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Final Fantasy XVI


Kintaro Oe

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1 ora fa, Zaeder ha scritto:

Mirko ma quali sono le cose che non ti piacciono, perché ad esempio imho e uno dei migliori mai fatti, ma a mani basse proprio. Ok non ti piace, legittimo, ma perché?

- Level design da generazione PS1 (LIVELLI a corridoio 2x2 con muri invisibili ai lati e la linea colorata ai margini che oltrepassata ti fa cambiare livello)
- Personaggi caratterizzati con il c..o e senza un minimo di carisma (tranne uno che ... LOL), Clyve l'ho visto prendere insulti da un NPC secondario a caso, Jill in queste prime 15 ore è una gregaria meno utile del cane; non parlo del Villain perchè se ci penso vomito, aridateme Ardyn
- Storia di un banale e con dei clichè cosi scontati e visti cosi tante volte che fanno cadere le p...e a terra (il sigaroooo, aiutooo)
- Parte RPG INUTILE (metti 3 equip, seleziona due potenziamenti)
- Sistema di Magie ridotto ad un FPS, si può spammare la magia all'infinito (ma tanto non serve), oltretutto gli elementi non sono neanche influenti (si può ad esempio sparare fire ad un Piros che gli fa gli stessi danni di Aero), si vede proprio la noncuranza durante lo sviluppo, sono tutte uguali, cambia solo il colore e l'effettino particellare.
- Nemici e mostri al momento orribilanti, quello migliore è il Molboro visto all'inizio, Adamantarth penso sia l'emblema dello scempio che hanno fatto.
- Quest secondarie (ma anche alcune primarie) da peggior MMO sul mercato (consegna il pacco, consegna il cibo, ammazza 3 mostri, ecc ecc)
- Difficoltà inesistente, non facile eh, proprio inesistente, per morire bisogna stare fermi e comunque anche morendo si riparte dal checkpoint con tutte le cure fullate (quindi ammazzata completamente anche la gestione delle cure); in 15 ore sono morto solo una volta di proposito per vedere la schermata del game over.
- Artisticamente insulso ... in 15 ore ho visto 3 villaggi con 5 case in croce, un sotterraneo anonimo all'ennesima potenza, boschi/rocce/pianure e un dungeon che dopo un primo impatto mi aveva fatto ben sperare si è poi rivelato poi tutto con aree copia/incolla dove ripulire dai mostri; nemmeno UNA città. (Una Altissia distrugge ogni cosa vista fin'ora su questo gioco, senza scomodare mostri sacri come Midgar).
- Esplorazione 0, letteralmente 0.

La mia avventura di ieri sera, rivalutate Death Stranding:

Spoiler

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Non credo che riuscirò a finirlo, perchè è veramente pesante.
Altro che 88, al momento non darei più di una sufficienza risicata.

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22 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

- Level design da generazione PS1 (LIVELLI a corridoio 2x2 con muri invisibili ai lati)
- Personaggi caratterizzati con il c..o e senza un minimo di carisma (tranne uno che ... LOL), Jill in queste prime 15 ore è una gregaria meno utile del cane; non parlo del Villain perchè se ci penso vomito, aridateme Ardyn
- Storia di un banale e con dei clichè cosi scontati e visti cosi tante volte che fanno cadere le p...e a terra (il sigaroooo, aiutooo)
- Parte RPG INUTILE (metti 3 equip, seleziona due potenziamenti)
- Sistema di Magie ridotto ad un FPS, si può spammare la magia all'infinito, oltretutto gli elementi non sono neanchè influenti (si può ad esempio sparare fire ad un Piros che gli fa gli stessi danni di Aero)
- Nemici e mostri al momento orribilanti, quello migliore è il Molboro visto all'inizio, Adamantarth penso sia l'emblema dello scempio
- Quest secondarie (ma anche alcune primarie) da peggior MMO sul mercato (consegna il pacco, consegna il cibo, ammazza 3 mostri, ecc ecc)
- Difficoltà inesistente, non facile eh, proprio inesistente, per morire bisogna stare fermi e comunque anche morendo si riparte dal checkpoint con tutte le cure fullate (quindi ammazzato completamente anche la gestione delle cure); in 15 ore sono morto solo una volta di proposito per vedere la schermata del game over.
- Artisticamente insulso ... in 15 ore ho visto 3 villaggi con 5 case in croce, un dungeon con aree tutte uguali, un sotterraneo anonimo all'ennesima potenza e boschi/rocce/pianure; nemmeno UNA città. (Altissia distrugge ogni cosa vista fin'ora su questo gioco)
- Esplorazione 0, letteralmente 0.

Bho... stiamo giocando due giochi diversi. La critica sulla trama e i personaggi proprio non la capisco, per una volta hanno una loro personalità e non sono bidimensionali (balane poi proprio no, perdonami ma proprio no, cosa avrebbe di banale?)

Spoiler

Già solo il fatto che Ifrit non dovrebbe esistere e non si sa proprio cosa sia e l'esatto opposto della banalità, se è banale questo...

Poi non do dove sei arrivato, ma di banale c'è veramente il nulla. 

Ma poi se un personaggio fuma e banale? 

Quali cliché ci sarebbero? Al massimo si può parlare di troppi narrativi/letterari ben diversi dai cliché.

Non entro nello specifico perché non voglio spoilerare essendo più avanti.

Difficolta inesistente sì con i mob base, ma contro i boss senza aiuti proprio no. Artisticamente e registicamente non è bello e MAGISTRALE. 

Quest secondarie si, sono bruttine.

Parte rpg, e un action, che parte rpg vuoi? E ovvio che ridotta all'osso.

Il design dei mostri e altalenante, alcuni non sono il top, ma sono pochi imho quelli brutti.

Level design non lo trovo sinceramente cosi orribile, e un gioco lineare ad aree  se non piace e un conto, ma è stato fatto così, meglio così che un ow fine a se stesso.

Villain

Spoiler

Quale? Perché ce n'è più di uno, il principale si è giusto visto una volta e non si sa chi sia o cosa sia né  cosa voglia.

La madre di clive ad esempio non mi sembra mal caratterizzata. 

Clive che si fa insultare, quindi non ha spessore? I personaggi sono piuttosto realistici, hanno emozioni. Lo stesso Clive e praticamente depresso e passivo fino ad un certo punto della storia, si chiama fatal Flow, ed è indispensabile per una storia scritta decentemente. Ma x te un personaggio ben caratterizzato cosa è? Un tamarro duro e puro? X me è un personsggio con le sue debolezze che affronta un percorso di crescita e questo Clive lo sta facendo, im modo molto ben fatto.

 

Modificato da Zaeder
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9 minuti fa, Zaeder ha scritto:

Bho... stiamo giocando due giochi diversi. La critica sulla trama e i personaggi proprio non la capisco, per una volta hanno una loro personalità e non sono bidimensionali (balane poi proprio no, perdonami ma proprio no, cosa avrebbe di banale?)

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Già solo il fatto che Ifrit non dovrebbe esistere e non si sa proprio cosa sia e l'esatto opposto della banalità, se è banale questo...

Poi non do dove sei arrivato, ma di banale c'è veramente il nulla. 

Ma poi se un personaggio fuma e banale? 

Quali cliché ci sarebbero? Al massimo si può parlare di troppi narrativi/letterari ben diversi dai cliché.

Non entro nello specifico perché non voglio spoilerare essendo più avanti.

Difficolta inesistente sì con i mob base, ma contro i boss senza aiuti proprio no. Artisticamente e registicamente non è bello e MAGISTRALE. 

Quest secondarie si, sono bruttine.

Parte rpg, e un action, che parte rpg vuoi? E ovvio che ridotta all'osso.

Il design dei mostri e altalenante, alcuni non sono il top, ma sono pochi imho quelli brutti.

 

 

Io sono arrivato:

Spoiler

al timeskip 5 anni dopo, dove partono in quella città con una cutscene che pare un assassin's creed

 

Quasi 15 ore di gioco.

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Adesso, Mirko91 ha scritto:

 

Io sono arrivato:

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al timeskip 5 anni dopo, dove partono in quella città con una cutscene che pare un assassin's creed

 

Quasi 15 ore di gioco.

Ok io sono poche ore più avanti, circa 6/7 ma di banale non ci vedo nulla.

Spoiler

i regni sono caratterizzati bene, i veri personaggi sono uno diverso dall'altro, final fantasy x in confronto aveva delle macchiette a livello di caratterizzazione, molto stereotipati. Qua jill e clive hanno avuto dei traumi mica da poco, jill la approfondisci poco dopo. Hanno avuto una vita di merda entrambi.

Di banale, molto banale, ci sono i dialoghi con gli npc per le secondarie, quello si fanno proprio cagare male. Ma i dialoghi sulla trama principale ci stanno, e ci sono alcuni persoaggi secondari come il fabbro che sono messi li apposta super stereotipati, ma oltre a quello, non capisco le critiche sulla caratterizzazione. 

 

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3 minuti fa, Holyvamp ha scritto:

c'è qualche dato di vendita o è ancora troppo presto?

Per ora qualche dato del solo retail in UK ... quindi poca roba:

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Metà rispetto al VII Remake.

Rispetto al XV invece non farei il paragone perchè:
- Era multipiatta
- Il fisico incideva più rispetto a quanto incide oggi, si parla di 8 anni fa

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Ha debuttato primo in UK ma sappiamo che la pandemia ha dato l’ennesimo colpo al fisico sopratutto lì dove ormai abbiamo uno squilibrio totale tra le due opzioni di acquisto, square aveva aspettative di vendita spalmate su 18 mesi, vedremo come sarà recepito questo FF 

il 7 remake fu lanciato su ps4 nel 2020, c’era una base installata decisamente superiore, oltre ad essere un titolo di richiamo per chiunque fan vecchio e nuovo, si aspettava da più di 10 anni sto gioco 

Ot: Zelda si piazza secondo, Mario kart 8 ancora in classifica e supera diablo, switch immortale :asd:

Modificato da Calavera
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1 hour ago, Mirko91 said:

- Level design da generazione PS1 (LIVELLI a corridoio 2x2 con muri invisibili ai lati e la linea colorata ai margini che oltrepassata ti fa cambiare livello)

- Esplorazione 0, letteralmente 0.
 

FF 13 in pratica :perv:

1 hour ago, Mirko91 said:


- Sistema di Magie ridotto ad un FPS, si può spammare la magia all'infinito (ma tanto non serve), oltretutto gli elementi non sono neanche influenti (si può ad esempio sparare fire ad un Piros che gli fa gli stessi danni di Aero), si vede proprio la noncuranza durante lo sviluppo, sono tutte uguali, cambia solo il colore e l'effettino particellare.

Questa è grave, cioè manco le basi :botteaSirio:

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1 ora fa, DreameRRemastered ha scritto:

FF 13 in pratica :perv:

Questa è grave, cioè manco le basi :botteaSirio:

Peggio del XIII al momento, che almeno ti dava la possibilità di usare personaggi diversi e aveva una parte ruolistica seppur inguardabile, comunque utile ai fini di gameplay.
Qua al massimo cambi l'equip o metti il punto alla skill che fa più danno o da più difesa, stop.
Le prime 15 ore sono le più brutte mai viste in un FF (tranne gli spinoff) e non perchè non è a turni, che è solo un modo di minimizzare le critiche.

Date FF in mano a chi si occupa di sviluppare giochi SP e non MMO.

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10 minutes ago, Mirko91 said:

Peggio del XIII al momento, che almeno ti dava la possibilità di usare personaggi diversi e aveva una parte ruolistica seppur inguardabile, comunque utile ai fini di gameplay.
Qua al massimo cambi l'equip o metti il punto alla skill che fa più danno o da più difesa, stop.
Le prime 15 ore sono le più brutte mai viste in un FF e non perchè non è a turni, che è solo un modo di minimizzare le critiche.

Date FF in mano a chi si occupa di sviluppare giochi SP e non MMO.

Ma poi mi chiedo a cosa serva mettere un sistema di magie se non ci sono le debolezze/resistenze agli elementi :look:

La volontà di semplificare tutto per vendere a chiungue è chiara. Però poi lo fanno esclusiva di una sola console... è un cortocircuito.

Mi sembrano un po' confusi in square.

Vabbè, comunque a me l'eccessiva linearità non dispiace, ho apprezzato anche il 13 dopotutto quindi penso che apprezzerò anche questo, però è un peccato cit.

Ma le mancanze lato rpg e la modalità "difficile" bloccata nella prima run (non ho tempo di farne 2, spiace)  sono pesanti da mandare giù.

 

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2 ore fa, Mirko91 ha scritto:

Per ora qualche dato del solo retail in UK ... quindi poca roba:

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Metà rispetto al VII Remake.

Rispetto al XV invece non farei il paragone perchè:
- Era multipiatta
- Il fisico incideva più rispetto a quanto incide oggi, si parla di 8 anni fa

- e aggiungi che il 15 usci’ dopo 5 anni di gen, questo dopo quasi 3.

Sono imparagonabili per me. 

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25 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Peggio del XIII al momento, che almeno ti dava la possibilità di usare personaggi diversi e aveva una parte ruolistica seppur inguardabile, comunque utile ai fini di gameplay.
Qua al massimo cambi l'equip o metti il punto alla skill che fa più danno o da più difesa, stop.
Le prime 15 ore sono le più brutte mai viste in un FF (tranne gli spinoff) e non perchè non è a turni, che è solo un modo di minimizzare le critiche.

Date FF in mano a chi si occupa di sviluppare giochi SP e non MMO.

Ragazzi e un action, non un gdr, non c'è party, non ci sono altri personaggi giocabili.

E un action puro, con un minimo di contorno gdr. Avessero nascosto la cosa posso capire le critiche, ma lo hanno detto fin da subito. Non si può criticare il gioco imho per quello che il gioco non voleva essere. Dovete valutarlo come tale. E facile demolire un gioco se ad un genere applichi le critiche di un altro genere. Puo non piacere e su questo siamo d'accordo, ma criticare un action perché ha meccaniche gdr ridotte all'osso non ha senso. IMHO.

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30 minuti fa, Coscienza ha scritto:

Ma FF non ha una fanbase abbastanza  “critica”? Cioè voglio dire…chi compra FF sono i fan e chi conosce la saga…magari le vendite sottotono sono dovute perché è meno FF di qualunque FF. 

Che stia vendendo sottotono ad oggi non lo dice nessuno, si stanno facendo confronti sul fisico UK ( che nel 2023 su quel territorio non vale una ceppa) Del 15 multipiatta in un’epoca ben diversa 

e il 7 remake uscito a fine gen ps4 con una base installata che sarà stata il doppio probabilmente oltre ad essere il brand più iconico della saga 

aspettiamo di avere dati più esaustivi prima di dire che sta andando male 

Comunque come puoi notare anche da questo topic l’unico a essere così critico è Mirko, il gioco ad altri sta piacendo e stiamo tutti motivando il perché 

È sicuramente il capitolo potenzialmente  più divisivo tra i fan del brand ma anche nei commenti piu Critici siamo ben lontani dal sentir dire che era meglio il 13 

Modificato da Calavera
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A me sembra che Mirko vuole farselo odiare a forza :asd:

 

Non so se ho voglia di rispondere sinceramente, ma uno dei più brutti FF non si può leggere.

 

Altissa...lol dici quel corridoio di città con stanze due e per due e con una piazza un pelo più grande?

Non so a che punto stai in queste quindi ore di gioco ma leggere che artisticamente è insulso...boh stiamo giocando a giochi diversi mi sa.

 

Ah e poi se la parte RPG è inutile metti l'equip iniziale e non lo cambiare mai. Tanto non serve.

E non cambiare mai le skill eikon e quando ottieni le altre due stance (?) Non le usare proprio, tanto la difficoltà è inesistente.

E terrei pure non spesi tutti i punti abilità così non hai nemmeno bisogno di spostare skill da un eikon all'altro.

 

Artisticamente insulso non sta nè in cielo nè in terra...e no è una questione di gusti qua.

Questa è roba insulsa?

Spoiler

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Lol stai a 15 ore e stai ancora ad aiutare Isabelle?

 

Praticamente stai nel PIENO di 1/4 del gioco :asd:


Ma vedo che il gioco l'hai già bollato come merda praticamente.

 

Se hai finito FFXV che era tutto un grosso filler mi stupisce un po' che fai così tanta fatica a giocare questo FFXVI.

 

Poi oh, saranno gusti, ma trovo le tue critiche un po'...forzate.

 

CS non ti piace

Esplorazione (che c'è, solo che te stai pochissimo dopo il prologo, non hai visto ancora NULLA )ti fa schifo

Non hai ancora sbloccato le hunt (e ti ripeto quelle di grado B ti aprono se non stai attento, figurati le A o le S che ti triturano ) e anche le boss fight successive ti ci devi impegnare.

 

E no gli FF vecchi non erano affatti impegnativi, anzi molti erano brainless proprio, sto mito che erano più difficile stafiamolo va, potevi sudare sette camicie a fare boss segreti/opzionali ecc, ma la roba di trama era sempre easy, bastava avere le mani.

 

Nemici e mostri c'è una buona varietà, ma ripeto tu stai giudicando un gioco di 40-50 ore di sola trama (tu stai a 15 ore a quel punto...boh non hai visto manco 1/4 del gioco ) quindi di che stiamo a parlare.

 

Poi boh, usando il cs premi triangolo all'infinito? Sticazzi se puoi spammare fire all'infinito, toglie una sega, è un filler, status ed attacchi elementali con status si sapeva che non influenzavano il combat, dato che il grosso del cs riguarda lo stagger dell'inizio e il fare combo (per quello c'è l'arcade mode ecc ).

 

FFVIIR non ti fa bene dove hanno rifatto tutto , reso tutto smooth e hanno fatto aggiunte che arricoscono la trama, e hanno creato un CS ibrido tra azione e strategia, ma per te è uno scempio.

FFXVI si permette di essere action, puntando ad una trama adulta e dark, personaggi ben caratterizzati , OST diddio (ma mi dirai che quella non importa XD ) ed ovviamente è fatto dai creatori di FF e di gente che ci capisce...ma no, non è un FF a detta di voi, fortuna che ci siete voi a dirlo e ricordarlo cosa è o non è un FF :asd:

 

Sembra che vogliate far passare i vostri post come neutrali pareri ma boh, veramente pare che vi aspettavate il classico FF a turni e via.

Con classica gestione del party, turni ecc.

 

Bastava leggere qualche anteprima sin dall'annuncio o vedersi qualche video per sapere cosa vi sareste trovati davanti.

 

Poi che ci sono fetch quest nessuno lo nega, ma gli aspetti positivi del gioco decisamente sorpassano i difetti.

 

Ed con un protagonista unico (niente party da gestire ) e combat CS...che parte RPG ti aspettavi? Ovvio che sia limitata e ''fake''.

 

88 di metà, 90 di opencritic, sui forum si leggono solo cose positive, solo alcuni ''fan'' lo bashano perchè non hanno i turni e altra roba, sorvolando su cose che fa questo FF che non ha fatto nessun FF in passato e molti altri giochi, ma meglio soffermarsi sui difetti ed ignorare tutto.


Leggere che questo è uno dei peggior ff di sempre è una bestemmia per me.

 

Poi esplorazione zero...ripeto stai poco dopo il prologo, e poi non vai ad esplorare perché non ci sono mille marker sulla mappa o cosa? :mumble:

 

Vabbè se non lo droppi prima magari andando avanti capirai che l'esplorazione non è pari a 0 :asd:.

 

Non sarei sorpreso se ti lamentassi che per le Hunt devi scoprire e trovare da solo la zona dove si trova il mostro invece di ricevere un marker sulla mappa con posizione precisa.

 

E anche parlare male dei pg...mah.

La trama è una delle più interessanti di sempre, è piena dei colpi di scena e i personaggi sono interessanti, poi ovvio che ad alcuni ci sia più risalto rispetto ad altri, poi nel punto dove stai tu hai visto ben poco.

 

Poi oh, mi spiace se per te non riuscirai a finirlo e si rivelerà per te il peggior FF di sempre, evidentemente abbiamo gusti diversi (o hai una versione di FF16 diversa ).

 

P.S. Il gioco è un capolavoro nè perfetto, e sicuramente a gioco finito farò un bel post elencando tutti i difetti ) ma se questo FF mi sta facendo fare le 3 di notte da 4-5 giorni e non riesco a staccarmi beh...un motivo ci sarà, l'ultimo gioco che mi ha preso così tanto era ER.

 

 

  • Grazie 1
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25 minuti fa, Coscienza ha scritto:

Ma FF non ha una fanbase abbastanza  “critica”? Cioè voglio dire…chi compra FF sono i fan e chi conosce la saga…magari le vendite sottotono sono dovute perché è meno FF di qualunque FF. 

Il punto e proprio quello, non è meno ff degli altri. E un ff al 100% semplicemente in modalità action. Gli status alterati ecc non sono un simbolo distintivo dei FF, ma dei gdr. Questo non è gdr, ma conserva tutte le caratteristiche di un FF. Evocazioni tipiche e iconiche, character design, epicitá estrema (su questo punto di vista è una roba fuori scala), cristalli, chocobo, moguri. Nomi dei personaggi ricorrenti più altri che non dico perché si spoliera. Si respira aria di final fantasy dal primo minuto. A differenza dei precedenti però la storia ha toni più cupi e un po' più adulti, anche nel modo di affrontarli. Poi se uno vuole un gdr, allora non lo prenda, se invece uno vuole provare questa nuova tipologia di approccio e provare un FF action, lo consiglio. Capisco che questo per molti sia un trauma, davvero e che possa pure fare schifo, ma solo se vuole un gdr, come action è favoloso. IMHO

  • Like 1
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1 ora fa, Mirko91 ha scritto:

Peggio del XIII al momento, che almeno ti dava la possibilità di usare personaggi diversi e aveva una parte ruolistica seppur inguardabile, comunque utile ai fini di gameplay.
Qua al massimo cambi l'equip o metti il punto alla skill che fa più danno o da più difesa, stop.
Le prime 15 ore sono le più brutte mai viste in un FF (tranne gli spinoff) e non perchè non è a turni, che è solo un modo di minimizzare le critiche.

Date FF in mano a chi si occupa di sviluppare giochi SP e non MMO.

Quanta ignoranza in questo post.

 

Poi mi sale il nervoso quando leggo:  XIII al momento, che almeno ti dava la possibilità di usare personaggi diversi e aveva una parte ruolistica seppur inguardabile, comunque utile ai fini di gameplay.

Ma veramente non lo sapevi che c'era un solo pg controllabile? Tipo lo si sa da 3 ANNI, dal primo trailer reveal.

E me lo metti tra i difetti?

 

Allora se mi annunciano gioco, dove fin dall'annuncio mi dicono: Hey, non ci saranno i veicoli (starfield ) non è che al D1 lo prendo, ci faccio 15 ore e dico: Madonna che merda esplorare, almeno i Skyrim c'era il cavallo, qua una sega.

 

Boh ste lamentele senza senso, magari valutate sto FF per quello che è e quello che offre, e quali obiettivi si è prefissato, invece di vivere nel passato.

 

Mi sa che l'effetto nostalgia di FFXIII e FFXV vi ha annebbiato un po' i ricordi.

 

Vi farei giocare la main quest di FFXIV, delle ultime espansioni e poi vi chiederei se avreste il coraggio di scrivere ste cose.

A parte che le fetch quest sono presenti nei 99% dei giochi, e gli ultimi che lo facevano bene erano TW3 (gioco del 2013 ) e CP.

Poi se vai avanti magari scoprirai che non tutte le quest di FFXVI sono mere fetch quest e sono anche carine.

37 minuti fa, Coscienza ha scritto:

Ma FF non ha una fanbase abbastanza  “critica”? Cioè voglio dire…chi compra FF sono i fan e chi conosce la saga…magari le vendite sottotono sono dovute perché è meno FF di qualunque FF. 

La Fanbase di FF è la PEGGIORE di sempre, e no chi ha giocato i vari FF non significa che ci capisce per forza qualcosa, perchè come vedi ci sono i ''puristi'' (e non parlo di chi posta in questo topic ma parlo in generale ) che smerda gli FF da FF12.

Per loro tutti gli FF dovrebbero essere a turni, old school, ecc.

 

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4 minuti fa, Zaeder ha scritto:

Il punto e proprio quello, non è meno ff degli altri. E un ff al 100% semplicemente in modalità action. Gli status alterati ecc non sono un simbolo distintivo dei FF, ma dei gdr. Questo non è gdr, ma conserva tutte le caratteristiche di un FF. Evocazioni tipiche e iconiche, character design, epicitá estrema (su questo punto di vista è una roba fuori scala), cristalli, chocobo, moguri. Nomi dei personaggi ricorrenti più altri che non dico perché si spoliera. Si respira aria di final fantasy dal primo minuto. A differenza dei precedenti però la storia ha toni più cupi e un po' più adulti, anche nel modo di affrontarli. Poi se uno vuole un gdr, allora non lo prenda, se invece uno vuole provare questa nuova tipologia di approccio e provare un FF action, lo consiglio. Capisco che questo per molti sia un trauma, davvero e che possa pure fare schifo, ma solo se vuole un gdr, come action è favoloso. IMHO

A me pare ridicolo che dobbiamo spiegare a chi ha giocato i veri FF quali cose rendono un FF un FF.

 

Ma evidentemente tocca farlo :asd:

 

Si qua la gente si aspettava un GDR a turni e stop, almeno lo ammettesse invece di lagnarsi che è  action, che non c'è il party da controllare, che non ci sono i status alterati ecc.

 

Mirko non l'ho visto scrivere neanche UNA cosa positiva che gli fosse piaciuta lol :asd:

 

Niente su trama, niente su pg, niente sui combattimenti, niente sulle boss battle con gli eikon, niente sulla OST


Niente, peggior ff di sempre, una merda :asd:

 

Ridatemi FFXV cit.

 

Poi vai nei altri forum e pare una realtà parallela :asd:

 

E ripeto, nessuna sta dicendo che è un capolavoro (anche se come regia e messa in scena caga in testa a 99% di roba )

 

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6 minuti fa, Cloud ha scritto:

A me sembra che Mirko vuole farselo odiare a forza :asd:

 

Non so se ho voglia di rispondere sinceramente, ma uno dei più brutti FF non si può leggere.

 

Altissa...lol dici quel corridoio di città con stanze due e per due e con una piazza un pelo più grande?

Non so a che punto stai in queste quindi ore di gioco ma leggere che artisticamente è insulso...boh stiamo giocando a giochi diversi mi sa.

 

Ah e poi se la parte RPG è inutile metti l'equip iniziale e non lo cambiare mai. Tanto non serve.

E non cambiare mai le skill eikon e quando ottieni le altre due stance (?) Non le usare proprio, tanto la difficoltà è inesistente.

E terrei pure non spesi tutti i punti abilità così non hai nemmeno bisogno di spostare skill da un eikon all'altro.

 

Artisticamente insulso non sta nè in cielo nè in terra...e no è una questione di gusti qua.

Questa è roba insulsa?

 

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Lol stai a 15 ore e stai ancora ad aiutare Isabelle?

 

Praticamente stai nel PIENO di 1/4 del gioco :asd:


Ma vedo che il gioco l'hai già bollato come merda praticamente.

 

Se hai finito FFXV che era tutto un grosso filler mi stupisce un po' che fai così tanta fatica a giocare questo FFXVI.

 

Poi oh, saranno gusti, ma trovo le tue critiche un po'...forzate.

 

CS non ti piace

Esplorazione (che c'è, solo che te stai pochissimo dopo il prologo, non hai visto ancora NULLA )ti fa schifo

Non hai ancora sbloccato le hunt (e ti ripeto quelle di grado B ti aprono se non stai attento, figurati le A o le S che ti triturano ) e anche le boss fight successive ti ci devi impegnare.

 

E no gli FF vecchi non erano affatti impegnativi, anzi molti erano brainless proprio, sto mito che erano più difficile stafiamolo va, potevi sudare sette camicie a fare boss segreti/opzionali ecc, ma la roba di trama era sempre easy, bastava avere le mani.

 

Nemici e mostri c'è una buona varietà, ma ripeto tu stai giudicando un gioco di 40-50 ore di sola trama (tu stai a 15 ore a quel punto...boh non hai visto manco 1/4 del gioco ) quindi di che stiamo a parlare.

 

Poi boh, usando il cs premi triangolo all'infinito? Sticazzi se puoi spammare fire all'infinito, toglie una sega, è un filler, status ed attacchi elementali con status si sapeva che non influenzavano il combat, dato che il grosso del cs riguarda lo stagger dell'inizio e il fare combo (per quello c'è l'arcade mode ecc ).

 

FFVIIR non ti fa bene dove hanno rifatto tutto , reso tutto smooth e hanno fatto aggiunte che arricoscono la trama, e hanno creato un CS ibrido tra azione e strategia, ma per te è uno scempio.

FFXVI si permette di essere action, puntando ad una trama adulta e dark, personaggi ben caratterizzati , OST diddio (ma mi dirai che quella non importa XD ) ed ovviamente è fatto dai creatori di FF e di gente che ci capisce...ma no, non è un FF a detta di voi, fortuna che ci siete voi a dirlo e ricordarlo cosa è o non è un FF :asd:

 

Sembra che vogliate far passare i vostri post come neutrali pareri ma boh, veramente pare che vi aspettavate il classico FF a turni e via.

Con classica gestione del party, turni ecc.

 

Bastava leggere qualche anteprima sin dall'annuncio o vedersi qualche video per sapere cosa vi sareste trovati davanti.

 

Poi che ci sono fetch quest nessuno lo nega, ma gli aspetti positivi del gioco decisamente sorpassano i difetti.

 

Ed con un protagonista unico (niente party da gestire ) e combat CS...che parte RPG ti aspettavi? Ovvio che sia limitata e ''fake''.

 

88 di metà, 90 di opencritic, sui forum si leggono solo cose positive, solo alcuni ''fan'' lo bashano perchè non hanno i turni e altra roba, sorvolando su cose che fa questo FF che non ha fatto nessun FF in passato e molti altri giochi, ma meglio soffermarsi sui difetti ed ignorare tutto.


Leggere che questo è uno dei peggior ff di sempre è una bestemmia per me.

 

Poi esplorazione zero...ripeto stai poco dopo il prologo, e poi non vai ad esplorare perché non ci sono mille marker sulla mappa o cosa? :mumble:

 

Vabbè se non lo droppi prima magari andando avanti capirai che l'esplorazione non è pari a 0 :asd:.

 

Non sarei sorpreso se ti lamentassi che per le Hunt devi scoprire e trovare da solo la zona dove si trova il mostro invece di ricevere un marker sulla mappa con posizione precisa.

 

E anche parlare male dei pg...mah.

La trama è una delle più interessanti di sempre, è piena dei colpi di scena e i personaggi sono interessanti, poi ovvio che ad alcuni ci sia più risalto rispetto ad altri, poi nel punto dove stai tu hai visto ben poco.

 

Poi oh, mi spiace se per te non riuscirai a finirlo e si rivelerà per te il peggior FF di sempre, evidentemente abbiamo gusti diversi (o hai una versione di FF16 diversa ).

 

P.S. Il gioco è un capolavoro nè perfetto, e sicuramente a gioco finito farò un bel post elencando tutti i difetti ) ma se questo FF mi sta facendo fare le 3 di notte da 4-5 giorni e non riesco a staccarmi beh...un motivo ci sarà, l'ultimo gioco che mi ha preso così tanto era ER.

 

 

I vecchi FF avevano boss fight abbastanza facili, su FFX devi andare di opzionali per avere una sfida vera (a meno di non stare sotto col leveling) FF8 non ne parliamo proprio, si arriva al disco 4 a livello 30 tranquillamente, perché da quel livello in poi slocchi l'estrazione delle magie -ga (e se prendi la GF Tonberry ti basta usare LV UP sui nemici, da li in poi si va di junction.

Ecc...

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6 minuti fa, Cloud ha scritto:

Niente su trama, niente su pg, niente sui combattimenti, niente sulle boss battle con gli eikon, niente sulla OST

No... lo ha fatto, primo post di questa pagina... io non sono d'accordo su nulla, ma ha detto la sua su personaggi e trama. Abbiamo gusti molto diversi, ma gli ho chiesto cosa non gli era piaciuto e mi ha risp punto su punto. Semplicemente a lui sto gioco gli sta facendo cagare. Io lo sto adorando. Quindi abbiamo due visioni diametralmente opposte, ma ci sta anche per carità. 

Modificato da Zaeder
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8 minuti fa, Cloud ha scritto:

A me pare ridicolo che dobbiamo spiegare a chi ha giocato i veri FF quali cose rendono un FF un FF.

Ma evidentemente tocca farlo :asd:

Si qua la gente si aspettava un GDR a turni e stop, almeno lo ammettesse invece di lagnarsi che è  action, che non c'è il party da controllare, che non ci sono i status alterati ecc.

Mirko non l'ho visto scrivere neanche UNA cosa positiva che gli fosse piaciuta lol :asd:

Niente su trama, niente su pg, niente sui combattimenti, niente sulle boss battle con gli eikon, niente sulla OST
Niente, peggior ff di sempre, una merda :asd:

Ridatemi FFXV cit.

Poi vai nei altri forum e pare una realtà parallela :asd:

E ripeto, nessuna sta dicendo che è un capolavoro (anche se come regia e messa in scena caga in testa a 99% di roba )

Perchè non c'è al momento nessuna cosa che mi sta piacendo, nessuna.

Al momento mi sta facendo lo stesso effetto del XV prima che si arrivasse al capitolo 7 (Altissia), da li il precedente capitolo ha preso veramente il volo, qui sto ancora aspettando che accada lo stesso.


Riguardo l'ignoranza, sarebbe facile smentirmi senza buttarla sul qualunquismo dei turni.

Ho fatto una scaletta precisa e puntuale di quello che secondo me non va del gioco, basterebbe prenderla punto per punto e smontarla, se fosse falsa.
Ma credo che quei difetti da me elencati difficilmente sarebbe possibile negarli se non con un "eh ma il gioco si sapeva che era cosi", che comunque non sarebbe a mio modo di vedere una giustificazione.

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