Vai al contenuto

Final Fantasy XVI


Kintaro Oe

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, Borntokill81 ha scritto:

My 2 cents che se non si fosse chiamato FF avrebbe anche preso di più dell’88 di media

Se non si fosse chiamato FF avrebbe dovuto rinunciare al suo immaginario che qui fa da enorme valore aggiunto 

se non avesse avuto il 16 nel titolo sicuramente si sarebbe evitato alcune polemiche e voti abbassati per mancanze di dinamiche RPG che il gioco non ha mai dimostrato di voler avere 

Modificato da Calavera
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Borntokill81 ha scritto:

My 2 cents che se non si fosse chiamato FF avrebbe anche preso di più dell’88 di media

Nah, la gente dev'essere onesta e giudicare il gioco per quel che è e per quello che offre.

 

Invece che rimpiangere i turni ecc.


Non puoi dare più a Tales of Arise che a FFXVI, e lo fai già qualsiasi recensione è senza senso.


Comunque sto a 10, e solo ora ho sbloccato un altra cosa del CS, giudicare dopo solo 2-3 ore di gioco è da sciocchi.

 

Comunque è più FF questo che il 15 e 13, ha tutti i tipici elementi della serie.


E comunque per chi diceva che ha paura che la serie possa continuare su questa via...beh FFVIIR ha venduto un boato, 88 di meta eppure non mi sembra abbia influenzato il 16.


Quindi dormite sogni tranquilli.


E tanto ci sarà comunque gente a lamentarsi per il Rebirth che proporrà un CS ibrido ecc, la fanbase di FF è la peggior di sempre.

 

FFXVI è molto più simile a FFXII di quanto si immagini.

 

Mi ricordo che pure il XII fu smerdato per il CS in tempo reale e i gambit, eppure anni dopo fu rivalutato come uno dei migliori FF di sempre lato giocoso (trama non era male se non fosse per Vaan ecc, ma Balthier e Fran pg fantastici ).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che peggiore è forse la più variegata essendo molto vecchia come serie 

quindi capita di  mettere anche la propria nostalgia nel giudizio o di essere molto ostile ai cambiamenti di qualcosa che lo ha accompagnato per tanti anni

spesso l’idea che si ha di FF cambia anche in base a quale è stato il primo gioco della saga giocato 

Poi ovviamente può anche essere che la svolta action semplicemente non piaccia è legittimo, però consiglio vivamente a chi ama questo immaginario di farci un giro prima o poi perché la cura e sopratutto l’amore verso la saga messo in questo gioco è tanto, final fantasy non è solo il suo CS o alcuni elementi ludici classici, è anche tanto altro e credo che possa essere apprezzato anche da chi si mette oggi di traverso per i cambiamenti imho 

 

Modificato da Calavera
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Calavera ha scritto:

Se non si fosse chiamato FF avrebbe dovuto rinunciare al suo immaginario che qui fa da enorme valore aggiunto 

se non avesse avuto il 16 nel titolo sicuramente si sarebbe evitato alcune polemiche e voti abbassati per mancanze di dinamiche RPG che il gioco non ha mai dimostrato di voler avere 

Hai ragione, la gente sta fuori. Ora ci manca solo che chi fa i videogiochi deve farlo in base a ciò che deve essere il gioco per i recensori.

Hanno voluto fare un action, perché dovrebbe essere un difetto? Cos'è adesso i jrpg sono meglio a prescindere? Che poi non è vero, visto che gli danno voti bassi da anni. Vabbè, al solito le recensioni lasciano il tempo che trovano.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fortunatamente lo stiamo giocando in tanti qui nel forum e credo che un po’ tutti stiamo esponendo le nostre idee sui pregi e i difetti del titolo, tra chi è più entusiasta e chi trova più problematiche come Mirko

Di quello che dicono le recensioni una volta che ho il gioco installato e posso confrontarmi con altri giocatori che come me lo stanno giocando personalmente frega meno di 0 nel bene o nel male, al massimo possono essere usate come spunto di discussione 

Metacritic va preso per quello che è, un indicatore della qualità generale del gioco, numero che viene comunque drogato dai 10 e 6 che esagerano in entrambi i lati, che il gioco potesse avere 80 o 85 o 90 anche chissenefrega 

 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, theVeth ha scritto:

 

Schreier dovrebbe rimanere a fare solo scoop, gli riescono solo quelli (e manco sempre ) di vg non ci ha mai capito un cazzo :asd: (e no non mi riferisco a sto tweet ma a quello che ha detto su FFXVI in generale, ma anche in passato per altri giochi faceva venire la pelle d'oca ).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Adesso, Cloud ha scritto:

Schreier dovrebbe rimanere a fare solo scoop, gli riescono solo quelli (e manco sempre ) di vg non ci ha mai capito un cazzo :asd: (e no non mi riferisco a sto tweet ma a quello che ha detto su FFXVI in generale, ma anche in passato per altri giochi faceva venire la pelle d'oca ).

Non è tanto quello che dice Schreier, quanto quello che condivide:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, theVeth ha scritto:

Non è tanto quello che dice Schreier, quanto quello che condivide:

 

Non l’ho vista tutta perche è un po’ lunghetta messo qualche pezzo qua e la, ma si torna sempre li, alle dinamiche RPG assenti, di quello che c’era prima e che voleva in questa ecc 

il grosso delle colpe che da a questo gioco sono cose che neanche volevano inserire nel titolo e si finisce a giudicarlo più per quello che non è e non voleva essere, che per quello che è imho 

alcuni giocatori si sentono sollevati o spalleggiati da rece come queste  perché si stanno sentendo come traditi da Square e vedono in un giudizio come questo qualcosa a loro affine e ci sta 

mentre altri nei commenti hanno apprezzato il nuovo filone e si stanno divertendo molto più di quanto si aspettassero 

È un peccato leggere di giocatori che erano dubbiosi e che hanno deciso di non provare manco la demo dopo una recensione come questa, se è così, non gli si è fatto un bel servizio a mio modo di vedere ne al gioco ne a loro ma in quel caso forse è più colpa dell’utente

trovo alcune critiche legittime al di fuori del non è un RPG comunque, come quella sugli elementi, magari dopo recupero altri pezzi 

fa sempre sorridere che per alcuni utenti del web se parli male di qualcosa che ad altri piace sei più autentico e coraggioso, manco si stesse trattando di criminalità organizzata :asd:

Modificato da Calavera
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Io credo più semplicemente che la critica debba andare al di là del gusto, considerare la storia di un brand e quello che sarebbe lecito aspettarsi, trattandolo per quello che è e confrontandolo con altri titoli del suo genere.

È un action, certo, ma non è ai livelli di un bayonetta da quello che ho capito.

Io continuo a pensare che "i critici" non sappiano fare il loro lavoro di "critici" e che le recensioni dimostrano continuamente di non saper trattare i titolo più importanti (dal caso Cyberpunk mi sembra sempre più evidente).

Attenzione: nessuno sta dicendo che è un brutto gioco, ma a leggere i difetti (anche giudicandolo nel suo genere di action/adventure) non è un titolo da 9 (ed 88 mi sembra ci sia pericolosamente vicino per quello che poi offre realmente il titolo).

Comunque sensazioni (ed impressioni) da esterno. Contento che altri stiano riuscendo a goderne appieno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sbloccato solo il secondo Eikon al momento, ma mi sta piacendo tanto. Ha dei difetti sicuramente, imho l'interazione ambientale su tutti per dirne uno. Ma e un gioco che mi ha preso moltissimo. Il combat mi sta divertendo molto. La concatenazione delle abilità è fatta benissimo e i poteri degli Eikon danno soddisfazione nel loro utilizzo.

I personaggi sono strepitosi, Clive è un protagonista fantastico, con emozioni reali. Il world building è curatissimo. E si, è un FF in ogni pixel. Si vede che chi lo ha fatto prova amore per questa serie. E te lo dicono subito facendoti combattere uno dei mostri più iconici della serie che esce fuori dal nulla, proprio per dirti: questo è un FF e ci sono un delirio di dettagli che lo ripetono di continuo.

La storia parte subito prepotente e cruda, costruendo in modo MAGISTRALE l'empatia verso il suo protagonista (che in narrativa è una cosa FONDAMENTALE). La trama sembra ben articolata, in alcune recensioni dicevano che strizzava l'occhio a Game of thrones, ed effettivamente è così. I toni sono maturi e fin da subito tocca argomenti anche un po' delicati in modo imho non banale. 

Artisticamente a me piace moltissimo, in movimento e molto bello, tecnicamente si poteva fare di più, ma il colpo d'occhio generale è secondo me di buonissimo livello.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Zaeder ha scritto:

Io ho sbloccato solo il secondo Eikon al momento, ma mi sta piacendo tanto. Ha dei difetti sicuramente, imho l'interazione ambientale su tutti per dirne uno. Ma e un gioco che mi ha preso moltissimo. Il combat mi sta divertendo molto. La concatenazione delle abilità è fatta benissimo e i poteri degli Eikon danno soddisfazione nel loro utilizzo.

I personaggi sono strepitosi, Clive è un protagonista fantastico, con emozioni reali. Il world building è curatissimo. E si, è un FF in ogni pixel. Si vede che chi lo ha fatto prova amore per questa serie. E te lo dicono subito facendoti combattere uno dei mostri più iconici della serie che esce fuori dal nulla, proprio per dirti: questo è un FF e ci sono un delirio di dettagli che lo ripetono di continuo.

La storia parte subito prepotente e cruda, costruendo in modo MAGISTRALE l'empatia verso il suo protagonista (che in narrativa è una cosa FONDAMENTALE). La trama sembra ben articolata, in alcune recensioni dicevano che strizzava l'occhio a Game of thrones, ed effettivamente è così. I toni sono maturi e fin da subito tocca argomenti anche un po' delicati in modo imho non banale. 

Artisticamente a me piace moltissimo, in movimento e molto bello, tecnicamente si poteva fare di più, ma il colpo d'occhio generale è secondo me di buonissimo livello.


Tutti i pregi infatti sono principalmente sulla parte del non giocato ma della messa in scena, un bel FF da seguirne la storia e scoprirne il mondo, un brutto FF da giocare.
Il CS come ho scritto sarebbe pure variegato, ma è inutile vista la difficoltà del gioco, fai le combo giusto per bellezza.

10 ore di gioco per me, quanto detto sulle prime 3 rimane ancora, si gioca usando due tasti: quadrato (attacco) e r1 (schivata); con i nemici normali la schivata nemmeno serve.

Sulle secondarie nemmeno mi esprimo, mi rimarrà per sempre impresso "prendi i piatti e portali ai commensali", una roba da peggior mmo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Mirko91 ha scritto:


TUtti i pregi infatti sono principalmente sulla parte del non giocato ma della messa in scena.
Il CS come ho scritto sarebbe pure variegato, ma è inutile vista la difficoltà del gioco, fai le combo giusto per bellezza.

Ma in molti giochi fai le combo perché sono divertenti e non particolarmente utili, pure devi may cry che è estremamente tecnico puoi finirlo con giusto 2/3 mosse su un combat immenso. Il livello di difficoltà e effettivamente un po' così, ma al momento, non mi sta disturbando a giocarci.

A sto punto sono curioso del new game plus che dovrebbe offrire una sfida maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Zaeder ha scritto:

Ma in molti giochi fai le combo perché sono divertenti e non particolarmente utili, pure devi may cry che è estremamente tecnico puoi finirlo con giusto 2/3 mosse su un combat immenso. Il livello di difficoltà e effettivamente un po' così, ma al momento, non mi sta disturbando a giocarci.

A sto punto sono curioso del new game plus che dovrebbe offrire una sfida maggiore.

Ma almeno in DMC ti mettono il ranking e ha un senso fare le cose al meglio possibile, qui è letteralmente inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare o combinare alcune mosse serve per stordire prima i nemici o fare più danno

sltre ti fanno tirare giù i nemici volanti o ti fanno scattare verso di loro, altre sono migliori quando accerchiato 

è come dire che le combo di god of war o ghost of Tsushima so inutili perché al massimo fanno finire lo scontro prima, non capisco la critica 

la difficoltà è quella di gioco a normale del 2023 imho

 

Modificato da Calavera
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Calavera ha scritto:

Fare o combinare alcune mosse serve per stordire prima i nemici o fare più danno, è come dire che le combo di god of war o ghost of Tsushima so inutili perché al massimo fanno finire lo scontro prima, non capisco la critica 

la difficoltà è quella di gioco a normale del 2023 imho

 

E ancora una volta no.
In GOW se giochi a difficoltà sopra a normale (in realtà anche a normale siamo ben sopra come impegno rispetto a qui) se non fai combo e le cose per bene crepi, qui non puoi morire manco dopo una serata di 20 gin tonic, è semplicemente "rotto".
Non si è mai visto un action dove si può completare il gioco in maniera tranquillissima utilizzando l'attacco base e la schivata, potendo ignorare tutto il resto.

Da vedere come è la difficoltà aumentata nel NG+, ma resta il fatto che la prima run (quella più importante in assoluto) è bruciata.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

E ancora una volta no.
In GOW se giochi a difficoltà sopra a normale se non fai combo e le cose per bene crepi, qui non puoi morire manco dopo una serata di 20 gin tonic.
Non si è mai visto un action dove si può completare il gioco in maniera tranquillissima utilizzando l'attacco base e la schivata, potendo ignorare tutto il resto.

a normale in realtà ormai qualsiasi gioco lo sfondi con attacco base e schivata, si pure robe come bayonetta e devil may cry 5, il personaggio di V praticamente era in easy mode 

Imho sulla difficoltà sono stati bassi per rendere il passaggio meno traumatico proprio ai vecchi fan, ma continuò a ritenerlo in linea con le difficoltà medie del 2023

L’errore è stato semmai non dare una scelta sin da subito sulla difficoltà, poi si variano le mosse anche per evitare di aspettare che si ricarichino 

ci sono mid boss che sono delle spugne che stai lì a fare quadrato e schivata all’infinito ? Lo butti giù ma ci stai 10 minuti, divertente immagino 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia Mirko che esagerazione ogni volta :asd:

sui ff poi patria degli hardcore gamer proprio, che nella trama non so mai stati difficili sempre spinto in end game ma per un giocatore di jrpg erano praticamente una passeggiata e facilmente rompibili sin dalle prime ore durante il grosso del gioco con uno spamming furioso di X 

Hanno anche inserito un new game plus più difficile e variegato le letterine alla devil may cry ecc

non proprio una modalità usata da un casual gamer che manco finisce i giochi in genere

l’errore ripeto al massimo è aver tenuto queste cose per una seconda run 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Calavera ha scritto:

Mamma mia Mirko che esagerazione ogni volta :asd:

sui ff poi patria degli hardcore gamer, che nella trama non so mai stati difficili sempre spinto in end game ma per un giocatore di jrpg erano praticamente una passeggiata e facilmente rompibili sin dalle prime ore 

Ma ceeeerrto, finiscilo tu un FF facendo solo "attacco base", senza toccare la parte RPG.
Auguri. :asd:

Usare le magie? Inutile.
Parte RPG? Inutile.
Gestione delle cure? Una volta ogni morte di papa.
Gestione del party? Non c'è.

Cioè dai su, hanno fatto una scelta per attirare il mass market, ripeto, lontanissima da quello che è sempre stato FF a prescindere dal genere, il fatto che sia un action piuttosto che un RPG non cambia quanto scritto sopra.
Guarda te lo posso semplificare bene con il combattimento iniziale con il Molboro, ti ricordi che ti facevano nei vecchi FF? Ti sembra sullo stesso livello?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Ma ceeeerrto, finiscilo tu un FF facendo solo "attacco base", senza toccare la parte RPG.
Auguri. :asd:

Usare le magie? Inutile.
Parte RPG? Inutile.
Gestione delle cure? Una volta ogni morte di papa.
Gestione del party? Non c'è.

Cioè dai su, hanno fatto una scelta per attirare il mass market, ripeto, lontanissima da quello che è sempre stato FF a prescindere dal genere, il fatto che sia un action piuttosto che un RPG non cambia quanto scritto sopra.
Guarda te lo posso semplificare bene con il combattimento iniziale con il Molboro, ti ricordi che ti facevano nei vecchi FF? Ti sembra sullo stesso livello?

I vecchi FF tra i jrpg erano tutto tranne che difficili nella trama principale Mirko, si salvavano solo alcune boss fight 

poi ripeto perché l’ho aggiunto dopo 

Hanno anche inserito un new game plus più difficile e variegato le letterine alla devil may cry ecc

non proprio una modalità usata da un casual gamer che manco finisce i giochi in genere

l’errore ripeto al massimo è aver tenuto queste cose per una seconda run ”

 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo stai giocando a STORIA o AZIONE perchè in AZIONE io che sono bello scafato se spammo solo Q non ne esco vivo ovvio non parlo dei mob cani, ma già quando ci sono i nemici da far vacillare, giocare usando specialmente le mosse Eikon, contromosse e schivate perfette è essenziale se vai a testa bassa e spammi ti tritano certo se poi ti porti mille cure allora si spammi stai per morire ti curi e via col loop.. Ma praticamente è il 99% dei giochi insomma non si poteva prentendere NG come tutto aggressività dei nemici, aggro etc.. sarebbe stato troppo per il genere forse diventa cosi in NG+ ma dubito visto che sei cmq tutto maxato, con la spada che crei OP a fine gioco e nel mentre continui a levellare. Ha un tasso di sfida onesto ripeto a AZIONE senza ANELLI. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...