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Final Fantasy XVI


Kintaro Oe

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Eccomi, giornata piena.

Allora per il meta speravo sopra il 90-92, ma ci sono i soliti recensori acchiappa click (60 di Eurogamer perchè non ci sono le persone di colore :roll3: ) e il 60 di Digtal trends (diedero 4 ad Uncharted 4 ). Non fosse per eurogamer stava sopra al 90.

 

Ora le recensioni non le ho lette (a parte quella di spaziogames che è ridicola e non capisco perchè non l'ha recensito pregianza, il tizio che ha fatto la rece ha recensito solo TW3 next gen...lol .

Comunque peccato per le performance, nei combat 60 fps ma a che prezzo, e giocare un action a 30 fps mi scoccia e non poco.

Btw ho dovuto annullare l'ordine dal negozio dove l'avevo preso sennò lo giocavo mercoledi prossimo, l'ho preso altrove e l'hanno spedito subito e domani dovrei averlo.

 

Btw con FFXV mi feci le ossa (platinato, giocati tutti i dlc, presi la ps4 pro per lui, andai a Lucca per l'evento ) ed è stata la delusione della vita (nonostante mi fosse piaciuto nel complesso ) ergo una volta finito e spolpato FFXVI scriverò un bel post:sisi:

 

Però c'è da dire che tutti sapevamo che sarebbe stato un action dal trailer reveal, e il cs sembra davvero fantastico, abbiamo Soken alle ost e dopo il lavoro fatto in FF 14 (ma anche quello che si sente già nella demo ) so già che sarà un orgasmo puro tutto il gioco. Personaggi e trama sono stati elogiati a tutti ed era una cosa molto importante e speravo non toppassero, e gli scontri con gli Eikon ultra spettacolari ecc. Io sono già soddisfatto e sicuramente lo sarò quando lo inizierò domani.

L'esplorazione...eh è andata così, e sono curioso per le quest secondarie che c'è chi dice che sono meh da MMO e chi che completano la storia.

 

Sono deluso?No

Speravo si rivelasse un capolavoro da over 95 di meta? Sì

Magari sarà uno dei miei ff preferiti di sempre? Probabile

 

Ah e non diciamo che 88 di meta è poco...che dal 93 in su praticamente viaggiono i capolavori o quasi.

 

88 non è un ''buon gioco'' è un gioco molto buono/ottimo, che detta così pare sminuito.

 

Per il resto io sono felice, FF fatto dal team di Yoshida è un piccolo sogno che si avvera.

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Prime impressioni letteralmente terribili.

Tecnicamente inguardabile (animazioni comprese), difficoltà inesistente (si completano le fight con un tasto solo e non sto esagerando).

La storia sembra valida come incipit, unica nota positiva al momento (3 ore di gioco) insieme alla colonna sonora.

Ma poi mica lo sapevo che era a livelli, level design da PS1, apri la mappa scegli il livello e giochi, senza possibilità di tornare indietro.

Basito.

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9 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Prime impressioni letteralmente terribili.

Tecnicamente inguardabile (animazioni comprese), difficoltà inesistente (si completano le fight con un tasto solo e non sto esagerando).

La storia sembra valida come incipit, unica nota positiva al momento (3 ore di gioco) insieme alla colonna sonora.

Ma poi mica lo sapevo che era a livelli, level design da PS1, apri la mappa scegli il livello e giochi, senza possibilità di tornare indietro.

Basito.

Su questo proprio no Mirko,  posso capire la difficoltà.

 

Quindi anche Nioh ha design da ps1, o altri giochi ecc.

 

Certo però non sapevi proprio niente del gioco se ora rimani sorpreso che non è un open world alla GTA :asd:

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3 minuti fa, Cloud ha scritto:

Su questo proprio no Mirko,  posso capire la difficoltà.

 

Quindi anche Nioh ha design da ps1, o altri giochi ecc.

 

Certo però non sapevi proprio niente del gioco se ora rimani sorpreso che non è un open world alla GTA :asd:

Guarda sui livelli penso che siamo all ultimo dei problemi (ed è comunque un problema perchè nemmeno puoi tornare indietro).

Ma a me ha dato l’impressione di essere proprio un gioco povero: muri invisibili, animazioni scattose, difficoltá da celebrolesi, level design corridoione.

Vediamo che ne pensate voi domani e fate una prova, usate solamente il tasto quadrato per fare le sezioni con i nemici, basta quello per ucciderli tutti.

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Che fosse su livelli non lo sapevo manco io l, pensavo fosse open map ma che potessi tornare indietro, ma ammetto di essermi informato volontariamente molto poco, comunque tra 15 minuti lo inizio anche io, domani semmai diciamo un po’ tutti la nostra 

Modificato da Calavera
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8 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Guarda sui livelli penso che siamo all ultimo dei problemi (ed è comunque un problema perchè nemmeno puoi tornare indietro).

Ma a me ha dato l’impressione di essere proprio un gioco povero: muri invisibili, animazioni scattose, difficoltá da celebrolesi, level design corridoione.

Vediamo che ne pensate voi domani e fate una prova, usate solamente il tasto quadrato per fare le sezioni con i nemici, basta quello per ucciderli tutti.

Ho giocato la demo/prologo, ho anche postato delle foto 4K qui.


Direi che tecnicamente è inguardabile ...beh è falso :asd:

 

Siamo sicuri che stai giocando al 16 e non al 15 :asd:

 

Comunque se dopo appena 3 ore ti aspetti che tu abbia già il mondo full per esplorazione, CS completo ecc dove le prime ore sono solo filmati e prologo (nella 2 prime due ore sono quasi tutti filmati tolto qualche combattimento ) forse pretendi troppo.

 

O magari non avevi visto nulla del gioco nè ti eri informato e ti aspettavi qualcosa di completamente diverso (così sembra )

 

Perchè le cose di cui ti stai lamentando si sanno da anni.

 

1) Tecnicamente avrà le sue magagne come ogni gioco, ma dire che è inguardabile quando le parti con gli Eikon sembrano CG a momenti, come certi scorci ecc per via della illuminazione diddio.

 

2) Che il gioco non fosse un openworld classico, ma con grosse aree grosse da esplorare e una world map si sa tipo dall'annuncio quindi da 2 anni, quindi è come se ora scrivessi: oh no non è a turni! Ecchecazzo! :asd:

 

3) Difficoltà easy nelle prime ore di gioco mi pare anche normale, quale gioco non è easy non è nelle prime ore? Giusto i souls.

 

4) Impressione di gioco povero...boh ho giocato la demo e mi ha dato proprio l'impressione di un gioco molto curato e di alta qualità (dai menù, al CS, regia, musiche e comparto grafico ) quindi boh, mi lasciano molto sorpreso i tuoi pareri.

 

Comunque domani mi arriva e sicuramente potrò postare dei pareri migliori.

 

 

Mi son letto anche diverse recensioni 

 

In sintesi dalla recensioni

Pregi
 

  • Storia top
  • Personaggi top
  • Musiche
  • Ottima grafica
  • Mondo fantastico
  • Ottimo combat, sebbene ci voglia tempo per carburare
  • Boss battle ecc... spettacolari

 

  • Level design carente
  • Difficoltà tarata verso il basso
  • Massiccia presenza di Fetch quest
  • Poco rpg

 

Poi vabbè, essendo fatto dal team di FFXIV sul quale ho qualche migliaio di ore (Blessed Yoshida ) godrò automaticamente il triplo per tutti i richiami e perle.

 

Comunque buon D1 a tutti :metal:

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7 ore fa, Cloud ha scritto:

Ho giocato la demo/prologo, ho anche postato delle foto 4K qui.


Direi che tecnicamente è inguardabile ...beh è falso :asd:

 

Siamo sicuri che stai giocando al 16 e non al 15 :asd:

 

Comunque se dopo appena 3 ore ti aspetti che tu abbia già il mondo full per esplorazione, CS completo ecc dove le prime ore sono solo filmati e prologo (nella 2 prime due ore sono quasi tutti filmati tolto qualche combattimento ) forse pretendi troppo.

 

O magari non avevi visto nulla del gioco nè ti eri informato e ti aspettavi qualcosa di completamente diverso (così sembra )

 

Perchè le cose di cui ti stai lamentando si sanno da anni.

 

1) Tecnicamente avrà le sue magagne come ogni gioco, ma dire che è inguardabile quando le parti con gli Eikon sembrano CG a momenti, come certi scorci ecc per via della illuminazione diddio.

 

2) Che il gioco non fosse un openworld classico, ma con grosse aree grosse da esplorare e una world map si sa tipo dall'annuncio quindi da 2 anni, quindi è come se ora scrivessi: oh no non è a turni! Ecchecazzo! :asd:

 

3) Difficoltà easy nelle prime ore di gioco mi pare anche normale, quale gioco non è easy non è nelle prime ore? Giusto i souls.

 

4) Impressione di gioco povero...boh ho giocato la demo e mi ha dato proprio l'impressione di un gioco molto curato e di alta qualità (dai menù, al CS, regia, musiche e comparto grafico ) quindi boh, mi lasciano molto sorpreso i tuoi pareri.

 

Comunque domani mi arriva e sicuramente potrò postare dei pareri migliori.

 

 

Mi son letto anche diverse recensioni 

 

In sintesi dalla recensioni

Pregi
 

  • Storia top
  • Personaggi top
  • Musiche
  • Ottima grafica
  • Mondo fantastico
  • Ottimo combat, sebbene ci voglia tempo per carburare
  • Boss battle ecc... spettacolari

 

  • Level design carente
  • Difficoltà tarata verso il basso
  • Massiccia presenza di Fetch quest
  • Poco rpg

 

Poi vabbè, essendo fatto dal team di FFXIV sul quale ho qualche migliaio di ore (Blessed Yoshida ) godrò automaticamente il triplo per tutti i richiami e perle.

 

Comunque buon D1 a tutti :metal:

A me l'unica cosa che non mi piace, da quanto ho letto, è il livello di sfida veramente basso e che non e selezionabile la difficolta. Scelta che non capisco. Subito ci ho fatto poco caso, ma è una cosa che riporta ogni recensione in pratica. Spero davvero in una patch che aumenti un pochino la difficoltà, o che almeno la renda selezionabile. Non voglio un souls like, ma neanche un gioco troppo semplice. Cmq non vedo l'ora di iniziarlo.

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9 minuti fa, DreameRRemastered ha scritto:

Anch'io mi sono volutamente informato poco per evitare spoiler, ma avevo capito che fosse open map. Se davvero è un corridoione con level design inesistente a me va anche bene, però andrebbe rivalutato ff 13 che era un corridoione artisticamente eccezionale :rolleyes:

Il 13 non esiste :nono:

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10 ore fa, Calavera ha scritto:

Che fosse su livelli non lo sapevo manco io l, pensavo fosse open map ma che potessi tornare indietro, ma ammetto di essermi informato volontariamente molto poco, comunque tra 15 minuti lo inizio anche io, domani semmai diciamo un po’ tutti la nostra 

Io pure sta cosa dei livelli non la sapevo...

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1 minuto fa, Mirko91 ha scritto:

Riassunto?

"Non è il ritorno di FF neanche per scherzo" e "Ad esclusione della narrazione, di FF non ha niente" sono parole testuali.

Premessa: il suo è un "first look" dopo 30 ore di gioco.

Il gioco è buono (fa intendere che è un titolo da 8, quindi MOLTO BUONO), con diversi MA (che poi sono più o meno quelli elencati da multiplayer).

Punti forti:

Trama matura (come Game of Thrones ma non lo scimmiotta)

Artisticamente tanta roba

Combat System divertentissimo MA...

Punti deboli:

... è ripetitivo, con una deriva MMO dove si usano le stesse 3 o 4 skill a ruota perché sono le più efficaci

parte RPG del tutto inconcludente, con parametri che non si capisce perché li hanno messi (sviluppatori "confusi forse" su cosa vuole essere questo FF)

quest secondarie in stile Vai al punto B e torna al punto A con ricompense banali.

esplorazione inconcludente perché in giro per la mappa non si trova nulla, né in quanto a oggetti particolari, né in quanto a meccaniche di gioco

assenza di minigiochi

 

Da videogiocatore è contento, da giocatore di FF meh.

  • Like 1
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7 minuti fa, theVeth ha scritto:

"Non è il ritorno di FF neanche per scherzo" e "Ad esclusione della narrazione, di FF non ha niente" sono parole testuali.

Premessa: il suo è un "first look" dopo 30 ore di gioco.

Il gioco è buono (fa intendere che è un titolo da 8, quindi MOLTO BUONO), con diversi MA (che poi sono più o meno quelli elencati da multiplayer).

Punti forti:

Trama matura (come Game of Thrones ma non lo scimmiotta)

Artisticamente tanta roba

Combat System divertentissimo MA...

Punti deboli:

... è ripetitivo, con una deriva MMO dove si usano le stesse 3 o 4 skill a ruota perché sono le più efficaci

parte RPG del tutto inconcludente, con parametri che non si capisce perché li hanno messi (sviluppatori "confusi forse" su cosa vuole essere questo FF)

quest secondarie in stile Vai al punto B e torna al punto A con ricompense banali.

esplorazione inconcludente perché in giro per la mappa non si trova nulla, né in quanto a oggetti particolari, né in quanto a meccaniche di gioco

assenza di minigiochi

 

Da videogiocatore è contento, da giocatore di FF meh.

Di sabaku mi fido abbastanza... questo che hai scritto non mi entusiasma molto... 

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Ho giocato ancora troppo poco contando che all’inizio saranno 1 ora di filmati quindi non mi esprimo ancora più di tanto, ci sono cose che mi sono piaciute altre meno ma voglio aspettare ad esprimermi 

ma trovo questa rincorsa a decidere se sia o non sua un final fantasy fino a se stessa, per sabaku non lo è per altri influencer si e aggiungerei anche chissene, mi sembra la cantilena su ragnarok della parola “Marvelliano” ripetuta a pappagallo da alcuni su YouTube 

Porta il nome final fantasy, è fatto da gente che sa cos’è un final fantasy e che hanno voluto dare la loro visione del brand spiegando cosa per loro incarna un capitolo della serie 

Assolutamente legittimo che possa non piacere e farne pesare i difetti, ma è un final fantasy tanto quanto gli altri,  al massimo verrà ricordato da alcuni come più o meno riuscito, il brand ricordo ha più di 30 anni, un cambio di direzione ci sta 

a god of war nessuno gli ha rotto le balle o lo ha ritenuto non degno di far parte della saga con i suoi cambiamenti, anzi gli hanno dato un goty 

Modificato da Calavera
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  • Amministratore
30 minuti fa, The-Wall ha scritto:

Ma cosa devono fare 24 final fantasy uguali?

Hanno cambiato la formula capisco che può piacere o no ma sinceramente dopo 15 capitoli era anche l'ora 

Ci sono giochi che sono saghe storiche. FF è sempre stato un JRPG. Da FF un fan si aspetta quello.

Cosa dovevano fare? Un JRPG. Va bene la deriva action, ma se manca tutto il resto non me lo chiamare FF.

Fanno bene a sperimentare, ma perché farlo con i capitoli main? I Final Fantasy che sperimentano esistono, si chiamano Tactics, Origins, Type...

Perché prendere il capitolo main ed ammazzargli lo spirito io mica lo comprendo.

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Però GoW non ha cambiato il genere, lo ha solo migliorato ed espanso, ha aggiunto un sandbox ai corridori dei primi capitoli e si è adeguato alla next gen. Ma giocare gow2 o ragnarok non ti fa dire minchia è un’altro gioco. L’ossatura è rimasta la stessa eh. Qui avevano un gioiello di CS che era il VII bastava tenere quello, poi il fatto che sia praticamente assente la parte ruolistica non è giustificabile in alcun modo. Io non volevo un action volevo un FF jrpg.

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22 minuti fa, Calavera ha scritto:

Ho giocato ancora troppo poco contando che all’inizio saranno 1 ora di filmati quindi non mi esprimo ancora più di tanto, ci sono cose che mi sono piaciute altre meno ma voglio aspettare ad esprimermi 

ma trovo questa rincorsa a decidere se sia o non sua un final fantasy fino a se stessa, per sabaku non lo è per altri influencer si e aggiungerei anche chissene, mi sembra la cantilena su ragnarok della parola “Marvelliano” ripetuta a pappagallo da alcuni su YouTube 

Porta il nome final fantasy, è fatto da gente che sa cos’è un final fantasy e che hanno voluto dare la loro visione del brand spiegando cosa per loro incarna un capitolo della serie 

Assolutamente legittimo che possa non piacere e farne pesare i difetti, ma è un final fantasy tanto quanto gli altri,  al massimo verrà ricordato da alcuni come più o meno riuscito, il brand ricordo ha più di 30 anni, un cambio di direzione ci sta 

a god of war nessuno gli ha rotto le balle o lo ha ritenuto non degno di far parte della saga con i suoi cambiamenti, anzi gli hanno dato un goty 

Le critiche non vanno verso il "non è un FF".
Hanno cambiato genere verso l'action? Si (a na certa ce ne famo na ragione), quindi si valuta il gioco come tale ed ha dei difetti evidenti che saltano subito all'occhio, te ne sarai resto conto pure te.
I pregi stanno tutti o quasi nella parte NON ludica, ossia la storia, la narrazione, la messa in scena.

Il problema non è che hanno cambiato genere (o meglio, è soggettivo), è che questo cambio ha grossi difetti e più che un evoluzione, pare un involuzione rispetto al giocato dello stesso VII Remake.

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