Vai al contenuto

Final Fantasy XVI


Kintaro Oe

Messaggi raccomandati

6 minuti fa, Calavera ha scritto:

Beh contando che ff16 è venduto a 80 euro quindi ci incassi pure di più  fare 3 milioni con meno della metà dell’installato rispetto ai 3.5 del remake più atteso della storia di Square per me non è un fallimento anzi, è un ottimo risultato 

Rimane quanto ho scritto, al netto che sia sicuramente un buon risultato, rimane comunque inferiore ai due capitoli precedentemente usciti: XV e VII Remake.
Vediamo sul lungo periodo come si comporta, se non ingrana una marcia in più, ma si stabilizza sui numeri degli altri capitoli come successo al lancio, l'operazione "acchiappa massa" e "cambio rotta", non sarebbe riuscita; hanno venduto agli stessi che gli compravano il gioco quando era un RPG. :book:

P.S Quando parli di introiti dovresti considerare anche i costi di sviluppo, magari avrà incassato di più per via degli 80 euro, ma bisogna anche vedere quanto è costato in più :book:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Mirko91 ha scritto:

Rimane quanto ho scritto, al netto che sia sicuramente un buon risultato, rimane inferiore ai due capitoli precedentemente usciti: XV e VII Remake.

Come è vero ciò che ho detto io sia sull’installato che sul prezzo di vendita, direi che sono importanti tanto quanto il dato da te riportato 

abbiamo approfondito i dati, direi che è doveroso in un forum se no ci limitiamo ai titoli di multiplayer e compagni 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Calavera ha scritto:

Come è vero ciò che ho detto io sia sull’installato che sul prezzo di vendita, direi che sono importanti tanto quanto il dato da te riportato 

abbiamo approfondito i dati, direi che è doveroso in un forum se no ci limitiamo ai titoli di multiplayer e compagni 

Come ti ho scritto, se parli di introiti, devi guardare anche le spese, sennò è un ragionamento che da solo sta poco in piedi.
è costato quanto FFXV / FFVII Remake? Io non credo ...

Tu pensi che loro hanno cambiato rotta per vendere al lancio meno dei due precedenti capitoli?
La deriva casual voleva proprio essere incisa a conquistare nuovi mercati (quindi PIU vendite), al lancio pare non essere riuscita essendo sugli stessi numeri, vediamo appunto sul lungo periodo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Mirko91 ha scritto:

Come ti ho scritto, se parli di introiti, devi guardare anche le spese.
è costato quanto FFXV / FFVII Remake o di più? 

Io posso basarmi sui dati che conosciamo, altrimenti diventano ipotesi

i costi di sviluppo non li conosciamo ne le previsioni di vendita di Square per dire se per loro è un buon risultato o meno 

i dati che conosciamo però dipingono queste differenze di debutto, prezzo e installato 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Cloud ha scritto:

Ma Imran diceva....

 

isi:

Direi molto buono :s

 

Sento odore di flop, visto i costi del gioco :) 

https://www.digitallydownloaded.net/2013/03/tomb-raider-a-commercial-failure-at-only-3-4-million-sales.html#:~:text=Following yesterday's revelation that Square,burned as a commercial venture.

Per fare un confronto, Tomb Raider, considerato un pesante flop commerciale da SE costo' circa 75 milioni di dollari e vendette 3.4 milioni di copie. 

FF16 pare sia costato piu' di 100 milioni (a cui aggiungere anche un marketing onnipresente e costoso) e che quindi allo stato attuale (e con il fatto che da TR sono passati 10 anni.....).

Non e' un caso che Yoshida si stia parando il sedere con il discorso dei 18 mesi per vedere se ha venduto abbastanza o no......

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Meno del XV che fece quasi 3 milioni con il solo retail di venduto e 5 milioni di distribuito nella prima settimana.
Meno anche del VII remake che fece 3.5 milioni in 3 giorni :book:

Numeri buoni comunque, ma meno di quelli da cui han voluto prendere le distanze per buttarsi su un mercato nuovo, che a quanto pare, non è ancora arrivato.

Bhe però ci sono da considerare 3 fattori.

1) la svolta action ha fatto storcere il naso a molti e tanti non lo hanno preso per quello.

2) il 7 è stato il capitolo più amato, il primo in 3d che ha fatto storia ed è stato epocale quando uscì nel 97. Il remake era il sogno di molti ed e stato chiesto dai fan per anni. E inoltre era uscito in piena pandemia.

3) è uscito dopo il xv considerato prob il peggior capitolo della serie, chi si è avvicinato al franchising con quello probabilmente ne ha avuto basta.

Imho non si possono paragonare

Modificato da Zaeder
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Ranger Rosso ha scritto:

 

Sento odore di flop, visto i costi del gioco :) 

https://www.digitallydownloaded.net/2013/03/tomb-raider-a-commercial-failure-at-only-3-4-million-sales.html#:~:text=Following yesterday's revelation that Square,burned as a commercial venture.

Per fare un confronto, Tomb Raider, considerato un pesante flop commerciale da SE costo' circa 75 milioni di dollari e vendette 3.4 milioni di copie. 

FF16 pare sia costato piu' di 100 milioni (a cui aggiungere anche un marketing onnipresente e costoso) e che quindi allo stato attuale (e con il fatto che da TR sono passati 10 anni.....).

Non e' un caso che Yoshida si stia parando il sedere con il discorso dei 18 mesi per vedere se ha venduto abbastanza o no......

Marketing probabilmente l’ha pagato Sony, credo fosse alla base di questa esclusività, se 3 milioni di una piattaforma  in una settimana sono da flop ragazzi possiamo anche chiudere con i tripla A 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Ranger Rosso ha scritto:

 

Sento odore di flop, visto i costi del gioco :) 

https://www.digitallydownloaded.net/2013/03/tomb-raider-a-commercial-failure-at-only-3-4-million-sales.html#:~:text=Following yesterday's revelation that Square,burned as a commercial venture.

Per fare un confronto, Tomb Raider, considerato un pesante flop commerciale da SE costo' circa 75 milioni di dollari e vendette 3.4 milioni di copie. 

FF16 pare sia costato piu' di 100 milioni (a cui aggiungere anche un marketing onnipresente e costoso) e che quindi allo stato attuale (e con il fatto che da TR sono passati 10 anni.....).

Non e' un caso che Yoshida si stia parando il sedere con il discorso dei 18 mesi per vedere se ha venduto abbastanza o no......

Un flop NEI numeri non lo è.
Da vedere invece negli incassi se per Square sti 10 euro in più a copia hanno coperto meglio le maggiori spede di produzione / marketing rispetto agli altri capitoli che hanno venduto gli stessi numeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ranger Rosso ha scritto:

 

Sento odore di flop, visto i costi del gioco :) 

https://www.digitallydownloaded.net/2013/03/tomb-raider-a-commercial-failure-at-only-3-4-million-sales.html#:~:text=Following yesterday's revelation that Square,burned as a commercial venture.

Per fare un confronto, Tomb Raider, considerato un pesante flop commerciale da SE costo' circa 75 milioni di dollari e vendette 3.4 milioni di copie. 

FF16 pare sia costato piu' di 100 milioni (a cui aggiungere anche un marketing onnipresente e costoso) e che quindi allo stato attuale (e con il fatto che da TR sono passati 10 anni.....).

Non e' un caso che Yoshida si stia parando il sedere con il discorso dei 18 mesi per vedere se ha venduto abbastanza o no......

Si però parliamo di Square, a loro non va mai bene niente. Vendessero 10 milioni di FF16 sarebbe comunque flop per loro. Razza di sobillatori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Un flop NEI numeri non lo è.
Da vedere invece negli incassi se per Square sti 10 euro in più a copia hanno coperto meglio le maggiori spede di produzione / marketing rispetto agli altri capitoli che hanno venduto gli stessi numeri.

Già se il marketing folle in Occidente  che ha avuto il 16 l’ha pagato Sony e pare di sì dalle parole di yoshida, direi che sono belli alleggeriti da una grossa spesa 

 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Ranger Rosso ha scritto:

 

Sento odore di flop, visto i costi del gioco :) 

https://www.digitallydownloaded.net/2013/03/tomb-raider-a-commercial-failure-at-only-3-4-million-sales.html#:~:text=Following yesterday's revelation that Square,burned as a commercial venture.

Per fare un confronto, Tomb Raider, considerato un pesante flop commerciale da SE costo' circa 75 milioni di dollari e vendette 3.4 milioni di copie. 

FF16 pare sia costato piu' di 100 milioni (a cui aggiungere anche un marketing onnipresente e costoso) e che quindi allo stato attuale (e con il fatto che da TR sono passati 10 anni.....).

Non e' un caso che Yoshida si stia parando il sedere con il discorso dei 18 mesi per vedere se ha venduto abbastanza o no......

Ranger ma tu lo stai giocando? Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Calavera ha scritto:

Marketing probabilmente l’ha pagato Sony, credo fosse alla base di questa esclusività, se 3 milioni in una settimana sono da flop ragazzi possiamo anche chiudere con i tripla A 

E quindi va bene perdere soldi :D ? ahahahah

Si purtroppo nel mercato ODIERNO dei tripla A probabilmente fai pure fatica a rientrare nei costi. Perche' pensi che Day Gone non avrà un seguito con 8 milioni di copie vendute?

https://www.gameinformer.com/2022/01/07/update-days-gone-sales-numbers-might-be-lower-than-8-million-after-director-reveals#:~:text=Days Gone has sold at,new IP from the developer.

E ne parliamo spesso qui dentro. I Tripla A ormai sono merda, non vale piu' la pena farne. Perche' devi scendere ad enormi compromessi artistici e ludici per venderli bene. Basta vedere questo FF che cerca di far contenti tutti togliendo i turni e limando la parte rpg trasformando la storia in un GOT perche' il prodotto maturo va di moda.

3 minuti fa, Zaeder ha scritto:

Ranger ma tu lo stai giocando? Che ne pensi?

🖕

Link al commento
Condividi su altri siti

La deriva casual e action era pensata per vendere di più e abbracciare un mercato più grande, lo hanno detto loro eh, mica io.

Al lancio non è riuscita, vediamo sul lungo periodo, sempre come han detto loro.

E lo ripeto, perchè sennó qua si legge quello che si vuole, non significa che sia flop.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

La deriva casual e action era pensata per vendere di più e abbracciare un mercato più grande, lo hanno detto loro eh, mica io.

Al lancio non è riuscita, vediamo sul lungo periodo, sempre come han detto loro.

Sisi e PER ME non e' affatto un male. E' dal 12 che chiedo a gran voce una trasformazione del gioco in action game con dinamiche rpg perche' ormai i turni sono roba troppo limitante e che era legata a limiti di vecchi hardware. Dinosauri del cazzo che manco provata la VR.

Il gioco come ho gia scritto non lo gioco fino a settembre quindi mi devi fidare di mio fratello che lo sta trovando splendido 🥲

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

La deriva casual e action era pensata per vendere di più e abbracciare un mercato più grande, lo hanno detto loro eh, mica io.

Al lancio non è riuscita, vediamo sul lungo periodo, sempre come han detto loro.

E lo ripeto, perchè sennó qua si legge quello che si vuole, non significa che sia flop.

Si deriva casual fino ad un certo punto. Ci sono abilità come "arrocco della torre" o di tian che richiedono una certa skill per essere utilizzate (sono counter che richiedono un ottimo tempismo) che se imparate ad usare sono devastanti. Poi x carità puoi non usarle e giochi lo stesso tranquillamente, ma se ti buildi in un certo modo ottieni tanta soddisfazione da sto combat. Diciamo che la sua forza e farti scegliere come affrontare il gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, The-Wall ha scritto:

Minkia ma è uscito da una settimana se ne ha fatte 3 arriva tranquillamente a 7 o 8 milioni di copie di cosa stiamo parlando?

Il 15 ne ha vendute 10, non penso che fare meno complessivamente possa essere ritenuto un bel risultato.
Alla fine quei numeri sono quelli di DaysGone, cancellato e ritenuto un flop da Sony.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Ranger Rosso ha scritto:

Il gioco come ho gia scritto non lo gioco fino a settembre quindi mi devi fidare di mio fratello che lo sta trovando splendido 🥲

Ah ok, scusami me lo ero perso. Non volevo percularti. 

Adesso, Mirko91 ha scritto:

Il 15 ne ha vendute 10, non penso che fare meno complessivamente possa essere ritenuto un bel risultato.
Alla fine quei numeri sono quelli di DaysGone, cancellato e ritenuto un flop da Sony.

Imho comunque visto che a me sta piacendon un botto, trovo una cazzata l'esclusività. Spero che esca pure per xbox. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Il 15 ne ha vendute 10, non penso che fare meno complessivamente possa essere ritenuto un bel risultato.
Alla fine quei numeri sono quelli di DaysGone, cancellato e ritenuto un flop da Sony.

No no va bene 8 milioni di copie non sono un buon risultato basta saperlo immagino che in square si strappino i capelli dalla delusione per 8 milioni di copie....

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Il 15 ne ha vendute 10, non penso che fare meno complessivamente possa essere ritenuto un bel risultato.
Alla fine quei numeri sono quelli di DaysGone, cancellato e ritenuto un flop da Sony.

Il 15 era multipiatta, e quando uscii una delle due console la avevi sicuro. La PS5 è da poco più reperibile.

 

Days gone è stato ''cannatto'' come flop da Sony (ma poi che stessi numeri che Days gone ha venduto 7-8 milioni di copie mi pare ) ma semplicemente da come è stato bollato da critica (non ci sono zombie di colore ecc ).

 

Senza contare il FFVIIR era il remake PIU ATTESO da un decennio....dove FFXVI è una new entry.

 

Ma si suppongo che anche quando arriverà a più di 5-6 milioni di copie sarà considerato un FF brutto (con quel misero 88 di meta :asd: ).

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...