mercato (consegna il pacco, consegna il cibo, ammazza 3 mostri, ecc ecc)
- Difficoltà inesistente, non facile eh, proprio inesistente, per morire bisogna stare fermi e comunque anche morendo si riparte dal checkpoint con tutte le cure fullate (quindi ammazzata completamente anche la gestione delle cure); in 15 ore sono morto solo una volta di proposito per vedere la schermata del game over.
- Artisticamente insulso ... in 15 ore ho visto 3 villaggi con 5 case in croce, un sotterraneo anonimo all'ennesima potenza, boschi/rocce/pianure e un dungeon che dopo un primo impatto mi aveva fatto ben sperare si è poi rivelato poi tutto con aree copia/incolla dove ripulire dai mostri; nemmeno UNA città. (Una Altissia distrugge ogni cosa vista fin'ora su questo gioco, senza scomodare mostri sacri come Midgar).
- Esplorazione 0, letteralmente 0.

Imho molte delle cose che hai descritto sono molto soggettive:

Level design: si non brilla assolutamente, ma lo trovo nella norma per un gioco lineare e non open world. Più avanti si apre un pochino di più, ma io gioco è strutturato così, a me ad esempio non infastidisce questo approccio.

Personaggio caratterizzati con il culo: no decisamente no e su questo ti ho risposto. Imho questa cosa è perché sei rimasto schifato dal gioco, ma i personaggi non sono bidimensionali come nei vecchi, hanno diverse sfumature. C'è una scena fantastica più avanti che riguarda un piatto... fai te. Se non caratterizzi i pg non puoi spiegarli con un piatto (non dico altro perchè spoiler).

Storia banale: anche su questo ti ho risposto e imho si può parlare di tropi e non di clichè.

Parte rpg inutile: si è vero, ma ripeto non è un rpg ma un action con giusto qualche leggero accenno di rpg. Fosse un rpg sarebbe uno schifo, ma non lo è quindi imho non è un difetto.

Nemici orripilanti: qua non so cosa rispondere, a me non dispiacciono, avrei preferito averne qualcuno in più, ma non li trovo fatti così male. Ci sono anche mob piuttosto interessanti esteticamente. (alcuni grazie a Dio non ripresi dai vecchi FF).

Sistema di magie: ni, gli attacchi dei eikon sono attacchi magici non fisici: più avanti trovi mob con uno scudo che è da rompere con la magia e usi o le pallette con il triangolo, ma devi caricare l'attacco,  oppure un attacco speciale per rimuovere lo scudo. Io ad esempio uso l'attacco caricato magico per uccidere i mob a distanza quando hanno poca vita. Potevano fare di più  renderlo più interessante? Certamente.

Su status alterati e vulnerabilità magiche invece non sono d'accordo. Anche qui si torna sul gdr, ma non lo è. Essendo che gli Eikon gli sblocchi con la trama, hanno inserito il sistema di danno e vacillazione al posto, o inserivi l'uno o l'altro. Questo oltre ad essere diverso dal solito si adatta meglio al sistema action puro. Alcuni mob senza Garuda impieghi secoli a farli vacillare. Il cambio di Eikon serve anche a quello. Io parto con Garuda e poi una volto tolto lo scudo uso le abilità di Phoenix.

Quest secondarie: si sono bruttine, non tutte tutte, ma il 90% buono, alcune aggiungono un pochino di caratterizzazione ai personaggi secondari, ma sicuramente si potevano strutturare MOLTO MOLTO meglio, su questo non si può obbiettare e hai ragione.

Su alcune primarie considerate fetch invece non sono d'accordo. In narrativa DEVI avere un ritmo che si alterna tra alti e bassi (in linguaggio tecnico scenografico si chiamano scene a temperatura, calda o fredda). Perché per far brillare una scena epica devi prima abbassare e smorzare i toni. (la quest che hai preso sulla prostituta serve esattamente a quello, infatti finita quella hai un crescendo, e subito dopo viene nuovamente smorzato). Se tutto è epico, nulla è epico. E' una cosa difficilissima da fare (fare bene intendo), ma se studi sceneggiatura e narratologia è una delle prime cose che insegnano. Per questo trovo le critiche alla scrittura di alcuni recensori aberranti. Se si vuole parlare di una sceneggiatura, prima si dovrebbe studiare come si scriva una sceneggiatura. Discorso diverso che noi che scriviamo sul foro eh, mica lo facciamo per lavoro e soprattutto non facciamo passare la nostra opinione come verità assoluta.

Artisticamente: questo è del tutto soggettivo. Io ho visto cose fighissime per i miei gusti. Sia artisticamente che registicamente lo trovo fantastico, dal design dei personaggi, alla rappresentazione delle città con con i cristalli giganti, al design dei villain e degli eikon (quest'ultimo imho veramente stupendo).

Poi non è che io ho ragione e tu hai torto eh sia chiaro. Ci mancherebbe. Abbiamo visioni diverse del tutto soggettive, ci mancherebbe altro. Non voglio far cambiare idea a nessuno, non è quello il senso di una discussione.

 

 

Modificato da Zaeder
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

E questa frase già ti fa proprio capire che nell'8 si deve mettere mano alla parte RPG per diventare forti, altrimenti con alcuni boss (ma anche zone) non ci tiravi fuori le gambe (qualcuno ha detto Ultima Weapon e il laboratorio?).
Ma poi vuoi mettere nell'8 che era un VG che ti faceva girare una marea di città, ti mandava pure nello spazio e poi ti metteva opzionali che trovavi completamente per caso delle zone come il castello di Odino.
La battaglia tra i Garden rimarrà per sempre nella storia.
Qui manca tutto.

Come dice @Calavera FF8 è sbilanciato (parlo del FF a cui sono più affezionato, che ho finito più volte e che conosco a memoria), farti diventare god tier prima di Timber (perché con gli Archeosaurus nel centro di addestramento che salgono di livello insieme a te, puoi pure andare oltre il 30 A BALAMB anche se è oltremodo controproducente) non va mica bene...

non è come FF9 col limit globe, che comunque corri il rischio di farti spazzare via più volte dei Grand Dragon sopra Gizamaluke.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, AlexStrife ha scritto:

Come dice @Calavera FF8 è sbilanciato (parlo del FF a cui sono più affezionato, che ho finito più volte e che conosco a memoria), farti diventare god tier prima di Timber (perché con gli Archeosaurus nel centro di addestramento che salgono di livello insieme a te, puoi pure andare oltre il 30 A BALAMB anche se è oltremodo controproducente) non va mica bene...

non è come FF9 col limit globe, che comunque corri il rischio di farti spazzare via più volte dei Grand Dragon sopra Gizamaluke.

Non ho detto che non puoi rompere il gioco, il gioco lo puoi rompere dal livello 1 facendo le Junction come si deve, ne sono perfettamente consapevole.
é che DEVI mettere mano alla parte RPG, non è tutto GIA PRONTO, come in questo gioco, dove semplicemente basta aspettare che la storia te lo sblocchi.

Che poi nell'8 gli elementi agli attacchi dovevi comunque cambiarli a seconda del boss che andavi ad affrontare, quindi il gioco ti costringeva a giocare con le junction.

Ripeto, fammi la zona del laboratorio senza le junction, voglio vedere ndo arrivi :asd:

Quindi riassumento, l'8 lo sbilanci dal momento in cui ti armi e ti metti a smanettare con la parte RPG, questo XVI è sbilanciato di suo, senza bisogno di toccare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko ma non mi postare Altissa (bello quel screen CG :asd: ) che ci ho giocato ed erano vie 2x2 e basta, se te la consideri una ''città'' da esplorare stiamo freschi.

 

Dimmi che per te è meglio FFXV è la chiudiamo qua :sisi:

 

Ti dico de gustibus e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Cloud ha scritto:

Mirko ma non mi postare Altissa (bello quel screen CG :asd: ) che ci ho giocato ed erano vie 2x2 e basta, se te la consideri una ''città'' da esplorare stiamo freschi.

Dimmi che per te è meglio FFXV è la chiudiamo qua :sisi:

Ti dico de gustibus e via.

Il secondo screen non è CG :)
Ripeto, un conto è mettere le città da sfondo ai corridoi nei prati, un conto è fartele girare, giocare e scoprire.
Dalla tua risposta comunque intendo che di città si vedranno giusto i poster da sfondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, AlexStrife ha scritto:

Come dice @Calavera FF8 è sbilanciato (parlo del FF a cui sono più affezionato, che ho finito più volte e che conosco a memoria), farti diventare god tier prima di Timber (perché con gli Archeosaurus nel centro di addestramento che salgono di livello insieme a te, puoi pure andare oltre il 30 A BALAMB anche se è oltremodo controproducente) non va mica bene...

non è come FF9 col limit globe, che comunque corri il rischio di farti spazzare via più volte dei Grand Dragon sopra Gizamaluke.

FF8 era rottissimo. Ho fatto fuori tutti i tomberry con Quistis, caricavi il limit che era "disintegrazione" saltavi il turno con il triangolo finché non te lo dava attivo e spammavi quello. Oppure mettevi 100 death sull'arma. Imho la gente soprattutto in italia lo adora perché il primo in italiano, ma secondo me è veramente uno dei peggiori in assoluto. Squall come protagonista mi faceva cagare. La gunblade era un'arma imbarazzante e la storia se analizzata bene aveva poco senso. Saifer o Seifer (non mi ricordo) che ti uccide Odin con un colpo? Si poi appare Gilgamesh ma non ha senso. Poi ci mancherebbe sono gusti, ma dopo il sistema di gioco a materia del 7 questo era secondo me un grosso passo indietro.

9 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Non ho detto che non puoi rompere il gioco, il gioco lo puoi rompere dal livello 1 facendo le Junction come si deve, ne sono perfettamente consapevole.
é che DEVI mettere mano alla parte RPG, non è tutto GIA PRONTO, come in questo gioco, dove semplicemente basta aspettare che la storia te lo sblocchi.

Che poi nell'8 gli elementi agli attacchi dovevi comunque cambiarli a seconda del boss che andavi ad affrontare, quindi il gioco ti costringeva a giocare con le junction.

Ripeto, fammi la zona del laboratorio senza le junction, voglio vedere ndo arrivi :asd:

Quindi riassumento, l'8 lo sbilanci dal momento in cui ti armi e ti metti a smanettare con la parte RPG, questo XVI è sbilanciato di suo, senza bisogno di toccare nulla.

Quella per prendere Bahamut? Io l'ho giocato che ero piccolino e non avevo capito che potevi anvanzare solo quando la luce si attenuava. Avro fatto fuori 20 Behemot, stavo impazzendo!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Mirko91 ha scritto:

Il secondo screen non è CG :)
Ripeto, un conto è mettere le città da sfondo ai corridoi nei prati, un conto è fartele girare, giocare e scoprire.
Dalla tua risposta comunque intendo che di città si vedranno giusto i poster da sfondo?

Intendevo il primo screen ovviamente, so che il due è ingame.

 

Le città le visiti in diversi momenti della trama ecc, io FORSE sono a metà gioco (e ho il triplo delle tue ore dove tu stai manco a 1/4 di gioco ).

 

E Clive è un fuggitivo, non è che può camminare nelle città come nulla fosse, se lo fa lo squartano, è in una posizione decisamente diversa da Squall ma suppongo che questo per ora non conti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Zaeder ha scritto:

FF8 era rottissimo. Ho fatto fuori tutti i tomberry con Quistis, caricavi il limit che era "disintegrazione" saltavi il turno con il triangolo finché non te lo dava attivo e spammavi quello. Oppure mettevi 100 death sull'arma. Imho la gente soprattutto in italia lo adora perché il primo in italiano, ma secondo me è veramente uno dei peggiori in assoluto. Squall come protagonista mi faceva cagare. La gunblade era un'arma imbarazzante e la storia se analizzata bene aveva poco senso. Saifer o Seifer (non mi ricordo) che ti uccide Odin con un colpo? Si poi appare Gilgamesh ma non ha senso. Poi ci mancherebbe sono gusti, ma dopo il sistema di gioco a materia del 7 questo era secondo me un grosso passo indietro.

Quella per prendere Bahamut? Io l'ho giocato che ero piccolino e non avevo capito che potevi anvanzare solo quando la luce si attenuava. Avro fatto fuori 20 Behemot, stavo impazzendo!!! 

Quella della luce è solamente la superficie :asd:
Poi dovevi scendere giù e abilitare incontri 0, altrimenti ogni passo trovavi nemici (senza poter fuggire), con incontri 0 invece ogni 12 passi mi pare.
Scontri fottutamente ignoranti e senza un minimo di strategia non passavi nemmeno se pregavi in aramaico, poi arrivavi in fondo e c'era Ultima Weapon.
Tutto opzionale, tutto segreto.
Bei tempi, bei tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Quella della luce è solamente la superficie :asd:
Poi dovevi scendere giù e abilitare incontri 0, altrimenti ogni passo trovavi nemici (senza poter fuggire), con incontri 0 invece ogni 12 passi mi pare.
Scontri fottutamente ignoranti e senza un minimo di strategia non passavi nemmeno se pregavi in aramaico, poi arrivavi in fondo e c'era Ultima Weapon.
Tutto opzionale, tutto segreto.
Bei tempi, bei tempi.

io non me lo ricordo tutto il gioco, molto si, ma quel punto mi ricordo che stavo impazzendo porca miseria!

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Cloud ha scritto:

Intendevo il primo screen ovviamente, so che il due è ingame.

Le città le visiti in diversi momenti della trama ecc, io FORSE sono a metà gioco (e ho il triplo delle tue ore dove tu stai manco a 1/4 di gioco ).

E Clive è un fuggitivo, non è che può camminare nelle città come nulla fosse, se lo fa lo squartano, è in una posizione decisamente diversa da Squall ma suppongo che questo per ora non conti.

Ok quindi si giustifica l'assenza di poter esplorare le città (anche quello deve essere colpa che è un gioco action) con la trama del fuggitivo.
è un fuggitivo da un impero, mica da tutto il mondo esistente e conosciuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

mica da tutto il mondo esistente e conosciuto

Bhe insomma... 

Spoiler

Cosa vuole fare e cosa voleva fare Cid è palese, e il mondo vuole quel sistema, gli schiavi sono comodi e lui lo vuole ribaltare. E poi si è messo contro il più grosso di tutti poraccio. Ma vai avanti con la trama, perché anche tra i rapporti tra i vari regni ci sono cose molto interessanti a livello di world building.

 

@Cloud

Quando parlavi dei campi di grano di riferivi a: 

Spoiler

gli spaventapasseri che sono uguali a Vivi del 9? Perché se non è quello me lo sono perso...

Se invece ti riferivi a quello è geniale!!!

 

Modificato da Zaeder
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, DreameRRemastered ha scritto:

Anche nel 13 erano dei fuggitivi :perv:

Pure nel 7 sono dei fuggitivi, in quasi tutti i FF i protagonisti sono dei fuggitivi e più o meno in tutti devi salvare il mondo. 

Nel XV non lo so perché è l'unico che ho droppato dopo tipo 10 ore, e non ho intenzione di riprenderlo.

25 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Ok quindi si giustifica l'assenza di poter esplorare le città (anche quello deve essere colpa che è un gioco action)

No, quello secondo me è uno dei suoi difetti, come anche la pochissima interattività ambientale, mi da fa fastidio non poter rompere le cose in giro. Che hai dei difetti è normale, semplicemente imho non sono difetti quelli legati al comparto rpg perché non è un rpg. Appena lo finisco faccio un post con i suoi difetti, e ce ne sono eh nessuno lo nega.

Modificato da Zaeder
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, Zaeder said:

Pure nel 7 sono dei fuggitivi, in quasi tutti i FF i protagonisti sono dei fuggitivi e più o meno in tutti devi salvare il mondo. 

Nel XV non lo so perché è l'unico che ho droppato dopo tipo 10 ore, e non ho intenzione di riprenderlo.

Eh allora questa scusa dei fuggitivi non si può usare, perchè nel 7 si esplora. E se vogliamo usarla, allora anche il 13 è "scusato" perchè erano fuggitivi e non potevano esplorare niente. Ripeto che il 13 andrebbe rivalutato alla vista degli ultimi sviluppi :perv:

Ma anche nel 12 a un certo punto mica scappavano da Rabanastre con l'aeronave? Troppo debole questa scusa.

Il 15 io l'ho droppato per la seconda volta al molo per andare ad Altissia, che quindi non ho mai visto. Ma un giorno ci arriverò perchè sono curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, DreameRRemastered ha scritto:

Eh allora questa scusa dei fuggitivi non si può usare, perchè nel 7 si esplora. E se vogliamo usarla, allora anche il 13 è "scusato" perchè erano fuggitivi e non potevano esplorare niente. Ripeto che il 13 andrebbe rivalutato alla vista degli ultimi sviluppi :perv:

Ma anche nel 12 a un certo punto mica scappavano da Rabanastre con l'aeronave? Troppo debole questa scusa.

Il 15 io l'ho droppato per la seconda volta al molo per andare ad Altissia, che quindi non ho mai visto. Ma un giorno ci arriverò perchè sono curioso.

Il 15 diventa un FF e prende il volo direttamente da li, con un livello altissimo da migliori capitoli della saga.
Prima è paragonabile a questo XVI.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, DreameRRemastered ha scritto:

Eh allora questa scusa dei fuggitivi non si può usare, perchè nel 7 si esplora. E se vogliamo usarla, allora anche il 13 è "scusato" perchè erano fuggitivi e non potevano esplorare niente.

Nono, scusami credevo facessi una critica al fatto che erano fuggitivi pure in questo, quando in realtà lo sono in molti FF i vari protagonisti.

Qua la situazione è imho un pelino peggiore, ma non posso spoilerare perché è una parte fondamentale della trama, e il mondo è costruito in modo diverso dai precedenti. Non so se hai visto GOT, ma provo a farti un esempio.

Se in game of Thrones, i Lannister ti mettono una taglia sulla testa non è che tutti ti vogliono morto ma di fatto lo sei e devi nasconderti, perchè i Lannister fanno brutto e cattivo tempo. Qua la situazione è simile e in più c'è un aggravante (che non è ancora spiegata) riguardante proprio il protagonista. Non è una giustificazione al fatto che non puoi girare in alcun modo, ma succedono eventi abbastanza problematici per cui farti vedere in giro non è una buona idea. E inoltre non ti mandano contro i soldatini, ma direttamente i più grossi che hanno per ragioni di trama. Ci sono equilibri strani e spiegati molto bene anche i dialoghi che non riguardano il protagonista, che ti fanno capire benissimo la costruzione del mondo, ed è assolutamente coerente.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minutes ago, Mirko91 said:

Il 15 diventa un FF e prende il volo direttamente da li, con un livello altissimo da migliori capitoli della saga.
Prima è paragonabile a questo XVI.

Così mi fai rosicare, perchè comunque come immaginario, anche con il film, era come sempre bellissimo e anche il combat system a me piaceva. Però credo che il mio problema fosse la mania del completismo e non riuscivo ad andarmene da duscae perchè continuavano a uscire quest. E tipo la missione principale era lv 4 e io ero ad un livello molto più alto.

Prima o poi lo riprenderò.

15 minutes ago, Zaeder said:

Nono, scusami credevo facessi una critica al fatto che erano fuggitivi pure in questo, quando in realtà lo sono in molti FF i vari protagonisti.

Qua la situazione è imho un pelino peggiore, ma non posso spoilerare perché è una parte fondamentale della trama, e il mondo è costruito in modo diverso dai precedenti. Non so se hai visto GOT, ma provo a farti un esempio.

Se in game of Thrones, i Lannister ti mettono una taglia sulla testa non è che tutti ti vogliono morto ma di fatto lo sei e devi nasconderti, perchè i Lannister fanno brutto e cattivo tempo. Qua la situazione è simile e in più c'è un aggravante (che non è ancora spiegata) riguardante proprio il protagonista. Non è una giustificazione al fatto che non puoi girare in alcun modo, ma succedono eventi abbastanza problematici per cui farti vedere in giro non è una buona idea. E inoltre non ti mandano contro i soldatini, ma direttamente i più grossi che hanno per ragioni di trama. Ci sono equilibri strani e spiegati molto bene anche i dialoghi che non riguardano il protagonista, che ti fanno capire benissimo la costruzione del mondo, ed è assolutamente coerente.

Sì l'ho visto got. Ti dichiarano nemico e tutto il regno deve mobilitarsi.

Ci sta eh, io non posso giocarlo quindi non posso dire niente. Però basterebbe un cappuccio per andare in giro in incognito ad esplorare le città e per motivi di trama poi ti scoprono. Come avviene in un'infinità di storie.

E comunque nel 13 si mobilitiva tutto l'esercito e quei poveri cristi dovevano scappare a gambe levate ed erano continuamente braccati finchè erano sul pianeta piccolo 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, DreameRRemastered ha scritto:

Così mi fai rosicare, perchè comunque come immaginario, anche con il film, era come sempre bellissimo e anche il combat system a me piaceva. Però credo che il mio problema fosse la mania del completismo e non riuscivo ad andarmene da duscae perchè continuavano a uscire quest. E tipo la missione principale era lv 4 e io ero ad un livello molto più alto.

Prima o poi lo riprenderò.

Sì l'ho visto got. Ti dichiarano nemico e tutto il regno deve mobilitarsi.

Ci sta eh, io non posso giocarlo quindi non posso dire niente. Però basterebbe un cappuccio per andare in giro in incognito ad esplorare le città e per motivi di trama poi ti scoprono. Come avviene in un'infinità di storie.

E comunque nel 13 si mobilitiva tutto l'esercito e quei poveri cristi dovevano scappare a gambe levate ed erano continuamente braccati finchè erano sul pianeta piccolo 

Metto sotto spoiler:

Spoiler

Il problema è che qua ogni regno ha il suo "dominante" detta in soldoni l'incarnazione di una delle classiche evocazioni di FF. Titan ad esempio una volta trasformato è grande quanto una montagna e hanno il potere di un "dio", infatti spesso viene detto che durante le battaglie non vengono utilizzati i poteri degli Eikon in quanto causerebbero una vera e propria strage. Il protagonista ha sua volta possiede un Eikon che in teoria non dovrebbe esistere (su questo si basa molta parte della trama), ma per fermarlo sono disposti a tutto (una parte almeno) altri invece sono ancora ambigui come villain e non si sa veramente cosa vogliano. Lui non vuole farsi vedere e resta nascoso perché di fatto lo sa e una volta scoperto rischierebbe di scatenare una vera e propria ecatombe. Un paio di Eikon in particolare non si farebbero problemi a distruggere città intere per ucciderlo. Essendo ovviamente un personaggio positivo non vuole ritenersi responsabile di una strage, perché una strage sarebbe. Gli Eikon vengono utilizzati di rado in forma completa, anche perché tale potere comporta un costo non indifferente. Comunque immaginati gli eikon come testate nucleari, con alcuni regni che non si farebbero problemi a utilizzarle. Se sei una brava persona qualche remora te la fai se una tua mossa falsa potrebbe scatenare una detonazione. La lore è basata molto su questi equilibri. Te l'ho fatta veloce, ma in soldoni è questo il motivo per cui non si fa vedere molto. Tranne quando è inevitabile lo scontro.

 

Modificato da Zaeder
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Io però vorrei porre l'accento sull'esperienza del giocatore.

FF8 è rotto e si rompe se conosci il gioco. Alla prima run ci muori pure con il primo boss zombie sul treno (ed io ci rimasi bloccato perché non sapevo di poter usare una megapozione su di uno zombie).

Ma anche prima, con il robot meccanico e prima ancora con il mostro sopra la torre.

Che gran Final Fantasy che è stato l'8 capitolo.

P.S. FFXVI è un FF nella stessa misura di Origin.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mirko91 ha scritto:

Il 15 diventa un FF e prende il volo direttamente da li, con un livello altissimo da migliori capitoli della saga.
Prima è paragonabile a questo XVI.

:roll3::roll3:

 

Vabbè Mirko e dillo che trolli.

 

Si infatti me le ricordo le bellisisme quest di FFXV, raccogliere le patate o uccidere gli scorpioni, poi slurp le città di FFXV e tutta quella varietà tra Duscae e Leide.

 

Poi anche la componente RPG madonna, la varietà, non ne parliamo delle città poi.

 

Ma in fondo c'è un motivo che hai l'avatar con Noctis.

 

Per me discorso chiuso.

 

 

23 minuti fa, theVeth ha scritto:

Io però vorrei porre l'accento sull'esperienza del giocatore.

FF8 è rotto e si rompe se conosci il gioco. Alla prima run ci muori pure con il primo boss zombie sul treno (ed io ci rimasi bloccato perché non sapevo di poter usare una megapozione su di uno zombie).

Ma anche prima, con il robot meccanico e prima ancora con il mostro sopra la torre.

Che gran Final Fantasy che è stato l'8 capitolo.

P.S. FFXVI è un FF nella stessa misura di Origin.

No FFXVI è un FF nella stessa misura di un FF6-7-8-9-10-12-13-14

 

Se a voi fa schifo il cs action e il fatto che gli elementi rpg siano ridotti è un problema vostro non del gioco che è stato concepito così.


Poi scusate ma i creatori di FF sapranno meglio cosa caratterizza un FF o meno.

 

E da X pagine si cerca di spiegare come questo FF trasudi l'anima di FF, poi il fatto che tocca spiegare cosa rende un FF un FF è un po buffo.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, theVeth ha scritto:

Io però vorrei porre l'accento sull'esperienza del giocatore.

FF8 è rotto e si rompe se conosci il gioco. Alla prima run ci muori pure con il primo boss zombie sul treno (ed io ci rimasi bloccato perché non sapevo di poter usare una megapozione su di uno zombie).

Ma anche prima, con il robot meccanico e prima ancora con il mostro sopra la torre.

Che gran Final Fantasy che è stato l'8 capitolo.

P.S. FFXVI è un FF nella stessa misura di Origin.

Veth però sono due cose imparagonabili. Quanti hanni avevi quando hai giocato l'8?

Lo hai giocato giustamente con occhi diversi, il tuo spiriti critico all'epoca non esisteva.

Io ho adorato il 10 alla follia. L'ho sto rigiocando e sono alla piana dei lampi, bhe l'esperienza me la ricordavo diversa vista oggi quel gioco è normale, nulla di che, gli stessi personaggi che mi ricordavo bellissimi sono in realtà molto stereotipati. Per questo su certi giochi non faccio mai retrogaming, non mi voglio rovinare il bel ricordo che avevo econ il 10 ho sbagliato a volerlo rigiocare.

Ad oggi Final Fantasy 8 non è ricordato come uno dei migliori, anzi, il 6 il 5 e il 7 sono considerati una spanna o due sopra.

E' normale quando si è giovani restare abbagliati da certe cose, che poi con una certa età si capiscono meglio e analizzate con spirito critico non sono come uno se le ricordava. IMHO.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • e allora perche insinui che il gamepass rovina il mercato?, per me piu libertà di scelta c'è è meglio è,  vuoi il gioco al d1 a 80€? ok fatti tuoi,  aspetti che scenda a 30-40€ ? ok fatti tuoi, , vuoi abbonarti ai servizi per avere un catalogo enorme e sai che hai abbastanza tempo da dedicare ai video giochi? ok fatti tuoi. io quello che non capisco è perche dovete dirlo voi cosa deve fare la gente? il problema vostro è che la gente deve fare quello che fate voi, cioe comprare i giochi a 80€ al d1 e spalate merda sui servizi perche avete paura che voi ci fate la figura dei fessi a pagare 1 gioco 80€, è solo un vostro problema, lasciate decidere alla gente cos'è meglio per le sue tasche. Si il tempo che uno ha disposizione dei giochi puo essere anche risicato ma se ci pensi bene conviene sempre farsi 1 abbonamento perche per 2 giochi spendi 160€ e poi per tutto l'anno non giochi piu a niente?, invece se ne spendo 160€ per un abbonamento di 1 anno  sono coperto per tutto l'anno ed'è molto piu conveniente per me, di sicuro cosi mi gioco piu di 2 giochi.
    • Tu le chiami assurdità quando tu sei il primo a sbandierare quello che hai evidenziato,non lo trovi grottesco? il pubblico degli smartphone non lo convinci neppure “regalando” giochi su un servizio proprio perché dei giochi “tradizionali” non gliene frega una ceppa,il pubblico consoles/pc è per lo più lo stesso da decenni,ha contrazioni o aumenti di utenza fisiologici,ma quella “nicchia” è e quella rimane. la massa è quella che compra a 80€ cod o Fifa ogni anno,quella che gioca a fortnite e ci spende centoni sopra. pensare di attirare la massa con servizi con 100 e passa giochi sopra quando il T-E-M-P-O da dedicare a questo hobby è sempre più risicato è/era la soluzione?!   I giochi hanno sempre avuto una svalutazione dopo 2-3 mesi per un semplice motivo,ne escono troppi ogni anno,lottano per il tempo degli utenti con altri 200 giochi,tu software house sei in un ventaglio di scelte che l’utente farà,e una discriminante importante è il prezzo.Che non è comunque tutto,chi non spende 80€ per stellar blade ne spenderà magari 30/40€ dopo,come chi non spende manco 2€ per un Redfall a caso. tornando ai servizi,non crescono perché in primis danno accesso al gioco online,e la gente interessata a giocare cod/fifa quella è,e visto che i ftp come warzone o fortnite non lo richiedono la gente che si abbona a fare?!      
    • mai senite tante assurdità in un post solo, i giochi si svalutano nel giro di un mesi gia da decenni prima dell'avvento dei servizi,  la massa non è disposta a pagare i giochi a 80€, la nuova generazione che si affaccia ai videogiochi lo fa sui smartphone, delle console non gliene frega niente per questo l'utenza consolara non cresce, l'età media di chi usa le console è sopra i 30 anni, devono cercare un modo di attirare la nuova generazione di videogiocatori sulle console se no ci estingueremo come i dinosauri.  
    • il gamepass è l'unica arma vincente che hanno, se azzoppano pure quella non so cosa gli rimane, cioe è l'unica cosa che mi tiene ancorata alla xbox, se tolgono quello non ha piu senso per me avere una xbox.
    • Attendiamo la dichiarazione del cazzaro supremo "we heard you blablabla tune in for the necs event dove vi mostreremo - di nuovo- il futuroh de xbroftl"
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...