Vai al contenuto

Final Fantasy XVI


Kintaro Oe

Messaggi raccomandati

Ho finito il gioco e completato al 100% (non prendo il platino perchè vogliono che ci faccia una seconda run, col razzo), come valutazione mi fermo a 7+
Nel topic degli spoiler andrò a scrivere tutte le mie opinioni, in generale è un sali e scendi di qualità dove i picchi alti sono pochissimi e quelli bassi tantissimi.
Peggior FF di sempre per me, lo metto giusto giusto davanti al 13.

Sta pure floppando duro, ho postato nel topic delle vendite a riguardo.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mirko91 ha scritto:

Ho finito il gioco e completato al 100% (non prendo il platino perchè vogliono che ci faccia una seconda run, col razzo), come valutazione mi fermo a 7.5
Nel topic degli spoiler andrò a scrivere tutte le mie opinioni, in generale è un sali e scendi di qualità dove i picchi alti sono pochissimi e quelli bassi tantissimi.
Peggior FF di sempre per me, lo metto giusto giusto davanti al 13.

Sta pure floppando duro, ho postato nel topic delle vendite a riguardo.

Non l'hai finito al 100% se le sfide finali sono bloccate nel ng+ :asd:


E sta floppando di brutto solo in Giappone (3 miioni in una settimana non mi pare flop ma vabbè ) ed è dovuto ai ovvi motivi di base installata minore li.

 

Boh per me i punti più bassi di FFXVI già sono meglio dei pochi punti alti di FFXV :asd:

 

Purtroppo mi ci vorrà ancora un po' di tempo per finirlo (e fare seconda run a FF mode per completarlo davvero al 100% ) ergo non potrò commentare ora quello che hai scritto li.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Cloud ha scritto:

Non l'hai finito al 100% se le sfide finali sono bloccate nel ng+ :asd:


E sta floppando di brutto solo in Giappone (3 miioni in una settimana non mi pare flop ma vabbè ) ed è dovuto ai ovvi motivi di base installata minore li.

Boh per me i punti più bassi di FFXVI già sono meglio dei pochi punti alti di FFXV :asd:

Purtroppo mi ci vorrà ancora un po' di tempo per finirlo (e fare seconda run a FF mode per completarlo davvero al 100% ) ergo non potrò commentare ora quello che hai scritto li.

Fare una seconda run non significa completare un gioco al 100%, significa voler fare i trofeini della PS.
Quello che c'era da vedere si è visto e basta una run.

Questo messaggio mi sembra un po' come dopo lo showcase PS si dice "eh ma faranno qualcos'altro più avanti" e poi puntualmente non arriva un raz, anche perchè il gioco quello che ha da offrire te lo da nella prima run :D 


EDIT: In realtà qualcosa arriva dopo aver finito il gioco, ossia l'imbarazzante scena post credit. :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Fare una seconda run non significa completare un gioco al 100%, significa voler fare i trofeini della PS.
Quello che c'era da vedere si è visto e basta una run.

Questo messaggio mi sembra un po' come dopo lo showcase PS si dice "eh ma faranno qualcos'altro più avanti" e poi puntualmente non arriva un raz, anche perchè il gioco quello che ha da offrire te lo da nella prima run :D 


EDIT: In realtà qualcosa arriva dopo aver finito il gioco, ossia l'imbarazzante scena post credit. :asd:

Beh se le sfide finali sono bloccate nel ng+ e non ci sono nella prima run beh non l'hai completato al 100% :asd:

 

100% significa fare tutto il fattibile, anche la seconda run a FF mode (dove non cambia solo la vita dei nemici ma nemici propri ecc ) + sfide esclusive a quella modalità, quindi no non l'hai completato al 100% :asd:

 

Poi ovvio che il grosso del gioco l'hai visto nella prima run, non lo nego.

 

100% significa platino/1000g e aver completato tutte le sfide e roba che si possa fare.

 

P.S. Lol che hai cambiato da 7.5 a 7+, si vede tanto che non vuoi dare nessun pregio a sto FF :asd:

 

De gustibus, non posso purtroppo leggere quello che hai scritto nel topic quindi mi baso solo su quello che hai scritto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Cloud ha scritto:

Beh se le sfide finali sono bloccate nel ng+ e non ci sono nella prima run beh non l'hai completato al 100% :asd:

 

100% significa fare tutto il fattibile, anche la seconda run a FF mode (dove non cambia solo la vita dei nemici ma nemici propri ecc ) + sfide esclusive a quella modalità, quindi no non l'hai completato al 100% :asd:

 

Poi ovvio che il grosso del gioco l'hai visto nella prima run, non lo nego.

 

100% significa platino/1000g e aver completato tutte le sfide e roba che si possa fare.

 

P.S. Lol che hai cambiato da 7.5 a 7+, si vede tanto che non vuoi dare nessun pregio a sto FF :asd:

 

De gustibus, non posso purtroppo leggere quello che hai scritto nel topic quindi mi baso solo su quello che hai scritto qua.

Ho ripensato al finale ed ho abbassato, babba bia.

Ma quali sfide ci sarebbero in più nella modalità FF? 😕

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Ho ripensato al finale ed ho abbassato, babba bia.

Ma quali sfide ci sarebbero in più nella modalità FF? 😕

Questa cosa me la sono un po' spoilerata.

 

Ci sono le trial da fare al monumento no?

Da quello che ho letto nel FF mode ci sono delle trial esclusive a quella modalità, poi si saranno piccolezze ma mi pare che sono parecchio fighe.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito anche io FF16 e da fan devo dire che ho amato questo mondo, crudo, brutale ma con tanta forza espressa tramite i suoi personaggi, io vivo questo media sempre con la speranza che i giochi mi lascino qualcosa e questo FF16 l’ha fatto, il personaggio di Clive rientra tra i miei protagonisti di FF preferiti, sono riuscito ad amare anche le ultime secondarie perchè mi hanno detto tanto di molti miei compagni di viaggio 

è un final fantasy umano e viscerale che ti mostra il peggio ma anche il meglio di una società che esattamente come la nostra è caratterizzata da razzismo, forbice sociale e disillusione verso un futuro migliore come anche persone che lottano per cambiare le cose e che con i loro piccoli e grandi  gesti riescono a ridarti un po’ di fiducia nel prossimo 

In ogni caso scelga Square enix come mandare avanti la saga, turni, action, RPG i creativi sono loro io da fan so che darò sempre una change a final fantasy e questa volta a differenza delle ultime uscite numerate fortunatamente non me ne sono pentito 

 

Modificato da Calavera
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Calavera ha scritto:

Finito anche io FF16 e da fan devo dire che ho amato questo mondo, crudo, brutale ma con tanta forza espressa tramite i suoi personaggi, io vivo questo media sempre con la speranza che i giochi mi lascino qualcosa e questo FF16 l’ha fatto, il personaggio di Clive rientra tra i miei protagonisti di FF preferiti, sono riuscito ad amare anche le ultime secondarie perchè mi hanno detto tanto di molti miei compagni di viaggio 

è un final fantasy umano e viscerale che ti mostra il peggio ma anche il meglio di una società che esattamente come la nostra è caratterizzata da razzismo, forbice sociale e disillusione verso un futuro migliore come anche persone che lottano per cambiare le cose e che con i loro piccoli e grandi  gesti riescano a ridarti un po’ di fiducia nel prossimo 

Più o meno condivido tutto, x questo nonostante le criticità del gioco, è tra i miei FF preferiti. Mi ha emozionato, esaltato, divertito e fatto riflettete.  Come molti FF critica in modo aspro il nostro mondo reale con parallelismi non troppo velati. FF ha sempre (o quasi) avuto più livelli di lettura imho. Tornassi indietro lo ricompro, a differenza di altri giochi che una volta finiti ho più volte detto: "avrei potuto aspettare", proprio perché mi ha lasciato qualcosa. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A chi mi chiedeva un parere, non potendolo giocare se non tra parecchio tempo, riporto le impressioni di mio cugino che lo ha finito. Anche lui grande appassionato di Final Fantasy.

Lo ha trovato sicuramente altalenante, ma comunque molto bello e con picchi elevatissimi. Personaggi e storia davvero belli ed è la cosa più importante. I combattimenti sono eccessivamente semplici e sarebbe stato meglio aggiungere la possibilità di scegliere la difficoltà. Bello graficamente, straordinaria la colonna sonora. Momenti epici a profusione e narrazione inferiore solo a FFVII. Nel complesso gli è piaciuto più di FFX. Da evidenziare che è un gioco completo al 100%, chi viene da FFXV può stare tranquillo.

Insomma gli è piaciuto molto, spiace sia esclusiva Playstation e, come sempre capita in questi casi per tutte le piattaforme, gli utenti spalano letame sopra solo perché non ci possono giocare.

Quello che io aggiungo di mio, da osservatore esterno per il momento, è che è il solito FF, punta tutto su alcune caratteristiche non interessandosi ad altre, magari importanti per molti giocatori. Se vi piacciono i FF giocateci, se non vi sono mai piaciuti allora anche FFXVI non vi piacerà.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Finito anche io, la missione di questo FF era complicata ma alla fine SE ce l’ha fatta, il gioco non e’ esente da difetti ma nel complesso i pro superano decisamente i contro.

Per me il gioco da il meglio di se nelle prime 10 ore e nelle ultime 10, li siamo di fronte a qualcosa che ti rimane dentro e che verra’ ricordato come una delle migliori esperienze in ambito FF e non solo, purtroppo la parte centrale soffre di problemi di ritmo che e’ il vero difetto del gioco (a braccetto con le side quest).

A prescindere dai gusti io credo che dopo 20 anni di FF ridotto quasi a una IP di secondo/terzo piano, il 16 ha il merito di ridargli la dignita’ che merita, ponendosi come ipotetico ponte di lancio verso un futuro roseo per la saga, qualunque siano le idee di SE riguardo il cs e altri elementi di cui si e’ dibattuto.

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Sto a 50 ore ,mi sto avvicinando al finale (penso :asd: ) purtroppo il tempo di giocare è poco nell'ultimo periodo, ma me lo sto godendo , e le ultime missioni secondarie sono davvero belline lato trama, arricchiscono il mondo di gioco e svariati personaggi.

Lato trama e messa in scena mi ci sto segando troppo.

Odino è mindblowing (anche se Bahamut non credo sia battibile come spettacolarità ).

 

Can't wait di finirlo e iniziare il FF mode, questo si platina sicura, ma già adesso è uno dei miei FF preferiti di sempre.

 

P.S. Mi sa che mi compro l'ost, una delle più belle di sempre tra tutti gli FF, Soken maestro :hail:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo tra l’altro tornando al discorso famitsu e sulle markette che avrebbe fatto verso FF e Square perché uscita prima ecc 

che è uscita prima degli altri anche  con la recensione del recente pikmin 4 con un 35/40, dite che anche Nintendo ha pagato per spingere il suo gioco in Giappone e per condizionare gli altri recensori?  :sisi: 

Modificato da Calavera
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si era detto che Famitsu usciva sempre prima e spesso dava voti  alti (38/40 a FFXV... :roll3: ).

Comunque capisco (no in realtà no non capisco come possa non piacere ) ma il 7+ di Mirko mi fa sempre più sorridere :asd:

 

Can't wait di entrare nel topic spoiler :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Cloud ha scritto:

Ma si era detto che Famitsu usciva sempre prima e spesso dava voti  alti (38/40 a FFXV... :roll3: ).

Comunque capisco (no in realtà no non capisco come possa non piacere ) ma il 7+ di Mirko mi fa sempre più sorridere :asd:

Can't wait di entrare nel topic spoiler :sisi:


Beh perchè oltre a delle cutscene e le musiche fatte da dio, c'è poco altro da dire e da salvare.
Se ci facevano un film gli davo 9 :sisi:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Mirko91 ha scritto:


Beh perchè oltre a delle cutscene e le musiche fatte da dio, c'è poco altro da dire e da salvare.
Se ci facevano un film gli davo 9 :sisi:

Boss battle (giocabili ) e CS direi che non fanno schifo, o ritieni che è meglio la boss battle dell'Adamantoise di FFXV ?

 

Poi  da quando trama/pg/ost sono aspetti poco rilevanti? Non ci fosse stato gameplay ti saresti lamentato che è un film e si gioca poca :asd:

 

Per me, senza aver finito il gioco  posso sicuramente dire che il problema più grosso del gioco è la questione dei reward/crafting.

 

L'esplorazione non viene premiata, e il crafting è futile dato che alla fine si ha talmente tanti guil e oggetti che non sai cosa farci.

 

Questo FF fa molte cose molto meglio di svariati FF ma per qualche oscuro motivo viene giudicato un ''meh'' :asd:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Cloud ha scritto:

Boss battle (giocabili ) e CS direi che non fanno schifo, o ritieni che è meglio la boss battle dell'Adamantoise di FFXV ?

Poi  da quando trama/pg/ost sono aspetti poco rilevanti? Non ci fosse stato gameplay ti saresti lamentato che è un film e si gioca poca :asd:

Per me, senza aver finito il gioco  posso sicuramente dire che il problema più grosso del gioco è la questione dei reward/crafting.

L'esplorazione non viene premiata, e il crafting è futile dato che alla fine si ha talmente tanti guil e oggetti che non sai cosa farci.

Questo FF fa molte cose molto meglio di svariati FF ma per qualche oscuro motivo viene giudicato un ''meh'' :asd:

Ho scritto un papiro sul perchè per me è un gioco da 7/7.5.
Leggi quello e rispondi li se non sei d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/7/2023 at 09:23, Mirko91 ha scritto:

Ho finito il gioco e completato al 100% (non prendo il platino perchè vogliono che ci faccia una seconda run, col razzo), come valutazione mi fermo a 7+
Nel topic degli spoiler andrò a scrivere tutte le mie opinioni, in generale è un sali e scendi di qualità dove i picchi alti sono pochissimi e quelli bassi tantissimi.
Peggior FF di sempre per me, lo metto giusto giusto davanti al 13.

Sta pure floppando duro, ho postato nel topic delle vendite a riguardo.

Floppatissimo Mirko :popcorn:

 

 

 

Ma suppongo che direte che quello che dice Square non conta o che mentono :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi su questo forum abbiamo imparato che: se un gioco fa 10/15 mln di vendite su una base installata di 100+ mln è  un flop...

Se fa 3/4 mln sulla metà della base installata, con la discriminante (almeno per i bozzi) degli 80 euro, è un flop uguale...

La distribuzione gratuita di certi giochi vi ha proprio fatto male, ma male male male.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, AlexStrife ha scritto:

Quindi su questo forum abbiamo imparato che: se un gioco fa 10/15 mln di vendite su una base installata di 100+ mln è  un flop...

Se fa 3/4 mln sulla metà della base installata, con la discriminante (almeno per i bozzi) degli 80 euro, è un flop uguale...

La distribuzione gratuita di certi giochi vi ha proprio fatto male, ma male male male.


Ottimo tentativo di ribaltamento delle narrative, ma è andato male.
Attaccarsi all'attach rate per difendere questo FF (perchè esclusivo), è mettersi sullo stesso piano di chi diceva che i giochi PS5 da 10 milioni di copie erano flop perchè l'attach rate era basso.
Oppure per anni a perculare che le esclusive xbox erano flop e che attaccarsi all'attach rate era fatto dai "bozzi" per damage control.

Come detto sopra, anni e anni di CW rimangiata in un lampo, mettendosi sullo stesso piano proprio di quei "bozzi" che perculavate fino a poco tempo fa perchè si attaccavano all'attach rate. :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

No Mirko, non è questione di Attach Rate (sennò pure la gen scorsa è piena di flop dato che su 115 milioni di ps4 non è che ogni esclusiva vendeva 30-50 milioni di copie, ma sta cosa vale dall'alba dei tempi mica da ieri :asd: ).

 

Poi vabbè, se il dev/publisher dice che sono molto soddisfatti e tu mi dici: No! non è vero è un flop gnè gnè allora di che stiamo a parlare.

 

Ti ricordo che la stessa Square ha silurato lo studio luminous dopo il flop di Forspoken ma probabilmente te ne sei già dimenticato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...